@@TheMrAi_com Guarda, essendo al 60esimo livello ti dico che grazie a sto gioco sono riuscito a comprendere maggiormente le dinamiche Geopolitiche in corso in quanto ti pone proprio nei panni dei potenti. È un gioco validissimo.
@@Alexis-cy8ynguarda, parli con uno che gioca a Total War da quando ha 10 anni. I videogiochi non sono la realtà e non ci vedo nulla di male. Non ho ancora commesso genocidi, a differenza di qualche premio Nobel.
Sotto l’ aspetto generazionale ho vissuto in pieno l’ epoca di Kissinger. Si diceva fosse in grado di operare una grande magia : riusciva a far convivere un Leone ed un agnello nello stesso recinto. Quele era il suo segreto ? Cambiare tutti i giorni agnello.
Non te lo meriti se scrivi "droppa"... Ma dai,scrivere pubblica è troppo brutto? Senza cattiveria eh,ma accidenti,potremo anche scriverr in italiano e senza italianizzare termini esteri
@@alexa.4273 vero! Non riuscivo a capire, ma c'era qualcosa che mi sfuggiva, io per le fisionomie sono una frana assoluta. Una persona, per farsi notare da me, deve mettercela tutta. 🙈🙄😅
Non credo Kissinger sia una persona da ammirare, ma di certo, attraverso anche errori che non ammette, ha collaborato a mantenere l ordine precostituito , con rapporti di forza ben delineati. Il mantenimento dei rapporti di forza prevedono anche l aiuta ad alcuni soggetti a prendere e mantenere il potere ( vedi Pinochet). La domanda che mi faccio è questa: se gli Stati Uniti non fossero riusciti a mantenere la loro egemonia, ora in che mondo vivremmo? Chi sarebbe la potenza egemone? Esisterebbe l'UE? Il socialismo esisterebbe ancora? È una curiosità mia.... ovviamente so che una risposta non ci sarà mai. Con i se e i ma, la storia non si fa.
@@markhateley8024Ottimo punto, ma proprio su questo è inutile domandarsi e invece è imperativo chiedersi come si può migliorare come civiltà e umanità per evitare di dover incorrere in questo tipo di scelte fatte sulla pelle di altre. Il mondo non è più quello di prima e Kissinger è figlio della sua epoca dove credeva che solo il mondo eurocentrista era l'unico rilevante. Oggi non è così, lui stesso diede manica ai cinesi convinto che non potessero mai svilupparsi al punto mettere in difficoltà gli americani come oggi. Bisogna uscire dalle logiche di sopraffazione perché questo mondo sta per morire a causa dell'avarizia dell'uomo Servirebbe un nuovo illuminismo
Non puoi essere un buono statista e fare gli interessi del tuo paese senza macchiarti le mani di sangue, noi Italiani dovremmo imparare che non viviamo nel mondo delle fatine e degli unicorni, chi ha potere talvolta deve prendere delle decisioni sulla pelle di altri. Se non vi piace cambiate pianeta perchè sarà sempre così.
@@gabriellio2257 evitare una guerra non significa mettere nelle mani il paese di persone poco raccomandabili. I dittatori che sono stati appoggiati da lui per combattere il comunismo, non hanno causato morti? Lui stesso si è macchiato le mani, dovremmo assolverlo? Abbiamo perso molto. Futuri dottori, maestri, professori, ricercatori, ingegneri, architetti, madri, padri,figli, nonni ecc.
"“Onorevole o lei smette di fare queste cose o la pagherà cara." La frase che disse a Moro si poteva almeno citare. Comunque bellissimo video come sempre.
Ed anche strapieno di disprezzo. Si sente dalle conclusioni verbale che zio centenario esprime nei confronti del suo presidente, dei Indiani , cinesi, chileni, cambogiani, vietnamiti. Non poteva avere una altra amica, a parte la Falaci. La copia sua con i dovuti speculazioni genetiche.
Beh non è detto. Mahatma Ghandi ha reso 500 milioni di persone libere dal dominio inglese senza l'uso della violenza. Anche lui non si merita il nobel? Che kissinger non si meriti il nobel è ovvio ma il ragionamento non si può generalizzare
Esatto, pensa assegnarlo a qualcuno prima ancora che diventi presidente, così sulla fiducia, che vergogna, eppure fu esaltatissimo da tutti gli intellettualoidi, parlo di Obama.
@@lucazani2730 se Ghandi viene giudicato solo per la liberazione dal dominio inglese, allora posso chiudere un occhio, peccato pero' che debba riaprirlo subito visto che era un misogino, sessista, razzista e che per i Dalit non abbia mai fatto nulla.
E' errore comune riversare certe responsabilità su persone singole: costui aveva alle spalle un vasto establishment fatto di grandi interessi, persone meno in vista ma che nella loro quotidianità concorrevano, allora come oggi.
@@cicciointernazionale È quasi sempre così. Alcune persone diventano simbolo e volto di quegli interessi e se ne devono assumere la responsabilità difronte alla Storia. Dire che è colpa di persone meno in vista e sconosciute è un modo per de-responsabilizzare volti e idee. Nessun dittatore o despota arriverebbe al potere senza un vasto establishment, non può essere una scusa, semmai un aggravante!
@@AndreaZecchi ma allora perché sottolineare che furono le "sue" scelte strategiche? E perché non considerare il fatto che, se avesse fatto scelte diverse, son sarebbe stato soppiantato da qualcuno con alle spalle i vettori dominanti? Un conto è ripercorre la storia attraverso dei personaggi, un conto è erigersi a giudici degli stessi.
Kissinger origine Ebreo...se qualcuno osserva tutti governi che avuto il Stato Uniti. 95% governata da Ebrei Americani ultimi 100 anni tutto le guerre partiti della ordinanza dei Sionisti Ebrei ma nessuno giornalista avuto il coraggio dire la verità del mondo informazioni così il popolo sempre stato manipolato e generazione quelll periodo cresciuto ascoltando le bugie che dicevano..anche sottoscritto..purtroppo ho capito le cose come erano falsi 20 anni va..ora non sono più per favore occidentali...
Grazie per il video, questo losco personaggio merita un giudizio profondo della storia, essendo nato in brasile nel 64 , conobbe in pieno l'effettto del "piano condor" proposto da lui per tutta l'america lattina , l'effetto che produce nel popolo brasiliano in quel epoca, e anche mi ricordo di un amico allora nel '73, Alan Torres , me lo ricordo come fosse ieri, scappato con i genitori dal Cile apena fatto il colpo di stato per parte del sanguinario Augusto Pinochet, con tanto di benedizione degli USA , piu tosto che un Nobel , questo individuo meriterebbe una nuova Norimberga !!!! grazie un'altra volta, certi personaggi non meritano di essere dimenticati, ma sempre ricordati, perche essi non ristornino mai piu !!!!!
Finalmente é arrivato! Il Thanos che appare nel background dei video di criminali di Nova Lectio, Kissinger! Attendevo un video su questo personaggio da tempo, grazie mille Nova Lectio!
Caro simone, ti seguo da anni. Sei la voce della verità. Rispetti chi la pensa diversamente, ma per te non esiste solo bianco o nero, esiste una scala di grigi. Ho dedotto che la sua figura non ti piaccia, ma nella frase "se proprio avete un parere positivo, però cercate di non ammirarlo", è riassunta tutta la tua onestà, professionalità ed empatia professionale.
Uno dei personaggi più abiminevoli della storia umana, o almeno, quella che ci è stata raccontata. Chissà il Sommo Poeta dove lo avrebbe piazzato nrll'Inferno ...
Bellissimo documentario, come sempre... Personaggio controverso. e onestamente oscuro. Mi spiace non abbiate voluto trattare o anche solo menzionare le sue azioni e le sue pressioni, ma soprattutto le sue ingerenze nel nostro paese, soprattutto durante gli anni di piombo nel contesto della strategia della tensione. Ma come sempre un ottimo lavoro il vostro!
Quando a Moro disse "Signor Presidente non continui così o la pagherà molto cara" smentita da molti questa frase fu ammessa vera dalla vedova di Aldo Moro che ne ero oggettivamente rimasto traumatizzato...mo sarà un caso, ma andò proprio così, non fini bene in quel lontano ma ancora vicinissimo 1978
Seguo questo canale suppergiù da cinque anni (penso che il tuo primo video che io abbia visto sia stato quello sul fallimento italiano in Albania) e credo che la chiusura di questo video (tolti i 15 secondi di sponsor, s'intende) sia stata uno dei punti più alti di Nova Lectio. Bravo!🫶🏼
Ottimo video, ne approfitto, essendo stato nominato nel video, per consigliare di fare un video sulla figura di Pinochet e sulla storia del Cile in generale, entrambi argomenti molto interessanti e che spesso vengono citati, seppur marginalmente, in molti dei suoi video. Ancora complimenti per l’alta qualità dei suoi filmati e auguri per questo suo splendido progetto di divulgazione.
Già i suoi amici che poi si sono rivoltati contro, adesso il suo amico Nietanyau stà facendo lo stesso. Lui il nobel per la pace ma che vergogna ma chi gli la dato un guerrafondaio sanguinario come lui?
C'è chi ha avuto Kissinger, chi ha avuto Andreotti... ho avuto modo di leggere Kissinger ma non lo si può capire senza aver letto Tucidide, Machiavelli e Hobbes. Senza conoscere la Guerra dei Trent'anni non si può comprendere la visione di separazione fra politica interna ed estera che operava. Sicuramente non era un santo, ed io al suo posto non riuscirei a dormire sereno la notte ma c'è da chiedersi questo secondo me: senza di lui, il mondo sarebbe sicuramente diverso... senza di lui, noi ora saremmo qui a poter esprimere le nostre idee liberamente sentendoci al sicuro in Europa? Gli Stati Uniti hanno commesso dei crimini inenarrabili, ma siamo sicuri che a noi in Europa (satelliti imperiali) non poteva andarci peggio? Potevamo finire sotto la sfera sovietica, magari con un medio oriente a guida saudita (che ha ucciso Khashoggi) o egiziana (che ha ucciso Regeni). Se abbiamo vissuto 80 anni di pace e benessere, ci siamo arricchiti (in media rispetto 80 anni fa) ed ingrassati, forse è anche da considerare questo. Poi sta a noi decidere.
@@MrC0mm4 bravo dipende semplicemente da quale prospettiva guardi la storia, come sempre, dal mio divano di Roma, Italia, Europa ergo satellite americano queste scelte che ha maturato kissinger negli anni probabilmente hanno portato più benefici che deficit, ma se il mio divano si fosse trovato in Cile, in Cambogia o in Congo probabilmente adesso starei inveendo contro di lui. Tutta questione di prospettiva .
Uno dei tanti che, quando hai saputo che non respira più (anche se è durato fin troppo), hai tirato un sospiro di rabbia e solo un po' di sollievo... Perché sai che c'è già la gara per prenderli il posto... Come per il boss della malavita.
Personalmente ritengo che dare un giudizio anche solo vagamente oggettivo ritengo sia impossibile perché forse conoiamo forse l'uno per cento di quanto è accaduto dal dopoguerra in poi a livello di politica Mondiale, questo ovviamente vale per tutti i soggetti citati nel video ed anche per quelli teoricamente solo sfiorati dagli avvenimenti di quel periodo. Da sempre la Storia racconta quello che chi ha potere vuole che noi sappiamo o che è assolutamente impossibile tenere nascosto, questo video è molto ben fatto per la sua accuratezza nel raccontare i fatti che sono noti con tutta la precisione possibile ma, e questa non è una critica, ma per sperare di trovare una parte delle percentuale di fatti che è ancora nascosto gli anni che sono trascorsi dagli avvenimenti narrati sono ancora troppo pochi. Io sono uno storico appassionato ma pur sempre un dilettante ma, da letture e conferenze, ho sempre avuto questo insegnamento perché non si può praticamente mai sapere con certezza quello che è realmente accaduto a livello politico e diplomatico però, col tempo è più facile reperire documentazione che aiuta ad aumentare la nostra conoscenza dei fatti poi, vista la tipologia di personaggi di cui stiamo parlando, chissà quanto tempo occorrerà. Quanto scritto ovviamente non impedisce di avere un parere su ciò che ad oggi sappiamo, basta non avere preclusioni mentali sul fatto la Storia in un futuro, che suppongo molto ma molto lontano, potrebbe anche farci cambiare idea. Anche io so che sarebbe un accadimento ai limiti della fantasia si è già verificato. Un sincero complimento agli autori del video.
Kissinger può essere ritenuto senza tema di smentita la quintessenza della politica imperialista americana, nella sua peggiore accezione: pragmatico, machiavellico e senza scrupoli morali
@@Tonyx.yt. e @roccobot troppo facile ridurre in una parola un uomo che pur da qualche parte abbia avuto un minimo di razio per essere un professore in scienze politiche...
Mi dispiace che non sia ancora chiaro che Kissinger non ha sempre fatto gli interessi degli USA, ma sia stato il prototipo dell'attuale politica, serva di interessi economici trans nazionali.
Grandioso, superlativo. Chiosa finale da applausi 👏🏻👏🏻👏🏻 purtroppo la Sudditanza mentale che abbiamo nei confronti del mondo Americano ci spinge a lodare chi vince e non chi si persegue il bene. Nova lectio Superlativa 👏🏻👏🏻👏🏻
Non si può essere l'uno senza essere anche un po' l'altro e viceversa. Fun fact, Kissinger pretendeva ogni settimana un rapporto, direttamente dall'ambasciatore degli Stati Uniti a Berlino Ovest, sui risultati del Greuter Furth, perché i suoi genitori venivano da quella zona della Germania.
Recentemente ho rivisto "Eyes Wide Shut". Quando K. ha detto che il Potere è "afrodisiaco" non ho potuto fare a meno di fare un'associazione. Al di là di questo io credo che per gestire il Potere a così alti livelli sia assolutamente indispensabile essere fondamentalmente dei sociopatici.
La storia ci dimostra che ha prescindere dallo stato stesso...sono gli uomini che la governano che fanno la differenza...uomini o donne coraggiosi..ciao Nova lectio ❤
Gran bel video, io avrei solo citato anche ciò che questo personaggio ha fatto in Italia. Sono sicuro che ne abbiate già parlato in qualche video, ma non è mai abbastanza
...se le persone si mettessero davvero a studiare quello che è stato il suo operato dovrebbero solo riesumarlo per giustiziarlo ...purtroppo non ha pagato per quello che ha fatto ( anche qui in Italia manovrando i ns politici)...perfettamente d'accordo con te...
Trovo molto affascinante e interessante il fatto che vengano approfonditi personaggi che vengono citati in altri video, Kissinger viene citato almeno in 3 video precedenti, di cui uno sicuro della guerra in Vietnam che ho visto di recente. Grande tutto il team di Nova Lectio!
"La satira politica è diventata obsoleta quando Henry Kissinger si è aggiudicato il Nobel per la Pace." (Political satire became obsolete when Henry Kissinger was awarded the Nobel Peace Prize.) Tom Lehrer,
Consiglio il suo libro "Ordine Mondiale" ripercorre molto bene la storia dell'Europa e di come si è arrivati all'attuale equilibrio. Parla anche di Medio Oriente ed USA
Ciao Simone, da tuo grande ammiratore spero tu legga questo commento. Premessa, non sono un fan di Kissinger né della politica estera Americana del secondo novecento, e questo commento non vuole prendere posizione a favore di ciò, ne negare le atrocità commesse dagli Americani in quegli anni. Seguo i tuoi video da molto e credo che, in particolare in questo video, ti sia sfuggita in analisi di carattere globale di ciò che è stata la geopolitica in quegli anni. La dottrina della realpolitik applicata anche da Kissinger e stata studiata appositamente per contrastare quelli che sono stati alcuni dei regimi più sanguinari del mondo; se Kissinger ha fatto centinaia di migliaia di morti in confronto è un “santo” rispetto a quanto fatto dai suoi avversari, che hanno trucidato decine di milioni di persone. La figura di Kissinger va contestualizzata rispetto ai suoi avversari, in particolare la Russia e la Cina, i cui omologhi si sono macchiati di orribili crimini contro l’umanità. Ti consiglio la lettura “ordine mondiale” dello stesso Kissinger per capire ciò che era la sua visione e quella della maggior parte delle menti più acute a guida delle forze occidentali. Kissinger nella sua spietatezza ha scientificamente affrontato un periodo storico di enorme complessità che ha visto contrapporsi le democrazie occidentali al resto del mondo, un po’ come sta succedendo ora ma su scala molto più grande. Caro Simone, se noi possiamo vivere con le libertà che abbiamo e siamo liberi anche di dire che Kissinger è stato un assassino senza venire incarcerati o uccisi ricordati che è anche grazie a uomini come lui. Purtroppo il mondo non è bianco o nero, ed anche la Democrazia è stata difesa con strumenti spietati e crudeli (come avviene tutt’oggi). Il giorno che l’uomo troverà di meglio spero arrivi presto, ma per il momento la democrazia è il miglior sistema di convivenza che la mente umana ha saputo creare. Un abbraccio, R
Vero, anche io penso che fosse davvero intenzionato a fare la cosa giusta secondo i suoi principi, il problema è che come detto nel video i suoi principi sono disumani e meccanici, che valutano le vite umane come un numero che esseri viventi. Il fatto stesso che non esprima rimorsi e non cambierebbe nulla (non dico necessariamente le azioni necessarie agli Stati Uniti ma almeno i bombardamenti libanesi che si sono rivelati un fiasco), purtroppo la nostra storia è società è stata costruita su queste azioni ma almeno poteva esprimere un minimo di consapevolezza per le morti inutili causate per piani che si sono ribellati un fallimento
Uomini come Kissinger sono sempre certi delle loro decisioni e posizioni, perché hanno uno scopo e lo perseguono senza porsi limiti, anche cambiando strada durante il tragitto, se necessario. Se l'obiettivo è deciso, quale che sia il mezzo occorre raggiungerlo, a qualsiasi costo. Io non sono questo genere di persona, ma noto con tristezza che sono spesso le persone così ad arrivare più in alto, anche nelle democrazie occidentali. E' come se le pecore eleggessero un branco di lupi per proteggerle, invece di scegliere dei cani da pastore. A volte capire questo mondo è difficile. O forse inquietante.
Non è affatto difficile invece, se non si hanno gli occhi foderati dal prosciutto cristiano-cattolico. Hai fatto un esempio calzante: tra un lupo e delle pecore, chi "vincerebbe"? Un lupo da solo ammazza facilmente cento pecore. Perché dunque il lupo dovrebbe rinunciare al dominio che ha sulle pecore? A causa del suo "buon cuore"? Ma per favore...
Ciao Simone, premetto che sono un vostro grande fan e ammiratore; vorrei però dire che dare un giudizio su Henry Kissinger è qualcosa che forse nessuno di noi dovrebbe azzardare; queste sono persone con un’esperienza molto lontana dalla nostra, di cui conosciamo le pressioni ed i contesti in toto in maniera molto marginale e superficiale; è molto difficile per chiunque di noi dire se decisioni diverse avrebbero portato a scenari migliori ed azzardare un giudizio così netto mi sembra un eccesso di zelo, un’imprudenza da giovani
Sempre un gran bel lavoro! Grazie per i video, e la divulgazione Senza paura dei commenti dei detrattori,alla fine se non ricevi critiche insulti e minacce,non fai bene il tuo lavoro.E voi lo state facendo molto bene 👏✌️😈
Se Kissinger è arrivato a questa età è chiaro….. capì di stato e persone importanti assassinate in giro per il mondo solo lui ne sapeva come svincolarsi dalle sue azioni nefaste. Un grande manipolatore….
Video moto interessante NovaLectio, non giudicheremo l'uomo non conoscendolo ma il suo operato ha avuto un'enorme peso nelle vite di molte persone non sappiamo dire se sia stato un grande statista o un criminale di guerra ma certamente e stato un uomo con un grande potere. Un saluto da me e dalla mia compagna
Stessa cosa la voce di Netanyahu. Secondo me questi leader ebrei tra i loro studi per arrivare ai vertici della politica, si allenano per parlare sempre con il tono di voce più profondo possibile.
... insomma...l'opinione che avevo e che quindi mi sento di confermare, non è propriamente positiva del soggetto in questione. L'importante è il predominio di una nazione sulle altre in cambio di una stabilità (tornaconto ndr) geopolitica. Costi quel che costi, tanto i danni "collaterali" sono sempre minimi e li pagano solo i poveracci Comunque, grazie per l'analisi puntuale e le conclusioni che condivido. Bravi Nova Lectio.
Invece è stato lo statista del XX secolo, peccato che per raggiungere gli scopi dell'America eppoi dei suoi clienti abbia definito come danno collaterale la morte di milioni di esseri umani
@@gabrielesolletico6542 certamente non un politico che abbatte un governo straniero democraticamente eletto dai suoi cittadini (Cile) e lo sostituisce con una dittatura sanguinaria; certamente non un politico che favorisce l’ascesa dei militari in Argentina (altra dittatura tremenda); certamente non un politico che uccide più di centomila civili in Cambogia con dei bombardamenti a tappeto (permettendo a quel simpaticone di Pol Pot di prendere il potere). Certamente non Henry Kissinger
KISSINGER E SENZA DUBBIO IL DIAVOLO IN PERSONA..!! Grande Simone, grazie mille..!! Ho sempre pensato che Kissinger sia una peronal molto ambigua e senza coscienza..!!
Gioca gratis a Conflict of Nations su PC, iOS e Android: con.onelink.me/kZW6/NOLE005
Tutto, ma tutto, ma non sponsorizzazione da un gioco di guerra, per favore!!!!!!!!!!!
@@TheMrAi_com Guarda, essendo al 60esimo livello ti dico che grazie a sto gioco sono riuscito a comprendere maggiormente le dinamiche Geopolitiche in corso in quanto ti pone proprio nei panni dei potenti. È un gioco validissimo.
Simone protresti fare un video sull'Apartheid in Sud Africa per favore?
@@Alexis-cy8ynguarda, parli con uno che gioca a Total War da quando ha 10 anni. I videogiochi non sono la realtà e non ci vedo nulla di male. Non ho ancora commesso genocidi, a differenza di qualche premio Nobel.
@@NovaLectio Risposta semplicemente spettacolare!
Sotto l’ aspetto generazionale ho vissuto in pieno l’ epoca di Kissinger.
Si diceva fosse in grado di operare una grande magia : riusciva a far convivere un Leone ed un agnello nello stesso recinto.
Quele era il suo segreto ?
Cambiare tutti i giorni agnello.
@@claudiocamporesi1659 🤐
Criminale chiedetelo a moro
🤝
Grande pensiero...riferito ad un UOMO che a differenza degli ANIMALI,avrebbe dovuto avere l',uso della ragione.....
Penso di essere della sua generazione.
Con il senno di poi, ma con certezza. Più criminale di guerra!!!
se quando andrò all'inferno non ci sarà kissinger organizzerò una rivolta.
Non è andato all'inferno, il diavolo non l'ha voluto....
C'è all'inferno C'è,lo gestisce lui....
Organiziamola prima
Che di kissinger ce n'è più di uno... forse ora sono anche peggio
🤣🤣🤣... top
Lascia perdere, ci hanno provato una volta a fare una rivolta all'Inferno e non finì tanto bene.
Nova che all’ora di pranzo mi droppa un documentario su Kissinger è qualcosa che non mi meritavo
Ma di cui avevi bisogno
Non te lo meriti se scrivi "droppa"...
Ma dai,scrivere pubblica è troppo brutto?
Senza cattiveria eh,ma accidenti,potremo anche scriverr in italiano e senza italianizzare termini esteri
@@giovy1533 ma di cui avevo un assoluto bisogno
@@Caziolin anche tu hai ragione😅😅😅 ti avrei scritto lo stesso a parti inverse. Faccio mea culpa 🙈
@@Caziolingrazie della traduzione, io ho qualche annetto e avevo bisogno di confermare la mia intuizione. Drop non è "goccia"?🙂
Ciò che si può di certo aprezzare di Kissinger è la sua onestà omicida. Cit.
e la sua spiccata somiglianza con Sordi
@@alexa.4273 vero! Non riuscivo a capire, ma c'era qualcosa che mi sfuggiva, io per le fisionomie sono una frana assoluta. Una persona, per farsi notare da me, deve mettercela tutta. 🙈🙄😅
Vale anche per H*tler
Non credo Kissinger sia una persona da ammirare, ma di certo, attraverso anche errori che non ammette, ha collaborato a mantenere l ordine precostituito , con rapporti di forza ben delineati. Il mantenimento dei rapporti di forza prevedono anche l aiuta ad alcuni soggetti a prendere e mantenere il potere ( vedi Pinochet). La domanda che mi faccio è questa: se gli Stati Uniti non fossero riusciti a mantenere la loro egemonia, ora in che mondo vivremmo? Chi sarebbe la potenza egemone? Esisterebbe l'UE? Il socialismo esisterebbe ancora?
È una curiosità mia.... ovviamente so che una risposta non ci sarà mai. Con i se e i ma, la storia non si fa.
@@markhateley8024Ottimo punto, ma proprio su questo è inutile domandarsi e invece è imperativo chiedersi come si può migliorare come civiltà e umanità per evitare di dover incorrere in questo tipo di scelte fatte sulla pelle di altre. Il mondo non è più quello di prima e Kissinger è figlio della sua epoca dove credeva che solo il mondo eurocentrista era l'unico rilevante. Oggi non è così, lui stesso diede manica ai cinesi convinto che non potessero mai svilupparsi al punto mettere in difficoltà gli americani come oggi. Bisogna uscire dalle logiche di sopraffazione perché questo mondo sta per morire a causa dell'avarizia dell'uomo
Servirebbe un nuovo illuminismo
Top Eagleburger... Non si può essere più americani di così... Come chiamarsi Mario Pizzamandolino
per essere il top assoluto avrebbe dovuto chiamarsi eagleGUNburger!
@@el_Regaz😂😂stupendo
Eagleburger RAAHHH WTF IS A KILOMETRE
Gia a vedere a chi danno il nobel per la pace, si capisce che idea di pace hanno.
Persino un criminale di guerra se indossa la cravatta ed è amico dei potenti può ottenere il Nobel per la Pace
E può arrampicarsi su un albero, se viene adulato. [cit.]
E se appartiene a una certa (((etnia)))
O magari i potenti li manipola...
obama docet
Mi sono posto una domanda senza giudizio e guardando obiettivamente le cose. Siamo sicuri che scelte diverse avrebbero portato a risultati diversi?
"Oggi Kissinger è scomparso alla veneranda età di troppo tardi" cit John Oliver
Ragazzi, ma un video sull'Oriana Fallaci nazionale? ❤
@@fabioallegri5526 quoto, sarebbe molto interessante, con molti spunti e sbocchi geopolitici da approfondire
Oriana "primavera araba" fallaci
Oriana l americana guerrafondaia
Sarebbe interessante sentire le domande "incalzanti" a Henry Kissinger
Donna meravigliosa!
Senza vedere il video: Criminale di Guerra
🗿
Non puoi essere un buono statista e fare gli interessi del tuo paese senza macchiarti le mani di sangue, noi Italiani dovremmo imparare che non viviamo nel mondo delle fatine e degli unicorni, chi ha potere talvolta deve prendere delle decisioni sulla pelle di altri. Se non vi piace cambiate pianeta perchè sarà sempre così.
@@simoneorilio5052 ah buon statista
@@simoneorilio5052 Bombardare mezzo sud est asiatico di chi farebbe gli interessi? A già, dei produttori di armi!
Dopo aver visto il video: criminale di guerra
Il video che aspettavo da anni! Grande lavoro come sempre Simo.
Quello che ha tolto al mondo è inimmaginabile. Un criminale di guerra
shalom
Che ha "tolto"? Tipo?
Non sono d'accordo, grazie a lui si sono evitate molte guerre.
@@gabriellio2257 evitare una guerra non significa mettere nelle mani il paese di persone poco raccomandabili. I dittatori che sono stati appoggiati da lui per combattere il comunismo, non hanno causato morti? Lui stesso si è macchiato le mani, dovremmo assolverlo?
Abbiamo perso molto. Futuri dottori, maestri, professori, ricercatori, ingegneri, architetti, madri, padri,figli, nonni ecc.
il fatto che ha vinto il nobel della pace ti da tutte le risposte
come se Moana Pozzi vincesse il premio nobel per la verginità.
@@Helga7850ne potevi scegliere un altra
👍👍👍👍👍🙋
Già...😑
e tu non c'hai capito una mazza. 😅😅
"“Onorevole o lei smette di fare queste cose o la pagherà cara."
La frase che disse a Moro si poteva almeno citare. Comunque bellissimo video come sempre.
Fonte attendibile?
@@silvana7953 la moglie di Moro e il suo portavoce.
Fonti del contrario? Kissinger stesso e Andreotti.
Fatti due domande e datti due risposte.
@@Louis13XIII
Ho l'abitudine di farmi più di due domande prima di trarre conclusioni affrettate, non è necessario il tuo consiglio.
A Silvana non la si fa
@@Louis13XIII pare che non é vero che lo ha detto ma rimane una persona vergognosa
Dai video traspare la TOTALE mancanza di Empatia di Kissinger verso chiunque
Ed anche strapieno di disprezzo. Si sente dalle conclusioni verbale che zio centenario esprime nei confronti del suo presidente, dei Indiani , cinesi, chileni, cambogiani, vietnamiti. Non poteva avere una altra amica, a parte la Falaci. La copia sua con i dovuti speculazioni genetiche.
....americano
@@francescob.4236 no... Ebreo, peggio
@@Tonyx.yt.adoro!!!❤
Se non altro dal segretario della "nazione più democratica del mondo" ci si aspetterebbe un minimo di rispetto dei diritti umani. E invece no.
di una cosa sono certa: in politica non ci sono persone da ammirare, ne' da premiare con Nobel.
@@beatrice4584 Esiste solo uno. Gli darei 1000 Nobel ogni anno.
Beh non è detto. Mahatma Ghandi ha reso 500 milioni di persone libere dal dominio inglese senza l'uso della violenza. Anche lui non si merita il nobel?
Che kissinger non si meriti il nobel è ovvio ma il ragionamento non si può generalizzare
Esatto, pensa assegnarlo a qualcuno prima ancora che diventi presidente, così sulla fiducia, che vergogna, eppure fu esaltatissimo da tutti gli intellettualoidi, parlo di Obama.
@@lucazani2730 se Ghandi viene giudicato solo per la liberazione dal dominio inglese, allora posso chiudere un occhio, peccato pero' che debba riaprirlo subito visto che era un misogino, sessista, razzista e che per i Dalit non abbia mai fatto nulla.
@@lucazani2730 gandhi terzomondista per l'eccelenza. Le sue scelte utopistiche hanno portato india dove è oggi.
L'anima nera della seconda metà del Novecento; la reputazione "dell'Occidente" è macchiata ancora oggi dalle sue scelte "strategiche"
Pensa se fosse macchiata dalla presenza dei comunisti in Europa Africa e Sud America
E' errore comune riversare certe responsabilità su persone singole: costui aveva alle spalle un vasto establishment fatto di grandi interessi, persone meno in vista ma che nella loro quotidianità concorrevano, allora come oggi.
@@cicciointernazionale È quasi sempre così. Alcune persone diventano simbolo e volto di quegli interessi e se ne devono assumere la responsabilità difronte alla Storia. Dire che è colpa di persone meno in vista e sconosciute è un modo per de-responsabilizzare volti e idee. Nessun dittatore o despota arriverebbe al potere senza un vasto establishment, non può essere una scusa, semmai un aggravante!
@@AndreaZecchi ma allora perché sottolineare che furono le "sue" scelte strategiche? E perché non considerare il fatto che, se avesse fatto scelte diverse, son sarebbe stato soppiantato da qualcuno con alle spalle i vettori dominanti? Un conto è ripercorre la storia attraverso dei personaggi, un conto è erigersi a giudici degli stessi.
@@cicciointernazionale Perché la firma ce l'ha messa lui
Il sud america ha bellissimi ricordi del suo operato
Plan Condor
Confirmo
l' Andreotti in versione americana
Andreotti, detto Belzebu' da Craxi, ma un diavoletto rispetto al Satana d' oltre oceano.
Kissinger origine Ebreo...se qualcuno osserva tutti governi che avuto il Stato Uniti. 95% governata da Ebrei Americani ultimi 100 anni tutto le guerre partiti della ordinanza dei Sionisti Ebrei ma nessuno giornalista avuto il coraggio dire la verità del mondo informazioni così il popolo sempre stato manipolato e generazione quelll periodo cresciuto ascoltando le bugie che dicevano..anche sottoscritto..purtroppo ho capito le cose come erano falsi 20 anni va..ora non sono più per favore occidentali...
Andreotti gore
Semplicemente Andreotti era nel libro paga di kissinger
@@luciopa.181 è molto più complesso
Grazie per il video, questo losco personaggio merita un giudizio profondo della storia, essendo nato in brasile nel 64 , conobbe in pieno l'effettto del "piano condor" proposto da lui per tutta l'america lattina , l'effetto che produce nel popolo brasiliano in quel epoca, e anche mi ricordo di un amico allora nel '73, Alan Torres , me lo ricordo come fosse ieri, scappato con i genitori dal Cile apena fatto il colpo di stato per parte del sanguinario Augusto Pinochet, con tanto di benedizione degli USA , piu tosto che un Nobel , questo individuo meriterebbe una nuova Norimberga !!!! grazie un'altra volta, certi personaggi non meritano di essere dimenticati, ma sempre ricordati, perche essi non ristornino mai piu !!!!!
Il signor Kissinger è morto l'anno scorso....campato pure troppo...era l'amico di Andreotti, Gelli, addirittura Giorgio napolitano
Finalmente é arrivato! Il Thanos che appare nel background dei video di criminali di Nova Lectio, Kissinger! Attendevo un video su questo personaggio da tempo, grazie mille Nova Lectio!
In memoria di Aldo Moro, Enrico Mattei e tutti gli altri.
morti invano, basti vedere gli italiani di oggi
Esatto
Appunto
Mi aspettavo una citazione corposa su questo...
…. e tutti gli altri morti per la strategia della tensione, strumento per trasformare l Italia come Portogallo e Grecia…..
Caro simone, ti seguo da anni. Sei la voce della verità. Rispetti chi la pensa diversamente, ma per te non esiste solo bianco o nero, esiste una scala di grigi. Ho dedotto che la sua figura non ti piaccia, ma nella frase "se proprio avete un parere positivo, però cercate di non ammirarlo", è riassunta tutta la tua onestà, professionalità ed empatia professionale.
E meno male che non è stato un guerrafondaio, pensa se lo era! Faceva scoppiare il mondo?!
@@eb85904 😣😵
Eagleburger… il cognome più americano che potesse avere un americano
Mi hai fatto morire 😂😂😂😂
Uno dei personaggi più abiminevoli della storia umana, o almeno, quella che ci è stata raccontata. Chissà il Sommo Poeta dove lo avrebbe piazzato nrll'Inferno ...
Ottavo cerchio, nona bolgia. Non poteva essercene una più azzeccata
L’unica vera domanda che gli avrei fatto sarebbe stata: “con così tanti morti sulla coscienza come fa ad addormentarsi la notte?”
non ha una coscienza, come tutti quelli dell'elitè...
Ti avrebbe risposto: "il fine giustifica i mezzi. Lei che è italiano lo dovrebbe sapere"
Basta ed avanza, NON AVERE COSCIENZA!.
@@lauradistefano5063non ha una coscienza, come tutti gli eb...bri di potere
Bellissimo documentario, come sempre... Personaggio controverso. e onestamente oscuro. Mi spiace non abbiate voluto trattare o anche solo menzionare le sue azioni e le sue pressioni, ma soprattutto le sue ingerenze nel nostro paese, soprattutto durante gli anni di piombo nel contesto della strategia della tensione.
Ma come sempre un ottimo lavoro il vostro!
Quando a Moro disse "Signor Presidente non continui così o la pagherà molto cara" smentita da molti questa frase fu ammessa vera dalla vedova di Aldo Moro che ne ero oggettivamente rimasto traumatizzato...mo sarà un caso, ma andò proprio così, non fini bene in quel lontano ma ancora vicinissimo 1978
Grazie.
Seguo questo canale suppergiù da cinque anni (penso che il tuo primo video che io abbia visto sia stato quello sul fallimento italiano in Albania) e credo che la chiusura di questo video (tolti i 15 secondi di sponsor, s'intende) sia stata uno dei punti più alti di Nova Lectio. Bravo!🫶🏼
Entrambi! Un Criminale come Gelli non a caso erano amici!!
🎉ma una parolina sul tanto controverso caso Moro? ... ci sarebbe stata bene! ... non vi pare? 😅
Infatti
Del resto la colpa è sua se è stato ammazzato
Siete il canale con i contenuti migliori d'Italia
Buona disamina. Per Kissinger immagino che Dante lo avrebbe buttato nello stesso girone della Thatcher e di Netanyahu.
Ma che dici? Dei tre che hai citato, due sono in Paradiso, e uno è ancora vivo...
Ottimo video, ne approfitto, essendo stato nominato nel video, per consigliare di fare un video sulla figura di Pinochet e sulla storia del Cile in generale, entrambi argomenti molto interessanti e che spesso vengono citati, seppur marginalmente, in molti dei suoi video.
Ancora complimenti per l’alta qualità dei suoi filmati e auguri per questo suo splendido progetto di divulgazione.
Prima di vedere il video: criminale di guerra.
Dopo aver visto il video: criminale di guerra!
❤
Complimenti ragazzi! Grazie Simone per l'ultima frase:"cercate di non ammirarlo", molto raffinata.
Un giusto equilibrio fra le due figure,un mostro😂😂😂
Ha avuto ottimi maestri in Germania e ha proseguito su quella strada
Già i suoi amici che poi si sono rivoltati contro, adesso il suo amico Nietanyau stà facendo lo stesso. Lui il nobel per la pace ma che vergogna ma chi gli la dato un guerrafondaio sanguinario come lui?
C'è chi ha avuto Kissinger, chi ha avuto Andreotti... ho avuto modo di leggere Kissinger ma non lo si può capire senza aver letto Tucidide, Machiavelli e Hobbes. Senza conoscere la Guerra dei Trent'anni non si può comprendere la visione di separazione fra politica interna ed estera che operava. Sicuramente non era un santo, ed io al suo posto non riuscirei a dormire sereno la notte ma c'è da chiedersi questo secondo me: senza di lui, il mondo sarebbe sicuramente diverso... senza di lui, noi ora saremmo qui a poter esprimere le nostre idee liberamente sentendoci al sicuro in Europa? Gli Stati Uniti hanno commesso dei crimini inenarrabili, ma siamo sicuri che a noi in Europa (satelliti imperiali) non poteva andarci peggio? Potevamo finire sotto la sfera sovietica, magari con un medio oriente a guida saudita (che ha ucciso Khashoggi) o egiziana (che ha ucciso Regeni). Se abbiamo vissuto 80 anni di pace e benessere, ci siamo arricchiti (in media rispetto 80 anni fa) ed ingrassati, forse è anche da considerare questo. Poi sta a noi decidere.
@@MrC0mm4 bravo dipende semplicemente da quale prospettiva guardi la storia, come sempre, dal mio divano di Roma, Italia, Europa ergo satellite americano queste scelte che ha maturato kissinger negli anni probabilmente hanno portato più benefici che deficit, ma se il mio divano si fosse trovato in Cile, in Cambogia o in Congo probabilmente adesso starei inveendo contro di lui.
Tutta questione di prospettiva .
Uno dei tanti che, quando hai saputo che non respira più (anche se è durato fin troppo), hai tirato un sospiro di rabbia e solo un po' di sollievo... Perché sai che c'è già la gara per prenderli il posto... Come per il boss della malavita.
Personalmente ritengo che dare un giudizio anche solo vagamente oggettivo ritengo sia impossibile perché forse conoiamo forse l'uno per cento di quanto è accaduto dal dopoguerra in poi a livello di politica Mondiale, questo ovviamente vale per tutti i soggetti citati nel video ed anche per quelli teoricamente solo sfiorati dagli avvenimenti di quel periodo. Da sempre la Storia racconta quello che chi ha potere vuole che noi sappiamo o che è assolutamente impossibile tenere nascosto, questo video è molto ben fatto per la sua accuratezza nel raccontare i fatti che sono noti con tutta la precisione possibile ma, e questa non è una critica, ma per sperare di trovare una parte delle percentuale di fatti che è ancora nascosto gli anni che sono trascorsi dagli avvenimenti narrati sono ancora troppo pochi. Io sono uno storico appassionato ma pur sempre un dilettante ma, da letture e conferenze, ho sempre avuto questo insegnamento perché non si può praticamente mai sapere con certezza quello che è realmente accaduto a livello politico e diplomatico però, col tempo è più facile reperire documentazione che aiuta ad aumentare la nostra conoscenza dei fatti poi, vista la tipologia di personaggi di cui stiamo parlando, chissà quanto tempo occorrerà. Quanto scritto ovviamente non impedisce di avere un parere su ciò che ad oggi sappiamo, basta non avere preclusioni mentali sul fatto la Storia in un futuro, che suppongo molto ma molto lontano, potrebbe anche farci cambiare idea. Anche io so che sarebbe un accadimento ai limiti della fantasia si è già verificato. Un sincero complimento agli autori del video.
Splendido documento di informazione Simone. Sempre ottimi lavori sul canale❤
Kissinger può essere ritenuto senza tema di smentita la quintessenza della politica imperialista americana, nella sua peggiore accezione: pragmatico, machiavellico e senza scrupoli morali
I sovietici invece erano degli agnellini...
Sarebbe bellissimo se faceste un servizio sulla Fallaci. Sicuramente un personaggio della storia moderna molto interessante con molte controversie. 😊
Ho atteso un video su Kissinger portato da Nova Lectio cosi tanto a lungo, potevi caricarlo tipo due esami universitari fa… 🥲
Credo che lo avevano già portato
"portato" 🤭 sei sicuro di essere studente universitario?
Risposta: criminale di guerra
no, genocida
criminale di guerra è una cosa da bambini in confronto
@@Tonyx.yt. e @roccobot troppo facile ridurre in una parola un uomo che pur da qualche parte abbia avuto un minimo di razio per essere un professore in scienze politiche...
@@Tonyx.yt. Giusto. Ancor peggio.
Video magnifico, probabilmente nella mia top 3 di Nova Lectio. Bravissimi ragazzi
Mi dispiace che non sia ancora chiaro che Kissinger non ha sempre fatto gli interessi degli USA, ma sia stato il prototipo dell'attuale politica, serva di interessi economici trans nazionali.
Io direi un pragmatico criminale
Grandioso, superlativo. Chiosa finale da applausi 👏🏻👏🏻👏🏻 purtroppo la
Sudditanza mentale che abbiamo nei confronti del mondo Americano ci spinge a lodare chi vince e non chi si persegue il bene.
Nova lectio Superlativa 👏🏻👏🏻👏🏻
Non si può essere l'uno senza essere anche un po' l'altro e viceversa.
Fun fact, Kissinger pretendeva ogni settimana un rapporto, direttamente dall'ambasciatore degli Stati Uniti a Berlino Ovest, sui risultati del Greuter Furth, perché i suoi genitori venivano da quella zona della Germania.
Recentemente ho rivisto "Eyes Wide Shut". Quando K. ha detto che il Potere è "afrodisiaco" non ho potuto fare a meno di fare un'associazione.
Al di là di questo io credo che per gestire il Potere a così alti livelli sia assolutamente indispensabile essere fondamentalmente dei sociopatici.
Psicopatici, non sociopatici.
La storia ci dimostra che ha prescindere dallo stato stesso...sono gli uomini che la governano che fanno la differenza...uomini o donne coraggiosi..ciao Nova lectio ❤
Simo ma un video sulla guerra civile in Myanmar? Quasi nessuno ne parla, specialmente in Italia quindi penso che sarebbe un bel video.
Si può dire statista o assassino ma ne avessimo 1 ogni 20 anni in Italia di persone come Kissinger saremmo una grande Nazione
E di tutti gli altri che avremmo fatto piangere che ne dici?
Grandissima Nova Lectio. Sempre cronache realmente ben fatte
Gran bel video, io avrei solo citato anche ciò che questo personaggio ha fatto in Italia. Sono sicuro che ne abbiate già parlato in qualche video, ma non è mai abbastanza
Grazie ragazzi un bellissimo lavoro!....bravi!!👏
...se le persone si mettessero davvero a studiare quello che è stato il suo operato dovrebbero solo riesumarlo per giustiziarlo ...purtroppo non ha pagato per quello che ha fatto ( anche qui in Italia manovrando i ns politici)...perfettamente d'accordo con te...
Grande Simone 💪sarebbe bello un video su emanuela orlandi
Trovo molto affascinante e interessante il fatto che vengano approfonditi personaggi che vengono citati in altri video, Kissinger viene citato almeno in 3 video precedenti, di cui uno sicuro della guerra in Vietnam che ho visto di recente. Grande tutto il team di Nova Lectio!
"La satira politica è diventata obsoleta quando Henry Kissinger si è aggiudicato il Nobel per la Pace."
(Political satire became obsolete when Henry Kissinger was awarded the Nobel Peace Prize.)
Tom Lehrer,
Consiglio il suo libro "Ordine Mondiale" ripercorre molto bene la storia dell'Europa e di come si è arrivati all'attuale equilibrio. Parla anche di Medio Oriente ed USA
Ciao Simone, da tuo grande ammiratore spero tu legga questo commento.
Premessa, non sono un fan di Kissinger né della politica estera Americana del secondo novecento, e questo commento non vuole prendere posizione a favore di ciò, ne negare le atrocità commesse dagli Americani in quegli anni.
Seguo i tuoi video da molto e credo che, in particolare in questo video, ti sia sfuggita in analisi di carattere globale di ciò che è stata la geopolitica in quegli anni. La dottrina della realpolitik applicata anche da Kissinger e stata studiata appositamente per contrastare quelli che sono stati alcuni dei regimi più sanguinari del mondo; se Kissinger ha fatto centinaia di migliaia di morti in confronto è un “santo” rispetto a quanto fatto dai suoi avversari, che hanno trucidato decine di milioni di persone. La figura di Kissinger va contestualizzata rispetto ai suoi avversari, in particolare la Russia e la Cina, i cui omologhi si sono macchiati di orribili crimini contro l’umanità. Ti consiglio la lettura “ordine mondiale” dello stesso Kissinger per capire ciò che era la sua visione e quella della maggior parte delle menti più acute a guida delle forze occidentali. Kissinger nella sua spietatezza ha scientificamente affrontato un periodo storico di enorme complessità che ha visto contrapporsi le democrazie occidentali al resto del mondo, un po’ come sta succedendo ora ma su scala molto più grande. Caro Simone, se noi possiamo vivere con le libertà che abbiamo e siamo liberi anche di dire che Kissinger è stato un assassino senza venire incarcerati o uccisi ricordati che è anche grazie a uomini come lui. Purtroppo il mondo non è bianco o nero, ed anche la Democrazia è stata difesa con strumenti spietati e crudeli (come avviene tutt’oggi). Il giorno che l’uomo troverà di meglio spero arrivi presto, ma per il momento la democrazia è il miglior sistema di convivenza che la mente umana ha saputo creare.
Un abbraccio, R
Vero, anche io penso che fosse davvero intenzionato a fare la cosa giusta secondo i suoi principi, il problema è che come detto nel video i suoi principi sono disumani e meccanici, che valutano le vite umane come un numero che esseri viventi. Il fatto stesso che non esprima rimorsi e non cambierebbe nulla (non dico necessariamente le azioni necessarie agli Stati Uniti ma almeno i bombardamenti libanesi che si sono rivelati un fiasco), purtroppo la nostra storia è società è stata costruita su queste azioni ma almeno poteva esprimere un minimo di consapevolezza per le morti inutili causate per piani che si sono ribellati un fallimento
Kissinger ha incarnato il detto "il fine giustifica i mezzi" con ogni possibile conseguenza. E in troppi hanno scelto la sua scorciatoia.
Interessantissimo!!!!
89
Uomini come Kissinger sono sempre certi delle loro decisioni e posizioni, perché hanno uno scopo e lo perseguono senza porsi limiti, anche cambiando strada durante il tragitto, se necessario. Se l'obiettivo è deciso, quale che sia il mezzo occorre raggiungerlo, a qualsiasi costo. Io non sono questo genere di persona, ma noto con tristezza che sono spesso le persone così ad arrivare più in alto, anche nelle democrazie occidentali. E' come se le pecore eleggessero un branco di lupi per proteggerle, invece di scegliere dei cani da pastore. A volte capire questo mondo è difficile. O forse inquietante.
Non è affatto difficile invece, se non si hanno gli occhi foderati dal prosciutto cristiano-cattolico. Hai fatto un esempio calzante: tra un lupo e delle pecore, chi "vincerebbe"? Un lupo da solo ammazza facilmente cento pecore. Perché dunque il lupo dovrebbe rinunciare al dominio che ha sulle pecore? A causa del suo "buon cuore"? Ma per favore...
Come al solito un ottimo e grande lavoro… Complimenti ragazzi
Non bisogna dare risposte semplici a problemi complessi
Ciao Simone, premetto che sono un vostro grande fan e ammiratore; vorrei però dire che dare un giudizio su Henry Kissinger è qualcosa che forse nessuno di noi dovrebbe azzardare; queste sono persone con un’esperienza molto lontana dalla nostra, di cui conosciamo le pressioni ed i contesti in toto in maniera molto marginale e superficiale; è molto difficile per chiunque di noi dire se decisioni diverse avrebbero portato a scenari migliori ed azzardare un giudizio così netto mi sembra un eccesso di zelo, un’imprudenza da giovani
27:38 il molibdeno??? solo io ho pensato a...
Anch'io 😂
Esplicita
MAGISTEEEEEEEEEEERRRRR
Io ho pensato a Di Battista e alla caduta del mio eroe 😢
Prof. Barbero! Ecco! ❤
Sempre un gran bel lavoro! Grazie per i video, e la divulgazione Senza paura dei commenti dei detrattori,alla fine se non ricevi critiche insulti e minacce,non fai bene il tuo lavoro.E voi lo state facendo molto bene 👏✌️😈
"Criminale di guerra o statista pragmatico?"
"Si"
non affatto "statista pragmatico" onestamente, ma tant'è
@@gabrielesalera7088 dipende dalla prospettiva. Con abbastanza cinismo, è un ottimo statista pragmatico
Rispondo alla domanda iniziale: criminale, di guerra e non.
Una bravissima persona, salutava sempre.
Salutava sempre
Underrated.
Potreste fare un video sul Sovrano Ordine di Malta?
Se Kissinger è arrivato a questa età è chiaro….. capì di stato e persone importanti assassinate in giro per il mondo solo lui ne sapeva come svincolarsi dalle sue azioni nefaste. Un grande manipolatore….
Video moto interessante NovaLectio, non giudicheremo l'uomo non conoscendolo ma il suo operato ha avuto un'enorme peso nelle vite di molte persone non sappiamo dire se sia stato un grande statista o un criminale di guerra ma certamente e stato un uomo con un grande potere.
Un saluto da me e dalla mia compagna
Il nostro presidente fu minacciato proprio da questo essere
Chi
@@Lordes-un8jsALDO MORO
@@Lordes-un8jsCristo, lo stanno scrivendo in centotrentordici commenti. Ma selezioni i commenti con la matita tipo elenco telefonico?
@@stadiosoundanche meno. semplicemente non ho tempo di leggerli tutti
@@stadiosound "Il nostro Presidente" ha scritto. Presidente di che? Della Repubblica? Mai stato.
Ma solo a me piace tantissimo il vocione di Kissinger? 😄
Stessa cosa la voce di Netanyahu. Secondo me questi leader ebrei tra i loro studi per arrivare ai vertici della politica, si allenano per parlare sempre con il tono di voce più profondo possibile.
Lo trovo fastidioso in K. come in altri.
... insomma...l'opinione che avevo e che quindi mi sento di confermare, non è propriamente positiva del soggetto in questione.
L'importante è il predominio di una nazione sulle altre in cambio di una stabilità (tornaconto ndr) geopolitica. Costi quel che costi, tanto i danni "collaterali" sono sempre minimi e li pagano solo i poveracci
Comunque, grazie per l'analisi puntuale e le conclusioni che condivido. Bravi Nova Lectio.
Fai un video su come è stata fondata la Svizzera.
la Svizzera è stata fondata da gente come Kissinger (sionisti massoni) come loro polo finanziario e di residenza fiscale
Bellissimo video.
Molto
Molto
Molto
Interessante.
Uno degli statisti peggiori della storia. La sua fama da grande statista è un qualcosa di folle
Invece è stato lo statista del XX secolo, peccato che per raggiungere gli scopi dell'America eppoi dei suoi clienti abbia definito come danno collaterale la morte di milioni di esseri umani
Descrivi cos'è un "grande statista" per te.
@@gabrielesolletico6542 certamente non un politico che abbatte un governo straniero democraticamente eletto dai suoi cittadini (Cile) e lo sostituisce con una dittatura sanguinaria; certamente non un politico che favorisce l’ascesa dei militari in Argentina (altra dittatura tremenda); certamente non un politico che uccide più di centomila civili in Cambogia con dei bombardamenti a tappeto (permettendo a quel simpaticone di Pol Pot di prendere il potere). Certamente non Henry Kissinger
Ancora ricordo il suo sguardo quando lo incrociai e ci salutammo nel corridoio di un hotel più di 40 anni fa...
Persona senz'anima
KISSINGER E SENZA DUBBIO IL DIAVOLO IN PERSONA..!! Grande Simone, grazie mille..!! Ho sempre pensato che Kissinger sia una peronal molto ambigua e senza coscienza..!!
Bella documentazione! Grazie
Like se pensi che sia il miglior canale di TH-cam Italia 👍
Leccapiedi
Non ho ancora iniziato il video, ma vi giuro che quest’uomo dopo averlo studiato parecchio mi fa molta ansia
Criminale senza dubbio,ora si può dire🎉
15:39 Ma quale viaggetto sotto copertura? Ma se ci sono foto e video?
Criminale di Guerra e non accetto repliche.
@JohnSnow3x23 copium 😩😭
Repliche
C'ho ragione e i fatti mi cosano (citazione)
Ragionate come lui, non si può discutere perché ... (vedi sopra)
@@serena8324 solo i subumani usano la seconda persona plurale per parlare ad una singola persona
@JohnSnow3x23 😊 effettivamente non ne azzecca una e si crede pure superiore 🤣🤣
ENNESIMO,video straordinario, CHAPEAU
uno dei più efferati criminali del '900
Penso sia uno dei video più belli di tutto il canale.
Manca la parte in cui minacciò Aldo Moro...
"After what happened in Cambodia?"
"But what happened in Cambodia?"
Mi si sono rizzati tutti i peli del corpo.
La cosa più divertente è che Kissinger ha un premio nobel per la pace
@@Dottor_J Obama lo vinse solo perché era nero...
Come Obama del resto...Gheddafi e i Libici ringraziano 😞
Un minuto di silenzio per Oriana Fallaci. Ed un'era di rumore per come è stata trattata postuma nel decadente mondo del "politicamente corretto".
Ma infatti.