Tra i tantissimi tutorial che vi sono in rete e secondo la mia esperienza da neofita nel campo del modellismo, questo video è eccellente. Descrizione dei vari passaggi con estrema semplicità e chiarezza senza nascondere niente. Lo terrò presente nei miei prossimi diorami. Grazie.
ciao, come sempre istruzioni per l'uso perfette, una domanda come colori acrilici quali consigli ? vedo che usi molto Fleur, Studio acrilic ed americana possono andare bene anche altre marche ? Le avrai sicuramente testate !?
Grandissimo tutorial, per ora mi erano capitati solo da TH-camr americani e cercare i loro prodotti era sempre un macello! L'unico dubbio che ho riguarda il mix vinavil+acrilico+acqua, non riesco mai a capire quanto vinavil aggiungere in base alla quantità di colore, penso dovrò fare alcune prove. Comunque complimenti!
OTTIMO VIDEO. BEN DESCRITTO E REALIZZATO. L'AUDIO-MUSIC, " NON AIUTA LA GIUSTA VISIONE ". A MIO PARERE/CONSIGLIO : E' BENE PER IL FUTURO, IMPIEGARE MUSICHE CHE NON ABBIANO RIPETIZIONI FREQUENTI E CADENZATE. COMPLIMENTI SALVIO
@@MistralFantasyWorld grazie!!! Anc io faccio ste cose volentieri, presepio ,diorame. Faccio anche modellismo di treni ect Cosi cerchero di approfittarne di quello che ci fai vedere Abbraccio dall Ungheria
Buonasera, innanzitutto complimenti per il bellissimo lavoro, volevo fare una domanda, si possono utilizzare le tempere per eseguire queste tecniche di pittura sul polistirene, o meglio i colori acrilici?
Ciao e grazie. Si, volendo puoi utilizzare anche le tempere. Una volta che hai dato la mano di fondo (io uso acrilico + vinilica) puoi andare con qualsiasi tipo di colore all'acqua.
Ottimo video, intanto complimenti ! Sei veramente bravo, vorrei solo chiedere se l’applicazione che mostri in questo video è fattibile con un prodotto già colorato e asciugato bene ? Grazie
Si volendo puoi andare a coprire anche un modello già colorato... Poi dipende dalla scala e dai dettagli, tieni conto che la pittura fa un certo spessore. Se si tratta di un muro in pietra come quello del video puoi ricolorarlo tranquillamente... Comunque di norma su modelli del genere non ci sono problemi...
Ciao Mistral, posso chiederti se la lavatura posso applicarla ai miei diorami che hanno semplicemente uno strato di colore acrilico grigio, poi bianco in drybrush, quindi la lavatura posso crearla dal nero acrilico molto diluito? Infine la lumeggiatura è drybrush sono la stessa cosa ? Grazie Grazie 🙏
Complimenti altri aggettivi sono superflui, volevo chiederle una info si può mettere il colore acrilico nella tempera bianca usando anche del vinavil per passare poi sopra il polistirene?
Grazie! La base girevole non l'ho costruita io, l'ho acquistata online in un negozio di modellismo che tra l'altro adesso non esiste più... comunque la puoi trovare anche su Amazon, sono quelle basi che si usano per dipingere ad aerografo: amzn.to/2WYdzUQ
Generalmente non ha molta importanza che sia opaco, anche perché essendo un fondo, poi andrai a coprirlo completamente col colore successivo. Quindi anche se è lucido va bene lo stesso... l'importante è che il colore successivo non scivoli via, al limite puoi sempre dare una carteggiatina... Ciao.
Ciao, davvero complimenti,sono rimasto davvero impressionato da questo video (ed altri tuoi). Passerò le nottate per guardarli tutti! Avevo una domanda: potresti consigliarmi una vernice acrilica TRASPARENTE OPACA, da applicare sopra il polistirene alla fine della colorazione? Mi serve come pellicola protettiva. Ho fatto una prova seguendo il tuo tutorial, e ho usato la vernice trasparente all’acqua “Easy”, della Hammeley, ma il risultato è stato tutt’altro che opaco. Anzi, direi che è venuto lucidissimo e brillante, oltre che appiccicoso! Sono rimasto molto deluso. Ho visto qualcosa su internet ma vorrei evitare di sbagliare ancora. Grazie in anticipo!
Ciao, ti ringrazio molto! In verità non ho mai utilizzato vernici trasparenti protettive sui miei modelli. Tieni conto che i colori acrilici sono già di per se molto resistenti. I DecoArt Americana, per esempio, sono studiati per resistere bene anche esposti all'esterno, tipo ai raggi UV ecc... quindi se tieni i tuoi modelli in casa o in una vetrinetta non dovresti avere problemi. l'importante è proteggerli un po' dalla polvere... Comunque esistono dei protettivi specifici anche se vengono utilizzati maggiormente sulle miniature, tipo questo: amzn.to/2BPdZ8q
Mistral Fantasy World grazie mille. In realtà lo scopo è quello di creare un film che donasse lucentezza, anche se opaca, per impreziosire il soggetto. Inoltre propenderei per un liquido più che per uno spray, ma in ogni caso faccio tesoro del tuo consiglio. Grazie ancora!
Ciao, innanzitutto complimenti, lei è un vero artista, volevo solo chiederle una curiosità: ho iniziato da poco a pitturare delle miniature e da neofita sto secondo i consigli della gw i quali indicano come step di pittura base, lavatura e lumeggiatura, come mai lei fa prima la lumeggiatura prima della lavatura ?? Complimenti ancora e buone feste!
Ciao e Grazie! Io preferisco dare una prima lumeggiatura sul colore base perché è già di per sé piuttosto scuro, poi mi serve anche per raccordare le varie sfumature e poi procedere con la prima lavatura... Poi tieni conto anche che dipingere un modello piuttosto grande è un po' diverso dal dipingere una miniatura, sulla quale per esempio non viene quasi mai utilizzata la tecnica del DryBrush per lumeggiare... Ciao e tanti Auguri anche a te!
I tuoi lavori sono semplicemente meravigliosi!!! Hai una tecnica e una bravura che hanno dell' invidiabile. Una domanda...... in linea di massima, quali sono le tonalità di colori che usi maggiormente per i tuoi progetti? Grazie e ancora e di nuovo tanti tanti complimenti!!
Ciao, grazie mille per i complimenti! Per dipingere i muri in pietra generalmente utilizzo dei grigio/blu in varie tonalità chiaro/scure. Mentre per le parti in legno uso dei marroni, anche qui cerco sempre di variare molto, in modo da ottenere più sfumature possibili... diciamo che una volta deciso il colore di base, variare molto le tonalità aiuta ad ottenere un risultato più naturale e realistico... Ciao.
Hola Mistral !!! magistral tus videos, una domanda,sono aeromodelista e vorrei un tuo consiglio,a volte lavoro con il polistirene,e vorrei dipingere una linea sul ala di un aeromodello, le pitture acriliche sono adatte ???devo mettere un impremiante prima??? e come posso fare che diventi lucido,grazie JORGE da Milano.
Ciao e grazie per i complimenti! Si i colori acrilici vanno bene sul polistirene, non ho mai provato ad ottenere un effetto lucido ma credo che con una bella mano di fondo non dovresti avere problemi... Puoi dare un fondo con acrilico + colla vinilica e poi varie passate con un acrilico lucido, magari con una leggera scaraventata tra una mano e l'altra...
Molto chiaro. Ma se il primer va steso su una superficie che una volta verniciata deve essere perfettamente liscia tipo lo scafo di una barca?? Prima della verniciatura finale se carteggio la superficie dipinta con il primer cosa succede?? Come faccio?. Grazie.
Ciao! Dalla lumeggiatura alla lavatura quanto tempo intercorre? È necessario far asciugare prima? Posso usare del mordente noce per legno diluito in acqua per effettuare la lavatura? Grazie mille! I tuoi lavori sono fantastici! Complimenti!
Ciao, ti ringrazio! Prima di dare la lavatura lascia passare almeno 2 ore, in modo che il colore asciughi bene, al limite per ridurre i tempi puoi passare un po' il phon per capelli... Non ho mai provato ad usare il mordente, dovrebbe andare bene perchè in sostanza anche quello è fatto con coloranti e pigmenti...
Ciao, grazie mille sei brvaissimo! Una domanda, ho letto che tanti utilizzano della modelling paste per dare effetto 3D al polistirene, quando magari fanno rocce o scogliere.. tu lo utilizzi? Dove e quale mi consiglieresti? Grazie :)
Ciao e grazie. Finora non ho mai utilizzato paste modellanti, comunque si, nel modellismo vengono spesso utilizzate per creare delle texture particolari sul terreno o per l'intonaco, ma anche per altri scopi. Quelle più famose sono le paste modelllanti della "Liquitex", ma anche la Vallejo le fa. Ma, ti ripeto, finora non le ho mai usate.
@@MistralFantasyWorld ciao e grazie a te, sei fortissimo 🥹 Alla fine non trovandola da Leroy Merlin, la commessa mi ha consigliato il gesso alabastrino, secondo te può dare un effetto simile?
Il gesso alabastrino è un'altra cosa, di solito si usa per colare negli stampi ed ottenere delle riproduzioni di oggetti simili al marmo bianco. Meglio del semplice gesso scaiola, picchiettandolo leggermente sulle pietre puoi ottenere una texture rugosa.
Caro maestro ed artista, sto facendo delle miniature in cartone.... non riesco a trovare dei colori acrilici (marroni ed altri) opachi...quelli che ho preso sono tutti gloss (lucidi)...non è il massimo colorate il tetto marron lucido... sapresti consigliarmi? Ti ringrazio rinnovandoti la mia stima ed i miei 👏 complimenti
@@giorgiamandolesi2431 anch'io uso i maimeri a volte, sono un po' più "cremosi" ma se li diluisci leggermente con acqua si stendono bene e sono abbastanza coprenti...
Posso chiederti come è don che materiali è stato realizzato il tetto? Scusami se è stato detto nel video e non ho carpito. Comunque complimenti veramnete
Ciao e grazie! Le tegole del tetto sono sempre in polistirene. In quest'altro video spiego più nel dettaglio come farle 👉 th-cam.com/play/PLgjA5aFuD_5ACynOZySSqIjtAv0IInCfa.html
Prova a dare una leggera scartavetrata, dai una mano di fondo con del colore acrilico e colla vinilica. Lascia asciugare per bene almeno per 6 ore e poi vai di colore.
Ciao, io il polistirene lo acquisto nei centri fai da te, lo vendono in pannelli da 60 x 120 cm. dai 2 cm. di spessore in su. Devi cercare quello ad alta densità, non bassa, quello con la sigla XPS
Ciao cerco un consiglio: come organizzi la pavimentazione quando devi unire più modellini per evitare stacchi e dislivelli poco gradevoli alla vista? Complimenti per i tuoi lavori
@@MistralFantasyWorld Ogni modellino ha intorno un profilo di pavimentazione, che sia di erba o di selciato. Quando assembli uno scenario con più modellini, ad esempio un presepe o un qualsiasi plastico con più diorami, per rendere tutto più uniforme come mascheri il profilo del singolo modello in modo da rendere tutto più armonioso e contiguo senza stacchi e gradini alla base di ogni singolo soggetto?
Dipende dalle situazioni e soprattutto da cosa utilizzi per costruire il tuo Diorama. Io di solito incollo tutto sulla base... per esempio, se devi costruire un Presepe devi avere ben chiaro sin dall'inizio la composizione della scena ed andare a costruire il tutto su di un unica base come se fosse un unico modello. Se invece vuoi assemblare un Diorama o Presepe con degli elementi già pronti, che di solito hanno una basetta, devi cercare a seconda delle situazioni di mascherare in qualche modo la basetta, tipo con dei cespugli o altro...
@@MistralFantasyWorld E' proprio alla mascheratura delle basette che mi riferivo. Anch'io di solito utilizzo i soliti stratagemmi (cespugli o lastricati sormontanti). Ma chiedere ad un grande FANTASY puo' darmi qualche altro spunto. Grazie 1000 della tua disponibilità Seguo sempre con piacere i tuoi lavori. Ciao a presto
Si, in effetti la smorza un po'... ma lo scopo della lavarura è anche quello di andare a raccordare tutti i toni, desaturandoli un po'. Comunque, come vedi nel video, finisco sempre con una leggera lumeggiatura finale...
Tutorial molto interessante. Mi domando solo perche applicare il lavaggio scuro dopo la lumeggiatura, non rischia di attenuare troppo l'effetto del rilievo ottenuto con la colorazione piu chiara? Per il resto interessante la tecnica a colori uniti sul lavoro, io non avrei usato un blu così evidente, ma quella è una questione di gusto. Io preferisco le tonalità di grigio della pietra serena. Comunque complimenti e proverò la tecnica di mistura sul modello. Grazie.
Io preferisco dare una prima lumeggiatura sul colore di base in quanto è già di per sé un po scuro, inoltre mi aiuta a raccordare un po' i contrasti netti di colore... poi procedere al primo lavaggio molto diluito. La lavatura nera mi aiuta anche a togliere saturazione e ad uniformare tutte le sfumature... nella pittura i modi di procedere possono essere molti e tutti validi per ottenere un buon risultato. Qui ho descritto quello che mi è più congeniale tentando di schematizzarlo per renderlo, diciamo così, più semplice da capire e da realizzare. Grazie per l'interesse e per il feedback 👍
Dipende dai colori che usi... quelli che utilizzo io non sono adatti all'utilizzo per esterni, si rovinerebbero. Non mi è mai capitato di dover dipingere un modello per l'esterno, quindi non ti saprei dire...
Grazie mille per i complimenti! I colori che mi vedi utilizzare sono dei colori Acrilici, di varie marche ma tutti con base acrilica... No, non ho mai fatto dei seminari, il mio peggior nemico purtroppo è il poco tempo a disposizione... per ora mi accontento di fare video. Grazie di nuovo. Ciao!
Tra i tantissimi tutorial che vi sono in rete e secondo la mia esperienza da neofita nel campo del modellismo, questo video è eccellente. Descrizione dei vari passaggi con estrema semplicità e chiarezza senza nascondere niente. Lo terrò presente nei miei prossimi diorami. Grazie.
Ti ringrazio molto... 🙏
complimentissimi , per le spiegazioni vocali e tutto l'insieme , sei il numero UNO .
Grazie Luka! Troppo gentile...
Video di ottima qualità, molto interessante e chiaro nelle specificità.
Complimenti
Ti ringrazio, ciao
Troppo bravo mi piace tutta la spiegazione...non vedo l'ora di realizzarlo....per me n.1
Ti ringrazio molto...
Complimenti sei un grande: mai visto un tutorial più completo
Ti ringrazio molto
grazie per questo video, da quando mi sono iscritto, ho già provato alcune cose che insegni, non ho parole dei risultati... continua sei un grande
Davvero troppo gentile..... Grazie Marco
Buongiorno.
Bravissimo👏👏👏👏👏👏👏 ho imparato molto dai suoi tutorial
Grazie Mirella. Spero di continuare ad essere d'aiuto...
@@MistralFantasyWorld
Grazie a lei .
Buona notte🌜
Muy linda quedó esa casita, me encanto la explicación. Muchas gracias, saludos desde Colombia
Muchas gracias, saludos
Ciao, complimenti per le tue realizzazioni e i tuoi video!
Complimenti. Molto istruttivo.
Grazie Alessandro!
Semplicemente geniale ! Bravo ! Ottimo tutorial !
Grazie Stefano!
'HOLA MISTRAL!!!!grazie per la tua risposta, sono d'accordo con te, ti farò sapere dei risultati,ottenuti. un abbraccio JORGE
👍
Grande Mistral! È sempre interessante e bello vedere i tuoi video, anche se li ho visti mille e mille volte ormai.
Grazie Silvio!
Complimenti ottimo lavoro.
Bravo, iscritto, pollice in su complimenti e Buon Natale!
Grazie e benvenuto Mauro! Buone Feste a te!
Complimenti,lei é bravissimo
Grazie Cristina. Ciao!
Magnifique !!!!!!! Grandiose !!!!!!!!!!!
.
Bello !!!!!!! Grandioso !!!!!!!!!!!
Merci beaucoup Georges!
Gran trabajo, enhorabuena!!!
Muchas gracias Jose!
Molto interessante come tecnica, bravo!
Loved it! Interesting technique with the papertowel/wash; haven't seen that one before.
Thanks a lot! Said by a good painting like you, it is double! Thank you very much!
Stupendo grazie
ciao, come sempre istruzioni per l'uso perfette, una domanda come colori acrilici quali consigli ? vedo che usi molto Fleur, Studio acrilic ed americana possono andare bene anche altre marche ? Le avrai sicuramente testate !?
Grandissimo tutorial, per ora mi erano capitati solo da TH-camr americani e cercare i loro prodotti era sempre un macello!
L'unico dubbio che ho riguarda il mix vinavil+acrilico+acqua, non riesco mai a capire quanto vinavil aggiungere in base alla quantità di colore, penso dovrò fare alcune prove.
Comunque complimenti!
Ciao, ti ringrazio. Anch'io vado un po' ad occhio, circa un terzo di vinavil sul colore, ma l'unica è fare delle prove, così ci prendi la mano
@@MistralFantasyWorld grazie per i consigli!
U earned yourself a subscriber man
Many thanks!
OTTIMO VIDEO.
BEN DESCRITTO E REALIZZATO.
L'AUDIO-MUSIC, " NON AIUTA LA GIUSTA VISIONE ".
A MIO PARERE/CONSIGLIO : E' BENE PER IL FUTURO, IMPIEGARE MUSICHE CHE NON ABBIANO
RIPETIZIONI FREQUENTI E CADENZATE.
COMPLIMENTI
SALVIO
I tuoi video sono molto utili
Cerco di fare del mio meglio, sono contento che li trovi utili! Ciao.
This was excellent, thank you.
Thank you very much!
sono un tuo nuovo fan, bravissimo , iscritto
Ti ringrazio molto... Benvenuto!
Grazie! 😍👍😎
Eccellente!!!! Iscritta
Grazie mille!
Super bravo!
Grazie Alessandro, troppo buono...:-) Ciao!
Bellissimo, complimenti
Grazie Antonio!
Ciao Mistral bel video 👍
Grazie Emanuele! Ciao! 🙏
Molto molto bravo. Complimenti Mistral
Grazie anche a te. Ciao!
complimenti. il procedimento e i materiali sono validi anche per il cemento-malta?
Complimenti e grazie
Grazie Mirco! Ciao.
👏👏👏👏
hola, lo hace por hobby? o se dedica al modelismo? saludos! muy profesionales sus trabajos!
Hola Matias.Es solo un hobby, no un trabajo. Muchas gracias!
Capolavoro
Grazie Flavio!
Bellissimo compimenti
Grazie mille!
Bravissimo e complimenti iscritto!al prossimo video allora
Grazie Alessandro!
Molto bello complimenti! Vorrei chiedere se ha un videotutorial come ha costruito la casetta di polistirene..
Ciao ti mando questo Link dove spiego... th-cam.com/video/DIz-hQi5O9o/w-d-xo.html
@@MistralFantasyWorld grazie!!! Anc io faccio ste cose volentieri, presepio ,diorame. Faccio anche modellismo di treni ect Cosi cerchero di approfittarne di quello che ci fai vedere Abbraccio dall Ungheria
Buonasera, innanzitutto complimenti per il bellissimo lavoro, volevo fare una domanda, si possono utilizzare le tempere per eseguire queste tecniche di pittura sul polistirene, o meglio i colori acrilici?
Ciao e grazie.
Si, volendo puoi utilizzare anche le tempere. Una volta che hai dato la mano di fondo (io uso acrilico + vinilica) puoi andare con qualsiasi tipo di colore all'acqua.
Spettacolare!!!
ARTISTA!!!
Lovely result
Thank you very much Richard!
complimenti bellissimo
Grazie Davide! Ciao.
Ottimo video, intanto complimenti ! Sei veramente bravo, vorrei solo chiedere se l’applicazione che mostri in questo video è fattibile con un prodotto già colorato e asciugato bene ? Grazie
Si volendo puoi andare a coprire anche un modello già colorato... Poi dipende dalla scala e dai dettagli, tieni conto che la pittura fa un certo spessore. Se si tratta di un muro in pietra come quello del video puoi ricolorarlo tranquillamente... Comunque di norma su modelli del genere non ci sono problemi...
Ciao Mistral, posso chiederti se la lavatura posso applicarla ai miei diorami che hanno semplicemente uno strato di colore acrilico grigio, poi bianco in drybrush, quindi la lavatura posso crearla dal nero acrilico molto diluito?
Infine la lumeggiatura è drybrush sono la stessa cosa ?
Grazie Grazie 🙏
Si, la lavatura puoi crearla anche con acrilico nero molto diluito... il drybrush è una tecnica per lumeggiatura...
@@MistralFantasyWorld Grazie 👍
Complimenti altri aggettivi sono superflui, volevo chiederle una info si può mettere il colore acrilico nella tempera bianca usando anche del vinavil per passare poi sopra il polistirene?
Ciao, grazie! In verità non ho mai provato ma, se aggiungi il Vinavil, non dovrebbero esserci problemi.
Complimenti veramente un bel lavoro.
Tutorial molto utile.
Posso chiederle come ha costruito la base girevole.
Grazie!
La base girevole non l'ho costruita io, l'ho acquistata online in un negozio di modellismo che tra l'altro adesso non esiste più... comunque la puoi trovare anche su Amazon, sono quelle basi che si usano per dipingere ad aerografo: amzn.to/2WYdzUQ
preciosa tu casita 👏👏🏠
Fenomeno
bello bravo
Ti ringrazio molto
Ciao grande, il fondo che dai deve essere opaco o va bene anche il glossario? 🙏 grazie
Generalmente non ha molta importanza che sia opaco, anche perché essendo un fondo, poi andrai a coprirlo completamente col colore successivo. Quindi anche se è lucido va bene lo stesso... l'importante è che il colore successivo non scivoli via, al limite puoi sempre dare una carteggiatina...
Ciao.
Mistral Fantasy World thanks!!!
Ciao, davvero complimenti,sono rimasto davvero impressionato da questo video (ed altri tuoi). Passerò le nottate per guardarli tutti! Avevo una domanda: potresti consigliarmi una vernice acrilica TRASPARENTE OPACA, da applicare sopra il polistirene alla fine della colorazione? Mi serve come pellicola protettiva. Ho fatto una prova seguendo il tuo tutorial, e ho usato la vernice trasparente all’acqua “Easy”, della Hammeley, ma il risultato è stato tutt’altro che opaco. Anzi, direi che è venuto lucidissimo e brillante, oltre che appiccicoso! Sono rimasto molto deluso. Ho visto qualcosa su internet ma vorrei evitare di sbagliare ancora. Grazie in anticipo!
Ciao, ti ringrazio molto!
In verità non ho mai utilizzato vernici trasparenti protettive sui miei modelli. Tieni conto che i colori acrilici sono già di per se molto resistenti. I DecoArt Americana, per esempio, sono studiati per resistere bene anche esposti all'esterno, tipo ai raggi UV ecc... quindi se tieni i tuoi modelli in casa o in una vetrinetta non dovresti avere problemi. l'importante è proteggerli un po' dalla polvere...
Comunque esistono dei protettivi specifici anche se vengono utilizzati maggiormente sulle miniature, tipo questo: amzn.to/2BPdZ8q
Mistral Fantasy World grazie mille. In realtà lo scopo è quello di creare un film che donasse lucentezza, anche se opaca, per impreziosire il soggetto. Inoltre propenderei per un liquido più che per uno spray, ma in ogni caso faccio tesoro del tuo consiglio. Grazie ancora!
Ciao, innanzitutto complimenti, lei è un vero artista, volevo solo chiederle una curiosità: ho iniziato da poco a pitturare delle miniature e da neofita sto secondo i consigli della gw i quali indicano come step di pittura base, lavatura e lumeggiatura, come mai lei fa prima la lumeggiatura prima della lavatura ?? Complimenti ancora e buone feste!
Ciao e Grazie!
Io preferisco dare una prima lumeggiatura sul colore base perché è già di per sé piuttosto scuro, poi mi serve anche per raccordare le varie sfumature e poi procedere con la prima lavatura...
Poi tieni conto anche che dipingere un modello piuttosto grande è un po' diverso dal dipingere una miniatura, sulla quale per esempio non viene quasi mai utilizzata la tecnica del DryBrush per lumeggiare...
Ciao e tanti Auguri anche a te!
I tuoi lavori sono semplicemente meravigliosi!!! Hai una tecnica e una bravura che hanno dell' invidiabile. Una domanda...... in linea di massima, quali sono le tonalità di colori che usi maggiormente per i tuoi progetti? Grazie e ancora e di nuovo tanti tanti complimenti!!
Ciao, grazie mille per i complimenti!
Per dipingere i muri in pietra generalmente utilizzo dei grigio/blu in varie tonalità chiaro/scure. Mentre per le parti in legno uso dei marroni, anche qui cerco sempre di variare molto, in modo da ottenere più sfumature possibili... diciamo che una volta deciso il colore di base, variare molto le tonalità aiuta ad ottenere un risultato più naturale e realistico...
Ciao.
Grazie mille!!
Hola Mistral !!! magistral tus videos, una domanda,sono aeromodelista e vorrei un tuo consiglio,a volte lavoro con il polistirene,e vorrei dipingere una linea sul ala di un aeromodello, le pitture acriliche sono adatte ???devo mettere un impremiante prima??? e come posso fare che diventi lucido,grazie JORGE da Milano.
Ciao e grazie per i complimenti!
Si i colori acrilici vanno bene sul polistirene, non ho mai provato ad ottenere un effetto lucido ma credo che con una bella mano di fondo non dovresti avere problemi...
Puoi dare un fondo con acrilico + colla vinilica e poi varie passate con un acrilico lucido, magari con una leggera scaraventata tra una mano e l'altra...
Molto chiaro. Ma se il primer va steso su una superficie che una volta verniciata deve essere perfettamente liscia tipo lo scafo di una barca?? Prima della verniciatura finale se carteggio la superficie dipinta con il primer cosa succede?? Come faccio?. Grazie.
BELLISSIMOOOO
Ciao! Dalla lumeggiatura alla lavatura quanto tempo intercorre? È necessario far asciugare prima? Posso usare del mordente noce per legno diluito in acqua per effettuare la lavatura? Grazie mille! I tuoi lavori sono fantastici! Complimenti!
Ciao, ti ringrazio!
Prima di dare la lavatura lascia passare almeno 2 ore, in modo che il colore asciughi bene, al limite per ridurre i tempi puoi passare un po' il phon per capelli...
Non ho mai provato ad usare il mordente, dovrebbe andare bene perchè in sostanza anche quello è fatto con coloranti e pigmenti...
Un makina
Salve questo metodo vale anche per l'eulithe?
Si, puoi usare questo metodo anche sull'eulithe...
Ciao, grazie mille sei brvaissimo! Una domanda, ho letto che tanti utilizzano della modelling paste per dare effetto 3D al polistirene, quando magari fanno rocce o scogliere.. tu lo utilizzi? Dove e quale mi consiglieresti?
Grazie :)
Ciao e grazie. Finora non ho mai utilizzato paste modellanti, comunque si, nel modellismo vengono spesso utilizzate per creare delle texture particolari sul terreno o per l'intonaco, ma anche per altri scopi. Quelle più famose sono le paste modelllanti della "Liquitex", ma anche la Vallejo le fa. Ma, ti ripeto, finora non le ho mai usate.
@@MistralFantasyWorld ciao e grazie a te, sei fortissimo 🥹
Alla fine non trovandola da Leroy Merlin, la commessa mi ha consigliato il gesso alabastrino, secondo te può dare un effetto simile?
Il gesso alabastrino è un'altra cosa, di solito si usa per colare negli stampi ed ottenere delle riproduzioni di oggetti simili al marmo bianco. Meglio del semplice gesso scaiola, picchiettandolo leggermente sulle pietre puoi ottenere una texture rugosa.
@@MistralFantasyWorld ottimo consiglio grazie mille lo utilizzerò!! Invece il gesso alabastrino appunto come potrei usarlo?
bellisimo
Grazie Mauro
Funziona lo stesso utilizzare acrilico su polistirolo?
Si, i colori che mi vedi utilizzare sono colori acrilici... questa tecnica funziona anche sul polistirolo.
Caro maestro ed artista, sto facendo delle miniature in cartone.... non riesco a trovare dei colori acrilici (marroni ed altri) opachi...quelli che ho preso sono tutti gloss (lucidi)...non è il massimo colorate il tetto marron lucido... sapresti consigliarmi? Ti ringrazio rinnovandoti la mia stima ed i miei 👏 complimenti
Ciao Alessio. Io uso questi e non sono lucidi, hanno una finitura opaca 👉amzn.to/2VhkXZz
Mistral Fantasy World grazie mille🙏. Non avevo letto fino ad ora il link che hai riportato nella descrizione.
Ciao! Esiste un modo per rendere meno "appiccicoso" e più scorrevole l'effetto dell'acrilico, una volta asciutto, sul polistirene? 🤔
Ciao, l"acrilico una volta asciutto non è appiccicoso, almeno quelli che utilizzo io...
@@MistralFantasyWorldForse allora lo utilizzo troppo asciutto.. comunque io uso Maimeri e Amsterdam
@@giorgiamandolesi2431 anch'io uso i maimeri a volte, sono un po' più "cremosi" ma se li diluisci leggermente con acqua si stendono bene e sono abbastanza coprenti...
A presepi come sei messo? Sono di tuo interesse? No perché sei bravissimo
I presepi mi piacciono molto, anche se sono orientato più ad un modellismo Fantasy...
Posso chiederti come è don che materiali è stato realizzato il tetto?
Scusami se è stato detto nel video e non ho carpito. Comunque complimenti veramnete
Ciao e grazie!
Le tegole del tetto sono sempre in polistirene. In quest'altro video spiego più nel dettaglio come farle 👉 th-cam.com/play/PLgjA5aFuD_5ACynOZySSqIjtAv0IInCfa.html
va bene se prima di dipingere il polistirene ci passo la vinavil?
Si va bene👍io come fondo utilizzo un colore acrilico + Vinavil
sto lavorando con del polistilene non ruvido e non riesco a colorarlo. come posso procedere? grazie
Prova a dare una leggera scartavetrata, dai una mano di fondo con del colore acrilico e colla vinilica. Lascia asciugare per bene almeno per 6 ore e poi vai di colore.
Dove si acquista il polistirene a bassa densità come quello che usi?
Ciao, io il polistirene lo acquisto nei centri fai da te, lo vendono in pannelli da 60 x 120 cm. dai 2 cm. di spessore in su. Devi cercare quello ad alta densità, non bassa, quello con la sigla XPS
Stupendo, bravo
Grazie mille!
Secondo me l'inclinazione del tetto dovrebbe essere al contrario. Comunque i miei complimenti per il magnifico lavoro.
Ciao cerco un consiglio:
come organizzi la pavimentazione quando devi unire più modellini per evitare stacchi e dislivelli poco gradevoli alla vista?
Complimenti per i tuoi lavori
Non riesco a capire bene cosa intendi, prova a fare un esempio
@@MistralFantasyWorld Ogni modellino ha intorno un profilo di pavimentazione, che sia di erba o di selciato. Quando assembli uno scenario con più modellini, ad esempio un presepe o un qualsiasi plastico con più diorami, per rendere tutto più uniforme come mascheri il profilo del singolo modello in modo da rendere tutto più armonioso e contiguo senza stacchi e gradini alla base di ogni singolo soggetto?
Dipende dalle situazioni e soprattutto da cosa utilizzi per costruire il tuo Diorama. Io di solito incollo tutto sulla base... per esempio, se devi costruire un Presepe devi avere ben chiaro sin dall'inizio la composizione della scena ed andare a costruire il tutto su di un unica base come se fosse un unico modello. Se invece vuoi assemblare un Diorama o Presepe con degli elementi già pronti, che di solito hanno una basetta, devi cercare a seconda delle situazioni di mascherare in qualche modo la basetta, tipo con dei cespugli o altro...
@@MistralFantasyWorld E' proprio alla mascheratura delle basette che mi riferivo.
Anch'io di solito utilizzo i soliti stratagemmi (cespugli o lastricati sormontanti).
Ma chiedere ad un grande FANTASY puo' darmi qualche altro spunto.
Grazie 1000 della tua disponibilità
Seguo sempre con piacere i tuoi lavori.
Ciao a presto
Dove acquisti i colori?
Acquisto in vari negozi, tra cui anche online👉amzn.to/2KWbBPn
Ma la lavatura scura spennellata dopo la lumeggiatura non è che smorza un po' quest' ultima?
Si, in effetti la smorza un po'... ma lo scopo della lavarura è anche quello di andare a raccordare tutti i toni, desaturandoli un po'. Comunque, come vedi nel video, finisco sempre con una leggera lumeggiatura finale...
Tutorial molto interessante. Mi domando solo perche applicare il lavaggio scuro dopo la lumeggiatura, non rischia di attenuare troppo l'effetto del rilievo ottenuto con la colorazione piu chiara? Per il resto interessante la tecnica a colori uniti sul lavoro, io non avrei usato un blu così evidente, ma quella è una questione di gusto. Io preferisco le tonalità di grigio della pietra serena. Comunque complimenti e proverò la tecnica di mistura sul modello. Grazie.
Io preferisco dare una prima lumeggiatura sul colore di base in quanto è già di per sé un po scuro, inoltre mi aiuta a raccordare un po' i contrasti netti di colore... poi procedere al primo lavaggio molto diluito. La lavatura nera mi aiuta anche a togliere saturazione e ad uniformare tutte le sfumature... nella pittura i modi di procedere possono essere molti e tutti validi per ottenere un buon risultato. Qui ho descritto quello che mi è più congeniale tentando di schematizzarlo per renderlo, diciamo così, più semplice da capire e da realizzare.
Grazie per l'interesse e per il feedback 👍
Ciao scusa dovrei dipingere delle sagome di polistirolo per giardino ma non si rovineranno
Dipende dai colori che usi... quelli che utilizzo io non sono adatti all'utilizzo per esterni, si rovinerebbero. Non mi è mai capitato di dover dipingere un modello per l'esterno, quindi non ti saprei dire...
Ok grazie e che mi è venuta l'idea di fare delle sagome per giardino ma ovviamente i l'idea ma mi devo affidare a mio marito che si arrabbia
stu pen do!
Grazie Diego!
Da te c’è solo da imparare. Che tipo di colori usi?
Fai dei seminari in Italia?
Grazie mille per i complimenti!
I colori che mi vedi utilizzare sono dei colori Acrilici, di varie marche ma tutti con base acrilica...
No, non ho mai fatto dei seminari, il mio peggior nemico purtroppo è il poco tempo a disposizione... per ora mi accontento di fare video.
Grazie di nuovo. Ciao!
English please
Una casettina fatta in questo modo, mi costa 50 euro, tra tempo e costo dei prodotti. E poi tra l'altro, il risultato è una ciofeca.
Non è un'imposizione seguire i miei tutorial... Io faccio quel che piace a me, ad alcuni piacciono ad altri meno. Buona continuazione
@@MistralFantasyWorld
Certo, era un mio parere.
Ma prima di pitturare solo colla pevarili
Come prima mano di fondo primer di solito utilizzo colore acrilico con un terzo di colla vinilica e acqua...