COMANDO MOTORE PASSO PASSO CON ARDUINO E CONTROLLER DI NUOVA ELETTRONICA

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 29 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 39

  • @Andalo65
    @Andalo65 10 ปีที่แล้ว +1

    Ottima dimostrazione!
    E' proprio cio che mi occorreva per imparare.
    Grazie

  • @adrirobot
    @adrirobot 4 ปีที่แล้ว

    Interessante filmato come interessante l'utilizzo della scheda Shield espansione
    IN/OUT FT1089k di Futura Elettronica.

  • @antoninoperrone5321
    @antoninoperrone5321 9 ปีที่แล้ว

    Estremamente interessante, mi aiuta a definire le necessità della mia idea. Grazie!!

    • @Studio_ingegneria_Cerbasi
      @Studio_ingegneria_Cerbasi  9 ปีที่แล้ว

      Uno degli scopi del video può essere questo! Nel suo caso la risoluzione del motore è importante....

  • @darckan86
    @darckan86 11 ปีที่แล้ว

    Un video fatto meglio?!?! ma è perfetto già così! anzi grazie per le dritte, stavo cercando una soluzione simile, per il controllo dei giri di un condensatore variabile per un'antenna
    Grazie Mille ancora!

  • @1moreshoot
    @1moreshoot 7 ปีที่แล้ว

    Ottimo esempio !

  • @Studio_ingegneria_Cerbasi
    @Studio_ingegneria_Cerbasi  11 ปีที่แล้ว

    Mi fa piacere che ti sia stato utile.

  • @rosaliasegreto9658
    @rosaliasegreto9658 8 ปีที่แล้ว

    Ciao, mi sei stato d'aiuto.
    Devo sviluppare un progetto nel quale vorrei controllare 4 motori con Arduino e di conseguenza vorrei chiederti se Arduino Uno è in grado di pilotare motori passo passo di ogni tipo (soprattutto NEMA 34/42 con un momento 35 Nm) e attuatori lineari.
    Il controller da Lei utilizzato sarebbe adatto al mio scopo?

    • @Studio_ingegneria_Cerbasi
      @Studio_ingegneria_Cerbasi  8 ปีที่แล้ว

      +Rosalia Segreto Ciao, lieto di essere stato d'aiuto.
      Il controller da me utilizzato viene pilotato come tanti altri dello stesso tipo, ovvero con tre segnali: enable, direzione e clock. 3 segnali quindi per ogni motore. Arduino può sicuramente pilotare driver di questo tipo, come altri di tipo diverso. Se ne devi comandare 4, hai bisogno dunque di 3x4=12 pin di uscita; su Arduino Uno ci stai un po' stretta (Il modello Uno ne ha max 14). Meglio sarebbe un Arduino Mega, che ha molti più pin I/O. Al massimo potresti eliminare i segnali di enable, collegandoli in tensione direttamente, senza passare per i pin. In questo caso ti basterebbero 8 pin di uscita, 2 per ogni motore, e con Arduino Uno ce la dovresti fare.
      Chiaramente la scelta del tipo di Arduino ricade anche su altri fattori, quali la memoria programma etc...Ma questi tipi di driver per motori passo passo non necessitano di librerie particolari, e l'uso di memoria è minimo.
      I motori che mi dici sono abbastanza potenti....Devi controllare la corrente e la tensione di cui necessitano, ma dubito che ce la fai con il driver che ho usato io nel video (supporta solo fino a 2A). Su internet trovi una marea di drivers di tutti i tipi e di tutte le taglie di potenza, ma che sono pilotabili grosso modo alla stessa maniera.
      Buon lavoro!

    • @lollytrolly5123
      @lollytrolly5123 8 ปีที่แล้ว +1

      ciao, di massima ardunino semplice fornisce 40mA e quindi servono transistor se vuoi comandare un motore direttamente in più ti consiglio dei relè.

  • @walterp7125
    @walterp7125 8 ปีที่แล้ว

    bravo boss !

    • @walterp7125
      @walterp7125 8 ปีที่แล้ว

      per la velocità come gestisci il treno di impulsi in uscita? Usi il timer di arduino e ne cambi l'interrupt in base alla frequenza impostata?

    • @Studio_ingegneria_Cerbasi
      @Studio_ingegneria_Cerbasi  8 ปีที่แล้ว

      Ciao, per quanto riguarda il comando...si in uscita basta mettere un treno di impulsi di frequenza desiderata. Gli interrupt sono utili nel momento in cui si comanda il motore mediante la "manopola encoder" che hai visto nel video....

    • @walterp7125
      @walterp7125 8 ปีที่แล้ว

      avevo fatto delle prove con arduino due ed oscilloscopio , usavo una libreria che mi permetteva di usare un timer e di regolarne il tempo di interrupt al volo .All'interno della routine di interrupt facevo i calcoli e riuscivo ad arrivare sui 3-4 KHz .Pero' considerando poi l'encoder incrementale credo che con un arduino due puoi al massimo gestire un asse .Poi la parte di interpretazione, comunicazione usb, interpolazione assi ....un bel casino

  • @madhorse199
    @madhorse199 8 ปีที่แล้ว

    Salve, con arduino uno è possibile sostituire una centralina di un cancello automatico a ante BFT? se si come e cosa serve?

    • @Studio_ingegneria_Cerbasi
      @Studio_ingegneria_Cerbasi  8 ปีที่แล้ว

      +Andrea Vallo Ciao, sostituire la centralina di quelle apposite per cancelli con Arduino, così "brutalmente" avviamente non è possibile. Seppure a livello di calcolo e di logica e calcolo Arduino è ben più potente e può svolgere tranquillamente quel compito, occorre fornirgli tutte le "periferiche" di interfaccia con gli input e gli output del cancello.
      A cominciare dagli alimentatori DC: mentre la centralina ne ha uno incorporato, per cui è possibile alimentarla direttamente con 230Vac, per Arduino serve un alimentatore a parte.
      Mentre la centralina ha incorporato il sistema radio per il radiocomando, per Arduino bisogna fornirsi di un ricevitore a parte ed alimentarlo con la giusta tensione.
      La parte più complessa riguarda il comando dei motori; in genere per questi si può cambiare la "sensibilità" dal punto di vista della coppia, e bisogna vedere in che modo. Se viene fatto con un segnale di tensione analogico, allora bisogna comprare una schedina a parte perché Arduino non può emettere segnali analogici "standard" (salvo che non si tratti di un PWM).
      Per di più i pin di Arduino lavorano a 5V, mentre può essere necessario pilotare a tensioni maggiori (ad esempio per il lampeggiante....), pertanto bisogna usare degli appositi relè.
      Concludendo: c'è molto lavoro da fare, seppure l'applicazione non è complessa! Non è detto che, guardando ai costi, ai tempi di realizzazione e affidabilità del sistema, questa sia la soluzione più conveniente! Forse si fa prima a comprare una centralina già pronta! Salvo che uno non lo faccia per pura passione elettronica....!
      Saluti e buon lavoro.

  • @marcocausa3196
    @marcocausa3196 6 ปีที่แล้ว

    Ciao mi chiamo Marco, mi puoi aiutare a scrivere un programmino per arduino? Dovrei comandare un motore passo passo, tale motore dovrà essere azionato da uno switch a pressione. quando tale switch rimane premuto il motorino si dovrà avviare e dovrà fermarsi ad un certo numero di rotazioni, mentre quando verrà rilasciato dovrà tornare al punto iniziale. Si può fare? se è si ci possiamo mettere d'accodo su come sdebitarci. Grazie mille. Distinti saluti Causa Marco.

  • @attiliovolpe4140
    @attiliovolpe4140 7 ปีที่แล้ว +1

    Ciao , è interessante, si può vedere il programma Arduino?

  • @fabiodibenedetto53
    @fabiodibenedetto53 8 ปีที่แล้ว

    Salve Mingus.
    Ho visto nel video che hai un inverter della AllenBradley.
    Per caso sai suggerirmi come avviare un elettromandrino tramite protocollo ModBus e Arduino?
    Grazie

    • @Studio_ingegneria_Cerbasi
      @Studio_ingegneria_Cerbasi  8 ปีที่แล้ว

      Ciao, tramite Arduino è possibile lavorare il Modbus (vedi ad esempio playground.arduino.cc/Code/ModbusMaster); nel caso specifico occorre studiare il protocollo di comunicazione con Allen Bradley. In passato l'ho fatto facilmente tramite PLC, usando i "message" (RSlogix5000), ma con Arduino credo che non sia proprio una passeggiata! Forse si fa prima ad usare gli I/O digitali e analogici dell'inverter, per regolare velocità, verso di rotazione, etc...

  • @Iw1cgf
    @Iw1cgf 9 ปีที่แล้ว

    Ciao ottimo lavoro ti chiedo un parere.io ed altri amici ci occupiamo di telecinema,ora sta nascendo l'esigenza di fare dei filmati dove bisogna intervenire sul fotogramma per pulirlo migliorarlo,quindi i classici 18 o 24 fotogrammi al secondo non vanno più bene.bisogna fare un fotogramma al secondo che equivale a un giro del. Motore al secondo.il motore che montano sono normalmente o a induzione,e quindi non regolabile elettronicamente gli altri a spazzole a 220 ma anche loro non riesco a. Scendere al di sotto di un certo N di giri senza perdere potenza.Pensavo quindi ai passo passo nello specifico usare la scheda di N E come quella che hai usato nel video La lx1420 e la scheda lx 1419 che secondo me dovrebbe bastarmi.Anche perché per il mio caso non e'neccessario un Vero e proprio programma pensi che mi possa buttare in questa impresa???? Ti ringrazio se riesci a dedicarmi un attimo del tuo tempo ciaoCostantino

  • @EnricoIacono
    @EnricoIacono 8 ปีที่แล้ว

    Con la scheda di nuova elettronica è possibile pilotare 2 motori, invece che uno, facenti le stesse operazioni?

    • @Studio_ingegneria_Cerbasi
      @Studio_ingegneria_Cerbasi  8 ปีที่แล้ว

      +Enrico Iacono No. quella scheda comanda un sol motore passo passo. Oppure due motori DC. Ma non due passo passo....

    • @EnricoIacono
      @EnricoIacono 8 ปีที่แล้ว

      Quindi per comandarne due dovrei crearne 2 e utilizzare solo i comandi in comune? O sto dicendo una baggianata?

    • @Studio_ingegneria_Cerbasi
      @Studio_ingegneria_Cerbasi  8 ปีที่แล้ว

      Si, devi usare due schede distinte. I comandi possono essere distinti se i motori devono muoversi in modo indipendente tra loro, o anche uguali, e in questo caso i due motori si muoveranno in modo identico....

  • @jonesjon9264
    @jonesjon9264 10 ปีที่แล้ว

    Se non sapete dove acquistare Arduino vi propongo il mio negozio. Sono disponibile anche motori e schede di pilotaggio se chiedete.
    ebay.eu/1sYKAgp
    Complimenti per il video comunque, davvero ben realizzato!

  • @simonepigolotti4817
    @simonepigolotti4817 8 ปีที่แล้ว

    salve Mingus,
    questo video mi ha incuriosito molto. Potrei chiederti alcune cose sul mio progetto in privato? dove posso contattarti. grazie

  • @MicroGTpic
    @MicroGTpic 6 ปีที่แล้ว

    date un'occhiata a questa nuova scheda Micro-GT th-cam.com/video/e16IcS3flPw/w-d-xo.html

  • @enniopetruz6181
    @enniopetruz6181 8 ปีที่แล้ว

    avrei bisogno di una consulenza sulla fattibilità di un mio progetto.ti posso mandare i disegni e il funzionamento se mi dai un indirizzo e mail

  • @mariobertolla7176
    @mariobertolla7176 11 ปีที่แล้ว

    Ciao il tuo video è interessantissimo!! ho un problema...devo far girare un passo passo che non va più...è collegato ad un driver Microstepping Driver HT-335M puoi aiutarmi?? dove compro i ricambi??

    • @Studio_ingegneria_Cerbasi
      @Studio_ingegneria_Cerbasi  11 ปีที่แล้ว

      Ciao, mi fa piacere che ti sia piaciuto! Ma non riesco a capire quale sia il tuo driver...Forse intendi uno della serie M335? Con il codice che mi hai dato non risulta nulla....
      Se è il motore PP che è andato, e ne hai la certezza, bisogna che tu prenda i dati del motore (o la sigla, se riesci a leggerla: con un pò di ricerca su internet si dovrebbe risalire alle caratteristiche del motore...).
      Saluti.

  • @dinodimax390
    @dinodimax390 11 ปีที่แล้ว

    ciao sono Dino ho trovato questa dimostrazione molto interessante.mi daresti la tua mail che devo chiederti delle cose su questo progetto? ciao grazie

  • @FedericoDeVincenti
    @FedericoDeVincenti 7 ปีที่แล้ว

    Bel video, anche io ho incominciato a fare video su Arduino, dove mostro progetti fatti da me, visitate il mio canale

    • @basilee_8264
      @basilee_8264 6 ปีที่แล้ว

      ciao federico mi puoi aiutare con un proggetto su una fresatrice volevo motare 4 motori passo passo con arduino

  • @aldomione2711
    @aldomione2711 7 ปีที่แล้ว

    un buon video rovinato dalla radio sul fondo dell'audio

  • @Studio_ingegneria_Cerbasi
    @Studio_ingegneria_Cerbasi  11 ปีที่แล้ว

    Ti ho inviato un messaggio con il mio indirizzo email. Dovresti averlo già ricevuto. Controlla!