Come fare bunny hop con l'ebike - Esercizi e consigli

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 4 เม.ย. 2020
  • Un tutorial su come fare il bunny hop con la eMTB con consigli ed esercizi propedeutici. Innanzitutto bisogna saper fare il MANUAL, qui il tutorial: • Come fare il manual co...
    Ricordatevi: CASCO in testa allacciato bene.
    Dito sul freno dietro OBBLIGATORIO nelle prove di bunny hop.
    Paraschiena e parastinchi consigliati.
    IL BUNNY HOP CON EMTB - CONSIDERAZIONI
    Il bunny hop si fa anche con l'ebike? Certo, è molto più fisica come azione e oltre ai movimenti corretti di manual e alzare la ruota posteriore bisogna precaricare a dovere la eMTB per ottenere una buona risposta delle sospensioni.
    Le sospensioni devono essere regolate correttamente in base al peso e stile di guida del rider e mai troppo sgonfie o troppo dure. Un ritorno (rebound) abbastanza veloce delle sospensioni può aiutare, ma non eccessivamente specie per l'ammortizzatore.
    Se avete una front o una full (anche una BMX) con cui imparare manual e bunny hop è decisamente meglio, poi si porta la stessa tecnica sull'ebike.
    Una ebike con carro molto lungo (46-48 cm) risulta più difficile nel bunny hop e nel manual, lo stesso per le bici di oltre 25 kg a parte alcune eccezioni.
    Il bunny hop americano è una manovra che è utile interiorizzare per usarla sui trail se vogliamo saltare tronchi o pozze e per imparare a "sgheppare" sfruttando radici, rocce o cambi di pendenza dove poter spiccare il volo. Spesso sui salti uso il bunny hop per aumentare l'altezza o l'ampiezza del salto stesso a seconda della velocità.
    Il bunny hop americano è chiamato anche J-hop e si usa anche nei pre-jump, tecnica avanzata che affronterò nei prossimi tutorial quando torneremo a girare nei boschi.
    Se hai qualche domanda scrivimelo nei commenti qui sotto.
    ---------------
    Sono un redattore e tester per BiciLive.it, istruttore di MTB della Federazione Ciclistica Italiana e guida nazionale di MTB.
    Se ti è piaciuto questo video iscriviti al mio canale e seguimi anche sugli altri social:
    Facebook: / claudio.riotti
    Instagram: / claudioriotti
    Se vuoi leggere i miei articoli su BiciLive.it, il sito che parla di bici a 360°, vai su www.bicilive.it/ e anche mountainbike.bicilive.it/autho...
    Si ringrazia Ridewill.it www.ridewill.it/ per la eMTB Ghost HYBRIDE SL AMR X S5.7+ LC 2020
    Buone prove e Rock and Roll!
  • กีฬา

ความคิดเห็น • 49

  • @stresaoutdoor
    @stresaoutdoor 4 ปีที่แล้ว +1

    come sempre, la spiegazione è esemplare !
    Grazie Claudio !

  • @robycat9857
    @robycat9857 4 ปีที่แล้ว +1

    Bravissimo Claudio semplice da capire !!!!

  • @jacopobattista214
    @jacopobattista214 4 ปีที่แล้ว +1

    Grande Claudio! A vederti lo fai sembrare semplice. Anche questo tutorial super utile. 💪🏻

  • @andreamazzon3254
    @andreamazzon3254 4 ปีที่แล้ว +2

    l'unico video che spiega come diamine si alza questa ruota dietro... grazie!

  • @marcoaveroldi9158
    @marcoaveroldi9158 4 ปีที่แล้ว +1

    Grande maestro 💪💪💣💣

  • @lorenzonegrotti6590
    @lorenzonegrotti6590 4 ปีที่แล้ว +1

    Grande 🙌

  • @Skatafossy
    @Skatafossy 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Claudio , altro bel video con spiegazione dettagliatissima, grazie...a vedere te sembra la cosa più facile del Mondo, e comunque sei la dimostrazione che con la E-MTB si può fare quasi tutto come con la MTB (non la chiamo muscolare perchè è un termine che odio) .... lo dico sempre che il limite di ogni MTB e di ogni moto, stà in quello che c'è sopra la sella e non sotto :-)

    • @claudioriotti-riotmtbexp
      @claudioriotti-riotmtbexp  4 ปีที่แล้ว +1

      Grazie a te Skatafossy. Infatti, basta vedere il trialista Toni Bou cosa fa con la moto da trial da 70 kg...

  • @rubenoddo4739
    @rubenoddo4739 4 ปีที่แล้ว +2

    Grande Claudio .Da notare l’amuchina come ostacolo

  • @toscanotrainer
    @toscanotrainer 3 ปีที่แล้ว +1

    TOP!

  • @rainman7924
    @rainman7924 4 ปีที่แล้ว +1

    Grande Claudio, ti vogliamo su 365TV 😎

  • @andreasabatinibabbinmtb4021
    @andreasabatinibabbinmtb4021 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie

  • @frrpla80
    @frrpla80 4 ปีที่แล้ว +1

    Eh si!!!

  • @antoniorausa9695
    @antoniorausa9695 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie, Appena mi arrivano i pedali flat in lega di alluminio provo, non ho un ebike, ma pesa tantissimo,

  • @andreadigioia1907
    @andreadigioia1907 3 ปีที่แล้ว +1

    ciao! bellissimo video... usi i flat in questo video?

    • @claudioriotti-riotmtbexp
      @claudioriotti-riotmtbexp  3 ปีที่แล้ว +1

      Sì certo, scarpe Fiveten Freerider e pedali flat HT PA03

    • @andreadigioia1907
      @andreadigioia1907 3 ปีที่แล้ว

      @@claudioriotti-riotmtbexp grazie mille! Hanno la parte centrale ribassata? Volevo proprio prendere quei pedali li... sono resistenti anche se non sono di metallo? Complimenti per il video...voglio provare i flat ma sono molto spaventato...ora ho gli spd

  • @jeeptuning
    @jeeptuning 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao ho visto che hai messo del nastro di carta come riferimento, che distanze hai usato ? Grazie

    • @claudioriotti-riotmtbexp
      @claudioriotti-riotmtbexp  4 ปีที่แล้ว

      Che occhio! Il nastro era un riferimento per la videocamera, non per il bunny, ho evitato di parlarne nel video per non allungare troppo il tutto. Farò eventualmente un altro video con i trucchetti per migliorare il bunny hop, e uno è proprio quello di mettersi un pezzo di nastro di riferimento a terra per indicare lo stacco della ruota anteriore e anche un pezzo molto più avanti (3 mt se ho lo spazio) per indicare il punto dove guardare in fase di atterraggio. La distanza di dove mettere il primo pezzo di nastro cambia in base all'altezza dell'ostacolo: partendo con 5 cm di altezza possono bastare 20-30 cm di distanza, anche in base alla velocità. E' abbastanza complesso da spiegare come vedi, quindi serve un video a parte. Fai le tue prove e poi dimmi, ma tieni conto che poi nei boschi non c'è il nastro di carta!! ;-)

  • @claudioriotti-riotmtbexp
    @claudioriotti-riotmtbexp  4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, questo tutorial sul Bunny Hop con EBIKE è volutamente breve e focalizzato sull'alzare la ruota dietro, dando per scontato che si abbia già imparato il manual. Con certe ebike purtroppo in manual diventa molto difficile per via del peso e della lunghezza del carro (foderi bassi/chainstays) che è maggiore che sulla MTB normale. Tuttavia basta un piccolo manual, non servono metri, quindi PRIMA imparate manual, POI provate il bunny, sempre con il dito sul freno dietro che serve come emergenza in caso di rischio di cappottamento all'indietro.
    Per chi lo ha notato, a terra ho fissato in alcune riprese un nastro di carta: il nastro era un riferimento per la videocamera, non per il bunny.
    Certamente un pezzo di nastro può essere un riferimento per aiutarci a capire quando staccare la ruota anteriore, ho evitato di parlarne nel video per non allungare troppo il tutto.
    Farò eventualmente un altro video con i trucchetti per migliorare il bunny hop, e uno è proprio quello di mettersi un pezzo di nastro di riferimento a terra per indicare lo stacco della ruota anteriore e anche un pezzo molto più avanti (3-5 mt se ho lo spazio) per indicare il punto dove guardare in fase di atterraggio.
    La distanza a cui mettere il primo pezzo di nastro cambia in base all'altezza dell'ostacolo: partendo con 5/10 cm di altezza possono bastare dai 20 ai 30 cm di distanza, anche in base alla velocità.
    È abbastanza complesso da spiegare quindi serve un video a parte. Fate le vostre prove e poi ditemi, ma tenete conto che poi nei boschi non c'è il nastro di carta! ;-)

    • @Skatafossy
      @Skatafossy 4 ปีที่แล้ว

      Ho una Nduro del 2016 e senza colpo di pedale non mi riesce proprio, mi sembra di dover alzare un camion :-)......ovvio che la colpa è mia non della bici, tuttavia vedo i supermanici come Sam Pilgrim che usano E-mtb molto piccole per la loro statura, lui poi ci fa dei numeri pazzeschi, che facendo le debite proporzioni, sarebbe come se io riuscissi a fare il manual :-)

    • @claudioriotti-riotmtbexp
      @claudioriotti-riotmtbexp  4 ปีที่แล้ว +1

      @@Skatafossy è anche colpa della bici, prova a usare una bmx o una bici da dirt e sarà molto più facile, poi trasporti i movimenti sulla tua bici.

    • @youtubber3850
      @youtubber3850 3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao. Scusami, ma per fare il 360° saltando in ollie, quando "saltelli" le ruote vanno bloccate con i freni?

    • @claudioriotti-riotmtbexp
      @claudioriotti-riotmtbexp  3 ปีที่แล้ว +1

      @@youtubber3850 sì, io uso entrambi i freni altrimenti è facile che la bici vada aventi o indietro.

    • @youtubber3850
      @youtubber3850 3 ปีที่แล้ว +1

      @@claudioriotti-riotmtbexp ti ringrazio molto per il consiglio. Oggi ho provato a mettere in pratica quanto mi hai consigliato. Il mio problema sta nel perdere il piede dai pedali quando salto.. mi ritrovo praticamente in "no foot" come pedali utilizzo dei cranck stamp 2 large, e come scarpe delle five teen con suola stealth... Ma sono scarpe molto vecchie e mal ridotte. Non so se può influire sul mio problema..

  • @toniobr76
    @toniobr76 4 ปีที่แล้ว +1

    È una mia impressione o la fase L di sollevare la ruota anteriore sulle 29 è più dura ? Non so se è dovuto al fatto che durante la fase di arretramento più piccola è la ruota più accelerazione viene generata per cui la 29 sembrerebbe risentirne . Che ne pensi?

    • @claudioriotti-riotmtbexp
      @claudioriotti-riotmtbexp  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, sì un motivo potrebbe essere quello e l'altro è che le 29 generalmente hanno un carro più lungo e spesso anche un interasse maggiore, quindi ci vuole più forza per tirarle su... Ma dipende sempre dalla bici che hai in mano e da chi c'è sopra (rapporto peso/potenza/leve)

  • @giorgiotagliacarne5327
    @giorgiotagliacarne5327 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, il tuo video è chiarissimo, ma io non la E-MTB non riesco proprio ad alzare la ruota davanti per più di 10 cm. Al di là di irrobustire le braccia c’è qualcosa che devo cambiare nella mia posizione in bici (sellino più avanti o più indietro, oppure manubrio più alto o più basso o altro)? Grazie

    • @claudioriotti-riotmtbexp
      @claudioriotti-riotmtbexp  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Giorgio, mi spiace ma certe domande non possono avere una risposta valida se non si vede tutto direttamente sul campo. Spesso è la tecnica scorretta il problema. La sella non c'èntra, il manubrio più alto potrebbe aiutare ma dipende. Sono serio: prova con uno zaino abbastanza pesante sulle spalle, è di certo più facile (ma poi devi imparare anche senza zaino!).

    • @giorgiotagliacarne5327
      @giorgiotagliacarne5327 3 ปีที่แล้ว +1

      @@claudioriotti-riotmtbexp Ciao Claudio, grazie della risposta. Vado in bici da tantissimi anni, ma non non ho mai avuto tanta difficoltà ad alzare la ruota davanti come con queste e-bike (Bergamont). Posso inviarti un video per avere qualche indicazione in più? Grazie ancora ...

    • @giorgiotagliacarne5327
      @giorgiotagliacarne5327 3 ปีที่แล้ว

      @@claudioriotti-riotmtbexp Guardando un po' di video stamattina ho provato a diminuire il rebound sulla sospensione posteriore e va molto meglio.

    • @claudioriotti-riotmtbexp
      @claudioriotti-riotmtbexp  3 ปีที่แล้ว

      @@giorgiotagliacarne5327 quello può aiutare, velocizzare un po' i ritorni di forcella e ammortizzatore sicuramente è una cosa da provare. Poi però non devono essere troppo veloci per l'uso sui trail

  • @dueruote37
    @dueruote37 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao bel video ... considera che non sono un esperto e che vado in mtb x puro svago ,divertimento e x stare un po a contatto con la natura ma ogni tanto qualche sgasata nei boschi con gli amici si fa e a quel punto ogni tanto mi viene da fare questa manovra che riesco a fare tranquillamente solo se parto con una pedalata x alzare la bici.. mentre se voglio farlo a piedi pari non ci riesco ... xche' ... ?

    • @claudioriotti-riotmtbexp
      @claudioriotti-riotmtbexp  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, probabilmente non hai ancora imparato bene il manual, guarda l'altro tutorial sul manual e allenati solo sull'alzare la ruota anteriore senza pedalare. Poi solo quella posteriore con questi esercizi e poi unisci tutto. Vedrai che piano piano ci arriverai. 👍🏻

  • @fabiof.5907
    @fabiof.5907 4 ปีที่แล้ว +1

    Per fare questo occorre una full?

    • @claudioriotti-riotmtbexp
      @claudioriotti-riotmtbexp  4 ปีที่แล้ว +2

      Intendi una ebike full o una mtb full normale? Diciamo che con una ebike o mtb full sfrutti meglio la risposta della sospensione posteriore. Con una mtb front si fa tranquillamente mentre con una eMTB front potrebbe essere più difficile perché generalmente hanno il carro lungo. Dipende tanto dalla bici e dalle tue capacità.

  • @ladyfireladyfire3516
    @ladyfireladyfire3516 3 ปีที่แล้ว

    Come si fa ad alzare la ruota anteriore? Le braccia servono?

  • @DevolperX
    @DevolperX 3 ปีที่แล้ว +1

    e se la bici pesasse 26,5kg come l olympia ex 900 sport?

    • @claudioriotti-riotmtbexp
      @claudioriotti-riotmtbexp  3 ปีที่แล้ว +1

      La Ghost nel video ne pesava 24... Chiaro, più pesa l'ebike più ci vuole forza e allenamento.

  • @matteonegrisolo3550
    @matteonegrisolo3550 4 ปีที่แล้ว

    C'è un modo per atterrare a ruote pari?

    • @claudioriotti-riotmtbexp
      @claudioriotti-riotmtbexp  4 ปีที่แล้ว +1

      Ci vuole più spazio e velocità, nel garage ovviamente sono limitato, in più il peso dell'ebike non aiuta. Comunque non è sbagliato atterrare con quella anteriore, anzi, così hai subito grip e possibilità di frenare o curvare.

    • @matteonegrisolo3550
      @matteonegrisolo3550 4 ปีที่แล้ว +1

      @@claudioriotti-riotmtbexp sisì lo so grazie mille e comunque bel video

    • @claudioriotti-riotmtbexp
      @claudioriotti-riotmtbexp  4 ปีที่แล้ว +1

      @@matteonegrisolo3550 grazie!