5 motivi per NON comprare una STRATOCASTER 🎸

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 10 ก.ย. 2024

ความคิดเห็น • 121

  • @chitarrafaidate
    @chitarrafaidate  2 ปีที่แล้ว +6

    Fatemi sapere quali sono i difetti che per voi ha la strato (se li ha)

    • @massimotogni
      @massimotogni 2 ปีที่แล้ว

      La qualità costruttiva è mediocre per il costo che ha. Non ho mai avuto una custom shop quindi non so se vale lo stesso discorso per quello. La leva del tremolo è scomoda, il ponte a 6 punti è osceno, non preciso. Molto meglio a 2 ma poche lo montano (lo stratocasterista puro, lo rifiuta). Ogni volta che voglio smanettare con l elettronica si deve smontare tutto, gli ultimi tasti sono scomodi. 2 toni inutili che nemmeno permettono il controllo dei 3 pickup Detto questo, è stupenda, ne ho 2, una classica, con mastertone e blender (per me il top del setting di una strato) e una col manico semi scalloped, hsh e ponte 2 pivot. Su quest ultima vorrei montare un floyd rose, ma ho paura di distruggerla

    • @diego-hj9qt
      @diego-hj9qt 2 ปีที่แล้ว +2

      Il selettore mi da fastidissimo

    • @diego-hj9qt
      @diego-hj9qt 2 ปีที่แล้ว

      Il sol è quello che si scorda meno con me

    • @erikleffi3911
      @erikleffi3911 ปีที่แล้ว

      La decisione che ci vuole nel suonare le note. Del punto 5 che hai detto, la mia Lace Huntington del 2009 per fortuna tiene l’accordatura..

  • @steephenson
    @steephenson 2 ปีที่แล้ว +7

    Senza entrare in conflitto ma dissento proprio su tutto.
    Intanto l'unica pecca che molti riscontrano non credo sia stata nemmeno citata: è nella posizione del pick-up centrale, funzionale per il suono ma scomodo per il plettro di alcuni (Blackmore, Malmsteen... ecc...)
    Il radius è soggettivo, per me per esempio col 7.25 mi sento a casa.
    la posizione del selettore è studiata per poter cambiare microfono mentre si suona, gli "zappatori" normalmente utilizzano il pickup al ponte e il "rischio" di toccare il selettore inavvertitamente mentre zappano lo porterebbero comunque in giù verso quel microfono e non il contrario; il pot del volume: malmsteen simula gli archi suonando mentre lo modula... dove altro sarebbe potuto essere per permettergli di fare quello che fa?
    il tacco non è mai stato un problema e non ho mai conosciuto persone che se ne siano mai lamentati (ma otrebbe anche essere...), faccio solo notare che la geometria semplice è stata fatta per permettere il cambio manico in caso di rottura, senza dover buttare la chitarra. La placchetta ha una funzione bene precisa che le chitarre senza e con solo le viti non hanno...
    adesso le standard le fanno tutte a 22 tasti, comunque la storia del rock l'hanno fatta coi 21 da hendrix al virtuosissimo malmsteen che non avrebbe avuto problemi a farsene una da 22, personalmente non conosco nessun riff o assolo di riferimento che non si possa suonare da una coi 21 tasti.
    il suono "sottile" è una caratteristica precisa, paragonarla alla tele o addirittura a un humbucker (!) è proprio come dire che il vestito da cerimonia è diverso dalla tuta sportiva... che scoperta! e comunque nei livi, dai mix escono più i single coil che l'humbucker!!!
    il ponte a 6 viti e il "problema" del sol...: invece che bloccare il ponte, mai provato a fare un setup? PS scoop, il punto debole delle scordature non è il ponte ma il capotasto (e nemmeno le meccaniche...).
    PS se tutte queste caratteristiche fossero difetti, perché mai dovrebbero fare anche le riedizioni?
    un abbraccio e tante ibanez a tutti :-)

    • @chitarrafaidate
      @chitarrafaidate  2 ปีที่แล้ว +3

      Ciao Luca. Le tue sono tutte osservazioni giustissime. Questi di nuovo, sono soltanto opinioni di alcuni chitarristi.

  • @pavvitik
    @pavvitik 2 ปีที่แล้ว +4

    Mah... Diciamo che molti dei "difetti" che hai citato si rifanno alle Strato di stile vintage, che nel tempo mamma Fender ha modificato (ho una American Standard del '95 e già ai tempi questi erano stati risolti)
    Mi riferisco al Radius, ormai le standard hanno il 9,5" , 22 tasti e ponte a 2 pivot (tra l'altro la mia Strat non si scorda praticamente mai).
    Per quanto riguarda i comandi li trovo più a portata di mano ed intuitivi rispetto alle produzioni stile Gibson (quelle 4 maledette manopole con le quali mi confondo sempre). Certo, è vero che può capitare di spostare il selettore (ad esempio il grande Cory Wong lo ha bloccato con del nastro adesivo sulla IV posizione, problema risolto).
    Infine per i pickup basta montare qualcosa di più"potente ed il gioco è fatto.
    Avere tra l'altro tutta l'elettronica sul battipenna mi pare un idea geniale... Smonti tutto e ne monti un altro modificato in pochi minuti.
    Ok, si capisce che è la mia chitarra preferita da sempre

  • @piemmetubo
    @piemmetubo 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per questo video. Sono al 100% d'accordo con te.
    Non a caso, quando ho deciso di comprare la mia prima chitarra elettrica, dopo aver avuto e suonato una Stratocaster American Standard in prestito per bel un po' di tempo, ho escluso a priori lei e tutte le sue copie, proprio per i difetti che hai menzionato tu. 🤣
    E mi sono orientato su modelli Superstrat di Ibanez, Cort e Yamaha. Il suono si può sempre correggere con effetti e ampli, il feeling e l'ergonomia no.
    Se mai avessi bisogno di comprare una chitarra "strateggiante" adesso - ma non ne ho la minima intenzione - sceglierei sicuramente una Ibanez AZ o PRS Silver Sky.
    Alle "manchevolezze" della Strato io aggiungo i fastidiosi controlli di tono separati e la presa del jack in posizione stralunata.

  • @LuigiFalconio85
    @LuigiFalconio85 2 ปีที่แล้ว +4

    Un pò più di 5..ma ha comunque meno difetti della Les Paul....

  • @marcio-8587
    @marcio-8587 2 ปีที่แล้ว +2

    Grazie per questo video che trovo fatto a ragione, del resto volevo suggerire un fatto che riguarda la corda sol e in generale può causare delle strane intonazioni anche mentre suoniamo anche se lo strumento è prestigioso.
    Le note Lupo, sono degli effetti vibratori che influenzano pesantemente le note e le corde soprattutto dello strumento, sia sulla paletta che sul ponte possono esserci delle condizioni per le quali non siano solo le corde entro il diapason a vibrare ma anche le corde dalla paletta o il ponte stesso come nelle strato dotato di molle che può causare un'interferenza vibratoria entro il diapason, per questo la Fender mette quel tassellino sulla paletta per evitare certe interferenze vibrazionali, ma anche le molle del ponte può causare questo fatto, come anche sulle Gibson style dove dall'ancoraggio delle corde al ponte si possono formalizzare delle interferenze, dunque non è sempre così, a volte quelle vibrazioni esterne al diapason sono consonanti e belle ,insomma costituiscono il timbro delle corde ma in altri casi compromettono totalmente l'intonazione dello strumento, devono essere fermate, bloccate, in molti casi è un problema facile da risolvere ma sconosciuto per molti.

    • @chitarrafaidate
      @chitarrafaidate  2 ปีที่แล้ว

      Questa cosa mi ha incuriosito! Potrei farci un video in futuro

    • @marcio-8587
      @marcio-8587 2 ปีที่แล้ว

      @@chitarrafaidate sii figurati prego,io ho risolto un problema che era uno strazio per una delle mie chitarre

  • @bizebaz
    @bizebaz 2 ปีที่แล้ว +2

    Ciao, vorrei osservare che essendo una chitarra progettata quasi 70 (settanta) anni fa quelli che tu indichi come difetti in realtà sono caratteristiche e, per quel tempo, grandissime novità (comunque il tacco e il radius da 7,25 sono in comune con la tele che è un progetto di 73 anni fa). Detto questo, è chiaro che oggi per generi musicali più attuali si trovino strumenti più moderni ma è come paragonare un pianoforte e una tastiera e dire che il pianoforte è scomodo, pesante e poco versatile.
    PS: io uso solo stratocaster con radius da 7,25, per uno stile alla Hendrix o Frusciante è perfetto e i bending fino a due toni si fanno senza problemi, basta farci l'abitudine, come tanti prima di me (fino agli anni 80 le strato erano tutte con radius da 7,25)

  • @jacopotimeus8120
    @jacopotimeus8120 2 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Alberto, per me più che difetti queste sono caratteristiche. Ho diverse strato e non ho mai avuto problemi a suonarle. L'unico punto che reputo un difetto vero riguarda la posizione del pot del volume, davvero scomoda. Ciao

  • @luigibassolino3548
    @luigibassolino3548 2 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti per il video per le tue riflessioni io ho una fender Stratocaster american professionale 2017 volevo un tuo parere su di essa e se vanno bene come corde la scalatura 10 46 mi puoi rispondere visto la tua preparazione e conoscenza a riguardo delle chitarre ti ringrazio anticipatamente ciao alla prossima

    • @chitarrafaidate
      @chitarrafaidate  2 ปีที่แล้ว

      Dipende da come ti trovi tu... Pure io uso 10 46. Ma anche gente tipo Steve Vai usa le 9

  • @gianlucapainilivemusic6552
    @gianlucapainilivemusic6552 2 ปีที่แล้ว

    Complimenti come sempre, nei tuoi video mescoli sempre tutto con una bella dose di ironia e sarcasmo.

  • @danybutcher
    @danybutcher 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Alberto, ottimo video come sempre! Beh, ci sarà pure un motivo se esistono le Superstrat no? sono chitarre più moderne che migliorano la maggior parte dei difetti da te elencati. Per quanto riguarda il radius, la PRS Marc Holcomb ha un radius addirittura da 20". Resta il fatto che le strato hanno un suono davvero caratteristico e sui suoni puliti suonano davvero bene.

  • @lucamoreschi4593
    @lucamoreschi4593 2 ปีที่แล้ว +1

    la stratocaster ha 21 tasti solo per motivi storici. E' vero che il pickup al manico deve essere posizionato esattamente con i megneti come se fosse al tasto 24, ma lo spazio per fare 22 tasti c'è comunque. La mia stratocaster (american standrd) è una versione fatta apposta con 22 tasti (e ponte a due viti)

  • @stratosoldano
    @stratosoldano 2 ปีที่แล้ว +1

    ...al 6.35. Probabilmente il pu al manico è esattamente in quella posizione ,e quindi ha quel particolare suono, perchè si trova esattamente sopra alla terza ottava del MI...

  • @davidedolcini4762
    @davidedolcini4762 2 ปีที่แล้ว

    Grazie per il video. Ho una stratocaster MIJ del 1986 ed è la chitarra con cui mi trovo meglio in assoluto, come tastiera, avevo provato anche ibanez ma il raggio troppo "piatto" è meno compatibile con le mie dita (o le mie dita sono ignoranti). Non amo particolarmente il pickup centrale per la posizione, ogni tanto per come suono rischio di "picchiarci", ma anche lì sempre questione di come ci si abitua. Sulla disposizione dei controlli ho lo stesso problema citato, a volte con un po' di "svolazzo" e il selettore su pickup middle + manico o manico capita di smanacciarlo e portarlo a middle

  • @antoniomantello1798
    @antoniomantello1798 2 ปีที่แล้ว +2

    Secondo me sono tutte pippe mentali , ho diverse strato e tele .... non ho mai riscontrato nessun problema con il radius da 7,25 o da 9,5 tirando un tono e mezzo sil micantino.
    Se fai un video anche sulle PRS dei dire che vanno bene per legna da ardere.
    Dopo quello che ho sentito sulle Gibson e sulle Fender.
    E poi chissà perché tutti li copiano se hanno tanti difetti.
    Tanti saluti.

    • @chitarrafaidate
      @chitarrafaidate  2 ปีที่แล้ว

      Puoi non essere d'accordo ma ormai dopo 70 anni molte compagnie moderne hanno si copiato i design, ma anche migliorati per molti aspetti... Piu che pippe mentali sono gusti personali?

    • @antoniomantello1798
      @antoniomantello1798 2 ปีที่แล้ว +1

      @@chitarrafaidate come la silver sky di John Mayer ( prs) che ha un radius di 7,25 voluto espressamente da John ?
      Pensa che il 90% dei chitarristi
      Mondiali , suona con Gibson e Fender , tra questi il 70% suona Fender .... vi siete mai fatti una domanda ? Forse perché è la chitarra perfetta ? Bilanciata , leggera e un suono che la ricosci all' istante.
      Io sono d'accordo con te che ci sono dei gusti personali e io rispetto.... ma sono i tuoi e di pochissimi altri , vedendo le chitarre che intravedo appese al muro. Rinnovo i miei saluti.

    • @chitarrafaidate
      @chitarrafaidate  2 ปีที่แล้ว +1

      @@antoniomantello1798 nel muro c'erano pure una stratoide ed una simil les paul junior. L'unica che mi manca è la telecaster, e spero di costruirne una presto! Cmq sono d'accordo che la strato è una chitarra fantastica, suona bene ed è versatile (credo di averlo menzionato 5o6 volte...) E la mia non è una critica alla chitarra o che altro. Spero sia chiaro. Un salutone e buona musica

  • @marcofuochi3901
    @marcofuochi3901 2 ปีที่แล้ว

    Aggiungo un difetto: i single coil con overdrive (anche non troppo accentuato) sono rumorosi in 3 posizioni su 5. Invece dal vivo, secondo me escono bene dal mixer e non producono quel suono "impastato" e troppo accentuato sui bassi come gli humbucker. Bel video!!

  • @voxhumana4950
    @voxhumana4950 2 ปีที่แล้ว

    Be', qualche obiezione da fare la avrei.
    La prima é che ci sono molte Strato a 22 tasti. E le tre aziende che costruiscono manici su licenza Fender, e cioè Warmoth, All Parts e Mighty Mite, hanno in catalogo sia manici a 21 sia a 22 tasti.
    La seconda é che la posizione del selettore oltre ché i suoi contro ha anche i suoi pro. Vero è chepuò essere accidentalmente azionato; ma é anche vero che questa facilità rende lo switching "intenzionale" molto pià rapido che su Tele o si chitarre tipo Les Paul.
    La terza é che, secondo me, manca il difetto più importante si tutti: la stratite (strat-itis).
    Sebbene ci sia qualcuno a cui, addirittura, piaccia, é per me l'aspetto IN ASSOLUTO peggiore. Ho una Strato sulla quale é praticamente un male incurabile; anche portare i pickup a livello battipenna non cambia nulla. Come ultimo tentativo sto provando a ricablarla, ma nutro poche speranze per lei...

    • @chitarrafaidate
      @chitarrafaidate  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Vox, come ho menzionato nel video si parlava di strato classica, come l'ha ideata Leo Fender. Le altre varianti sono venute dopo.

    • @voxhumana4950
      @voxhumana4950 2 ปีที่แล้ว

      @@chitarrafaidate Ah, OK Alberto, grazie mille per la risposta.
      Poiché nel video si parlava "della Stratocaster in generale" (anche di altre marche), di selettore a cinque posizioni, di diversi radius della tastiera e di diversi ponti, non avevo capito che in realtà il riferimento fosse quello del progetto originale di Leo Fender

  • @marcomanunta9511
    @marcomanunta9511 2 ปีที่แล้ว

    Mi é venuto un dubbio. Se porto il radius del manico di una Les Paul da 16 a 14, devo cambiare poi anche il ponte. FIno a che radius si trova il tune o matic della Ephipone?

    • @chitarrafaidate
      @chitarrafaidate  2 ปีที่แล้ว

      È una bella domanda. Credo di sì, il che mi fa pensare se ti convenga. Io sinceramente se devo cambiare ponte alla mia 7 corde (ha un ponte simile) a sto punto metterei un bel evertune

    • @marcomanunta9511
      @marcomanunta9511 2 ปีที่แล้ว

      @@chitarrafaidate Grazie, anche se ho seri dubbi che ci starebbe bene esteticamente.

  • @cristbur
    @cristbur 2 ปีที่แล้ว +2

    Chitarra magica. Ogni movimento delle mani e delle dita và a duettare con migliaia di altre mani e dita di altri chitarristi.

  • @marcomanunta9511
    @marcomanunta9511 2 ปีที่แล้ว +1

    Prediligo un radius accentuato piuttosto che no....da 9,5 a 12 è un bel radius....Sopra il 12 diventa piatta e la sento vuota al centro.
    .IInfatti sto per modificare una "stile" Les Paul con radius 16 che non mi piace per niente. La porterò almeno a 14

  • @massimotogni
    @massimotogni 2 ปีที่แล้ว +2

    Di migliorie ne hanno fatte parecchie negli anni, ma sono sparite in tempo zero per lo sdegno dei puristi..

    • @chitarrafaidate
      @chitarrafaidate  2 ปีที่แล้ว +2

      Aspetto con impazienza i loro commenti 🤣

  • @claudiodalcol8156
    @claudiodalcol8156 ปีที่แล้ว

    perchè staccare il manico per togliere la mascherina ? alla mia fender Mexico ho cambiato i pickup ma non ho dovuto staccare il manico , per il resto radius 9,5 va da dio , i comandi sotto vanno benissimo per modificare toni volume e pickup mentre suoni , il tremolo a 6 viti se settato bene tiene benissimo l'accordatura ( sempre Fender Mexico ) la mia G&L ha il ponte nuovo con i due Pivot di Leo Fender e anche quello va benissimo.

    • @chitarrafaidate
      @chitarrafaidate  ปีที่แล้ว +1

      Ciao. Dipende dalla mascherina ma alcuni modelli purtroppo hanno sto problema. E la tastiera sporgendo un pochino purtroppo non aiuta.

  • @AdrianoGosta-fk6qm
    @AdrianoGosta-fk6qm ปีที่แล้ว

    Cosa pensi della tele con bigsby fender made in japan

  • @gaetanomoschitta3113
    @gaetanomoschitta3113 2 ปีที่แล้ว +1

    C'é anke a 22 tasti ed il pu al manico mantiene la stessa posizione é solo la tastiera ke si allunga un pó e ci sta il 22. Il ponte é stabiliscono ed il volume lo si alza. A me piace la LP ke é la mia no1 ma ki suona deve averle semplicemente tutte e di più.

  • @giacomorock
    @giacomorock 2 ปีที่แล้ว

    Verissimo 5 piccole noie, però chitarra mitica! Grande come sempre!

  • @dragonfire99ita
    @dragonfire99ita ปีที่แล้ว

    Io ho risolto il problema del volume usando un booster,che alza leggermente il volume ma al momento del solo uso un soul food

  • @FrancisMetal
    @FrancisMetal ปีที่แล้ว +1

    il potenziometro è un problema per il palm muting.

  • @M4FF0
    @M4FF0 2 ปีที่แล้ว +1

    Per me un difetto delle fender, anzi più che un difetto è una cosa a me non piace sono le 6 meccaniche in linea che ti obbligano a dover usare i 2 abbassacorda. Gli abbassacorda sono cose non mi piacciono e secondo me rovinano la pulizia ed estetica della chitarra. Penso che le 6 meccaniche in linea stiano bene solo sui Floyd rose xké al posto del capotasto hanno i ferma corda che ti permettono di non montare gli abbassacorda

    • @chitarrafaidate
      @chitarrafaidate  2 ปีที่แล้ว

      Esistono pure le meccaniche staggered, che sono più basse nelle corde più lontane e ti evitano di montare l'alberello

    • @M4FF0
      @M4FF0 2 ปีที่แล้ว +1

      @@chitarrafaidate si ma è una modifica x ovviare al problema xò quando la compri originale li hai e cmq anche se poi cambi meccaniche i fori degli abbassa corda originali restano

    • @chitarrafaidate
      @chitarrafaidate  2 ปีที่แล้ว

      @@M4FF0 vero.

  • @NicolaIIILombardi
    @NicolaIIILombardi 2 ปีที่แล้ว +1

    Bravo Alberto, bel video ma qualcuno deve essere decapitato... mi dispiace 😎

  • @francescoficco1964
    @francescoficco1964 ปีที่แล้ว +1

    Il motivo per cui non uso la strato è proprio perché switch e volumi troppo vicini alle corde e ci urto sempre. Ho una bella Hondo mij anni 80 che ho modificato in versione punk della black strat di Gilmour che suona benissimo. 🙂

  • @M4FF0
    @M4FF0 2 ปีที่แล้ว

    Sulla mia creazione con base di partenza stratocaster ho risolto 4 problemi su 5. Il radius ora é da 14, ha 1 volume 1 tono ed un selettore da 7 posizioni, per l elettronica si interviene da dietro la chitarra. Il tacco del manico é quello ricurvo montato 1 cm più in basso ed ho fatto la smussatura per la mano, la tastiera é 22 tasti i pickup possono essere singoli e non, e possono essere in serie e parallelo quando sono attivi 2 o 3 pickup. I magneti sono alnico 2 (manico) alnico 3 (centro s90 un p90 x strato) e alnico 5 (ponte) manca il ponte albi mi devi aiutare in qualche modo non so come montarlo. Quindi a parte il ponte ho risolto tutti i problemi della strato

    • @chitarrafaidate
      @chitarrafaidate  2 ปีที่แล้ว

      Sei STRATO bravo 👏👏👏

    • @M4FF0
      @M4FF0 2 ปีที่แล้ว

      @@chitarrafaidate e strato difficile e dispendioso ma c è l ho fatta

  • @amedeopassarini7866
    @amedeopassarini7866 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Alberto e ciao a tutti. Bel video, come sempre. Tema moooolto pericoloso, però tu stai solo riportando i commenti di altri chitarristi, quindi ambasciator non porta pene. Ho 2 Stratocaster e una Blade modello stratocaster. Ho avuto altre stratocaster e la Strat ( 24 tasti e humbucker al ponte ). Devo ammettere che alcune "scomodità" ci sono. Il radius troppo curvo mi obbligava a tenere le corde un po alte, le viti per regolare le selle del ponte mi graffiano la mano nei palm muting, etc. Il selettore pickups messo così in diagonale può sembrare scomodo ma in realtà rende molto più facile cambiare pickups durante una esecuzione, vedi Malmsteen o altri che magari non usano fender ma hanno un selettore molto simile. Devo però contraddirti sullo smontare il manico per togliere la mascherina o per regolare il truss rod ( o come si scrive), io non tolgo nemmeno le corde per togliere la mascherina. Il ponte ti permette di vibrare un pochino ma sicuramente non di avere l'escursione di un floyd. Malmsteen ha voluto quello a 2 perni sulla sua signature. Quello a 6 viti lo puoi bloccare semplicemente avvitandole tutte e 6 completamente. Per il ronzio dei single una buona schermatura aiuta tantissimo, o fogli di rame o vernice alla grafite, o entrambe. Comunque un altro punto a tuo favore per questo video.

  • @blueshouseroberto5856
    @blueshouseroberto5856 2 ปีที่แล้ว +2

    Le Squier (parente povero asiatico) hanno un tono molto piu´ adatto x il blues. Non hanno quel suono iper luminoso, iper acuto. Suono anche la armonica, e posso dire che il tono della Squier (soprattutto la bullet, che ha pick up stra economici e quindi le bobine hanno meno avvolgimenti e quindi un suono meno luminoso) e´ perfettamente omologo a quello delle armoniche Honer. So che puo´ sembrare assurdo, ma x suonare il blues sono molto piu´ adatte le Squier xlomeno rispetto alla Strato (non ho mai provato la Tele). Jeff Haeley usave la Squier con pick humbucker.

  • @mrbungle8493
    @mrbungle8493 2 ปีที่แล้ว +1

    Un altrodifetto, almeno per me, è che vado sempre a sbattere col plettro sul pick-up centrale, una cosa fastidiosissima...

    • @amedeopassarini7866
      @amedeopassarini7866 2 ปีที่แล้ว +2

      Fai come Malmsteen e abbassalo a livello mascherina. Malmsteen usa il pickup al ponte e quello al manico, il centrale non lo usa proprio. Ti capisco perché ho lo stesso problema.

    • @mrbungle8493
      @mrbungle8493 2 ปีที่แล้ว

      @@amedeopassarini7866 Lo so, Blackmore mi pare che lo levasse proprio, però a me piace il suono dei 2 pu in parallelo, quindi il gioco non vale la candela, almeno nel mio caso... 😁

    • @amedeopassarini7866
      @amedeopassarini7866 2 ปีที่แล้ว

      @@mrbungle8493 sono d'accordo con te, io uso centro e manico per avere un suono quasi da acustica, in pratica con l' equalizzatore tolgo i medi facendo una V con il grafico. Riesco ad evitare il problema appoggiando la mano sul ponte per il palm muting. A quel modo mi trovo con il plettro tra ponte e centro.

  • @Tiber_FPV
    @Tiber_FPV 14 วันที่ผ่านมา

    I bending muoiono... Gilmour si è appena gettato dal treno in corsa

  • @mmsroberto
    @mmsroberto ปีที่แล้ว +2

    la mia Strato e un sogno le altre non le vorrei neppure regalate!

  • @mariogaravello9568
    @mariogaravello9568 ปีที่แล้ว +1

    Caro Alberto non posso fare altro che farti i complimenti per la bellissima Stratocaster è da sogno

    • @chitarrafaidate
      @chitarrafaidate  ปีที่แล้ว

      Sono contento che ti sia piaciuto... A sto punto mi mancano i difetti della Telecaster 😅

    • @hyomaaiiroofficial
      @hyomaaiiroofficial ปีที่แล้ว

      @@chitarrafaidate io ho i ponti evertune sulle chitarre

  • @M4FF0
    @M4FF0 2 ปีที่แล้ว +1

    Ho appena scoperto FREE-WAY 5B5 10-WAY BLADE SWITCH V2. Un selettore con 5 posizioni su 2 livelli per un totale di 10 posizioni per strato

    • @chitarrafaidate
      @chitarrafaidate  2 ปีที่แล้ว

      Ma va là!!

    • @chitarrafaidate
      @chitarrafaidate  2 ปีที่แล้ว

      Visto! Vedo se riesco a portarlo in canale!

    • @M4FF0
      @M4FF0 2 ปีที่แล้ว

      @@chitarrafaidate volevo prenderlo ma tra spedizioni e tasse doganali lo vado a pagare quasi il doppio

    • @M4FF0
      @M4FF0 2 ปีที่แล้ว

      Immagina una hsh con coil split e selettore 10 posizioni ne crei una marea tipo 30

    • @chitarrafaidate
      @chitarrafaidate  2 ปีที่แล้ว +1

      @@M4FF0 ora che ho un po' più iscritti sto cercando di portare roba in canale... Speriamo qualcuno risponda.

  • @stefanoprepper2815
    @stefanoprepper2815 ปีที่แล้ว

    Sostenitore del Floyd rose e del tune o Matic o sempre considerato "vecchia" la strato. Non ha potenza,il tremolo è fiacco,non ha hambaker. Poi per caso ne ho usata una. Non sono difetti, è personalità,prima usavo tantissimi effetti,la strato è piena di effetti..che escono dalle tue mani,non a caso Gilmour usa ancora una strato e mi fermo,se li citiamo tutti ci facciamo un weekend. È vero che ci devi fare la mano ma sei motivato dai suoni che di dà,anche in distorsione.

  • @NoName-hh7ft
    @NoName-hh7ft ปีที่แล้ว

    Nella Stratocaster anche i "difetti" sono un pregio che la rendono unica

  • @antoniog2417
    @antoniog2417 2 ปีที่แล้ว

    Io ho una g&l e penso, che di questi 5 abbia solo il problema del posizionamento dei controlli,o almeno spero 😅

  • @eleanorbou
    @eleanorbou ปีที่แล้ว

    Il radius a me piace, non amo quello piatto, ma come dice dipende da cosa fai. Urtare i controlli, capita a chi esagera imitando Pete Townsend. Che sia debole il suono,almeno quello della Am professional, e della Player, no. É squillante, lo distingui da tutte le altre chitarre; ovvio, sono single coil.

  • @giannapple
    @giannapple ปีที่แล้ว

    Che la Strato sia un’icona, forse L’ICONA, e una leggenda non c’é dubbio, e alcuni dei suoni che puó fare sono di una bellezza assoluta.
    Ma…
    a me non riesce di suonarla proprio per la posizione dei potenziometri e dello switch. Ci sbatto continuamente e mi irrita in maniera oscena e mi rende impossibile suonare col palmo o il polso appoggiato sul ponte, come sono abituato a fare. La stessa cosa mi succede con tutti i modelli di qualsiasi marca coi potenziometri messi circa nelle stesse posizioni. 🤷🏼‍♂️

  • @massimomeloni4430
    @massimomeloni4430 ปีที่แล้ว +1

    Secondo me più che i difetti hai elencato le differenze tra strato e Ibanez..😄..e l Ibanez non è altro che una strato adattata per la musica moderna o quello che una volta era moderno...se parli di strato primordiale allora devi elencare i difetti che aveva quando è uscita in quell' epoca...tipo la mancanza della opzione bridge+neck tipo Telecaster,la mancanza della opzione humbucker che invece Gibson faceva e la mancanza della opzione hardtail del ponte...tutto il resto per la sua epoca è perfetto....i difetti sono usciti col passare del tempo e giustamente fender ha aggiornato il catalogo con 22 tasti,1 o 2 humbucker,smussatura tacco,2 pivot del tremolo,persino Floyd rose

    • @chitarrafaidate
      @chitarrafaidate  ปีที่แล้ว +1

      Non ci avevo mai pensato! Si questi sono i difetti che mi avete elencato voi, ne avrei potuto fare altri...magari un giorno farò una parte 2.

    • @massimomeloni4430
      @massimomeloni4430 ปีที่แล้ว

      Più che altro mi sembrava una cosa del tipo i difetti della tele sono che non posso suonarci metal..o i difetti dell' Ibanez è che non ha un suono country anni 50..o il difetto della Fiat Panda è che in autostrada non sta dietro ad una Ferrari😀😀😀..aspetto il video2😄

  • @fabiod.z.chitarra
    @fabiod.z.chitarra 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Alberto, gran bel video! Per migliorare di molto il problema di accordatura derivante dal ponte tremolo a 6viti ti segnalo un video del mastro Frudua, ho fatto la modifica alle viti e ai fori della piastra del tremolo su una Yamaha pacifica, ed effettivamente è molto migliorata la stabilita’:
    th-cam.com/video/bvmUOwHieNY/w-d-xo.html
    In ogni caso prima cosa da fare, sembra banale ma è ACCERTARSI CHE TUTTE LE VITI DI FISSAGGIO DELLA PLACCA AL BODY SIANO PERFETTAMENTE IN ASSE E PARALLELE AL CORPO. Si possono tenere anche le due esterne leggermente più avvitate alla stessa altezza, e le quattro interne leggermente più alte, in modo che le esterne fungano da fulcri. Ciao!!!

  • @massimilianomattarolo72
    @massimilianomattarolo72 2 ปีที่แล้ว

    Io ho una strato del 72 e una Malmsteen del 88,dei difetti elencati in parte e vero,ma quando le suoni,il suono e stupendo,altro che Ibanez o Gibson

  • @georgeification
    @georgeification ปีที่แล้ว

    Mi ricordo che avevo una statocater e non mi entravano le dita

  • @francescomassa9303
    @francescomassa9303 ปีที่แล้ว

    Hendrix la suonava al contrario con i controlli sotto il palmo della mano e non mi sembra facesse troppe smancerie

  • @gabrielematta7518
    @gabrielematta7518 2 ปีที่แล้ว +1

    Abbi pazienza ma per me lei è la perfezione

    • @chitarrafaidate
      @chitarrafaidate  2 ปีที่แล้ว +1

      Pazientissimo. Se per te è perfetta così va benissimo!

  • @M4FF0
    @M4FF0 2 ปีที่แล้ว

    Bel video, vedo hai tolto un tono e che dietro hai l alloggiamento per la batteria

    • @chitarrafaidate
      @chitarrafaidate  2 ปีที่แล้ว

      Si! L'idea era metterci un boost all'interno maannaggia a me non sono riuscito a farlo funzionare. Ora è un pedalino felice anche se mi piacerebbe provare a reinstallarlo. Sapresti aiutarmi?

    • @M4FF0
      @M4FF0 2 ปีที่แล้ว

      @@chitarrafaidate prova a vedere sul sito della artec io ne ho comprato uno che non mi é mai arrivato o che é in giacenza in posta ma non andrò mai a ritirarlo ma in via teorica era carino.

  • @elisabettabulat7548
    @elisabettabulat7548 ปีที่แล้ว +1

    Io lo già comprata

  • @rhamphorhynchusmetal2038
    @rhamphorhynchusmetal2038 2 ปีที่แล้ว +1

    La Les Paul suona meglio😁😘
    Il problema è appunto che non è ergonomica😉

  • @giampierocolangelo5583
    @giampierocolangelo5583 2 ปีที่แล้ว +1

    Gran bel video (come tutti del resto). Io sono dell’idea che le Stratoidi a 3 single coil hanno tutti i difetti che non hanno le Les pauliane ma hanno tutti quei pregi che Les paul può solo sognare. Direi che averle entrambe siano cosa buona e giusta. Ma là Strato a raggi sotto i 9 di radius sono spettacolari per alcuni generi e solo quelli. La storia insegna

    • @chitarrafaidate
      @chitarrafaidate  2 ปีที่แล้ว

      Sono d'accordo. Sono 2 strumenti talmente diversi che non si può dire uno è meglio dell'altro.

  • @lottox8807
    @lottox8807 2 ปีที่แล้ว +1

    Ho 63 anni e suono la Stratocaster da quando avevo 20 anni,per me è la chitarra perfetta,io non ci trovo difetti,l'unica cosa il p.u. centrale chepuò essere un po' fastidioso,ma basta tenerlo un po' più basso degli altri due così si risolve il problema.Un difetto invece lo riscontro sulle Les Paul che sono sempre delle gran chitarre ma sono molto pesanti e poi non hanno il contour body!!-Non è un caso che la Stratocaster è la chitarra più copiata al mondo....W la Strato

    • @NazzaJFrank
      @NazzaJFrank 2 ปีที่แล้ว

      È la chitarra più copiata al mondo semplicemente perché leo fender non depositò il disegno
      Quindi puo essere copiata senza problemi di Copyright

  • @antonellaangeli6157
    @antonellaangeli6157 2 ปีที่แล้ว

    Si, ma alla fine chi se ne frega dei problemi, quando ti innamori di una chitarra!!! Fai aggiustamenti, ti adatti a lei e...la ami!!!

  • @jimicrew
    @jimicrew 2 ปีที่แล้ว

    Il peggior difetto della fender stratocaster è non essere una Gibson les paul .. però dai, se la cava comunque egregiamente 😜🎼😎

  • @MrRx93
    @MrRx93 2 ปีที่แล้ว

    😉 provate le ultra, tutti i difetti che hai elencato non ci sono

  • @ismaeledridi390
    @ismaeledridi390 2 ปีที่แล้ว

    Almeno mantiene l' accordatura piu della Gibson 😂

  • @cico78art
    @cico78art 2 ปีที่แล้ว +1

    Per me, per i miei gusti, e per come vorrei suonare, trovo le fender, tutte, senza distinzione, orrende in ogni aspetto, estetica, rifiniture, materiali, suono, ergonomia,ecc. La cosa più orrenda sono le palette, oscene, e la più oscena di tutte è quella della telecaster, davvero orribile, mai visto una cosa così brutta, ma proprio tutta la telecaster è orrenda, in ogni sua componente. Mai ho avuto una fender e mai ne avrò una, piuttosto smetto di suonare. Trovo il suono fastidioso, hanno un suono di ferraglia arrugginita, se una delle mie chitarre avesse un suono simile, la porterei indietro perché penserei fosse difettosa. Cosa che le rende ancora più orribili è il relic, praticamente ti vendono una chitarra moderna, scorticata, facendola passare per una vintage anni 60, ridicolo. Ribadisco, il mio giudizio è dettato dai miei gusti sia estetici sia musicali, e da come mi piacerebbe suonare.

    • @cico78art
      @cico78art 2 ปีที่แล้ว

      @Cayenne Red ho una music man majesty bfr marine blue sparkle, una music man majesty 7 enchanted forest e ho ordinato una mayones duvell elite 6 che mi arriverà a giugno 2023, circa, il tutto collegato a un mesa boogie mark v 25 e cassa mesa boogie mini recto 1x12

  • @davicor4619
    @davicor4619 ปีที่แล้ว

    I difetti della Stratocaster sono molti cioè tutti quelli che non sanno suonare come te fattene un idea o ragione comprati una Gibson che pure gli asini sanno suonare ...

    • @chitarrafaidate
      @chitarrafaidate  ปีที่แล้ว

      Ciao. Credo che tu non abbia visto il video per intero prima di commentare.

  • @adrianobenetti9032
    @adrianobenetti9032 ปีที่แล้ว +1

    Il difetto più grande è stato quello di Leo Fender vendere il marchio ad una multinazionale, e lo stesso parlassi della PRS, le multinazionali per guadagnare sputtanano totto quello che toccano, ovvio che non hai suonato una Fender 54-55......

    • @chitarrafaidate
      @chitarrafaidate  ปีที่แล้ว

      Mai capitate sotto mano. Per quanto ne so la PRS è ancora in mano a Paul Reed Smith o sbaglio?

    • @adrianobenetti9032
      @adrianobenetti9032 ปีที่แล้ว

      @@chitarrafaidate non saprei dirtelo ma quel marchio si sta sputtanano con quelle versioni economiche e modelli scopiazzati di Fender e Gipson sta perdendo la sua personalità, la mia ha i segatasti in abalone e le meccaniche quelle originali ora scomparse, so solo che è una pre factori qualcosa vorrà dire ti pare?

    • @chitarrafaidate
      @chitarrafaidate  ปีที่แล้ว

      @@adrianobenetti9032 beh se controlli in giro scoprirai che la PRS 245 non è altro che un tributo di Paul Reed Smith al suo mentore Ted Mccarthy, che gestiva la fabbrica Gibson anni fa. Non lo vedo come uno scopiazzare ma dare una versione differente, una alternativa. Io onestamente ho suonato sia Gibson che prs, e quest'ultima mi ha dato più soddisfazioni. Poi oh, se le costruiscono vuol dire che qualcuno le compra.

  • @stefanocosta4397
    @stefanocosta4397 ปีที่แล้ว

    Per me un difetto rognoso è la mancanza di tono sul p.u al ponte ( che ho risolto sulle mie con un ponte sul circuito alettrico) e pooi...NON SI REGOLA L ECSCION COL TRASSROD , OSTREGA , ma la curvatura del manego...e penso proprio che tu lo sappia...le sellette cosa ci stanno a fare ? Così si crea solo disinformazione con i relativi danni che succedono se non si sa bene come agire...eh , dai ! Rocheroooll
    fare ?

    • @chitarrafaidate
      @chitarrafaidate  ปีที่แล้ว

      Ciao. Danni non se ne fanno se si sta attenti. Cmq per tua informazione l'action si può regolare in 3 punti diversi. Nn lo dico solo io. Se vuoi ti lascio un video che ho fatto di recente. th-cam.com/video/PfvVBZm2FWI/w-d-xo.html ma controllati altri video come quelli che fanno stewmac, Crimson guitars o altri liutai professionisti.