Ciao Davide! Sempre molto interessanti! Avendo una gt51 chirp quindi cosa mi consigli per la classica ricerca in posti che non conosco? Meglio optare per la frequenza più bassa che ho? Nel mio caso 80khz, o lasciare lavorare in chirp su frequenze che vanno da 80 a 160 khz come nel caso della mia sonda?
Otro gran video, ves correcto andar con la doble frecuencia en la pantalla cuando estamos buscando una nueva zona de pesca que no conocemos y después probar con que frecuencia, alta o baja, trabajaremos mejor? Saludos
Ciao, e grazie per i complimenti. La scelta della frequenza (del cono) é sopratutto dettata da cosa cerchiamo, se il pesce o la conformazione del fondo. E dipende anche dalla profondità su cui stiamo lavorando.
Ciao. Complimenti per i tuoi chiari e dettagliati video. Volevo farti una domanda in merito a questo. Sono un vecchio e abbastanza esperto pescatore. Avendo la fortuna di nascere e vivere in Sardegna non ci ho messo tanto ad arrivare ad un livello abbastanza alto. I risultati li ottengo anche in altri spot oltre isola, ad esempio nella tua amata Lussino senza problemi (dal cikat in giù calamari e dentici) . Diciamo che dall'avvento del chirp mi sono portato appresso un dubbio e vorrei una opinione da te. Posseggo un fedelissimo Furuno fcv 620 e un GPS con un interminabile numero di spot tra calamari e seppie, dentici, paraghi, San Pietro, cernie e ricciole, distribuiti tra Sardegna, Corsica, costa azzurra, toscana, spagna, Croazia. In circa 1 ora catturo dai 10 ai 20 calamari per la traina e di media faccio 2 o 3 prede ad uscita (naturalmente perché mi fermo per rispetto degli spot, in cui in ognuno catturo un solo pesce). Secondo te con questi risultati vale la pena di cambiare con un ecoscandaglio con il chirp? E perché? Grazie per la risposta.
Ciao, il CHIRP non stravolge la tecnica di pesca, serve solo per aumentare la definizione sui target… il tuo strumento ha 600W e va bene per i tipi di pesca che fai (anche drifting al tonno)… se però vorresti pescare più profondo, diciamo oltre i 50/60 metri una sonda più performante e il chirp possono essere d’aiuto. Se ti trovi bene così però non cambiare!
Salve, intanto complimenti x i video che seguo, molto interessanti e istruttivi. Intanto le dico che sono un pescatore del lago di Garda e quindi non marino ma molti dei suoi consigli si adattano anche per le acque dolci. Ho un Humminbird 10 e pesco anche il luccio con il vivo, di mark ne vedo parecchi durante le traine lente ma, (non so se ho lo strumento tarato male, ho provato anche a smanettare in diversi modi) ma quando ne prendo uno non vedo mai nessun target. Possibile? Non credo nemmeno che i target che si visualizzano, (e si visualizzano bene sullo schermo) non siano lucci... 🤔 Può darmi dei consigli? Grazie1000
Io ho un raymarine dragonfly 4 pro: con la sua sonda originale CPT-DVS. Mi puoi confermare che non posso scegliere quale frequenza usare ? Sto cercandi di imparare a leggere bene l'eco ed i tuoi video sono una manna....grazie Andrea
No, sul Dragonfly (almeno i modelli più datati, che avevo provato) non puoi selezionare una frequenza specifica (e servirebbe poco, perdendo definizione).
Ciao Davide. Vorrei farti una domanda. Ho un eco Furono FCV 582 L. Recentemente ho acquistato un plotter Raymarine Element 12 S che ho installato con la sola funzione plotter. Poco dopo questo acquisto si é rotto il trasduttore del Furuno semplicemente perché non mi segnava più la temperatura dell'acqua. Il tecnico ha preferito sostituire il trasduttore Furono e lasciare il Raymarine senza la funzione scandaglio. E' stata una buona scelta o sarebbe stato meglio eliminare il Furuno e montare la sonda del Raymarine? Grazie! Leonardo.
@@davideserafinifishing grazie Davide ..di cuore ..che mi rispondi !! Se ricordo bene mi fa mettere l'opzione bordo...e si forma una striscia nera ..sotto ..(per farti capire) il terreno ....
@@pelagicangler1986 e perché non dovrei risponderti? Guarda che siamo due pescatori che condividono la stessa passione e a me fa piacere parlare e rispondere a chi segue i miei video e live… detto questo purtroppo non conosco le funzionalità del tuo strumento, quello che posso consigliarti di fare e leggere bene il manuale, e vedrai che troverai sicuramente qualcosa di nuovo e interessante.
Ciao. Se ho capito bene le tue spiegazioni, direi che se sto trainando su un fondo scosceso, con scogli che saltano da 20 a 30 metri o anche a 40, non vedrò pesci se non quelli che stanno nella fascia d’acqua al di sopra del fondo minimo. Tutti gli altri cadranno nel cono d’ombra e vedrò qualcosa solo se mi fermerò. È corretto?
salve Davide, quale card Navionics per il Furuno GP-1971F? io usavo una Navionics +small per il mio vecchio plotter Raymarine, ma sembra che non ci vada bene. Mi puoi chiarire questo problema? Ti ringrazio
Ciao.. é un trasduttore che non é più prodotto da anni, e in cantiere ho un sacco di video interessanti che sto sviluppando (utili anche per quella sonda)… ma faremo un video su più sonde “speciali” dove parleremo anche di quella
Assolutamente si. Puoi usare anche la frequenza più alta (che ha il cono più stretto) per cercare di limitare il cono d'ombra, e riuscire a vedere qualcosa di più.
Non conosco quale sonda è installata sulla mia barca. Impossibile per ora leggere la sigla sul trasduttore perchè la barca è in acqua. Pensavo di valutare il comportamento con diverse impostazioni e indìviduare la sonda più probabile. Pensi sia possibile? Hai suggerimenti? Grazie anche per i tuoi impareggiabilii video. Ciao!!
Purtroppo lo strumento non individua la sonda: fatto diverse prove. Però in testa alla lunga lista di trasduttori propone questa selezione HDI-50/200 HDI-83/200 i generici 50/200 e 83/200. Cosa mi suggerisci? Tentare e valutare le risposte mi sembra difficile... o no?
Si certo... Tutti i video rimangono sul canale. Però durante la prima visione (alle 18 di oggi) io sono presente on-line, e sono a disposizione per domande o altro. Dopo, finita la "premier", TH-cam cancella i commenti, e il video rimane sul canale come tutti gli altri.
Gran bel video complimenti,come al solito molto istruttivo e meticoloso nella spiegazione.Una domanda questo video sembra finito come se ci dovesse essere un seguito o mi sbaglio?Comunque sia è un piacere ascoltare le tue spiegazioni e consigli.Buonasera e al prossimo video.
Ciao Davide, spiegazione molto utili,shift=scala personaliza non ho mai capito quanto devo impostare la parte superiore e inferiore, pescando a 50 metri di profondità con la scala personalizzata parte superiore devo mettere 80 metri e inferiore di 10 metri? Grazie mille
Buongiorno Sig.Davide Come si fa fa a mantenere un certo numero di metri sul basso della scala del mio strumento 10 metri 15 metri (GP19 71) Cordialità Alfredo Gaspari
Scala in manuale, accufish e bottom discrimination su off, gain su manuale non auto-pesca o auto-crociera, e zumma con due dita sullo schermo, e poi sposta in su o in giù con un dito.
Tutti gli ecoscandagli funzionano con gli stessi principi... il tuo ecoscandaglio, conoscendo limiti e prestazioni, ti può essere molto d'aiuto in pesca!
Ciao Gianni, devi usare il comando "spostamento" che trovi in menù. Li devi mettere il valore da cui vuoi lo strumento inizi a leggere, e per quanta acqua. Per esempio a 100 metri di profondità potresti mettere 80 di spostamento e 30 di scala. E sullo schermo vedi tra i 80 e i 110. Per un totale di 30 metri.
Salve un mio amico ha un 588 FCV ho provato ad usare la funzione spostamento per vedere gli ultimi 30 metri. C'è un funzione per ingrandire questi 30 metri.
Sto valutando l'acquisto di un deeper chirp, questo video è stato d"aiuto, grazie!
Grazie a te per la visione!
Grazie Davide, sempre ottimi consigli e spiegazioni!
Grazie a te per l'attenzione e il commento!
complimenti per le ottime spiegazioni, è stato un piacere ascoltarvi👏👏🎣💪grande Fabrizio...saluti da Efisio&Roberta
Grazie per i complimenti, Fabrizio é il TOP in materia
Ciao Davide video sempre al top istruttivo e utilissimo
Grazie Vincenzo per il complimento.
Ciao Davide! Sempre molto interessanti! Avendo una gt51 chirp quindi cosa mi consigli per la classica ricerca in posti che non conosco? Meglio optare per la frequenza più bassa che ho? Nel mio caso 80khz, o lasciare lavorare in chirp su frequenze che vanno da 80 a 160 khz come nel caso della mia sonda?
io userei l’eco in CHIRP, non in monotono.
Otro gran video, ves correcto andar con la doble frecuencia en la pantalla cuando estamos buscando una nueva zona de pesca que no conocemos y después probar con que frecuencia, alta o baja, trabajaremos mejor?
Saludos
Ciao, e grazie per i complimenti. La scelta della frequenza (del cono) é sopratutto dettata da cosa cerchiamo, se il pesce o la conformazione del fondo. E dipende anche dalla profondità su cui stiamo lavorando.
Ciao. Complimenti per i tuoi chiari e dettagliati video.
Volevo farti una domanda in merito a questo. Sono un vecchio e abbastanza esperto pescatore. Avendo la fortuna di nascere e vivere in Sardegna non ci ho messo tanto ad arrivare ad un livello abbastanza alto. I risultati li ottengo anche in altri spot oltre isola, ad esempio nella tua amata Lussino senza problemi (dal cikat in giù calamari e dentici) .
Diciamo che dall'avvento del chirp mi sono portato appresso un dubbio e vorrei una opinione da te. Posseggo un fedelissimo Furuno fcv 620 e un GPS con un interminabile numero di spot tra calamari e seppie, dentici, paraghi, San Pietro, cernie e ricciole, distribuiti tra Sardegna, Corsica, costa azzurra, toscana, spagna, Croazia.
In circa 1 ora catturo dai 10 ai 20 calamari per la traina e di media faccio 2 o 3 prede ad uscita (naturalmente perché mi fermo per rispetto degli spot, in cui in ognuno catturo un solo pesce).
Secondo te con questi risultati vale la pena di cambiare con un ecoscandaglio con il chirp? E perché?
Grazie per la risposta.
Ciao, il CHIRP non stravolge la tecnica di pesca, serve solo per aumentare la definizione sui target… il tuo strumento ha 600W e va bene per i tipi di pesca che fai (anche drifting al tonno)… se però vorresti pescare più profondo, diciamo oltre i 50/60 metri una sonda più performante e il chirp possono essere d’aiuto.
Se ti trovi bene così però non cambiare!
Comunque se passi a Lussino scrivimi un messaggio, che andiamo a prenderci un caffè assieme!
Salve, intanto complimenti x i video che seguo, molto interessanti e istruttivi. Intanto le dico che sono un pescatore del lago di Garda e quindi non marino ma molti dei suoi consigli si adattano anche per le acque dolci. Ho un Humminbird 10 e pesco anche il luccio con il vivo, di mark ne vedo parecchi durante le traine lente ma, (non so se ho lo strumento tarato male, ho provato anche a smanettare in diversi modi) ma quando ne prendo uno non vedo mai nessun target. Possibile? Non credo nemmeno che i target che si visualizzano, (e si visualizzano bene sullo schermo) non siano lucci... 🤔 Può darmi dei consigli? Grazie1000
Ciao, prova a mandarmi qualche screenshot dello schermo a serafinidavide@ymail.com che ci do un’occhiata se vuoi
Ok grazie, appena torno in acqua ne farò alcuni e glieli mando
Ciaooo lo scorrimento 1 a 1 che consigli te , sarebbe scorrimento automatico ? Grazie x i tuoi tutarial
Grazie a te, esatto, scorrimento normale, o automatico, o 1:1, o medio...
Io ho un raymarine dragonfly 4 pro: con la sua sonda originale CPT-DVS. Mi puoi confermare che non posso scegliere quale frequenza usare ? Sto cercandi di imparare a leggere bene l'eco ed i tuoi video sono una manna....grazie
Andrea
No, sul Dragonfly (almeno i modelli più datati, che avevo provato) non puoi selezionare una frequenza specifica (e servirebbe poco, perdendo definizione).
grazie mille !!! @@davideserafinifishing
ciao, ma quando parli di alta e bassa frequenza, parli di frequenze fisse monotono, o alta frequenza chirp, e bassa frequenza chirp?
I ragionamenti sono uguali. Valgono sia per il Monotono che CHIRP.
Ciao Davide. Vorrei farti una domanda. Ho un eco Furono FCV 582 L. Recentemente ho acquistato un plotter Raymarine Element 12 S che ho installato con la sola funzione plotter. Poco dopo questo acquisto si é rotto il trasduttore del Furuno semplicemente perché non mi segnava più la temperatura dell'acqua. Il tecnico ha preferito sostituire il trasduttore Furono e lasciare il Raymarine senza la funzione scandaglio. E' stata una buona scelta o sarebbe stato meglio eliminare il Furuno e montare la sonda del Raymarine?
Grazie!
Leonardo.
Io avrei fatto uguale. Poi dipende molto dalle esigenze, ed eventualmente da che sonda avresti abbinato al Ray.
@@davideserafinifishing Perfetto, grazie. Sei stato rapidissimo!!!
In realtà non ti ho dato molte informazioni… grazie comunque e se posso esserti utile… sono qui!
Ciao Davide...non riesco ha trovare il video dove spieghi la linea bianca..!!!
Nessun problema: th-cam.com/users/shortsoAky6f2fBxM
@@davideserafinifishing grazie mille...!!! Il mio Garmin strike 4cv con sonda gt20 tiene questa funziona ???
@@pelagicangler1986 mi dispiace ma non lo so.. prova a guardare sul manuale
@@davideserafinifishing grazie Davide ..di cuore ..che mi rispondi !! Se ricordo bene mi fa mettere l'opzione bordo...e si forma una striscia nera ..sotto ..(per farti capire) il terreno ....
@@pelagicangler1986 e perché non dovrei risponderti? Guarda che siamo due pescatori che condividono la stessa passione e a me fa piacere parlare e rispondere a chi segue i miei video e live… detto questo purtroppo non conosco le funzionalità del tuo strumento, quello che posso consigliarti di fare e leggere bene il manuale, e vedrai che troverai sicuramente qualcosa di nuovo e interessante.
Ciao. Se ho capito bene le tue spiegazioni, direi che se sto trainando su un fondo scosceso, con scogli che saltano da 20 a 30 metri o anche a 40, non vedrò pesci se non quelli che stanno nella fascia d’acqua al di sopra del fondo minimo. Tutti gli altri cadranno nel cono d’ombra e vedrò qualcosa solo se mi fermerò. È corretto?
corretto, a parte il fatto che non li vedrai neppure se ti permi. Anche da fermo esiste sempre il cono d’ombra.
In pratica per sondare meglio il fondale bassa frequenza, mentre per vedere meglio i targhet alta frequenza?
Esattamente l’inverso. Fondale cono stretto (alta frequenza) e pesci cono largo (bassa frequenza) a meno che non sei profondo
Ciao Davide. Come posso mandarti alcuni screenshot con domande? A che indirizzo?
Grazie.
Ciao, serafinidavide@ymail.com
Grazie. Appena avrò il materiale ti romperò le scatole😊
salve Davide, quale card Navionics per il Furuno GP-1971F? io usavo una Navionics +small per il mio vecchio plotter Raymarine, ma sembra che non ci vada bene. Mi puoi chiarire questo problema? Ti ringrazio
Navionics + e Navionics Platinum +
Salve quando una spiegazione su trasduttore ss260w grazie
Ciao.. é un trasduttore che non é più prodotto da anni, e in cantiere ho un sacco di video interessanti che sto sviluppando (utili anche per quella sonda)… ma faremo un video su più sonde “speciali” dove parleremo anche di quella
Quindi se conosco il posto è so che è buono, posso mettermi in vertical anche se non vedo niente?
Assolutamente si. Puoi usare anche la frequenza più alta (che ha il cono più stretto) per cercare di limitare il cono d'ombra, e riuscire a vedere qualcosa di più.
Non conosco quale sonda è installata sulla mia barca. Impossibile per ora leggere la sigla sul trasduttore perchè la barca è in acqua. Pensavo di valutare il comportamento con diverse impostazioni e indìviduare la sonda più probabile. Pensi sia possibile? Hai suggerimenti? Grazie anche per i tuoi impareggiabilii video. Ciao!!
Prova a vedere sulle impostazioni dello strumento che sonda è impostata… di solito la riconosce in automatico.
@@davideserafinifishing ieri fatto diverse impostazioni. Ma non pensato al riavvio. Devo provare. Faccio sapere. Grazie!!
Purtroppo lo strumento non individua la sonda: fatto diverse prove. Però in testa alla lunga lista di trasduttori propone questa selezione HDI-50/200 HDI-83/200 i generici 50/200 e 83/200. Cosa mi suggerisci? Tentare e valutare le risposte mi sembra difficile... o no?
Davide dopo la live, rimarrà su youtube questo video?
Si certo... Tutti i video rimangono sul canale. Però durante la prima visione (alle 18 di oggi) io sono presente on-line, e sono a disposizione per domande o altro. Dopo, finita la "premier", TH-cam cancella i commenti, e il video rimane sul canale come tutti gli altri.
Ciao a tutti, meglio tardi che mai!
Gran bel video complimenti,come al solito molto istruttivo e meticoloso nella spiegazione.Una domanda questo video sembra finito come se ci dovesse essere un seguito o mi sbaglio?Comunque sia è un piacere ascoltare le tue spiegazioni e consigli.Buonasera e al prossimo video.
Ciao, complimenti per il video, volevo chiederti, io ho un hds live 12 ma non ho lo schift, cosa posso usare al posto dello zoom, grazie
Ciao Davide, spiegazione molto utili,shift=scala personaliza non ho mai capito quanto devo impostare la parte superiore e inferiore, pescando a 50 metri di profondità con la scala personalizzata parte superiore devo mettere 80 metri e inferiore di 10 metri?
Grazie mille
Buongiorno Sig.Davide
Come si fa fa a mantenere un certo numero di metri sul basso della scala del mio strumento 10 metri 15 metri (GP19 71)
Cordialità
Alfredo Gaspari
Scala in manuale, accufish e bottom discrimination su off, gain su manuale non auto-pesca o auto-crociera, e zumma con due dita sullo schermo, e poi sposta in su o in giù con un dito.
Meno male ho trovato questo video. Ora so come poter provare a impostare il mio umile Garmin Striker plus4
Tutti gli ecoscandagli funzionano con gli stessi principi... il tuo ecoscandaglio, conoscendo limiti e prestazioni, ti può essere molto d'aiuto in pesca!
Ciao Davide ma con il FCV-628 come faccio a rimanere o impostare la profondità di 10/15 m sulla scala ? Grazie
Ciao Gianni, devi usare il comando "spostamento" che trovi in menù. Li devi mettere il valore da cui vuoi lo strumento inizi a leggere, e per quanta acqua. Per esempio a 100 metri di profondità potresti mettere 80 di spostamento e 30 di scala. E sullo schermo vedi tra i 80 e i 110. Per un totale di 30 metri.
Salve un mio amico ha un 588 FCV ho provato ad usare la funzione spostamento per vedere gli ultimi 30 metri. C'è un funzione per ingrandire questi 30 metri.
@@micheleinterrante8498 Si usa esattamente la funzione "spostamento". Si imposta l'inizio lettura e per quanti metri deve leggere.
La funzione di spostamento sul 588 è simile allo shift se non sbaglio, per ingrandire l'immagine non devo zummare ma utilizzare la scala.
@@micheleinterrante8498 Si esatto.Spostamento o SHIFT é la stessa cosa.
ima li hrvatski titlovi
Ci sono i sottotitoli in croato!