La Chiacchierata Destrutturata. L'ingrediente di Costantino

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 8 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 73

  • @alessandromammana8369
    @alessandromammana8369 5 ปีที่แล้ว +74

    Vogliamo Costantino premier

    • @voyvod
      @voyvod 5 ปีที่แล้ว +4

      Ma subito

    • @alessandromammana8369
      @alessandromammana8369 5 ปีที่แล้ว +3

      Enrico motors io mi immagino le reazioni di Gianluca e Michele ai discorsi di alcuni parlamentari 😂

    • @lucacapata583
      @lucacapata583 5 ปีที่แล้ว

      @@enrico2097 Gianluca MEF Michele al MISE Thomas PdR

  • @entraPLAYER
    @entraPLAYER 5 ปีที่แล้ว +13

    Sempre saggio, pacato e chiaro. Grazie mille.

  • @fpaoloconteduca
    @fpaoloconteduca 5 ปีที่แล้ว +1

    È impressionante rivedere questo video oggi dopo gli ultimi accadimenti. Costantino è magistrale.

    • @costantinodeblasi8192
      @costantinodeblasi8192 5 ปีที่แล้ว +1

      Grazie. A me non sembra di avere particolari doti di preveggenza

  • @francescoconcari1544
    @francescoconcari1544 5 ปีที่แล้ว +5

    Ottima analisi solitaria, come al solito, che nella sua organicità secondo me conferma che il format della chiacchierata è insuperabile: l'incontro e lo scontro di quattro teste fine fa fare al discorso sempre un passo in più, che sia avanti, indietro o di lato. Come sempre, grazie del lavoro!

  • @alessotto
    @alessotto 5 ปีที่แล้ว +5

    Sempre un piacere ascoltare Costantino, confronto aperto e nel merito.
    Utilizziamo sempre più l'# #liberioltre 😁

  • @marco_the_explorer
    @marco_the_explorer 5 ปีที่แล้ว +4

    Grazie Costa per la chiacchierata interessante

  • @orfeopezzotti
    @orfeopezzotti 5 ปีที่แล้ว +5

    Grazie Costantino, le tue parole spaccano !!!

  • @danielachi5845
    @danielachi5845 5 ปีที่แล้ว +10

    Grazie Costantino!

  • @federicomontuori9543
    @federicomontuori9543 5 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Costa, saluti da un concittadino.

  • @Lyon999
    @Lyon999 5 ปีที่แล้ว +11

    Grazie per il regalo di ferragosto!

  • @elisabettadurantini8557
    @elisabettadurantini8557 5 ปีที่แล้ว +5

    Costantino la sua analisi è semplicemente perfetta. Non riesco a comprendere come le persone possano farsi abbindolare da codesti personaggi che si avvalgono di una retorica d’accatto. Mah ....

  • @Sars78
    @Sars78 5 ปีที่แล้ว +4

    Ragazzi, vi ricordate quando eravamo bambini? Dico quando eravamo piccoli, 5 o 6 anni. A me piacevano i puzzle, ed a voi? E rimanevo estasiato dai puzzle da '1500 pezzi'. Mamma mia, quanto li volevo! Pregavo i miei genitori di farmene dono, promettevo che avrei fatto il bravo se me ne avessero regalato uno. Ma poi? Mettiamo pure il caso che ti capiti tra le mani un puzzle da 1500 pezzi quando sei un bambino. Come va a finire? Semplice. Arrivi a casa tutto entusiasta. Apri e rimani un po' scosso dalla complessita' del contenuto di quella bella scatola accattivante. Pero', ehi, non buttiamoci giu'. Iniziamo dalle cose semplici: il contorno. E' facile trovare le tessere giuste, no? Ed ecco che magari con un po' di pazienza riusciamo almeno a comporre il contorno. Ma poi? Oddio ... poi davvero le cose si fanno difficili. Ed allora quasi sempre si rinuncia, si scompone anche quel poco che si era messo assieme, e tutto finisce nella scatola. La cosa assurda e' che basta tornare nel negozio di giocattoli e si ricade nella trappola: e magari si punta pure piu' in alto: puzzle da 3000 pezzi! Ecco ... a quel punto pero' i nostri genitori devono essere proprio un po' tonti per farcene dono, dopo che con quello da 1500 non abbiamo combinato un tubo. Ecco ... secondo me il Salvinone sta al bambino di 5-6 anni come il governo sta al puzzle da 1500 pezzi. E Salvini sta al bambino di 5-6 anni come la crisi sta alla rinuncia a completare il puzzle, dopo che si e' composto giusto il contorno, la parte facile. E spero che il popolo italiano stia al Salvinone come il genitore severo, serio sta al bambino che pur avendo fallito col 1500 chiede il 3000 .... Ma di questo, francamente, non sono tanto sicuro.

  • @cobhc100787
    @cobhc100787 5 ปีที่แล้ว +5

    Concordo, meglio il voto. Grazie Costantino!

  • @RobertoFerrera
    @RobertoFerrera 5 ปีที่แล้ว +6

    Analisi molto condivisibile. Personalmente non sono convinto che Salvini possa essere così sicuro di vincere le elezioni se non riesce a portare tutti alle elezioni subito. Che poi questo sia un bene per il destino della nostra economia a questo punto non so:
    Comunque vada sarà complicato fare una finanziaria che non affossi l'Italia se non si riesce subito a fare un grande piano di riforme che rilanci o l'economia in tempi rapidi. Se veramente l'economia globale rallenta pesantemente noi siamo in una posizione pessima, a quel punto se non riusciamo a farci proteggere dall'Europa siamo esposti a qualunque tempesta nel mercato finanziario.

  • @alexverdier5392
    @alexverdier5392 5 ปีที่แล้ว +7

    Costantino spacca

  • @AndreaMasina
    @AndreaMasina 5 ปีที่แล้ว +14

    Costantino buon Profeta. Penso che il felpa abbia fatto più di un passo indietro proprio questa sera... 😑

  • @giovannacuttica9227
    @giovannacuttica9227 5 ปีที่แล้ว +1

    Intanto, grazie a te, Costantino! Incrociamo le dita circa questo ammorbidimento del Salvini, di cui hai parlato e che sembra di

  • @luigicaporicci8455
    @luigicaporicci8455 5 ปีที่แล้ว +7

    Quando c'è di mezzo Salvini tutto è anomalo!

  • @growupgrowup696
    @growupgrowup696 5 ปีที่แล้ว +3

    Ci sono 3 opzioni sul campo : voto subito, voto dopo essersi presi la patata bollente dell'iva, voto fra 4 anni.
    1) se si vota ora salvini stravince, non credo che gli italiani incolperanno mai salvini, neppure se fosse lo stesso salvini a far scattare l'aumento dell'iva. Questo perchè ha in mano i media e farebbe passare il messaggio che è colpa dell'UE e gli italiani abboccherebbero
    2) se si vota fra un anno salvini stravince perchè l'unico risultato sarebbe di essersi presi la patata bollente dell'iva, da cui è scappato salvini. Questa è l'opzione peggiore.
    3) se si vota fra 4 anni, bisogna vedere che si fa in questi 4 anni. In particolare ritengo importanti:
    a) la distruzione del potere mediatico di salvini e berlusconi, tipo le porcherie di rete4, la bestia etc. L'anonimato su internet che è un mezzo grazie al quale si pompa il consenso sulla rete etc..
    b)riforma Dublino
    4) la terza ipotesi è l'unica che abbia un minimo di senso, ma ha un grave costo, resuscitare il m5s, che in pratica dopo quest'anno di governo si avviava ad un corposo ridimensionamento.
    5)nelle potesi 1 e 2 salvini :
    a)elegge il presidente della repubblica
    b)forse, se fa l'alleanza larga e prende i 2/3, modifica la costituzione senza passare per il referendum e nomina da solo i giudici della consulta, quelli di nomina parlamentare e quelli di nomina presidenziale, non so se è chiaro di cosa stiamo parlando!
    c) fa il cavallo di troia anti-ue per conto di Putin
    d) ha in mano già oggi almeno parte delle ff oo, ormai spudoratamente di parte
    e) ha in mano i media, rai e mediaset , pseudo-giornali tipo la verità, oltre alla macchina propagandistica in rete
    6) se salvini vince o stravince, non credo che ci sia un altro giro per le opposizioni per bloccare salvini, detto apertis verbis, se il governo salvini non dovesse piacere più di tanto, sarà lui, come individuo, a pagare, ma la concentrazione di potere mediatico e istituzionale, dovrebbe consentirgli il lavaggio del cervello degli elettori, tra l'altro già fatto, ma non c'è, secondo me, spazio, dopo 5 anni di salvini, per un recupero delle opposizioni. In pratica la concentrazione di poteri nel quinquennio salviniano ha solo 2 esiti, si perpetua salvini o viene scavalcato a destra. Io vedo la gente, questi sono rincitrulliti, e dopo altri 5 anni di lavaggio del cervello, questi cambieranno salvini con uno peggiore di lui. Ecco perchè l'unica opzione sensata è la 3. Fare un governo di legislatura che annichilisca le basi mediatiche del consenso di salvini e berlusconi. Cosa vi fa pensare che dopo 5 anni di salvini ed annesso lavaggio del cervello gli italiani vogliano una proposta nuova fatta di persone serie oppure si mettano a rivotare m5s e pd, che non sono granchè, ma, per quel che vale, non sono salvini? Il punto è che non credo che un governo leu-pd e m5s abbia compreso che per prima cosa deve affrontare il nodo media, visto che il pd è ammanicato coi media, anche se ora è, diciamo, caduto in disgrazia, e visto che il m5s è nato sulle bufale in rete.
    7) la conclusione, per me amara, è che forse il paese è perso senza possibilità di recupero.
    Grazie per i sacrifici che fate, scusate la lunghezza del commento.
    RE "MELIUS" PERPENSA
    Scusate il papiro ma ci sarebbe una quarta ipotesi. Il pd potrebbe fare richieste così forti da indurre il m5s a sfruttare la porta aperta lasciata da salvini, in questo modo sarebbero i 2 populismi a dover far fronte alla patata bollente dell'iva e fatta la riforma costituzionale, dovrebbero durare insieme almeno fino alla primavera 2020. Questa quarta ipotesi però non toglie il grave problema del lavaggio del cervello mediatico che anzi aumenterebbe ancora di più ed il cui esito , per me , è lo scavalcamento a destra o cmq ulteriormente populistico Più cerco di ragionare e più l'amarezza aumenta, vi ringrazio di nuovo e spero che voi riusciate a vedere cose positive che io non vedo così da elidere la prospettiva amara da cui io, da solo, non so liberarmi. Grazie infinite.

  • @fedegufedegu
    @fedegufedegu 5 ปีที่แล้ว +14

    Concordo Salvini sta un po' tradendo l'immagine dell' uomo del buon senso che protegge il paese che è parte della chiave del suo successo.

    • @alexverdier5392
      @alexverdier5392 5 ปีที่แล้ว +4

      👍

    • @Sars78
      @Sars78 5 ปีที่แล้ว +4

      Purtroppo hai ragione: questa è l'immagine che è riuscito a cucirsi addosso agli occhi di tanti italiani. Avvilentissimo.

    • @alexverdier5392
      @alexverdier5392 5 ปีที่แล้ว +9

      @@Sars78 Si. È sempre così non ci meravigliamo. Il prossimo che si inventerà dei nemici ai quali urlare arriverà tra il 30 e 35% anche lui. Se il suo elettorato inizierà a percepirlo debole, crollerà. Una parte consistente (e ormai vecchia) di italiani è così da sempre, sono degli yanakuna Inca sempre pronti per il prossimo padrone più forte.

    • @Sars78
      @Sars78 5 ปีที่แล้ว +6

      @@alexverdier5392 considerando la fuga di molti tra quelli che hanno 'una testa' (non parlo di me benchè sia tra gli espatriati) le cose andranno sempre peggio: le alternative sensate avranno sempre meno non solo elettori, ma pure candidati. Il circolo è, temo, vizioso.

    • @paoloangeletti6992
      @paoloangeletti6992 5 ปีที่แล้ว

      Freghi: sbajate. La m
      buttate in cojonrlla...non è "ls tocco piano," è famose srntì' e non sui social

  • @lucacapata583
    @lucacapata583 5 ปีที่แล้ว

    Destrutturata è uguale, tanto è sempre chiara e logica. Poi se uno vuole, unisce i pezzi e tutto torna.

  • @ESSECIFILMPRO
    @ESSECIFILMPRO 5 ปีที่แล้ว

    buon ferragosto a tutti

  • @fiammavalli3732
    @fiammavalli3732 5 ปีที่แล้ว +1

    Oggi i telegiornali americani ( quelli non mainstream) parlavano apertamente di recession

    • @fedegufedegu
      @fedegufedegu 5 ปีที่แล้ว

      Ci sono alcuni indicatori standard che parrebbero confermare. Se cerchi reuters usa C'e' una piccola guida anzi asp. Che cerco e linko
      fingfx.thomsonreuters.com/gfx/rngs/USA-ECONOMY/0100801801Z/index.html

  • @giovannirizzi5022
    @giovannirizzi5022 5 ปีที่แล้ว +1

    L’ultimo scenario delineato è quello a mio avviso più prevedibile. Salvini non è ancora disposto a rinunciare alle risorse che alimentano la sua macchina comunicativa e quella parte di elettori pentastellati passati a sostenerlo nell’ultimo periodo ha in qualche modo ancora fiducia in Conte e continua a pensare (perché gliel’hanno fatto credere) che questo sia il migliore dei governi possibili. Questi due elementi faranno sì che verrà cambiato qualche ministro e Salvini che è tuttora ministro, continuerà ad esserlo. I ministri della Lega sono ancora tutti lì, ritorneranno sui loro passi e la finanziaria saranno in un modo o nell’altro costretti a farla anche perché loro stessi hanno già detto che l’hanno già preparata. Anche le frasi pronunciate ieri sera da Salvini fanno pensare a questo scenario, io tutto sommato ci spero ma vedremo il 20 cosa accadrà

  • @giovannacuttica9227
    @giovannacuttica9227 5 ปีที่แล้ว

    .....sembra anche a me di intravvedere . 🤞🤞🤞🤞🤞🤞 Sentiamo gli altri e buona fortuna x tutti noi

  • @GiovanniP199
    @GiovanniP199 5 ปีที่แล้ว

    Posso fare una piccola domanda? Ma nel concreto cosa sarebbe meglio? Ammettendo pure che oggi stesso si formi una nuova forza politica sappiamo tutti che, pure se andasse benissimo, prima di andare al governo necessiterebbe di MINIMO una legislatura intera (quindi 3/4/5 anni). Quindi rimangono solo 3 macro partiti, al minuto 16 lei dice che sarebbe meglio non aumentare il consenso di Salvini, ma sostanzialmente visto che Ne PD ne tantomeno 5★ sono viabili (anche perché al massimo sarebbe un alleanza raffazionata inutile) non sarebbe paradossalmente meglio votare salvini fargli fare la sua legislatura di 5 anni pieni (insieme a fratelli d'Italia e possibilmente senza Berlusconi)? Forse è l unico modo concreto per far perdere consenso, non essendoci nessun capro espiatorio magari inizierebbe a erodersi il consenso alla base? Certo servirebbe contemporaneamente un altra forza politica emergente che sfrutti questi eventuali 5 anni di salvini per salire, visto che PD o 5★ preferirei a sto punto che lasciassero il panorama politico o al massimo rimanessero come partiti morti con pochi punti.

  • @firestarter7680
    @firestarter7680 5 ปีที่แล้ว +4

    non penso che il m5s sia in difficolta´,anzi lo scenario inattesogoverno pd m5s ha riequilibrato il potere della lega che fino ad ora poteva sempre contare sulla carta di riserva governo di destra

  • @paolobrunorolla8101
    @paolobrunorolla8101 5 ปีที่แล้ว

    Costantino eroico a Ferragosto!

  • @paoloangeletti6992
    @paoloangeletti6992 5 ปีที่แล้ว

    Facciamolo

  • @federicoloche1078
    @federicoloche1078 5 ปีที่แล้ว +3

    Ma veramente secondo voi Salvini potrebbe arrivare a oltre il 40% da solo? Non avrà un punto di massimo anche lui? O è vero che così tanti italiani cambiano bandiera da un giorno all'altro? Non si sa più che pensare...

    • @lukemoonwalker8444
      @lukemoonwalker8444 5 ปีที่แล้ว

      Finché il M5S e FI non sono allo 0% Salvini potrà ancora guadagnare voti

    • @federicoloche1078
      @federicoloche1078 5 ปีที่แล้ว

      @@lukemoonwalker8444 Io non ci credo che tutti possano votare con la stessa tranquillità forza italia, Lega e M5S. C'è un limite a tutto dai ahah almeno spero

    • @lukemoonwalker8444
      @lukemoonwalker8444 5 ปีที่แล้ว +1

      @@federicoloche1078 sono tutti lobotomizzati della Mediaset, hanno una quota di elettorato maggiore del passato perché il M5S ha scosso gente che prima non votava, l'unico cambiamento è che la retorica di M5S e Lega è trasmessa via social

  • @Robertoteof
    @Robertoteof 5 ปีที่แล้ว +6

    Non condivido questa analisi politica. Ci sarebbero molte cose da discutere e molte contraddizioni logiche da analizzare. Tuttavia mi limito ad una sola osservazione. Le possibilità che Salvini, in alleanza con tutta la destra, stravinca le elezioni che si dovessero tenere entro pochi mesi sarebbero altissime. La possibilità che la vittoria di Salvini sia una sciagura per l'Italia e per l'Europa sono altrettanto grandi. Per quale motivo allora non cercare di neutralizzare ora Salvini con un governo di legislatura con PD, 5S e forze di contorno? La vostra obiezione, analoga a quella di Calenda, che Salvini avrebbe buon gioco per stravincere a fine legislatura non è convincente!
    Insomma: perché consegnare l'Italia a Salvini oggi per evitare che l'Italia sia doppiamente consegnata a Salvini domani?
    A meno che qualcuno davvero speri che Salvini non vinca in elezioni imminenti: secondo me pura illusione!
    Oppure il pericolo Salvini viene sottovalutato ed allora si può anche lasciar vincere Salvini subito e prepararsi per la prossima legislatura. E se nel frattempo Salvini riuscisse, io temo a furor di popolo consenziente, ad instaurare un regime illiberale? E se davvero Salvini realizzasse le idiozie propagandate da Borghi e Bagnai e servile ai diktat di Putin portasse l'Italia fuori dall'Europa grazie anche all'appoggio di un nuovo presidente della repubblica leghista?
    Salvini va fermato subito! Ora! E quando ci sarà la campagna elettorale non dovrà farla da ministro dell'interno scortato dalla Digos!
    Certo una governo di legislatura con PD, 5S et similia non rappresenta affatto una strada in discesa, anzi, ma bisogna tentare.

  • @rossanabachiorri1106
    @rossanabachiorri1106 5 ปีที่แล้ว

    Per come la vedo io mi sembra un teatrino parrocchiale........ non ho più parole davvero..........

  • @lorenzocampaner7083
    @lorenzocampaner7083 5 ปีที่แล้ว +3

    Forse è meglio il voto subito ...comunque la vedo grigia

  • @lukemoonwalker8444
    @lukemoonwalker8444 5 ปีที่แล้ว

    Onestamente non escludo l'opzione Governo M5S-PD, anche se sono fermamente convinto come Costantino e gli altri che questo possa portare maggiori voti a Salvini penso che la situazione non potrebbe peggiorare rispetto alla maggioranza che avrebbe la Lega attualmente con FdI. Un governo M5S-PD taglierebbe subito Quota 100 e presumo il RdC, quindi che si sterilizzino o meno le clausole IVA almeno ci facciamo qualche mese con uno spread decente (do per scontato che in qualsiasi altro scenario l'IVA aumenti), io vedo inevitabile un governo Salvini quindi tanto vale prendere precauzioni per rendere meno incisivo lo schianto a cui ci porterà. In aggiunta il PD non sa fare opposizione, quindi uno shock con elezioni nel 2020 potrebbe essere il colpo utile O a fargli dare una svegliata O a farlo eclissare lasciando spazio a un nuovo partito di centro-sinistra.

  • @ilMoro88
    @ilMoro88 5 ปีที่แล้ว

    Io credo che alle volte si sopravvaluti l'intelligenza di Salvini. Lui ha un indubbia capacità di cavalcare e alimentate, con toni da ventennio fascista, l'onda xnenofobo-razzista che l'Italia sta vivendo. Ma non è in grado, per evidenti deficit cognitivi, di ragionare. E la dimostrazione sta nei temi trattati nella sua costante campagna elettorale, nonostante sia (o meglio: era) partito di Governo: no immigrazione, flat tax, quota 100 e l'UE è cattiva perché non ci fa fare quello che voglio. E poi? Il vuoto più assoluto. Nonostante abbia sempre dichiarato che il Governo sarebbe durato 5 anni. Nessun progetto di medio periodo, nessun obiettivo che incida strutturalmente sui temi importanti quali, ad esempio, la riduzione del debito pubblico. Perché? Perché il suo ruolo, come quello del M5S, è quello di criticare chi governa stando comodamente seduti dai banchi dell'opposizione; ed in particolar modo perché così facendo si conquistano più voti, specialmente in un paese disastrato come l'Italia. Dunque ha governato fingendo di stare all'opposizione. Ma ora è arrivato il momento delle decisioni difficili: far tornare i conti. E lui sa che non torna nulla. Dunque vuol mandare tutto in vacche perché non può più giustificare la stangata che ci arriverà dal DEF. E spera (sbagliando!) che le elezioni gli consegnino il paese così potrà continuare a pontificare crescita e sviluppo e "l'Italia agli italiani" come un altro prima di lui dal balcone di Piazza Venezia, mentre il paese si avvicina, ad ampie falcate, verso il baratro del default.

  • @paoloangeletti6992
    @paoloangeletti6992 5 ปีที่แล้ว

    Sei voi ci siete..

  • @giorgiomarchetti2305
    @giorgiomarchetti2305 5 ปีที่แล้ว

    a me pare di aver capito che il RC sia già finanziato per 3 anni.

  • @riccardosemeraro9368
    @riccardosemeraro9368 5 ปีที่แล้ว

    Ripeto da giorni: difficilmente Mattarella permetterà di votare prima di febbraio 2020.

  • @chris42theanswer
    @chris42theanswer 5 ปีที่แล้ว

    Bah, noi dovremmo tifare per un governo istituzionale che approvi per l'ennesima volta una manovra con extradeficit, con la Lega all'opposizione che spara a zero e Salvini che afferma che lui l'avrebbe fatta meglio?
    Io sarò pazzo, ma arrivato a questo punto spero fortemente in elezioni a ottobre e se dovesse vincere Salvini che faccia pure schiantare il Paese.
    mi sono rotto le scatole del lento declino, tanto vale schiantarsi, almeno gli elettori potranno finalmente patire sulla propria pelle le ferite delle proprie scelte

    • @chris42theanswer
      @chris42theanswer 5 ปีที่แล้ว

      @@matteocorvi7294 quello che sta accadendo in Grecia ti dà ragione
      , credo che la mia sia una speranza irrazionale. 😔

    • @devil270290
      @devil270290 5 ปีที่แล้ว

      @@matteocorvi7294 Dopo la tragedia della WWII gli italiani sono rinsaviti, può darsi che erano altri italiani, con altri caratteri ed altri valori, però è successo. Invece, dopo almeno 3 decenni di lento declino la maggioranza dei votanti cade dalla padella alla brace ad ogni elezione. In entrambi i casi, comunque, non sarà una passeggiata.

  • @dariodotta7389
    @dariodotta7389 5 ปีที่แล้ว +2

    Mamma mia che scenari terrificanti. D'accordo con te Costantino, meglio il voto.

  • @alessandrocasasso7299
    @alessandrocasasso7299 5 ปีที่แล้ว

    Nelle vostre conversazioni, strutturate e destrutturate, colgo un eccesso di fatalismo, un clima da "fine della storia" (la s è volutamente minuscola, anzi dovrei dire storiella).
    Salvini non è salito nei consensi per una imperscrutabile volontà divina e questo trend si può invertirlo o perlomeno contrastarlo.
    Nel momento in cui a Salvini si presenta il pericolo di un governo alternativo ma non sotto forma di pateracchio per sfangare una finanziaria, ma addirittura con ambizioni di fine legislatura, allora il felpato è costretto a riflettere. E se questo governo durasse davvero un po', che so, un anno? Abbastanza da intercettare un refolo di ripresa economica? E se l'agenda politica si spostasse dall'immigrazione ad altro? E se mi tocca pagare di tasca mia Morisi e banda, e i tour in giro per l'Italia? E se la RAI non alimenta la mia propaganda?
    Sono tutte cose che Salvini sta sicuramente considerando.
    In più, il tempo scorre e se lo si fa scorrere bene, questa finanziaria la devono scrivere Di Maio e Salvini. Pagandone poi pegno alle urne, perchè quando aumenta l'iva poi le chiacchiere stanno a zero. Non dico che Salvini perderebbe, ma potrebbe già scendere sotto le percentuali attuali.
    Dopodiché chiaro, se si fa il governicchio per la finanziaria, Salvini vince a mani basse. Ma tanto per vincere vince, e io apprezzo 1) che qualcuno stia tentando qualcosa per rallentarlo, 2) che nel tentarlo ristabilisca un minimo di ruoli delle istituzioni, chè qui in troppi erano già pronti a chinare il capo di fronte al nuovo padrone dell'Italia.