Corso zero di matematica (lezione 19) - Formule di trigonometria

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 18 ส.ค. 2014
  • "2+2=?" è il titolo delle 21 unità didattiche che compongono il ciclo di lezioni del corso zero di matematica a cura dei professori Alfio Ragusa e Salvatore Giuffrida.
    Lezione n.19 - Formule di trigonometria.
    In questa unità si ricordano alcune delle più note formule goniometriche, quali le formule di addizione e sottrazione, quelle di duplicazioni, quelle di bisezione, le formule cosiddette “parametriche” e si applicano in alcuni semplici casi. Inoltre, dopo aver ricordato le formule di Prostaferesi, si dà un esempio che illustra l’utilità di tali formule.

ความคิดเห็น • 9

  • @Partigiano2017
    @Partigiano2017 6 ปีที่แล้ว +14

    bravo questo Professore, soldi pubblici spesi bene, sono un ignorante ma con lui sto migliorando

  • @historiamundi2846
    @historiamundi2846 9 ปีที่แล้ว +5

    Lezione estremamente utile,grazie mille!

  • @riccardovascon5041
    @riccardovascon5041 ปีที่แล้ว

    Complimenti

  • @giuseppeborrelli1718
    @giuseppeborrelli1718 11 หลายเดือนก่อน

    scusate ho una domanda sulle formule di prostaferesi, al minuto 34 il professore inizia a svolgere la somma dei coseni per applicare la seconda formula. il problema però è che nel mentre che fa i conti scambia di volta in volta p e q, se nella somma questo non è un problema nella differenza è un problemone. Ora la mia domanda è:
    è un errore di distrazione o in qualche modo p e q sono intercambiabili? (premetto che è la prima volta che studio questo argomento)
    grazie in anticipo

  • @andreabelfort8330
    @andreabelfort8330 7 ปีที่แล้ว +7

    Bella lezione, ma se ci fosse stata anche la risoluzione delle equazioni finali sarebbe stato meglio..

    • @beppeesposito2559
      @beppeesposito2559 6 ปีที่แล้ว

      Beh, mi pare immediato risolvere le due equazioni finali. cos7/2x = 0 per 7/2x = pi greco/2 + kpi greco cioè x = pi greco /7 + 4kpigreco/7, e la seconda, ovvero i coseni sono uguali e opposti di segno quando gli archi (angoli) sono fra loro supplementari , e dunque pi greco - 3/2x = 1/2x + 2kpigreco cioè 2x = pi greco cioè l'angolo x in gradi vale = pi greco/2 + 2kpigreco.

    • @cristianocallegari6851
      @cristianocallegari6851 5 ปีที่แล้ว +1

      Avessi avuto 26 anni fa queste lexioni così accesdibili sai quante ripetizioni mi sarei risparmiato!

  • @rinoperilongo7860
    @rinoperilongo7860 3 ปีที่แล้ว +1

    Voglio dire che è decisamente improprio chiamare il seno coseno... funzioni goniometriche. Sono funzioni trigonometriche perché ricavate da rapporti tra lati di un triangolo rettangolo e quindi la goniometria qui non c'entra. Certa terminologia non deve essere confusa perché genera solo contraddizioni... Trigonometria dunque non riguarda solo lo studio dei triangoli in funzione dei suoi lati e angoli ma comprende anche tutta la parte introduttiva in cui si tratta delle definizioni di sen cos tg che per l'appunto sono funzioni trigonometriche e non goniometriche come si vorrebbe far credere.

    • @alfioragusa7787
      @alfioragusa7787 3 ปีที่แล้ว +10

      Buon giorno, intervengo su questa osservazione per fare un po' di chiarezza. Premetto che la questione non mi appassiona particolarmente perché non riguarda i contenuti ma solo la denominazione di queste funzioni. Allora, la goniometria (come lo stesso nome suggerisce) è la teoria che si occupa della misurazione degli angoli e pertanto le funzioni ad essa legate sono dette funzioni goniometriche. Invece la trigonometria è la teoria che si occupa delle relazioni tra i lati e gli angoli di un triangolo. Proprio quando si utilizzano le funzioni goniometriche in questa teoria, per abuso di linguaggio, esse vengono anche denominate funzioni trigonometriche. Questa, semplificando, è la sistemazione attuale. Se invece si vuol risalire alla storia, allora bisogna andare indietro fino ai babilonesi prima degli studi sistematici di Ipparco e di Tolomeo d'Egitto ed a quei tempi ancora queste distinzioni non erano ben definite. Buon lavoro.