@@jacksleaver5143 50/60 anni fa le persone di colore venivano chiamati negr* senza battere ciglio, anche in documenti e scritti ufficiali, soprattutto in Usa. Ho un libro/testo scritto da JFK che usa questa parola più volte. Oggi sarebbe impensabile. Ebbene, io immagino che qualcuno, come lei, all'epoca potesse dispiacersi se si usava 'nero' al posto di 'negro'. Meno male che la sensibilità collettiva, a piccoli passi, si evolve.
Spendido racconto. Mi sono iscritto lo scorso anno al corso di psicologia dell'insolito. Lo consiglio per me è stato una luce che porto con me tutti i giorni. Grazie Massimo😊😊
Una civiltà sconosciuta in Antartide, città sommerse dallo scioglimento dei ghiacci, città sepolte sotto il Sahara... solo a me vengono in mente i racconti di H.P. Lovecraft?
Ho iniziato a seguirti dal mistero di Hoak Island e sono rimasto affascinato dal modo come elabori i tuoi racconti. Questa volta però, mio malgrado, devo confessare che a fatica sono riuscito ad arrivare alla fine. La prima cosa che mi sento di rimproverarti a giustificazione del mio faticoso ascolto è l'eccessiva citazione di personaggi con una pignola loro collocazione storica che a mio parere poco aiutano alla comprensione di quanto stai esponendo. Mi è sembrato di assistere ad un esame accademico dove era più importante esibire il ricco bagaglio culturale che spiegare con semplicità i tuoi ragionamenti. Dopo avermi fatto attraversare il globo terraqueo in compagnia di tutti i navigatori esistiti nella storia sono arrivato alla fine senza capire se sei riuscito a svelare il mistero della mappa di Piri Rei's. E poichè, secondo me, non mi sembra che tu ci sia riuscito a che scopo hai pubblicato questo episodio?
Massimo grazie per quello che sta facendo lei è bravissimo ! La seguo sempre, continui così ! PS un bel video sul sito di teotihuacan ? Sarebbe affascinante...
Buongiorno a tutti, ciao buongiorno sig. Massimo, che cosa interessante, ma in effetti come potevano disegnare mappe accurate se non avevano nemmeno i giusti mezzi di osservazione, non potevano sapere esattamente la posizione dei continenti e si basavano su racconti e descrizioni, troppo bello, questa è una lezione di storia GRAZIE ☺☺👋
Ho visto questo video e apprezzo la chiarezza e la precisione degli argomenti esposti. Anche io diffido da chi grida sempre e comunque al complotto o a chi sa quali segreti mantenuti da chi sa quali strane società segrete. Se posso fare un appunto: io credo che con la scienza e la storia si possano spiegare la gran parte dei "misteri" millantati da qualcuno solo per fare soldi; tuttavia ritengo che la scienza moderna e la storia non possano spiegare tutto perché si effettuano scoperte ogni giorno che riscrivono la storia conosciuta. Credo quindi che il compito della scienza sia anche autocritico e di riscrittura o comunque di non porre dei dogmi intoccabili. Ad esempio stiamo scoprendo riguardo ai neanderthal che non erano esseri poco più che bestie che giravano con la clava ma che erano organizzati in società, con cultura e linguaggio non dissimile dai coevi sapiens. Dubitare delle proprie idee aiuta a crescere e ad avere una visione più ampia. Comunque sia sono sempre molto belli questi video.
In generale sono d’accordo con la tesi, ma grossi dubbi rimangono: nel 1508 Francesco Rosselli disegno una mappa del mondo sconcertante, ovoidale, con meridiani, paralleli, e….. nientemeno che un continente polare chiamato “antartica” scoperto dai ghiacci!!…. mettendo in più la sua firma nel bel mezzo del continente disegnato!!! Forse ci sono risposte anche per questo e tanti altri “misteri”, per i quali, a volte, un po’ di sana UMILTÀ sarebbe preferibile, alla presunzione di credere di avere sempre tutte le risposte in tasca, anche se è certezza il fatto che molto spesso le ipotesi propinate sono dei buchi nell’acqua.
L'umiltà si dimostra innanzitutto sforzandosi di non invocare spiegazioni complicate quando ne sono disponibili di semplici. Già i Greci parlavano di Antartico, come di ideale contrappeso all'Artico, pur non avendolo mai visto. Mi sembra più umile immaginare che Piri Reis si sia basato su resoconto di Portoghesi che avevano interesse a spostare a oriente le nuove terre scoperte per via del trattato di Tordesillas che non immaginare Atlantide.
La stessa risposta che detti a Gioele della Biblioteca di Alessandria e la informo che oltre al Rosselli esiste un affresco in Piemonte mi pare all'interno di un palazzo, con le medesime e strame raffigurazioni dei continenti che al tempo non avrebbero potuto essere conosciuti!!
Bisogna ammetterlo, Polidoro si fa ascoltare bene, è un grande oratore, ottima voce, poi che a oltranza deve smentire tante storie, lo si può condividere o no
Sig. Polidoro ..... Che ci siamo persi un pezzo di storia....ormai mi sembra chiaro! Qualche dubbio.....spero verrà anche a lei. Gli antichi....conoscevano cose...che noi abbiamo riscoperto migliaia di anni dopo.
Insomma, per smontare un'ipotesi si fanno altre ipotesi che non sono dimostrate neanche quelle (interessi politici nelle carte...). Che poi non siano trovate tracce di vita in antartide, metri e metri sotto il ghiaccio, in luoghi dove non esistono neanche base e laboratori, lo posso immaginare... Non essendo falsa la carta, non è una dimostrazione dirimente.
Piri Reis era stato davvero un grande intellettuale e un grande cartografo che con i pochi dati a disposizione al tempo ha redatto una mappa magnifica su cui si può sognare di terre lontane ed esotiche affinché la ricerca dell'incognito non si fermi mai
Questo documentario molto interessante , non risolve comunque il mistero…dopo aver appurato che comunque la mappa di Piri Reis è vera , rimangono ipotesi che rappresenti il Sud America ,come anche rimane un’ipotesi che rappresenti l’antartico.
Ottimo servizio ! Il prof. Hapgood aveva però formulato una teoria ben convincente sullo slittamento dell'intera crosta terrestre che spiegava l'eventuale posizione più vicina all'equatore del continente antartico ! Purtroppo le incongruenze sulla storia che viene raccontata ed insegnata, permangono numerose e profonde ! Ma confidiamo nell'onestà intellettuale dei ricercatori e nella loro volontà di elaborare sempre più convincenti teorie con effettive basi scientifiche !
E secondo questa teoria in quanto tempo si sarebbe spostato il CONTINENTE? Al momento abbiamo prove oggettive della deriva dei continenti, sia geologiche che da osservazioni satellitari...si parla di centimetri all'anno...non è che se una teoria "suona bene" ma viene bollata come cavolata dalla comunità scientifica, è dimostrazione che questa sia cattiva e in malafede😉 Detto questo non conosco tale teoria, se mi puoi rendere più erudito a riguardo...
@@mescal7558 Se continuiamo di questo passo le generazioni future saranno piene di creduloni che credono alla terra piatta, non è che se uno propone teorie assurde non supportate da prove ma "rivoluzionarie" bisogna credergli per forza. I libri del passato che parlano di medicina, storia, geografia, scienza e chimica sono diversissimi da quelli attuali proprio perchè si sono comportati in maniera onesta e hanno accettato le nuove idee, ma lo hanno fatto proprio perchè verificabili e riproducibili, Da quando ho visto a una manifestazione no-vax un cartello con scritto "basta scienza" non so a che deriva dell'ignoranza arriveremo.
@@mescal7558 Rimando al mio commento precedente per la "realtà scomoda x tutti i ricercatori che difendono le tesi convenzionali". Schliemanhn era una avventuriero e non è mai stato considerato pazzo, nei suoi scavi ha danneggiato anche numerosi reperti e rubato un tesoro enorme, ma ha dimostrato con delle prove quello che diceva, Hapgood ha solo dimostrato che non sa leggere e confrontare due mappe.
Ciao Massimo,Mi piacciono molto i tuoi video non sono riuscito a trovare delle informazioni più precise sull'arca di Noè! I ritrovamenti sono autentici? è davvero esistita? Grazie buon lavoro!👍
Da una comparazione cartografica sembra evidente che l'isola del mistero di Massimo Polidoro combaci con la descrizione di Atlantide....mistero risolto...eheheheh buon lavoro
Não falo nem nunca estudei italiano, todavia, fiquei impressionado como entendi bem o vídeo, ressaltando também a boa dicção do apresentador. Creio que entendi de 30% a 40% das palavras, o que dá uma boa compreensão do vídeo todo. Achei também interessante que muitas palavras masculinas do português brasileiro sejam femininas no italiano, como mapa. Vídeo muito interessante!🇧🇷🇧🇷
Lessi civiltà sommerse e impronte degli dei di Hancok nei primi anni 2000 e devo ammettere che all'epoca mi suggestionarono moltissimo. Davvero un bel video, complimenti.
Per chi si chiedesse come facessero i turchi ad avere mappe spagnole e portoghesi segretissime quasi in tempo reale, beh, semplicemente gli saccheggiavano le navi (la cosa era reciproca) e prima o poi le trovavano. 🍖 💀 🍖
In realtà il diametro della Terra era piuttosto ben noto da secoli, fu Colombo a fare (volontariamente o meno) errori grossolani di calcolo secondo i quali la costa orientale dell'Asia sarebbe stata raggiungibile in poche settimane di navigazione.
Interessante. Vi consiglio la lettura di "RAIS" di Simone Perotti , un libro , un romanzo scritto dopo anni di ricerche e con riferimenti storici reali. Parla proprio di Piri Rais.
ho scoperto la punta di una piramide a due metri di profondità nel mio giardino, mentre preparavo la sede x la fossa biologica. naturalmente ho ricoperto la buca . non vorrei che gli archeologi mi buttassero giu la casa.
Polidoro; ottimo lavoro di Debunker. Purtroppo in questo suo documentario ti mancano numerosi elementi (tanto per dirne uno: le Lame disegnate sulla mappa o le Andes...). Da discredito a persone che hanno dedicato tutta una vita alla ricerca e hanno dato un riscontro scientifico solido a cose che Lei chiama solo teorie archeo-fantastiche. Sappia un cosa: Lei ride di queste persone come al tempo lo facevano in tanti... e poi se li sono rimangiati poiché persino i più conservatori hanno capito che la storia va ri-scritta. Lei parla come se fosse 2 passi avanti, invece Lei è due indietro. La saluto rispettosamente (e scusandomi per il mio Italiano);
Caro Guillermo, io non rido di nessuno. Ti sto semplicemente spiegando quello che gli storici hanno potuto accertare su questa vicenda e questa mappa in particolare (non certo io!). Se ci sono nuove scoperte che confermeranno le teorie più ardite, saranno ovviamente bene accette e ci permetteranno di ampliare le nostre conoscenze: ma se si tratta solo di ipotesi, suggestive per carità, ma prive di qualunque riscontro, allora restano solo le opinioni di qualcuno. Ci puoi credere se vuoi, ma la scienza non si fa con le credenze, si fa con le verifiche oggettive e con i fatti.
@@Massimo_Polidoro Grazie mille per la sua risposta!. Lascio tre commenti: 1- Il modo in cui lei presenta l'ipotesi di altri ricercatori, fa pensare che tali siano sciocchi. Non è così. Sappia che la teoria Hopgood aveva tutto l'appoggio dello stesso Einstein; Tanti indizi nella orografia e geografia (sedimenti, deposito di detritto, cristalizzazione) dimostrano la catastrofe naturale di avvenuta circa 12K anni fa... 2- Il modo il cui lei presenta le sue ipotesi è meno convincente ancora: come mai un errore di disegno può essere così accurato di far somigliare una curva così tanto ad un attuale mappa? 3- Nelle sua raccolta dati, lei ha tralasciato delle fonti molto importanti, e sono le stesse che hanno portato a Colombo ad America. Se vuole avere un riassunto, si può recare al documentario di JJ Benitez Planeta Encantado Ep.3. il quale cita la fonte di maniera precisa: "L'archivio della corona spagnola". 4- Senza di andare a consultare altri fonti, li scappano altri dettagli nella mappa: le Lame disegnate sopra, le Andes, Il fiume Orinoco, la peninsola di Valdez... Commenti a parte; Lei non dovrebbe mettere in dubbio (come mi ha parso di capire) l'esistenza di civiltà precedenti alla nostra (non parlo di alieni, chiaro?). L'evidenze sono troppe, ma veramente troppe!!! Ancora una volta, Cordiali saluti e se lei ritiene che possa essere utile o di interesse non esitare a contattarmi in privato. GRazie ancora per la sua risposta
Grazie, ma forse non ha capito che non sono tanto io che metto in dubbio l'esistenza di queste civiltà evolute, semplicemente non esiste uno storico, un antropologo, un archeologo serio che possa confermare l'esistenza di un qualunque reperto, documento o altro che possano dare credito a questa teoria. Di solito chi ne parla sono persone che presentano teorie suggestive, certo, intriganti, certo, ma non hanno prove. Fiction, insomma. È solo sulla base delle prove verificabili e oggettive che si può ricostruire la storia: le ipotesi possono essere un punto di partenza, ma per confermarle servono le prove. Che su eventuali antiche civiltà evolute semplicemente mancano. Almeno per ora.
@@Massimo_Polidoro Sai, è vero che tanti buttano su delle teorie veramente pazze, ma prove c'è ne sono eccome. Ma purtroppo le persone che presentano le loro prove non sono di fatto sentite dalla comunità scientifiche semplicemente perchè le loro teorie (e dimostrazioni) rischiarebbero di demolire l'attuale status quo. Alcuni hanno la fortuna di essere accettati dopo un lungo e tortuoso periodo (ess.: Robert e Jean Paul Bauval e la teoria già dimostrata della correlazione di Orione), altri semplicemente vengono banditi (come la Dssa. Balanova che già negli anni 70 aveva dimostrato la presenza umana nel continemnte americano risalente a 50milla anni fa).
Semplicemente, non sai come funziona la scienza: nessuno può essere bandito da nulla, se pubblica i suoi risultati e i risultati sono validi, dopo le debite verifiche, verranno accettati da tutti. Puoi approfondire il funzionamento reale della scienza (e non quello che si immaginano i complottisti) con questi video: th-cam.com/play/PLPXvXoGcCrLcZgMmiU2Sy_nmrVLNO6Jl2.html Tra parentesi, le ipotesi di Bauval restano sue ipotesi, non sono state confermate da nessun altro.
Un video sulle dichiarazioni del capo dell'intelligence Avril Heines ? Ha detto che i misteriosi casi Uap in America "potrebbero essere extraterrestri"
@@crocue Ma va,la mia era solo una provocazione... So che non ne parlerà,le questioni veramente strane le evita come la peste... Parla di quelle facili da smentire,ma dei casi come il caso nimitz no,chissa perchè...
@@Over.The.Hills.And.Far.Away. Si 4 piloti di jet come testimoni oculari e 2 Radar che individuano lo stesso oggetto... Un oggetto ovale liscio di 13 metri,che partendo da fermo ha fatto uno scatto di 18km in mezzo secondo,senza fare il minimo rumore... Ce ne sono parecchie prove,solo che guardate solo quelle che piacciono a voi Credete che il governo si sbatta tanto per droni o uccelli come dice Polidoro ? Se il capo dell'intelligence ti dice che potrebbero essere alieni,c'è da farsi qualche domanda... Quell'oggetto ha violato ogni legge fisica,sarebbe clamoroso anche se fossero cinesi o Russi Ps.Questo è solo uno dei 133 casi inspegabili citati nel rapporto ufo consegnato al congresso
Buonasera Polidoro, grazie per questo nuovo video e grazie per tutti gli altri, c'è un estremo bisogno di voci come la sua in questi anni in cui i fatti sono sempre meno considerati importanti e dove ha sempre più ragione solo chi urla più forte. Avevo studiato molto superficialmente la mappa di Piri Reis qualche tempo fa arrivando rapidamente alle stesse sue conclusioni, cioè che il buon Piri avesse semplicemente rappresentato curvando a Est il profilo più o meno giusto delle coste più meridionali del Sud America. Mi conforta vedere che ci avevo azzeccato. Aggiungerei una considerazione di tipo geopolitico: il nostro ammiraglio era un fedele servitore del Magnifico Solimano, il quale governava un impero formalmente in costante contrapposizione con quelle potenze cristianissime come Spagna e Portogallo le cui spedizioni fornivano le informazioni necessarie a compilare le mappe ed i mappamondi. Poiché non mi risulta che galere ottomane abbiano mai solcato l'Atlantico mi chiedo come abbia fatto il nostro ammiraglio ad aver consultato ben 20 mappe e 7 mappamondi? Spionaggio ad altissimo livello? Oppure magari gli studiosi di qua e di là dal confine religioso e politico erano molto più in contatto di quanto ci è dato sapere..? Termino segnalandole che Piri Reis morì decapitato a 82 anni di età per alto tradimento.....Giovanni Serrazanetti da Bologna
Massimo..ti seguo da tempo..questa è una delle poche volte che per quanto possa considerarsi fantasiosa la versione dei vari Hancock Hapgood ecc, ho osservato a fondo la mappa di Pirireis oltre a quella di Fineo, certo non da cartografo, ma ho la sensazione che gli "strumenti della scienza e della razionalità" non abbiano sortito il solito risultato...mi pare difficile escludere senza ombra di dubbio che esistessero delle "mappe sorgente" da cui questi cartografi cinquecenteschi possano aver attinto che contenessero dati, per quanto errati e ricche di simbologia, che non ci aspetteremmo...possiamo sapere senza ombra di dubbio cosa nascondano quegli strati (spessi anche alcuni km in certe zone) di ghiaccio antartico?
"gli "strumenti della scienza e della razionalità" non abbiano sortito il solito risultato... mi pare difficile escludere senza ombra di dubbio che esistessero delle "mappe sorgente" Probabilmente perché la scienza non esclude né afferma nulla "senza ombra di dubbio". La scienza non pretende di detenere la verità assoluta, offre solo la migliore spiegazione disponibile allo stato attuale delle nostre conoscenze.
@@IronFreee a me pare che dare la miglior risposta significhi anche valutare delle alternative se circostanziate, purtroppo la comunità scientifica "mainstream" di solito ha un atteggiamento di chiusura nei confronti di parecchi studi di indubbio interesse, ad liquidare studi di una certa valenza, al pari di vaneggiamenti, mi pare del tutto fuori luogo. Il CICAP e Massimo tra i primi svolgono un lavoro di grande livello in moltissime situazioni chiarendo fatti che diventerebbero altrimenti false credenze nella migliore delle ipotesi, mi piacerebbe solo maggiore obiettività in certi casi....
@@giovannibortolotti3188 "a me pare che dare la miglior risposta significhi anche valutare delle alternative" Dipende delle alternative... Ciò che si afferma senza prove può essere confutato senza prove. L'onere della prova spetta a chi afferma qualcosa. La scienza passa tutto il tempo a testare ciò che dice e a cercare di dimostrare che è sbagliato. Se si riesce a dimostrare una teoria alternativa, la scienza farà quello che ha sempre fatto e correggerà la sua posizione sull'argomento.
@@IronFreee sono d'accordo su tutto, ho però riscontrato casi in cui le "alternative" erano rappresentate da studi lunghi anni con elementi probatori di una certa rilevanza, condotti con competenza e con il supporto di figure di statura accademica e comunque sono stati ignorati o messi in secondo piano senza troppi complimenti...
Ciao Massimo, posso darti del tu, in virtù del mio essere più vecchio? Vado subito fuori argomento con un'osservazione: ho fatto una conta sommaria delle considerazioni sottostanti -solo i primi commenti, non le risposte secondarie- e mi pare di aver trovato un'ottantina di 'sostenitori' e quasi la metà di più o meno arrabbiati 'dissentori' (una quindicina invece non ho capito francamente lo scopo dello scrivere) ed è un trend che accompagna ogni tuo intervento... ora, le teorie sociologiche più recenti, spiegano che tendiamo a selezionare fonti di informazione o gruppi di confronto che in realtà fungono da rinforzo a ciò che già pensiamo; io sono cresciuto a pane, Asimov e Kolosimo, per cui ad ogni tuo video 'smarco' con ironico disappunto un'ulteriore fantasia nella quale mi sarebbe tanto piaciuto credere! Sicuramente ti sei dato una risposta del perché in così tanti ti aspettino in agguato, e persistano a 'buttare' il loro tempo con uno che fa A-scienza: ce lo spieghi?? Grazie, Roberto :-]
Errato !! Antaertide e' ricoperta da chiaccio da almeno 34 milioni di anii !! Antarctica hasn't always been covered with ice - the continent lay over the south pole without freezing over for almost 100 million years. Then, about 34 million years ago, a dramatic shift in climate happened at the boundary between the Eocene and Oligocene epochs.
Gavin Menzies nel suo libro "1421 , the Year China Discovered The World" a pag 177 pubblica una carta sul viaggio dell'ammiraglio Hong Bao all'Antardite (?)
sei un grande dottor Poliedrico, troppo giusto.. senti ma, cosa ne pensi degli eventi descritti nel libro "the vertical plane"? dici che potrebbe scapparci un approfondimentuccio dei tuoi? sarei anche curioso di sentire la tua opinione in merito.. poi volevo chiederti, ma alla fine sul caso Piancastelli abbiamo chiuso definitivamente i battenti? non mi riesce di trovare le conclusioni del cicap sulla questione.. saluti e buon proseguimento
Una chiacchierata. Complimenti. Grande Massimo. E solo il nome è storia. Buone feste. Se mai potra' mi risponda. Buon Natale. Spero che continui. Un abbraccio
Caro signor Broeck: sto leggendo la sua fantastica opera, "Il mattino del mondo" e mi sono accorto a pagina 888 che ha dimenticato di menzionare che le persone che hanno creato il calendario gregoriano erano scienziati di Salamanca... tutti spagnoli --- La data attuale in cui utilizzano Cina, Germania, Nepal e Nuova Zelanda e tutti gli altri paesi del mondo è stata determinata dagli spagnoli. Mi manca anche l'idea, nel tuo lavoro, che il Rinascimento italiano sia stato possibile solo perché la politica estera dell'Italia è stata nelle mani dell'Impero spagnolo per quasi 200 anni, soprattutto ai tempi di Filippo II, Re del Mondo. Gli oltre 2.500 km di coste italiane erano vigilati attentamente dall'Impero spagnolo. Ciò inferse il colpo fatale e finale alla flotta ottomana nel 1571; I turchi avrebbero fagocitato i mini-stati italiani in un batter d’occhio. Cordiali saluti
da quello che ho appreso, in orbita abbiamo un satellite: il black hawk, che molti ufologi ritengono non terrestre, nei geroglifici e in graffiti abbiamo la rappresentazione di oggetti non terrestri.
Non Black Hawk, è definito "Black Knight Satellite", è un detrito spaziale rilasciato dal modulo della Stazione Spaziale Unity nel Dicembre del 1998, durante l'installazione al modulo ISS Zarya uno degli astronauti perse la coperta termica per isolare alcuni compartimenti di Unity...da Endeavour gli astronauti scattarono delle foto della coperta che si allontanava dallo Shuttle...
Pirireis fa questa mappa intorno al 1513.. Un altro cartógrafo italiano urbano monte intorno al 1587 fa un altra mappa più dettagliata.. Più completa rispetto a pirirei Ci mette tutti i continenti varie isole E poi la cosa strana è ch é oltre la cinta del polo sud.. Disegna anche altre terre... Chissà perché lo avrà fatto.. Per sprecare tempo ed inchiostro.. o per fare uno scherzo a tutti noi... O perché invece.... Cercatelo on line Mappa Urbano Monte
@@robee6146 ma, dipende se lo ha fatto semplicemente per vendere meglio il libro, non ho chissà quali problemi, così come non avrei problemi nel vedere un ateo vendere libri sacri ai credenti. D'altronde ingannare i fanatici, che siano religiosi o fascitelli di sinistra può anche dare soddisfazioni, certo che però se vuoi essere coerente con la realtà dei fatti e dal punto di vista accademico, fossi in lui eviterei queste baggianate.
Cmq mi farebbe piacere di conoscerla di persona. Randy strane storie, tutto eccezionale. La corsa più bella è la sua formazione. Perché penso che non sia facile andare via dalla famiglia così... Ma penso anche che tutto quello che è lei è dovuto in grado parte a Randy. Per fortuna
Francamente ,su questo argomento ,non e' stato molto piu' convincente di chi crede in Atlantide,hai veramente cercato di tirare una giustificazione e una verita' a tutti i costi.,ma non hai spiegato perche' le linee della cartina corrispondono veramente alle reali coste dell antartide ,perche si vedono cosi ben definite le ande e coste che solo oggi grazie ai satelliti siamo riusciti a stabillire. un caso?....per quel che riguarda atlantide...chi ha detto che per forza la mappa di piris rei debba correlarsi con quest'argomento? spieghi perche 'le coste della cartina sono cosi' ben definite e non divaghi su Atlantide o altri argomenti che non centrano....
Non te lo spiegheranno mai... Questi sono come "Ulisse il piacere dell'ignoranza" Un sacco di parole per non dire niente... Ma il popolino ha bisogno della sua confort zone...
Solmi, Renato (il figlio di Sergio) è stato mio professore al liceo, quanto mi dava fastidio che fosse sottovalutato perché ormai in fase di avanzata senilità.
questi mi piacciono molto di più di quelli vecchi...si migliora sempre più bene bene :D complimenti prima o poi scoprirò dove compri quelle camicie : P
Iscrivitevi al mio Corso di "Psicologia dell'insolito" oggi, approfittando del Black Friday: www.massimopolidorostudio.com !
@Ettore Tornato perché no?
La vita può essere molto difficile.Navigare con i suoi video diventa semplicemente interessante. Grazie.
Certo restiamo pure nel medioevo....
@@jacksleaver5143 È la tua opinione e la rispetto. Buona serata anche a te.
@@jacksleaver5143 50/60 anni fa le persone di colore venivano chiamati negr* senza battere ciglio, anche in documenti e scritti ufficiali, soprattutto in Usa. Ho un libro/testo scritto da JFK che usa questa parola più volte. Oggi sarebbe impensabile. Ebbene, io immagino che qualcuno, come lei, all'epoca potesse dispiacersi se si usava 'nero' al posto di 'negro'. Meno male che la sensibilità collettiva, a piccoli passi, si evolve.
Mi piacciono tantissimo questi episodi lunghi lunghi :) Grazie Massimo!
Grazie! Non sarà sempre possibile, ma quando ci riesco anche a me fa piacere condividere episodi più lunghi!
Spendido racconto. Mi sono iscritto lo scorso anno al corso di psicologia dell'insolito. Lo consiglio per me è stato una luce che porto con me tutti i giorni. Grazie Massimo😊😊
Ottimo lavoro, posso solo immaginare quanto tempo ci voglia per mettere assieme tutti questi documenti e testimonianze! Grazie 👍
Una civiltà sconosciuta in Antartide, città sommerse dallo scioglimento dei ghiacci, città sepolte sotto il Sahara... solo a me vengono in mente i racconti di H.P. Lovecraft?
Ho iniziato a seguirti dal mistero di Hoak Island e sono rimasto affascinato dal modo come elabori i tuoi racconti. Questa volta però, mio malgrado, devo confessare che a fatica sono riuscito ad arrivare alla fine. La prima cosa che mi sento di rimproverarti a giustificazione del mio faticoso ascolto è l'eccessiva citazione di personaggi con una pignola loro collocazione storica che a mio parere poco aiutano alla comprensione di quanto stai esponendo. Mi è sembrato di assistere ad un esame accademico dove era più importante esibire il ricco bagaglio culturale che spiegare con semplicità i tuoi ragionamenti. Dopo avermi fatto attraversare il globo terraqueo in compagnia di tutti i navigatori esistiti nella storia sono arrivato alla fine senza capire se sei riuscito a svelare il mistero della mappa di Piri Rei's. E poichè, secondo me, non mi sembra che tu ci sia riuscito a che scopo hai pubblicato questo episodio?
Che approfondimento estremamente minuzioso, grazie per la sua opera di divulgazione!
Complimenti a Polidoro per il lavoro. Nel video ho preso conoscenza di vecchie mappamondo di cui non ero a conoscenza.
Una spiegazione esaustiva e ricercata nei particolari.
Ottimo lavoro.
Dottor Massimo Polidoro,ogni argomento ,da lei trattato,per me, è un regalo.
Complimenti.
Grazie!
Prima si mette Mi piace, poi si guarda. Grande Massimo!
Che tuffo di cultura ed erudizione è ogni volta il viaggio con Massimo Polidoro. Complimenti a lui e a tutto lo staff !
Sembri fratello di Alberto Angela, dall'aspetto ,voce è modo di fare, identico. È la prima cosa che salta all'occhio. E bravo Massimo ❤️.
Diciamo che è un po' "figlio" adottivo di Piero... 😉❤️
Diciamo che è un milione di volte meglio.❤❤
Vero 🤣
Si .... in verità ha qc in comune ma sembra più bravo.
Polidoro sa parlare con il tono giusto, come un attore, e la natura gli ha dato una voce bellissima. E' un piacere ascoltarlo.
Massimo grazie per quello che sta facendo lei è bravissimo ! La seguo sempre, continui così ! PS un bel video sul sito di teotihuacan ? Sarebbe affascinante...
Buongiorno a tutti, ciao buongiorno sig. Massimo, che cosa interessante, ma in effetti come potevano disegnare mappe accurate se non avevano nemmeno i giusti mezzi di osservazione, non potevano sapere esattamente la posizione dei continenti e si basavano su racconti e descrizioni, troppo bello, questa è una lezione di storia GRAZIE ☺☺👋
Bellissima puntata, grazie mille!
Ho visto questo video e apprezzo la chiarezza e la precisione degli argomenti esposti. Anche io diffido da chi grida sempre e comunque al complotto o a chi sa quali segreti mantenuti da chi sa quali strane società segrete. Se posso fare un appunto: io credo che con la scienza e la storia si possano spiegare la gran parte dei "misteri" millantati da qualcuno solo per fare soldi; tuttavia ritengo che la scienza moderna e la storia non possano spiegare tutto perché si effettuano scoperte ogni giorno che riscrivono la storia conosciuta. Credo quindi che il compito della scienza sia anche autocritico e di riscrittura o comunque di non porre dei dogmi intoccabili. Ad esempio stiamo scoprendo riguardo ai neanderthal che non erano esseri poco più che bestie che giravano con la clava ma che erano organizzati in società, con cultura e linguaggio non dissimile dai coevi sapiens. Dubitare delle proprie idee aiuta a crescere e ad avere una visione più ampia.
Comunque sia sono sempre molto belli questi video.
Onestamente mi sembrava una puntata di Passaggio a Nord Ovest. Ed è un complimento
Argomento super interessante era da un po che speravo qualcuno ne parlasse, grazie mille sig Massimo 👍
intanto grazie mille per darci ogni volta video così ben fatti con così tanta professionalità. Volevo chiederti, un video si Hi Brasil?
Ecco una storia della quale non avevo mai sentito parlare! Grazie Massimo
Prego 😊
@@ElenaMascolo grazie anche a te 😄
È incredibile come anche sotto a un video che spiega razionalmente un argomento ci siano deliri su barriere di ghiaccio e mammut.
E' il fascino del mistero, le cose banali interessano a pochi, ecco perche tutti sperano di trovare la barriera di ghiaccio:)
In generale sono d’accordo con la tesi, ma grossi dubbi rimangono: nel 1508 Francesco Rosselli disegno una mappa del mondo sconcertante, ovoidale, con meridiani, paralleli, e….. nientemeno che un continente polare chiamato “antartica” scoperto dai ghiacci!!…. mettendo in più la sua firma nel bel mezzo del continente disegnato!!! Forse ci sono risposte anche per questo e tanti altri “misteri”, per i quali, a volte, un po’ di sana UMILTÀ sarebbe preferibile, alla presunzione di credere di avere sempre tutte le risposte in tasca, anche se è certezza il fatto che molto spesso le ipotesi propinate sono dei buchi nell’acqua.
Umiltà che i sostenitori delle cd "teorie alternative" non mostrano di avere.
L'umiltà si dimostra innanzitutto sforzandosi di non invocare spiegazioni complicate quando ne sono disponibili di semplici. Già i Greci parlavano di Antartico, come di ideale contrappeso all'Artico, pur non avendolo mai visto. Mi sembra più umile immaginare che Piri Reis si sia basato su resoconto di Portoghesi che avevano interesse a spostare a oriente le nuove terre scoperte per via del trattato di Tordesillas che non immaginare Atlantide.
Fonti?
La stessa risposta che detti a Gioele della Biblioteca di Alessandria e la informo che oltre al Rosselli esiste un affresco in Piemonte mi pare all'interno di un palazzo, con le medesime e strame raffigurazioni dei continenti che al tempo non avrebbero potuto essere conosciuti!!
Bisogna ammetterlo, Polidoro si fa ascoltare bene, è un grande oratore, ottima voce, poi che a oltranza deve smentire tante storie, lo si può condividere o no
Ad ogni video uno spettacolo.
Grazie Massimo
Grazie Dott Polidoro .adesso ho le idee più chiare al vedere questa mappa rapresentate addirittura la cordigliera delle Ande.
Trovo tutti i suoi contributi godibili ed interessanti, la prima parte di questo di una efficacia veramente unica. Veramente bravo.
Complimenti sinceri ! Bravo, arriva FORTE E CHIARO!!!
Video molto interessante e documentatissimo, grazie!
Mannaggia!
Anche questa volta non ci sono prove di una navicella extraterrestre.😁
Grande Polidoro 🙏 🥰
Sig. Polidoro ..... Che ci siamo persi un pezzo di storia....ormai mi sembra chiaro!
Qualche dubbio.....spero verrà anche a lei.
Gli antichi....conoscevano cose...che noi abbiamo riscoperto migliaia di anni dopo.
Tu non sei una persona mentalmente sana, vero?
... ... ... .. .. ... ... ... ... ... .. . .. .. . . . . . . . . ..... . .. . . . . . . .
Se conosci la verità... saprai decifrarlo...
@@francesco4122 💩 ... decifra questo
Fonti?
La scienzah di Bassetti e I bazzini coviddi @@emiliocanzi7763
Il video che avrei sempre voluto e che non ho mai osato suggerire.....grazie
Sono Oleg da Kiev.. Adoro I suoi programmi..
Una cosa che da hanni mi ha affascinato e stupito, non vedo l'ora di vedere questo video e ho piacere di iscrivermi
Buon Venerdì Massimo!
Insomma, per smontare un'ipotesi si fanno altre ipotesi che non sono dimostrate neanche quelle (interessi politici nelle carte...). Che poi non siano trovate tracce di vita in antartide, metri e metri sotto il ghiaccio, in luoghi dove non esistono neanche base e laboratori, lo posso immaginare... Non essendo falsa la carta, non è una dimostrazione dirimente.
Piri Reis era stato davvero un grande intellettuale e un grande cartografo che con i pochi dati a disposizione al tempo ha redatto una mappa magnifica su cui si può sognare di terre lontane ed esotiche affinché la ricerca dell'incognito non si fermi mai
Questo documentario molto interessante , non risolve comunque il mistero…dopo aver appurato che comunque la mappa di Piri Reis è vera , rimangono ipotesi che rappresenti il Sud America ,come anche rimane un’ipotesi che rappresenti l’antartico.
Buongiorno Massimo !!!!! Altro video altra conoscenza !!!!!
no, non può essere Atlantide, l'unica città che attende sotto l'acqua oceanica è R'lyeh, dove il Grande Cthulhu attende sognando XD
Ya ya cthulhu fthagn
Attende "Sognando" 😊
@@TheNerdZ640 ma sai che hai ragione. Ho sbagliato a scrivere, e il fatto che solo una persona abbia notato l'errore in 4 mesi mi preoccupa...
@@gionah
Puoi sempre modificarlo
Piano con certe cose……….. che in antartide ci son montagne
Grazie per questo video bellissimo e interessante.
Grazie professore sono affascinata dal modo in cui argomenta certi fatti che noi non saremmo mai in grado di capire,senza. le sue bellissime analisi.
Ottimo servizio ! Il prof. Hapgood aveva però formulato una teoria ben convincente sullo slittamento dell'intera crosta terrestre che spiegava l'eventuale posizione più vicina all'equatore del continente antartico ! Purtroppo le incongruenze sulla storia che viene raccontata ed insegnata, permangono numerose e profonde ! Ma confidiamo nell'onestà intellettuale dei ricercatori e nella loro volontà di elaborare sempre più convincenti teorie con effettive basi scientifiche !
E secondo questa teoria in quanto tempo si sarebbe spostato il CONTINENTE?
Al momento abbiamo prove oggettive della deriva dei continenti, sia geologiche che da osservazioni satellitari...si parla di centimetri all'anno...non è che se una teoria "suona bene" ma viene bollata come cavolata dalla comunità scientifica, è dimostrazione che questa sia cattiva e in malafede😉
Detto questo non conosco tale teoria, se mi puoi rendere più erudito a riguardo...
@@mescal7558 Se continuiamo di questo passo le generazioni future saranno piene di creduloni che credono alla terra piatta, non è che se uno propone teorie assurde non supportate da prove ma "rivoluzionarie" bisogna credergli per forza.
I libri del passato che parlano di medicina, storia, geografia, scienza e chimica sono diversissimi da quelli attuali proprio perchè si sono comportati in maniera onesta e hanno accettato le nuove idee, ma lo hanno fatto proprio perchè verificabili e riproducibili,
Da quando ho visto a una manifestazione no-vax un cartello con scritto "basta scienza" non so a che deriva dell'ignoranza arriveremo.
@@mescal7558 Rimando al mio commento precedente per la "realtà scomoda x tutti i ricercatori che difendono le tesi convenzionali".
Schliemanhn era una avventuriero e non è mai stato considerato pazzo, nei suoi scavi ha danneggiato anche numerosi reperti e rubato un tesoro enorme, ma ha dimostrato con delle prove quello che diceva, Hapgood ha solo dimostrato che non sa leggere e confrontare due mappe.
Chiedo scusa per un apparente fuori tema, qualcuno sa dirmi chi ha collocato le colonne d'ercole a Gibilterra? (la domanda è anche per Te Massimo)
@@giovanniricagno1016 Ercole ovviamente, ma non esistono fisicamente sono una metafora del limite della conoscenza umana.
Complimenti, Stupendo 👍👍👍
Puntata molto interessante, come sempre, imparo ogni volta qualcosa , grazie anche ad una spiegazione semplice e comprensibile.
Ciao Massimo,Mi piacciono molto i tuoi video non sono riuscito a trovare delle informazioni più precise sull'arca di Noè!
I ritrovamenti sono autentici? è davvero esistita?
Grazie buon lavoro!👍
Sei il meglio massi
Sempre un argomento interessante, grazie Massimo, buona serata 🤗✋
Fantastico come al solito!
Davvero affascinante. Credo di non averne mai abbastanza. Grazie dott. Polidoro. Attendo con trepidazione venerdì prossimo
Da una comparazione cartografica sembra evidente che l'isola del mistero di Massimo Polidoro combaci con la descrizione di Atlantide....mistero risolto...eheheheh
buon lavoro
Top massimo come sempre😎😎
Che vergogna: ho una copia gigante della mappa appesa in salotto da anni e non avevo idea della sua storia!🤦♂️
Não falo nem nunca estudei italiano, todavia, fiquei impressionado como entendi bem o vídeo, ressaltando também a boa dicção do apresentador. Creio que entendi de 30% a 40% das palavras, o que dá uma boa compreensão do vídeo todo. Achei também interessante que muitas palavras masculinas do português brasileiro sejam femininas no italiano, como mapa. Vídeo muito interessante!🇧🇷🇧🇷
Lessi civiltà sommerse e impronte degli dei di Hancok nei primi anni 2000 e devo ammettere che all'epoca mi suggestionarono moltissimo. Davvero un bel video, complimenti.
Cioè, l'attacco con Calvino è strepitoso,con un italiano perfetto,da vero Maestro della divulgazione.
Per chi si chiedesse come facessero i turchi ad avere mappe spagnole e portoghesi segretissime quasi in tempo reale, beh, semplicemente gli saccheggiavano le navi (la cosa era reciproca) e prima o poi le trovavano.
🍖 💀 🍖
In realtà il diametro della Terra era piuttosto ben noto da secoli, fu Colombo a fare (volontariamente o meno) errori grossolani di calcolo secondo i quali la costa orientale dell'Asia sarebbe stata raggiungibile in poche settimane di navigazione.
Interessante. Vi consiglio la lettura di "RAIS" di Simone Perotti , un libro , un romanzo scritto dopo anni di ricerche e con riferimenti storici reali. Parla proprio di Piri Rais.
:-)
Grazie, come avessi accettato.
Ecco come passare nel migliore dei modi la pausa pranzo! Thx😁😁😁😁
ho scoperto la punta di una piramide a due metri di profondità nel mio giardino, mentre preparavo la sede x la fossa biologica. naturalmente ho ricoperto la buca . non vorrei che gli archeologi mi buttassero giu la casa.
Massimo., Tu sei una mappa Vivente!! Grazie!
Polidoro; ottimo lavoro di Debunker.
Purtroppo in questo suo documentario ti mancano numerosi elementi (tanto per dirne uno: le Lame disegnate sulla mappa o le Andes...). Da discredito a persone che hanno dedicato tutta una vita alla ricerca e hanno dato un riscontro scientifico solido a cose che Lei chiama solo teorie archeo-fantastiche.
Sappia un cosa: Lei ride di queste persone come al tempo lo facevano in tanti... e poi se li sono rimangiati poiché persino i più conservatori hanno capito che la storia va ri-scritta.
Lei parla come se fosse 2 passi avanti, invece Lei è due indietro.
La saluto rispettosamente (e scusandomi per il mio Italiano);
Caro Guillermo, io non rido di nessuno. Ti sto semplicemente spiegando quello che gli storici hanno potuto accertare su questa vicenda e questa mappa in particolare (non certo io!). Se ci sono nuove scoperte che confermeranno le teorie più ardite, saranno ovviamente bene accette e ci permetteranno di ampliare le nostre conoscenze: ma se si tratta solo di ipotesi, suggestive per carità, ma prive di qualunque riscontro, allora restano solo le opinioni di qualcuno. Ci puoi credere se vuoi, ma la scienza non si fa con le credenze, si fa con le verifiche oggettive e con i fatti.
@@Massimo_Polidoro Grazie mille per la sua risposta!.
Lascio tre commenti:
1- Il modo in cui lei presenta l'ipotesi di altri ricercatori, fa pensare che tali siano sciocchi. Non è così. Sappia che la teoria Hopgood aveva tutto l'appoggio dello stesso Einstein; Tanti indizi nella orografia e geografia (sedimenti, deposito di detritto, cristalizzazione) dimostrano la catastrofe naturale di avvenuta circa 12K anni fa...
2- Il modo il cui lei presenta le sue ipotesi è meno convincente ancora: come mai un errore di disegno può essere così accurato di far somigliare una curva così tanto ad un attuale mappa?
3- Nelle sua raccolta dati, lei ha tralasciato delle fonti molto importanti, e sono le stesse che hanno portato a Colombo ad America. Se vuole avere un riassunto, si può recare al documentario di JJ Benitez Planeta Encantado Ep.3. il quale cita la fonte di maniera precisa: "L'archivio della corona spagnola".
4- Senza di andare a consultare altri fonti, li scappano altri dettagli nella mappa: le Lame disegnate sopra, le Andes, Il fiume Orinoco, la peninsola di Valdez...
Commenti a parte; Lei non dovrebbe mettere in dubbio (come mi ha parso di capire) l'esistenza di civiltà precedenti alla nostra (non parlo di alieni, chiaro?). L'evidenze sono troppe, ma veramente troppe!!!
Ancora una volta, Cordiali saluti e se lei ritiene che possa essere utile o di interesse non esitare a contattarmi in privato.
GRazie ancora per la sua risposta
Grazie, ma forse non ha capito che non sono tanto io che metto in dubbio l'esistenza di queste civiltà evolute, semplicemente non esiste uno storico, un antropologo, un archeologo serio che possa confermare l'esistenza di un qualunque reperto, documento o altro che possano dare credito a questa teoria. Di solito chi ne parla sono persone che presentano teorie suggestive, certo, intriganti, certo, ma non hanno prove. Fiction, insomma. È solo sulla base delle prove verificabili e oggettive che si può ricostruire la storia: le ipotesi possono essere un punto di partenza, ma per confermarle servono le prove. Che su eventuali antiche civiltà evolute semplicemente mancano. Almeno per ora.
@@Massimo_Polidoro Sai, è vero che tanti buttano su delle teorie veramente pazze, ma prove c'è ne sono eccome. Ma purtroppo le persone che presentano le loro prove non sono di fatto sentite dalla comunità scientifiche semplicemente perchè le loro teorie (e dimostrazioni) rischiarebbero di demolire l'attuale status quo. Alcuni hanno la fortuna di essere accettati dopo un lungo e tortuoso periodo (ess.: Robert e Jean Paul Bauval e la teoria già dimostrata della correlazione di Orione), altri semplicemente vengono banditi (come la Dssa. Balanova che già negli anni 70 aveva dimostrato la presenza umana nel continemnte americano risalente a 50milla anni fa).
Semplicemente, non sai come funziona la scienza: nessuno può essere bandito da nulla, se pubblica i suoi risultati e i risultati sono validi, dopo le debite verifiche, verranno accettati da tutti. Puoi approfondire il funzionamento reale della scienza (e non quello che si immaginano i complottisti) con questi video: th-cam.com/play/PLPXvXoGcCrLcZgMmiU2Sy_nmrVLNO6Jl2.html
Tra parentesi, le ipotesi di Bauval restano sue ipotesi, non sono state confermate da nessun altro.
Un video sulle dichiarazioni del capo dell'intelligence Avril Heines ?
Ha detto che i misteriosi casi Uap in America "potrebbero essere extraterrestri"
Massimo lasciaci almeno la speranza
@@crocue Ma va,la mia era solo una provocazione...
So che non ne parlerà,le questioni veramente strane le evita come la peste...
Parla di quelle facili da smentire,ma dei casi come il caso nimitz no,chissa perchè...
@@jddjhss7526 Parla di quelle cose che sono state provate. Hai presente cosa sono le prove?
@@Over.The.Hills.And.Far.Away. Si 4 piloti di jet come testimoni oculari e 2 Radar che individuano lo stesso oggetto...
Un oggetto ovale liscio di 13 metri,che partendo da fermo ha fatto uno scatto di 18km in mezzo secondo,senza fare il minimo rumore...
Ce ne sono parecchie prove,solo che guardate solo quelle che piacciono a voi
Credete che il governo si sbatta tanto per droni o uccelli come dice Polidoro ?
Se il capo dell'intelligence ti dice che potrebbero essere alieni,c'è da farsi qualche domanda...
Quell'oggetto ha violato ogni legge fisica,sarebbe clamoroso anche se fossero cinesi o Russi
Ps.Questo è solo uno dei 133 casi inspegabili citati nel rapporto ufo consegnato al congresso
@@jddjhss7526 Sei in grado di citare la fonte per cortesia?
Buonasera Polidoro, grazie per questo nuovo video e grazie per tutti gli altri, c'è un estremo bisogno di voci come la sua in questi anni in cui i fatti sono sempre meno considerati importanti e dove ha sempre più ragione solo chi urla più forte. Avevo studiato molto superficialmente la mappa di Piri Reis qualche tempo fa arrivando rapidamente alle stesse sue conclusioni, cioè che il buon Piri avesse semplicemente rappresentato curvando a Est il profilo più o meno giusto delle coste più meridionali del Sud America. Mi conforta vedere che ci avevo azzeccato. Aggiungerei una considerazione di tipo geopolitico: il nostro ammiraglio era un fedele servitore del Magnifico Solimano, il quale governava un impero formalmente in costante contrapposizione con quelle potenze cristianissime come Spagna e Portogallo le cui spedizioni fornivano le informazioni necessarie a compilare le mappe ed i mappamondi. Poiché non mi risulta che galere ottomane abbiano mai solcato l'Atlantico mi chiedo come abbia fatto il nostro ammiraglio ad aver consultato ben 20 mappe e 7 mappamondi? Spionaggio ad altissimo livello? Oppure magari gli studiosi di qua e di là dal confine religioso e politico erano molto più in contatto di quanto ci è dato sapere..? Termino segnalandole che Piri Reis morì decapitato a 82 anni di età per alto tradimento.....Giovanni Serrazanetti da Bologna
Sei veramente bravo 😅
Massimo..ti seguo da tempo..questa è una delle poche volte che per quanto possa considerarsi fantasiosa la versione dei vari Hancock Hapgood ecc, ho osservato a fondo la mappa di Pirireis oltre a quella di Fineo, certo non da cartografo, ma ho la sensazione che gli "strumenti della scienza e della razionalità" non abbiano sortito il solito risultato...mi pare difficile escludere senza ombra di dubbio che esistessero delle "mappe sorgente" da cui questi cartografi cinquecenteschi possano aver attinto che contenessero dati, per quanto errati e ricche di simbologia, che non ci aspetteremmo...possiamo sapere senza ombra di dubbio cosa nascondano quegli strati (spessi anche alcuni km in certe zone) di ghiaccio antartico?
"gli "strumenti della scienza e della razionalità" non abbiano sortito il solito risultato... mi pare difficile escludere senza ombra di dubbio che esistessero delle "mappe sorgente"
Probabilmente perché la scienza non esclude né afferma nulla "senza ombra di dubbio". La scienza non pretende di detenere la verità assoluta, offre solo la migliore spiegazione disponibile allo stato attuale delle nostre conoscenze.
@@IronFreee a me pare che dare la miglior risposta significhi anche valutare delle alternative se circostanziate, purtroppo la comunità scientifica "mainstream" di solito ha un atteggiamento di chiusura nei confronti di parecchi studi di indubbio interesse, ad liquidare studi di una certa valenza, al pari di vaneggiamenti, mi pare del tutto fuori luogo. Il CICAP e Massimo tra i primi svolgono un lavoro di grande livello in moltissime situazioni chiarendo fatti che diventerebbero altrimenti false credenze nella migliore delle ipotesi, mi piacerebbe solo maggiore obiettività in certi casi....
@@giovannibortolotti3188 "a me pare che dare la miglior risposta significhi anche valutare delle alternative"
Dipende delle alternative...
Ciò che si afferma senza prove può essere confutato senza prove. L'onere della prova spetta a chi afferma qualcosa.
La scienza passa tutto il tempo a testare ciò che dice e a cercare di dimostrare che è sbagliato. Se si riesce a dimostrare una teoria alternativa, la scienza farà quello che ha sempre fatto e correggerà la sua posizione sull'argomento.
@@IronFreee sono d'accordo su tutto, ho però riscontrato casi in cui le "alternative" erano rappresentate da studi lunghi anni con elementi probatori di una certa rilevanza, condotti con competenza e con il supporto di figure di statura accademica e comunque sono stati ignorati o messi in secondo piano senza troppi complimenti...
@@giovannibortolotti3188 Quali sono quei casi "con elementi probatori di una certa rilevanza" ignorati o messi in secondo piano?
Ciao Massimo, posso darti del tu, in virtù del mio essere più vecchio?
Vado subito fuori argomento con un'osservazione: ho fatto una conta sommaria delle considerazioni sottostanti -solo i primi commenti, non le risposte secondarie- e mi pare di aver trovato un'ottantina di 'sostenitori' e quasi la metà di più o meno arrabbiati 'dissentori' (una quindicina invece non ho capito francamente lo scopo dello scrivere) ed è un trend che accompagna ogni tuo intervento... ora, le teorie sociologiche più recenti, spiegano che tendiamo a selezionare fonti di informazione o gruppi di confronto che in realtà fungono da rinforzo a ciò che già pensiamo; io sono cresciuto a pane, Asimov e Kolosimo, per cui ad ogni tuo video 'smarco' con ironico disappunto un'ulteriore fantasia nella quale mi sarebbe tanto piaciuto credere! Sicuramente ti sei dato una risposta del perché in così tanti ti aspettino in agguato, e persistano a 'buttare' il loro tempo con uno che fa A-scienza: ce lo spieghi?? Grazie, Roberto :-]
Errato !! Antaertide e' ricoperta da chiaccio da almeno 34 milioni di anii !! Antarctica hasn't always been covered with ice - the continent lay over the south pole without freezing over for almost 100 million years. Then, about 34 million years ago, a dramatic shift in climate happened at the boundary between the Eocene and Oligocene epochs.
Video meraviglioso
Insomma della serie ' Pensavan fosse Antartide ma invece era un calesse'...
Gavin Menzies nel suo libro "1421 , the Year China Discovered The World" a pag 177 pubblica una carta sul viaggio dell'ammiraglio Hong Bao all'Antardite (?)
Per me era quello che gli vendevo gli oggetti in Assassin's Creed a Costantinopoli 😂😂😂 bellissimo il venerdì con strane storie
ciao massimino...buon weekend
Bravo Dr. Polidoro. Anche la sua attività, i suoi frutti (libri, video, ecc.) è come una mappa per orientarsi nella complessità del mondo.
sei un grande dottor Poliedrico, troppo giusto.. senti ma, cosa ne pensi degli eventi descritti nel libro "the vertical plane"? dici che potrebbe scapparci un approfondimentuccio dei tuoi? sarei anche curioso di sentire la tua opinione in merito.. poi volevo chiederti, ma alla fine sul caso Piancastelli abbiamo chiuso definitivamente i battenti? non mi riesce di trovare le conclusioni del cicap sulla questione.. saluti e buon proseguimento
Hai il nick di un componente dei Who?
@@renatvssantharii4076 Who?
@@johnentwistle952 Tu. L'ho chiesto a te. É stato il bassista di un gruppo rock inglese dei '70.
Una chiacchierata. Complimenti. Grande Massimo. E solo il nome è storia. Buone feste. Se mai potra' mi risponda. Buon Natale. Spero che continui. Un abbraccio
Bellissimo video lo trovato molto interessante
Caro signor Broeck: sto leggendo la sua fantastica opera, "Il mattino del mondo" e mi sono accorto a pagina 888 che ha dimenticato di menzionare che le persone che hanno creato il calendario gregoriano erano scienziati di Salamanca... tutti spagnoli --- La data attuale in cui utilizzano Cina, Germania, Nepal e Nuova Zelanda e tutti gli altri paesi del mondo è stata determinata dagli spagnoli. Mi manca anche l'idea, nel tuo lavoro, che il Rinascimento italiano sia stato possibile solo perché la politica estera dell'Italia è stata nelle mani dell'Impero spagnolo per quasi 200 anni, soprattutto ai tempi di Filippo II, Re del Mondo. Gli oltre 2.500 km di coste italiane erano vigilati attentamente dall'Impero spagnolo. Ciò inferse il colpo fatale e finale alla flotta ottomana nel 1571; I turchi avrebbero fagocitato i mini-stati italiani in un batter d’occhio.
Cordiali saluti
Bellissimo format complimenti
da quello che ho appreso, in orbita abbiamo un satellite: il black hawk, che molti ufologi ritengono non terrestre, nei geroglifici e in graffiti abbiamo la rappresentazione di oggetti non terrestri.
Non Black Hawk, è definito "Black Knight Satellite", è un detrito spaziale rilasciato dal modulo della Stazione Spaziale Unity nel Dicembre del 1998, durante l'installazione al modulo ISS Zarya uno degli astronauti perse la coperta termica per isolare alcuni compartimenti di Unity...da Endeavour gli astronauti scattarono delle foto della coperta che si allontanava dallo Shuttle...
Pirireis fa questa mappa intorno al 1513.. Un altro cartógrafo italiano urbano monte intorno al 1587 fa un altra mappa più dettagliata.. Più completa rispetto a pirirei
Ci mette tutti i continenti varie isole
E poi la cosa strana è ch é oltre la cinta del polo sud.. Disegna anche altre terre...
Chissà perché lo avrà fatto.. Per sprecare tempo ed inchiostro.. o per fare uno scherzo a tutti noi...
O perché invece....
Cercatelo on line
Mappa Urbano Monte
Massimo ma cosa stai combinando? lo schwa?
che fastidio ti dà?
@@robee6146 ma, dipende se lo ha fatto semplicemente per vendere meglio il libro, non ho chissà quali problemi, così come non avrei problemi nel vedere un ateo vendere libri sacri ai credenti. D'altronde ingannare i fanatici, che siano religiosi o fascitelli di sinistra può anche dare soddisfazioni, certo che però se vuoi essere coerente con la realtà dei fatti e dal punto di vista accademico, fossi in lui eviterei queste baggianate.
questo mistero non l avevo mai sentito...interessantissimo.
Sempre unico ... inimitabile.... il nostro Max🙂✌
Ci vuole più di un mattone per provare certe ipotesi.
tramite un sito, dove la trovai la mappa...me l'ero spulciata un po', sicuramente è affascinante
Cmq mi farebbe piacere di conoscerla di persona. Randy strane storie, tutto eccezionale. La corsa più bella è la sua formazione. Perché penso che non sia facile andare via dalla famiglia così... Ma penso anche che tutto quello che è lei è dovuto in grado parte a Randy. Per fortuna
Certo che nel tempo hanno pensato alle ipotesi più inverosimili chissà partendo poi da quali basi serie 🤷♀️grazie Massimo per il suo lavoro
Ciao Massimo, ci tengo a precisare che la mappa di Cantino non è stata disegnata da lui ma da uno portoghese sconosciuto.
Per 47 minuti dimenticherò tutto e tutti 😍
Francamente ,su questo argomento ,non e' stato molto piu' convincente di chi crede in Atlantide,hai veramente cercato di tirare una giustificazione e una verita' a tutti i costi.,ma non hai spiegato perche' le linee della cartina corrispondono veramente alle reali coste dell antartide ,perche si vedono cosi ben definite le ande e coste che solo oggi grazie ai satelliti siamo riusciti a stabillire. un caso?....per quel che riguarda atlantide...chi ha detto che per forza la mappa di piris rei debba correlarsi con quest'argomento? spieghi perche 'le coste della cartina sono cosi' ben definite e non divaghi su Atlantide o altri argomenti che non centrano....
Non te lo spiegheranno mai... Questi sono come "Ulisse il piacere dell'ignoranza"
Un sacco di parole per non dire niente... Ma il popolino ha bisogno della sua confort zone...
Ottima osservazione; si è divagato su un tema che non centra nulla
Solmi, Renato (il figlio di Sergio) è stato mio professore al liceo, quanto mi dava fastidio che fosse sottovalutato perché ormai in fase di avanzata senilità.
Interessante. Ascolto consigliato.
Posso dire con certezza che quella cartina ce la abbia o passata Gli Eterni, l' ho visto qualche giorno fà in un film.
questi mi piacciono molto di più di quelli vecchi...si migliora sempre più bene bene :D complimenti prima o poi scoprirò dove compri quelle camicie : P
mentre guardi il video sul golem e ti arriva la notifica su tweetter di un nuovo video :)
Proprio avvincente la storia della mappa di Peery Race! :p
Sono molto felice di aver trovato questa interessante pagina per puro caso