Una youngtimer da mettere in garage: Maserati 424 2.0 V6 biturbo

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 14 ต.ค. 2024
  • Benvenuti nella nostra rubrica dedicata alle auto da dover mettere in garage prima che sia troppo tardi, La Bestia in questione è stata oggetto di molte critiche negli anni, vere e false una di queste è la falsa propaganda che l'auto NON va un c..., salite a bordo con noi,saremo pronti a dimostrarvi il contrario

ความคิดเห็น • 704

  • @juniopavesi4141
    @juniopavesi4141 3 ปีที่แล้ว +39

    Avevo un collega ormai pensionato che mi parlava sempre di questa auto, che possedette per qualche anno tra fine anni 80 e primi 90. Immaginate il personaggio: capello lungo e basettone anche a 60 anni, camicia due taglie più grande, occhialone aviator e pacchetto di diana rosse incorporato nella tasca. Sostanzialmente ai tempi era il suo vascello per la pesca della gnocca tra Milano, Sanremo e la versilia. Bell'Italia quella.

    • @italianduded1161
      @italianduded1161 ปีที่แล้ว

      Capellone? Io ho la pelata già a 22 anni 😂 che invidia.
      Mitiche le biturbo… sono macchine super incazzate 😎👍👍

  • @DavidRFIT
    @DavidRFIT 3 ปีที่แล้ว +49

    Ne avevamo una in famiglia quando avevo circa 11, 12 anni... così identica nera ma 2.24 (magnifica). Mi ricordo ogni singolo centrimetro dell'abitacolo, ogni singolo tasto, lo sportello servoassistito che nascondeva l'autoradio, il rumore del motore, la sensazione di stare "alla guida" (o meglio seduto al posto di guida con la macchina ferma)... con questo video mi hai fatto tornare indietro di 30 anni, Gasi ;) spettacolo puro

    • @UlfricRedstorm
      @UlfricRedstorm 3 ปีที่แล้ว +11

      quando avevo 12 anni in famiglia avevamo la panda 750 fire, un po' ti odio :D

  • @christianmancuso5497
    @christianmancuso5497 3 ปีที่แล้ว +70

    Quando arriva la notifica del nuovo video di Gasi, sai già che sarà una bella serata 😍

    • @giuseppemartelli6904
      @giuseppemartelli6904 2 ปีที่แล้ว

      S ho la si per tanto presentano le prese d'aria al contrario rispetto a quanto e stato menzionato sul video..

    • @giuseppemartelli6904
      @giuseppemartelli6904 2 ปีที่แล้ว

      Faccio notare che il cofano presenta delle differenze rispetto alla s ho si in quanto le prese d'aria sono al contrario ..

  • @federicomalignani4957
    @federicomalignani4957 3 ปีที่แล้ว +16

    Caro Gasi,
    confermo quanto dici in questo video.Possiedo due Maseratine,una Biturbo S del 1985 (con l'impagabile targa MO),a carburatore e con 210 cavalli,e una Ghibli II 2000,del 1993 con 306 cavalli,entrambe con il loro astuccio completo di tutti i manuali. Le ho comprate in condizioni perfette,pari al nuovo,entrambe uniproprietario,e l'ho fatto per passione e perchè le ho sempre trovate bellissime. Temevo molto di pentirmene,invece vanno benissimo,funzionano perfettamente,vanno in moto subito,hanno prestazioni entusiasmanti,gli interni non scricchiolano,l'aria condizionata funziona,sono comodissime e mi sorprendono ogni volta.
    Sono sicuramente auto delicate,da veri appassionati,ma se tenute bene e se alle spalle hanno una storia di uso non scellerato e di manutenzioni attente,vanno bene e regalano prestazioni esaltanti.
    La Biturbo parte anche a caldo,il problema è che molti non sanno come avviarla. Le turbine vanno sempre fatte raffreddare prima di spegnere,la macchina va scaldata con calma,procedendo piano nei primi km. Il cambio ZF della Biturbo ci mette un po' a scaldarsi,ma poi è un cambio perfetto,come innesti anche migliore del 6 marce Getrag della Ghibli.
    La Biturbo è meno potente ma più rabbiosa e violenta,la Ghibli la trovo dolce e progressiva all' inizio e poi inarrestabile nella progressione. La Biturbo è molto ballerina,la Ghibli per metterla di traverso devi volerlo fare.
    Confermo quanto dice Motorfab 70:nelle Biturbo S ed Si le Naca erano rivolte in avanti e raffreddavano gli intercoolers,nella serie 24 erano invece estrattori per smaltire il calore.
    Non sono auto per smanettoni,il problema è che molte di quelle che si trovano in giro non sono state mantenute da meccanici esperti e con ricambi originali.
    Se volete che dica che non hanno l'affidabilità di una Mercedes (dell'epoca),è vero,non ce l'hanno,ma attenzione,nemmeno le magnifiche Porsche 924 turbo o 944 coeve sono auto affidabili oggi,se non sono state usate e mantenute in modo corretto e se sono passate attraverso tanti proprietari. Anche i loro interni si spaccano (cruscotti) o si sfaldano. Ma sono macchine magnifiche,purchè tenute bene.
    Grazie e scusa per la conferenza.
    Ti seguo sempre con passione.

    • @tridenteartista
      @tridenteartista 3 ปีที่แล้ว +2

      Bella recensione,io ho una Spyder 24v.....comprata nuova nel 94 e mai un problema!

    • @alessiolasacra7268
      @alessiolasacra7268 3 ปีที่แล้ว

      @@tridenteartista si ciao sono di Sanremo... Non riesco a scriverti in privato....

    • @federicomalignani4957
      @federicomalignani4957 3 ปีที่แล้ว

      @@alessiolasacra7268 Ciao,io sono di Udine.

    • @cesarecesare3466
      @cesarecesare3466 3 ปีที่แล้ว

      @@federicomalignani4957 ma per caso hai qualche grado di parentela con Arturo Malignani?

    • @federicomalignani4957
      @federicomalignani4957 3 ปีที่แล้ว +1

      @@cesarecesare3466 Certo era mio bisnonno

  • @robertobaldizzone8548
    @robertobaldizzone8548 3 ปีที่แล้ว +12

    224 Maserati la macchina del mio papà...vista proprio a Lambrate...io nell'82 ero Bersagliere a Lambrate compagnia Trasporti. Grazie mille Gasi mi fai ricordare i momenti felici con il mio babbo...un abbraccione Roby

  • @Lanciarules
    @Lanciarules 3 ปีที่แล้ว +19

    Esteticamente sia dentro che fuori secondo me è stupenda ancora oggi.

  • @Ramingo1983
    @Ramingo1983 3 ปีที่แล้ว +10

    Finalmente qualcuno che ne parla con rispetto e cognizione di causa. E comunque complimenti al proprietario di questo esemplare tenuto maniacalmente bene!
    Ricordo da bambino quando ci salii sopra per la prima volta con mio padre, all'accelerazione non ti staccavi dal sedile...
    ps: questo canale è uno spettacolo per gli amanti delle auto, complimenti!

  • @ellezeta3318
    @ellezeta3318 3 ปีที่แล้ว +9

    Finalmente qualcuno serio e competente che spiega i pregi della grande serie Biturbo e non i soliti luoghi comuni sentiti al bar. Bravo Gabriele. Spero di vedere presto sul canale la più "fascinosa": una prima serie a carburatore.

    • @paologuidi6436
      @paologuidi6436 3 ปีที่แล้ว

      La prima serie fu veramente problematica , ero ragazzino il nostro vicino di box ne compro una era un verdino metallizzato chiaro , bellissima sbavavo ogni volta che accendeva il motore , dal balcone della cucina la seguivo nelle manovre era stupenda , ma ricordo che dette tanti problemi al suo proprietario , soprattutto a livello meccanico e purtroppo di ruggine , ricordo una mattina venne un carro attrezzi e la portarono a Modena per sistemare tutti i problemi che la affliggevano , ma anche per sistemare anche le parti arrugginite dai sottoporte ai contorni delle guarnizioni del parabrezza , insomma un dramma !! Poca cura costruttiva .. troppo poca , poi via via con le serie successive le cose andarono nettamente meglio .

    • @ellezeta3318
      @ellezeta3318 3 ปีที่แล้ว

      @@paologuidi6436 Siiii quelle a carburatore hanno un sound bellissimo! Essendo ormai storiche e non più auto di tutti i giorni, ti posso assicurare che, visto l'uso meno intensivo, con una corretta manutenzione fatta da esperti e non dal primo improvvisato, sono macchine super godibili e uniche come fascino e sound! Fortunatamente sono in continuo aumento gli estimatori della prima serie.

    • @ludovicodemarco7794
      @ludovicodemarco7794 2 ปีที่แล้ว

      @@paologuidi6436 si le prime erano problematiche e soprattutto non c'era ancora esperienza sui difetti. Conosco persone che le possiedono e (oggi) con alcune modifiche meccaniche (ormai conosciute come interventi standard da fare per evitare i guai più seri),riescono ad utilizzarle con soddisfazione. Ci sono modifiche per i condotti di lubrificazione,i castelli valvole ......poi gli olii super-sintetici attuali aiutano......
      Purtroppo il problema ruggine era un guaio grosso all'epoca .. a dire il vero per la quasi totalità della produzione nazionale ........

  • @riccardovolpi8033
    @riccardovolpi8033 3 ปีที่แล้ว +6

    Grande Gasi, concordo con te.. avrà pure i suoi difetti ma quanto bella è sta macchina?
    Fantastica, affascinante.. quel quadro strumenti interamente analogico e cosi ricco poi è semplicemente sublime!
    Roba d'altri tempi, che poesia..

  • @frankg87able
    @frankg87able 3 ปีที่แล้ว +2

    Ho quest' auto da più di due anni..e come al solito, Gabriele è uno dei pochi che dice le cose come stanno, soprattutto si nota la passione che ci mette..anche se purtroppo abito a 900 km dalla sua officina sono sempre più convinto di portargli anche la mia (che nonostante abbia ricevuto lavori da oltre 6000 euro, ha ancora bisogno di attenzioni, e sottolineo che la colpa non è dell'auto)..Complimenti e continua così!

  • @parsifal_7784
    @parsifal_7784 2 ปีที่แล้ว +11

    Me ne frego delle chiacchiere. L'ho sempre amata e l'amerò sempre.

  • @valentinofortunato8175
    @valentinofortunato8175 3 ปีที่แล้ว +24

    Mi ricorda il mio caro nonno Pino, che aveva la 420.
    Bari / Trieste a canna, quando si poteva.
    Non ricordo quanti benzinaio avevo visto in quel viaggio

    • @m.t.9837
      @m.t.9837 3 ปีที่แล้ว +2

      Bei tempi quando la benzina non costava niente..!

    • @manuels2266
      @manuels2266 3 ปีที่แล้ว +2

      Tuo nonno era un mito

    • @Michele274
      @Michele274 3 ปีที่แล้ว

      @@m.t.9837 la benzina non è mai costata niente

    • @m.t.9837
      @m.t.9837 3 ปีที่แล้ว

      @@Michele274 ma sei italiano? Oggi costa quasi 2€ il litro..!!

    • @Michele274
      @Michele274 3 ปีที่แล้ว

      @@m.t.9837 è sempre costata botto, ovvio compatibilmente al periodo...anche un cretino ci arriva...vedi tu poi

  • @filgas1418
    @filgas1418 3 ปีที่แล้ว +12

    Ciao Gabri mio babbo aveva una 2.24 se ne avevi cura e la usavi con attenzione scaldarla a freddo e e lasciarla raffreddare da calda nn aveva problemi si erano ahimè sputtanati con le prime Biturbo ma ragazzi come andava. Era la bambina di papà...
    Papà quanto mi manchi 😞
    Grazie Gabriele di cuore

  • @eziobartoli9517
    @eziobartoli9517 2 ปีที่แล้ว +10

    Grazie,,il tuo racconto è veritiero e sono contento di possedere una 224 spider del 94 un vero gioiello.

    • @valeriocomelli1063
      @valeriocomelli1063 2 ปีที่แล้ว +1

      Che fortuna. Un po’ la invidio . Macchina stupenda

  • @lucaorru6872
    @lucaorru6872 3 ปีที่แล้ว +6

    Auto con cuore ed anima, e che fanno ancora sognare...
    Un mio cliente di allora aveva la Shamal, e, per provare il "calcio nella schiena", si divertiva a mettere le 100 mila lire sul piano sopra il cruscotto... ("se riesci a prenderle sono tue...")
    Che auto 😍😍😍😍😍

    • @massimomormino2560
      @massimomormino2560 3 ปีที่แล้ว

      Ma, quella della banconota non fu l'idea di Shelby con la Dodge Viper ? 👏👏👏

    • @mauriziocroci1103
      @mauriziocroci1103 3 ปีที่แล้ว

      Grande gasi. Gustato il video min. per min. Una mia amica la chiedeva al padre. 50000 lire due ore ed era finita la benzina . Quanto andava. Comunque il biturbo nn era rumore , era una melodia. Anche ghibli e shamal viste ad un Maserati day a monza . Volavano. Aspetto una ghibli. Da te gasi. E perché no una quattroporte del 2008 2010. Col 4.7 ci hanno fatto un film che va a fuoco per parigi. Grazie per questo video. Ciao.

  • @roarr62
    @roarr62 3 ปีที่แล้ว +4

    Finalmente un video senza i soliti luoghi comuni. Evidentemente l'autore, che non conoscevo, conosce la storia, le virtù e i difetti di queste vetture.

  • @damianomandelli-ot7jh
    @damianomandelli-ot7jh ปีที่แล้ว +4

    Sei semplicemente un grande! Mi hai fatto tornare nel 1995.

  • @accountprimario4824
    @accountprimario4824 3 ปีที่แล้ว +4

    Mi ricorda papà,gli anni belli della mia giovinezza e tutti i momenti trascorsi a bordo di questa indimenticabile vettura❤🌹

  • @davemik71
    @davemik71 2 ปีที่แล้ว +10

    Per me una delle auto più belle della storia

  • @ludovicodemarco7794
    @ludovicodemarco7794 3 ปีที่แล้ว +7

    Bellissima macchina,molto particolare....... Vorrei fare una piccola precisazione sulle "feritoie" (prese Naca) presenti sul cofano. Nelle prime biturbo"S",servivano a dare aria agli intercooler , infatti erano rivolte "controvento" per convogliare. Nelle 224/424 ecc.,le prese Naca sono orientate in modo opposto,fateci caso, ed hanno la funzione di estrattori anziche' convogliatori (anche il posizionamento sul cofano e' piu' distanziato) E' evidente che non sono stati "riciclati" dei cofani gia' presenti in stabilimento ma sono stati fatti appositamente......Si tratta dunque di una scelta progettuale(anche estetica certamente) ben precisa.W le biturbo e questi bei video di Gasi che ci fanno vivere emozioni!👍

    • @davidefs4998
      @davidefs4998 3 ปีที่แล้ว +3

      bravo tutto vero, eppoi le biturbo son macchine per intenditori, non per gente che riduce il giudizio su una macchina alla mera provenienza dei tasti degli alzavetri.....

  • @tridenteartista
    @tridenteartista 3 ปีที่แล้ว +9

    Grande Gabriele,che sei un intenditore lo avevo notato,ma con questo video me lo hai confermato da come hai parlato di questa auto.Sei stato l'unico che ha detto la verita' non elencando una serie di luoghi comuni dettati dall'ignoranza.Unico appunto,avrei enfatizzato il fatto che la potenza e tirata fuori da uno dei 2000 piu potenti al mondo,prima della Racing e Ghibli.Grande stima!!Spero tu possa portare sul canale La Racing,la Shamal o le Ghibli.🔱🔱🔱

  • @valeriogatti777
    @valeriogatti777 3 ปีที่แล้ว +3

    Finalmente qualcuno serio che capisce il tipo di vettura rapportata al periodo storico. Al momento possiedo una prima serie carburatore del 82, una 222 del 88, una 424 del 90’con la prima avanti ed infine una Granturismo S. Se non piccole stupidagini risolvibili con poche decine di € nessuna ha mai dato problemi. Solo chi ha posseduto una biturbo può capire il sorriso che ti lascia stampato quando affondi sull’acceleratore.

  • @mauriziomiorini5390
    @mauriziomiorini5390 3 ปีที่แล้ว

    Gabriele, uno dei più bei servizi che tu abbia mai realizzato, preciso, puntuale e....tremendamente appassionato ed appassionante!! Viva la Maserati, viva la Biturbo!!

  • @cortinaitalian4775
    @cortinaitalian4775 3 ปีที่แล้ว +13

    Bella !
    Questa "arrapa" quasi
    mentre la Maserati Shamal
    è proprio da "seghe" !

  • @MrAgamennole
    @MrAgamennole 2 ปีที่แล้ว +7

    La 224 cabrio,ho un ricordo bellissimo l aveva mio zio rossa e in pelle nera con tetto anche nero con tutte le radiche del caso
    Avevo 7 anni e mi ricordo benissimo quello che ha detto Gabriele ti incolla al sedile sono sceso dalla macchina schioccato dalla potenza e l accellerazione in 50 metri ci siamo mangiati tutte le auto che erano davanti a noi 😂🤣

  • @danielepellizzon7895
    @danielepellizzon7895 3 ปีที่แล้ว +3

    Io mi ricordo che della Ghibli avevano fatto una versione denominata CUP... Io sono profondamente innamorato di quella macchina in colore blu Francese... BELLISSIMISSIMISSIMA!!!

  • @angelo.c1255
    @angelo.c1255 3 ปีที่แล้ว

    Buona sera gasi, ho avuto il piacere di guidare la biturbo prima serie avendola acquistata mio cugino, con una grande potenza oltre i 3.500 giri ma ciò che più esaltava quella favolosa auto italiana era l'eleganza e la qualità dei materiali interni, il profumo, sai a cosa mi riferisco gasi!
    Ascoltiamo i tuoi consigli che sono indispensabili quando si cerca e si vogliono auto con più o più o meno 30 anni,
    Compro vetture d'epoca e poi le tengo per passione, le rivendo ma senza puntare tutto sui soldi 🤑....
    Cmq mi regala grandi soddisfazioni questo settore, con i tuoi video mi dai perle di saggezza ed esperienza fondamentale per conoscere ciò che bisogna sapere per avventurarsi nel mondo epoca
    TANTI complimenti per la tua esperienza e per il lavoro che stai facendo per noi appassionati, cerca sempre di migliorare e aumentare la ricerca di vetture epocali
    Sei grande gasi

  • @lucaluca4547
    @lucaluca4547 2 ปีที่แล้ว +4

    Bellissimo video, molto curato e soprattutto sapiente! Perché tutti sanno parlare di auto ma pochi sanno cosa dicono... Stupenda Maserati e complimenti al fortunato propietario. Grazie come sempre a tutto il Team GASI per i Vostri sacrifici nel realizzare queste coccole per noi... 👍🏻

  • @alexanders63
    @alexanders63 3 ปีที่แล้ว +4

    Ho avuto un 430 con tettino elettrico, nera con interni chiari, da favola. Per la sua categoria (pur con tutti i difetti che potesse avere), la macchina più bella del mondo!

  • @giusialens2457
    @giusialens2457 3 ปีที่แล้ว +1

    Gasi numero 1, semplice e tanta tanta SOSTANZA, canale di qualità. Grande!

  • @cortinaitalian4775
    @cortinaitalian4775 3 ปีที่แล้ว +1

    Dopo la splendida recensione
    del maestro Gasi
    solo chi possiede un ponte auto, un amico meccanico
    molto disponibile e competente avrà il coraggio di aquistarne un bell' esemplare.
    Auguroni !

  • @matteostramaccioni8276
    @matteostramaccioni8276 3 ปีที่แล้ว +3

    Bellissima recensione! Finalmente qualcuno che dà un’opinione critica ed equilibrata al tempo stesso di quest’auto. Probabilmente a suo tempo, soprattutto le prime serie, troppe sono finite in mano a proprietari ed officine poco esperte e questa sicuramente è stata una delle cause principali della diffusione della nomea di auto poco affidabile. La responsabilità in parte è anche della Maserati stessa che è andata ad accaparrarsi ,con un prezzo di attacco molto favorevole, una clientela poco propensa a fornire le attenzioni che la Biturbo meritava.
    Personalmente, da possessore di una magnifica Biturbo prima serie, posso solo che esserne entusiasta. Le emozioni che ti regala sono uniche, sia quando la guardi da ferma che quando spingi sull’acceleratore per far cantare il sei cilindri.
    Oggi probabilmente non è così facile trovare degli esemplari in ottime condizioni, ma se ci si imbatte in qualcuno di questi per me vale la pena di prenderli.
    Ciò che esige quest’auto è solo un po’ di cura ed attenzione, che poi è ciò che tutte le auto storiche richiedono e che tutti gli appassionati dovrebbero avere.
    Grande Gasi!

    • @massimomormino2560
      @massimomormino2560 3 ปีที่แล้ว +1

      Penso che quando Maserati (come riporta il Gasi) lasciò che fossero i clienti a fare il rodaggio (riportandole spesso indietro) sia stato un azzardo commerciale di un'ingenuità incredibile......basti pensare a quanto ne ha risentito la fama successivamente........

    • @matteostramaccioni8276
      @matteostramaccioni8276 3 ปีที่แล้ว

      @@massimomormino2560 sicuramente Maserati ha le sue responsabilità, sia per quanto riguarda il mancato collaudo che nella strategia commerciale di voler andare ad attaccare la “massa” per fare numeri. È vero anche che non sapremo mai se Maserati oggi esisterebbe ancora se non avessero fatto scelte di questo tipo.
      Rimane il fatto che oggi guidare un’auto come la Biturbo è un’esperienza unica!

  • @federicosoldano4729
    @federicosoldano4729 3 ปีที่แล้ว +3

    Non ci credo!! Io sono cresciuto quella macchina 4.24v di mio padre negli anni '90, troppi ricordi la macchina 😭😭

  • @automotorarea.m.r.carandmo3012
    @automotorarea.m.r.carandmo3012 3 ปีที่แล้ว +4

    *Queste macchine trasmettono FORTI emozioni.*

  • @pierlucacignini595
    @pierlucacignini595 3 ปีที่แล้ว +9

    Questa è l'accoppiata che vogliamo: Ga-Si + Tridente di Bologna (oggi Modena). Doppio pollice in su 👍🏻👍🏻

  • @giovannisilvetti2810
    @giovannisilvetti2810 3 ปีที่แล้ว +3

    Quando è bella questa Maserati , cerchi e design bellissimo , il motore è un opera d arte

  • @colourcare2439
    @colourcare2439 ปีที่แล้ว +4

    Macchina fantastica 😎 sono un fortunato possessore di una 2,8 Spyder in mio possesso da 22 anni, mai avuto problemi ma, le mie Volvo ne hanno molto di più 🤣 ottima recensione, il punto debole di tutte era ed é ancora la centralina fusibili ma anche questo problema è stato risolto, buona serata a tutti 🇮🇹

  • @AF-mr7hh
    @AF-mr7hh 3 ปีที่แล้ว +12

    Tutti quelli che hanno detto male di questa magnifica automobile, non ne hanno mai avuta una, oppure l’hanno avuta e non l’hanno sottoposta alla corretta manutenzione, oppure l’hanno comprata da qualcuno che non si poteva permettere di manutenerla correttamente.
    Quanto alle difficoltà di avviamento della Biturbo a carburatore, anche qui i commenti vengono da chi non ne ha mai avuta una, oppure da chi non si è mai letto il manuale di uso e manutenzione che spiega la procedura da seguire sia a freddo che a caldo.
    D’altronde, il prezzo da nuova troppo allettante della prima serie, così come le quotazioni attuali piuttosto abbordabili, facevano e fanno sì che queste automobili finiscano in mani sbagliate.
    Se vi potete permettere la giusta cura e manutenzione, comprate una qualunque della serie Biturbo e portatele rispetto: se Maserati esiste ancora è anche merito suo.
    P.S. chi scrive ha avuto 2 Biturbo carburatore (una con e una senza MABC) una 2.24v. è una Ghibli GT

    • @CapitanFindus415
      @CapitanFindus415 3 ปีที่แล้ว +1

      Forse era un po' il limite di queste vetture Maserati: bisognava starci troppo dietro.
      Manutenzione scrupolosa, mille attenzioni... probabilmente certa concorrenza (tedesca) era più fruibile e di facile utilizzo.

    • @cosimoepifani1691
      @cosimoepifani1691 2 ปีที่แล้ว

      Vettura fantastica mi ha sempre affascinato

  • @gabrielebonci9151
    @gabrielebonci9151 3 ปีที่แล้ว +5

    La possedeva mio padre, sarebbe un sogno trovarla e comprarla per me. Grazie per questo video.

  • @MAX-po3yd
    @MAX-po3yd 3 ปีที่แล้ว +21

    Guardavo “una moglie molto infedele” di Rocco Siffredi...ho messo in pausa...prima guardo il Gasi

  • @metansk
    @metansk 3 ปีที่แล้ว

    Ho 35 anni, quindi questa faccio un po fatica ad apprezzarla, non avendola mai provata mi ha fatto molto piacere vedere questa recensione... la ghibli mi fa sempre emozionare, quando la vedevo da piccolo, mi rimaneva in testa per mesi..

  • @marcobogani7608
    @marcobogani7608 3 ปีที่แล้ว +2

    Sempre esaustivo nei giudizi! Pregi e difetti! Insieme ad Ema, siete professionisti seri e sinceri!!! 👍👍👍😁

  • @gabyzen88
    @gabyzen88 3 ปีที่แล้ว +2

    L'affidabilità era il tallone d'Achille della Biturbo, un amico ha detto peste e corna sul motore, e forse la verità sta nel mezzo come dici te. Gli interni sono pazzeschi, quanta pelle e radica. Macchina incredibile solo noi italiani facciamo ste cose, grande GASI! ❤

  • @reqinu1678
    @reqinu1678 2 ปีที่แล้ว +4

    Bellissima...gli interni sono tuttora sopra molte delle macchine recenti ! 💯

  • @Beebee-qk4qh
    @Beebee-qk4qh 3 ปีที่แล้ว +2

    Grande auto e gran motore con un sound pazzesco... Ho avuto la 224 coupe... E il suono di quel motore e scarico mi è rimasto nel Cuore... 👍👏👏

  • @accountprimario4824
    @accountprimario4824 2 ปีที่แล้ว +4

    Un'auto che prima ancora che con le mani va guidata con il cuore.Se potessi la ricomprerei altre mille volte

  • @edoardoterzoni6303
    @edoardoterzoni6303 3 ปีที่แล้ว +1

    Bellissima Gasi, si apprezza ancora di più ascoltando come esponi i segreti i pregi e i difetti, sempre un vero piacere Grazie 👌👌

  • @lifeline801
    @lifeline801 3 ปีที่แล้ว

    Che meraviglia, sono sempre stato affascinato dalla Biturbo...Spyder, S, Si,....ma ricordo con affetto e tanta invidia "buona" un conoscente che aveva proprio una 4.24....mamma mia... e pazienza i fari 126 127 128, le frecce 128 ed i fendinebbia Ritmo....era davvero stupenda e "correva anche da ferma"....Grande GaSi...

  • @albertomotta4263
    @albertomotta4263 3 ปีที่แล้ว +2

    Macchina che adoro personalmente, una berlina con licenza di andare forte. Questo esemplare mi piace moltissimo, diciamo che la nomea dei problemi che avvea che si porta dietro veri o ingigantiti che sia non le hanno fatto bene, personalmente ne prenderei una e poi la affiderei al gasi per rimetterla al nuovo ma comunque opterei per un esemplare tenuto bene,come sempre video ben fatto e spiegato come si deve non vedo l'ora di vederne la genesi completa del modello dalla prima andando avanti! Grazie gasi per questa bellissima maserati

  • @emanueleamedeo3491
    @emanueleamedeo3491 3 ปีที่แล้ว +1

    Il capitolo biturbo spiegato da te rimarrà nella storia di TH-cam, parlaci di tutti i modelli, non vedo l' ora👍

  • @escalade8025
    @escalade8025 3 ปีที่แล้ว +7

    Mai aperta una notifica così velocemente. Grande gasi!

  • @angelozamagni1616
    @angelozamagni1616 3 ปีที่แล้ว +1

    Sei una gran persona, preparata ed è un piacere aecoltarti da appassionato e smanettone come te

  • @marcoz31z
    @marcoz31z 3 ปีที่แล้ว +1

    Macchina elegante col suo fascino e video accurato macchina esaminata a fondo scovare pregi e difetti o suggerimenti utili e curiosità che magari non si sanno e spiegate in modo piacevole.

  • @danieleredaelli5588
    @danieleredaelli5588 3 ปีที่แล้ว +3

    Bellissima ci ho lavorato ..correva l'anno 82/83..la macchina che mi è piaciuta di più

  • @manuelfaverio1054
    @manuelfaverio1054 3 ปีที่แล้ว +2

    Non sapevo fossero i fanali della 126...Ma incastonati così sul muso stanno da Dio..bellissima

  • @matteocacioppo1979
    @matteocacioppo1979 3 ปีที่แล้ว +3

    Ho sempre trovato il livello di opulenza dell’abitacolo da bocca aperta e infatti, anche oggi, hanno un interno spettacolare.
    Le successive 3200GT e Coupé 4.200, non erano così ricche e affascinanti all’interno.
    Adoro la radica e la pelle e insieme sanno creare un’atmosfera lussuosa e raffinata.

  • @albertobosoni4480
    @albertobosoni4480 3 ปีที่แล้ว +3

    Auto da cumenda anni 80'! Tipica auto italiana prestazioni e personalità a scapito di qualità e di sicurezza (ma a noi piace cosi...) però come quando entri nell'abitacolo ti senti un po' come a casa (stesso effetto che entrare nell'Alfetta, soprattutto nella prima serie, meno plasticosa). Un'esempio di come si viveva negli anni 80'. Grande Ga-Si!

    • @earthydracthedutchangeldra8415
      @earthydracthedutchangeldra8415 3 ปีที่แล้ว +1

      Già però son sicuro che anche oggi faresti un bel figurino e tutti si volterebbero a guardarti

    • @albertobosoni4480
      @albertobosoni4480 3 ปีที่แล้ว +1

      @@earthydracthedutchangeldra8415 Se pigio l'acceleratore sono io che li guardo dallo specchietto retrovisore in lontananza

    • @earthydracthedutchangeldra8415
      @earthydracthedutchangeldra8415 3 ปีที่แล้ว

      @@albertobosoni4480 immaginavo avresti detto qualcosa del genere :D

  • @stefanomalagutti1503
    @stefanomalagutti1503 3 ปีที่แล้ว +2

    Competenza e passione infinite....... Senza parole👍👍👍👍👍👍👍👍super Gabri

  • @bestpilot90
    @bestpilot90 3 ปีที่แล้ว +25

    Se ti compri questa Maserati, minimo minimo 1 pacchetto di MS senza filtro al giorno lo devi fumare...
    Ah e mi raccomando, incontri galanti senza preservativo 😂

    • @davidghiro99
      @davidghiro99 3 ปีที่แล้ว +2

      Quando la compravi ti davano 3 stecche di ms nei tasconi delle portiere 😂

  • @erichghetta8523
    @erichghetta8523 3 ปีที่แล้ว +2

    Complimenti Gasi difficile conoscere a fondo tutte le marche anche se è il tuo lavoro....
    Questo vuol dire che la tua passione e competenza non hanno limiti chapeu :-)

  • @paoloferioli7495
    @paoloferioli7495 3 ปีที่แล้ว +7

    Magnifico video ,ho una 224 e va come un razzo !!

  • @adrianoputignano
    @adrianoputignano 3 ปีที่แล้ว +4

    Uno dei frontali più belli della storia.meglio del Ghibli. W gli anni ‘80/90

  • @albertobertan4078
    @albertobertan4078 3 ปีที่แล้ว +1

    Stupenda!!certo che questa ha fatto 1000 km all anno, mi ha sempre incuriosito la storia di queste auto che praticamente passano più tempo in box che in strada!!

  • @bubi4x4
    @bubi4x4 3 ปีที่แล้ว +2

    Un signore del mio paese le ha avute praticamente tutte... Biturbo,Racing,Shamal e Ghibli... macchine stupende secondo me.
    Adesso ha una 3200 gt, l'ultima con motore sovralimentato

  • @sergiosabbatini6468
    @sergiosabbatini6468 3 ปีที่แล้ว +1

    Bravo Gasi,ottimo filmato e soprattutto veritiero.Io lavoravo all'Innocenti,mi occupavo degli impianti delle linee di montaggio Maserati.Era emozionante lavorare in quel contesto.Purtroppo le cose,poi,sono andate come tutti sanno.Per chiudere,ho vissuto un bel periodo!Grazie.

    • @danielefurno4558
      @danielefurno4558 3 ปีที่แล้ว

      Wow ! Hai per caso delle foto o degli aneddoti da raccontare ? Grazie !

  • @pinuccioravera8451
    @pinuccioravera8451 3 ปีที่แล้ว +1

    Questa macchina mi è sempre piaciuta, il video mi ha fatto emozionare infatti l'ho guardato due volte. Grazie di cuore Gabriele

  • @borderline1627
    @borderline1627 3 ปีที่แล้ว +2

    Video bellissimo. esplicativo ed esauriente: se qualcuno avesse intenzione di acquistarne una farebbe bene a vederselo, e anche più di una volta.... Negli anni '90 se guidavi una di queste si può dire che eri qualcuno, era quasi uno status symbol, oggi se la possiedi dimostri che sei un appassionato (e che ne hai nel taschino.....)

  • @severinoantonucci5580
    @severinoantonucci5580 2 ปีที่แล้ว +1

    Bravo. Finalmente una persona che non parla per sentito dire o di cose che non conosce. Complimenti

  • @francescobarbera999
    @francescobarbera999 3 ปีที่แล้ว

    Mai visto un esemplare in queste condizioni , non ci sono parole è stupenda... gli anni 80 su quattro ruote . COMPLIMENTI al proprietario e a chi ci ha messo le mani 👍 Tutto il resto lo hai spiegato tu ; è il classico gigante coi piedi d'argilla, però è una Maserati VERA e soprattutto rappresenta a pieno titolo la voglia di esagerare di un periodo fantastico e che non sara' mai dimenticato. È il tipo di auto che richiede attenzioni particolari e va trattata coi guanti bianchi. A mio avviso, a parte le tante lacune strutturali, i danni più gravi come la rottura delle catene in molti casi erano provocati da SCIAGURATI piloti di "carriola " che le tiravano a freddo e spesso le portavano fuorigiri. Le auto sono un po' come i cani devono essere fortunati a trovare un bravo padrone. Anche io sono un grande fan del tridente, è un amore che è nato quando ero un ragazzino e l'ex di mia cugina , anche lui meccanico, mi fece guidare la sua MERAK fine anni 70 . Rosso fuoco con interni in pelle nera dappertutto... non ricordo che motore avesse ma tirava come un treno e aveva un rombo che era un tuono . Senza nulla togliere a queste odierne che sono favolose ... ma il MERAK aveva qualcosa di magico e una linea mozzafiato; forse l'unica altra rara bellezza che gli somigliava era la URRACO e prima di lei la ESPADA ( TORI SCATENATI ). Adesso basta perché mi viene da piangere. Ciao grande e grazie sempre per i tuoi preziosi consigli 👋👋👍😉

  • @zagortenay19
    @zagortenay19 2 ปีที่แล้ว +6

    Ciao come stai.Io lavoravo a la Maserati a Barcelona nel 94.Ho avuto la prima biturbo e poi la 200 biturbo spider 18 valvole,la 224 spider,la racing, la ghibli gt,la ghibli cup,la 222 Sr 2.8,e la coupe 4.2 .Tutte a parte la prima biturbo senza problemi.

    • @remoimondi9827
      @remoimondi9827 ปีที่แล้ว +1

      ma alla Maserati ci lavoravi o hai comprato la fabbrica?

  • @mablacol
    @mablacol 3 ปีที่แล้ว +4

    Bellissimo servizio: io ho una 2.24v èd è tenuta un gioiello.❤

  • @lucaalux
    @lucaalux 3 ปีที่แล้ว +1

    Non sapevo che eri così un amante delle biturbo! E le conosci molto bene devo dire. La mia 422 del 91 ha l interno simile al 90%, in pelle totale però i fianchetti dei sedili sono in Alcantara, ho verificato che è pelle vera. L interno della mia non si è mosso di una virgola. Cambio zf con prima in basso, giusto non è un motore così on/off ma molto progressivo in considerazione alla cilindrata, da 3500 rpm poi diventa rabbiosa. Pinze anteriori con monopompante, al contrario del doppio pistone degli anni prima

  • @enrico.s
    @enrico.s 3 ปีที่แล้ว +2

    Che auto spettacolare...profonda invidia per il proprietario. Complimenti davvero. 👍 Video superinteressante come al solito.

  • @andreavalerii9788
    @andreavalerii9788 3 ปีที่แล้ว +1

    Spettacolare....un auto tutta da scoprire e non da giudicare come molti han fatto in tutti questi anni..
    Grande Gasi!

  • @roxt3623
    @roxt3623 3 ปีที่แล้ว +1

    Un professore! Complimenti.. non sono particolarmente amante di auto ma è un canale da seguire! Like👍🏼

  • @francescorota2104
    @francescorota2104 3 ปีที่แล้ว +3

    Ragazzi,non ci sono cazzi per nessuno. Il miglior youtuber italiano in ambito di meccanica. E credo anche uno dei migliori meccanici italiani in circolazione. Punto e basta!

  • @sandrodellarosa2792
    @sandrodellarosa2792 3 ปีที่แล้ว

    Grande Gasi,sei sull'onda dei ricordi del cuore!..per questo ti emozioni..Gran bella macchina la Maserati 424!

  • @mazafreno
    @mazafreno 3 ปีที่แล้ว +1

    Spettacolo puro, stupenda Maserati. Grande Gasi con queste splendide recensioni. Grandiosoooo

  • @deniscotroneo4124
    @deniscotroneo4124 3 ปีที่แล้ว +1

    Bravo Gasi 👏👏 speravo facessi un video sulle Maserati del 90 le adoro un po difficile da lavorarci ma piene di fascino e personalità...
    Spero che la prossima sia un ghibli o una shamal 👋

  • @StefanoMaggio
    @StefanoMaggio 3 ปีที่แล้ว

    no io volevo solo dire che ti seguo dagli inizi credo, ho cominciato a vederti con bobbiese e non ho mai smesso, devo dire che anche la qualita' delle inquadrature e immagini e' migliorata molto e, ovvio, in quanto a contenuti sei il top! molto bravo/bravi

  • @Giancarlo-ol2mu
    @Giancarlo-ol2mu 3 ปีที่แล้ว +1

    E' verissimo, ricordo un mio amico, in quel periodo era malato, ne aveva una e mi chiese di muoverla facendo un giro nel Raccordo Anulare di Roma. Ricordo mi lasciò fermo per strada alle 2 di notte con tutti i problemi che ne derivarono.

  • @buildbackbetter4967
    @buildbackbetter4967 ปีที่แล้ว

    Il genio é la bellezza italiana, i materiali, l’assemblaggio e l’affidabilità ci ha ammazzati per sempre quando potevamo essere numero 1

  • @fanfintore3002
    @fanfintore3002 3 ปีที่แล้ว +4

    Ho avuto la fortuna di poter vedere una prima serie del 83, conservata bene e con le targhe originali. Certo quella fine 80 inizio 90 sono dei missili. Ma la prima serie ha tutto il suo fascino.

    • @earthydracthedutchangeldra8415
      @earthydracthedutchangeldra8415 3 ปีที่แล้ว +1

      Già però se si vuole possederne una meglio prendere le versioni rilasciate dalla fine anno 80 in poi perché erano parecchio migliorate

    • @fanfintore3002
      @fanfintore3002 3 ปีที่แล้ว

      C'è da dire che con il nome quattroporte è arrivata ai primi anni 2000 con il motore della 3.2 GT. Ovvio che volendone farne un uso più intenso, sia meglio puntare su questi esemplari.

    • @earthydracthedutchangeldra8415
      @earthydracthedutchangeldra8415 3 ปีที่แล้ว

      @@fanfintore3002 gia

  • @davidebattistini1886
    @davidebattistini1886 3 ปีที่แล้ว

    Bellissima! E tu sei bravissimo.. Professionale, sincero, diretto! E un piacere seguire i tuoi video.

  • @matti157
    @matti157 3 ปีที่แล้ว +2

    GASI madonna se amo i video pieni di curiosità come questo. Ce la vedo nello stabilimento Innocenti accanto alla Elba 😂 Però manca l’alzata sul ponte, non si fa!

  • @lucamaraviglia2504
    @lucamaraviglia2504 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Gabry , ho sempre avuto un debole per la biturbo e adesso e’ tutto piu chiaro

  • @massimo6770
    @massimo6770 3 ปีที่แล้ว +1

    Bella macchina, bel video e tanti commenti e consigli ghiotti per noi appassionati. Grazie!

  • @alebigna
    @alebigna 3 ปีที่แล้ว +2

    Bellissima. Ne proposero una a mio padre ma, purtroppo, non la comprò. Era nel garage dove mettevamo la sua macchina e io gli facevo un filo pazzesco... già mi vedevo a uscire con la morosa in Maserati. Non se ne fece nulla. Grave errore.
    Gasi, i dici che i fanali erano della 126. Magari sbaglio ma mi sembrava fossero della 127. Poco importa, è solo un dettaglio. Il riuso di parti era, ed è, la norma.

  • @kayzen76
    @kayzen76 3 ปีที่แล้ว +3

    Mezzo da paura, stupenda, sbrodolavo per la 224, quando uscì la Ghibli che te lo dico a fare. La prenderei al volo!

  • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
    @TempoeMisuraMarcoBeltrandi 3 ปีที่แล้ว +1

    Sempre considerata la Biturbo una auto geniale e interessante su ogni piano. A parte le prime che avevano una pessima qualità e tanti difetti negli anni le auto sono andate sempre meglio. L’auto fu presentata un dicembre, e vi fu un ritardo folle nella produzione , e ricordi ancora la volta che vidi un prototipo quasi definitivo. Una delle primissime biturbo.

  • @MAGAM-ital
    @MAGAM-ital 3 ปีที่แล้ว +3

    Quando vedo una Maserati di quel periodo mi scende una lacrimuccia pensando a mio nonno col Biturbo con cinque figlie e una moglie al seguito che saliva a Montecampione per il Weekend! Devo andar a cercare le foto, sono sicuro di averle ancora da qualche parte...

  • @argonath07
    @argonath07 3 ปีที่แล้ว

    Auto per me stupenda, sempre stata nel mio immaginario il simbolo supremo dell'opulenza e dell'ostentazione della stessa negli anni 80
    L'interno sembra un salotto e quei sedili sono poltrone...
    Non parliamo del motore, goduria assoluta!
    Grande macchina, e grande GaSi che ci fai emozionare con questi gioiellino!

  • @marcocosta76
    @marcocosta76 3 ปีที่แล้ว +4

    Spettacolo, altro che le "macchine" di adesso, tutte a forma di supposta e dove la cosa più importante è il touchscreen con "ehi google"

    • @enrico.s
      @enrico.s 3 ปีที่แล้ว

      Esatto...che poi tra dieci anni sarà pure inutilizzabile, visto l'invecchiamento superveloce della tecnologia. Basti pensare al problema dell'obsolescenza programmata di smartphone et similia. Tra vent'anni ci sarà da piangere lacrime amare, per gli appassionati di auto d'epoca.

    • @massimomormino2560
      @massimomormino2560 3 ปีที่แล้ว +1

      @@enrico.s Obsolescenza programmata..........in quei casi si spera che l'auto non sia da buttare al pari di uno smartphone....😊😊

  • @claudiom4770
    @claudiom4770 2 ปีที่แล้ว +4

    Idem come io… innamorato degli interni!

  • @emiliolive1090
    @emiliolive1090 ปีที่แล้ว +1

    Un abbraccio 🤗 a te che mi hai fatto emozionare con questo bellissimo esemplare di Maserati
    La mia preferita
    Grazie

  • @emiliano4215
    @emiliano4215 3 ปีที่แล้ว +1

    Grandissimo Gasi, grande conoscenza delle macchine, tutte!
    Però al minuto 09:58 va fatta una piccola precisazione:
    La Elba non è mai stata prodotta dalla innocenti, era una Duna prodotta dalla fiat in brasile e rimarchiata innocenti.
    Purtroppo!😢😢

  • @andreacarmassi6854
    @andreacarmassi6854 3 ปีที่แล้ว +1

    Purtroppo ora è tardi, 10 anni fa erano da comprare e mettere a posto, avrà sicuramente un futuro di rivalutazione ulteriore a quello che sta già avendo negli ultimi anni, la spider è stupenda e ormai proibitiva per i non ricchi collezionisti 😁😁😁, spero che farai vedere altre serie, iconica la Biturbo SI rossa con fascioni grigi

  • @brunoconteriva-viraccontol7324
    @brunoconteriva-viraccontol7324 3 ปีที่แล้ว +2

    Bello il video....
    Chiedo all'autore di farne altri sulla dinastia BITURBO. Automobili che hanno rappresentato gli anni 80 e 90 come nessuna altra vettura.
    E tra quelle chiederei all'autore un video sulla MASERATI 228, una vera regina, vettura dalla linea esclusiva, dal fascino e classe straordinaria. Una macchina che pochissimi conoscono e pochi hanno mai visto.
    469 esemplari prodotti. La mia è del 1988, orgoglioso di averla comprata.
    Quando passa per strada la gente resta stupita a guardarla perchè è un'auto che il 95% delle persone non ha mai visto....

    • @massimomormino2560
      @massimomormino2560 3 ปีที่แล้ว

      Vero, difficilmente ricordo di averne viste in giro.....
      Molto elegante ma di profilo l'inclinazione del tetto per seguire in parallelo l'inclinazione del cofano, stona nel design complessivo. Parere personalissimo.

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 3 ปีที่แล้ว

      th-cam.com/video/eIKx8v_C8uk/w-d-xo.html

  • @michelec.8551
    @michelec.8551 3 ปีที่แล้ว +5

    Il riferimento è alla recensione della Maserati 2.24 di Emanuele Sabatino, vero?

  • @ettoregrechi4667
    @ettoregrechi4667 2 ปีที่แล้ว +2

    Grande Gasi! Però un quarto della metà è poco più del 12%
    Dai scherzo 🤣. Bel video come sempre, continua così!