Recensione esaustiva che mi trova d'accordo su ogni singola cosa :) Stile grafico che adoro. Aggiungo che la modalità solitario è una delle più brillanti e rapide in circolazione, che non abbassa la sfida del multiplayer.
Volevo farti i complimenti perché non so come spiegarlo ma la tua analisi, rispetto a quella di altri, risulta sicuramente più approfondita e si vede chiaramente tutto il lavoro di preparazione che sta dietro ogni tuo video. Continua così perché permetti anche a chi non ha ancora provato un titolo di rendersi conto pienamente se può essere nelle sue corde.
Ho giocato a raiders anni fa e mi era piaciuto ma era già introvabile in italiano o si faceva molto fatica a trovarlo. Ben contento di questa edizione e preso subito perchè mi piace la grafica e la meccanica. L'ho provato simulando due giocatori ( il solitario delle carte non le capisco proprio e non lo giocherò penso mai ) e devo dire che mi è piaciuto molto.
Ciao Mosè, questa estate ho trovato finalmente il tempo per intavolare un po' di volte Predoni. Vorrei chiederti cosa ne pensi del bilanciamento per quanto riguarda gli eroi. Alcuni mi sembrano abbiano dei poteri molto forti. Ce n'è per esempio uno, di cui non ricordo il nome, che ti permette di arruolare i seguaci direttamente tra quelli disponibili nella tua mano senza pagarne il costo, ma scartando un'altra carta. L'ho trovato molto utile, perché ti fa risparmiare delle azioni.... Confesso che non mi sono ancora attardato su BGG per vedere cosa ne pensa la community. Grazie e a presto!
Non credo di aver giocato in modo sufficientemente competitivo per essermi reso conto di eventuali sbilanciamenti. Hai ragione nel dire che alcuni eroi sembrano molto più forti di altri: ma in fondo quante volte viene attivato l'eroe nel corso di una partita? E poi comunque attivare l'eroe costa un'azione, non credo ce ne siano con abilità passive: quindi quello che descrivi tu non è tanto risparmiare un'azione, quanto essere più flessibili nell'eseguirne una.
@@Lamascherariposta Non ho fatto molte partite, ma avere un eroe che ti permette di arruolare le persone senza pagarne il costo permette di costruire l'esercito molto rapidamente, perché invece di usare l'azione che ti fa guadagnare soldi e poi l'azione che ti fa arruolare dei soldati, fai solo l'azione di attivazione del potere dell'eroe. Ammetto però di non aver cercato nei forum di BGG per vedere se qualcuno aveva fatto la stessa osservazione. D'altro canto, non penso nemmeno che Shem Philips faccia un gioco mal bilanciato. Magari ho interpretato male le regole del gioco...
A ci è stato regalato per un compleanno Raiders, ci è piaciuto tanto ma quando abbiamo capito che le espansioni non sarebbero mai arrivate in italiano, ci è dispiaciuto molto. I Predoni sono sicuramente un'interessante opzione... sarà un prossimo acquisto sicuro.
Ciao Cinzia! Quello che citi è uno dei motivi che mi spingono a preferire le edizioni inglesi dei giochi: con esse c'è sempre la sicurezza di poter implementare tutto il materiale prodotto. Raiders of Scythia è un'ottima alternativa a Raiders of the North Sea!
Ciao Mosè nel video non hai parlato della durata, ho finito stasera una partita a quattro giocatori ed è stranamente durata 3 ore spiegazione inclusa, per quello che lascia il gioco non vale la pena tutto questo tempo, oltre il fatto che alcuni leader sono buggati, tipo uno che fa usare l'accampamento due volte, se usato in accoppiata con alcune carte che attivano a loro volta l'opzione dell'aquila che riattiva l'accampamento diventa un loop infinito o almeno 3/4 azioni ogni turno gratis si becca il fortunato favorebdolo troppo, esistono FAQ al riguardo? O abbiamo sbagliato noi qualcosa
@massimocoletta1112 Grazie per il commento! Io ho giocato sempre in 2 e come durata sono sempre stato attorno all'ora e mezza: magari siete andati così lunghi perché era la vostra prima partita? O magari in 4 dura sempre così tanto? Non ho esperienze dirette a riguardo. Non ho mai sperimentato il loop di cui parli ma sinceramente è da un po' che non intavolo il gioco. Hai provato a cercare su BGG se qualcun altro ha avuto lo stesso problema?
ciao Mose'. Nella mia collezione ho Paladini ed i predoni di scizia. Devo dire che Paladini lo adoro ma mi e' piaciuto tantissimo anche i Predoni di Scizia. Per entrambi, alla fine della partita rimane sempre una grande voglia di intavolarli nuovamente !
Ciao Mose' ti volevo chiedere se nella tua collezione avevi Paladini del Regno Occidentale ma l' hai fatto durante la spiegazione del gioco. Hai anche Black Orchestra e Twilight Struggle ? Se sì attendo fiducioso i tuoi pareri ed i tuoi esempi di gioco per me tra i migliori presenti sulla rete . Grazie per il lavoro che fai e buona serata !
Grazie per i complimenti Federico! No, non ho Black Orchestra e nemmeno Twilight Struggle, anche se quest'ultimo mi ha sempre attirato. Vedremo, magari in futuro ci metterò le mani.
Concordo pienamente. C'era bisogno di questo titolo. Anch'io non avrei comprato Raiders of the north sea. L'ambientazione della saga North sea la ritengo abbastanza puerile e in più qui il prezzo è piu contenuto considerando che Scizia ha anche un espansione già integrata.
Perfettamente d'accordo con te per la visione a 360 gradi del gioco da tavolo, dobbiamo partire dal presupposto che la progettazione del gioco è arte e ingengno a tutti gli effetti; come arte la grafica riveste la sua importanza. La mia domanda è: il gioco è davvero paragonabile a Paladini del Regno Occidentale? In termini di esperienza, meccaniche o cosa? Ritengo che della trilogia del Regno Occidentale Paladini è nettamente megliore dei suoi fratelli sotto ogni punto di vista. Grazie Mosè per il tuo tempo e i tuoi video sempre ben dettagliati e ricchi di contenuti.
Grazie per i complimenti Francesco! Non direi che Raiders sia paragonabile a Paladini: a livello di meccaniche sono molto diversi e il gradiente di complessità è differente. Ma perché, nel video dico che sono paragonabili? Me lo dovrò riascoltare :-D
Ok, ho riascoltato il video. Quello che dico è che mi piace più o meno quanto Paladini: ma questo non vuol dire che i due giochi si assomiglino. Vuol dire solo che mi piacciono entrambi :-) Poi se dovessi scegliere con la pistola puntata alla tempia, sceglierei senza dubbio Paladini.
Ti posso confermare che anche io nonostante abbia tutta la trilogia di Raiders of the north sea ho voluto mettere in libreria Raiders of scythia proprio per la sua grafica ed ambientazione e ti dirò che come giocabilita lo preferisco di gran lunga agli altri titoli.
Grazie per la testimonianza Massimo! Mi fa piacere vedere che pur non avendo mai giocato all'originale ho intuito correttamente il rapporto tra esso e il nuovo gioco.
Predoni di Scizia mi è piaciuto, ma personalmente reputo Raiders (con le due espansioni) leggermente migliore, perché offre strategie diverse con cui fare punti (mentre in Predoni sono solo 2).
Grazie per il commento Paolo! Molti dicono che Raiders of the North Sea diventi un po' dispersivo con tutte le espansioni. Secondo te no, mi par di capire.
Una sostanzialmente introduce le quest come in Predoni, e secondo me è imprescindibile. L’altra forse lo rende leggermente più dispersivo, ma io non giocherei senza comunque.
Avevo Raiders e l'ho venduto per prendere questo. L'ho fatto principalmente per due motivi, le espansioni di raiders sono solo in inglese e difficilmente reperibili mentre con questo ho la maggior parte delle meccaniche delle espansioni in un unico prodotto. Raiders senza le espansioni, a mio avviso, diventa noioso dopo poche partite.
L'ho ordinato su eBay. Ero davvero indeciso tra questo e Raiders ma alla fine spendere il doppio per avere in pratica lo stesso gioco non mi sembrava un'operazione intelligente. Quindi viva la Scizia!
@cristianlucaairoli3011 Hai fatto benissimo! Io tra l'altro trovo ambientazione e grafica infinitamente migliori in questa riedizione. Il tema vichingo è un po' abusato, questo invece non si era mai visto! :-)
Ben detto Mosė... Ė un pregio e non un difetto, far conoscere la storia di un gioco che si compra... Sempre complimenti come al solito... PS Mi farebbe piacere avere un tutorial di Florenza x anniversario Grazieeee
Gioco bellissimo, disegni strepitosi, quasi magici! Grazie per la recensione che condivido totalmente!
@fabiomancini3415 Grazie a te per il commento! :-)
Recensione esaustiva che mi trova d'accordo su ogni singola cosa :)
Stile grafico che adoro.
Aggiungo che la modalità solitario è una delle più brillanti e rapide in circolazione, che non abbassa la sfida del multiplayer.
Non sei il primo a parlarmi bene della modalità in solitario. Ma dal quel punto di vista sono un po' refrattario :-)
Volevo farti i complimenti perché non so come spiegarlo ma la tua analisi, rispetto a quella di altri, risulta sicuramente più approfondita e si vede chiaramente tutto il lavoro di preparazione che sta dietro ogni tuo video. Continua così perché permetti anche a chi non ha ancora provato un titolo di rendersi conto pienamente se può essere nelle sue corde.
Grazie mille Francesco! Apprezzo molto il tuo apprezzamento! :-)
Sostenitore della grafica di Mihajlo Dimitrievski ( aka Mico ) presente 😜
Capisco che possa avere estimatori, ma a me sembra un po' troppo... espressionista :-D
Ho giocato a raiders anni fa e mi era piaciuto ma era già introvabile in italiano o si faceva molto fatica a trovarlo. Ben contento di questa edizione e preso subito perchè mi piace la grafica e la meccanica. L'ho provato simulando due giocatori ( il solitario delle carte non le capisco proprio e non lo giocherò penso mai ) e devo dire che mi è piaciuto molto.
Non ho mai provato il solitario ma mi sembrava semplice. Dici che invece è difficile?
@@Lamascherariposta no non è questione di difficoltà, ma è questione di capire le carte, tutto qui..se mi dai una mano a capirle, lo proverei anche
Ciao Mosè, questa estate ho trovato finalmente il tempo per intavolare un po' di volte Predoni.
Vorrei chiederti cosa ne pensi del bilanciamento per quanto riguarda gli eroi. Alcuni mi sembrano abbiano dei poteri molto forti. Ce n'è per esempio uno, di cui non ricordo il nome, che ti permette di arruolare i seguaci direttamente tra quelli disponibili nella tua mano senza pagarne il costo, ma scartando un'altra carta. L'ho trovato molto utile, perché ti fa risparmiare delle azioni....
Confesso che non mi sono ancora attardato su BGG per vedere cosa ne pensa la community.
Grazie e a presto!
Non credo di aver giocato in modo sufficientemente competitivo per essermi reso conto di eventuali sbilanciamenti. Hai ragione nel dire che alcuni eroi sembrano molto più forti di altri: ma in fondo quante volte viene attivato l'eroe nel corso di una partita? E poi comunque attivare l'eroe costa un'azione, non credo ce ne siano con abilità passive: quindi quello che descrivi tu non è tanto risparmiare un'azione, quanto essere più flessibili nell'eseguirne una.
@@Lamascherariposta Non ho fatto molte partite, ma avere un eroe che ti permette di arruolare le persone senza pagarne il costo permette di costruire l'esercito molto rapidamente, perché invece di usare l'azione che ti fa guadagnare soldi e poi l'azione che ti fa arruolare dei soldati, fai solo l'azione di attivazione del potere dell'eroe. Ammetto però di non aver cercato nei forum di BGG per vedere se qualcuno aveva fatto la stessa osservazione. D'altro canto, non penso nemmeno che Shem Philips faccia un gioco mal bilanciato. Magari ho interpretato male le regole del gioco...
A ci è stato regalato per un compleanno Raiders, ci è piaciuto tanto ma quando abbiamo capito che le espansioni non sarebbero mai arrivate in italiano, ci è dispiaciuto molto. I Predoni sono sicuramente un'interessante opzione... sarà un prossimo acquisto sicuro.
Ciao Cinzia!
Quello che citi è uno dei motivi che mi spingono a preferire le edizioni inglesi dei giochi: con esse c'è sempre la sicurezza di poter implementare tutto il materiale prodotto.
Raiders of Scythia è un'ottima alternativa a Raiders of the North Sea!
Ciao Mosè nel video non hai parlato della durata, ho finito stasera una partita a quattro giocatori ed è stranamente durata 3 ore spiegazione inclusa, per quello che lascia il gioco non vale la pena tutto questo tempo, oltre il fatto che alcuni leader sono buggati, tipo uno che fa usare l'accampamento due volte, se usato in accoppiata con alcune carte che attivano a loro volta l'opzione dell'aquila che riattiva l'accampamento diventa un loop infinito o almeno 3/4 azioni ogni turno gratis si becca il fortunato favorebdolo troppo, esistono FAQ al riguardo? O abbiamo sbagliato noi qualcosa
@massimocoletta1112 Grazie per il commento!
Io ho giocato sempre in 2 e come durata sono sempre stato attorno all'ora e mezza: magari siete andati così lunghi perché era la vostra prima partita? O magari in 4 dura sempre così tanto? Non ho esperienze dirette a riguardo.
Non ho mai sperimentato il loop di cui parli ma sinceramente è da un po' che non intavolo il gioco. Hai provato a cercare su BGG se qualcun altro ha avuto lo stesso problema?
@@Lamascherariposta onestamente no, non uso GG
ciao Mose'. Nella mia collezione ho Paladini ed i predoni di scizia. Devo dire che Paladini lo adoro ma mi e' piaciuto tantissimo anche i Predoni di Scizia. Per entrambi, alla fine della partita rimane sempre una grande voglia di intavolarli nuovamente !
Sono d'accordo! Paladini è senza dubbio il migliore della trilogia West Kingdom. Spero di riuscire a parlarne presto qui sul canale.
Ciao Mose' ti volevo chiedere se nella tua collezione avevi Paladini del Regno Occidentale ma l' hai fatto durante la spiegazione del gioco. Hai anche Black Orchestra e Twilight Struggle ? Se sì attendo fiducioso i tuoi pareri ed i tuoi esempi di gioco per me tra i migliori presenti sulla rete . Grazie per il lavoro che fai e buona serata !
Grazie per i complimenti Federico!
No, non ho Black Orchestra e nemmeno Twilight Struggle, anche se quest'ultimo mi ha sempre attirato. Vedremo, magari in futuro ci metterò le mani.
Oltre hadrian's wall qual'è l'altro titolo della saga?
@danielecrescenzi1144 Se intendi di questa saga 'parallela', l'altro titolo è Raiders of Scythia. Il prossimo sarà Legacy of Yu, in uscita imminente.
Concordo pienamente. C'era bisogno di questo titolo. Anch'io non avrei comprato Raiders of the north sea. L'ambientazione della saga North sea la ritengo abbastanza puerile e in più qui il prezzo è piu contenuto considerando che Scizia ha anche un espansione già integrata.
@danielecrescenzi1144 Esatto! Ci sono talmente tante ambientazioni storiche tra cui scegliere, perché limitarsi sempre alle solite?
Perfettamente d'accordo con te per la visione a 360 gradi del gioco da tavolo, dobbiamo partire dal presupposto che la progettazione del gioco è arte e ingengno a tutti gli effetti; come arte la grafica riveste la sua importanza. La mia domanda è: il gioco è davvero paragonabile a Paladini del Regno Occidentale? In termini di esperienza, meccaniche o cosa? Ritengo che della trilogia del Regno Occidentale Paladini è nettamente megliore dei suoi fratelli sotto ogni punto di vista. Grazie Mosè per il tuo tempo e i tuoi video sempre ben dettagliati e ricchi di contenuti.
Grazie per i complimenti Francesco!
Non direi che Raiders sia paragonabile a Paladini: a livello di meccaniche sono molto diversi e il gradiente di complessità è differente. Ma perché, nel video dico che sono paragonabili? Me lo dovrò riascoltare :-D
@@Lamascherariposta Ahah mi stai facendo venire il dubbio e spero di non aver capito male io!! Comunque complimenti ancora, continua così Mosè!
Grazie! :-)
Ok, ho riascoltato il video. Quello che dico è che mi piace più o meno quanto Paladini: ma questo non vuol dire che i due giochi si assomiglino. Vuol dire solo che mi piacciono entrambi :-)
Poi se dovessi scegliere con la pistola puntata alla tempia, sceglierei senza dubbio Paladini.
Ti posso confermare che anche io nonostante abbia tutta la trilogia di Raiders of the north sea ho voluto mettere in libreria Raiders of scythia proprio per la sua grafica ed ambientazione e ti dirò che come giocabilita lo preferisco di gran lunga agli altri titoli.
Grazie per la testimonianza Massimo! Mi fa piacere vedere che pur non avendo mai giocato all'originale ho intuito correttamente il rapporto tra esso e il nuovo gioco.
Predoni di Scizia mi è piaciuto, ma personalmente reputo Raiders (con le due espansioni) leggermente migliore, perché offre strategie diverse con cui fare punti (mentre in Predoni sono solo 2).
Grazie per il commento Paolo!
Molti dicono che Raiders of the North Sea diventi un po' dispersivo con tutte le espansioni. Secondo te no, mi par di capire.
Una sostanzialmente introduce le quest come in Predoni, e secondo me è imprescindibile. L’altra forse lo rende leggermente più dispersivo, ma io non giocherei senza comunque.
Avevo Raiders e l'ho venduto per prendere questo. L'ho fatto principalmente per due motivi, le espansioni di raiders sono solo in inglese e difficilmente reperibili mentre con questo ho la maggior parte delle meccaniche delle espansioni in un unico prodotto. Raiders senza le espansioni, a mio avviso, diventa noioso dopo poche partite.
Sì, non sei il primo che sento dire questa cosa. Penso che tu abbia fatto un'ottima scelta!
L'ho ordinato su eBay. Ero davvero indeciso tra questo e Raiders ma alla fine spendere il doppio per avere in pratica lo stesso gioco non mi sembrava un'operazione intelligente. Quindi viva la Scizia!
@cristianlucaairoli3011 Hai fatto benissimo! Io tra l'altro trovo ambientazione e grafica infinitamente migliori in questa riedizione. Il tema vichingo è un po' abusato, questo invece non si era mai visto! :-)
@@Lamascherariposta per il tema vichingo aspetto (sempre più rimandato, ora a luglio) La Festa per Odino...
@cristianlucaairoli3011 Il Rosemberg più ipertrofico! Un po' incuriosisce anche me, devo ammetterlo! :-)
Ben detto Mosė...
Ė un pregio e non un difetto, far conoscere la storia di un gioco che si compra...
Sempre complimenti come al solito...
PS
Mi farebbe piacere avere un tutorial di
Florenza x anniversario
Grazieeee
Grazie Francesco!
Non ho mai giocato a Florenza, ma in effetti la nuova edizione mi incuriosisce. Vedremo se riesco a metterci le mani! :-)
Secondo voi com'è _Raiders of Scythia_ ? Lo preferite a _Raiders of the North Sea_ ?
Gioco snobbato fino ad ora, mannaggia😅
Secondo me merita, soprattutto se non hai già Raiders of the North Sea!
@@Lamascherariposta infatti dopo questo video sono incuriosita parecchio.