Chitarre Fender, 10 Contro o Motivi per Riflettere Prima dell'Acquisto

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 14 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 106

  • @sunbike1356
    @sunbike1356 2 ปีที่แล้ว +7

    Quando hai parlato della chiave di regolazione del truss-rod, mi è venuto in mente il periodo in cui possedevo una Stratocaster Mexico che richiedeva appunto una chiave di regolazione non standard (le solite brugole da 4mm infatti erano lasche e ovviamente quelle da 5mm non entravano). Io ho risolto (e ce l'ho ancora) con una brugola da 4,5mm recuperata in una ferramenta molto fornita ed ha funzionato bene. L'ho voluto dire perchè qualcuno interessato alla cosa possa evitare di impazzire (e spendere soldi) per farsi mandare la chiave apposita dalla Fender. Un saluto a tutti.

    • @lucadellarole541
      @lucadellarole541 2 ปีที่แล้ว +6

      Non ci ho mai riflettuto, prima, ma non è che si tratti semplicemente di brugole in pollici? La misura (standard nei paesi anglosassoni) di 3/16" equivarrebbe a un nostro 4,7mm circa. E anche qui in Italia le chiavi a brugola in pollici non sono impossibili da trovare. La mia Squier Stratocaster replica '62, della primissima serie 1982/83 made in Japan (credo di essere stato tra i primissimi in Italia a possedere una Squier) ha la regolazione del truss rod alla base del manico sotto il battipenna e confermo che è una vera fortuna che la regolazione non sia necessaria tanto spesso!

    • @NicolaIIILombardi
      @NicolaIIILombardi 2 ปีที่แล้ว +6

      ​@@lucadellarole541 esatto.sono semplici brugole in pollici, nulla di difficoltoso. nella mia classic 70 ho un set di chiavi usag e vanno perfettamente

    • @sunbike1356
      @sunbike1356 2 ปีที่แล้ว +3

      @@lucadellarole541 Ci avevo pensato anch'io trattandosi di un prodotto americano, ed effettivamente il suo discorso fila. Comunque io sono riuscito ad utilizzare la chiave di 4,5mm senza particolari problemi, forse perchè la differenza è molto poca.

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  2 ปีที่แล้ว +4

      Allora, mi avete fatto venire i dubbi perché io ho da sempre, per ovvie ragioni, brugole in millimetri, in pollici, torx e via dicendo...
      Quello che ho scoperto è che per le sellette al ponte ci vuole una chiave da 1.27mm che in misure italiane non esiste, ma in misure in pollici c'è anche se per ragioni commerciali non è diffusa.
      Infatti i miei kit sono da da 1/16" 5/64" 3/32" 7/64" 1/8" 9/64" 5/32" 3/16" mentre la brugola che va bene per le sellette ha una misura talmente particolare che non la esprimono nemmeno in frazioni ma in decimali ovvero 0,05" ovvero 1.27mm.
      Ho fatto un giro di telefonate nelle ferramenta della zona e nessuna mi ha detto di avere brugole da 0.05". Detto questo però su Amazon la storia è diversa e ho trovato questa amzn.to/3r0uFQS che è l'unica brugola singola da 0,05" in vendita in tutti gli altri casi per avere questa chiave bisogna comprare un kit dai 15€ in su che ha tutte le misure compresa questa.
      Quindi grazie a tutti per avermi messo la pulce nell'orecchio perchè mi avete fatto scoprire qualcosa di nuovo. Metto il commento in cima alla lista!
      ...il bello di avere una comunità! 😍

    • @NicolaIIILombardi
      @NicolaIIILombardi 2 ปีที่แล้ว +1

      @@LiuteriaMarcellan esatto Andrea,la mia classic 70 ha bisogno della brugola di 1.27 mm. 🤗

  • @andreaporretti7204
    @andreaporretti7204 ปีที่แล้ว +2

    Credo di non aver mai sentito nei contro le cose che hai detto sei molto esperto e utile

  • @holekns7617
    @holekns7617 3 หลายเดือนก่อน

    grande come al solito Andrea continua cosi che vai una bombo.
    come al solito chiaro sullo spiegare i vari punti e grazie anche ai vari consigli che ci dai.
    un saluto

  • @ppiero7
    @ppiero7 ปีที่แล้ว +1

    bel video grazie

  • @danielefilipponi
    @danielefilipponi 2 ปีที่แล้ว +4

    Suono da 30 anni (autodidatta), ne ho suonate e provate tante, dalla strato alla coda di rondine, dalla les paul alla ibanez. La mia preferita rimane la sg.

  • @simonemaccarrone5
    @simonemaccarrone5 2 ปีที่แล้ว +2

    Grazie per queste preziose informazioni. Ho una Stratocaster del 91 e mi sono ritrovato in tutte le cose che hai detto.

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  2 ปีที่แล้ว +2

      Grazie a te Simone, mi fa un sacco piacere quando leggo commenti come il tuo!

  • @lucadellarole541
    @lucadellarole541 2 ปีที่แล้ว +3

    Piccolo OT: fai un lavoro che ti invidio moltissimo. La lavorazione del legno è un'arte bella e nobile. Applicata agli strumenti musicali è il massimo. Complimenti per questi video, nei quali si percepiscono competenza e passione, ma non tecnicismo; chiari e comprensibili direi per tutti gli appassionati.

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  2 ปีที่แล้ว +1

      Altro che OT, sei stato gentilissimo Luca! Grazie!

  • @andreapusceddu3835
    @andreapusceddu3835 2 ปีที่แล้ว +3

    Complimenti per il tuo canale. Molto interessante

  • @rapisardanunzio3447
    @rapisardanunzio3447 2 ปีที่แล้ว +2

    Sei grandioso grazie mille

  • @adamodeluca9202
    @adamodeluca9202 2 ปีที่แล้ว +2

    Condivido pienamente tutto!! Grazie mille!!! 🤟🤗🎸👋

  • @ilTimido
    @ilTimido 2 ปีที่แล้ว +4

    Molto interessante questo tipo di video. Mi piacerebbe che ne facessi uno simile sulle PRS. Ovviamente non sono chitarre così iconiche come Fender o Gibson, ma mi sembra siano riusciti a superare i punti deboli di entrambi i marchi, a livello di ponte, paletta, etc. mantenendo comunque un taglio "classico".

  • @giacomogiannelli8839
    @giacomogiannelli8839 ปีที่แล้ว +1

    Posseggo due Stratocaster: una Made In Japan del 1990 (dalle caratteristiche, credo sia una reissue degli anni '50), e una 25° Anniversary USA del 1979.
    In entrambi i casi, le regolazioni dei manici si effettuano alla base degli stessi. Penso, in questi casi, che si possa evitare di smontare i manici, rimuovendo pero' i battipenna, oltre che ad allentare le stesse corde. Un saluto e complimenti per i preziosi contenuti dei tuoi video.

  • @massimilianomagni2351
    @massimilianomagni2351 ปีที่แล้ว +2

    Un annetto fa mi sono ricomprato un basso, parlavo proprio con il negoziante del fatto che ormai molte aziende che copiano Fender sono in grado di fornire qualità paragonabile o superiore alla stessa , se prodotti in certi paesi anche prezzi bassissimi . Ma si diceva anche di come Fender in patria sia un marchio di fascia media o medio-bassa , ma questo anche nelle intenzioni di Leo che fu un genio nell’ applicare design e produzione industriale alla costruzione di strumenti, proprio per avere un prodotto di vasta diffusione. Qui , forse si paga anche la politica di non voler sminuire il prestigio ( presunto ) del marchio.

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  ปีที่แล้ว +1

      Sono assolutamente d'accordo

    • @massimilianomagni2351
      @massimilianomagni2351 ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille per la risposta. Era un discorso paragonando il nome ( e prodotto ) famoso a uno non famoso , e mostrav una copia di Jazz era CBS ( SX sjb75/na ) che poteva ben competere con tanta produzione recente del marchio. Non era un discorso finalizzato alla vendita perché nemmeno io cercavo per forza un simil-Fender, ma poi vedendo sventolato davanti, senza provarlo o sentirlo , a un certo punto fermo la bella conversazione dicendo : - Basta. Questo è mio .- Ed è il mio Bassettone ❤️😁. Poi , pochi mesi fa mi viene la fissa di un mini-precision economico di una ditta online tedesca: sono malfidente verso shopping online ( e non amo molto le cose cinesi ) ma , tant’ è, cedo nella convinzione di aver fatto una cavolata gigante : ebbene resto shockato, imballo , strumento e messa a punto sorprendenti . Lo adoro è quasi prodigiosa la povertà dei materiali e il risultato ottenuto, è il mio amato Bassettino. Poi continuo a pensare, benché il mercato italiano sia molto più ristretto di quello della famosa ditta online: semplicità e materiale povero, ma veramente non era possibile nascesse in Italia? Nessuno discute l’ alta liuteria anche per solidbody e copie pregiate , forse Cort a5 beyond ( per esempio ) necessita industria e alti numeri . Chiedo scusa per la mia mancanza di sintesi e non voglio scordare i complimenti per il canale e le belle realizzazioni.

  • @RedCloud5150
    @RedCloud5150 2 ปีที่แล้ว +1

    La cosa buona è che sono tutti difetti che si possono ovviare. A meno che non ci piaccia sfondare i truss rod o non mettere un abbassa corde. Bel video

  • @Henrypoly
    @Henrypoly 2 ปีที่แล้ว +2

    Tutte cose e particolari molto giusti, io sono del parere che se uno suona per hobby più di tanto questi problemi non sono così rognosi, diverso il discorso se uno lo fa di mestiere allora tutti questi problemi danno molto fastidio. Grazie a te ho scoperto a cosa serve quel buchetta che c'è sul retro sulla piastra del manico ....complimenti bel video!!!

  • @AlbertoDOnofrio-g6i
    @AlbertoDOnofrio-g6i ปีที่แล้ว +1

    Punto numero 1 per me: la manopola del volume sulla strato. Abbasso continuamente il volume mentre suino. Questo è uno dei motivi per cui al momento non ho una strato nella mia collezione

  • @tommasozaccaria8475
    @tommasozaccaria8475 2 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti per la tua chiarezza, ti chiederei un particolare, la mia strato american standard 2014, risulta essere alquanto pesante, rispetto ad un'altra strato am standard del 2000 che ho venduto ahimè, sapresti con che tipo di legno siano costruiti i body di entrambe?

  • @giacomor.9232
    @giacomor.9232 2 ปีที่แล้ว +4

    Le chiavi a brugola per le regolazioni sono in pollici e non in millimetri, si possono trovare nei negozi di utensileria da officina meccanica. Per il resto concordo con ciò che hai detto nel video. Io ho una stratocaster american standard del 2005 e mi trovo bene ma poi ho provato una Gibson Les Paul Tribute ed è diventata la mia chitarra preferita.

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Giacomo, purtroppo no. Fender ha usato misure ibride per tantissimi anni, ultimamente su modelli recenti si cominciano a trovare ponti e trussrod regolabili con brugole in pollici ma purtroppo non è sempre stato così

  • @nicolasozzi4441
    @nicolasozzi4441 ปีที่แล้ว +1

    Sei bravo

  • @vicojet
    @vicojet 2 ปีที่แล้ว +5

    Io sono un felicissimo possessore di due strato americane , l ultima l' ho comprata un mese fa. l'american 2, che dire , sono pazzamente innamorato, ho suonato con una sg Gibson e mai scambierei una strato per una SG. Chiaramente, come tutti, sono gusti personali.

  • @fabrizioborronimusic2231
    @fabrizioborronimusic2231 2 ปีที่แล้ว +3

    Ciao, per il rumore dei pickup che ne pensi dell'isolamento con fogli di rame negli scassi sotto il battipenna?

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  2 ปีที่แล้ว +2

      Ciao Fabrizio, purtroppo l'isolamento dei vani delle elettroniche non aiuta da questo punto di vista

  • @pguiducci
    @pguiducci ปีที่แล้ว +1

    riguardo le chiavette, credo che la fender usi le misure in frazioni di pollici, non in mm

  • @LuigiFalconio85
    @LuigiFalconio85 2 ปีที่แล้ว +5

    Qui sono più i pro che i contro....ma gli preferisco comunque PRS e Ibanez AZ o RG 😁😁😁😁

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  2 ปีที่แล้ว +2

      RG...la mia prima chitarra...se mi ricordassi dove ho messo il manico la rimetterei in piedi 😂

    • @LuigiFalconio85
      @LuigiFalconio85 2 ปีที่แล้ว +1

      @@LiuteriaMarcellan sarebbe una grande serie 😍😍😍

  • @enricog884
    @enricog884 2 ปีที่แล้ว +2

    Ciao! Io credo che la vite del truss della mia strato si sia spanata. Secondo te è possibile sostituirla o devo rassegnarmi e cambiare proprio il manico?

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  2 ปีที่แล้ว +1

      Enrico, se hai la possibilità di rivolgerti ad un collega per una valutazione io farei così...In ogni caso ti va bene che alla peggio devi solo cambiare il manico! Fammi sapere

  • @christiancoletti2235
    @christiancoletti2235 2 ปีที่แล้ว +5

    A chi disprezza Fender consiglio di provare una American Ultra Luxe 😎

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  2 ปีที่แล้ว +2

      Ho fatto il setup su una appena uscita dal negozio proprio la settimana scorsa...esattamente come piace a me; sunburst con tastiera in palissandro

  • @giova90metal
    @giova90metal 2 ปีที่แล้ว +2

    Domanda, il palettone anni 70contribuisce a dare più/suono/sustain/vibrazione (ho sentito che l'abbia detto Leo Fender, ma non ho mai trovato o letto fonti dirette) o è solo una differenza estetica (anche qua, ho letto che è stato fatto per far risaltare il logo nelle apparazioni TV)?

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  2 ปีที่แล้ว +2

      Ciao Giova, può essere che una qualche differenza la faccia ma, come mi capita spesso di dire nei miei video, saper distinguere una fender con la palettona da una standard solo dal suono perchè una ha più soustain la vedo molto improbabile! Se parliamo si sezione del manico, a D, a C, a V, li ci potrei anche stare

    • @giova90metal
      @giova90metal 2 ปีที่แล้ว +1

      @@LiuteriaMarcellan magari è un qualcosa che percepisce soprattutto chi suona, meno chi ascolta... Purtroppo non ho mai provato una strato col palettone (ne ho una con la paletta piccola)

  • @sax6475
    @sax6475 2 ปีที่แล้ว +2

    sorvolando sui soliti complimenti in quanto trovo i tuoi video interessanti ed originali, ora però ti tocca fare lo stesso per le Ibanez che ad occhio e croce credo siano le più difuse dopo fender e gibson

  • @absolutely_senna
    @absolutely_senna 2 ปีที่แล้ว +3

    In realtà ci sono alcune chitarre Telecaster che dovrebbero avere lo scasso al body per consentire la regolazione del truss-rod al tacco senza dover rimuovere il manico, basta solamente smontare battiplettro e pickup al manico per regolare il tutto.

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  2 ปีที่แล้ว +1

      Si Livio alcune chitarre hanno uno scasso ma non tutte anzi direi proprio la stragrande maggioranza

  • @alecometarossa
    @alecometarossa 2 ปีที่แล้ว +2

    Quella del trussrod è veramente una barzelletta (che geni)...ma poi ci sono i single coil con la bella ronza😬. Mai prenderò una strato!!! Thanks

    • @vicojet
      @vicojet 2 ปีที่แล้ว +2

      e non sai cosa ti perdi

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  2 ปีที่แล้ว +2

      A ognuno il suo tipo di strumento! Siamo ben fortunati ad avere così tanta scelta!

    • @alecometarossa
      @alecometarossa 2 ปีที่แล้ว +1

      @@LiuteriaMarcellan una superstrat anche subito😁🤘🏻

    • @maurojack8062
      @maurojack8062 2 หลายเดือนก่อน

      Chi non la vuole non la merita

    • @alecometarossa
      @alecometarossa 2 หลายเดือนก่อน

      Chi non la vuole mai la vorrà, è diverso.

  • @DeepBluesphere
    @DeepBluesphere 2 ปีที่แล้ว +2

    Tu consigli il doppio abbassa corde o solo il singolo di serie? io possiedo Strato con il singolo e altre con il doppio.... dovrei montare il doppio su tutte? grazie

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  2 ปีที่แล้ว +2

      Blusphere se ti serve anche su RE e SOL lo senti perchè a corda vuota suonano più spente di MI LA e SI MI

  • @bemseller5515
    @bemseller5515 2 ปีที่แล้ว +1

    Con il tempo, mi sono reso conto che mi trovo bene solo con chitarre a 21 o 22 tasti, anche per lo shred. Chissà perché?

  • @simonedimarzio2557
    @simonedimarzio2557 ปีที่แล้ว +1

    Aggiungerei anche l'effetto sitar che a volte si sente sulle corde non avvolte, figlio in parte della già citata paletta dritta ma anche di un capotasto rifinito ad minchiam. A volte la colpa può essere attribuita anche alle sellette del ponte se suonano male tutte le note e non solo quelle a vuoto. Il difetto del manico che necessita della zeppa è fastidioso ma se fosse un manico incollato non ce la caveremmo con uno spessore ma con un intervento ben più costoso.

  • @lambertogypsy
    @lambertogypsy ปีที่แล้ว +1

    Condivido. Di solito le saldature fender di solito sono orrende e lo stesso negli amplificatori.

  • @mrbungle8493
    @mrbungle8493 2 ปีที่แล้ว +4

    Le cose più fastidiose della strato, almeno per me, sono 1) i bordi arrotondati del body, per cui suonata da seduti tenderà sempre a scivolare in avanti 2) il pickup centrale che intralcia la pennata, ci sbatto sempre col plettro...

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  2 ปีที่แล้ว +1

      Emilio ti capisco soprattutto per il discorso pickup...peggio ancora se sono staggered.

    • @simonedimarzio2557
      @simonedimarzio2557 ปีที่แล้ว +1

      A me ha sempre dato un fastidio bestiale il pot vicino al pick up al ponte e spesso sbatto contro il selettore. Infatti a parte una non ho più avuto una strato.

  • @maurizioesu2610
    @maurizioesu2610 8 หลายเดือนก่อน

    Vero. Io ho una strato 1982 con microtilt, che ho levato, ed ho dovuto mettere un tacco di mezzo cm per la storia del l'inclinazione manico

  • @PaoloparonMusic
    @PaoloparonMusic 2 ปีที่แล้ว +2

    Un altro contro, almeno per me possessore di una Mexico '70, è la pessima cura con cui limano i tasti (le barre di metallo intendo)... non dico che mi taglio le dita, ma la finitura è terribile e i manici nuovi costano quasi come una Strato usata

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  2 ปีที่แล้ว +2

      Ciao Paolo, ma era così già da nuova? Perchè alle volte è un problema che si presenta col tempo se i legni non ero proprio stagionatissimi

    • @PaoloparonMusic
      @PaoloparonMusic 2 ปีที่แล้ว +1

      @@LiuteriaMarcellan non saprei, io l'ho comprata usata che aveva già 15 anni abbondanti (è del 2000 circa), purtroppo al momento dell'acquisto per disattenzione non ci avevo fatto caso

  • @moon_cris__6551
    @moon_cris__6551 2 ปีที่แล้ว +3

    non ho capito, ma perché non suonate e basta? Sinceramente non ho mai avuto tutti sti problemi…

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  2 ปีที่แล้ว +1

      A noi piace suonare e chiacchierare! Buon per te che non hai mai avuto problemi! 😜

  • @linoscuderi4810
    @linoscuderi4810 2 ปีที่แล้ว +2

    Cmq a mio avviso le gibson sono molto meglio delle fender... Ho 1 lp standard, una sg standard, una firebird studio di epiphone una fender stratocaster American performer sss, una squier stratocaster affinity hss, le strato sono lì per li, già la firebird le spiana, la SG le sotterra, la LP..... Partecipa ad un altro campionato.... Stellare

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  2 ปีที่แล้ว +1

      Lino invidio molto la tua collezione!

    • @linoscuderi4810
      @linoscuderi4810 2 ปีที่แล้ว +2

      He he.... C'è poco da invidiare, se è per questo ho anche una sala prove in mansarda, con batteria, impianto voce, computer, schermo da 40 pollici, un marck bass da 550w un basso ibanez,una marshall jcm 2000 tsl, una 4x12 sempre marshall, un Randall valvolare da 50w con una 2x12,tanti effetti(pure il whammy) cavi reference, di tutto di più, ma non vendono le capacità opportune per suonare tutta questa bella roba, infatti sono una capra.... Preferirei 1 chitarra buona e saperla suonare senza confidare in Dio che me la mandi buona.... Tutto fumo e niente arrosto in pratica....

  • @gabrieletateo1486
    @gabrieletateo1486 2 ปีที่แล้ว +3

    non ce la faccio a stare zitto in questo momento. col settimo contro sono poco d’accordo, alla fine è soggettivo: credo che almeno nel 80% dei casi una persona che acquista una strato cerca il suono strato, che iconicamente sono proprio i tre single coil, che non sono da considerare un difetto ma una cosa che caratterizza (nel caso della classica sss), ma tanto, lo strumento (il ronzio è un difetto di essi) e si muoverebbe su altro, o almeno parlo di quello che farei io, quindi già di base il discorso non regge. tra l’altro non si può fare un discorso del genere su una chitarra della quale sia sonoricamente che esteticamente parlando ha subito più cambiamenti e di cui hanno fatto più versioni di qualsiasi altro modello, tra cui la player plus che ha i noiseless che hai citato anche tu (lo dovresti sapere in base a quello che fai, non voglio dirti di cambiare lavoro o cose del genere ma mi sembra superficiale come ne hai parlato). chiarendo: non voglio fare quello che difende fender a tutti i costi e secondo il quale la strato è l’unica chitarra elettrica decente e tutte le altre non sono neanche da considerare o cose simili, infatti per esempio sono molto d’accordo coll’8vo punto che ho avuto modo di capire perché ho cambiato pickups da solo come un pazzo. apprezzo il tentativo di fare chiarezza su alcune delle cose che sono da considerare quando si va acquistare uno strumento che ahimè è abbastanza costoso (parlo del mondo fender). le dita mi si stanno staccando non ce la faccio più ma lo devo alla mia strato che mi odia per aver guardato questo video tanto quanto voi che state leggendo questo commento. ah giusto, dimenticavo il “difetto” più grande, specifica il modello, non dico la versione (vintera professional etc.), ma almeno il modello perché dire chitarre fender a inizio video così genericamente e poi parlare solo delle stratocaster urta un sacco… sono critico ma cerco di farti un favore se intendi fare robe su youtube non odiarmi ahahah

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Gabriele, ho parlato tanto di Stratocaster ma non solo. Il punto è che non voglio fare video di 40 minuti dove vado a ruota libera su 8 modelli diversi di chitarre Fender. Verrebbe fuori un contenuto poco utile e confusionario. In questo video anche parlando principalmente di Strato e Tele ho elencato aspetti che sono ravvisabili su tutti i modelli. Se poi un giorno avrò la possibilità, grazie al canale, di fare singoli video su singoli modelli, ben venga, non vedo l'ora! 😁

  • @linoscuderi4810
    @linoscuderi4810 2 ปีที่แล้ว +2

    Ciao, non parla mai nessuno delle neck through, se vuoi ti mando la mia per mostrarla, ma è senza elettronica....

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  2 ปีที่แล้ว +1

      Lino arriverà un video anche sulle necktrough

  • @Bluesmanpinchi
    @Bluesmanpinchi 2 ปีที่แล้ว +1

    Come punto di vista da liutaio nulla da eccepire, come appassionato e cultore di strumenti Fender tutti i difetti che hai elencato sono pregi... chi non desidererebbe una strato tutta sgrattata come quella di SRV o Fusciante ...... N.B tutte le "migliorie che Fender ha fatto sulle chitarre da che è passata alla CBS in realtà sono peggioramenti, primo tra tutti la vitina al tacco del manico per regolare l' inclinazione sporattutto sulla serie a tre viti anni 70 .

  • @CrystalStorm93
    @CrystalStorm93 2 ปีที่แล้ว +2

    Fender > Gibson

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  2 ปีที่แล้ว +1

      La Fender avrà sempre un posto d'onore per me!

  • @robertobelardi2094
    @robertobelardi2094 2 ปีที่แล้ว +1

    le brugole sono in pollici. basta spendere una fortuna come ho fatto io e si trovano (a fatica)

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  2 ปีที่แล้ว

      Si Roberto, questa volta tu e altri mi avete "fregato", io ho più set di brugole in pollici, ma nessuno dei miei set arriva sotto l'1/16 di pollice e a suo tempo (quasi 15 anni fa) una brugola da 0.05" era introvabile e mi sono tenuto stretto le brugole "originali" che avevo rimanendo convinto che quella misura non ci fosse in commercio. Oggi grazie a internet è molto ppiù semplice trovere brugole di queste misure e anche più piccole, solo che è rarissimo trovare in vendita singolarmente e bisogna comprare un set da 20€ per una brugolina che da sola costerebbe un euro!

  • @mattarellox973
    @mattarellox973 ปีที่แล้ว

    La chiavi fender sono in pollici, non sono difficili da trovare

  • @macnasty7605
    @macnasty7605 2 ปีที่แล้ว

    1) il rischio fender falsa è remoto.. al limite ti fai accompagnare dall'amico oppure fai vedere le foto.. non credo sia cosi facile fare un imitazione di una fender.. e poi, ne vale la pena ? se rifai una 54 che vale un automobile ok ma a quel punto prendi le tue precauzioni.. 2) le fender non sono assoluamente strumenti perfetti e nella loro imperfezione sta il fascino 3) meglio le deformazioni (....) delle rotture di tantissime gibson alla paletta 4) no comment ma nelle fender pre cbs era molto raro 5,6) una chitarra economica è una chitarra economica 7) i single coil sono di natura rumori... gli HUMbucker (AMMAZZA HUM) sono stati fatti per questo motivo 8) no comment 9) sono fatte cosi.. a me piacciono.. le 70 avevano il truss al capo ma preferisco le pre cbs (ne ho un paio) 10) non mi risulta ma... ok TUTTO A PARERE MIO.. SALUTI

  • @mikyturko
    @mikyturko 2 ปีที่แล้ว +1

    Non mi è mai piaciuta la fender, a partire dalla tastiera curva, ora ho altri dieci motivi per non comprarla.

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Miki! Magari esiste qualche rara eccezione, ma tutte le chitarre elettriche hanno la tastiera curva!

    • @mikyturko
      @mikyturko 2 ปีที่แล้ว

      @@LiuteriaMarcellan Tecnicamente si, il radius, ma la stratocaster ha il diametro del radius talmente piccolo piccolo da rendere la curvatura visibile a colpo d'occhio. Su altre chitarre, credo la maggior parte, se non si osserva con attenzione, la tastiera sembra assolutamente piatta. Mi sfuggono i vantaggi della tastiera strato eccetto il barré, ma per il resto una tastiera "piatta" consente action bassissime a tutto vantaggio della velocità e della comodità di suonare. Poi ognuno ha i suoi gusti.

  • @sergior.6910
    @sergior.6910 ปีที่แล้ว

    ciao, complimenti per i contenuti dei tuoi video, l'unica cosa a mio parere fastidiosa è la musica di sottofondo, dopo aver visto tre o quattro tuoi video consecutivamente mi risulta veramente insopportabile.

  • @cico78art
    @cico78art 2 ปีที่แล้ว +3

    Trovo le fender, tutte, qualsiasi modello, delle chitarre orrende, sia esteticamente sia per il suono. Tra le peggiori per me, per i miei gusti, per il genere che mi piacerebbe fare, la telecaster è davvero un aborto di chitarra, la cosa più raccapricciante è la paletta della telecaster, davvero di peggio era difficile fare. Non considero neanche chitarre quegli obrobri tipo jagmaster e simili. In vita mia mai ho avuto una fender e mai ne avrò una. Ogni volta che ne provo una, e parlo di custom da 3500 euro a salire, resto sempre più disgustato da queste chitarre e sempre più convinto che mai ne comprerò una. Leggermente meglio quelle serie più moderne, non so neanche il nome, sempre orrende, ma Leggermente meglio per comodità rispetto a quelle barzellette di custom relic. Ovviamente, lo ripeto, è una opinione personale dettata dai miei gusti personali

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  2 ปีที่แล้ว

      Cico, invece quali sono le tue chitarre preferite?

    • @cico78art
      @cico78art 2 ปีที่แล้ว +1

      @@LiuteriaMarcellan music man sopra tutte, poi mayones, kiesel, arda, gng, esp, ibanez fascia alta tipo pia, js ecc. Shecter. Chitarre moderne, rifinite da dio, ottimi materiali, doppio humbucker, radius 16 o 17, autobloccanti ecc. Praticamente tutto ciò che non ha la fender

    • @GreenHoleSun
      @GreenHoleSun 2 ปีที่แล้ว +1

      Rispetto per i gusti di tutti ma mi pare che tu rispetti poco la storia della chitarra elettrica... La Telecaster e' stata la progenitrice di tutte le chitarre elettriche di stampo moderno... senza di lei nessuna delle chitarre che citi fra le tue preferite esisterebbe nella sua forma attuale.
      E tuttora fior fior si chitarristi la considerano la chitarra perfetta, piu' ancora della stratocaster...poi sui pregi e difetti tecnici si potrebbe scrivere un poema, ma e' un po' come prender una Ford T è lamentarsi che non ha il cambio automatico...

    • @cico78art
      @cico78art 2 ปีที่แล้ว +1

      @@GreenHoleSun io non suono la storia, io devo suonare una chitarra che mi calzi come un guanto, rifinita da dio e con un suono potente. Ho provato telecaster custom shop da 4500 euro, semplicemente orrende in tutto. Manico orrendo, relic, quindi rifinite come una cassetta della frutta, suono di ferraglia arrugginita, scomode. No grazie. Preferisco le mie due music man majesty e a giugno 2023 mi arriverà una mayones duvell elite 6. Quando vado al mio negozio di fiducia per far fare i setup alle mie majesty, mi è capitato di provare, nell' attesa, qualche fender custom shop, sia strato che tele, poi subito dopo, ho provato la mia majesty settata, mamma mia, è come scendere da un furgone ducato del 1980 senza ammortizzatori e salire su una Bentley continental gt, questa è la sensazione che mi fa suonare una fender e poi la majesty.

    • @GreenHoleSun
      @GreenHoleSun 2 ปีที่แล้ว +1

      @@cico78art ma io non contesto i tuoi gusti e le chitarre che sono perfette per il tuo modo di suonare...per carita', ci mancherebbe altro. E' che mi pareva che tu dessi un giudizio un po' troppo draconiano su chitarre che, piaccia o non piaccia, hanno fatto la storia.
      Io stesso non mi sogno minimamente di comprare una strato o tele custom shop, tanto meno quelle finto relic che sono solo oggetti per collezionisti e feticisti.
      La mia chitarra preferita nonche chitarra principale e' una fender telecaster modern player plus di qualche anno fa, pagata la miseria di 400 euro, che ha un manico che e' una meraviglia, rifinita in modo impeccabile, e che va un po' a rimodernare il vecchio design (ponte moderno tipo strato, body sagomato sempre tipo strato, un pickup strato centrale e un humbucker splittabile al ponte per una varieta' di suoni incredibile). Oltretutto bellissima in honeyburst.
      Perche' e' costata cosi' poco? Perche' fatta in Cina!

  • @Teuron_B_Lao
    @Teuron_B_Lao 2 ปีที่แล้ว +2

    Ho suonato su una strato per 6 anni.
    è una chitarra incredibile ma alla lunga, non riuscivo più a sopportare la sua caratteristica fondamentale, i single coil. Nonostante siano molto rumorosi, hanno un suono unico, fin troppo! Per quanto mi sforzassi di modulare il suono, era troppo palese che provenisse da una strato. Qui è solo questione di gusti ma nel tempo ha cominciato a darmi fastidio avere quel suono cosi stereotipato

    • @LiuteriaMarcellan
      @LiuteriaMarcellan  2 ปีที่แล้ว +2

      Ti capisco Albert, però devo dire che oggi c'è una scelta talmente vasta di pickup per ogni fascia di prezzo che le possibilità sono davvero innumerevoli e in grado di accontentare ogni palato!

    • @Teuron_B_Lao
      @Teuron_B_Lao 2 ปีที่แล้ว +1

      @@LiuteriaMarcellan Verissimo, soprattutto con i nuovi sistemi di switch, le combinazioni sonore possibiili, diventano quasi infinite.
      Proprio per questo preferisco avere degli hamburger switchabili a singoli, piuttosto che partire già di base con dei single coil che non potranno mai suonare come un hamburger