Se vai al brico, o ad un fai da te qualunque puoi spaziare dal più comune WD 40 (che comunque ha potere solvente) al disossidante per contatti elettrici spray. E' importante che tu acquisti un prodotto che ha la cannuccia per poter entrare negli iniettori. Qualsiasi disossidante (secco ad evaporazione rapida o liquido) ha potere solvente quindi scioglie le morchie che possono esserci dentro gli iniettori e che impediscono alla bobina di aprire (che poi fa defluire il carburante verso gli ugelli).
Veramente bravo. Ottima preparazione e molti bravo nello spiegare. Molto professionale. È un piacere ascoltarlo senza quella musicaccia che serve solo a disturbare( e non poco) chi ascolta con interesse..
Aggiungo questo commento per chi vede oggi il video, gli iniettori sono attualmente sotto l'auto e vanno molto bene, quindi sono 2 anni che vanno, ricordo che non sono altro che una elettro bobina e che il solenoide apre o chiude una valvola, quindi alimentandolo in continuo per troppo tempo non va bene, per un po' non gli fa assolutamente niente. Ho poi preso in cina un generatore di onda quadra (555) con un transistorino che faceva circa 10-100 impulsi per automatizzare la cosa, l'ho provato e funziona bene, ma alla fine non fa altro che quello che vedete nel video. Il sistema è molto più economico che comprare un kit di pulizia ad ultrasuoni, e comunque gli iniettori dovete azionarli comunque perché altrimenti da solo non è sufficiente. Buona "pulizia".
Scusate se non ho scritto ma non avevo visto i commenti, l'alimentatore è un 12 Volts stabilizzato, che ho portato anche a 13, nell'auto abbiamo anche 14,5 volts comunque. Inoltre è un solenoide e quindi non ci sono problemi nel tenerlo attivo, chi pulisce iniettori (con gli ultrasuoni) li testa tenendoli attivi e sparando a 3 bar per x secondi, e in quel modo testa la loro capacità massima. D'altra parte se girate a 6000 giri la frequenza di lavoro è quasi sempre aperta, infatti mi sono poi anche costruito un circuito con un 555 per farli funzionare a intermittenza. In ogni caso dopo la loro pulizia sono circa 1 anno che girano senza problemi, mentre prima erano bloccati avendoli cambiati e essendo rimasti fermi per tanto tempo. Sono molto più resistenti di quanto pensiate e sotto l'auto lavorano in condizioni molto peggiori di quelle che immaginate. Ho usato sgrassatori per contatti elettrici, secchi e schiumogeni, quelli che ho trovato e ho mosso l'elettrovalvola dell'iniettore (che altro non è) per incentivare lo sbloccaggio dello sporco. Ho poi anche usato un lubrificante, nel video non si vede, quello che c'è scritto FREE che è equivalente al WD40, perchè poi li avrei tenuti fermi per altri 15 giorni e non volevo rischiare di nuovo che si bloccassero.
Ciao! Bel video. Valido anche per gli iniettori diesel? Come fai ad individuare correttamente i poli (+ e -) ? Se misuri col tester prima la resistenza in ohm, sapresti già se hanno problemi? Come lubrificante usi quello specifico per gli iniettori o andrebbe bene lo svitol, wd-40, petrolio bianco, benzina? Ad es. per i diesel dci euro 4 immergere solo l'ugello in un po' di benzina, non diluita, li danneggerebbe?
L'iniettore è una bobina, di fatto il + e - non c'è, ma dipende dai motori (il mio è vecchio), in alcuni vanno anche configurati e fatti riconoscere alla centralina, quindi questa pulizia potrebbe anche non essere valida per tutti. Inoltre non ho idea se la procedura va bene per i diesel che sono completamente diversi da questi. Ho usato vari disossidanti e sgrassanti spray, alcuni per contatti elettrici. Gli iniettori, messi male al tempo, hanno retto per circa 40.000 km, poi uno di questi ha iniziato a fare i capricci inchiodandosi ogni tanto, però per 3 anni han fatto il loro dovere ;)
@@masterpc74 collegandoli direttamente ai 12 volt senza individuare il polo negativo da quello +, (non essendo indicati direttamente sugli iniettori), quindi in modo casuale, credo che ci sarebbe un serio rischio di danneggiarli. Concordi? Grazie per la risposta
@@SM-ye8dy i miei non hanno polarità. Sono bobine in corrente continua, come li ecciti li ecciti. Se hanno stampigliato sopra un + lo usi. Ma altrimenti non serve. Al limite se hanno un diodo non funzionano. Ma come bobine sono oggetti idioti 😉, fanno o non fanno campo magnetico.
Ho rifatto il video, questo è veramente di una vita fa. Se vuoi vedere anche quello più recente, eccolo: th-cam.com/video/Fhs0O_tEQ2w/w-d-xo.html Al tempo usai degli spray schiumogeni per contatti elettrici, spray per detersione del grasso, insomma, quel che avevo. Ti suggerisco lo spray per pulizia carburatori che è ottimo per questo, ti lascio un link che può esserti utile: amzn.to/3vnUL5H Questo sgrassa ma non è aggressivo. Buoni km :)
Nessun problema, gli iniettori erano fermi da un pezzo, quindi li ho rigenerati, ma in genere l'auto tiene meno il minimo ed è incerta nel salire, non fluida. prima di fare il lavoro che ho eseguito è sempre consigliabile usare un buon pulitore iniettori, poi tentare di fare questa operazione. Se l'auto va a 3 cilindri la prima cosa è verificare le candele e i cavi candela, andare per esclusione insomma. Una pulizia è comunque sempre positiva, si sente la differenza in fluidità.
Ciao ho letto che se inverti la polarità bruci l'iniettore - nel tuo caso il cavo verde è il negativo e l'altro il positivo? come fai a sapere quale dei due poli e positivo-negativo? posso usare il caricabatterie per le batterie dell'auto a 12 volt? ti ringrazio in anticipo
Non conosco tutti gli iniettori, ma generalmente sono delle bobine, al massimo se inverti la polarità, qualora abbiano per caso un diodo interno, non vanno, Tuttavia come tutte le bobine elettromagnetiche non c'è polarità. E' sufficiente un qualsiasi alimentatore da spina con i fili. Il caricabatteria dell'auto non lo userei perchè quando lo accendi, alcuni modelli vanno molto alto per dare corrente e ricaricare anche di tanti ampere, la tensione di ricarica è spesso 14,5-16 ma alcuni ho visto arrivare anche a 18-20 volts a vuoto. Se lo colleghi potresti addirittura bruciarlo e questo non va assolutamente bene. Quindi meglio un alimentatore da spina, anche da 9 volts in corrente continua, meglio meno tensione che tanta, se è bloccato non lo senti scattare, ma se è libero e vuoi solamente pulirlo toccando un contatto lo senti ticchettare anche con meno tensione. Chi fa i test iniettori (come portata intendo) attacca l'iniettore e lo tiene attaccato fisso, i miei così facendo fanno 240-260 cc al minuto (testato da un professionista), quindi non c'è pericolo a tenerli attaccati, ma la tensione deve essere poco elevata, max 14,5-15 volts (tensione massima in un'auto). Saluti
@@danielesampra Si, va bene uguale, si può usare una pila da 9V, ma verificate che riesca perchè in genere non hanno tanta corrente, quindi potrebbe non riuscire a far scattare la bobina, un iniettore è calibrato per funzionare tra 10-11 e almeno 16vdc calcolando la tensione in giro per la macchina (alternatore che carica la batteria a 14 vdc in genere).
Secondo me, non devi mai mandare aria compressa nell'iniettore, perchè è molto delicato e si può danneggiare... La migliore soluzione è un lavaggio con ultrasuoni
Anni fa ad avercelo avuto... ovviamente l'aria compressa era bassa, intorno ai 5 bar, gli iniettori lavorano normalmente ai 3-4 bar ma possono arrivare anche molto più su, la tolleranza è molto ampia.
Lasciate perdere credetemi è una cosa da non fare!! Gli iniettori non sono alimentati in maniera lineare come mostra il video ma con un onda quadra. Alimentari in continua danneggia le spire che generano il campo magnetico per permetterne l apertura. Inoltre la pressione della bomboletta spray è infinitamente bassa per permettere la pulizia degli stessi. Anzi in via teorica innescherebbe un effetto contrario scrostrando particelle che però resterebbero a zonzo nello stelo dello stesso. Un parere personale comunque.
Giuseppe Giuseppe non sono d'accordo...innoltre recuperare ina pompa elettrica di benzina dal rottami ci vuole nulla in più se non ci metti in serie la valvola di scarico sovra pressione ottieni pressioni altissime ...e per il poco tempo che si usa la pompa resiste ...e se usi gasolio vai anche in sicurezza ... Poi se usi bicchierini trasparenti ,magari con recupero liquidi ,fai un ciquito chiuso ,e vedi in diretta la effettiva pulizia e miglioramento reale .
parakito67 ciao. E si ma io mi riferivo all alimentazione elettrica che non è conforme alle specifiche degli iniettori. Gli stessi sono alimentati con un segnale ad onda quadra e non on off come dimostrato in video
Giuseppe Giuseppe a maggior ragione, se sono alimentati con una 12v stabilizzata (visto che in moto l'auto ne eroga 13,8 a massimi giri) con un segnale ad onda quadra, significa che la tensione di funzionamento è 0v in riposo mentre 12v quando è alimentato o sbaglio? Parlo da perito elettronico e (spero presto) futuro ingegnere elettronico. Per quanto non possa essere ideale l'onda quadra comunque non credo che scendere al di sotto della tensione di 12v per qualche millesimo di secondo vada ad intaccare il funzionamento dell'iniettore, se non la chiusura leggermente tardiva dell'iniettore, basta avere un alimentatore stabilizzato a 12v e come operazione si può fare (dal punto di vista elettrico). Correggimi se sbaglio poi
uhm...ne ha trovato uno completamente andato. me l'ha sostituito con uno simile e me l'ha fatto pagare 40 e 80 di manodopera. Spruzza una leggera quantità in più di carburante.boh. ha detto che l'originale sarebbe costato una cifra esagerata. che non ricordo...
guglielmo quelli a metano costano, li devo cambiare anch'io. Li porta sotto al motore quelli a benzina sopra, cmq costano di più. La mia ha 220.000km anno 2010. L Intervento è normale.
Non ho mai capito a cosa servono i filtri quando poi lo stesso si sporcano gli iniettori..a questo punto togliamoli almeno recuperiamo spazio ne vano motore,tanto per quello che servono
Dal flauto? si... potrebbe funzionare. ma dovresti inondare il flauto e metterlo a pressione. Guarda anche questo video, potrebbe aiutarti: th-cam.com/video/Fhs0O_tEQ2w/w-d-xo.html
Non ti credere... hai 2 grandi vantaggi, non è caldo come sopra al motore (dove hai 90°C) e gli dai una corrente veramente bassa, il solenoide non è fatto di carta pesta, ha una resistenza incredibile. Anche perchè spesso chi li testa non lo fa ad impulsi ma mette l'iniettore a 3 bar e accende tenendolo aperto per 1 minuto continuato (perchè ho visto proprio far così!) Questo ti fa capire che chi è nel settore ha meno remore di me che ho tenuto il solenoide acceso per pochi secondi... Quegli iniettori hanno lavorato bene per altri 25.000 km poi li ho cambiati con dei nuovi per scrupolo ma andavano ancora benissimo dopo.
ma 9 volt o 12v la batteria??? ...Ciuseppe ciuseppe ti fai delle paranoie....io ho fatto in modo simile con quelli del metano....vanno come i violini!!!!.....comunque sistema che si puo' aplicare a tutti i tipi di iniettori!....certo che i meccanici non lo fanno...vogliono venderti i nuovi ahahah
Ahaha, ma sul serio speri di 'pulire' con una bomboletta una valvola che lavora a pressione con benzina a migliaia di spruzzi al minuto per ore? Se non è pulita significa che ci sono incastrate particelle o ossidi, non li smuovi di certo con una bomboletta, se non si è mossa con la pressione e la benzina perché dovrebbe muoversi con la bomboletta?E su....ci vuole molto di più....e poi cambialo se ha 15 anni un iniettore, mica sono eterni....due ore per fare tutto quel lavoro e comunque poi non andrà mai come uno nuovo, meglio spendere 35 euro cambiarlo quello 'debole'....altrimenti già hai perso due ore, tra un anno devi rimontare tutto e cambiarlo....hai risparmiato così?...non credo, si risparmia quando il lavoro lo fai una sola volta.
Sinceramente si. Erano bloccati, li ho sbloccati, e tuttora sono sotto l'auto, circa 28.000 km fatti. In caso di sporco cosi ostinato da non riuscire, dopo il mio tentativo fai-da-te "gratis", sarei andato a farli lavare con gli ultrasuoni. Ma non e' servito ed ho risparmiato 100€ almeno. Ps: un iniettore nuovo costa piu' di 35€ ;) Saluti
@@masterpc74....conv8nto tu, un iniettore vecchio non nebulizza più come nuovo il che si traduce in consumi di carburante superiore e resa del motore inferiore, ovvero PERDI SOLDI mentre giri....ma se tu sei convinto di risparmiare, continua così, evidentemente ti consideri un incapace se non conteggi nella spesa anche il tempo che hai impiegato a fare un lavoro inutile....compralo e mettilo NUOVO e vedrai che differenza.
@@micromymario23 ci sono iniettori che non si trovano più per esempio su alcune auto d'epoca, soprattutto perché non è facile trovarne di nuovi con le. Stesse portate e impedenza. A volte, se un auto viene lasciata ferma per anni, può darsi che un iniettore si blocchi, e questo metodo lo usano anche i meccanici per sbloccarli, con la differenza che li fanno fare un ciclo di ultrasuoni.. Se è solo un po sporco funziona e si risparmia molto.. Ci sono in iniettori che costano 150 200 euro l'uno.. Per 4 o per 6 capisci bene che la differenza è molta.
@@freerider2859 Si in quei casi può avere senso ma se 7n componente è difficile da trovare direi che a maggior ragione sia il caso di metterlo nuovo quando lo trovi e rimandare il più possibile, e poi ripeto, un iniettore sballato fa consumare di più, spendi di. Più alla fine.....te lo dico perché anche io ho auto vecchie ma ad esempio non mi metto a riparare un radiatore, lo cambi, la differenza di spesa potrà essere anche di 150 euro ma lo fai una volta e per 15 anni sei a posto e hai l'auto al 100% affidabile, c'è da considerare anche questo aspetto, se devi 'sbatterti' fallo per avere un'auto affidabile....se il lavoro lo fai tu non ha nessun senso risparmiare sui componenti.
Nonostante sia stato richiesto,non sono riuscito a trovare i prodotti utilizzati per la pulizia.
Se fossi così gentile...
Se vai al brico, o ad un fai da te qualunque puoi spaziare dal più comune WD 40 (che comunque ha potere solvente) al disossidante per contatti elettrici spray.
E' importante che tu acquisti un prodotto che ha la cannuccia per poter entrare negli iniettori.
Qualsiasi disossidante (secco ad evaporazione rapida o liquido) ha potere solvente quindi scioglie le morchie che possono esserci dentro gli iniettori e che impediscono alla bobina di aprire (che poi fa defluire il carburante verso gli ugelli).
@@masterpc74 grazie, sei stato gentilissimo
@@Form7 Grazie, non mi collego sempre e non sempre leggo i commenti, ma quando lo faccio provo a dare una mano :)
Complimenti sei bravo
Veramente bravo. Ottima preparazione e molti bravo nello spiegare. Molto professionale. È un piacere ascoltarlo senza quella musicaccia che serve solo a disturbare( e non poco) chi ascolta con interesse..
Aggiungo questo commento per chi vede oggi il video, gli iniettori sono attualmente sotto l'auto e vanno molto bene, quindi sono 2 anni che vanno, ricordo che non sono altro che una elettro bobina e che il solenoide apre o chiude una valvola, quindi alimentandolo in continuo per troppo tempo non va bene, per un po' non gli fa assolutamente niente. Ho poi preso in cina un generatore di onda quadra (555) con un transistorino che faceva circa 10-100 impulsi per automatizzare la cosa, l'ho provato e funziona bene, ma alla fine non fa altro che quello che vedete nel video.
Il sistema è molto più economico che comprare un kit di pulizia ad ultrasuoni, e comunque gli iniettori dovete azionarli comunque perché altrimenti da solo non è sufficiente.
Buona "pulizia".
@@cesareferoci7899 Entro certi livelli ci riesci, i miei erano molto bloccati. Ma va bene anche così, come suol dire: a mali estremi... 😉
thanks!
Ciao bel video complimenti, se inverti la polarita' bruci l iniettore e se puoi dire che spray hai utilizzato. grazie a presto.
Grazie 1000! Utilissimo!
Scusate se non ho scritto ma non avevo visto i commenti, l'alimentatore è un 12 Volts stabilizzato, che ho portato anche a 13, nell'auto abbiamo anche 14,5 volts comunque. Inoltre è un solenoide e quindi non ci sono problemi nel tenerlo attivo, chi pulisce iniettori (con gli ultrasuoni) li testa tenendoli attivi e sparando a 3 bar per x secondi, e in quel modo testa la loro capacità massima. D'altra parte se girate a 6000 giri la frequenza di lavoro è quasi sempre aperta, infatti mi sono poi anche costruito un circuito con un 555 per farli funzionare a intermittenza.
In ogni caso dopo la loro pulizia sono circa 1 anno che girano senza problemi, mentre prima erano bloccati avendoli cambiati e essendo rimasti fermi per tanto tempo.
Sono molto più resistenti di quanto pensiate e sotto l'auto lavorano in condizioni molto peggiori di quelle che immaginate.
Ho usato sgrassatori per contatti elettrici, secchi e schiumogeni, quelli che ho trovato e ho mosso l'elettrovalvola dell'iniettore (che altro non è) per incentivare lo sbloccaggio dello sporco.
Ho poi anche usato un lubrificante, nel video non si vede, quello che c'è scritto FREE che è equivalente al WD40, perchè poi li avrei tenuti fermi per altri 15 giorni e non volevo rischiare di nuovo che si bloccassero.
Ciao Marco, mi dai il nome dei prodotti che hai utilizzato?
Io ho pulito in vasca ad ultrasuoni ma ancora non ci siamo.
Grazie
Ciao! Bel video. Valido anche per gli iniettori diesel? Come fai ad individuare correttamente i poli (+ e -) ? Se misuri col tester prima la resistenza in ohm, sapresti già se hanno problemi? Come lubrificante usi quello specifico per gli iniettori o andrebbe bene lo svitol, wd-40, petrolio bianco, benzina? Ad es. per i diesel dci euro 4 immergere solo l'ugello in un po' di benzina, non diluita, li danneggerebbe?
L'iniettore è una bobina, di fatto il + e - non c'è, ma dipende dai motori (il mio è vecchio), in alcuni vanno anche configurati e fatti riconoscere alla centralina, quindi questa pulizia potrebbe anche non essere valida per tutti.
Inoltre non ho idea se la procedura va bene per i diesel che sono completamente diversi da questi.
Ho usato vari disossidanti e sgrassanti spray, alcuni per contatti elettrici.
Gli iniettori, messi male al tempo, hanno retto per circa 40.000 km, poi uno di questi ha iniziato a fare i capricci inchiodandosi ogni tanto, però per 3 anni han fatto il loro dovere ;)
@@masterpc74 collegandoli direttamente ai 12 volt senza individuare il polo negativo da quello +, (non essendo indicati direttamente sugli iniettori), quindi in modo casuale, credo che ci sarebbe un serio rischio di danneggiarli. Concordi? Grazie per la risposta
@@SM-ye8dy i miei non hanno polarità. Sono bobine in corrente continua, come li ecciti li ecciti. Se hanno stampigliato sopra un + lo usi. Ma altrimenti non serve.
Al limite se hanno un diodo non funzionano.
Ma come bobine sono oggetti idioti 😉, fanno o non fanno campo magnetico.
Se vuoi essere sicuro puoi, prima di smontarli, verificare sul connettore la massa e il segnale, li segni e poi usi i riferimenti x dargli tensione.
Ciao complimenti ma che prodotti hai usato?
Ho rifatto il video, questo è veramente di una vita fa.
Se vuoi vedere anche quello più recente, eccolo: th-cam.com/video/Fhs0O_tEQ2w/w-d-xo.html
Al tempo usai degli spray schiumogeni per contatti elettrici, spray per detersione del grasso, insomma, quel che avevo.
Ti suggerisco lo spray per pulizia carburatori che è ottimo per questo, ti lascio un link che può esserti utile:
amzn.to/3vnUL5H
Questo sgrassa ma non è aggressivo.
Buoni km :)
Salve, che problemi accusava l'auto prima di questo intervento? ho una clio 1.2 che sembra andare con 3 pistoni
Nessun problema, gli iniettori erano fermi da un pezzo, quindi li ho rigenerati, ma in genere l'auto tiene meno il minimo ed è incerta nel salire, non fluida. prima di fare il lavoro che ho eseguito è sempre consigliabile usare un buon pulitore iniettori, poi tentare di fare questa operazione.
Se l'auto va a 3 cilindri la prima cosa è verificare le candele e i cavi candela, andare per esclusione insomma.
Una pulizia è comunque sempre positiva, si sente la differenza in fluidità.
ma questo tipo di operazione vale per tutti gli iniettori,..( diesel; benzin; gas) è un procedura che può valere per tutti?
Ciao ho letto che se inverti la polarità bruci l'iniettore - nel tuo caso il cavo verde è il negativo e l'altro il positivo? come fai a sapere quale dei due poli e positivo-negativo? posso usare il caricabatterie per le batterie dell'auto a 12 volt? ti ringrazio in anticipo
Non conosco tutti gli iniettori, ma generalmente sono delle bobine, al massimo se inverti la polarità, qualora abbiano per caso un diodo interno, non vanno, Tuttavia come tutte le bobine elettromagnetiche non c'è polarità. E' sufficiente un qualsiasi alimentatore da spina con i fili. Il caricabatteria dell'auto non lo userei perchè quando lo accendi, alcuni modelli vanno molto alto per dare corrente e ricaricare anche di tanti ampere, la tensione di ricarica è spesso 14,5-16 ma alcuni ho visto arrivare anche a 18-20 volts a vuoto.
Se lo colleghi potresti addirittura bruciarlo e questo non va assolutamente bene.
Quindi meglio un alimentatore da spina, anche da 9 volts in corrente continua, meglio meno tensione che tanta, se è bloccato non lo senti scattare, ma se è libero e vuoi solamente pulirlo toccando un contatto lo senti ticchettare anche con meno tensione.
Chi fa i test iniettori (come portata intendo) attacca l'iniettore e lo tiene attaccato fisso, i miei così facendo fanno 240-260 cc al minuto (testato da un professionista), quindi non c'è pericolo a tenerli attaccati, ma la tensione deve essere poco elevata, max 14,5-15 volts (tensione massima in un'auto).
Saluti
@@masterpc74 in alcuni video usano le pile( batterie), sbagliano o va bene uguale?
@@danielesampra Si, va bene uguale, si può usare una pila da 9V, ma verificate che riesca perchè in genere non hanno tanta corrente, quindi potrebbe non riuscire a far scattare la bobina, un iniettore è calibrato per funzionare tra 10-11 e almeno 16vdc calcolando la tensione in giro per la macchina (alternatore che carica la batteria a 14 vdc in genere).
Sembra di vedere i film francesi.....tutto al rallentatore, speriamo che funzioni....
Mi dici l'alimentatore 12 dove la comprato grazie e se mi mandi la marca dei prodotto pulitori
Ti consiglio di vedere anche questo video: th-cam.com/video/Fhs0O_tEQ2w/w-d-xo.html
In descrizione ho messo dei link che ti possono essere utili :)
Come fai sapere ,quale e + E -su inettore?
È una bobina, basta dargli corrente "continua" e si apre o chiude, quindi non c'è polarità, almeno su questo tipo di iniettoei
Secondo me, non devi mai mandare aria compressa nell'iniettore, perchè è molto delicato e si può danneggiare... La migliore soluzione è un lavaggio con ultrasuoni
Anni fa ad avercelo avuto... ovviamente l'aria compressa era bassa, intorno ai 5 bar, gli iniettori lavorano normalmente ai 3-4 bar ma possono arrivare anche molto più su, la tolleranza è molto ampia.
Lasciate perdere credetemi è una cosa da non fare!! Gli iniettori non sono alimentati in maniera lineare come mostra il video ma con un onda quadra. Alimentari in continua danneggia le spire che generano il campo magnetico per permetterne l apertura. Inoltre la pressione della bomboletta spray è infinitamente bassa per permettere la pulizia degli stessi. Anzi in via teorica innescherebbe un effetto contrario scrostrando particelle che però resterebbero a zonzo nello stelo dello stesso. Un parere personale comunque.
Giuseppe Giuseppe non sono d'accordo...innoltre recuperare ina pompa elettrica di benzina dal rottami ci vuole nulla in più se non ci metti in serie la valvola di scarico sovra pressione ottieni pressioni altissime ...e per il poco tempo che si usa la pompa resiste ...e se usi gasolio vai anche in sicurezza ...
Poi se usi bicchierini trasparenti ,magari con recupero liquidi ,fai un ciquito chiuso ,e vedi in diretta la effettiva pulizia e miglioramento reale .
parakito67 ciao. E si ma io mi riferivo all alimentazione elettrica che non è conforme alle specifiche degli iniettori. Gli stessi sono alimentati con un segnale ad onda quadra e non on off come dimostrato in video
ma quanto durano puliti questi iniettori
Giuseppe Giuseppe a maggior ragione, se sono alimentati con una 12v stabilizzata (visto che in moto l'auto ne eroga 13,8 a massimi giri) con un segnale ad onda quadra, significa che la tensione di funzionamento è 0v in riposo mentre 12v quando è alimentato o sbaglio? Parlo da perito elettronico e (spero presto) futuro ingegnere elettronico. Per quanto non possa essere ideale l'onda quadra comunque non credo che scendere al di sotto della tensione di 12v per qualche millesimo di secondo vada ad intaccare il funzionamento dell'iniettore, se non la chiusura leggermente tardiva dell'iniettore, basta avere un alimentatore stabilizzato a 12v e come operazione si può fare (dal punto di vista elettrico). Correggimi se sbaglio poi
a quale frequenza lavorano, basterebbe un generatore di frequenza collegato a un semplice mosfet per generare un segnale ottimale per la pulizia
Quanto dovrebbe prendere un meccanico per fare questo lavoro secondo te?
guglielmo il meccanico li sostituisce, se non sbaglio per una utlitaria costa 35e cadauno
uhm...ne ha trovato uno completamente andato. me l'ha sostituito con uno simile e me l'ha fatto pagare 40 e 80 di manodopera. Spruzza una leggera quantità in più di carburante.boh. ha detto che l'originale sarebbe costato una cifra esagerata. che non ricordo...
guglielmo che marca di auto possiede?
panda 1.2 natural power. del 2007
guglielmo quelli a metano costano, li devo cambiare anch'io. Li porta sotto al motore quelli a benzina sopra, cmq costano di più. La mia ha 220.000km anno 2010. L Intervento è normale.
Non ho mai capito a cosa servono i filtri quando poi lo stesso si sporcano gli iniettori..a questo punto togliamoli almeno recuperiamo spazio ne vano motore,tanto per quello che servono
Se non ci fossero gli iniettori si intaserebbero un giorno si e l'altro pure ;)
io vorrei farlo dal condotto principale
Dal flauto? si... potrebbe funzionare. ma dovresti inondare il flauto e metterlo a pressione.
Guarda anche questo video, potrebbe aiutarti: th-cam.com/video/Fhs0O_tEQ2w/w-d-xo.html
Non gli darei mai la continua cosi, rischi di bruciare il solenoide interno per surriscaldamento..
Non ti credere... hai 2 grandi vantaggi, non è caldo come sopra al motore (dove hai 90°C) e gli dai una corrente veramente bassa, il solenoide non è fatto di carta pesta, ha una resistenza incredibile. Anche perchè spesso chi li testa non lo fa ad impulsi ma mette l'iniettore a 3 bar e accende tenendolo aperto per 1 minuto continuato (perchè ho visto proprio far così!)
Questo ti fa capire che chi è nel settore ha meno remore di me che ho tenuto il solenoide acceso per pochi secondi...
Quegli iniettori hanno lavorato bene per altri 25.000 km poi li ho cambiati con dei nuovi per scrupolo ma andavano ancora benissimo dopo.
ma 9 volt o 12v la batteria??? ...Ciuseppe ciuseppe ti fai delle paranoie....io ho fatto in modo simile con quelli del metano....vanno come i violini!!!!.....comunque sistema che si puo' aplicare a tutti i tipi di iniettori!....certo che i meccanici non lo fanno...vogliono venderti i nuovi ahahah
a 300 euro l'uno....
Ahaha, ma sul serio speri di 'pulire' con una bomboletta una valvola che lavora a pressione con benzina a migliaia di spruzzi al minuto per ore? Se non è pulita significa che ci sono incastrate particelle o ossidi, non li smuovi di certo con una bomboletta, se non si è mossa con la pressione e la benzina perché dovrebbe muoversi con la bomboletta?E su....ci vuole molto di più....e poi cambialo se ha 15 anni un iniettore, mica sono eterni....due ore per fare tutto quel lavoro e comunque poi non andrà mai come uno nuovo, meglio spendere 35 euro cambiarlo quello 'debole'....altrimenti già hai perso due ore, tra un anno devi rimontare tutto e cambiarlo....hai risparmiato così?...non credo, si risparmia quando il lavoro lo fai una sola volta.
Sinceramente si. Erano bloccati, li ho sbloccati, e tuttora sono sotto l'auto, circa 28.000 km fatti.
In caso di sporco cosi ostinato da non riuscire, dopo il mio tentativo fai-da-te "gratis", sarei andato a farli lavare con gli ultrasuoni.
Ma non e' servito ed ho risparmiato 100€ almeno.
Ps: un iniettore nuovo costa piu' di 35€ ;)
Saluti
@@masterpc74....conv8nto tu, un iniettore vecchio non nebulizza più come nuovo il che si traduce in consumi di carburante superiore e resa del motore inferiore, ovvero PERDI SOLDI mentre giri....ma se tu sei convinto di risparmiare, continua così, evidentemente ti consideri un incapace se non conteggi nella spesa anche il tempo che hai impiegato a fare un lavoro inutile....compralo e mettilo NUOVO e vedrai che differenza.
@@micromymario23 ci sono iniettori che non si trovano più per esempio su alcune auto d'epoca, soprattutto perché non è facile trovarne di nuovi con le. Stesse portate e impedenza. A volte, se un auto viene lasciata ferma per anni, può darsi che un iniettore si blocchi, e questo metodo lo usano anche i meccanici per sbloccarli, con la differenza che li fanno fare un ciclo di ultrasuoni.. Se è solo un po sporco funziona e si risparmia molto.. Ci sono in iniettori che costano 150 200 euro l'uno.. Per 4 o per 6 capisci bene che la differenza è molta.
@@freerider2859 Si in quei casi può avere senso ma se 7n componente è difficile da trovare direi che a maggior ragione sia il caso di metterlo nuovo quando lo trovi e rimandare il più possibile, e poi ripeto, un iniettore sballato fa consumare di più, spendi di. Più alla fine.....te lo dico perché anche io ho auto vecchie ma ad esempio non mi metto a riparare un radiatore, lo cambi, la differenza di spesa potrà essere anche di 150 euro ma lo fai una volta e per 15 anni sei a posto e hai l'auto al 100% affidabile, c'è da considerare anche questo aspetto, se devi 'sbatterti' fallo per avere un'auto affidabile....se il lavoro lo fai tu non ha nessun senso risparmiare sui componenti.
@@micromymario23 dimmi sei un meccanico invidioso giusto?
Secondo me nessuno fa questi lavori
Cesare qualcosa dai parare
Inparare