STACKING VIA LATTEA: dallo scatto alla post-produzione

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 14 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 43

  • @danieled.2583
    @danieled.2583 ปีที่แล้ว +1

    Video chiaro ed esaustivo come sempre, bentornato Luca e al prossimo video.

    • @LMFineArt
      @LMFineArt  ปีที่แล้ว

      Ciao Daniele! grazie del supporto!!! A presto

  • @marcocudin8262
    @marcocudin8262 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo video pubblicato al momento giusto, visto che ora è il periodo di fotografia notturna a cieli stellati! Grazie Luca!! Mi associo a chi ha già richiesto un video per lo sviluppo della via Lattea in photoshop, post stacking! Grazie mille!

    • @LMFineArt
      @LMFineArt  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Marco , grazie ! Si ho fatto questo video proprio in vista della stagione, sperando bene 🤩nei prossimi video arriverà anche quello richiesto!!

  • @LorenzoManera78
    @LorenzoManera78 5 หลายเดือนก่อน

    Esattamente lo stesso procedimento che ho usato la notte scorsa. Fortunatamente per me vivendo in un paese nordico c'è meno inquinamento luminoso. Il software di composizione delle foto è eccezionale ed il suo costo vale tutto!

  • @daniloronzoni3293
    @daniloronzoni3293 ปีที่แล้ว +1

    Bravo Luca, è sempre un piacere sentirti.👍

    • @LMFineArt
      @LMFineArt  ปีที่แล้ว

      Ciao Danilo !! Lieto che ti si piaciuto il video 🤓

  • @walterl8863
    @walterl8863 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Luca, una domanda.. tu applichi le riduzioni rumore (alti iso e lunghe esposizioni) già al momento della realizzazione degli scatti?
    Grazie,
    Walter

    • @LMFineArt
      @LMFineArt  ปีที่แล้ว

      Ciao Walter no al momento dello scatto non vado ad applicare nessun tipo di riduzione del rumore in macchina, questo per evitare tempi doppi di scatto ad ogni fotografia. Un caro saluto Luca

  • @massimore3040
    @massimore3040 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Luca, complimenti per il video davvero molto interessante ! Per chi ha windows che software si può usare in sostituzione a Starry ?
    Grazie !

    • @LMFineArt
      @LMFineArt  ปีที่แล้ว

      Ciao Massimo grazie mille. Su Windows io consiglio sempre sempre e per sempre Sequator, un software gratuito o pensose che utilizzo ancora sui miei dispositivi Windows con grande soddisfazione

  • @CarloSesenna
    @CarloSesenna ปีที่แล้ว +1

    Sempre molto ben fatti e utilissimi i tuoi video! Complimenti! Una domanda: è assolutamente necessario esportare i file in formato TIFF? Alternative?

    • @LMFineArt
      @LMFineArt  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Carlo grazie tante sono contento che ti sia piaciuto. Un’alternativa può essere il JPEG ma considera che è compresso, per avere la massima qualità e il Tiff è sicuramente il formato migliore!

    • @CarloSesenna
      @CarloSesenna ปีที่แล้ว

      @@LMFineArt grazie mille! Eh, lo so che è migliore, ma occupa un sacco di memoria e poi serve un processore potente per elaborarli...temo che il mio computer non ce la faccia...

    • @LMFineArt
      @LMFineArt  ปีที่แล้ว +1

      @CarloSesenna allora puoi andare tranquillamente con JPEG , ricorda di mantenere la qualità al massimo in fase di export da Lightroom o Camera Raw

  • @Speedmaster_321
    @Speedmaster_321 ปีที่แล้ว +1

    Ciao.. grazie per questo tuo ottimo tutorial. Vorrei approfittare per rivolgerti due domande. Con la mia vecchia reflex Nikon APSC scattare a 6400 ISO è praticamente proibitivo. Secondo te aumentando il numero dei frames e diminuendo il valore ISO (2000 per esempio) si otterrebbe comunque questo tipo di risultato?
    Hai poi parlato di profilo colore Adobe RGB. Se però il mio monitor è in grado di vedere solo lo spazio colore SRGB (forse neanche al 100%) pensi che sia corretto salvare in SRGB anzichè Adobe RGB?
    Grazie davvero se avrai voglia di rispondermi e per la condivisione di questo tuo video tutorial.

    • @LMFineArt
      @LMFineArt  ปีที่แล้ว

      Ciao, capisco perfettamente che è scattata dal tizio con cui la macchina sia difficoltoso, io personalmente ti direi di trovare il giusto compromesso come valore di sensibilità, magari facendo qualche test, e dunque poi passare a realizzare lo Stacking che sicuramente migliorerà il risultato finale. Per quanto riguarda il profilo personalmente salvo le fotografie sempre in auto PR GP alla massima qualità e per il web in Srgb, a prescindere dal monitor che vado ad utilizzare.

  • @stefanozanarello5669
    @stefanozanarello5669 ปีที่แล้ว +2

    Bel video. Sarebbe utile avere un secondo video, a completamento di questo, con la fase di elaborazione in Photoshop dopo lo stacking

    • @LMFineArt
      @LMFineArt  ปีที่แล้ว

      Ciao Stefano!! Sarà fatto, ma con foto scattate ad un cielo migliore , qui il margine di miglioramento é minimo! Un caro saluto

  • @francorigacci1694
    @francorigacci1694 ปีที่แล้ว +1

    Grande Luca video bellissimo complimenti,è un genere di Fotografia che non ho mai fatto ,mi piacerebbe provare,lo farò presto.
    Ho una mirrorless olympus Om-D può andare bene per questo genere di fotografia?
    Un grandangolo 9-18,un tele 70-300 e un macro.
    Una domanda vorrei acquistare per questa fotocamera dei filtri NISI ,dovrei acquistare un Holder ,filtri Nd ,GND e polarizzatore potresti darmi un consiglio su quali acquistare,io faccio foto di paesaggio ,considera che non ho nessun filtro ne porta filtri quindi devo acquistare tutto .
    Complimenti hai un bellissimo modo di spiegare,sto imparando molto grazie ai tuoi video e ai tuoi consigli.
    Una domanda la serie su Lighroom la fai ?
    Ciao grazie ancora,un saluto e buona giornata

    • @LMFineArt
      @LMFineArt  ปีที่แล้ว

      Ciao Franco grazie mille per i complimenti e per il supporto. Sicuramente il grandangolo 9- 18 è molto comodo per fare foto alla via Lattea ed è quello che permette di avere dei tempi più lunghi tra quelli che mi hai elencato. Per quanto riguarda i filtri a lastra, dipende da dove scatti normalmente: al mare solitamente io utilizzo il filtro hard o il filtro medium da tre stop mentre invece in montagna può capitare che io ricorra l’utilizzo del filtro soft da tre stop. Un’alternativa al hard per le foto con orizzonte libero, quindi senza elementi come promontori ad esempio, può essere il filtro reverse sempre la tre stop. Ps. La serie di Lightroom continuerà!! Una settimana si ed una mi, giovedì prossimo nuovo video 😎

    • @francorigacci1694
      @francorigacci1694 ปีที่แล้ว +1

      @@LMFineArt Ciao Luca grazie del consiglio,solitamente scatto in campagna ,ci sono promontori,colline ,poi anche al mare ,però abito nel Senese ,ci sono bellissimi paesaggi .
      Per questo tipo di fotografia che filtri consigli.?
      Ti ringrazio e rinnovo i complimenti,bellissimi video ,molto istruttivi ,sto imparando molto,grazie di nuovo,un saluto e buona giornata.

    • @LMFineArt
      @LMFineArt  ปีที่แล้ว

      É un piacere Franco! Un medium da 3 stop probabilmente é il più comodo e versatile ! Ti consiglio di frequentare una presentazione dei filtri organizzata da nisi vicino a te quando disponibile per testare e chiedere maggiori informazioni! Andrea Burla ne organizza diversi con nisi ed é molto in gamba !

    • @francorigacci1694
      @francorigacci1694 ปีที่แล้ว +1

      @@LMFineArt Grazie Luca gentilissimo, una domanda per questa presentazione da seguire,e vedere quando è disponibile vado sul sito della Nisi ?
      Ciao grazie ancora ,buona serata.

    • @LMFineArt
      @LMFineArt  ปีที่แล้ว +1

      Buona serata a te!

  • @Xrainox
    @Xrainox ปีที่แล้ว +1

    Grande!! Utilissima lezione! Iscritto al canale👍 hai qualche tecnica da consigliare per i timelapse sulle stelle?

    • @LMFineArt
      @LMFineArt  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Rino grazie davvero del supporto. Al momento no non ho tutorial sul time-lapse anche perché non è una cosa di cui mi occupo quotidianamente, magari in futuro potrei approfondire la cosa e poi portare un video sul canale. Un saluto

  • @Maxastro59
    @Maxastro59 ปีที่แล้ว

    Grazie per il video molto istruttivo e spiegato in modo semplice. Una domanda la avrei: in pratica è possibile evitare lo stacking delle immagini se si utilizza un inseguitore. Applicando la regola del 100 al mio tele di 14mm potrei inseguire per circa 7 minuti, posa che equivarrebbe a poco più di 20 pose da 20 secondi non inseguite ma senza attuare alcuno stacking. Inoltre con inseguitore posso utilizzare ISO più bassi e avere maggiori dettagli e minor rumore. Quindi in definitiva dovrei lavorare solo una immagine LrC. Sbaglio qualcosa? Poi è chiaro che se faccio lo stacking di tot pose inseguite è ancora meglio immagino. Infine la posa inseguita renderebbe mosso il paesaggio, quindi conviene scattare prima il paesaggio con inseguitore spento ma con quale tempo di posa? Lo stesso di quella inseguita? Grazie e buon lavoro.

  • @AlfredoCattaneo
    @AlfredoCattaneo ปีที่แล้ว +1

    Contenuto molto interessante, ottima spiegazione. Un dubbio: le foto di stacking sono scattate in sequenza oppure con un ritardo (quanto?) tra una e l'altra?

    • @LMFineArt
      @LMFineArt  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Alfredo e grazie del complimento. Tutte quante le foto che ho fatto in Stacking sono realizzate in sequenza, per farti un esempio come se avessi voluto realizzare un Time-lapse. Tra una foto e l’altra c’è solamente qualche piccolo secondo di ritardo ma nulla di tragico.

  • @mirkodegan
    @mirkodegan ปีที่แล้ว +1

    Grande Luca, finalmente sei tornato a fare video! Una domanda.. quante foto vanno scattate per fare lo stacking?

    • @LMFineArt
      @LMFineArt  ปีที่แล้ว

      Ciao Mirko! Grazie davvero 😌 almeno una trentina per la via lattea servono , sono il giusto compromesso tra tempo speso e guadagno in termini di qualità !

  • @FrancescoMarzolo
    @FrancescoMarzolo 4 หลายเดือนก่อน

    Bellissimo questo video, ho imparato molto. Non capisco però, da punto di vista prettamente ottico e di calcolo di luminosità, perché un filtro nd aiuta. Ossia, il filtro applicato a tutta l'immagine limita si le luci di fondo, chiamiamole non volute, ma limita ugualmente quelle desiderate. Perché funziona? 😂

  • @matteobarbicinti438
    @matteobarbicinti438 7 หลายเดือนก่อน

    E se io.ho l.astroinseguitore, faccio una foto o piu del suolo, poi con l astroinseguitore ne faccio al cielo.. come metto insieme il.terreno e il.cielo?

    • @LMFineArt
      @LMFineArt  7 หลายเดือนก่อน

      Ciao Matteo, le foto al suolo vanno scattate senza astroinseguitore. Una volta che hai le foto del cielo fatte con l’astroins. Dovrai unirle mediante Photoshop.

    • @matteobarbicinti438
      @matteobarbicinti438 7 หลายเดือนก่อน

      @@LMFineArt si nel senso, faccio lo stacking delle foto del cielo e poi le unisco con il terreno su photoshop?

    • @massydan1
      @massydan1 5 หลายเดือนก่อน

      Non so se risponderai dopo un anno dal video. Quindi fai una sola foto della parte "terrena" e le altre con il foto inseguitore?

  • @danieleneri93
    @danieleneri93 ปีที่แล้ว +1

    Dici di non usare bias e dark?

    • @LMFineArt
      @LMFineArt  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Daniele, assolutamente da usare. Si parla di uno step ancora successivo, che andremo ad approfondire in un prossimo video !

    • @danieleneri93
      @danieleneri93 ปีที่แล้ว

      @@LMFineArt Resto in attesa allora! Buona luce 😉

  • @lucaanconetani1821
    @lucaanconetani1821 ปีที่แล้ว

    ...quindi niente dark frames ?

  • @mauriziocloos5247
    @mauriziocloos5247 8 หลายเดือนก่อน

    Il video è interessante. Piccola nota : il verbo andare non è obbligatorio davanti agli altri verbi. Prova a riascoltarti. Andare a tagliare, andare a scattare, andare ad aumentare, andre a cambiare, andare a spegnere ecc. ecc. si può dire in modo comunicativamente molto più efficace e meno piazzistico Taglio, Scatto, Aumento ecc. oppure scattare aumentare

    • @LMFineArt
      @LMFineArt  8 หลายเดือนก่อน

      Hai ragione !