Concordo con il collega Bertini, caro Roberto. Con il tuo permesso, diffonderò il tuo video tra i miei colleghi di lettere e lo mostrerò ai miei studenti in occasione del Dantedì! « Però ch’i’ credo che l’alta letizia che ‘l tuo parlar m’infonde, segnor mio, là ‘ve ogne ben si termina e s’inizia, per te si veggia come la vegg’io, grata m’è più; e anco quest’ho caro perché ‘l discerni rimirando in Dio. » (Par. VIII, 85-90)
Ovviamente hai il mio permesso Franco, e ti ringrazio. Inoltre mi piacerebbe aggiungere in descrizione il link al tuo bellissimo approfondimento dantesco del tuo sito, che ne pensi?
Gentile professore é un piacere risponderle. Non sono un vostro collega ahimè... e non voglio ammantarmi di tale titolo.Grazie comunque. Noto che corretee dei rischi nel vostro lavoro: qualcuno ha messo un pollice verso alla stupenda lezione del prof Ghisu. Inaccettabile se non posta le sue critiche: troppo facile! Se dobbiamo ,come mi auguro, continuare i nostri contatti dovrò spiegarvi come vi vedo in relazione a ciò che adesso sono. Uso per comodità e profondità queste poche frasi: " So che stai per partire. É quello che hai fatto sempre. Anch'io continuerò a fare quello che ho fatto sempre: rimanere vivo". Ecco voi pensatori partite per riportarci notizie. Con questo mi aiutate a vivere. Non ci sono solo studenti ... ma anche menti bisognose di espandersi. Ecco qua ! Un caro saluto a lei e al prof Ghisu.
@@massimobertini9510 Caro Massimo, se mi permette, dei pollici versi degli incompetenti il professor Ghisu se ne infischia altamente, ed anche le mie lezioni non possono piacere a tutti. Troverà sempre chi dirà che l'Ultima Cena di Leonardo è 'na schifezza: pazienza, tot capita, quot sententiae, è il bello del pensiero umano. In realtà io non mi definisco un pensatore, ma la ringrazio comunque per le Sue parole: dopotutto il mio maestro, il Cardinal Carlo Maria Martini, amava distinguere gli uomini tra "pensanti" e "non pensanti". E grazie anche all'amico Roberto Ghisu per aver citato la mia modesta ricerca dantesca nella bibliografia della Sua lezione. « ...Maestro, i tuoi ragionamenti mi son sì certi e prendon sì mia fede, che li altri mi sarien carboni spenti! » (Inf. XX, 100-102)
@@sinuhelegiziano caro Franco, grazie. Non sono pratico di internet e ti chiederei la cortesia di semplificarmi la ricerca tua su Dante. Che devo fa? ( Ti do del tu perché penso potresti essermi figlio). Naturalmente fai tutto sans souci! Ieri ho scoperto nella traduzione francese( che conosco solo scolasticamente e anche poco) della Commedia che il ché inizio verso" ché la diritta via era smarrita" é tradotto oú complemento di luogo. Secondo me bellissimo. Ma tu che ne pensi, se posso? Un caro saluto, a presto!
Caro professore, in 43,11 minuti ha fuso 100anni di relatività con 700 anni di poesia. E senza una formula! Bhor diceva,a ragione, che la vocazione alla fisica é anche vocazione alla poesia. Dalla sua lezione chiarissima emerge una bellezza assoluta che é un regalo" che intender non la può chi non la prova..." Ma c'è un punto. Il "punto" euclideo, appunto! Dovrà avere la bontà di inserire il " discreto"( i quanti) in una sua prossima lezione , che collegherà il tutto. Chiedo troppo vero? Ma solo la sua chiarezza può aiutarci a capire. Per adesso grazie grazie e come già detto, si impara sempre qualcosa di importante in più dalle sue conoscenze. Un caro saluto!
Troppo buono sig. Bertini. Mi accontento di aver stimolato anzitutto una bella riflessione e poi la voglia di leggere la Commedia: se fossi riuscito in questo con qualcuno, sarei felice. Grazie come sempre
Fa che ha iniziato a formarsi la materia con tutti pianeti le stelle il sole e tutto ciò che l'universo contiene oggi.E poi l'universo è in continua formazione!!!
Questo video andrebbe" usato" dagli insegnanti di lettere al liceo. I ragazzi ne sarebbero affascinati. Già , ma agli insegnanti ( senza offesa...) chi glielo spiega? Andrebbe comunque fatto.
Pensi che col mio collega di lettere abbiamo più volte organizzato una lezione congiunta sull'argomento. Che dire, un successo! Certo mi piacerebbe portarla in giro nelle scuole, vedremo a pandemia conclusa cosa si potrà fare. Un caro saluto
Il problema è stato causato dalla "specializzazione", ma senza questa oggi non si potrebbe più progredire in alcun campo. Io personalmente sono contro la "specializzazione" e a favore della "felicità" (nei limiti entro cui possiamo assaporarla...
Uno dei video divulgativi più emozionanti che io abbia mai visto e ascoltato.
Wow grazie mille!
Sono un anziana amante della Fisica e devo ammettere che questo video mi ha commossa
La ringrazio molto signora, anche a me ha commosso il suo commento! Un caro saluto
Video meraviglioso...!!!😍
grazie!
Che bello il tuo canale! Stupendo!
Concordo con il collega Bertini, caro Roberto. Con il tuo permesso, diffonderò il tuo video tra i miei colleghi di lettere e lo mostrerò ai miei studenti in occasione del Dantedì!
« Però ch’i’ credo che l’alta letizia
che ‘l tuo parlar m’infonde, segnor mio,
là ‘ve ogne ben si termina e s’inizia,
per te si veggia come la vegg’io,
grata m’è più; e anco quest’ho caro
perché ‘l discerni rimirando in Dio. » (Par. VIII, 85-90)
Ovviamente hai il mio permesso Franco, e ti ringrazio. Inoltre mi piacerebbe aggiungere in descrizione il link al tuo bellissimo approfondimento dantesco del tuo sito, che ne pensi?
@@LALUCEDELLAFISICAProfGhisu La cosa mi farebbe onore, caro Roberto.
Gentile professore é un piacere risponderle. Non sono un vostro collega ahimè... e non voglio ammantarmi di tale titolo.Grazie comunque. Noto che corretee dei rischi nel vostro lavoro: qualcuno ha messo un pollice verso alla stupenda lezione del prof Ghisu.
Inaccettabile se non posta le sue critiche: troppo facile!
Se dobbiamo ,come mi auguro, continuare i nostri contatti dovrò spiegarvi come vi vedo in relazione a ciò che adesso sono.
Uso per comodità e profondità
queste poche frasi:
" So che stai per partire. É quello che hai fatto sempre. Anch'io continuerò a fare quello che ho fatto sempre: rimanere vivo".
Ecco voi pensatori partite per riportarci notizie.
Con questo mi aiutate a vivere.
Non ci sono solo studenti ... ma anche menti bisognose di espandersi. Ecco qua ! Un caro saluto a lei e al prof Ghisu.
@@massimobertini9510 Caro Massimo, se mi permette, dei pollici versi degli incompetenti il professor Ghisu se ne infischia altamente, ed anche le mie lezioni non possono piacere a tutti. Troverà sempre chi dirà che l'Ultima Cena di Leonardo è 'na schifezza: pazienza, tot capita, quot sententiae, è il bello del pensiero umano.
In realtà io non mi definisco un pensatore, ma la ringrazio comunque per le Sue parole: dopotutto il mio maestro, il Cardinal Carlo Maria Martini, amava distinguere gli uomini tra "pensanti" e "non pensanti". E grazie anche all'amico Roberto Ghisu per aver citato la mia modesta ricerca dantesca nella bibliografia della Sua lezione.
« ...Maestro, i tuoi ragionamenti
mi son sì certi e prendon sì mia fede,
che li altri mi sarien carboni spenti! »
(Inf. XX, 100-102)
@@sinuhelegiziano caro Franco, grazie. Non sono pratico di internet e ti chiederei la cortesia di semplificarmi la ricerca tua su Dante.
Che devo fa? ( Ti do del tu perché penso potresti essermi figlio).
Naturalmente fai tutto sans souci!
Ieri ho scoperto nella traduzione francese( che conosco solo scolasticamente e anche poco)
della Commedia che il ché inizio verso" ché la diritta via era smarrita"
é tradotto oú complemento di luogo.
Secondo me bellissimo. Ma tu che ne pensi, se posso?
Un caro saluto, a presto!
Lei è un grande professore, grazie mille per il video eccezionale. Dovrebbe farne uno su Ettore Majorana
sig. Pezzola grazie! Sono appassionato di Majorana perciò prima o poi una bella lezione su di lui non mancherò di farla. Un caro saluto
Potrei avere delle referenze per approfondire l'argomento? Grazie mille
certo, le trova qui: lalucedellafisica.wordpress.com/2019/11/03/dante-e-einstein/
Eccellente. Non mi sembra sia necessario altro.
Forse aggiungerei da ogni punto di vista.
Chiamavi il cielo e ntorno vi si gira
mostrandovi le sue bellezze etterne
e l'occhio vostro pure a terra mira
Onde vi batte chi tutto discerne
Caro professore, in 43,11 minuti ha fuso 100anni di relatività con 700 anni di poesia. E senza una formula!
Bhor diceva,a ragione, che la vocazione alla fisica é anche vocazione alla poesia.
Dalla sua lezione chiarissima emerge una bellezza assoluta che é un regalo" che intender non la può chi non la prova..."
Ma c'è un punto. Il "punto" euclideo, appunto! Dovrà avere la bontà di inserire il " discreto"( i quanti) in una sua prossima lezione , che collegherà il tutto. Chiedo troppo vero? Ma solo la sua chiarezza può aiutarci a capire.
Per adesso grazie grazie e come già detto, si impara sempre qualcosa di importante in più dalle sue conoscenze. Un caro saluto!
Troppo buono sig. Bertini. Mi accontento di aver stimolato anzitutto una bella riflessione e poi la voglia di leggere la Commedia: se fossi riuscito in questo con qualcuno, sarei felice. Grazie come sempre
La luce è l elemento di unione con la fisica quantistica..l impalpabile...
L'universo è sempre esistito è dal bing being circa tredicimiliardiesettecentocinquantaanni
Fa che ha iniziato a formarsi la materia con tutti pianeti le stelle il sole e tutto ciò che l'universo contiene oggi.E poi l'universo è in continua formazione!!!
A me sembra una forzatura bella e buona.....
Questo video andrebbe" usato" dagli insegnanti di lettere al liceo. I ragazzi ne sarebbero affascinati.
Già , ma agli insegnanti ( senza offesa...) chi glielo spiega?
Andrebbe comunque fatto.
Pensi che col mio collega di lettere abbiamo più volte organizzato una lezione congiunta sull'argomento. Che dire, un successo! Certo mi piacerebbe portarla in giro nelle scuole, vedremo a pandemia conclusa cosa si potrà fare. Un caro saluto
...Ho azzeccato... allora..!!!
Ne sono contento, ma non per me; per voi e i vostri intelligenti allievi!
Ad Astra!!!!
Posso dire che questa mattina un professore in sostituzione ci ha fatto vedere questo video
@@devidvalzano1801 codesto professore andrebbe lasciato ad insegnare!!! Grazie Devid per il conforto che ci dai!
Il problema è stato causato dalla "specializzazione", ma senza questa oggi non si potrebbe più progredire in alcun campo. Io personalmente sono contro la "specializzazione" e a favore della "felicità" (nei limiti entro cui possiamo assaporarla...
Grazie. Professore. Questa. E la teoria pratica. Di Ettore Maiorana. In paradiso. Anno. Tutti.30. Anni. Trasmutazione. Della. Materia.