Tutto quello che esprime il prof .Tonelli, mi convince perché, nella semplicità dotta con cui spiega fenomeni di una realtà quasi trascendentale ma ben concreta, in verità, di lui intuisco la ricca " umanità " , la bontà e la passione che anche io , pur non essendo una scienziata ma una musicista, nutro con infinito rispetto e ammirazione per chi mi regala la parte che io posso comprendere.
Come si fa a non sapere queste cose?È necessario conosccerle anche per capire la nostra vita e la nostra mente.Grazie per la semplicità con cui lei ce le spiega.
Ma che piacere ascoltare Tonelli in questa performance..se durava per sempre stavo per sempre ad ascoltare,o almeno fino al primo episodio catastrofico che straccerà lo spazio-tempo facendo dissolvere l'universo come una bolla di sapone :D
beh, non molti anni fa, diciamo una dozzina, si pensava che dopo il Big Bang l'espansione dell'universo si fermasse per ritornare a concentrarsi verso una implosione, un contrario del big ben . Ora definitivamente si sono accorti che le nebulose, invece di fermarsi e tornare indietro, aumentano velocità, (questa energia che fa aumentare velocità nella fuga è ancora da capire) nell'allontanarsi con conseguente perdita di temperatura di tutti i corpi celesti. Oddio, non so dire delle due quale sia la meglio: morire per gelo o morire per troppo concentrato calore
ora è uno scienziato e molto è cambiato. Lo conosco da quando era ragazzino e ti assicuro che era un vero tromper de fam e che non lo facevano studiare per questo. Ma poi, come puoi vedere, ce l'ha fatta e è andato over.
Molto bravo il prof. Tonelli, ma che tutto l’universo che vediamo sia nato da una fluttuazione quantistica con un po’ di inflazione , temperature inverosimili in un punto infinitesimale di un vuoto che non riusciamo ad immaginare, fa sembrare più ragionevole l’idea di una Entità che ha fatto una magia spettacolare. All’origine del tutto, a mio avviso, non c’è il Big Bank ma il Mistero, più insondabile che mai.
Il secondo me e ed il secondo te nella Scienza saprai bene che nn esiste. Quelle che vale è il dato empirico. Tu essere umano limitato dai sensi (come tutti noi) non puoi intuire cosa sia stato il Big Bang. Ma come dimostrato con la scoperta della Radiazione Cosmica di Fondo al 99.99% la teoria è valida ed e così che sono andate le cose.
Una domanda mi sorge spontanea: la conferenza deve essere tenuta dal Prof. Tonelli o da chi introduce? Ho notato la stessa prolissità anche in noti giornalisti televisivi. Io propongo di concedere a chi introduce massimo tre minuti, perché chi ascolta vuole ascoltare i competenti nei vari ambiti e non ascoltare le esibizioni di chi li dovrebbe solo presentare
Lui, Guido Tonelli, è il nipote di mio cognato e una volta gli ho chiesto se un domani fosse possibile che il lavoro che fa un giorno potesse essere usato per scopi bellici e mi ha confermato che loro scienziati hanno tutti firmato che in quella remota ipotesi si rifiuterebbero di operare oltre. E' cosa buona no?
loro scienziati, questi scienziati, sono gli unici finanziabili e in buona fede. Magari un governo internazionale governato da loro sarebbe l'utopia fatta vita
A molti non frega niente di questi argomenti. Ci sta . Non siamo tutti uguali , a noi che qui commentiamo invece affascina e rapisce... E se tutto finirà , come qualcuno ha già scritto più sotto che sia per temperature estreme troppo calde o troppo fredde poco importa .. certo che però se pensiamo ai multiversi allora sì che andiamo fuori di testa .. è già difficile pensare| ad il nostro universo figurarsi una pluralità di mondi... Speriamo che scoprano cosa determina l' energia oscura piuttosto .. magari capiremmo se questa fuga verso l' esterno di tutti i corpi celesti conoreso il nostro sistema solare e dello spazio stesso avrà una fine oppure no !!!💫💫💫💫💫
altri universi dove esseri molto da noi molto diversi dove la vita si fonda invece che sul carbonio e quindi l'ossigeno. Magari respirano metano o altri gas
Sono ammiratissimo in toto , spendo un mio pensiero per promuovere una lancia per la fede .mi scuso dell'ignoranza e gliela la propongo in poche paroleI nostri pensieri e i nostri flash di memoria sono tutti trasferiti in automatico ad un backup esterno. Nell'universo non so dove esso sia ma sono certo che con la morte , il venir meno della loro attivazione cessi e rimane soltanto il nostro backup esterno. Sono cattolico credente è convinto che le memorie esterne possano incontrarsi e restare unite per l'eternità e mi auguro ci sia permesso di scusarci per le nostre offese .I nostri pensieri e i nostri flash di memoria sono tutti trasferiti in automatico ad un backup esterno. Nell'universo non so dove esso sia ma sono certo che con la morte , il venir meno della loro attivazione cessi e rimane soltanto il nostro backup esterno. Sono cattolico credente è convinto che le memorie esterne possano incontrarsi e restare unite per l'eternità e mi auguro ci sia permesso di scusarci per le nostre offese .
@@claudiosaltara7003 che sia una bellissima conversazione non ci sono dubbi e aggiungerei molto interessante. Ma la domanda su come e perché si è creato il vuoto (che come dice il prof. Tonelli) non è il nulla è assolutamente lecita e direi anche intelligente.
La cosa più straordinaria di Toninelli è che si meraviglia delle cose che non sa e con la sua impostazione classica dice che tutto è meraviglia! Peccato che ignori che le cultura umana antica non sia solo quella greca-romana e che in oriente molte delle sue osservazioni già le fecero Confucio, Budda,.... Con questo nulla da dire sulla narrazione scientifica che fa, è molto competente ma si attenesse solo a quella. Quando parla di ingegneria, campo strettamente afferente alle sue competenze, già cominci a divagare senza rendersi conto che gli ingegneri parlano di quelle cose alla macchinetta del caffè senza stupirsi anzi incazzandosi perchè sono in ritardo sui tempi, altro che magia o meraviglia!
Ce una poesia Omni soto alberi ne la lombra giocando e canten perce no almeno por aperto ce oni osa ce vjeno ne tavo da e mijer dona l moj e grata dona cosa ti serve une omo ce ttimban la casa ce l'avrei fori e detriti ne casa Dovi i Omni gioco e cancellato e ti mbanre shtepin e Rivato anci ogji nel punte di altro e anci più di aloro il lavoro
Quindi tutto si riduce ad una semplice quanto fondamentale domanda... Se lo stato di vuoto non è il nulla ma è " 0 " quale entità e soprattutto perché si è creato il vuoto quindi " 0 " da cui puoi estrapolare tutto senza violare le leggi della fisica ? E... Se esistono delle "leggi" della fisica perché non dovrebbe esistere anche un legislatore ? Inoltre, se l'universo non è in equilibrio nonostante i suoi 13,8 miliardi di anni, ma è un equilibrio metastabile e può cambiare stato in qualsiasi momento ritornando allo stato di "vuoto" iniziale. Chi ci dice che questa enorme energia necessaria per innescare questo processo non sia indotta da un'entità ? Come il "vuoto" . Non sono assolutamente un uomo di fede. Sono un Deista.
Se esistono "leggi" fisiche che determinano un terremoto, è per forza necessario indagare su un fantomatico "legislatore"?! Non ha alcun senso logico, solo superstizioso. Le cose accadono perché così è, non serve assolutamente qualcuno che le inventi o le determini (intelligenze superiori o altro).
Ne divano a dormire ne Anastasia di no capir ce la ore e vita a no magari come allora por r con aiuto BG di tecnolovjia si dare il premio a ci crea por no privatamente se volevo tenere una suficnza a mantenere ne piedi a ci produci e aci di ide a produttive per esr sepre nel viavai di ricerca di ben ne si post dove si trover
Io non ho mai percepito il tempo che è il modo con sui si misura la DURATA come non ho mai percepito lo spazio che è il modo con cui si misura l'ESTENSIONE. Durata ed estensione sono due intensità ma non possono essere misurate con l'energia perché sono PARAENERGIE. durata ed estensione sono due forme di LUCE OPACA che " ILLUMINANO " I FATTI E GLI OGGETTI rendendoli "VISIBILI " alla percezione........ il miglior modo che abbiamo per classificare DURATA ED ESTENSIONE sono le metafore dell'ottica e lo studio della luce... l'essere umano è un classificatore classificato dalle proprie classificazioni e come diceva Ludwing W. di ciò di cui non si può parlare si deve tacere. in ogni caso ciò che non è bizzarro dal punto di vista verbale è privo di forza rivelatrice Friedrich N. tutte le grandi scoperte sono tutte controintuitive.....
Tutto quello che esprime il prof .Tonelli, mi convince perché, nella semplicità dotta con cui spiega fenomeni di una realtà quasi trascendentale ma ben concreta, in verità, di lui intuisco la ricca " umanità " , la bontà e la passione che anche io , pur non essendo una scienziata ma una musicista, nutro con infinito rispetto e ammirazione per chi mi regala la parte che io posso comprendere.
Un piacere indescrivibile ascoltare il prof. Guido Tonelli. Grazie infinite per queste conferenze, che in realtà sono lezioni.
Prof. Tinelli è un Grande!!!! Capace, sempre, di entrare nella mente e nel cuore!!!
Tonelli
Come si fa a non sapere queste cose?È necessario conosccerle anche per capire la nostra vita e la nostra mente.Grazie per la semplicità con cui lei ce le spiega.
Ma che piacere ascoltare Tonelli in questa performance..se durava per sempre stavo per sempre ad ascoltare,o almeno fino al primo episodio catastrofico che straccerà lo spazio-tempo facendo dissolvere l'universo come una bolla di sapone :D
beh, non molti anni fa, diciamo una dozzina, si pensava che dopo il Big Bang l'espansione dell'universo si fermasse per ritornare a concentrarsi verso una implosione, un contrario del big ben . Ora definitivamente si sono accorti che le nebulose, invece di fermarsi e tornare indietro, aumentano velocità, (questa energia che fa aumentare velocità nella fuga è ancora da capire) nell'allontanarsi con conseguente perdita di temperatura di tutti i corpi celesti. Oddio, non so dire delle due quale sia la meglio: morire per gelo o morire per troppo concentrato calore
8
L introduzione la salto sempre poi è tutto interessante...
Ma che meraviglia di conferenza!
Straordinario, grande, adorabile...starei sempre ad ascoltarla...la passione per la meccanica quantistica mi si è quintuplicata...grazie Prof. Tonelli
ora è uno scienziato e molto è cambiato. Lo conosco da quando era ragazzino e ti assicuro che era un vero tromper de fam e che non lo facevano studiare per questo. Ma poi, come puoi vedere, ce l'ha fatta e è andato over.
Bravissimo Tonelli
Poesia dal titolo Azione per la globalizzazione del cuore. Cara Umanità Forza Coraggio Avanti insieme Lavoriamo! Ciao Massimiliano Spinelli 😀
Fenomenale
Molto bravo il prof. Tonelli, ma che tutto l’universo che vediamo sia nato da una fluttuazione quantistica con un po’ di inflazione , temperature inverosimili in un punto infinitesimale di un vuoto che non riusciamo ad immaginare, fa sembrare più ragionevole l’idea di una Entità che ha fatto una magia spettacolare. All’origine del tutto, a mio avviso, non c’è il Big Bank ma il Mistero, più insondabile che mai.
Il secondo me e ed il secondo te nella Scienza saprai bene che nn esiste. Quelle che vale è il dato empirico. Tu essere umano limitato dai sensi (come tutti noi) non puoi intuire cosa sia stato il Big Bang. Ma come dimostrato con la scoperta della Radiazione Cosmica di Fondo al 99.99% la teoria è valida ed e così che sono andate le cose.
Di sicuro non il Big Bank!
Bravissimo
Niente da dire su Tonelli come fisico, ma come divulgatore 'nse po' sentì.. Torna al CERN Tonèèè!! Baci
Una domanda mi sorge spontanea: la conferenza deve essere tenuta dal Prof. Tonelli o da chi introduce? Ho notato la stessa prolissità anche in noti giornalisti televisivi. Io propongo di concedere a chi introduce massimo tre minuti, perché chi ascolta vuole ascoltare i competenti nei vari ambiti e non ascoltare le esibizioni di chi li dovrebbe solo presentare
❤❤❤
Tonelli sei uno scienziato ed un oratore fantastico!
Lui, Guido Tonelli, è il nipote di mio cognato e una volta gli ho chiesto se un domani fosse possibile che il lavoro che fa un giorno potesse essere usato per scopi bellici e mi ha confermato che loro scienziati hanno tutti firmato che in quella remota ipotesi si rifiuterebbero di operare oltre. E' cosa buona no?
Alberto Giannullo certamente!
Good
loro scienziati, questi scienziati, sono gli unici finanziabili e in buona fede. Magari un governo internazionale governato da loro sarebbe l'utopia fatta vita
A molti non frega niente di questi argomenti. Ci sta . Non siamo tutti uguali , a noi che qui commentiamo invece affascina e rapisce... E se tutto finirà , come qualcuno ha già scritto più sotto che sia per temperature estreme troppo calde o troppo fredde poco importa .. certo che però se pensiamo ai multiversi allora sì che andiamo fuori di testa .. è già difficile pensare| ad il nostro universo figurarsi una pluralità di mondi... Speriamo che scoprano cosa determina l' energia oscura piuttosto .. magari capiremmo se questa fuga verso l' esterno di tutti i corpi celesti conoreso il nostro sistema solare e dello spazio stesso avrà una fine oppure no !!!💫💫💫💫💫
altri universi dove esseri molto da noi molto diversi dove la vita si fonda invece che sul carbonio e quindi l'ossigeno. Magari respirano metano o altri gas
Sono ammiratissimo in toto , spendo un mio pensiero per promuovere una lancia per la fede .mi scuso dell'ignoranza e gliela la propongo in poche paroleI nostri pensieri e i nostri flash di memoria sono tutti trasferiti in automatico ad un backup esterno.
Nell'universo non so dove esso sia ma sono certo che con la morte , il venir meno della loro attivazione cessi e rimane soltanto il nostro backup esterno.
Sono cattolico credente è convinto che le memorie esterne possano incontrarsi e restare unite per l'eternità e mi auguro ci sia permesso di scusarci per le nostre offese .I nostri pensieri e i nostri flash di memoria sono tutti trasferiti in automatico ad un backup esterno.
Nell'universo non so dove esso sia ma sono certo che con la morte , il venir meno della loro attivazione cessi e rimane soltanto il nostro backup esterno.
Sono cattolico credente è convinto che le memorie esterne possano incontrarsi e restare unite per l'eternità e mi auguro ci sia permesso di scusarci per le nostre offese .
? ???
Tonelli inizia a parlare a 10.55
Chi ha messo il vuoto?
Di certo non quel maiale stupratore pedofilo e sadico di Yahweh.
Lavati la bocca col sapone di lavanderia perché deturpi una bellissima convenzione.
@@claudiosaltara7003 che sia una bellissima conversazione non ci sono dubbi e aggiungerei molto interessante.
Ma la domanda su come e perché si è creato il vuoto (che come dice il prof. Tonelli) non è il nulla è assolutamente lecita e direi anche intelligente.
ci saranno voluti milioni di Gesù Cristi crocifissi in ogni pianeta
Dracula l'impalatore stava studiando la cosa😆
@@athosdiego3151 Ma che tu sappia, è giunto a qualcosa?
La cosa più straordinaria di Toninelli è che si meraviglia delle cose che non sa e con la sua impostazione classica dice che tutto è meraviglia! Peccato che ignori che le cultura umana antica non sia solo quella greca-romana e che in oriente molte delle sue osservazioni già le fecero Confucio, Budda,.... Con questo nulla da dire sulla narrazione scientifica che fa, è molto competente ma si attenesse solo a quella. Quando parla di ingegneria, campo strettamente afferente alle sue competenze, già cominci a divagare senza rendersi conto che gli ingegneri parlano di quelle cose alla macchinetta del caffè senza stupirsi anzi incazzandosi perchè sono in ritardo sui tempi, altro che magia o meraviglia!
disse colui che era in torto a partire fin dal nome (Toninelli)
Allora come i raggi solari arrivano a noi e riscaldano se fa così freddo man mano che ci si allontana dalla terra 😮😮😮
Perché 10 alla 512? Perché non infiniti..se davvero dal vuoto quantistico nascono continuamente universi
quanto è noioso il presentatore....bravo Tonelli...
Ce una poesia Omni soto alberi ne la lombra giocando e canten perce no almeno por aperto ce oni osa ce vjeno ne tavo da e mijer dona l moj e grata dona cosa ti serve une omo ce ttimban la casa ce l'avrei fori e detriti ne casa Dovi i Omni gioco e cancellato e ti mbanre shtepin e Rivato anci ogji nel punte di altro e anci più di aloro il lavoro
L’introduttore ... ma quante chiacchiere ha fatto?
:-)
Quindi tutto si riduce ad una semplice quanto fondamentale domanda...
Se lo stato di vuoto non è il nulla ma è " 0 " quale entità e soprattutto perché si è creato il vuoto quindi " 0 " da cui puoi estrapolare tutto senza violare le leggi della fisica ?
E...
Se esistono delle "leggi" della fisica perché non dovrebbe esistere anche un legislatore ?
Inoltre, se l'universo non è in equilibrio nonostante i suoi 13,8 miliardi di anni, ma è un equilibrio metastabile e può cambiare stato in qualsiasi momento ritornando allo stato di "vuoto" iniziale.
Chi ci dice che questa enorme energia necessaria per innescare questo processo non sia indotta da un'entità ?
Come il "vuoto" .
Non sono assolutamente un uomo di fede.
Sono un Deista.
Se esistono "leggi" fisiche che determinano un terremoto, è per forza necessario indagare su un fantomatico "legislatore"?! Non ha alcun senso logico, solo superstizioso. Le cose accadono perché così è, non serve assolutamente qualcuno che le inventi o le determini (intelligenze superiori o altro).
Ne divano a dormire ne Anastasia di no capir ce la ore e vita a no magari come allora por r con aiuto BG di tecnolovjia si dare il premio a ci crea por no privatamente se volevo tenere una suficnza a mantenere ne piedi a ci produci e aci di ide a produttive per esr sepre nel viavai di ricerca di ben ne si post dove si trover
Troppa pubblicità.. chiudo.
Ci sarebbe un plugin del browser che risolve il problema..
Mamma mia che introduzione penosa!
Imbarazzante quel Zurlo
Io non ho mai percepito il tempo che è il modo con sui si misura la DURATA come non ho mai percepito lo spazio che è il modo con cui si misura l'ESTENSIONE. Durata ed estensione sono due intensità ma non possono essere misurate con l'energia perché sono PARAENERGIE. durata ed estensione sono due forme di LUCE OPACA che " ILLUMINANO " I FATTI E GLI OGGETTI rendendoli "VISIBILI " alla percezione........ il miglior modo che abbiamo per classificare DURATA ED ESTENSIONE sono le metafore dell'ottica e lo studio della luce... l'essere umano è un classificatore classificato dalle proprie classificazioni e come diceva Ludwing W. di ciò di cui non si può parlare si deve tacere. in ogni caso ciò che non è bizzarro dal punto di vista verbale è privo di forza rivelatrice Friedrich N. tutte le grandi scoperte sono tutte controintuitive.....
Fatti vedere da uno bravo.