Montiamo una Colonnina WALLBOX in Condominio per caricare l'auto elettrica.

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 26 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 92

  • @IeIotube
    @IeIotube ปีที่แล้ว +14

    Se parcheggio condominiale sopra 300mq è sottoposto a cpi antincendio. In quel caso serve progetto professionista per integrare cpi e collegamento a stacco

  • @vincentiusolomon
    @vincentiusolomon ปีที่แล้ว +1

    É assolutamente fattibile per chi abita in condominio. Personalmente ho il parcheggio privato scoperto e ho una MY con colonnina istallata.

    • @Cris-zz6fw
      @Cris-zz6fw ปีที่แล้ว

      Hai qualche foto da come hai messo la colonnina sul posto auto esterno grazie dovrei farlo anch’io

  • @raffaelezani6898
    @raffaelezani6898 ปีที่แล้ว

    Bello interessante

  • @dariomazzi9610
    @dariomazzi9610 ปีที่แล้ว +6

    Ciao Giulio, video interessante. Ho una domanda per l’elettricista: hai installato un interruttore da 32A con un 3X6mm che va alla wall box e fino qui ok 👍 ma in serie hai collegato due prese da 16A , la “regola” non sarebbe che devi proteggere l’impianto quindi che l’interruttore sia dimensionato all’impianto? In questo caso hai delle prese da 16A è un magneto termico a monte da 32A. Ho visto 👀 bene?

    • @GiulioAutopilot
      @GiulioAutopilot  ปีที่แล้ว +1

      Hai visto correttamente. Le prese servono solo per collegare un Access Point e un eventuale elettrodomestico alla bisogna. Comunque ci vorrebbe un mt 16a!

    • @dariomazzi9610
      @dariomazzi9610 ปีที่แล้ว +5

      @@GiulioAutopilot ciao Giulio, capisco tutto logico, Ma qui non credo sia un discorso pratico di utilizzo, ma un discorso di normativa (premetto che non conosco), sicurezza, certificato di conformità, per questo la domanda è rivolta al elettricista che è del mestiere e che “firma” l’impianto / modifica che ha eseguito. Perché potenzialmente io posso collegare alla suko da 16A una tripla con attaccato due stufette da 2kw (20A circa) e questa suko si cuoce… non c’è niente a monte a proteggere la suko. Premetto che credo che sia una cosa che si risolve con poco.

    • @valeriopiodinauta
      @valeriopiodinauta 11 หลายเดือนก่อน +1

      Oltretutto serve differenziale almeno di tipo A wallbox permettendo altrimenti tipo B

    • @lafleur_
      @lafleur_ 9 หลายเดือนก่อน +3

      @@dariomazzi9610 ma secondo te è normale interrompere la cordina da 6 mm nella presa per poi proseguire nella walbox? non era meglio arrivare con il 3x6 direttamente alla wallbox e da qui uscire con la linea che va alle prese?

  • @stiva94
    @stiva94 7 หลายเดือนก่อน

    Il magnetotermico non dovrebbe essere di tipo B?

  • @niconicotube
    @niconicotube ปีที่แล้ว

    Potresti mettere lo schema di montaggio del power meter? Grazie

    • @GiulioAutopilot
      @GiulioAutopilot  ปีที่แล้ว

      In descrizione ci sono le istruzioni passo passo.

  • @cetinocampi4110
    @cetinocampi4110 ปีที่แล้ว +1

    Salve. Sto cercando analogie con la mia situazione.
    Si parla di posto privato ma nel condominio quel posto è veramente di proprietà oppure assegnato dall'assemblea di condominio?
    Cambia qualcosa se il parcheggio è all'aperto? Per esempio la CPI?

    • @stassav
      @stassav ปีที่แล้ว

      Ciao, il mio posto auto è privato e non assegnato...inserito nel catasto come mia proprietà

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 ปีที่แล้ว

      @@stassav Ecco perché non mi tornava... Non che mi impedissero di installare ma avrei dovuto chiedere il permesso per l'uso delle parti comuni.
      Sarebbe il caso di fare un video per queste tipologie di posti auto che non credo siano rare

    • @GiulioAutopilot
      @GiulioAutopilot  ปีที่แล้ว

      Esattamente, come avveniva ai tempi per l’installazione degli ascensori

  • @razor8200
    @razor8200 6 หลายเดือนก่อน

    Complimenti forse uno dei video più interessanti in italiano che ho trovato sul tubo. Anch'io devo rifare tutto il cavo elettrico che va fino in garage, ho portato il contatore a 6kwh, e acquistare un cavo da 6mm, che da quanto ho visto è già abbastanza spesso, spero riesca a farlo arrivare a destinazione. Nella descrizione non ho trovato info o link sul materiale usato, potresti gentilmente indicarmi il modello del cavo che hai usato e del magnetotermico? grazie

    • @GiulioAutopilot
      @GiulioAutopilot  6 หลายเดือนก่อน

      Per il cavo e magnetotermico bisogna sentire Saverio: facebook.com/profile.php?id=100086604357543

  • @piertexs
    @piertexs ปีที่แล้ว

    Ciao,il cavo da 6 mm te le sei comprato tu ? o in dotazione dell'elettricista?Mi sai dire che tipo di cavo e dove potrei comprarlo?Grazieee

    • @GiulioAutopilot
      @GiulioAutopilot  ปีที่แล้ว

      Il cavo è stato fornito dall’elettricista ma si può trovare il tutto i maggiori negozi di elettricità, come anche dai vari Leroy Merlin, Bricoman etc….

  • @Fabiettobello78
    @Fabiettobello78 ปีที่แล้ว

    Ma il recupero del 80% è attivo anche per il 2023?

    • @GiulioAutopilot
      @GiulioAutopilot  ปีที่แล้ว

      Il decreto attuativo in realtà ancora non è uscito, pertanto si spera che lo facciano e non sia un annuncio a vuoto!

  • @Just-4-Fun
    @Just-4-Fun ปีที่แล้ว +10

    Scusate ragazzi ma state facendo *una installazione non conforme alle attuali normative/leggi e state rischiando veramente grosso!!!* Da quello che vedo quello è un garage condominiale sottoposto a CPI (Certificato Prevenzioni Incendi) ed in base alla Circolare n. 2/2018 con linee guida VVF nel vostro caso è richiesta una installazione da Ditta abilitata con tanto di Progetto eseguito da un professionista abilitato. In particolare è richiesto uno sgancio di emergenza collegato a quello del vostro garage, un estintore aggiuntivo per ogni 5 punti di ricarica EV o frazione, opportuni cartelli che evidenziano la presenza di un punto di ricarica, un differenziale a monte almeno di tipo A (nel caso la wallbox sia in grado di rilevare e bloccare correnti di perdita in CC superiori ai 6mA) oltre al magnetotermico opportunamente coordinato al cavo utilizzato. Occhio che se succede qualche cosa siete civilmente (nei confronti degli altri condomini) e penalmente perseguibili!!! Per cortesia informatevi meglio prima di fare e consigliare queste cose!! Tra l'altro *avete usato una presa Schuko (da 16A ) a valle di un magnetotermico da 32A e ciò oltre ad essere sbagliato e pericoloso è totalmente fuori norma (oserei dire "da galera"...).* Guardate che spesso gli Amministratori di condominio non conoscono queste nuove normative e vi possono mal consigliare. Ripeto x *la vostra e altrui incolumità* per cortesia informatevi e chiamate una Ditta perché non mi sembrate assolutamente in grado né di fare queste cose né di percepire la pericolosità (per voi e per gli altri condomini) di quello che avete fatto!!!!

    • @stassav
      @stassav ปีที่แล้ว +1

      Azz mi hai messo paura. Premetto che non è ancora attiva. Ma prima di attivare qualsiasi cosa verificherò con persone competenti...

    • @lzfranz855
      @lzfranz855 ปีที่แล้ว +1

      Buonasera. Quanto riportato sopra è esattamente quello che prevedono le linee guida, del 2018, per l'istallazione in autorimesse soggette a CPI. Devo fare anch'io il medesimo intervento ed oltre ad essere amministratore di condomini mi sono informato al Comando Provinciale dei VV. F.

    • @EdoardoDiPisa-EDPHOTO
      @EdoardoDiPisa-EDPHOTO 11 หลายเดือนก่อน

      Confermo tutto quello detto, siete fuorilegge così, garantito, senza un progetto a norma, una bobina di sgancio collegata allo sgancio generale dell’autorimessa è una follia.
      Idem per l’installatore.
      Anche io ho una Tesla e vivo in condominio.
      Se dovesse esserci un incendio ne rispondete civilmente per i danni e penalmente se qualcuno si fa male o muore. OCCHIO a fare queste cose e soprattutto a fare video dando consigli errati e pericolosi.

  • @antonioderosi3243
    @antonioderosi3243 ปีที่แล้ว

    Buongiorno Giulio, non riesco a trovare lo schema elettrico dei collegamenti fra differenziale, il magnetotermico e il power meeter, si potrebbero cortesemente condividere? grazie in anticipo

    • @GiulioAutopilot
      @GiulioAutopilot  ปีที่แล้ว

      Ciao Antonio, mandami una mail che ti giro lo schema che mi ha mandato Saverio

  • @GiulianoTirri
    @GiulianoTirri ปีที่แล้ว +1

    Ciao Giulio, consiglio da amico se così possiamo dire.. mi scuso anzitutto per l’intromissione, non sono un elettricista, ma tengo a precisare tra le mie conoscenze che questa risulta essere un’installazione dal punto di vista di elettrico totalmente fuori norma ed esageratamente pericolosa.
    Una wallbox che tiene 6kw in ricarica costanti è da pazzi collegarla in serie ad una presa shucko/bipasso che tengono per altro 16A non continuativi. Così rischiate di far sciogliere tutto e mettere in pericolo l’intero garage. Tra l’altro manca anche uno scaricatore di sovratensione ed un interruttore di sgancio, ma visti i collegamenti ponticellati nella 503 c’è da risolvere prima alla base.
    Mi chiedo come gli elettricisti abbiano potuto collaudare e rilasciare questo lavoro secondo le norme vigenti.
    E puntualizzo che non sono elettricista, ma questa è la base..

    • @GiulioAutopilot
      @GiulioAutopilot  ปีที่แล้ว +2

      Ciao Giuliano, il tuo feedback è apprezzato ma merita di una spiegazione: la presa shuko e Wallbox sono su due linee differenti. La Wallbox ha una linea dedicata TRIFASE, mentre la Shuko è su una linea MONOFASE 16A. La presa 32A ancora in essere è di fatto in disuso anche se potenzialmente sempre utilizzabile (in caso di guasto della Wallbox), sempre su linea a 32A. La presa a sgancio è obbligatoria nei luoghi pubblico mentre nel privato pareva non esserlo e ai tempi la misi così. Lo scaricatore di sovratensione lo ho messo su altro quadro, dove arrivano le 3 linee separate di casa (casa, Wallbox tesla e Wallbox Daze).

    • @GiulianoTirri
      @GiulianoTirri 4 หลายเดือนก่อน +1

      @@GiulioAutopilot Ciao, scusami se ti rispondo soltanto adesso..
      Dal video non si evince quanto dici tu, è evidente il collegamento in serie della Wallbox alla presa shuko in MONOFASE E SULLO STESSO CAVO (tra l'altro è stato tranciato lo stesso cavo passato su tutta la tratta) e non in trifase come scrivi nel commento precedente, il video l'hai girato e post prodotto tu, non voglio essere presuntuoso.
      Spero soltanto che in quest'arco di tempo quella povera shuko non si sia fusa e che tutto sia stato sistemato come normativa prevede. Poi non alteriamoci quando i NO-WATT ci prendono per piromani quando prendono fuoco le auto elettriche o sistemi di ricarica, un motivo ci sarà e son proprio questi errori nel collegamento delle infrastrutture di ricarica domestiche.
      Ripeto a puntualizzare che le shuko tengono 16A ma solo per qualche ora e sopratutto non collegando carichi importanti e RESISTIVI in serie come una wallbox, al massimo è possibile ponticellare una bi-passo.
      Puntualizzo, che il mio è solo un commento costruttivo, su ciò che ho visto, anche perché trattandosi di un box comune potrebbe diventare pericoloso per il proprietario e condomini. Non vuole essere o diventare una polemica.
      CIAO!

  • @simonesegala3893
    @simonesegala3893 ปีที่แล้ว +4

    Bel video illustrativo ma da elettricista ti devo fare una annotazione.....le prese che hai montato hanno una protezione di 32A mentre per normativa hai bisogno di una protezione 16A quindi ti consiglio di montare un piccolo centralino vicino alla wallbox per le protezioni adeguate. (Così non sei a norma)

    • @GiulioAutopilot
      @GiulioAutopilot  ปีที่แล้ว +1

      Una curiosità, da totale ignorante in materia… se si inserisce una protezione a 16A, come faccio poi a portare la colonnina a 20A? Inoltro il tuo messaggio a Saverio! Grazie per la segnalazione!

    • @simonesegala3893
      @simonesegala3893 ปีที่แล้ว

      @@GiulioAutopilot la protezione la si deve mettere esclusivamente per le prese di servizio che non possono superare i 16A (fatto così potresti mettere un consumo di 20/25A su una presa da 16 bruciandola).
      Quello che ti consiglio io è un centralino con generale, sotto il generale 16A per le prese e se vuoi fare un bel lavoro in 20A per la wallbox

    • @GiulioAutopilot
      @GiulioAutopilot  ปีที่แล้ว +1

      La wallbox oggi è dettata a Max 20A in quanto lui ha un contratto a 4,5kW, ma in caso lui lo portasse a 6,6kW con MT da 32A ha la possibilità di aumentare la velocità della colonnina. Se mettessi un’altro MT da 20A dovrebbe poi cambiarlo nuovamente…. Per le prese di servizio posso concordare con te per evitare che qualcuno ci attacchi una iper ciabatta collegandoci il mondo, ma l’idea era solo di collegarci un AccessPoint per la gestione remota della colonnina e eventualmente un elettrodomestico se necessario alla bisogna.

    • @simonesegala3893
      @simonesegala3893 ปีที่แล้ว

      @@GiulioAutopilot ho detto 20A perché ho viso che la usavi a quella potenza ma puoi benissimo mettere anche 32A. L'importante che metti in 16A per le prese

  • @pasqualemontuori26
    @pasqualemontuori26 9 หลายเดือนก่อน

    Salve, a gennaio 2025 passo in elettrico per scelta personale e professionale, ho anche io un posto auto in condominio, solo che il mio contatore sta abbastanza lontano dal posto stesso. In pratica dovrei comprare un cavo da 6mm lungo parecchio lungo e farlo passare all'interno dei currogati del condominio.. Ha altre soluzioni a riguardo?

    • @GiulioAutopilot
      @GiulioAutopilot  9 หลายเดือนก่อน +1

      Non è possibile ipotizzare altre soluzioni. Ognuno deve poter collegare la propria vettura al proprio contatore. Se hai modo di passare dai corrugati condominiali sei già molto fortunato. Tra l’altro facendoti fatturare il tutto, potrai scaricarlo con il bonus colonnine che arriverà durante l’anno. Nei condomini, va collegato allo “stacco” antincendio. Ma l’elettricista dovrebbe esserne già sl corrente

  • @andreadam82
    @andreadam82 ปีที่แล้ว

    Per me c’è un errore nell’istallazione o meglio non è completa… il power meter deve comunicare con la wallbox tramite un cavo diretto dedicato (oltre a quello che porta la corrente) che nel video non mi sembra sia stato installato

    • @GiulioAutopilot
      @GiulioAutopilot  ปีที่แล้ว

      Ciao Andrea, il power meter comunica con la colonnina tramite un cavo dati che è stato aggiunto insieme al cavo di alimentazione! Poi successivamente in realtà sono stati fatti ulteriori aggiustamenti per rimanere a norma collegando l’impianto all’antincendio del condominio.

  • @scarano76
    @scarano76 ปีที่แล้ว

    Quindi è passato il decreto per la detrazione dell’80% sulle Wallbox ?

    • @GiulioAutopilot
      @GiulioAutopilot  ปีที่แล้ว

      Ancora no, ma Saverio era ottimista 😂

  • @MicheleG-fs1wp
    @MicheleG-fs1wp ปีที่แล้ว +1

    Bel lavoro, una cosa mi viene il dubbio che la linea doveva essere tutta privata e non utilizzare il tratto iniziale di proprietà di tutti i condomini perché se ora altri condomini vogliono fare lo stesso lavoro non è possibile perché non ci sarà spazio per altri cavi.
    Credo che il detto chi prima arriva meglio alloggia negli spazi comuni del condominio non sia valido, invece con linea è canalina tutta privata va bene e non si crea nessun torto.

    • @GiulioAutopilot
      @GiulioAutopilot  ปีที่แล้ว +1

      Il corrugato blu può ospitare svariati alti cavi ed era l’unico punto di accesso al piano sottostante. Un domani si amplierà con un secondo foro quando davvero altri vorranno fare lo stesso lavoro, installando una seconda una seconda tratta.

    • @stassav
      @stassav ปีที่แล้ว

      Ha già risposto Giulio anche se credo che quando altri acquisteranno una vettura elettrica io sarò già in un altro paese

    • @GiulioAutopilot
      @GiulioAutopilot  ปีที่แล้ว

      @@stassav 😂

    • @ClaudioBonora
      @ClaudioBonora ปีที่แล้ว +1

      Quindi il primo/primi condomini che arrivano hanno la possibilità di collegarsi? Interessante , perché da noi è stato risposto "o tutti o niente". 😮

    • @herik63
      @herik63 ปีที่แล้ว

      @@ClaudioBonorasono controllabili dall’app.

  • @mattiam.385
    @mattiam.385 ปีที่แล้ว

    Ciao Giulio, io dovrei fare la medesima cosa. L'amministratore però mi chiede una dichiarazione di conformità del lavoro di installazione, che quindi mi preclude l'installazione "fai da te". Il tuo amico ha dovuto fare lo stesso, ovvero l'azienda installatrice gli ha rilasciato qualche certificazione? Inoltre, per la detrazione dell'80% mi risulta che non ci sia ancora il decreto attuativo; per cui le fatture servono "in previsione di"? Grazie e come sempre complimenti per i tuoi video!

    • @GiulioAutopilot
      @GiulioAutopilot  ปีที่แล้ว +1

      Nel suo caso hanno richiesto una semplice mail di comunicazione. Il decreto attuativo ancora non è uscito, ma solitamente prevede la detrazione anche per chi ha eseguito i Lavori post comunicazione…. Poi chi vivrà vedrà!

    • @mattiam.385
      @mattiam.385 ปีที่แล้ว

      @@GiulioAutopilot Grazie 1000 per la risposta! 😊

    • @mattiam.385
      @mattiam.385 ปีที่แล้ว

      @Free Ukraine il mio posto auto però è esterno. Che regola vige in questo caso?

    • @mattiam.385
      @mattiam.385 ปีที่แล้ว

      @Free Ukraine Sì, si tratta di posto auto di proprietà.

  • @stefanosari2469
    @stefanosari2469 ปีที่แล้ว

    Per quando ne so io ci vuole anche lo stacco antincendio per essere a norma in un box o posto auto privato all’interno di un condominio.

    • @stassav
      @stassav ปีที่แล้ว

      Ciao. Ho chiesto per lo stacco e mi hanno detto che non serve.

    • @stefanosari2469
      @stefanosari2469 ปีที่แล้ว +2

      @@stassav io credo che a sentire 20 amministratori diversi si avranno 20 risposte diverse e noi siamo in balia di questi personaggi 😉

    • @stefanosari2469
      @stefanosari2469 ปีที่แล้ว

      @Free Ukraine gentilmente visto che conosci la norma, prevede lo sgancio antincendio o lo prevedeva ed è stato eliminato ad oggi? Grazie

    • @stefanosari2469
      @stefanosari2469 ปีที่แล้ว

      @Free Ukraine ok queste sono le stesse identiche cose che mi ha detto il mio amministratore. Grazie.

  • @massimovergerio2151
    @massimovergerio2151 ปีที่แล้ว

    Ciao Gulio, ho visto il titolo del video (ritengo in linea di principio molto informativo), poi mi sono detto...adesso lo inchioderanno al muro, con normative, abusivismo, rischio incendio, ecc. ecc.... putroppo è la normalità e che sembra di vedere i "vecchi" sulla panchina a commentare i cantieri sotto casa....hehehehe... Ovvio che le normative vanno rispettate, ed il nostro amico sono sicuro che farà in modo di essere in regola.... ma la "saccenza" di certi commenti fa ridere, vorrei vedere chi è del tutto a norma anche tra quelli che fanno copia ed incolla delle normative .... ho visto degli impianti che rispetto a questo sarebbero da ergastolo, e comunque funzionanti da oltre 30 anni.... non voglio giustificare nessuno, le regole ci sono e andrebbero rispettate...ma da tutti....hehehehehe.

    • @GiulioAutopilot
      @GiulioAutopilot  ปีที่แล้ว

      Io al tempo del video, non avevo la più pallida idea di quante normative ci fossero. Ora son diventato un esperto 😂. Saverio sta già provvedendo a fare le modifiche del caso per star tranquillo ed essere a norma. L’amministratrice di condominio non gli aveva dato le info corrette e quindi aveva fatto del suo meglio. Comunque se mi manderà l’aggiornamento con le modifiche, pubblicherò il nuovo video con l’appendice! Comunque basta mettere lo stacco, la segnalazione e rimuovere o modificare la presa aggiungendo un MT a 16A per evitare che qualcuno attacchi un qualcosa di enormemente energivoro a tali prese.

  • @paolomatt
    @paolomatt 4 หลายเดือนก่อน

    ciao giulio quanto circa potrebbe costare oggi montare nel proprio garage una wall box ? calcola che circa contatore dal punto di arrivo wall circa 15 mt...e poi chiedo se sai ci sono ancora diusponibili ecoincentivi perchè mi sono informato al numero verde ma non sannoi nulla devi solo provare ad inserire la pratica una volta istallato il tutto e poensa persino solo tramite PEC da ridere tutto questo ma cosi..
    PS a me montano una orbis varis uni ...che dici ottima marca o diciamo poi alla fine tutte uguali? preventivo non bassinoi anzi ma vorrei capire da te quanto circa costerebbbe per confrontare grazie Giulio ti seguo sempre e sono iscritto

    • @GiulioAutopilot
      @GiulioAutopilot  3 หลายเดือนก่อน

      @@paolomatt ciao, sempre un piacere leggere i vostri messaggi a cui cerco sempre di dar risposta. Quello che mi chiedi è un costo che è molto variabile. Considera che ho speso 1800€ solo di installazione, ma nel mio caso avevo 50mt e varie canaline da montare. Io ho aderito al bonus lo scorso anno. Per quest’anno non so a che punto siano i fondi, a non credo siano terminati. Per lo meno non ne sono a conoscenza. Le colonnine sono largo,circa tutt’e simili. Alcune migliori di altre. La orbis uni non l’ho mai vista dal vivo ma immagino abbia tutte le funzioni classiche delle altre colonnine.

    • @paolomatt
      @paolomatt 3 หลายเดือนก่อน

      @@GiulioAutopilot grazie giulio sempre super...allora dai non mi lamento per il preventivo fatto e che dovrò pagare vedendo tu 1800 solo di istallazione ma tu si avevi tantissimi mt da percorrere io molti meno cmq grazie davvero di cuore..e dai speriamo fondi siano ancora disponibili cosi recuoero quasi tutto

    • @GiulioAutopilot
      @GiulioAutopilot  3 หลายเดือนก่อน

      @paolomatt quanto ti hanno chiesto per il tuo impianto?

    • @paolomatt
      @paolomatt 3 หลายเดือนก่อน

      @@GiulioAutopilot 2000 € e rotti ma hanno messo piu ore x sicurezza se ci fosse dei problemi e gli ho risposto fate bene vi capisco perchè poi chiederne di piu poi non facile e hanno messo 16 ore di lavoro...io mi son detto con 16 ore di lavoro monti pannelli sul tetto e ci scappa una vacanza :) quindidovrebbero poi diminuirmi il costo toitale perchè x me 8 ore saranno troppe ..sentendo poi tuo video ocn 2,5 ore...il mio super semplice vicinissimo al contatore e con un amico avevamo visto tutte le canaline su cui passare ...solo la wall vedendo prezzi su internet ( logico ci sono varie tipologia anche della stessa marca) sembra averci un po lucrato...ma va bene cosi dai che la SGR di rimini societa che abbiamo ocme energia locale solo la wall chiedeva 1500 e dovevi trovare tu elettricista x montarla ...pazzesco

    • @GiulioAutopilot
      @GiulioAutopilot  3 หลายเดือนก่อน

      @@paolomatt ​​⁠io ho speso tanto perché ho un impianto TRIFASE da 11kW. Chiaramente i cablaggi son differenti e più costosi. Se eri vicino Bologna ti potevo suggerire il mio tecnico che ha montato le MIE Tre colonnine (Daze ora sostituita da V2C e Tesla). La
      Colonnina MONOFASE si aggira
      Sugli 8/900€ al max. Le ore si contano in base a quanti tecnici vengono a lavorare, ma 16 ore mi pare pura follia (8 ore in due) se dici che l’impianto è semplice!

  • @pranda82
    @pranda82 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno, dovreste stare attenti con le informazioni 😅 essendo un luogo comune adibito per posteggio probabilmente ha l'obbligo di sgancio in caso di incendio.
    Quindi l'interruttore di protezione deve avere uno sgancio , cmq c'è obbligo di progetto e dico 🙈 😅 dal mio punto di vista è sbaglio fate video cosi sommari 😅

    • @GiulioAutopilot
      @GiulioAutopilot  ปีที่แล้ว

      A breve arriverà un aggiornamento in merito a correzione delle info errate

  • @fabiofabio7867
    @fabiofabio7867 ปีที่แล้ว

    Ciao Giulio, ma se non mi sono perso qualcosa mi pare di aver capito che la detrazione al 80% per la colonnina non è ancora in vigore .... O mi sono perso qualcosa?

    • @GiulioAutopilot
      @GiulioAutopilot  ปีที่แล้ว +2

      In realtà attualmente I decreti attuativi non è ancora entrato in vigore, ma se non ricordo male, spesso i bonus sono stati retroattivi dall’annuncio in poi. Io materialmente sto aspettando il decreto, mentre Saverio necessitava di poter caricare in garage e quindi non poteva aspettare.

  • @niolait
    @niolait ปีที่แล้ว

    Scusami Giulio ,
    volevo chiederle siccome io ho montato una colonnina della Chargesplit ho fatto portare il contatore a 7 kw
    Ma purtroppo non riesco ad arrivare al picco di 7 kw
    Ho messo un cavo con sezione da 10mm lunghezze della wallbox 30 mt
    Ricarica al massimo a5 kWh
    Come mai e scusami se sono noioso grazie

    • @GiulioAutopilot
      @GiulioAutopilot  ปีที่แล้ว

      Ciao, ogni domanda è ben accetta e assolutamente non noiosa. Nel caso preso nel video, abbiamo limitato la colonnina via HW per andare al MAX a 4,5kW. Non è per caso che anche la tua è stata dettata con un max di 5kW? Il cavo di sezione 10 va benone, e la lunghezza non dovrebbe influire. La Wallbox inoltre è possibile limitarla anche via APP ma non credo che tu abbia regolato li la Vel max.

    • @niolait
      @niolait ปีที่แล้ว

      @@GiulioAutopilot Grazie Giulio per la risposta tempestiva troppo Gentile,si solo tramite app si possono aumentare da 3 kw fino al massimo 11 kw.
      Purtroppo mi hanno detto che potrebbe essere sottodimensionato il cavo da parte del distributore di energia.
      Cosa ne Pensi Giulio……

    • @GiulioAutopilot
      @GiulioAutopilot  ปีที่แล้ว

      @@niolait qui si va molto sul tecnico…. Mi pare però abbastanza improbabile che tu non possa superare i 5kW lato distributore (post contatore per intenderci). Se tu hai 7kW (che misura strana), devi poterli sfruttare. Quindi sei sicuro che lato Hardware la colonnina non sia limitata a 5kW come abbiamo fatto noi per quella di Saverio?

    • @niolait
      @niolait ปีที่แล้ว

      @@GiulioAutopilotgrazie Giulio sempre troppo gentile, credo che devo richiamare al fornitore della colonnina di nuovo e chiedergli se si può fare la stessa cosa, grazie di nuovo

  • @sebaetabycolumbano3344
    @sebaetabycolumbano3344 ปีที่แล้ว

    Come mai hai optato per una wallbox e non un wall connector di Tesla? Motivo di costo o tecnico? Forse l’hai spiegato nel video, ma non l’ho colto. Grazie 🙏🏽
    Complimenti per il video, molto utile a molti!

    • @GiulioAutopilot
      @GiulioAutopilot  ปีที่แล้ว +1

      Saverio aveva bisogno di una colonnina che potesse adattarsi al carico domestico per poter caricare veloce ma senza far saltare il contatore quando usa gli elettrodomestici più energici ti in casa, cosa che la colonnina Tesla non fa. Questa è anche più costosa.

    • @sebaetabycolumbano3344
      @sebaetabycolumbano3344 ปีที่แล้ว

      @@GiulioAutopilot ah ok, grazie! Pensavo che anche la colonnina tesla v3 lo facesse.

  • @stefano7048
    @stefano7048 9 หลายเดือนก่อน

    Fin che non ci sono problemi uno fa ciò che vuole poi in caso di problemi saltano fuori le beghe.Il mio amministratore non mi ha concesso l installazione se non pago l aggiornamento del cdi a mie spese.

    • @GiulioAutopilot
      @GiulioAutopilot  9 หลายเดือนก่อน

      L’aggiornamento del Codice Prevenzione Incendi per quale motivo? Qui ci troviamo di fronte ad un’amministratore che non vuole agevolare la questione cercando di aiutarti in tal Senso.

  • @nautius
    @nautius ปีที่แล้ว

    grande Giulio! sto proprio informandomi per la wallbox che vorrei a 7,5 kw in quanto ho chiesto l'aumento per contatore a 7 kw.
    Se ho capito bene il "Carlo Gavazzi" va bene per bilanciare in consumi su ogni wallbox che non lo ha di serie, per cui se prendi una tesla che non questa feature e gli metti il "Carlo" hai la gestione di bilanciamento giusto?

    • @GiulioAutopilot
      @GiulioAutopilot  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Claudio, il Carlo Gavazzi si occupa del ribilanciamento ma per operare deve poter comunicare con la colonnina, che deve essere predisposta è collegata a lui tramite un classico cavo di rete Cat5e come si può intravedere nel video. La Tesla non ha questa funzionalità, pertanto non riuscirebbe a comunicare con il Gavazzi e ridurre la potenza in base alle indicazioni di quest’ultimo.

  • @BabyBoss1980
    @BabyBoss1980 8 หลายเดือนก่อน

    Il mio amministratore pretende che io faccia uso dell’elettricista del palazzo e che devo attendere il benestare del palazzo ( ossia 80 famiglie) ma da quel che so avendo un box privato non vedo dove sia il problema ! Anche perché farei tutto a norma di regalia

    • @GiulioAutopilot
      @GiulioAutopilot  8 หลายเดือนก่อน

      Se hai un box privato con già alimentazione separata, non vedo cosa possa volere l’amministratore… il problema è se il box è alimentato da contatore condominiale.

    • @BabyBoss1980
      @BabyBoss1980 8 หลายเดือนก่อน

      Il box è alimentato da corrente condominiale , ma so che per legge se faccio i lavori a norma di legge e fatti come Dio comanda non possono impedirmi di fare questo passo no?

    • @GiulioAutopilot
      @GiulioAutopilot  8 หลายเดือนก่อน

      @BabyBoss1980 eh no… mica puoi caricare facendo pagare ll’intero condominio! Avevo un appartamento a Milano 3 e li era SEVERAMENTE VIETATO 🚫 caricare le auto in box.

    • @BabyBoss1980
      @BabyBoss1980 8 หลายเดือนก่อน

      No forse non mi son spiegato , io voglio fare i lavori per portare tutti i tubi nel mio garage e caricare usando la mia elettricità e facendo fare i lavori dal mio elettricista con tutte le carte in regola ! Ma l’amministratore dice che devo usare l’elettricista del condominio e sopratutto non posso fare questi lavori

    • @GiulioAutopilot
      @GiulioAutopilot  8 หลายเดือนก่อน

      @BabyBoss1980 ah ok. Fosse solo per il discorso elettricista condominiale sarebbe un male minore. Il fatto che ti vogliano impedire i lavori è peggio. Non so che diritto ci sia e su questo bisogna che ti informi con chi di competenza (esperti di leggi condominiali). Io in questo non so come aiutarti. Anzi, se poi trovi una soluzione, condividila con tutti noi.

  • @sandrofabris9413
    @sandrofabris9413 ปีที่แล้ว

    Differenziale magnetotermico in classe A non c

  • @ManonPermingeat
    @ManonPermingeat 2 หลายเดือนก่อน

    Pessimo video manca tutta la parte dei collegamenti la parte più importante

    • @GiulioAutopilot
      @GiulioAutopilot  2 หลายเดือนก่อน

      Il video non è dedicato agli elettricisti o specializzati in tali installazioni, ma solo a livello informativo per gli utenti, che chiaramente non farebbero da soli tali lavori.