Cosa penso della MTB da enduro (muscolare)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 26 มิ.ย. 2024
  • Qualche breve considerazione sulle bici da enduro, approfittando di un giro per settare la Rocky Mountain Altitude.
    #mtb #mtb #mtbvideo #enduromtb #mtblife #mtblove

ความคิดเห็น • 4

  • @marcob.1915
    @marcob.1915 หลายเดือนก่อน

    Ciao. A me la enduro muscolare lascia sempre perplesso. Io ho sia la XC Full che una Am entrambe muscolari. Tutte e due leggerissime ma in salita il comportamento è molto diverso così come in discesa. Ovviamente sono una il contrario dell'altra. Se parliamo però di lunghe salite la AM ti fa passare la voglia perchè è molto più lenta e alla fine, quando ti sei guadagnato la salita, sei schioppato come una mina. Secondo me se ci si vuole divertire in discesa e, si vuole salire tanto, ci vuole una downcounry o al massimo una trail da 120/130, si accettano i limiti e va bene così. Certo che se fai anche bike park la enduro ci sta tutta. Alla fine, a me, quello che non piace della enduro è la posizione in sella che è molto orientata alla discesa e poco alla salita. Anche il movimento centrale alto e la ruota anteriore protesa in avanti non li gradisco particolarmente. Ho la fortuna di abitare ad Aosta dove c'è una telecabina che ti porta dai 580 mt della città ai 1600 di Pila dove ti si apre un modo di sentieri che può essere ampliato con poche pedalate extra e tanta soddisfazione in discesa fino a giù in città. Per questo tengo la AM.
    Per la cronaca ho una Cube Full da XC che pesa 11,5 Kg e una AM Cube Stereo 140 che pesa 12,8 Kg. Non è certo il peso che fa la differenza.

    • @RaspaLuk
      @RaspaLuk  หลายเดือนก่อน

      Ciao e intanto grazie per il tuo contributo. Avendo avuto sia una Santa Cruz Tallboy che una Rocky M Element, sono d'accordo con te sui 120/130mm, specialmente se accompagnati da geometrie moderne. Ci puoi fare di tutto, spesso hanno anche sospensioni con blocco totale, e in discesa non saranno delle mangia sassi ma si difendono alla grande. Le bici da enduro, dal canto loro, soprattutto quelle più pedalabili, possono essere estremamente godibili. Per me, se l'obiettivo sono i lunghi giri pedalati, con una enduro è sufficiente non montare ruote e copertoni da coppa del mondo di downhill e il divario con una trail bike/AM si assottiglia tantissimo. In discesa poi danno davvero una gran sicurezza in più rispetto a una downcountry o una trail bike a breve escursione. Aggiungo che purtroppo le ultime proposte enduro (parlo proprio di quelle 2024) sono diventate quasi delle DH e non sono più delle buone tuttofare.

  • @GustavoLurina
    @GustavoLurina หลายเดือนก่อน

    Muscolari?? Ma per favore, aggettivo che non si può sentire mi dispiace. Anche questi sono i danni delle e-bike

    • @RaspaLuk
      @RaspaLuk  หลายเดือนก่อน +1

      @@GustavoLurina per quanto io sia d'accordo con te al 10.000%, ormai è locuzione comune. La odio ma mi ci sono abituato 🤷🏽