COMPRO una MOTO USATA per RISPARMIARE... 🤑😖

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 1 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 132

  • @TotoRider
    @TotoRider  ปีที่แล้ว +8

    PRIMA DI COMMENTARE:
    1) Le riprese in moto di questo video risalgono a 4 anni fa, in cui non avevo alcuna esperienza sull'andare in moto. Perciò ci sono traiettorie sbagliate, errori e chi più ne ha più ne metta. Lo so, ma tutti abbiamo sbagliato e le riprese erano funzionali a ciò che viene raccontato nel video.
    2) Il concetto del video NON E' "non bisogna comprare una moto usata". Anzi. Ci sono più video nel canale in cui consiglio una moto usata per iniziare. Il concetto è "Non si risparmia sempre se si compra una moto usata". Spesso, infatti, ci sono costi nascosti e non immediatamente visibili.
    Non solo gli esempi citati nel video, ma tanti altri. Trasmissione da cambiare, carburazione o iniettori da revisionare, gioco valvole. Già, il benedetto gioco valvole che su moto come le Tuono V4 anche del 2015 ha un costo da solo di circa 800 euro. Per cui prima di indignarvi perchè avete una moto usata (cosa di cui non bisogna certo pentirsi, anzi!) cercate di capire l'argomento e restare in topic.
    Grazie.

    • @blueyesITA
      @blueyesITA ปีที่แล้ว +1

      ciao toto, credo che il fraintendimento di molti derivi più che altro da come è stata posta la questione nel video. Tecnicamente quello che dici è vero, tutte le componenti che hai elencato sono soggette a degrado anche solo per il tempo che è passato, tuttavia il messaggio che ne viene fuori è che comprando usato con qualche anno si debba procedere sempre a non meno di 2-3000 euro di lavori solo per renderla sicura. Una moto usata per definizione non è nuova e non lo sarà mai più, ma questo non significa che sia pericolosa anche non dico tralasciando, ma valutando attentamente le operazioni da fare, soprattutto in relazione al valore residuo della moto. Ho molti km alle spalle sia con moto nuove che moto molto, ma molto usate e non aver ad es. cambiato i tubi in gomma non mi ha pregiudicato l'averci girato mezza Europa in sicurezza. Non so, secondo me si poteva dire fate attenzione all'integrità delle parti in gomma e alla efficienza delle sospensioni più che dire di fatto "cambiate tutto se no vi ammazzate", che è la risposta a molti commenti. Nella vita si fanno tanti compromessi, sappiate che comprando un usato potete sia imbattervi nella ciofeca pericolosa da guidare, sia in un mezzo con la normale usura del tempo, ma guidabile in sicurezza. ;-)

  • @vitadaasino
    @vitadaasino ปีที่แล้ว +21

    Solo usato datato.... Sono povero.. ma alla moto non rinuncio

    • @alessandrobizzarri9779
      @alessandrobizzarri9779 ปีที่แล้ว +1

      Grande tieni viva la tua passione …. Buone pieghe ✌️

    • @vitadaasino
      @vitadaasino ปีที่แล้ว

      @@alessandrobizzarri9779 altrettanto ✌️

    • @AntonioLuciano77
      @AntonioLuciano77 5 หลายเดือนก่อน +1

      Anch'io, povero come la 💩! E da super pirla 4 anni fa ho venduto la mia fida SV 650S k4 e adesso fo come il mago di Cosenza.😭

  • @matteolabarbera106
    @matteolabarbera106 ปีที่แล้ว +2

    Non condivido particolarmente quanto espresso in questo video.
    Io penso che per iniziare una moto usata sia molto meglio di una moto nuova: dato che agli inizi si ha già molta ansia e cose a cui pensare, il pensiero di rovinare la moto nuova, immacolata, potrebbe ingigantirli, portando il neofita a non voler fare errori per non fare danni, impedendo quindi di imparare e fare esperienza.
    Una moto usata invece, se pagata poco soprattutto, ti lascia quella leggerezza di poter sbagliare e fare esperienza senza grosse ripercussioni.
    Inoltre, pensiero personale, aggiustare nel corso del tempo eventuali problemi che la moto può dare, porta ad una spesa di soldi sicuramente, ma altrettanto sicuramente ti porta a instaurare un legame maggiore con la moto stessa ed affezionartici.
    Dover sostituire un componente poi ti aiuta a comprendere meglio la tua moto e le moto in generale: cosa fa quella componente, a cosa serve, come mai è da cambiare e quindi come fare la manutenzione per allungarne la vita, e, cosa molto importante, cosa controllare in una eventuale futura moto usata.
    Un neofita poi non può sapere con certezza quale può essere il suo tipo di moto: spendere migliaia di euro su una moto che poi capisci non piacerti può essere parecchio frustrante, e potrebbe passarti il messaggio sbagliato del tipo "il motociclismo non fa per me".
    Insomma, una moto poco costosa è utilissima per fare esperienza e imparare con maggiore tranquillità sotto tutti i punti di vista. Ovviamente tutto questo discorso regge, e ha senso, se non si viene truffati, e se si pensa già in fase di acquisto di non tenerla nel lungo periodo.
    Parlo per esperienza, dato che la primissima moto che ho preso era da enduro ed era un bidone a tutti gli effetti, ma mi ha fatto capire un sacco di cose sulla manutenzione, sul fatto che non fosse il mio genere di moto, mi ha fatto fare un sacco di cadute e capire cosa non fare alla guida e nonostante ci abbia perso economicamente tantissimi soldi (in tutti i lavori che ho fatto in 5 anni ho speso più del valore di acquisto della moto), ci ho guadagnato emotivamente perché mi ci sono affezionato tantissimo.
    La seconda è stata una ninja 250r del 2009 con circa 27000km, che uso tutt'ora, e che mi ha fatto capire che le moto sportive carenate sono il mio genere, mi ha fatto capire l'importanza di curare la ciclistica, di avere gomme buone e mi ha insegnato come stare in sella. La prossima che ho intenzione di prendere nel breve è una 636 del 2003-2004, ma non nego che l'obiettivo ultimo sarebbe prendere tra un po' una 636 nuova, ma al momento non ho intenzione di investire 10000 euro su una moto nuova che non saprei apprezzare a pieno.
    Quindi sì una moto usata è sicuramente una perdita di soldi da un punto di vista economico, soprattutto se presa con la mentalità sbagliata, ma un investimento da un punto di vista personale e formativo.
    Comunque mi fa piacere che ci siano pareri tanto diversi su una passione bellissima che abbiamo in comune: il motociclismo è un mondo stupendo.

  • @MaccheMacchero
    @MaccheMacchero ปีที่แล้ว +3

    Ciao Toto :) Prima moto, senza mai aver guidato un motorino,nuova, la Suzuki sv650. Ho fatto anche io i miei errori per inesperienza, ma ero partito dal fatto che il prezzo da nuova era inferiore rispetto all'usato delle alternative. Dopo un anno di utilizzo, posso dire che sono soddisfatto e che 73 cavalli sono più che sufficienti per sfracellarsi male: ovviamente c'è la sicurezza di una moto nuova, etc, la paura di cadere da fermo, gli strappi alla frizione.., le accelerate sbagliate, e così via. Ma alla fine ho deciso di godermi la moto per quella che è. Comprerei una moto usata? Certamente, ma con le giuste precauzioni anche se spero di non separarmi mai dalla mia Suzukina ruggente 😢😢😢

  • @andreagargano352
    @andreagargano352 ปีที่แล้ว +3

    È esattamente la mia esperienza... FZ6 del 2004 acquistata a poco, con relativamente pochi km... presa per avere un po' di cavalli come prima moto (so che la hai avuta anche tu tra l'altro) ci ho speso un sacco in pochi mesi per risolvere quanti più problemi possibili... compresa la ruggine nel serbatoio... adesso, ma proprio adesso (ho appuntamento tra 30 minuti) la sto portando al concessionario dove ho acquistato una z900 nuova di pacca. E sono super contento!

  • @amedeocampana2570
    @amedeocampana2570 ปีที่แล้ว +2

    La mia Gpz costa 1000 euro e con un po' di fai da te. Risparmio tanti soldi. E come prima moto va benissimo. Poi è storica e non è poco.

    • @TotoRider
      @TotoRider  ปีที่แล้ว

      appena ti stampi dillo anche ai medici che hai risparmiato, mi raccomando.

    • @TheDiegoman78
      @TheDiegoman78 ปีที่แล้ว

      ​@@TotoRider😂😂😂😂😂

  • @charlietheflow
    @charlietheflow ปีที่แล้ว +2

    Mah! Trovate un meccanico bravo e fidato (ce ne sono) e affidatevi a lui, se non avete abbastanza competenza. L'acquisto di un usato datato ma ben tenuto è un'opzione, non una follia.

    • @TotoRider
      @TotoRider  ปีที่แล้ว

      dipende sempre dall'usato, ma è impensabile che dopo 12 anni una qualsiasi moto sia in condizioni pari al nuovo. sono pochissimi gli utenti che sostituiscono i pezzi, fanno il gioco valvole, fanno la manutenzione a forcella e mono. non si tratta di esperienza del meccanico, ma di motociclisti che prendono la moto e poi la usano e basta pensando che certe componenti siano eterne.

    • @charlietheflow
      @charlietheflow ปีที่แล้ว +1

      @@TotoRider mah! Circolano decine di migliaia di motociclisti con moto di oltre 10 anni e non c'è alcuna ecatombe di capitomboli per scarsa manutenzione. Trovo che la tua sia una generalizzazione eccessiva. Ho appena lasciato una ER6N del 2007, con la quale ho girato con mio figlio per oltre 5.000km, senza alcun problema, perché revisionata da un meccanico bravo e serio, per poche centinaia di euro.
      Vero che ora sto passando a una Versys 650 nuova, ma solo perché io e mio figlio siamo un po' troppo alti e grossi per la ER6N, che per il resto andava benissimo.

    • @TotoRider
      @TotoRider  ปีที่แล้ว

      charlietheflow l'unico che generalizza qui sei tu. Il fatto che "non succeda niente" non è indicativo "di una perfetta manutenzione".
      Stai facendo paragoni del menga.
      Chi ha detto che si muore? Nessuno.
      Ho solo detto che il rischio di trovarsi con un mezzo inefficiente e poco sicuro è alto.
      Basta farsi un giro a vedere le catene delle moto parcheggiate al passo di montagna. La maggior parte sono arrugginite e secche.
      Poi se tu hai voglia di mettere il culo su una moto con sospensioni scariche fa pure.
      Vorrei proprio vedere come guidi e soprattutto cosa succede quando ci sarà bisogno

    • @charlietheflow
      @charlietheflow ปีที่แล้ว +2

      @@TotoRider potresti esprimerti più educatamente. Giravo in moto quando, forse, eri in giro con il triciclo.
      Guido come guida uno che sta in strada, spesso in due, senza imitare le staccate della motogp.
      Da quello che scrivi, migliaia di motociclisti sono imbecilli o irresponsabili: forse un po' più di modestia non ti farebbe male.
      Comunque finisce qui, con gli arroganti non discuto.

  • @stefanoferrando5838
    @stefanoferrando5838 ปีที่แล้ว +4

    Il budget fa la differenza. Sono tornato in sella a 40 anni nel 2006 . E ho comprato una kawasaki EL 250 ( 2.500 €) ,dopo 2 anni sono passato ad una kawasaki KLE 500 ( 300O € ) E DAL 2012 ad una Yamaha TDM 900 ( 3.000 € ) che ancora ho con 135.000 km

    • @TotoRider
      @TotoRider  ปีที่แล้ว

      sì ma con 135.000 km le sospensioni le hai mai fatte? Trasmissione mai fatta? Gioco valvole mai fatta? Liquidi vari tra cui quello di raffreddamento? Cuscinetti ruote e sterzo?
      Ma la moto non è solo motore o quanti chilometri ha fatto. La manutenzione fatta bene è un'altra cosa.

    • @stefanoferrando5838
      @stefanoferrando5838 ปีที่แล้ว

      manutenzione curata come da manuale di Yamaha , sia per cambi filtri,olio trasmissione e sospensioni ant e post . Anzi , già programmata sostituzione olio sosp anteriore per la prossima stagione

    • @TotoRider
      @TotoRider  ปีที่แล้ว

      @@stefanoferrando5838 eh allora non devi considerare solo il costo di acquisto, ma anche tutti i costi sugli interventi extra che, come detto nel video, spesso sono causa di incuranza da parte dei vecchi proprietari.
      Il video non è un invito a non comprare moto usate, ma a valutare bene e soprattutto a essere sicuri di avere del budget a disposizione per mettere a posto la moto, budget che spesso supera il valore stesso della moto.

  • @giorgiorossoni9015
    @giorgiorossoni9015 ปีที่แล้ว +1

    Presa nel 2022 Kawasaki Versys anno 2012 no abs, 3.300 euro con 31.000 da privato. Ora dopo poco più di 1 anno ha 49.000 km. Unica rogna, 450 euro di alternatore cambiato. Tagliandata pochi mesi pre acquisto e tenuta tagliandata da dal mio meccanico ogni 5.000 km (cioè ogni due mesi) 😂. Purtroppo contano le finanze.... certo.... non andare troppo indietro negli anni ok...ma con un pó di occhio e fortuna... hanno ancora senso le usate..... diverso invece é il discorso usato RECENTE. Quello si che non ha senso, visti i prezzi in linea con il nuovo. Ciao Toto

  • @MarioR-is3rk
    @MarioR-is3rk 7 หลายเดือนก่อน

    Ho sempre avuto moto usate: Kawasaki gpz 600r, Kawasaki zxr400, Ducati Hypermotard 1100. A parte la manutenzione ordinaria, come tutte, per i piccoli problemi extra me la sono sempre cavata da solo. In base al tuo video le moto usate dovrebbero essere solo che rottamate. Tieni comunque presente che non tutti si possono permettere una moto nuova. Già é difficile comprarla usata

  • @TheKaleui
    @TheKaleui 4 หลายเดือนก่อน

    Questo sabato andrò a provare un tdm 850 twin del 2000, fatta visionare da un meccanico sembra messa molto bene... ma ovviamente mi è rimasto un dubbio. Ha 35000 km, la prenderei da un concessionario, ma sinceramente 2000 euro non penso li valga. Che dici?

  • @gioppo1975
    @gioppo1975 ปีที่แล้ว +8

    Sono d: accordo con te per quanto riguarda una prima moto. Ma per chi come me è un veterano e vuole un mezzo di livello premium la forbice tra usato e nuovo è talmente ampio che anche con i lavori necessari il risparmio è notevole. Poi ovviamente non avrai una ciclistica moderna o l' elettronica per la sicurezza. Ma avrai una moto di livello con un ottimo rapporto qualità prezzo. Ti faccio il mio esempio; io ho un K1300R del 2010 ho speso 5800 euro e se ci metto i costi non previsti per mettere tutto a posto come dio comanda e anche il tagliando dei 30000km siamo sotto gli 8000 . Mettici altri 500 euro per la revisione dei mono , perché ha il dualever, siamo ben lontani della mia moto dei sogni che è L' XR 1000 della BMW che costa nuova almeno 22000 euro. Ovviamente se potessi permettermelo li spenderei senza pensarci su due volte.🤷

  • @marcello_ktm
    @marcello_ktm ปีที่แล้ว +2

    Non mi trovi assolutamente d'accordo, 10 anni fa, per rientrare nel mondo on-off acquistai una xt 660 r del 2005 con 32.000 km a 2400€ . Lho tenuta per 6 anni e 63.000 km poi venduta a causa di un incidente. In tutto quel periodo ho sostituito i cuscinetti della ruota posteriore e basta, per il resto solo manutenzione programmata. Se pensi al costo e durata, direi la migliore moto di sempre, 2500 € tra acquisto e manutenzione straordinaria per una durata di 6 anni e 63.000 km... Ora ho una moto nuova, che mi sta costando infinitamente di più... Sia di acquisto che di manutenzione straordinaria

    • @TotoRider
      @TotoRider  ปีที่แล้ว +1

      Non hai speso perchè hai ignorato. Secondo te dopo 60.000 chilometri e dopo tutti quegli anni le sospensioni com'erano messe?
      Il problema è che comprate le moto e non fate la corretta manutenzione. Risparmiate, ma guidate dei rottami
      La catena è durata 60.000km? Non l'hai voluta cambiare tu.
      I cerchi erano dritti dopo 60.000km?
      I dischi erano usabili dopo 60.000km?
      Questa è incoscienza, non risparmio.

    • @goffredotrentini1131
      @goffredotrentini1131 ปีที่แล้ว

      Ciao. Apprezzo molto le sane intenzioni che stanno dietro a questo video. Ritengo che il tema sia molto articolato e prendere una posizione netta sia ingiusto. Fattore determinante è la vita che ha trascorso il mezzo, oltre alla tipologia. Esistono modelli molto collaudati, non appetibili dal mercato, che hanno solo bisogno di interventi ordinari. Io ho appena preso una Honda Hornet 900 del 2003, con 32000 km. Moto conservata da amatore, che ho pagato 2500 euro, ai quali ho aggiunto ovviamente le gomme, il mono nuovo della Bitubo e la sostituzione dell'olio delle forcelle, oltre al tagliando classico, da fare per avere un punto 0. Insomma, se si è accorti si possono acquistare mezzi ancora oggi validissimi, che, con le dovute cure divengono quasi attuali. Certo, se si è sprovveduti.....ma questo vale sempre nella vita.

    • @TotoRider
      @TotoRider  ปีที่แล้ว

      Non si tratta di essere sprovveduti. L'esperienza la fai vivendo certe esperienze. Se sei un novellino nella scelta della moto cosa ne vuoi capire? Puoi essere appassionato quanto vuoi, ma se una cosa non la sai non la sai. Non è che ci sia tanto da girarci attorno

    • @goffredotrentini1131
      @goffredotrentini1131 ปีที่แล้ว

      @@TotoRider Esatto, concordo: ti affidi a chi la sa più lunga di te, un amico o un meccanico, tutto qua. Essere sprovveduti significa non avere rudimenti e credere che tutto possa andare sempre bene.

    • @TotoRider
      @TotoRider  ปีที่แล้ว +2

      Goffredo Trentini a volte non hai amici meccanici o gente appassionata che conosci. Partire da zero significa proprio questo.
      L'intento del video non è scoraggiare l'acquisto di un usato. Ma far comprendere che dietro l'usato spesso non ci sono solo i costi di acquisto, ma quelli di messa in ordine.
      E molte volte il risparmio non è poi così conveniente

  • @andreaorecchia3982
    @andreaorecchia3982 ปีที่แล้ว +2

    Si risparmia sulla prima moto anche perché si sa che la caduta da inesperienza è in agguato. Se compri da un concessionario sono obbligati a fornirti garanzia. Suggerisco di farsi accompagnare da un esperto per visionare il mezzo.

  • @cortomaltese867
    @cortomaltese867 ปีที่แล้ว

    Sono povero come la mer... la mia moto l'ho pagata €1500 un Hornet del 2000 con 30.000km

  • @claudioviberti1752
    @claudioviberti1752 ปีที่แล้ว +1

    Oggi con 3/4000 euro puoi comprare una buona moto in ordine e senza quasi spese da fare. Le gomme e un cambio olio candela filtro stiamo sui 350 euro che si può fare da soli e non è detto che si debba fare subito, mentre il trittico è da valutare in fase di acquisto. Una moto nuova senza esagerare siamo su 11000 euro ( mi tengo basso), più il primo tagliando obbligatorio. Inoltre piene di elettronica come sono spera in dio. 2 anni di garanzia che nella media sono 10/12000 e parte il secondo tagliando e qui dipende dalla moto ma facciamo 350 euro. Aggiungo che se la rivendi dopo 3 anni da 11000 passi forse a 7500 mentre un usato da 4000 passi a 2/2500. Ora fatevi i conti e poi fatemi sapere. Io usato a vita, certo bisogna sceglierlo perfetto e pagarlo anche un po’ di più però non c’è paragone.

    • @TotoRider
      @TotoRider  ปีที่แล้ว

      Potevi fare a meno della sfilza di luoghi comuni. Moto nuove ce ne sono anche da 5000 euro.

    • @claudioviberti1752
      @claudioviberti1752 ปีที่แล้ว

      @@TotoRider si ci sono, ma stiamo parlando di moto equivalenti tra loro. Se prendiamo per esempio una hornet 600 devo paragonarla alla CB650 o un sv 650 a se stesso nuovo o a una Mt07.

    • @TotoRider
      @TotoRider  ปีที่แล้ว

      Claudio Viberti eh appunto, la cb650 non costa 11.000 euro. La hornet nuova ne costa 8000.

    • @claudioviberti1752
      @claudioviberti1752 ปีที่แล้ว

      @@TotoRider ok, allo facciamo 8000 più tagliando obbligatorio. Una hornet diciamo 4a serie 4000 euro ok? Ti aggiungo tagliando e gomme 4500? E hai un 4 cilindri in linea che personalmente non mi piace ma che rispetto a quel carattere da ciofeca dei nuovi bicilindrici paralleli è tanta roba. Dai anche una occhiata alle sospensioni che sono il punto debole delle moto economiche e non c’è paragone.

    • @TotoRider
      @TotoRider  ปีที่แล้ว

      Claudio Viberti eh certo, solo di mono e forcelle spendi 1500 euro su una moto vecchia di 15 anni che costava 7000 euro nuova e tu paghi 4000 euro. Master furbo della finanza. Vantatene anche. Ah e tutti i soldi che ci spendi sopra li perdi perchè non te li dà nessuno indietro.
      Poi onestamente, se il tuo problema sono 150 euro di tagliando in concessionaria, cambia hobby. Datti all'osservazione degli uccelli

  • @madeinnworldmister
    @madeinnworldmister ปีที่แล้ว +1

    toto ho preso sm 950 2500 euro ..nuovo costa 17.000 .. C'E' DA STARGLI DIETRO.... ma 17.000 non li spendo...hahaha domani 3 giorni sulle alpi da pistoia....fammi gli auguri....

    • @TotoRider
      @TotoRider  ปีที่แล้ว +1

      Considerati fortunato se non bruci lo statore. E quello è il minimo

    • @madeinnworldmister
      @madeinnworldmister ปีที่แล้ว

      @@TotoRider non sai cosa i e' successo e se te' lo racconto non ci credi hahaha

    • @TotoRider
      @TotoRider  ปีที่แล้ว

      @@madeinnworldmister che è successo D:

    • @madeinnworldmister
      @madeinnworldmister ปีที่แล้ว

      @@TotoRider stavo sorpassando un multi a madonna di campiglio e mi si e' rotto il filo del gas tutti chiusi sono tornato con il regolatore del minimo fino a pistoia ....hahaha

  • @daniele_scapin
    @daniele_scapin ปีที่แล้ว +2

    Per comprare usato, bisogna sapere cosa si compra e non comprare ad occhi chiusi (pena prenderlo in quel posto). Nel caso ci fosse qualcosa che non va, come per esempio forcelle mai revisionate o altro, si deve contrattare sul prezzo e/o mettere già la spesa in conto quando la si acquista.
    Perciò se volete comprare usato, fatelo, ma NON compratela come fosse nuova e, soprattutto fategli i lavori che vanno fatti!

    • @TotoRider
      @TotoRider  ปีที่แล้ว

      certo, ma come fai a saperlo?
      smonti la forcella prima di comprare la moto?

    • @alessiocarli6508
      @alessiocarli6508 ปีที่แล้ว

      Be ci saranno delle fatture dei lavori fatti? Io sulla mia moto ho fatto cambiare olio forcella, olio freni e catena, corona e pignone. Purtroppo il mono dell’ MT07 non si può revisionare, si dovrà sostituire. Tutti i lavori fatti sono documentati con fattura e km percorsi dalla moto indicati sulla fattura…
      Se si compra usato sempre chiedere e verificare lo storico dei lavori eseguiti, se ciò manca cercate altro. Io ho tenuto ogni fattura di ogni lavoro o intervento fatto sulla mia moto.

    • @TotoRider
      @TotoRider  ปีที่แล้ว

      @@alessiocarli6508 su una moto di 12 anni fa?
      Certo come no.
      Credici.

    • @daniele_scapin
      @daniele_scapin ปีที่แล้ว

      @@TotoRider no beh, come la compri, la revisioni. Se il paraolio è datato lo vedi e lo senti al tatto che non tiene come dovrebbe.
      Detto ciò, non voglio contraddirti, perché hai perfettamente ragione. Se compri usato sai che un mega tagliando con revisioni varie va fatto e punto.
      Purtroppo nell'ultimo anno il mercato dell'usato è andato fuori di testa e, come hai fatto notare nel tuo video non sempre è conveniente.
      Bisogna comprare essendo consci di ciò che si compra e soprattutto fare i lavori e non rimandarli.

  • @eliabaratto8324
    @eliabaratto8324 ปีที่แล้ว +1

    La mia prima moto mi è stata regalata da un mio collega di lavoro/amico che mi ha ceduto la sua vecchia ducati monster 600(52k km) , ho fatto la manutenzione necessaria, tagliando, registrazione valvole e revisione forcelle...la moto ha sempre fatto i tagliandi regolari in ducati e apparentemente per ora è perfetta, percorsi 4700km in 4 mesi e nessun problema.

    • @TotoRider
      @TotoRider  ปีที่แล้ว

      certo, ma fare i tagliandi e la revisione dei componenti costa.
      Poi va beh, se parti da zero come costo di acquisto certo che conviene.

  • @claudiamattei1874
    @claudiamattei1874 ปีที่แล้ว

    mha, io seguo @nonorth da un pezzo e mi sembra che lui vada ovunque col suo Transalp di 20 anni e non mi sembra abbia fatto chissà quale manutenzione alla moto oltre quella ordinaria

    • @TotoRider
      @TotoRider  ปีที่แล้ว

      Ha cambiato mezza moto praticamente 🤣
      Lo conosco nonorth, siamo amici

  • @amedeocampana2570
    @amedeocampana2570 ปีที่แล้ว

    Salve a tutti ho comprato una Suzuki gpz dell'84 sta in concessionaria. Mi hanno cambiato candele e pulito i carburatori. Non ha ruggine nel serbatoio. È storica e risparmio 1400 euro all'anno per l'assicurazione. Non mi hanno fatto altro. Hanno detto di camminarci un po' e poi fare cambio d'olio. Vedremo cosa succede. Non guido dal 2000. Andrò pianissimo. Per il resto farò col fai da te.

  • @danydp96
    @danydp96 ปีที่แล้ว +1

    Non del tutto d'accordo, dipende da caso a caso.
    Io ho iniziato con un FZ6 Fazer s2 (un po' anche grazie ai tuoi video con la fz6 😜), 3000 euro iniziali 22000km, tra mono yss e tubi freno (forcella già revisionata) la spesa è di meno di 400 euro, altri 50 euro e la forcella si revisiona, se non si ha esigenza di upgrade. Alla fine con 3500 euro totali nemmeno un 125 nuovo si prende, e di "equivalente" nuovo ci sarebbero mt07/tracer7 che oscillano sugli 8000, 7000 forse con pochissima vita.

    • @TotoRider
      @TotoRider  ปีที่แล้ว +1

      50 euro per la revisione forcella dove? Da tuo cugino?
      Al nord non meno di 200/250 euro per una revisione forcella fatta come si deve.

    • @danydp96
      @danydp96 ปีที่แล้ว

      @@TotoRider come materiali il costo è quello, se non ci sono strane sorprese. Ovviamente senza manodopera

    • @TotoRider
      @TotoRider  ปีที่แล้ว

      Beh la manodopera devi metterla.

    • @danydp96
      @danydp96 ปีที่แล้ว

      @@TotoRider per buona parte delle persone si, ma non nel caso in cui si abbiano strumenti e competenze sufficienti a fare il lavoro da sé

    • @TotoRider
      @TotoRider  ปีที่แล้ว +1

      Va beh non è statistico. Chi fa i lavori da sè sarà meno dell'1% se fai un discorso generico la tua è una supercazzola con arrotamento

  • @ombra2306
    @ombra2306 ปีที่แล้ว +1

    Prima moto honda cbr 500 2016 , 60.000 km, tutto perfetto,

    • @TotoRider
      @TotoRider  ปีที่แล้ว

      Con 60.000 km se hai mono e forcella originale non è tutto a posto. Li avresti dovuti cambiare/revisionare almeno 3 volte

  • @sergiozanetti22
    @sergiozanetti22 ปีที่แล้ว

    Acquistata a Gennaio una Voge 500 DSX accessoriata con borse di Maggio 2022, 10000 km a 5000,00 € invece di 6800,00, fatti 4000 km per ora va benissimo, consuma pochissimo e per essere la mia prima moto alla veneranda età di 56 anni sono il più felice del mondo.

  • @marpe82
    @marpe82 ปีที่แล้ว +1

    1000 €1500 per la sostituzione delle sospensioni manodopera esclusa ? Ma dove vivi ? E soprattutto di quali sospensioni spaziali parli ?

    • @TotoRider
      @TotoRider  ปีที่แล้ว

      A Torino. Mupo AB1 kit stradale e manodopera fatta come si deve. Non mettendo un olio più denso a caso per indurire la forcella come dice ammiocuggino

  • @el_killer8882
    @el_killer8882 3 หลายเดือนก่อน

    io con un 125 del 2005

  • @marcovaltellini8668
    @marcovaltellini8668 ปีที่แล้ว +1

    Non so che dire, il tuo pensiero e le tue considerazioni sono pienamente condivisibili ma....io stesso che la pensavo esattamente come te ho avuto una piacevolissima sorpresa quando dopo 18 anni di inutilizzo ( per aimè problemi familiari) ho tolto la coperta al mio TDM 900 ... CHE DIRE...15 MILA KM ...venderla dopo cosí come era senza neppure metterla "su strada" mi pareva insensato anche perchè non aveva neppure batteria, cosí decisi di fare fare una revisione completa e iniziarono le belle sorprese, niente ruggine nel serbatoio, tubi freno non presentavano danni anche minimi da invecchiamento cosí come le plastiche e le guarnizioni o la sella,le sospensioni lavoravano bene ...per farla breve fatti una serie di interventi doverosi ( costo totale 1500 euro) da officina ufficiale Yam sono salito nuovamente in sella dopo 18 anni ( e piú di 25 passati da motociclista....accanito) percorsi in meno di 3 mesi 5000 km e va tutto a meraviglia....i 15 e passa Mila euro del Tracer 9 Gt che avevo puntato sono rimasti in banca e sebbene da ciò non se ne possa trarre una regola ( inteso che forse ho avuto "culo" o che forse Yam lavora bene e i suoi prodotti sono fatti per durare ) sono felicissimo anche perchè da "dismessa" non era vendibile, dopo intervento da 1500 euro potevo "forse" incassarne 3000 e con i 1500 di differenza non ci avrei cavato neppure una bicicletta decente .😂

    • @TotoRider
      @TotoRider  ปีที่แล้ว

      Le sospensioni lavorano bene come fai a dirlo?
      Dopo 18 anni come fanno a lavorare bene? L'olio all'interno avrà la stessa densità del petrolio grezzo.
      Questo è il problema, che credete di sapere e risparmiate anzichè fare i lavori che dovrebbero essere fatti.
      I tubi freno stessa cosa.
      Come fai a dire "la gomma dura".
      Dopo 18 anni...
      Vanno cambiati, senza girarci troppo attorno.
      Avete un concetto di sicurezza personale tutto sbagliato e improvvisato, e vi giustificate dicendo che risparmiate.
      Appena poi vi stampate contro qualcosa date la colpa a tutto tranne che a voi stessi.

    • @marcovaltellini8668
      @marcovaltellini8668 ปีที่แล้ว +2

      @@TotoRider probabilmente sai cos'è che il capo officina che le ha revisionate non sa 🤣🤣🤣

    • @marcovaltellini8668
      @marcovaltellini8668 ปีที่แล้ว +1

      @@TotoRider secondo te 1500 euro li ho spesi per farla lavare ?

  • @tonisamperi
    @tonisamperi ปีที่แล้ว

    Ciao Toto ottimo video e soprattutto con tanti spunti sui cui poter riflettere.
    Prima moto Honda Transalp del 2004 con anche abbastanza km. Presa ad un buon prezzo ho dovuto poco dopo cambiare tris cambio e freno posteriore.
    Però rifarei questa scelta spendendo quel poco qlla volta cambiando alcune cose così da dilazionare l'investimento e capire effettivamente cosa voglio.
    Sempre però un grande video. complimenti

  • @georgeiftime6615
    @georgeiftime6615 ปีที่แล้ว

    Io come prima moto ho avuto una Yamaha 600fazer del 1998.Un quarto cilindri con 95cv,comunque era una bella moto😊almeno per me, per iniziare…Adesso grazie a Dio ho una street triple r😍

  • @andreatocco3089
    @andreatocco3089 ปีที่แล้ว

    Prima moto da neofita appena patentato con patente a (e da oltre 20 anni con patente b): cb650r, tre anni di vita, nuova fiammante con soli 2500 km. Ho preferito un 4 cilindri per poter gestire in maniera più pacata ai regimi bassi visto la mia inesperienza. Per ora soddisfatto in pieno.
    P.s. son passato da aver la fobia per le due ruote a prendermi patente e moto e la passione per quest'ultima in soli due mesi💪😅❤

  • @Marcolin
    @Marcolin ปีที่แล้ว

    prima moto subito dopo la patente (presa con una Hornet del 2002)un bel GSR 600 del 2007,poi bmw :) pero' mi manca il 4 in linea

  • @salvatoremontella6099
    @salvatoremontella6099 ปีที่แล้ว

    Non sono mai stato un fan dei veicoli usati, ne per le auto ma soprattutto per i mezzi a due ruote. In linea di massima per le auto qualche eccezione si potrebbe anche pensare di farla, tanto se rompe qualcosa fermi l'auto e amen, ma per i mezzi a due ruote una rottura in movimento o un assetto non ottimale potrebbero provocare cadute e tanti danni. Premesso ciò, nel momento in cui ho deciso di acquistare la prima moto ovviamente ho fatto esattamente quello che hai detto tu : ho preso una entry level ( approfittando anche degli sconti del momento e dando dentro lo scooter l'ho pagata veramente poco ), una Z650, e su questa ho cominciato a far pratica. Il contraltare è che dopo 3 anni ovviamente la moto è sottodimensionata, anche perchè poi cominci ad andarci anche in due e quindi diventa anche piccola e poco divertente. L' alternativa potrebbe essere quello di comprare o una moto nuova (una che tieni per tanti anni intendo) e magari approfittare dell'ausilio che da l'eletronica ( mappature, traction & co) settata al massimo per iniziare e poi man mano che si fa pratica regolarsi di conseguenza.

  • @stefanoontheroad85
    @stefanoontheroad85 ปีที่แล้ว

    Sulla Fazer non ti sto a raccontare, ma sulla seconda moto, la A.T. 1000, nonostante fosse usata ho avuto una gran botta di c.....
    Praticamente nuova e full optional a prezzo di saldo...

  • @brunoghiotti9036
    @brunoghiotti9036 ปีที่แล้ว

    Dopo 35 anni ho acquisito una moto usata ma ben tenuta a un prezzo molto conveniente ho speso 500€ Aprilia 600 Wind ho fatto tutto quello che stai dicendo mi sono divertito per 5 anni con una spesa totale di 900 € totali e poi da un anno ho comprato una moto nuova diciamo che la mia moto usata era tenuta bene 😊😊

  • @alessandro-affinito
    @alessandro-affinito ปีที่แล้ว

    Quando acquistate una moto moderna usata ricordate che non basta portarla dal meccanico di fiducia per un controllo superficiale, è necessaria una diagnosi della centralina e un controllo in concessionaria (basta anche solo la targa) per sapere se è stata rimappata, modificata la centralina o altro.

  • @Sara-ik2ff
    @Sara-ik2ff ปีที่แล้ว

    video interessante, sono in procinto di prendere la prima moto e il budget non è elevato. Anche io pensavo di prendere una moto usata per fare pratica, ma il mio biker me lo ha sconsigliato e più o meno ha detto le stesse cose del video

  • @salvatorezerillo8297
    @salvatorezerillo8297 ปีที่แล้ว

    Ciao Toto. Vorrei acquistare la mia prima moto e sono orientato su una Naked . Non vorrei prendere una moto da tenere magari un’anno e poi rivenderla dopo poco, opterei per una definitiva sin da subito, o comunque da tenere per molti anni. Le moto che mi piacciono, per vari aspetti, sono Yamaha MT 09 e Benelli 752s. La Yamaha (mt 09 sp) sarebbe il mio sogno, ma il prezzo è proibitivo, almeno per me. La Benelli già nuova con 7.000€ la si porta a casa. Volevo sapere un tuo parere sulla Benelli 752s. Sono bene accetti consigli su moto simili esteticamente/ciclisticamente, o comunque migliori come rapporto qualità/prezzo. Grazie in anticipo! 🙂

    • @TotoRider
      @TotoRider  ปีที่แล้ว

      la Benelli è pesantissima. Una hornet o una suzuki gsx-8s?

  • @massimotasselli3048
    @massimotasselli3048 ปีที่แล้ว

    Toto video sempre utili e interesantissimi, grazie per queste informazioni, grazie ancora

  • @andreabasta
    @andreabasta ปีที่แล้ว

    O preso una Kawasaki Zr7 2002 carburatori 6 anni fa e ancora faccio passi di montagna 😊😊 quest’anno devo prendere la mia prima moto nuova, e devo dire che quelle nuove con tutta quella elettronica sembrano dei giocattoli, anni con una moto con una ciclistica di merda mi ha aiutato

    • @TotoRider
      @TotoRider  ปีที่แล้ว

      non è l'elettronica a renderli giocattoli. Ma anni di sviluppo di telai e sospensioni.
      L'elettronica interviene quando sbagli, non sempre.

  • @wolfdrake86
    @wolfdrake86 11 หลายเดือนก่อน

    Grazie a questo video ho scelto di prende da subito la hornet 750 2023. Obbiettivamente, la moto la uso quasi tutti i giorni quindi tra avere una moto da rimettere a nuovo e prenderla nuova era paradossalmente più semplice ed economico prenderla nuova.

    • @TotoRider
      @TotoRider  11 หลายเดือนก่อน +1

      Molto spesso è così. Poi siamo in una situazione di mercato per cui se prendi usato seminuovo 2/3 praticamente non risparmi, se prendi usato molto vecchio sei a rischio e alla fine col nuovo hai tutela e garanzia.

  • @magnomisterx1505
    @magnomisterx1505 ปีที่แล้ว +1

    Mammamia Totò ma che moto trovi in giro ?!?!?!?!?!
    Il ragionamento che hai fatto potrà andar bene per una Ducati di 20 anni fa, tenuta male e con 80.000 km.. ma se prendi una giapponese di 10/12 anni che ha fatto la sua manutenzione standard e che ha solo poche decine di migliaia di km il problema normalmente non sussiste; o hai un vero colpo di sfiga o tutti questi soldi glieli spendi con parsimonia nell'arco di anni (relativamente ai km percorsi).
    Poi quando si parla di una moto venduta per "inutilizzo" non significa prettamente una moto ferma da tanti anni: può semplicemente essere un mezzo che è stato utilizzato poche volte all'anno negli ultimi 3-4 anni (lo dico per esperienza perché io per problemi legati al lavoro l'anno scorso ho percorso soltanto 1400 km) ma non per questo non ha avuto la sua regolare manutenzione.
    Poi se vogliamo essere realisti effettivamente negli ultimi anni i prezzi delle moto nuove sono saliti pesantemente per cui per una bella fetta della popolazione si parla di cifre assolutamente inarrivabili.. e non è un caso che negli ultimi 5 anni i prezzi dell'usato siano lievitati tantissimo (anche prima del Covid e della guerra). Rimango comunque dell'idea che come prima moto vada benissimo acquistare un mezzo usato e se si è dei neofiti bisogna ovviamente farsi assistere da qualcuno di più esperto.

    • @TotoRider
      @TotoRider  ปีที่แล้ว

      La mia con 11.000 km aveva tutto ciò che ho citato. In realtà è molto più facile di quanto si pensi. Solo che molta gente ignora i lavori che bisognerebbe fare e gira su dei catorci.

    • @magnomisterx1505
      @magnomisterx1505 ปีที่แล้ว +1

      @@TotoRider mi dispiace per te.. ma la mia Kawasaki acquistata con 8 anni e 35000 km non ha avuto nulla di tutto ciò: appena l'ho presa ho controllato i vari livelli, le pasticche freno, che le forcelle non perdessero olio e ho verificato che l' olio motore non fosse troppo vecchio.. e per la prima stagione mi è bastato sostituire la gomma posteriore.
      L' anno successivo ho speso qualche centinaia di euro per la regolare manutenzione .. ma a distanza di 5 anni non posso lamentarmi di aver avuto particolari problemi che mi siano costati migliaia di euro.

    • @TotoRider
      @TotoRider  ปีที่แล้ว

      sì ma il principio è che non puoi pensare che una forcella vada avanti per 10 anni con lo stesso olio. Male che vada una revisione forcella o mono puoi aspettare 30.000 km o un paio d'anni con un uso regolare, ma la devi fare.
      L'olio che c'è all'interno degrada allo stesso modo dell'olio motore e il rischio è di trovarsi con una poltiglia che farà più danni che altro.

    • @magnomisterx1505
      @magnomisterx1505 ปีที่แล้ว

      @@TotoRider È vero.. ma in 10 anni devi aver trovato un proprietario o una serie di proprietari veramente disgraziati per non averci mai fatto nulla; leggendo nei vari gruppi i proprietari di moto spesso sono persone molto gelose del proprio mezzo e ci tengono a far sì che sia sempre in ottime condizioni di utilizzo.

    • @TotoRider
      @TotoRider  ปีที่แล้ว

      È molto più semplice di quanto tu creda. Al passo fatti un giro a guardare le catene delle moto parcheggiate per farti un'idea. Fanno piangere

  • @m16a2vietnam
    @m16a2vietnam ปีที่แล้ว

    Yamaha fzr 600 del 89 40000 km e 180 euro di assicurazione annui cosa si può volere ?

    • @TotoRider
      @TotoRider  ปีที่แล้ว

      Ma che significa? Che c'entra l'rca adesso? L'rca dipende dalla classe di merito, dalla residenza. He c'entra il valore della moto?

  • @pescanelcuore2924
    @pescanelcuore2924 ปีที่แล้ว

    Video utilissimo, come sempre😊 la mia prima moto dopo il 50inodei 14 anni, è stata una crf 250 rally del 2020, acquistata a maggio 2021 con appena 1600km. Pagata 5000 dal concessionario. Ho risparmiato oltre 2000€ rispetto al nuovo.Ora ne ha poco più di 8000,ho fatto pratica anche con un po' di off road, e il prossimo anno la rivendero' per passare alla nuova transalp 😉

    • @PC-cq9fk
      @PC-cq9fk ปีที่แล้ว

      Ciao, la crf 250/300 rally interessa anche a me, ma la utilizzerei per fare tanta montagna e i pochi cavalli non mi convincono molto (non vorrei che il motore sia sempre su di giri per tenere un'andatura normale ai 50/60 km/h).
      Te hai fatto strade di montagna? La moto come si è comportata?
      Grazie

  • @augustotrita7042
    @augustotrita7042 ปีที่แล้ว

    Sante parole le tue. Quello che dici rispecchia esattamente la mia esperienza. Trittico, gomme, sospensioni e vari accessori . A questo punto il mio Transalp del 2000 tra acquisto e sostituzioni necessarie , dovessi venderò (cosa che non farò) ci rimetterei bei soldini. Ma si sa la sicurezza prima di tutto. Il prossimo lavoro sarà sostituire i tubi freni. Il vecchio proprietario non aveva mai cambiato nemmeno l'olio dei freni.

    • @TotoRider
      @TotoRider  ปีที่แล้ว

      mamma mia, non cambiare l'olio dei freni significa veramente volersi male.

  • @francescoaimavilli5362
    @francescoaimavilli5362 ปีที่แล้ว

    Toto sono interessato a una transalp 650 del 1998. Secondo te dovrei portarmi dietro un meccanico?

    • @TotoRider
      @TotoRider  ปีที่แล้ว

      dipende da come ti senti tu.
      th-cam.com/video/FARnX3CYpl4/w-d-xo.html

  • @CristianoDaMontOlmo
    @CristianoDaMontOlmo ปีที่แล้ว

    Sto pensando di iniziare con una Royal Enfield Meter 350 nuova

    • @TotoRider
      @TotoRider  ปีที่แล้ว

      Ottima scelta!

  • @marcoambrosetti7402
    @marcoambrosetti7402 ปีที่แล้ว

    Ciao toto, io ho preso la prima moto un paio di mesi fa a 24 anni, ho preso un benelli 752s 2020, moto presa a 4900€ con 13.5 km, moto perfetta a mio avviso per iniziare, unica cosa gli ho cambiato le gomme, ho cambiato le Angel che aveva su (gomma anteriore mangiata del tutto) e gli ho montato delle Pirelli Diablo Rosso 2😉

    • @TotoRider
      @TotoRider  ปีที่แล้ว

      Fin sprecate le rosso 2 per quella moto. Bastava una Road 6

    • @marcoambrosetti7402
      @marcoambrosetti7402 ปีที่แล้ว

      @@TotoRider azz, pago l'inesperienza, starò piú attento la prossima volta
      Comunque vanno bene le pirelli no? Grazie ancora toto

  • @SuperCiao000
    @SuperCiao000 ปีที่แล้ว

    Ciao ! Grazie del video dettagliato!
    Io vorrei farli tutti questi controlli sulla moto che ho preso qualche mese fa (una honda cb500f del 2018), ma per motivi di tempo e inesperienza non l ho ancora fatto. Secondo te varrebbe la pena di andare dal meccanico honda e dirgli "guarda tutto quello che c'è da guardare" così mi metto il cuore in pace e da quel momento in poi so ogni quanto fare i controlli?

    • @TotoRider
      @TotoRider  ปีที่แล้ว

      Certo. Solo che se smonti la forcella tanto vale fare la revisione. Se sistemi la forcella tanto vale cambiare il mono. Se sistemi le sospensioni tanto vale che fai i freni. Una cosa tira l'altra. Peró alla fine hai la moto a poato

    • @SuperCiao000
      @SuperCiao000 ปีที่แล้ว

      @@TotoRider ahah sì me lo immagino il meccanico 😅.

  • @andreacampo8293
    @andreacampo8293 ปีที่แล้ว

    Come sempre, video utilissimo.
    Io ho preso da poco un Fazer 600 del 2004 con 42mila km. 1450. L'ho preso da un concessionario che ha un certo nome che si trova in provincia di Cuneo. Se i controlli che hanno promesso, sono stati fatti veramente, in teoria in due anni non dovrei avere problemi. Certo, per una moto di quella età, i problemi possono sorgere comunque. Però, detta francamente, avrei preferito mille volte una moto più recente, ma il nuovo ha prezzi davvero inaccessibili. Parliamo di un minimo di 7k, cifra che non credo in molti, al giorno d'oggi, possono spendere per una moto che, come dicevi in un video, in fin dei conti è uno sfizio. Bisogna trovare il giusto compromesso come in tutte le cose e certamente, una piccola dose di fortuna ( di trovare il venditore, privato o meno, che sia onesto).

    • @TotoRider
      @TotoRider  ปีที่แล้ว

      se te l'ha venduto a 1450 euro scordati che abbia fatto revisione forcella. Perlopiù il mono sarà ancora quello originale mega scoppiato perchè non è revisionabile.

    • @andreacampo8293
      @andreacampo8293 ปีที่แล้ว

      @@TotoRider in realtà, la pago 2.900 ma pago la prima metà in due anni e poi decido se tenerla o restituirla (cosa che farò). Essendo un grosso venditore di Cuneo (penso che hai capito a chi mi alludo. Non faccio nomi per non fare pubblicità). Non dovrebbe, sempre in teoria, non aver fatto i controlli dovuti, prima di mettere in vendita una moto. Poi vabbè, come dico sempre, l'usato è un salto nel buio, ti può andar bene così come ti può andar di culo e trovare l'affare della vita. Sicuro, avrà fatto i controlli di routine. Riguardo al mono, non saprei dirti sinceramente... Ora mi hai messo ansia 🤣🤣🤣

  • @RAndrea87
    @RAndrea87 ปีที่แล้ว

    Come ha scritto qualcuno sopra, usato datato perché le mie finanze mi permettono quello. Nel dettaglio, prima moto Honda Hornet 2004 che non mi ha mai dato nessun problema e mi ha fatto tanto divertire. Seconda moto Aprilia Tuono 1000R 2006 che adoro, ma... Dei soldi ce li ho spesi nonostante la stia usando un decimo (causa famiglia/figli) rispetto alla Hornet.
    Purtroppo se non te la puoi permettere, la moto nuova agli stessi soldi di una datata sarebbe qualcosa di sicuramente più sicuro, meno problematico, ma che certamente darebbe meno emozioni. Mio personalissimo punto di vista

    • @TotoRider
      @TotoRider  ปีที่แล้ว

      mah, non sono d'accordo.
      I costi di mantenimento di una tuono 1000r sono ben più elevati di una ktm 890 r o di una street triple 765 anche solo di 3 anni fa.
      E per strada ti diverti pure di più.
      Se non ci si può permettere una moto nuova, perchè comprare la stessa moto con gli stessi costi di mantenimento ma usata per poi non usarla?
      La moto non è un obbligo, è un vizio, una passione.

    • @RAndrea87
      @RAndrea87 ปีที่แล้ว

      @@TotoRider perdonami ma mi stai parlando di moto che costano 3 volte di più di quella che ho acquistato. Avessi avuto a disposizione più di 10 Mila euro avrei optato anche io per modelli del genere. È proprio per disponibilità diverse che ho preso altro. Usarla poco è una diretta conseguenza del tipo di vita che ho in questi ultimi anni, non è per niente in relazione al modello di moto

    • @TotoRider
      @TotoRider  ปีที่แล้ว

      mah, una street triple 765 la porti a casa con 10.000 km del 2019 con 7000 euro.
      Le 1000R stannon a 4500 euro per esemplari del 2006.
      Non scherziamo. Peraltro La street triple ha tipo 14 cavalli in meno, ma pesa meno, consuma meno, ti costa inevitabilmente meno da mantenere e soprattutto mantiene un valore più alto ed è più facile da rivendere.
      Per cui alla fine della fiera spendi di meno spedendo di più. Basta essere un attimo sgamati e fare due conti eh.

    • @RAndrea87
      @RAndrea87 ปีที่แล้ว

      @@TotoRider dunque andando per gradi:
      -la street è un bellissimo esemplare e avessi avuto il budget l'avrei senz'altro presa in considerazione
      -la mia Tuono l'ho pagata 3500.
      Al di là di quello però avevo budget limitato. 4500€ all'incirca.
      Con quella cifra o non prendo nulla o per cambiare la Hornet e avere qualcosa di recente come dici tu, ma anche che mi facesse divertire (come o più della Hornet) cosa prendevo?

    • @TotoRider
      @TotoRider  ปีที่แล้ว

      @RAndrea87 scusami se mi permetto. Ma la Tuono non è una moto da comprare con budget ridotto. Assistenza e ricambi costano quanto quelli della mia V4.

  • @marcelloguidi2449
    @marcelloguidi2449 ปีที่แล้ว

    Ciao, ho appena acquistato la Transalp 2023, sto pensando di prendere una 600 4 cilindri, preferirei una Hornet (mia prima moto e primo amore) che adesso non fanno più... la nuova Hornet è un bicilindrico che non mi piace... credo che appena la prenderò la porterò dal meccanico per uno screening completo... il prezzo dell'usato va dai 3500 ai 5000 euro circa, e con un 1500/2000 euro la dovrei rimettere a posto, spero.... morale: la passione (e la sicurezza) comanda sulla convenienza. Ciao

    • @TotoRider
      @TotoRider  ปีที่แล้ว

      Bah, 4000 euro per una moto che da nuova ne costava 7500 e che già all'epoca era una ciofeca.
      Per carità, ognuno fa quello che vuole, ma è buttare soldi

    • @marcomelissari4631
      @marcomelissari4631 ปีที่แล้ว

      ​@@TotoRiderapprezzo la sincerità e rispetto le opinioni altrui, ma ciofeca mi sembra esagerato, oltre che forse un pochino offensivo nei confronti di chi invece la apprezza

    • @TotoRider
      @TotoRider  ปีที่แล้ว

      la prima hornet era un bignè a cui hanno messo un motore discreto. Fine. Pure per l'epoca era una moto mediocre.

    • @marcomelissari4631
      @marcomelissari4631 ปีที่แล้ว

      @@TotoRider quasi tutte le jap dell'epoca

    • @marcelloguidi2449
      @marcelloguidi2449 ปีที่แล้ว +2

      @@TotoRider all'epoca era una ciofeca? può darsi, ma paragonata a cosa? perchè all'epoca in quella fascia di prezzo di ciofeche in giro se ne vedevano parecchie, e sinceramente la hornetciofeca come manutenzione necessitava solo della benzina, al contrario di molti prodotti di marchi blasonati, che dopo 20 anni di oblio si stanno ripresentando sul mercato ma con la proprietà cinese.

  • @MarcoMessina77
    @MarcoMessina77 ปีที่แล้ว +1

    Condivido tutto quello che dici, Toto, e secondo me resta molto valido qualunque sia la condizione dell’usato. Ho iniziato con una CB 125 F nuova, poi mi hanno investito mentre ero fermo e ho avuto danni superiori al valore commerciale della moto. A quel punto ho preferito dare l’anticipo per il nuovo Transalp e fare le rate. Personalmente mi sento molto più sicuro così. Poi, per carità, ognuno fa le proprie scelte, anche in base al proprio budget, ma se si prende un usato un bel po’ di interventi vanno messi in conto, a mio parere.
    P.S.: non so se l’hai già fatto, ma ci spiegheresti in un video come lavare la moto facendo attenzione alle parti delicate come freni, dischi e catena? Grazie mille. Top come sempre!👍🏻👏🏻

  • @danilocostanzagaglio5569
    @danilocostanzagaglio5569 ปีที่แล้ว

    Condivido a pieno l'analisi delle piccole/grandi problematiche che si possono avere con un usato.