Sono proprietario di una Sprint Q2 2,2 td da 190 cv, pack veloce, model year 2020, km0, della quale sono innamorato e soddisfatto. Concordo con te sullo spazio, sarebbe bastato pochissimo per migliorare l'abitabilità, soprattutto per chi come me e i miei figli supera il metro e novanta. Ma la macchina è splendida, affascinante, e mi fa venire voglia di sfanalare a tutte le Giulia che incrocio, perché so che siamo una tribù di gente con la passione.
Caro Marco, grazie per il tuo commento. Concordo soprattutto con quanto hai detto alla fine: anch'io sfanalerei a tutte le Giulia che incrocio. Se vedi una Veloce grigia a Milano, ma con targa completa Venezia, sappi che sono io :)
Bravissimo, pacato ed educato. Video ben fatto, preparatissimo. Io acquistai una Giulia business 150 cv nuova nel 2020 (invenduto km 0 del 2017). Quasi a metà prezzo. Io sono INNAMORATO della mia Giulia, mi regala sempre soddisfazioni. Un paio di volte mi si sono accese delle spie che poi si sono spente.... Giulia davvero unica! Sospensioni, sterzo, telaio e motore al top! A me gli adas interessano poco, ma quando la butto in curva godo; 51000 km fatti con piacere... ed ho i cerchi da 16"
anche io ho comprato una business 136 con i cerchi da 16. montati 18 con differenziate al posteriore e mappa che ha sviluppato 219cv su banco. una lama in curva con i 18 e cattivissima dopo la mappa. viste le doti del telaio e la raffinatezza delle sospensioni ne è valsa la pena da godibile diventa divertentissima
Atterrato su questo video per puro caso.. Complimenti!’ Mi hai tenuto attaccato per tutto il tempo con ottimo ritmo e analisi perfetta. Professionale, educato e bravo. 💪🏻
Mi ritrovo appieno nelle parole di Ardit, video che ti tiene incollato allo schermo senza dover ricorrere ad artifizi di editing o commenti sguaiati. Io sto valutando l’acquisto di una Giulia(benzina) e questo video mi ha dato degli input interessanti. Grazie
Bravo!! Ho avuto la stessa identica auto e adesso ho una Stelvio stesso motore. Tutto ciò che dici corrisponde a verità. Analisi seria e professionale. Molto meglio dei "giornalisti" fanatici dei LED e dei tablet...
raramente guardo le recensioni per intero, di solito vado sempre dritto al sodo, invence nella tua recensione su un veicolo ricercato da me come la Giulia. Mi ha veramente incollato. Devo dire che sei molto esaustivo e molto preciso sia nello esprimerti che nel trasmettere quel concetto ragionato, veramente complimenti, voucher per te. Bravo!
Bravo come sempre. Quanto alla Giulia, la cosa che più mi ha colpito avendone guidata una a benzina per qualche giorno è lo sterzo, letteralmente spettacolare, il migliore che abbia mai provato...,grande macchina 👍
Ciao Libor, grazie mille! Esatto, nonostante sia una vettura stradale da tutti i giorni e con potenze relativamente esigue ha uno sterzo impressionante, sempre in abbinata a ottimi pneumatici!
Hai fatto la scelta giusta! Giulia è meravigliosa! Io ho una 150 cv business e ne vado fiero! La mia ha due optionals in croce, ma ragazzi... Come sta in strada lei, non ci sta nessuna. Divertimento puro! Giacomo
Ciao Giacomo, grazie mille, ottimo acquisto anche il tuo! 5 anno fa provai la 150 cv Super manuale e rimasi colpito da come andasse bene anche con il motore "base": merito della leggerezza, che tanti oggi dimenticano come fattore importante per avere una dinamica superiore senza potenze, e quindi consumi, esagerate!
Complimenti per i tuoi analisi . La mia giulia e un turbo diesel 150c. Programmato a 201 c. percorso 50000km. senza nessun problema finora. avendo avuto un bmv, poi un audi, con sincerità anche con qualque buttoni in meno, preferisco la GIULIA come ex pilota di rally . Bravo Alfa.
Da poco sono passato da una Giulia versione Super da 150cv rimappata 180cv con cerchi turbina da 18" ad una Veloce rosso Alfa, disel, del 2021, con quasi tutti i pack e i cerchi a petalo da 19". Veramente, è per me l'ultima Alfa abbastanza vera, sicuramente distante dal futuro nebuloso che vedrà l'introduzione dei nuovi modelli e dell'elettrico!😢😢
Complimenti tu sì che sai come spiegare nel migliore dei modi un auto, specialmente la Giulia che e' stata sempre sotto valutata dai pregiugiudizi che hanno sul alfa,,sei stato più bravo tu che tutti i giornalisti messi insieme che c'è l' hanno spiegata,grande, bravissimo
Henrich, le tue recensioni sono sempre improntate su contenuti che in altre non ho trovato, c'è sempre un focus su ciò che veramente si vogliono delle risposte. Ogni volta si nota il salto di qualità del tuo lavoro Complimenti e continua su questo tuo stile che apprezziamo tantissimo. Per ora posseggo una Jeep ma sono uno stimatore di Alfa che ho avuto modo di avere e ti dirò mi hai fatto venir voglia di ritornare a questo brand 😀. Ciao
Che gentile Antonello, grazie mille davvero! Sono contento che apprezzi il grado di dettaglio e il numero di argomenti che cerco di includere in ogni video-prova! Bene che ti abbia fatto tornare la voglia di Alfa, pensa se avessi preso una 280 cv benzina ;)
Gran bella macchina la presa un mio amico da 6 mesi. Tenuta di strada pazzesca,ottimo motore è ottime finiture. Lui proviene da Audi a4,è non tornerebbe mai indietro. La audi problemi su problemi
Concordo in tutto ciò che dici, finalmente una recensione obbiettiva. Poi se l’italiano medio preferisce le tetesche perché hanno hanno un Infotainment super tecnologico, e poi li vedi girare con il cellulare in mano poggiato all’orecchio. Non ci si può fare niente.
Ciao Paolo! Complimenti per la tua Giulia: nella valutazione di acquisto, avevo tenuto in considerazione anche la 200 cv, ma con i km che percorro all'anno ho preferito virare sul Diesel!
Una descrizione perfetta complimenti per la tua professionalità. Un auto speciale che tanti Italiani non la comprendono...sempre attirati dalle Tedesche. A me l'Alfa mi ha sempre soddisfatto.
Ciao Osvaldo, grazie mille per il supporto! Concordo con te sul fatto che molti, oltre che non comprendere l'auto, sono attirati perlopiù dal marchio e da aspetti tecnologici (perlopiù di intrattenimento) che fra non molti anni diventeranno obsoleti!
Bella prova , anche io possessore di veloce 210 rossa dentro e fuori .mi hanno fatto dannare dei relè di potenza che una volta sostituiti non ho più avuto problemi di elettronica
Ciao Davide, felice che anche tu possegga una Veloce ;) Anch'io inizialmente pensavo che la causa dei guasti fosse il famigerato relè di potenza, ma non è stato tale.
Complimenti, ottima recensione, imparziale. Ho una Giulia Veloce 2.2 210 CV con i 19 e il Pack Performance, le sospensioni elettroniche fanno un lavoro eccellente, rimane molto confortevole in A e in N e diventa rigida il giusto, senza essere spacca schiena, in D. Ad oggi, 86000 km, ho dovuto solo far tarare il radar sul paraurti ma credo sia dovuto a una sassata presa in montagna, per il resto perfetta. La ricomprerei 1000 volte, magari benzina, ma con le percorrenze attuali non è possibile...
Ciao Alessandro, ti ringrazio per i complimenti! Devo essere sincero... invidio un po' la tua Veloce ;) ma d'altronde, da usata, è introvabile con Pack Performance
Complimenti per la dialettica :) sono felice possessore di una ormai ex 180 manuale e l'ho acquistata con 25.000 km e 2 anni di vita, ora ne ha più del doppio e va sempre meglio, come se dovesse terminare ancora il rodaggio.
Ciao! Grazie mille e complimenti a te per la tua Giulia. Provai la manuale 150 cv quasi 5 anni fa e rimasi soddisfatto di quel cambio, molto bello, in stile BMW!
Bella prova e complimenti per il coraggio che per noi italiani dovrebbe essere un cosa "normale" (almeno nella stragrande maggioranza) di aver scelto Giulia. Invece unicamente e solo in italia (vedendo quanto è stata premiata in Germania) è stata criticata aspramente spesso in maniera immotivata e anzi per certi versi proprio boicottata nonostante il progetto valido. Siamo veramente un popolo assurdo!. E pensare che in molti si scandalizzano che ormai Alfa ha solo 2 modelli in listino..chissà come mai🤔..ormai noi italiani siamo veramente alla frutta🤦♂😄🙋♂.
davvero interessante per un recensore/collaudatore svelare e descrivere i propri gusti personali e l' auto che ha scelto di guidare quotidianamente, in cui il feeling certamente è ben più profondo e incero rispetto all auto provate normalmente. Ti considero tra i migliori recensori, molto spontaneo e appassionato e questo ti rende ancora più credibile. Problemi dei blocchi sicuramente lì da te non ci sono, qui in Lombardia invece un diesel se non è un E6 D / D temp forse è meglio non comprarlo se non si fanno tanti km all'anno. E poi ... QUANDO SI GUIDA UNA GIULIA SCATTA SMPRE QUALCOSA DI SPECIALE; CHE SIA QUELLA ODIERNA O LA SUA ANTENATA IMMORTALE !!
Bravo,esaudiente..ben istruito meccanicamente parlando.. eeh secondo me schietto,molto direi .a breve ho un incontro per una Giulia 2.2 veloce q4 del 2020 , oramai molto convinto di portare a termine (e buon fine per me) la trattativa. Grazie buon lavoro e divertimento.
Ce l’ho dello stesso colore,la 180 cv con tetto apribile. D’accordo su tutto,veramente una ottima auto. La mia,trall’altro,nessuna anomalia elettronica. In Alfa mi hanno comunicato i due richiami da fare in modo puntuale.
Bella prova e soprattutto molto utile parlando di un esemplare acquistato usato, situazione in cui ci troviamo moltissimi appassionati di ALFA ROMEO. L'ho provata diverse volte ed è una macchina meravigliosa, nessun confronto con le concorrenti, sta su un altro livello. Sarà la mia prossima Alfa dopo la 159.
Ciao Domenico, grazie per il tuo commento! Hai compreso bene l'obiettivo del video: raccontare l'esperienza da utilizzo quotidiano e prolungato di un esemplare acquistato usato.
Ciao Henrich e complimenti per i tuoi video, sempre molto esaustivi e realistici! Volevo chiederti, memore del video della 318d di alcuni anni fa che è stato fondamentale per me tanto da farmi acquistare proprio una 320d touring di cui sono soddisfattissimo: ho messo gli occhi su una bella Giulia 180cv Q4 che ho provato e per molti versi mi ricorda molto la tedesca e sono nel dilemma se passare a Giulia o meno. Tu che le hai provate e possedute entrambe, cosa mi consiglieresti? Un parere spassionato.. grazie e continua con i tuoi video!👏
Che bel messaggio Egidio, mi ha fatto molto piacere leggerlo! Ti rispondo volentieri: Giulia è meglio della 320d per rapidità e precisione di sterzo, sicurezza anche su bagnato (a maggior ragione la Q4) e rapportatura delle marce alte del cambio (7^ e 8^, le altre sono identiche allo ZF montato su BMW). BMW vince su Giulia per il disinserimento dell'ESP, alcuni materiali usati (non così tanti come si possa pensare), infotelematica e assistenti alla guida. Si equiparano come taratura dell'assetto (non l'assetto MSport di BMW, sia chiaro), prestazioni velocistiche, consumi e spazio interno. Ergo, se il tuo interesse principale è il piacere di guida intrinseco, vai su Giulia: ti sorprenderà ancor di più rispetto a BMW! Per quanto concerne la combo motore-trazione, se non fai tanta montagna e, in generale, non percorri strade spesso ghiacciate e/o innevate, lascia perdere la versione Q4. Non va male, anzi, ma è solo peso aggiuntivo: già la Giulia a trazione posteriore è molto sicura ed equilibrata!
Il problema officina Alfa Romeo se ne fregano del cliente i lo vissuto sulla mia pelle per 8 anni quando nel 2012 o aquistato nuova la mia Alfa Romeo Giulietta 1.6 Jtdm 105 cv quando comprata mi disteso il tappeto rosso poi appena usciva qualche problema di suppidagine se fregavano questa e una colpa da tribuiresolo esclusivamente a FCA che vanno a risparmio e si perdono in un bicchiere D'acqua perché se le cose le facevano con più attenzione i tedeschi la prendevano il quel posto perché noi siamo i migliori in quanto fare Auto purtroppo e gestita male dal gruppo FCA
Stessa giulietta e stessi problemi descritti nel video, non capivano mai cosa stesse succedendo e mi hanno fatto aggiornamenti su aggiornamenti, erano anche volenterosi in officina ma il problema è che al livello elettronico non avevano soluzioni…pensavo fosse tutto migliorato e invece sentendo questo video……che peccato
Ottimissima recensione dell’auto che amo ❤️ Alfista per sempre. P.S. Come fare per avere il tuo taglio di capelli? È natura o posso andare dal parrucchiere? Come si chiama il taglio?
Bel video, io forse tra una settimana compro la Giulia 180 cv Q2 posteriore nera con estetica della quadrifoglio bellissima , ha 120000 km speriamo che mi duri altri 100 000 senza problemi 🙏
bellissimo video e gran mezzo. Sto aspettando di fare uno scatto di carriera per prendere la 2.0 200 cv che ehm ehm..ha lo stesso motore della veloce...ehm ehm
@@MarcHenrich99 l'ho guidata diverse volte, sicuramente dinamicamente molto valida, considerando il progetto ex novo con il ritorno alla tp da parte di Alfa Romeo. Non è il mio genere, ma li per una questione di gusti personali, ma indubbiamente a me è persa una vettura molto riuscita.
Ciao, complimenti per il video! Ho avuto una migo qv e una Giulietta qv, entrambe mi hanno dato tantissimi problemi di elettronica, in particolar modo il sensore della sterzata, spie motore che si accendevano a caso per poi sparire…. Vorrei prendere la Giulia ma mi preoccupo proprio l’elettronica di questa macchina, tutti i possessori riscontrano problemi
Ho una 180cv e sottoscrivo tutto, dai grandi pregi al freno potente ma a volte difficile da modulare, soprattutto nelle frenate leggere a bassa velocità. Mi interessa la cosa dell'abilitazione del cruise adattivo. La mia non l'ha e chiaramente non ha nemmeno il tasto sul volante, ma ha radar e telecamera. Se con cambio di pulsante e l'abilitazione software fosse possibile attivarlo... Sono molto interessato.
Ciao! Io l'ho fatto abilitare dai ragazzi di ENG Custom (trovi i contatti e dove sono nella loro pagina Facebook). Hanno abilitato sensori e radar già installati di default in vettura e hanno sostituito la pulsantiera. Se ti interessa farlo, ricordati che se poi ti dovessero capitare dei problemi di elettronica è bene avvisare l'officina autorizzata presso la quale ti rechi, altrimenti i meccanici procedono con gli aggiornamenti ufficiali Alfa dedicati alla configurazione di fabbrica della vettura e la funzionalità dell'ACC viene disabilitata (ti toccherà poi tornare da ENG Custom per riabilitarla).
Ciao Alessandro! Io non ho installato CarPlay e Android Auto, ma so che i ragazzi di ENG Custom lo fanno. Cercali su Facebook, dove potrai scoprire quali tappe faranno il prossimo mese.
Ciao bellissimo video diverso dagli altri non e la solita monotonia e sempre lo stesso copione, e sono ancora piu convinto che se devo cambiare auto faro un piccolo pensiero alfa 👍
@@MarcHenrich99 penso sia la migliore della categoria per telaio, sterzo e sensazioni di guida. Molto bella, sportiva ed elegante allo stesso tempo... un po' come se fosse una bella ragazza in tuta sportiva 😂🔝
Guido MX-5 2.0 manuale e devo riconoscere che è una sportiva/gioiello sincronizzato alla perfezione nella meccanica che nessuno ha il coraggio di costruire nella sua fascia di prezzo(salvando anche il coraggio di Toyoda con la Toyota GT/R86): mezzo con un gran telaio e che diverte anche con l’assetto più soft possibile, uno di quelli che viene offerto stock, tanto da renderla comoda anche come daily car, mentre tante altre per divertire e farti giocare, devono essere rigide e più filtrate mani al volante, e spesso offrono anche potenze maggiori, ma che non comunicano la guida diretta/sincronizzata come una MX-5, e poche altre sanno fare; credo che il passaggio ad una vettura più matura, con più spazio e porte, e altrettanto emozionale alla guida sia proprio la Giulia, che nasce dalla bontà del progetto Quadrifoglio, con tutti i pregi che ne derivano, uno sterzo da Ferrari, inserimenti in curva che nessun’altra ha in categoria, senza essere una tavola, e con tutti i margini di sviluppo maggiori che può avere per l’appunto una Veloce, che ha già un’ottima base, a cui si aggiunge il controllo nelle situazioni più estreme, diventando riferimento delle berline 4x4, con un sistema evoluto, rapido e al top come appunto lo sono sterzo, il cambio con quelle palette che solo lei ha in categoria, il comportamento dell’avantreno con uno schema anteriore che altre non hanno. Per una Veloce scelgo una pre restyling, che reputo più autentica, così come l’hanno ingegnerizzata, con sterzo più preciso, e preferisco avere tutto il pacchetto meccanico di riferimento con il Q4 e il pack performance con differenziale posteriore e sospensioni a controllo elettronico, che è un optional latita sulle chilometrate 2020(rare a trovarle così, specie con la crisi produttiva..). Gli interni sono puliti, essenziali e dallo stile che ci contraddistingue nel mondo; con un pack lusso e pack Harman Kardon si chiude il cerchio. Per l’infotainment basta e avanza Apple Car Play, con navigazione dedicata e abbonamento flat musicale.. per il traffico basta e avanza il cruise control adattivo, e per il resto è un’auto tutta da guidare, non che deve guidare per te, anche perché altrimenti ci sarebbero numerosi marchi da poter scegliere: alla fine sono passato da una MX-5 Soul Red Crystal a una Giulia Veloce Rosso Alfa pre rest, e non posso che condividere il messaggio che fai filtrare in una prova tutt’altro che scontata; per dire luci e tablet possono stancare, la purezza e il piacere di guida, e la passione profusa davvero no.
Ciao! Hai scritto benissimo un commento davvero interessante, oggettivo e da vero appassionato. Concordo su tutto quello che hai detto. La Giulia Veloce ideale è quella che hai detto tu, possibilmente del 2018/2019, già migliorate negli assemblaggi: il vero problema è trovarle!! Raccontami com'è stato il passaggio da MX-5 (stupenderrima in Soul Red Crystal) a Giulia!
@@MarcHenrich99 è stato un passaggio emozionale atroce: la MX-5 l’ho “voluta”, da amante dei veicoli estremamente compatti e divertenti; la Giulia l’ho sempre vista come auto più completa e impegnativa; fino all’ultimo ho provato un immensa tristezza ad abbandonare un mezzo unico come la MX-5, che all’occorrenza è piacere di guida a cielo aperto, e quando ce l’hai vorresti che fosse per sempre. Ammetto però che Giulia Veloce Q4 è ben altra cosa, e anche se ci ho messo un po’ per “empatizzare” con lei, mi ha conquistato e sorpreso, come ha fatto sul confort; non sto a perdere tempo per descriverla nella dotazione, dato che nel video si parla abbondantemente di ciò; esprimo cosa ho trovato e provato una volta a bordo: una vettura moderna, completa, sportiva ed estremamente confortevole allo stesso tempo; uno sterzo più unico che raro, leggero e reattivo da riprenderci la mano ogni volta che la sostituisci con altro veicolo: basta inclinare un attimo lo sterzo che già ha fatto la curva; assetto da applausi, messo a punto da gente che sviluppa vetture ben più sportive, rispettando tutti i canoni di sicurezza, e poco importa se non puoi disattivare i sistemi di sicurezza; se forzi la mano ti fa percepire il limite, rientrando immediatamente in traiettoria, garantendo una percorrenza di curva veloce e precisa; gli ingressi in curva me li aspettavo più sottosterzanti pensando la differenziale all’anteriore che aggiunge peso, ed invece entra che è una bellezza; della percorrenza di curva da treno veloce ne ho già scritto; in uscita è una fionda, specie in D con tanta trazione e coppia, e tanto di calcio con la cambiata con la paletta di alluminio da pizzicare.. puro piacere. Le uniche due pecche sono la “silenziosità” del motore e dello scarico, e dell’angolo di sterzata in uscita da parcheggi o svolte a U; con la MX-5 si compiono manovre da Smart, cambiando lati in un fazzoletto; nulla di tragico considerando le proporzioni delle vetture; più che altro è la Giulia che fa miracoli dove non li aspetti: riesce a sembrare più leggera di quello che sembra, sia nelle manovre in velocità, ove ti accorgi che lavora molto di sospensioni che di torsione del telaio(dimostrando l’enorme bontà del progetto, più unico che raro nel panorama moderno di categoria), sia per il comportamento estremamente confortevole nonostante i cerchi da 19”: non credevo potesse essere più soft sui dossi di una Mini Cooper D con i 17”..! L’ultima nota la lascio per gli interni: per me sono la massima sintesi tra sportività, tradizione, pulizia ed essenzialità; sulla mia ho il pack lusso quercia scura, e sulla 2018 era ancora presente il vano portabicchieri che chiude, e fa tutto un pezzo unico di legno, lasciando un’estrema pulizia del tunnel, ove presiedono cambio e pochi comandi che occorrono per comandare il Radionav; quindi è un’impostazione per pensare solo ad avere le mani alle 9:15 e godere della guida: il touch screen non lo userei mai su questa Giulia anche se ci fosse, occorrerebbe sporgersi in avanti per arrivare con l’indice a toccare lo schermo, sporgendomi più volte dalla mia impostazione comoda del sedile: preferisco usare Alexa o altri comandi simili e comandare tutto in confort e senza altri stress. Assente totale è il piano black, una plastica di cui le tedesche stanno facendo un uso smodato; qui si trovano plastiche di ottima fattura e del tutto satinate, che non danno fastidio alla vista e al tatto rimanendo sempre pulite; con il Pack Lusso la plancia è tutta rivestita in pelle con cuciture a contrasto, e la pelle arriva sulle portiere e nel pannelli ai lati del tunnel centrale: nel complesso è una vettura che sta benissimo con l’appellativo di Premium: mancheranno le lucine ambientali RGB multicolor, i pannelli digitali in ogni dove, ma li trovo accessori superflui alla guida. Presente poi un ottimo sistema Harman Kardon che ha più uscite del sistema Bose presente su MX-5; insomma tanta qualità che purtroppo viene snobbata da un preconcetto tossico derivante dai canoni di tendenza; spesso vedo video dell’ultima uscita Classe C(la rappresentante che stravolge un po’ tutto nei segmenti e fa tendenza), con un abitatolo iper tech, con tanto di pannello scopiazzato a Tesla: ma dove stiamo andando? Quale sarà l’intrattenimento sulle auto del futuro? Sarà la guida, il feeling con la meccanica o il confort automatizzato e asettico, con intrattenimento video/touch..?
@@JoeBlackDreamer la tua analisi la condivido parola per parola, e infatti sto valutando l'acquisto di una Giulia Veloce come la tua (nuova, diesel) però nera, sempre con pack lusso: sono però indeciso sugli interni rossi o neri (ne ho provata una con gli interni in pelle rossa e devo dire che l'abitacolo risulta bellissimo, ma la seduta lato guida risultava parecchio annerita dall'usura, o forse dall'incuria del proprietario?) e sul tettuccio. Potreste darmi la vostra impressione?
Descrizione perfetta, io ho una super 180cv del 2017 che, come dici tu, ha una guida spettacolare ma ahimè purtroppo ha sempre problemi di elettronica. Nota dolente anche per l'assistenza, non ho riscontrato professionalità sopratutto per i problemi di elettronica.
@@MarcHenrich99 ho percorso meno di 50k km e il fatto che sia stata ricoverata in officina sempre per gli stessi problemi mi sembra abbastanza. Mi dispiace che, nonostante i problemi sembrino difetti progettuali o di componentistica, le riparazioni sono sempre a pagamento e, a differenza di altre case automobilistiche, non ci siano mai state azioni di richiamo.
@ALESSANDRO i relè che gestiscono l'avviamento sostituiti 3 volte in 5k km, anticollisione sempre starato oltre a segnalazioni anomale pressione pneumatici, segnalazione malfunzionamento servosterzo e abs.
Ciao. Sono anch'io proprietario di una giulia veloce 210cv... felice proprietario soprattutto quando devo guidarla! Meravigliosa. Ho avuto in passato Bmw 320 is coupe, bravo gt, alfa 159, e guidato Audi, Mercedes e Bmw a noleggio x lavoro... nulla come la giulia. Migliorabile in alcune cose, ma come piacere di guida al momento è impareggiabile. Per quanto riguarda i problemi, per la mia esperienza, e non solo la mia, non si tratta in gran parte di problemi elettronici ma... elettrici! Io ho risolto le varie segnalazioni di errore controllando le varie connessioni, allentando x quanto possibile i cavi, spesso molto tesi. Consiglio di iniziare da quelli sotto il sedile di guida... non fatevi convincere dalla rete di assistenza a sostituire pezzi vari a partire dalla pompa liquido raffreddamento, almeno senza un'accurata verifica dell'impianto elettrico.
Caspita sono giunto a questo video per caso, ma l'ho trovato molto interessante e altrettanto valido nel raccontare le esperienze reali. Anche io sto cercando Giulia ma facendo 60000 km annui forse mi tengo sulla 190 CV. Che dite? Ciao a tutti.
La Giulia mi è sempre piaciuta moltissimo e questa tua recensione piuttosto interessante mi conferma che è proprio una buona macchina. A me delľ infotaiment non me ne frega nulla anche perché quando guido non accendo neppure ľ autoradio perché mi piace ascoltare il motore, è ľ unica musica che mi piace tra ľ altro senza pubblicità. Complimenti per questo lavoro buona giornata.
Bellissima prova, dettagliata e onesta. Io, che per altro guido spesso sulle strade di questa prova (anche in inverno) ho una A4 Quattro e sto seriamente pensando di sostituirla con una Q4 veloce perché malgrado la soddisfazione complessiva sulla qualità ciò che mi manca davvevo è proprio un handling appangante. Ho solo qualche dubbio appunto sull'affidabilità a lungo termine delle notevoli componenti elettroniche.
@@stefanonet se prendi le seconde serie difficilmente hai problemi. Almeno per la mia esperienze con auto Italiane. Poi ci vuole pure fortuna: molti marchi blasonati non hanno mai risolto i problemi di gioventù. Considera poi che nel video si parla tutto sommato di problemi superabili...pensa a se si trattasse della distribuzione, del telaio o altre cose fondamentali...
Ciao Stefano! Come dice @bronyraur1982 spesso con i restyling viene migliorata l'affidabilità generale della vettura. Per esperienza di conoscenti e altre persone in forum, ti consiglio di prendere un modello del fine 2018 o 2019, se non hai il budget che ti permette di arrivare ad una MY2020: già queste erano state migliorate in alcuni comandi e sistemate delle magagne elettroniche.
Ciao Federico, grazie mille! Per me la 190 cv posteriore è la versione più sensata: pesa un po' meno della Veloce, va praticamente uguale ed è posteriore :)
Ciao Possiedo una Giulia veloce diesel dello stesso anno della tua. La mia è bianca con gli interni rossi. Ho sentito la tua recensione concordando su tutto. Personalmente provenivo da una 159 Q4 3.2 v6 col cambio manuale, auto che ho amato ma in modo abbastanza tormentato perché comunque era una macchina dai costi di gestione altissimi ma non ricambiati dalle prestazioni. Con Giulia sono contento anche se ha purtroppo diversi difetti elettronici specie nella versione 210hp. In questo preciso momento sto impazzendo con la spia motore che si accende per un problema al powertrain di dubbia esistenza. Si risolve eh, per carità. Ho una presa obd bt e risolvo così anche perché in moltissimi casi viene richiesta la sostituzione di tutta la treccia del cablaggio (più di 1000 euro) senza indagare il problema reale. Altri problemi elettronici sono nello s&s mai disponibile, nella pulsantiera dei sensori di parcheggio che non funziona più e nel pulsante che blocca i finestrini posteriori che non funziona più. Insomma auto ottima... Difetti tanti ma come sempre nel mondo alfa romeo... Difetti stupidi, poco gravi ed elettronici! Per quanto riguarda la dinamica di guida è semplicemente una macchina fantastica, non c'è niente da dire. Personalmente lamento la poca scelta col cambio: pur essendo l'AT8 con palette un cambio super io avrei tanto gradito un Q4 col cambio manuale. Non avrei avuto alcun dubbio avrei preso quello! Altro aspetto che mi suona ridicolo sono i motori benzina solo AT8. Se si fosse voluta una Giulia benzina manuale si sarebbe dovuta prendere necessariamente Qv. 510 hp non sono alla portata di tutti. Da questo punto di vista bmw è molto avanti. Penso di aver più o meno detto le mie personali lamentele principali poi ci sono i dettagli... Per me l'infotaintment ha il limite di non avere la possibilità di interfacciarsi bene col cellulare visto che spesso e volentieri si dimentica la rubrica del telefono. Bisogna ricordarsi i numeri a memoria oppure accostare e digitare dal cellulare e questo nel mio caso di imprenditore che lavora quasi esclusivamente al telefono e fa 30k l'anno... Non è bellissimo ma ci si passa sopra. Per le officine ufficiali Alfa.... Gesù Maria. Sono PERFIDE, non pessime. Un incubo
Ciao bel - servizio Effettivamente l 'Infotelematica nn fa l'auto per chi critica il Sistema a Rotella , " Copiato " da Bmw posso Dire che hanno Copiato il sistema migliore Inventato per quanto riguarda i problemi di elettronica Confermo che anche Con 500× ho Avuto problemi Agli ADAS , che sono stati risolti ma con alcuni tentativi a vuoto
Vorrei tanto prenderla ma non so se potrei riuscire a mantenerla. Più o meno le spese di manutenzione come freni, cambio gomme, tagliando, consumi, bollo ecc a quanto ammontano?
Ciao Paolo, grazie mille! Temo anch'io che avverrà quanto detto da te, ma confido in Imparato perlomeno nel sfruttare la piattaforma Giorgio finché si può!
Buonasera Giuseppe! Come spiegato dal minuto 16:38 il guasto di settembre 2020 è stato risolto con il ripristino di alcune connessioni che erano ossidate, mentre quello di aprile di quest'anno è stato risolto con il cambio batteria, dopo che la prima officina (quella da cui ho acquistato l'auto) sostituì la scatola elettrica dello sterzo, con risultato negativo.
Con soli 25.000 km (in 1 anno si fanno) non è concesso nessun difetto neache minimo a nessuna auto non scherziamo. Figurati ad auto di questo livello. Detto questo esteticamente molto bella la Giulia.
Ho percorso 25000 km in un anno, in totale l'auto ora ne ha 42000. Non pretendo di dare giudizi assoluti sull'affidabilità della vettura, ho solo raccontato la mia esperienza di 25000 km, che mi sembra sufficiente a raccontare parecchio dell'auto che guido quotidianamente.
@@MarcHenrich99 mi trovo benissimo per adesso, come consumi siamo intorno ai 16kml e come prestazioni e qualità percepita la trovo davvero al top,solo l'infotainment è a malapena sufficiente ma di questo mi importa ben poco
La Giulia mostra la temperatura dell’acqua all’estrema sinistra della plancia in maniera costante, perché avrebbero dovuto riportarla a richiesta anche dentro un menù del display?
Perché con le Alfa Romeo ci devono sempre essere problemi di elettronica? Avendo appena acquistato una Stelvio sono preoccupato. Non che la mia Nissan Murano non abbia avuto problemi elettronici però.
Ciao Enrico! Tieni presente che oramai non c'è auto moderna in commercio che sia esentata dall'avere potenzialmente problemi di elettronica. A me è andata un po' male, ma nulla di drammatico.
Complimenti, Heinrich, ottima disamina. Io possiedo una Giulietta 2.0 JTDm2 da 170cv (versione full con pack Sport) da ben 11 anni, ancora in perfetto stato e che non ho voluto cambiare con nessun'altra, ma la Giulia è comunque entrata nella mia famiglia, seppur con soli 180cv. Dal mio punto di vista, la Giulia, in tutte le sue versioni "umane", ha un solo vero difetto, che peraltro non gli ho ancora perdonato: non si possono staccare i controlli! E in più, non ha manco uno straccio di freno a mano per poterli anche solo parzialmente superare... Insomma, mi fate una macchina con un telaio e un handling fuori dal comune e poi non mi permettete manco di staccare i controlli?! Questo, mi dispiace, non è da Alfa di questo livello! 🤨 Per il resto, su strada è la numero 1 del suo segmento. Ed io le ho provate tutte quelle del suo segmento. 😎
Ciao! Sono d'accordo con te: alcuni li ritengo molto utili (es. la frenata automatica d'emergenza), altri sono proprio superflui (es. il mantenimento attivo al centro della corsia).
Bella macchina La Giulia ma 11 a litro urbani li faccio con 535d che è un 3.0 biturbo .un po' pochini considerando che la cilindrata non è troppo alta e che è pur sempre un 4 cilindri a differenza del 35d che ne ha sei e 24 valvole
Effettivamente i sedili che non hanno il comando dell'alzata è strano non poco. Quello che non mi spiego è perché una tre volumi quattro porte esca di serie con altezza da terra simile ad una ipercar. Molti diranno che è meglio ma in pratica non lo è perché rischi sempre di strusciare sotto quando si entra o si esce dai passi carrabili infatti i possessori di ipercar spesso devono trovare un garage che abbia una rampa che eviti tale inconveniente.
Ciao! Quanto dici è verissimo, difatti avrei preso una 180/190 cv, possibilmente Q2, quasi introvabili. In realtà anche senza il Q2, ma ben accessoriate e con poca strada, di 180/190 cv se ne trovano ben poche, motivo per cui sono andato su Veloce.
@@MarcHenrich99 io alla mia 180 non ho messo nessun optional nessuna centralina o motorino elettrico inutile come quelli degli specchietti ...meno roba che si puo rompere ma sopratutto meno peso da portarsi a bordo .
Permettetemi una domanda. C'è l'indicatore della temperatura dell'olio o non quello dell'acqua? Perché? Non è altrettanto importante sapere se l'acqua è arrivata alla giusta temperatura?? Grazie
Per "tirare" il motore bisognerebbe aspettare che l'olio sia andato in temperatura, e l'olio ci mette più tempo dell'acqua, quindi dato che le auto in genere riportano solo la temperatura acqua, di solito aspetti un po dopo che questa è arrivata in temperatura. Nelle auto sportive un tempo mettevano la temp olio anche perché da li capivi se si surriscaldava troppo, ed in certe auto, tirandole, era fondamentale fermarsi a raffreddare prima di fare danni. Per l'acqua, penso che se il motore va in surriscaldamento pee problemi al circuito di raffreddamento l'auti ti avvisi ed in caso ti blocchi, senza dover tener d'occhio la temperatura dell acqua
è una macchina quasi perfetta, le uniche pecche sono il baule poco sfruttabile e per i bimbi minkia le lucette 🤣, io sono alla seconda piu' che soddisfatto direi innamorato.
Esatto! Secondo me loro sono abbastanza bravi sulla meccanica, ma sull'elettronica... Comunque anche in fase di acquisto non sono stati trasparenti al 100%: mi dissero che l'auto era di importazione, quando in realtà era stata radiata per essere mandata all'estero e poi trattenuta in Italia per via della pandemia. Per carità, meglio un'auto nazionale di una estera, ma l'ho scoperto da solo!
@@MarcHenrich99 io ero in trattativa per una Giulia 180 super....Vado a vedere la Macchina,ma stranamente non era presente in sede per poi scoprire che in realtà era in officina per una riparazione in garanzia. Mi dicono che la Macchina era nazionale per poi smentire e dirmi che invece era FCA proveniente dalla Germania per poi smentire nuovamente e dire che invece era Italiana....ci accordiamo per il prezzo ed il giorno dopo vengo a sapere che la Macchina la stavano vendendo ad un altra persona. Poco trasparenti e poco competenti....da appassionato di Auto,mi sono subito accorto che tante cose dette,in realtà erano balle per abbindolare il cliente di turno.
Anche io pessima esperienza con auto D Avanzo di Caorle. Balle per convincere ad acquistare e poi, ancora peggio, tagliando pattuito compreso nel prezzo che è stato solo trascritto a libretto ma non è stato realmente fatto! Il filtro dell aria era nero quando ho guardato! Li avrei denunciati ma come avrei fatto a provare l inganno?
Ciao Emilio! Secondo me, più che una monofuel a GPL (commercialmente non funziona tanto su auto di questa fascia), dovevano diversificare ancor di più la gamma, anche con plug-in. La mild hybrid dovrebbe arrivare con il restyling 2022!
@@MarcHenrich99 8 anni di ritardo...... Sarebbe stata una provocazione monofuel gpl (anche per fare audience). Monofuel gpl (con 10 litri benzina) come aziendale funzioerebbe (per chi nn ha la cisterna del gasolio in ditta) Cmq la.a4 a metano c è (c era) (Non la voglio A nafta un" alfa dio povero 😅)
Sì certo, ci sono Audì A4 e A5 Sportback con alimentazione a metano, ma i loro dati di vendita parlando chiaro su quanto poco conti il metano su auto premium (e io dico anche purtroppo!!)
Ciao Fabrizio! Conosco bene quel problema, ma non era il mio caso. A causare il tutto è stata dell'ossidazione su alcune connessioni e dell'umidità che si creava dopo forti piogge attorno al body computer.
Cioè stai dicendo che la Giulia non è ne bella nè filante..? Io la penso all' opposto, ma sw questo è il pensiero, doti ovviamente, non l' avrei presa!
L unico difetto che non riesco a non pensare è solo estetico. Mi da l idea che i design hanno fatto un copia ed incolla di alcune auto premium in circolazione da anni. Non ha nessun richiamo estetico con la 155 156 159. Bella si, ma niente di particolare. Potevano fare di più
Ciao! Nel video ho detto che la Giulia è bella e filante: il primo aggettivo è sempre soggettivo, anche se ho avuto modo di capire che alla maggior parte delle persone piace tanto (relativizzando ciò che dico ai miei conoscenti e ciò che leggo nei forum), mentre il secondo credo sia oggettivo, in quanto non si può dire che sia goffa. Concordo comunque con te sul fatto che Giulia non presenta alcun richiamo alle berline che l'hanno preceduta: secondo me il motivo risiede nel voler intercettare non solo gli ex clienti Alfa nostalgici e gli alfisti, bensì anche clienti della triade tedesca. Dal mio punto di vista Giulia è ancora attualissima di linea, ma invecchierà peggio rispetto a 156 e 159, non so se concordi con me!
@@MarcHenrich99 Seguire le linee tedesche è stato un errore imperdonabile perché chi compra Alfa vuole a tutti gli effetti una vera Alfa Romeo.. quindi design, guidabilità e sportività sn elementi imprescindibili. Se dovessi comprare una Giulia con un richiamo così evidente ed imbarazzante per la sua storia ad un auto tedesca (tipo BMW) comprerei una BMW originale e non un fac simil. Il posteriore somiglia ad un Audi A5 del 2008.. cioè hanno copiato linee vecchie e noiose quindi l auto risulta già vecchia, esteticamente parlando. Peccato perché tutto il resto era perfetto. L unica consolazione viene dal gruppo stellatis perchè hanno già provveduto ha sostituire il capo design che non è più Miccolin ma un portoghese se nn ricordo male. Speriamo di rivedere una vera Alfa in futuro 🤞🤞🤞
@@MarcHenrich99 potevano lanciare anche un design diverso, come hanno fatto in passato. Concordo con @chameleon l esteticamente è deludente. In particolar modo le fiancate ed il retrotreno. Poi, per non parlare di quelle maniglie che appesantiscono le fiancate..
che spettacolo di video recensione, preparazione, conoscenza, dialettica da Nobel,complimenti
Sono proprietario di una Sprint Q2 2,2 td da 190 cv, pack veloce, model year 2020, km0, della quale sono innamorato e soddisfatto. Concordo con te sullo spazio, sarebbe bastato pochissimo per migliorare l'abitabilità, soprattutto per chi come me e i miei figli supera il metro e novanta.
Ma la macchina è splendida, affascinante, e mi fa venire voglia di sfanalare a tutte le Giulia che incrocio, perché so che siamo una tribù di gente con la passione.
Caro Marco, grazie per il tuo commento. Concordo soprattutto con quanto hai detto alla fine: anch'io sfanalerei a tutte le Giulia che incrocio. Se vedi una Veloce grigia a Milano, ma con targa completa Venezia, sappi che sono io :)
Bravissimo, pacato ed educato.
Video ben fatto, preparatissimo.
Io acquistai una Giulia business 150 cv nuova nel 2020 (invenduto km 0 del 2017). Quasi a metà prezzo.
Io sono INNAMORATO della mia Giulia, mi regala sempre soddisfazioni.
Un paio di volte mi si sono accese delle spie che poi si sono spente....
Giulia davvero unica!
Sospensioni, sterzo, telaio e motore al top!
A me gli adas interessano poco, ma quando la butto in curva godo; 51000 km fatti con piacere... ed ho i cerchi da 16"
anche io ho comprato una business 136 con i cerchi da 16. montati 18 con differenziate al posteriore e mappa che ha sviluppato 219cv su banco.
una lama in curva con i 18 e cattivissima dopo la mappa. viste le doti del telaio e la raffinatezza delle sospensioni ne è valsa la pena da godibile diventa divertentissima
Atterrato su questo video per puro caso.. Complimenti!’ Mi hai tenuto attaccato per tutto il tempo con ottimo ritmo e analisi perfetta. Professionale, educato e bravo. 💪🏻
Ciao Ardit, gentilissimo, grazie mille! Le tue parole mi gratificano molto. E della Giulia che ne pensi?
@@MarcHenrich99 Giulia 😍😍
Mi ritrovo appieno nelle parole di Ardit, video che ti tiene incollato allo schermo senza dover ricorrere ad artifizi di editing o commenti sguaiati. Io sto valutando l’acquisto di una Giulia(benzina) e questo video mi ha dato degli input interessanti. Grazie
Auto fantastica le rimpiangeremo tanto sia Giulia che Stelvio soprattutto dopo la presentazione di oggi
Bravo!! Ho avuto la stessa identica auto e adesso ho una Stelvio stesso motore. Tutto ciò che dici corrisponde a verità. Analisi seria e professionale. Molto meglio dei "giornalisti" fanatici dei LED e dei tablet...
Ciao! Complimenti per i tuoi acquisti e sono contento che tu abbia apprezzato la mia disamina. Che motore e allestimento hai su Stelvio?
raramente guardo le recensioni per intero, di solito vado sempre dritto al sodo, invence nella tua recensione su un veicolo ricercato da me come la Giulia. Mi ha veramente incollato. Devo dire che sei molto esaustivo e molto preciso sia nello esprimerti che nel trasmettere quel concetto ragionato, veramente complimenti, voucher per te. Bravo!
Grazie mille, gentilissimo! Sono felice che la prova della mia Giulia sia piaciuta per l'obiettività e l'onestà di giudizio.
Bravo come sempre. Quanto alla Giulia, la cosa che più mi ha colpito avendone guidata una a benzina per qualche giorno è lo sterzo, letteralmente spettacolare, il migliore che abbia mai provato...,grande macchina 👍
Ciao Libor, grazie mille! Esatto, nonostante sia una vettura stradale da tutti i giorni e con potenze relativamente esigue ha uno sterzo impressionante, sempre in abbinata a ottimi pneumatici!
Hai fatto la scelta giusta! Giulia è meravigliosa! Io ho una 150 cv business e ne vado fiero! La mia ha due optionals in croce, ma ragazzi... Come sta in strada lei, non ci sta nessuna. Divertimento puro! Giacomo
Ciao Giacomo, grazie mille, ottimo acquisto anche il tuo! 5 anno fa provai la 150 cv Super manuale e rimasi colpito da come andasse bene anche con il motore "base": merito della leggerezza, che tanti oggi dimenticano come fattore importante per avere una dinamica superiore senza potenze, e quindi consumi, esagerate!
Complimenti per i tuoi analisi . La mia giulia e un turbo diesel 150c. Programmato a 201 c. percorso 50000km. senza nessun problema finora. avendo avuto un bmv, poi un audi, con sincerità anche con qualque buttoni in meno, preferisco la GIULIA come ex pilota di rally . Bravo Alfa.
Da poco sono passato da una Giulia versione Super da 150cv rimappata 180cv con cerchi turbina da 18" ad una Veloce rosso Alfa, disel, del 2021, con quasi tutti i pack e i cerchi a petalo da 19". Veramente, è per me l'ultima Alfa abbastanza vera, sicuramente distante dal futuro nebuloso che vedrà l'introduzione dei nuovi modelli e dell'elettrico!😢😢
Complimenti tu sì che sai come spiegare nel migliore dei modi un auto, specialmente la Giulia che e' stata sempre sotto valutata dai pregiugiudizi che hanno sul alfa,,sei stato più bravo tu che tutti i giornalisti messi insieme che c'è l' hanno spiegata,grande, bravissimo
Sono d’accordo con te. Una bella tenuta di strada, ma assolutamente non rigida. La qualità del telaio è fuori discussione
Grazie Guido, felice che tu abbia compreso il mio ragionamento!
Henrich, le tue recensioni sono sempre improntate su contenuti che in altre non ho trovato, c'è sempre un focus su ciò che veramente si vogliono delle risposte. Ogni volta si nota il salto di qualità del tuo lavoro
Complimenti e continua su questo tuo stile che apprezziamo tantissimo. Per ora posseggo una Jeep ma sono uno stimatore di Alfa che ho avuto modo di avere e ti dirò mi hai fatto venir voglia di ritornare a questo brand 😀. Ciao
Che gentile Antonello, grazie mille davvero! Sono contento che apprezzi il grado di dettaglio e il numero di argomenti che cerco di includere in ogni video-prova! Bene che ti abbia fatto tornare la voglia di Alfa, pensa se avessi preso una 280 cv benzina ;)
Gran bella macchina la presa un mio amico da 6 mesi. Tenuta di strada pazzesca,ottimo motore è ottime finiture. Lui proviene da Audi a4,è non tornerebbe mai indietro. La audi problemi su problemi
Ciao! Audi A4 è superiore per spazio (ovviamente, in quanto è una trazione anteriore) e un po' nelle finiture, ma per il resto Giulia è meglio!
Ho appena comprato una 180cv AT8 e pack lusso, la sto aspettando e nel frattempo questo video che fa vedere così tanti dettagli è interessantissimo
Ciao Mattia, grazie mille per l'apprezzamento! Gran bell'acquisto il tuo: che combo colori esterno-interno hai trovato?
@@MarcHenrich99 esterno bianco alfa, interno full pelle tabacco e con pack lusso (cruscotto pelle e legno chiaro). Molto particolari
@@matti157 eccezionale
@@lorenzo8307 Presa giusto ieri ;)
Concordo in tutto ciò che dici, finalmente una recensione obbiettiva. Poi se l’italiano medio preferisce le tetesche perché hanno hanno un Infotainment super tecnologico, e poi li vedi girare con il cellulare in mano poggiato all’orecchio. Non ci si può fare niente.
Ciao anche io sono possessore di Giulia , la mia è a benzina , è la 200 cv , è la model year 2019 . È una macchina fenomenale . Non a concorrenti !!
Ciao Paolo! Complimenti per la tua Giulia: nella valutazione di acquisto, avevo tenuto in considerazione anche la 200 cv, ma con i km che percorro all'anno ho preferito virare sul Diesel!
Una descrizione perfetta complimenti per la tua professionalità.
Un auto speciale che tanti Italiani non la comprendono...sempre attirati dalle Tedesche. A me l'Alfa mi ha sempre soddisfatto.
Ciao Osvaldo, grazie mille per il supporto! Concordo con te sul fatto che molti, oltre che non comprendere l'auto, sono attirati perlopiù dal marchio e da aspetti tecnologici (perlopiù di intrattenimento) che fra non molti anni diventeranno obsoleti!
Ne ho appena acquistata una del 2017. Me la consegneranno la prossima settimana. Speriamo bene.
Ciao Gianfranco, benvenuto nel club! Quale versione hai preso? Come ti stai trovando?
Bella prova , anche io possessore di veloce 210 rossa dentro e fuori .mi hanno fatto dannare dei relè di potenza che una volta sostituiti non ho più avuto problemi di elettronica
Ciao Davide, felice che anche tu possegga una Veloce ;)
Anch'io inizialmente pensavo che la causa dei guasti fosse il famigerato relè di potenza, ma non è stato tale.
Complimenti, ottima recensione, imparziale. Ho una Giulia Veloce 2.2 210 CV con i 19 e il Pack Performance, le sospensioni elettroniche fanno un lavoro eccellente, rimane molto confortevole in A e in N e diventa rigida il giusto, senza essere spacca schiena, in D. Ad oggi, 86000 km, ho dovuto solo far tarare il radar sul paraurti ma credo sia dovuto a una sassata presa in montagna, per il resto perfetta. La ricomprerei 1000 volte, magari benzina, ma con le percorrenze attuali non è possibile...
Ciao Alessandro, ti ringrazio per i complimenti! Devo essere sincero... invidio un po' la tua Veloce ;) ma d'altronde, da usata, è introvabile con Pack Performance
@@MarcHenrich99 l'ho presa usata anche io, ne avevano 5 di Veloce e questa era l'unica con il Pack Performance, non me la sono lasciata scappare!
Sembri Diego Fusaro. E il mio vuole essere un complimento. Bravissimo
Complimenti per la dialettica :) sono felice possessore di una ormai ex 180 manuale e l'ho acquistata con 25.000 km e 2 anni di vita, ora ne ha più del doppio e va sempre meglio, come se dovesse terminare ancora il rodaggio.
Ciao! Grazie mille e complimenti a te per la tua Giulia. Provai la manuale 150 cv quasi 5 anni fa e rimasi soddisfatto di quel cambio, molto bello, in stile BMW!
Bella prova e complimenti per il coraggio che per noi italiani dovrebbe essere un cosa "normale" (almeno nella stragrande maggioranza) di aver scelto Giulia. Invece unicamente e solo in italia (vedendo quanto è stata premiata in Germania) è stata criticata aspramente spesso in maniera immotivata e anzi per certi versi proprio boicottata nonostante il progetto valido. Siamo veramente un popolo assurdo!. E pensare che in molti si scandalizzano che ormai Alfa ha solo 2 modelli in listino..chissà come mai🤔..ormai noi italiani siamo veramente alla frutta🤦♂😄🙋♂.
davvero interessante per un recensore/collaudatore svelare e descrivere i propri gusti personali e l' auto che ha scelto di guidare quotidianamente, in cui il feeling certamente è ben più profondo e incero rispetto all auto provate normalmente. Ti considero tra i migliori recensori, molto spontaneo e appassionato e questo ti rende ancora più credibile. Problemi dei blocchi sicuramente lì da te non ci sono, qui in Lombardia invece un diesel se non è un E6 D / D temp forse è meglio non comprarlo se non si fanno tanti km all'anno. E poi ... QUANDO SI GUIDA UNA GIULIA SCATTA SMPRE QUALCOSA DI SPECIALE; CHE SIA QUELLA ODIERNA O LA SUA ANTENATA IMMORTALE !!
Ciao Roberto, sei gentilissimo, grazie mille!
Sei molto bravo. Complimenti. Piacevole piu di certi giornalisti
Questo è un bellissimo complimento, grazie mille! Che ne pensi della Giulia?
@@MarcHenrich99 bellissima
Bravo,esaudiente..ben istruito meccanicamente parlando.. eeh secondo me schietto,molto direi .a breve ho un incontro per una Giulia 2.2 veloce q4 del 2020 , oramai molto convinto di portare a termine (e buon fine per me) la trattativa. Grazie buon lavoro e divertimento.
Ottimo video, mi ha convinto ad iscrivermi al tuo canale😉. Macchina stupenda, l anno prossimo vorrei prendere un buon usato.
Che bello Massimo, grazie mille! Tienile ben monitorare, perché hanno prezzi molto interessanti per ciò che offrono.
Bravissimo, molto competente e sincero!
Ottimo video
Video eccellente! L'analisi è davvero ragionata e precisa, grazie!
Ottima recensione, completa e oggettiva, complimenti.
Grazie tante Tommaso, gentilissimo!
Certo che mi è piaciuto il tuo acquisto! e anche tanto... Ma io sono un po' di parte... 😁. Comunque Complimenti bella macchina bella recensione.
Bravo spettacolo e la macchina che voglio acquistare
Ce l’ho dello stesso colore,la 180 cv con tetto apribile. D’accordo su tutto,veramente una ottima auto. La mia,trall’altro,nessuna anomalia elettronica. In Alfa mi hanno comunicato i due richiami da fare in modo puntuale.
Spettacolare con il tetto apribile! Che combo colori hai?
@@MarcHenrich99 la mia é grigio scuro metallizzato,cerchi bruniti. Interni pelle sportivi Veloce,tetto apribile,pedaliera alluminio.
Bella prova e soprattutto molto utile parlando di un esemplare acquistato usato, situazione in cui ci troviamo moltissimi appassionati di ALFA ROMEO. L'ho provata diverse volte ed è una macchina meravigliosa, nessun confronto con le concorrenti, sta su un altro livello. Sarà la mia prossima Alfa dopo la 159.
Ciao Domenico, grazie per il tuo commento! Hai compreso bene l'obiettivo del video: raccontare l'esperienza da utilizzo quotidiano e prolungato di un esemplare acquistato usato.
Concordo quanto detto nel video, da felice possessore di Giulia trovo quest’auto eccezionale in tutti sensi
Che motore e allestimento hai sulla tua Giulia?
@@MarcHenrich99 la mia Giulia è un allestimento Super 150 cv
Auto straordinaria sei veramente fortunato
Grazie tante Alessandro, sono molto soddisfatto!
Imparato: "Non vendiamo un iPad con un’auto costruita attorno. Vendiamo un’Alfa Romeo”. n.1
Speriamo che mantengano la parola!
Basta co sta Giulia e nata obsoleta solo un folle passa da una BMW a questa....
Si speriamo. Intanto buona notizia: Alfa Romeo Giulia trionfa in Germania negli “Sport Auto Award”.
Ottima recensione, sicuramente imparziale. Bravo Enrico, continua così.
Grazie Alessio!
Bella bella
Ciao Henrich e complimenti per i tuoi video, sempre molto esaustivi e realistici! Volevo chiederti, memore del video della 318d di alcuni anni fa che è stato fondamentale per me tanto da farmi acquistare proprio una 320d touring di cui sono soddisfattissimo: ho messo gli occhi su una bella Giulia 180cv Q4 che ho provato e per molti versi mi ricorda molto la tedesca e sono nel dilemma se passare a Giulia o meno. Tu che le hai provate e possedute entrambe, cosa mi consiglieresti? Un parere spassionato.. grazie e continua con i tuoi video!👏
Che bel messaggio Egidio, mi ha fatto molto piacere leggerlo! Ti rispondo volentieri: Giulia è meglio della 320d per rapidità e precisione di sterzo, sicurezza anche su bagnato (a maggior ragione la Q4) e rapportatura delle marce alte del cambio (7^ e 8^, le altre sono identiche allo ZF montato su BMW). BMW vince su Giulia per il disinserimento dell'ESP, alcuni materiali usati (non così tanti come si possa pensare), infotelematica e assistenti alla guida. Si equiparano come taratura dell'assetto (non l'assetto MSport di BMW, sia chiaro), prestazioni velocistiche, consumi e spazio interno.
Ergo, se il tuo interesse principale è il piacere di guida intrinseco, vai su Giulia: ti sorprenderà ancor di più rispetto a BMW!
Per quanto concerne la combo motore-trazione, se non fai tanta montagna e, in generale, non percorri strade spesso ghiacciate e/o innevate, lascia perdere la versione Q4. Non va male, anzi, ma è solo peso aggiuntivo: già la Giulia a trazione posteriore è molto sicura ed equilibrata!
Il problema officina Alfa Romeo se ne fregano del cliente i lo vissuto sulla mia pelle per 8 anni quando nel 2012 o aquistato nuova la mia Alfa Romeo Giulietta 1.6 Jtdm 105 cv quando comprata mi disteso il tappeto rosso poi appena usciva qualche problema di suppidagine se fregavano questa e una colpa da tribuiresolo esclusivamente a FCA che vanno a risparmio e si perdono in un bicchiere D'acqua perché se le cose le facevano con più attenzione i tedeschi la prendevano il quel posto perché noi siamo i migliori in quanto fare Auto purtroppo e gestita male dal gruppo FCA
Stessa giulietta e stessi problemi descritti nel video, non capivano mai cosa stesse succedendo e mi hanno fatto aggiornamenti su aggiornamenti, erano anche volenterosi in officina ma il problema è che al livello elettronico non avevano soluzioni…pensavo fosse tutto migliorato e invece sentendo questo video……che peccato
Confermo...ho vissuto in questo mondo FCA.....
Ottimissima recensione dell’auto che amo ❤️ Alfista per sempre.
P.S. Come fare per avere il tuo taglio di capelli? È natura o posso andare dal parrucchiere? Come si chiama il taglio?
Un tuo parere sul motore, come va? Si sentono i 210 cv? Grazie mille
Bel video, io forse tra una settimana compro la Giulia 180 cv Q2 posteriore nera con estetica della quadrifoglio bellissima , ha 120000 km speriamo che mi duri altri 100 000 senza problemi 🙏
Mi ci rivedo molto nella tua recensione.
È una gran bella auto , nulla da invidiare alle tedesche 👍 il made in Italy è il numero uno 👍😍♥️♥️♥️♥️♥️
Non posso che concordare con te!
bellissimo video e gran mezzo. Sto aspettando di fare uno scatto di carriera per prendere la 2.0 200 cv che ehm ehm..ha lo stesso motore della veloce...ehm ehm
Ciao, grazie mille per i complimenti!! Capisco bene cosa intendi con gli "ehm ehm" ;) ;)
@@MarcHenrich99 😆 eh beh, mi pare quasi obbligato...
Finalmente una recensione un pò diversa dal solito, bravo
Gentilissimo Luca, grazie mille! Che ne pensi della Giulia?
@@MarcHenrich99 l'ho guidata diverse volte, sicuramente dinamicamente molto valida, considerando il progetto ex novo con il ritorno alla tp da parte di Alfa Romeo.
Non è il mio genere, ma li per una questione di gusti personali, ma indubbiamente a me è persa una vettura molto riuscita.
Ciao, complimenti per il video! Ho avuto una migo qv e una Giulietta qv, entrambe mi hanno dato tantissimi problemi di elettronica, in particolar modo il sensore della sterzata, spie motore che si accendevano a caso per poi sparire…. Vorrei prendere la Giulia ma mi preoccupo proprio l’elettronica di questa macchina, tutti i possessori riscontrano problemi
Ho una 180cv e sottoscrivo tutto, dai grandi pregi al freno potente ma a volte difficile da modulare, soprattutto nelle frenate leggere a bassa velocità.
Mi interessa la cosa dell'abilitazione del cruise adattivo. La mia non l'ha e chiaramente non ha nemmeno il tasto sul volante, ma ha radar e telecamera. Se con cambio di pulsante e l'abilitazione software fosse possibile attivarlo... Sono molto interessato.
Ciao! Io l'ho fatto abilitare dai ragazzi di ENG Custom (trovi i contatti e dove sono nella loro pagina Facebook). Hanno abilitato sensori e radar già installati di default in vettura e hanno sostituito la pulsantiera. Se ti interessa farlo, ricordati che se poi ti dovessero capitare dei problemi di elettronica è bene avvisare l'officina autorizzata presso la quale ti rechi, altrimenti i meccanici procedono con gli aggiornamenti ufficiali Alfa dedicati alla configurazione di fabbrica della vettura e la funzionalità dell'ACC viene disabilitata (ti toccherà poi tornare da ENG Custom per riabilitarla).
Ciao bel video e felice possessore di una at8 180. Volevo chiedere come hai installato Android auto. Grazie mille.
Ciao Alessandro! Io non ho installato CarPlay e Android Auto, ma so che i ragazzi di ENG Custom lo fanno. Cercali su Facebook, dove potrai scoprire quali tappe faranno il prossimo mese.
Impeccabile
Ciao bellissimo video diverso dagli altri non e la solita monotonia e sempre lo stesso copione, e sono ancora piu convinto che se devo cambiare auto faro un piccolo pensiero alfa 👍
Ciao Mimmo, gentilissimo, grazie mille!
Ottima recensione dettagliata
Ciao Agostino, grazie mille! Che ne pensi della Giulia?
@@MarcHenrich99 penso sia la migliore della categoria per telaio, sterzo e sensazioni di guida. Molto bella, sportiva ed elegante allo stesso tempo... un po' come se fosse una bella ragazza in tuta sportiva 😂🔝
Guido MX-5 2.0 manuale e devo riconoscere che è una sportiva/gioiello sincronizzato alla perfezione nella meccanica che nessuno ha il coraggio di costruire nella sua fascia di prezzo(salvando anche il coraggio di Toyoda con la Toyota GT/R86): mezzo con un gran telaio e che diverte anche con l’assetto più soft possibile, uno di quelli che viene offerto stock, tanto da renderla comoda anche come daily car, mentre tante altre per divertire e farti giocare, devono essere rigide e più filtrate mani al volante, e spesso offrono anche potenze maggiori, ma che non comunicano la guida diretta/sincronizzata come una MX-5, e poche altre sanno fare; credo che il passaggio ad una vettura più matura, con più spazio e porte, e altrettanto emozionale alla guida sia proprio la Giulia, che nasce dalla bontà del progetto Quadrifoglio, con tutti i pregi che ne derivano, uno sterzo da Ferrari, inserimenti in curva che nessun’altra ha in categoria, senza essere una tavola, e con tutti i margini di sviluppo maggiori che può avere per l’appunto una Veloce, che ha già un’ottima base, a cui si aggiunge il controllo nelle situazioni più estreme, diventando riferimento delle berline 4x4, con un sistema evoluto, rapido e al top come appunto lo sono sterzo, il cambio con quelle palette che solo lei ha in categoria, il comportamento dell’avantreno con uno schema anteriore che altre non hanno.
Per una Veloce scelgo una pre restyling, che reputo più autentica, così come l’hanno ingegnerizzata, con sterzo più preciso, e preferisco avere tutto il pacchetto meccanico di riferimento con il Q4 e il pack performance con differenziale posteriore e sospensioni a controllo elettronico, che è un optional latita sulle chilometrate 2020(rare a trovarle così, specie con la crisi produttiva..). Gli interni sono puliti, essenziali e dallo stile che ci contraddistingue nel mondo; con un pack lusso e pack Harman Kardon si chiude il cerchio.
Per l’infotainment basta e avanza Apple Car Play, con navigazione dedicata e abbonamento flat musicale.. per il traffico basta e avanza il cruise control adattivo, e per il resto è un’auto tutta da guidare, non che deve guidare per te, anche perché altrimenti ci sarebbero numerosi marchi da poter scegliere: alla fine sono passato da una MX-5 Soul Red Crystal a una Giulia Veloce Rosso Alfa pre rest, e non posso che condividere il messaggio che fai filtrare in una prova tutt’altro che scontata; per dire luci e tablet possono stancare, la purezza e il piacere di guida, e la passione profusa davvero no.
Ciao! Hai scritto benissimo un commento davvero interessante, oggettivo e da vero appassionato. Concordo su tutto quello che hai detto. La Giulia Veloce ideale è quella che hai detto tu, possibilmente del 2018/2019, già migliorate negli assemblaggi: il vero problema è trovarle!!
Raccontami com'è stato il passaggio da MX-5 (stupenderrima in Soul Red Crystal) a Giulia!
@@MarcHenrich99 è stato un passaggio emozionale atroce: la MX-5 l’ho “voluta”, da amante dei veicoli estremamente compatti e divertenti; la Giulia l’ho sempre vista come auto più completa e impegnativa; fino all’ultimo ho provato un immensa tristezza ad abbandonare un mezzo unico come la MX-5, che all’occorrenza è piacere di guida a cielo aperto, e quando ce l’hai vorresti che fosse per sempre. Ammetto però che Giulia Veloce Q4 è ben altra cosa, e anche se ci ho messo un po’ per “empatizzare” con lei, mi ha conquistato e sorpreso, come ha fatto sul confort; non sto a perdere tempo per descriverla nella dotazione, dato che nel video si parla abbondantemente di ciò; esprimo cosa ho trovato e provato una volta a bordo: una vettura moderna, completa, sportiva ed estremamente confortevole allo stesso tempo; uno sterzo più unico che raro, leggero e reattivo da riprenderci la mano ogni volta che la sostituisci con altro veicolo: basta inclinare un attimo lo sterzo che già ha fatto la curva; assetto da applausi, messo a punto da gente che sviluppa vetture ben più sportive, rispettando tutti i canoni di sicurezza, e poco importa se non puoi disattivare i sistemi di sicurezza; se forzi la mano ti fa percepire il limite, rientrando immediatamente in traiettoria, garantendo una percorrenza di curva veloce e precisa; gli ingressi in curva me li aspettavo più sottosterzanti pensando la differenziale all’anteriore che aggiunge peso, ed invece entra che è una bellezza; della percorrenza di curva da treno veloce ne ho già scritto; in uscita è una fionda, specie in D con tanta trazione e coppia, e tanto di calcio con la cambiata con la paletta di alluminio da pizzicare.. puro piacere. Le uniche due pecche sono la “silenziosità” del motore e dello scarico, e dell’angolo di sterzata in uscita da parcheggi o svolte a U; con la MX-5 si compiono manovre da Smart, cambiando lati in un fazzoletto; nulla di tragico considerando le proporzioni delle vetture; più che altro è la Giulia che fa miracoli dove non li aspetti: riesce a sembrare più leggera di quello che sembra, sia nelle manovre in velocità, ove ti accorgi che lavora molto di sospensioni che di torsione del telaio(dimostrando l’enorme bontà del progetto, più unico che raro nel panorama moderno di categoria), sia per il comportamento estremamente confortevole nonostante i cerchi da 19”: non credevo potesse essere più soft sui dossi di una Mini Cooper D con i 17”..!
L’ultima nota la lascio per gli interni: per me sono la massima sintesi tra sportività, tradizione, pulizia ed essenzialità; sulla mia ho il pack lusso quercia scura, e sulla 2018 era ancora presente il vano portabicchieri che chiude, e fa tutto un pezzo unico di legno, lasciando un’estrema pulizia del tunnel, ove presiedono cambio e pochi comandi che occorrono per comandare il Radionav; quindi è un’impostazione per pensare solo ad avere le mani alle 9:15 e godere della guida: il touch screen non lo userei mai su questa Giulia anche se ci fosse, occorrerebbe sporgersi in avanti per arrivare con l’indice a toccare lo schermo, sporgendomi più volte dalla mia impostazione comoda del sedile: preferisco usare Alexa o altri comandi simili e comandare tutto in confort e senza altri stress. Assente totale è il piano black, una plastica di cui le tedesche stanno facendo un uso smodato; qui si trovano plastiche di ottima fattura e del tutto satinate, che non danno fastidio alla vista e al tatto rimanendo sempre pulite; con il Pack Lusso la plancia è tutta rivestita in pelle con cuciture a contrasto, e la pelle arriva sulle portiere e nel pannelli ai lati del tunnel centrale: nel complesso è una vettura che sta benissimo con l’appellativo di Premium: mancheranno le lucine ambientali RGB multicolor, i pannelli digitali in ogni dove, ma li trovo accessori superflui alla guida. Presente poi un ottimo sistema Harman Kardon che ha più uscite del sistema Bose presente su MX-5; insomma tanta qualità che purtroppo viene snobbata da un preconcetto tossico derivante dai canoni di tendenza; spesso vedo video dell’ultima uscita Classe C(la rappresentante che stravolge un po’ tutto nei segmenti e fa tendenza), con un abitatolo iper tech, con tanto di pannello scopiazzato a Tesla: ma dove stiamo andando? Quale sarà l’intrattenimento sulle auto del futuro? Sarà la guida, il feeling con la meccanica o il confort automatizzato e asettico, con intrattenimento video/touch..?
@@JoeBlackDreamer la tua analisi la condivido parola per parola, e infatti sto valutando l'acquisto di una Giulia Veloce come la tua (nuova, diesel) però nera, sempre con pack lusso: sono però indeciso sugli interni rossi o neri (ne ho provata una con gli interni in pelle rossa e devo dire che l'abitacolo risulta bellissimo, ma la seduta lato guida risultava parecchio annerita dall'usura, o forse dall'incuria del proprietario?) e sul tettuccio. Potreste darmi la vostra impressione?
Bravo Enrico!!!
Grande Marco, grazie mille!
Tanti auguri macchina stupenda
Specie di motorizzazione
Gentilissimo, grazie mille! Avrei preferito il 2.0 turbobenzina da 200 cv, ma il kilometraggio annuo che percorro me l'ha impedito!
Descrizione perfetta, io ho una super 180cv del 2017 che, come dici tu, ha una guida spettacolare ma ahimè purtroppo ha sempre problemi di elettronica. Nota dolente anche per l'assistenza, non ho riscontrato professionalità sopratutto per i problemi di elettronica.
Ciao Gabriele, ti ringrazio! Quali altri problemi hai riscontrato con la tua?
@@MarcHenrich99 ho percorso meno di 50k km e il fatto che sia stata ricoverata in officina sempre per gli stessi problemi mi sembra abbastanza. Mi dispiace che, nonostante i problemi sembrino difetti progettuali o di componentistica, le riparazioni sono sempre a pagamento e, a differenza di altre case automobilistiche, non ci siano mai state azioni di richiamo.
@ALESSANDRO i relè che gestiscono l'avviamento sostituiti 3 volte in 5k km, anticollisione sempre starato oltre a segnalazioni anomale pressione pneumatici, segnalazione malfunzionamento servosterzo e abs.
Ciao. Sono anch'io proprietario di una giulia veloce 210cv... felice proprietario soprattutto quando devo guidarla! Meravigliosa. Ho avuto in passato Bmw 320 is coupe, bravo gt, alfa 159, e guidato Audi, Mercedes e Bmw a noleggio x lavoro... nulla come la giulia. Migliorabile in alcune cose, ma come piacere di guida al momento è impareggiabile. Per quanto riguarda i problemi, per la mia esperienza, e non solo la mia, non si tratta in gran parte di problemi elettronici ma... elettrici! Io ho risolto le varie segnalazioni di errore controllando le varie connessioni, allentando x quanto possibile i cavi, spesso molto tesi. Consiglio di iniziare da quelli sotto il sedile di guida... non fatevi convincere dalla rete di assistenza a sostituire pezzi vari a partire dalla pompa liquido raffreddamento, almeno senza un'accurata verifica dell'impianto elettrico.
Caspita sono giunto a questo video per caso, ma l'ho trovato molto interessante e altrettanto valido nel raccontare le esperienze reali. Anche io sto cercando Giulia ma facendo 60000 km annui forse mi tengo sulla 190 CV. Che dite? Ciao a tutti.
La Giulia mi è sempre piaciuta moltissimo e questa tua recensione piuttosto interessante mi conferma che è proprio una buona macchina. A me delľ infotaiment non me ne frega nulla anche perché quando guido non accendo neppure ľ autoradio perché mi piace ascoltare il motore, è ľ unica musica che mi piace tra ľ altro senza pubblicità. Complimenti per questo lavoro buona giornata.
Bellissima prova, dettagliata e onesta. Io, che per altro guido spesso sulle strade di questa prova (anche in inverno) ho una A4 Quattro e sto seriamente pensando di sostituirla con una Q4 veloce perché malgrado la soddisfazione complessiva sulla qualità ciò che mi manca davvevo è proprio un handling appangante. Ho solo qualche dubbio appunto sull'affidabilità a lungo termine delle notevoli componenti elettroniche.
con il my2020 dovrebbe aver risolto i soliti problemi di gioventù. Anche con la Giulietta è stato così , poi il my2014 ha risolto tutti i problemi.
@@bronyraur1982 speriamo...
@@stefanonet se prendi le seconde serie difficilmente hai problemi. Almeno per la mia esperienze con auto Italiane. Poi ci vuole pure fortuna: molti marchi blasonati non hanno mai risolto i problemi di gioventù. Considera poi che nel video si parla tutto sommato di problemi superabili...pensa a se si trattasse della distribuzione, del telaio o altre cose fondamentali...
Ciao Stefano! Come dice @bronyraur1982 spesso con i restyling viene migliorata l'affidabilità generale della vettura. Per esperienza di conoscenti e altre persone in forum, ti consiglio di prendere un modello del fine 2018 o 2019, se non hai il budget che ti permette di arrivare ad una MY2020: già queste erano state migliorate in alcuni comandi e sistemate delle magagne elettroniche.
@@bronyraur1982 verissimo...
Ottimo video e ottima macchina! Sto infatti pensando di acquistare un 180/190 cv però a trazione posteriore, usata.
Ciao Federico, grazie mille! Per me la 190 cv posteriore è la versione più sensata: pesa un po' meno della Veloce, va praticamente uguale ed è posteriore :)
Interni colore tabacco....il top
spero di farla mia anche io, anche la 160cv mi andrebbe bene tanto poi si rimappa
Ciao
Possiedo una Giulia veloce diesel dello stesso anno della tua. La mia è bianca con gli interni rossi. Ho sentito la tua recensione concordando su tutto.
Personalmente provenivo da una 159 Q4 3.2 v6 col cambio manuale, auto che ho amato ma in modo abbastanza tormentato perché comunque era una macchina dai costi di gestione altissimi ma non ricambiati dalle prestazioni. Con Giulia sono contento anche se ha purtroppo diversi difetti elettronici specie nella versione 210hp. In questo preciso momento sto impazzendo con la spia motore che si accende per un problema al powertrain di dubbia esistenza. Si risolve eh, per carità. Ho una presa obd bt e risolvo così anche perché in moltissimi casi viene richiesta la sostituzione di tutta la treccia del cablaggio (più di 1000 euro) senza indagare il problema reale. Altri problemi elettronici sono nello s&s mai disponibile, nella pulsantiera dei sensori di parcheggio che non funziona più e nel pulsante che blocca i finestrini posteriori che non funziona più.
Insomma auto ottima... Difetti tanti ma come sempre nel mondo alfa romeo... Difetti stupidi, poco gravi ed elettronici!
Per quanto riguarda la dinamica di guida è semplicemente una macchina fantastica, non c'è niente da dire. Personalmente lamento la poca scelta col cambio: pur essendo l'AT8 con palette un cambio super io avrei tanto gradito un Q4 col cambio manuale. Non avrei avuto alcun dubbio avrei preso quello!
Altro aspetto che mi suona ridicolo sono i motori benzina solo AT8. Se si fosse voluta una Giulia benzina manuale si sarebbe dovuta prendere necessariamente Qv. 510 hp non sono alla portata di tutti.
Da questo punto di vista bmw è molto avanti.
Penso di aver più o meno detto le mie personali lamentele principali poi ci sono i dettagli... Per me l'infotaintment ha il limite di non avere la possibilità di interfacciarsi bene col cellulare visto che spesso e volentieri si dimentica la rubrica del telefono. Bisogna ricordarsi i numeri a memoria oppure accostare e digitare dal cellulare e questo nel mio caso di imprenditore che lavora quasi esclusivamente al telefono e fa 30k l'anno... Non è bellissimo ma ci si passa sopra.
Per le officine ufficiali Alfa.... Gesù Maria. Sono PERFIDE, non pessime. Un incubo
Ciao
bel - servizio
Effettivamente l 'Infotelematica nn fa l'auto per chi critica il Sistema a Rotella , " Copiato " da Bmw posso Dire che hanno Copiato il sistema migliore Inventato
per quanto riguarda i problemi di elettronica Confermo che anche Con 500× ho Avuto problemi Agli ADAS , che sono stati risolti ma con alcuni tentativi a vuoto
Scrivi meglio, un' accozzaglia di.parole
Vorrei tanto prenderla ma non so se potrei riuscire a mantenerla. Più o meno le spese di manutenzione come freni, cambio gomme, tagliando, consumi, bollo ecc a quanto ammontano?
non era meglio prendere una 150 cv e rimapparla, evitando bollo alto ecc ?
Bravo. Bella macchina... In futuro vedremo solo Peugeot con marchio Alfa. Peccato. La piattaforma Giorgio non avrà eredi degni.
Ciao Paolo, grazie mille! Temo anch'io che avverrà quanto detto da te, ma confido in Imparato perlomeno nel sfruttare la piattaforma Giorgio finché si può!
Vero sulla tecnologia non invasiva. Gli schermi Mercedes diventeranno obsoleti in breve tempo.
Buongiorno... Ha poi in che modo risolto i guasti di cui ci ha parlato? Grazie.
Buonasera Giuseppe! Come spiegato dal minuto 16:38 il guasto di settembre 2020 è stato risolto con il ripristino di alcune connessioni che erano ossidate, mentre quello di aprile di quest'anno è stato risolto con il cambio batteria, dopo che la prima officina (quella da cui ho acquistato l'auto) sostituì la scatola elettrica dello sterzo, con risultato negativo.
@@MarcHenrich99 aaa ok ora tutto chiaro... Grazie Henrich 🙌
Con soli 25.000 km (in 1 anno si fanno) non è concesso nessun difetto neache minimo a nessuna auto non scherziamo. Figurati ad auto di questo livello. Detto questo esteticamente molto bella la Giulia.
Mi pare di aver capito che lui abbia fatto 25k km, ma la macchina fosse un 2017
Ho percorso 25000 km in un anno, in totale l'auto ora ne ha 42000. Non pretendo di dare giudizi assoluti sull'affidabilità della vettura, ho solo raccontato la mia esperienza di 25000 km, che mi sembra sufficiente a raccontare parecchio dell'auto che guido quotidianamente.
grande giulia ..
Salve, posso chiederle come è possibile far installare android auto sull'infoteiment che ne è sprovvisto? Grazie
Ciao Toni! I ragazzi di ENG Custom eseguono installazioni dei moduli Apple CarPlay e Android Auto.
Io ho la 180 CV diesel versione super, grigia silverstone con gli interni color tabacco, stupenda
Bellissima configurazione, complimenti! Come ti trovi?
@@MarcHenrich99 mi trovo benissimo per adesso, come consumi siamo intorno ai 16kml e come prestazioni e qualità percepita la trovo davvero al top,solo l'infotainment è a malapena sufficiente ma di questo mi importa ben poco
La Giulia mostra la temperatura dell’acqua all’estrema sinistra della plancia in maniera costante, perché avrebbero dovuto riportarla a richiesta anche dentro un menù del display?
Salve, quanto è alta da terra? Grazie
Perché con le Alfa Romeo ci devono sempre essere problemi di elettronica? Avendo appena acquistato una Stelvio sono preoccupato.
Non che la mia Nissan Murano non abbia avuto problemi elettronici però.
Ciao Enrico! Tieni presente che oramai non c'è auto moderna in commercio che sia esentata dall'avere potenzialmente problemi di elettronica. A me è andata un po' male, ma nulla di drammatico.
Complimenti, Heinrich, ottima disamina. Io possiedo una Giulietta 2.0 JTDm2 da 170cv (versione full con pack Sport) da ben 11 anni, ancora in perfetto stato e che non ho voluto cambiare con nessun'altra, ma la Giulia è comunque entrata nella mia famiglia, seppur con soli 180cv. Dal mio punto di vista, la Giulia, in tutte le sue versioni "umane", ha un solo vero difetto, che peraltro non gli ho ancora perdonato: non si possono staccare i controlli! E in più, non ha manco uno straccio di freno a mano per poterli anche solo parzialmente superare... Insomma, mi fate una macchina con un telaio e un handling fuori dal comune e poi non mi permettete manco di staccare i controlli?! Questo, mi dispiace, non è da Alfa di questo livello! 🤨
Per il resto, su strada è la numero 1 del suo segmento. Ed io le ho provate tutte quelle del suo segmento. 😎
....ma in ottava marcia si riesce ancora a trasferire il carico?
La mancanza di tanti adas è un punto di forza a mio avviso
Ciao! Sono d'accordo con te: alcuni li ritengo molto utili (es. la frenata automatica d'emergenza), altri sono proprio superflui (es. il mantenimento attivo al centro della corsia).
Bella macchina La Giulia ma 11 a litro urbani li faccio con 535d che è un 3.0 biturbo .un po' pochini considerando che la cilindrata non è troppo alta e che è pur sempre un 4 cilindri a differenza del 35d che ne ha sei e 24 valvole
Effettivamente i sedili che non hanno il comando dell'alzata è strano non poco.
Quello che non mi spiego è perché una tre volumi quattro porte esca di serie con altezza da terra simile ad una ipercar.
Molti diranno che è meglio ma in pratica non lo è perché rischi sempre di strusciare sotto quando si entra o si esce dai passi carrabili infatti i possessori di ipercar spesso devono trovare un garage che abbia una rampa che eviti tale inconveniente.
Q4 la ho scartata perche troppo peso da portare in curva e poi la pura posteriore è piu divertente e l avantreno piu libero di inserire
Ciao! Quanto dici è verissimo, difatti avrei preso una 180/190 cv, possibilmente Q2, quasi introvabili. In realtà anche senza il Q2, ma ben accessoriate e con poca strada, di 180/190 cv se ne trovano ben poche, motivo per cui sono andato su Veloce.
@@MarcHenrich99 io alla mia 180 non ho messo nessun optional nessuna centralina o motorino elettrico inutile come quelli degli specchietti ...meno roba che si puo rompere ma sopratutto meno peso da portarsi a bordo .
Permettetemi una domanda. C'è l'indicatore della temperatura dell'olio o non quello dell'acqua? Perché? Non è altrettanto importante sapere se l'acqua è arrivata alla giusta temperatura?? Grazie
Per "tirare" il motore bisognerebbe aspettare che l'olio sia andato in temperatura, e l'olio ci mette più tempo dell'acqua, quindi dato che le auto in genere riportano solo la temperatura acqua, di solito aspetti un po dopo che questa è arrivata in temperatura.
Nelle auto sportive un tempo mettevano la temp olio anche perché da li capivi se si surriscaldava troppo, ed in certe auto, tirandole, era fondamentale fermarsi a raffreddare prima di fare danni.
Per l'acqua, penso che se il motore va in surriscaldamento pee problemi al circuito di raffreddamento l'auti ti avvisi ed in caso ti blocchi, senza dover tener d'occhio la temperatura dell acqua
è una macchina quasi perfetta, le uniche pecche sono il baule poco sfruttabile e per i bimbi minkia le lucette 🤣, io sono alla seconda piu' che soddisfatto direi innamorato.
vettura eccezzionale non vorrei piu scendere
Bene Maurizio! Con quale motorizzazione?
L'hai presa da Davanzo a Caorle....
Io mi sono trovato malissimo con loro.
Esatto! Secondo me loro sono abbastanza bravi sulla meccanica, ma sull'elettronica... Comunque anche in fase di acquisto non sono stati trasparenti al 100%: mi dissero che l'auto era di importazione, quando in realtà era stata radiata per essere mandata all'estero e poi trattenuta in Italia per via della pandemia. Per carità, meglio un'auto nazionale di una estera, ma l'ho scoperto da solo!
@@MarcHenrich99 io ero in trattativa per una Giulia 180 super....Vado a vedere la Macchina,ma stranamente non era presente in sede per poi scoprire che in realtà era in officina per una riparazione in garanzia.
Mi dicono che la Macchina era nazionale per poi smentire e dirmi che invece era FCA proveniente dalla Germania per poi smentire nuovamente e dire che invece era Italiana....ci accordiamo per il prezzo ed il giorno dopo vengo a sapere che la Macchina la stavano vendendo ad un altra persona.
Poco trasparenti e poco competenti....da appassionato di Auto,mi sono subito accorto che tante cose dette,in realtà erano balle per abbindolare il cliente di turno.
Qui si parla proprio di mancanza di trasparenza e rispetto per il cliente!
@@MarcHenrich99 si,ed infatti sono andato a prenderla da un altra parte e di sicuro da loro non tornerò più ne tantonemo lo consiglierò a qualcuno.
Anche io pessima esperienza con auto D Avanzo di Caorle. Balle per convincere ad acquistare e poi, ancora peggio, tagliando pattuito compreso nel prezzo che è stato solo trascritto a libretto ma non è stato realmente fatto! Il filtro dell aria era nero quando ho guardato! Li avrei denunciati ma come avrei fatto a provare l inganno?
Dovevano completare la gamma con una ibrida spinta a 48v o monofuel a gpl
Ciao Emilio! Secondo me, più che una monofuel a GPL (commercialmente non funziona tanto su auto di questa fascia), dovevano diversificare ancor di più la gamma, anche con plug-in. La mild hybrid dovrebbe arrivare con il restyling 2022!
@@MarcHenrich99 8 anni di ritardo......
Sarebbe stata una provocazione monofuel gpl (anche per fare audience).
Monofuel gpl (con 10 litri benzina) come aziendale funzioerebbe (per chi nn ha la cisterna del gasolio in ditta)
Cmq la.a4 a metano c è (c era)
(Non la voglio A nafta un" alfa dio povero 😅)
Sì certo, ci sono Audì A4 e A5 Sportback con alimentazione a metano, ma i loro dati di vendita parlando chiaro su quanto poco conti il metano su auto premium (e io dico anche purtroppo!!)
Hai avuto problemi con i relè di potenza, problema noto.
Ciao Fabrizio! Conosco bene quel problema, ma non era il mio caso. A causare il tutto è stata dell'ossidazione su alcune connessioni e dell'umidità che si creava dopo forti piogge attorno al body computer.
Cerchi trofeo
Meglio di A5?
Ciao Francesco! Non ho mai provato l'A5, ma so che magari è meglio rifinita e un po' più comoda, ma non garantisce la dinamica della Giulia!
Cioè stai dicendo che la Giulia non è ne bella nè filante..? Io la penso all' opposto, ma sw questo è il pensiero, doti ovviamente, non l' avrei presa!
Intendevo il contrario!! Ho detto il “non” prima del dovuto!
Ero convinto che avesse la distribuzione a catena.....sei proprio sicuro sia a cinghia?
Sì, sicurissimo!
@@MarcHenrich99 Peccato....
rarefazioni posteri, per preconcetti nel centripetare l'io attraverso essere
Chi è che non fa un uso quotidiano della macchina?
L unico difetto che non riesco a non pensare è solo estetico. Mi da l idea che i design hanno fatto un copia ed incolla di alcune auto premium in circolazione da anni. Non ha nessun richiamo estetico con la 155 156 159. Bella si, ma niente di particolare. Potevano fare di più
Ciao! Nel video ho detto che la Giulia è bella e filante: il primo aggettivo è sempre soggettivo, anche se ho avuto modo di capire che alla maggior parte delle persone piace tanto (relativizzando ciò che dico ai miei conoscenti e ciò che leggo nei forum), mentre il secondo credo sia oggettivo, in quanto non si può dire che sia goffa. Concordo comunque con te sul fatto che Giulia non presenta alcun richiamo alle berline che l'hanno preceduta: secondo me il motivo risiede nel voler intercettare non solo gli ex clienti Alfa nostalgici e gli alfisti, bensì anche clienti della triade tedesca. Dal mio punto di vista Giulia è ancora attualissima di linea, ma invecchierà peggio rispetto a 156 e 159, non so se concordi con me!
@@MarcHenrich99 Seguire le linee tedesche è stato un errore imperdonabile perché chi compra Alfa vuole a tutti gli effetti una vera Alfa Romeo.. quindi design, guidabilità e sportività sn elementi imprescindibili. Se dovessi comprare una Giulia con un richiamo così evidente ed imbarazzante per la sua storia ad un auto tedesca (tipo BMW) comprerei una BMW originale e non un fac simil. Il posteriore somiglia ad un Audi A5 del 2008.. cioè hanno copiato linee vecchie e noiose quindi l auto risulta già vecchia, esteticamente parlando. Peccato perché tutto il resto era perfetto. L unica consolazione viene dal gruppo stellatis perchè hanno già provveduto ha sostituire il capo design che non è più Miccolin ma un portoghese se nn ricordo male. Speriamo di rivedere una vera Alfa in futuro 🤞🤞🤞
@@MarcHenrich99 potevano lanciare anche un design diverso, come hanno fatto in passato. Concordo con @chameleon l esteticamente è deludente. In particolar modo le fiancate ed il retrotreno. Poi, per non parlare di quelle maniglie che appesantiscono le fiancate..
@@MarcHenrich99 ...ma invecchierà peggio", cosa intendi??....grazie, bravo
Se cercate Alfa Romeo, vi secondo tanto video dove recensionano la loro Alfa Romeo