Progressione della cordata arrivo in sosta.

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 25 ม.ค. 2022
  • Alcuni metodi di autosicura e assicurazione al compagno di cordata con longe di sicurezza e piastrina/reverso o barcaiolo e mezzo barcaiolo.
  • กีฬา

ความคิดเห็น • 11

  • @silviorussino3271
    @silviorussino3271 ปีที่แล้ว +1

    Semplice ma completo, ottime info!

  • @robygrimpeur
    @robygrimpeur 2 ปีที่แล้ว +3

    Fin da bambino, quando iniziai ad approcciarmi alla roccia, la guida alpina mi ripeteva sempre: "NON ESISTE LA SOSTA MOBILE"...!!!!! La sosta mobile è quanto di più pericoloso ci possa essere... in caso di cedimento di uno dei due punti, il moschettone rimasto prenderà un tale colpo che potrebbe addirittura "esplodere" disintegrandosi: in quel momento ci troveremmo senza alcuna protezione...

    • @fab4299
      @fab4299 10 หลายเดือนก่อน +2

      Buongiorno , io credo sia l' esperienza ad aiutarci a valutare il livello di pericolosità di una determinata situazione.
      Onestamente, se mi trovo due spit, due fittoni o un golfaro, vado tranquillamente con una sosta mobile. Lo sappiamo tutti che prima che uno di questi sistemi di fissaggio ceda, dovrebbe cedere una bella fetta di roccia che gli sta attorno e di conseguenza tutta la sosta. Discorso diverso per una sosta a chiodi o a friends, anche se mi è capitato di usare la mobile comunque, come nel caso in cui il mio secondo arrivi da un traverso.

  • @diegovacca4824
    @diegovacca4824 2 ปีที่แล้ว +1

    Io riguarderei un pochino l'assicurazione con il mezzo barcaiolo. Autoassicurarsi col barcaiolo direttamente sul moschettone del vertice di sosta potrebbe essere un impiccio in caso di problemi del compagno, se devi fare un ricongiungimento con lui/lei che ha avuto un problema. Sei costretto ad aprire un moschettone in cui sono appese due persone praticamente. Diciamo che la cosa è un po' macchinosa. Usare un altro moschettone è molto meglio 😉

    • @dolomitioutdoor
      @dolomitioutdoor  ปีที่แล้ว

      Ciao Diego, grazie dell'osservazione costruttiva. In linea di principio concordo pienamente con te. Diciamo, per completare la tua giusta critica che ogni alpinista/climber che si muove su multipitch deve essere in grado di saper svincolare una corda posta sotto tensione (questo è il caso a cui ti riferisci tu, il compagno nel mezzo barcaiolo è appeso alla corda e non collaborativo ossia privo di sensi) e spostarla su un altro punto, e inoltre deve saper fare un'asola di bloccaggio sul mezzo barcaiolo della corda in carico. Inoltre per pura accademia se ti vuoi svincolare dalla tua autosicura con barcaiolo da un moschettone che non puoi aprire, puoi crearti una longe alternativa con cui ri-assicurarti in sosta, slegare il tuo otto dall'imbragatura, snodare il barcaiolo senza aprire il moschettone. Oppure con un nodo autobloccante di backup sulla corda in tensione vincolato ad un moschettone indipendente aprire il moschettone e sfilare il proprio barcaiolo...... e poi procedere alla manovra che decidi di fare a secondo della situazione. Buone scalate!

  • @pellegrinoacinelli9034
    @pellegrinoacinelli9034 ปีที่แล้ว

    Visto e rivisto i tuoi video , al momento faccio sono arrampicata 🧗‍♂️ in falesia ma varrei iniziare a fare arrampicata o cmq più tiri anche in falesia ma mi viene una domanda forse stupida ma nn riesco a darmi una spiegazione una volta che faccio la sosta mettiamo che sia l’ultima e poi sono in cima ok ma la discesa come avviene poi perché la sosta mi serve anche per scende ma su più tiri quanto materiale devo abbandonare (scusa lo so che ci sarà una spiegazione ma nn riesci a capire grazie mille se mi darai una ris)

  • @benitovite4369
    @benitovite4369 ปีที่แล้ว

    A sto punto spiega anche l'asola di bloccaggio su mezzo barcaiolo ,e dedicare un po più di tempo nell'entrata delle corde nel reverso.ciao Saluti dalla Sicilia

  • @ponciofly
    @ponciofly 2 ปีที่แล้ว +1

    le soste mobili usale il meno possibile,sono pericolose e autodetonanti in caso di rottura,e se si rompe un lembo della fettuccia vieni di sotto.Meglio fissa o semimobile dal punto di vista della sicurezza,a scapito di una maggiore mobilita

    • @dolomitioutdoor
      @dolomitioutdoor  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, nel bagaglio di conoscenze personali di un alpinista sapere fare tutte le tipologie di soste (mobili/semimobili/fissa e bilanciata) è doveroso, nonchè saper utilizzare la sosta migliore per ogni situazione. Per cui concordo con te che in certe situazioni la sosta mobile può essere sconveniente, ma come sempre tutto va contestualizzato. Il senso di questo tutorial è dire che esiste la sosta mobile contestualizzata nella situazione del video con 2 punti fatti da 2 chiodi inox resinati con tenute nominali importanti. Grazie e buone scalate.

    • @robygrimpeur
      @robygrimpeur 2 ปีที่แล้ว

      Pienamente d'accordo con te.

  • @andreaparmigiani6745
    @andreaparmigiani6745 ปีที่แล้ว

    Solo tu ti fai bloccare sul rinvio appena arrivi alla sosta 🤣🤣🤣🤣🤣🤣