Resistere agli insulti della vita

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 9 มิ.ย. 2016
  • Ciao a tutti, nuovo video risposta! Questa volta tratteremo dei temi della sofferenza, del male, della morte e del senso della vita! Buona visione.
    💐 link del Video sul senso della filosofia💐: • Conversazioni filosofi...

ความคิดเห็น • 27

  • @salihamoltif2429
    @salihamoltif2429 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie!!

  • @sybilvane1798
    @sybilvane1798 7 ปีที่แล้ว +5

    Il video più bello mai trovato su youtube!! Anche io odio vedere le persone care soffrire e perdere di dignità.. è troppo straziante, ma ormai non mi chiedo più neanch'io il perché... Detesto coloro che parlano di karma o di altre stronzate del genere, per giustificare il reiterarsi di eventi spiacevoli nel corso di una stessa vita. Il tuo discorso sull'accettazione del male lo condivido in toto.

    • @Diotima-le5zf
      @Diotima-le5zf  7 ปีที่แล้ว +1

      Esatto, diciamoci la verità non esiste alcuna motivazione per la quale alcune persone debbano patire certe disgrazie ed altre no, è solo la brutalità della vita, una casualità o se preferisci sfortuna. E questo fa male da accettare. Ci sono delle ingiustizie inaccettabili nella vita, ma domandarsi il perché è solo un masochismo, alla fine accettare l'inaccettabile è l'unica via di salvezza! Ciao e grazie per i tuoi commenti

    • @sybilvane1798
      @sybilvane1798 7 ปีที่แล้ว +1

      E di quelle persone che tirano in mezzo discorsi sul Karma che ne pensi? Per me cercano di compensare le loro lacune e la loro ignoranza riempiendosi la bocca con assurdi discorsi, appunto, su karma e reincarnazione. Ho letto in un commento che credi nel destino.. io no, per me l'esistenza è dominata dal caos e dalla casualità più assoluta. Ciao e buon 2017!! ;)

    • @Diotima-le5zf
      @Diotima-le5zf  7 ปีที่แล้ว +2

      Non credo nella reincarnazione, invece per quanto riguarda il karma inteso come forma di giustizia, ad esempio se fai una buona azione ti ritorna così come se ne fai una cattiva, la trovo una cosa che non trova riscontro nella realtà in quanto spesso le persone migliori sono quelle a cui sono riservati i destini peggiori. Pensa ad esempio ai bambini nati malati, che colpa hanno, perché devono essere destinati a soffrire? Pensare che abbiano commesso crimini in una vita precedente e siano stati poi puniti mi sembra veramente assurdo, contro ogni logica. Esiste tanta gente infima in giro perché non far patire loro invece che un bambino innocente?
      Riguardo il destino ci credo perché nella mia vita ho notato che quando lo devi prendere a quel servizio, tutto si gira per andare direttamente in quella direzione e non si sfugge, ma forse è solo una mia impressione ed è veramente tutto casuale.
      Un bacio e buon anno anche a te!

    • @gdaaps
      @gdaaps 7 ปีที่แล้ว

      Indeed

  • @tecnobeat
    @tecnobeat 6 ปีที่แล้ว +1

    Sei troppo simpatica, anche a me piace molto la filosofia. ciao.

  • @ele8259
    @ele8259 4 ปีที่แล้ว

    Bello!

  • @KN-ye7cs
    @KN-ye7cs 6 ปีที่แล้ว +1

    Grazie milleee, veramente è bello tagliarsi dello spazio di tempo x ascoltare le tue paroleee grazieee

    • @Diotima-le5zf
      @Diotima-le5zf  6 ปีที่แล้ว

      K N grazie a te per l'attenzione!

  • @aethernaveritas6703
    @aethernaveritas6703 7 ปีที่แล้ว

    Mi sono commosso!!!!!!!! grazie diotima spero di raggiungere i tuoi stessi risultati leggendo filosofia con la mia professoressa :)))

    • @Diotima-le5zf
      @Diotima-le5zf  7 ปีที่แล้ว +1

      Grazie a te! In bocca al lupo per il tuo percorso filosofico, sono sicura che con passione e dedizione arriverai a grandi risultati! Un caro saluto

  • @nutinuti5526
    @nutinuti5526 7 ปีที่แล้ว

    Sei molto bella... e sono interessanti i tuoi video

    • @Diotima-le5zf
      @Diotima-le5zf  7 ปีที่แล้ว

      Nuti Nuti ti ringrazio! A presto!

  • @andreapovero4748
    @andreapovero4748 8 ปีที่แล้ว +1

    ho risposto nelle discussion

  • @domenicogramazio7877
    @domenicogramazio7877 7 ปีที่แล้ว

    mamma mia che simpatia....

    • @Diotima-le5zf
      @Diotima-le5zf  7 ปีที่แล้ว

      Non colgo il senso di questo commento

  • @Massimiliano69
    @Massimiliano69 5 ปีที่แล้ว

    quanto sì graziosa!...uhm, se non vado errando per sperduti prati c'è una parola che definisce bene quello che vai spiegando con dovizia di particolari ..la parola è resilienza (ossia mi piego ma non mi spezzo..e poi ritorno come prima)

  • @giocherelloneable
    @giocherelloneable 8 ปีที่แล้ว +2

    Scusa se insisto ma su ogni male si può discutere. Se una persona cara muore, ci sarà pure un motivo, no? Mettiamo il caso che muoia per un incidente stradale; ebbene, io dico che dovrà esserci qualcosa che non va nell ambito della sicurezza sulla strada. Allora combattiamo per migliorare questa sicurezza; sicuramente non potremmo azzerare i morti sulle strade ma basta che per merito di quel miglioramento possiamo salvare anche soltanto una vita, allora noi abbiamo fatto quello che dovevamo per combattere il male. Tendenzialmente dobbiamo protenderci verso la perfezione perché di essa ne abbiamo la percezione e conapevolezza.

  • @giocherelloneable
    @giocherelloneable 8 ปีที่แล้ว +1

    Diotima io invece penso che bisogna chiedersi da dove viene il male e non accettarlo passivamente, altrimenti che ci stiamo a fare? Nella storia della medicina, per es, alcuni grandi scienziati hanno combattuto avvalendosi del lume della ragione ( ed anche con un po' di fortuna, a volte) ed hanno sconfitto grandi malattie. Quando sento l'auto che arranca un po', mi chiedo cosa può essere e magari ha soltanto bisogno di gonfiare le gomme; se me ne stessi in panciolle tutto il giorno te lo credo che i mali vincerebbero. Quindi combattiamo sempre. Un caro saluto, Maurizio

    • @Diotima-le5zf
      @Diotima-le5zf  8 ปีที่แล้ว +1

      Ciao! Non mi riferisco ad una accettazione passiva, ma ci sono alcuni tipi di mali che ci capitano su cui purtroppo non si può discutere! Ad esempio:" perché proprio a me è successa questa cosa brutta ,tipo la morte di una persona cara, mentre agli altri no?" Non ha senso chiedersi perché il male ci ha colpiti, perché abbia scelto proprio noi, non si discute con la vita su questi temi perche essa ha la meglio su di noi! L'accettazione cui mi riferisco è piena identificazione con la nostra vita nel bene e nel male, perché essa ci appartiene! Ovviamente esistono casi in cui il male può essere combattuto, come quelli che enunci tu, e lì si che ha senso interrogarsi e combattere! Un saluto

  • @tecnobeat
    @tecnobeat 6 ปีที่แล้ว

    Allora dallo squilibrio tra l'uomo e la natura virgola da qui viene il male e ogni sofferenza, vedi Adamo ed Eva punto ed è impossibile rimanere in perfetto equilibrio con la natura per l'essere umano da qui la sofferenza, quando vi accadde qualcosa, va rivisto nel passato qualcosa che matematicamente, ha alterato l'equilibrio con la natura.Spero di aver risposto alla tua domanda. prego.

  • @ignazio6037
    @ignazio6037 6 ปีที่แล้ว

    Ciao Diotima! Volevo chiederti se credi in Dio

  • @victorbenitez6803
    @victorbenitez6803 8 ปีที่แล้ว

    Do you have Facebook page?

    • @Diotima-le5zf
      @Diotima-le5zf  8 ปีที่แล้ว

      facebook.com/people/Diotima-Aspasia/100009594480001

    • @victorbenitez6803
      @victorbenitez6803 8 ปีที่แล้ว

      thank-you my friend

  • @pierre931
    @pierre931 ปีที่แล้ว

    La sofferenza è nperche si è vrotta la nostra illusione che siamo immortali e non ci ammaliamo mai..per ovviare dobbiamo essere il piu possibile indipendenti...quando dipendiamo dall' amore ecc che ci danno gli altri, se muoiono ci resta un vuoto dentro e soffriamo per quello insoddisfazione è la malattia del secolo..stiamo attenti a quello che ci vogliono fare vedere gli altri di loro..nella vita ci sono momenti di gioia e di soddisfazione..ognuno deve trovare i suoi..non hai fatto niente di male, devi accettarlo e reagire..meno attaccamenti hai meno soffri..fammi un bel sorriso alla faccia di tutti i guai