🦠Uccidiamo VIRUS e BATTERI CON QUESTO COSO 🦠! Facciamo la prova al Microscopio !

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 ก.ย. 2024
  • I raggi ultravioletti , veramente riescono a sterilizzare gli oggetti ? proviamo a sterilizzare il cellulare , le chiavi e tante altre cose con questo aggeggio ai raggi UV-C . Vedremo con un bell'esperimento i batteri al microscopio !
    #Sterilizzatore #Telefono #disinfettante #microscopio #batteri #sanificazione #disinfezione
    Iscriviti al canale: bit.ly/MatteoVa...
    e se sei tipo da Telegram : t.me/model3italia
    Qui trovate i link amazon ai vari prodotti :
    Sanitizzatore raggi UV-C : amzn.to/3emHxbl
    Sanitizzatore raggi UV-C + ozono : amzn.to/2ZHYqJs
    Sanitizzatore UV-C + caricabatteria wireless : amzn.to/2ZHgZxL e amzn.to/2ZBznYw
    Sanitizzatore UV-C quello che ho comprato io : amzn.to/3ehi3MD
    Microscopio : amzn.to/2ZByhMo oppure amzn.to/2zwFLpn
    Per usufruire di uno sconto su un acquisto di una Tesla utilizza il codice sconto qui sotto :
    ts.la/matteo27396
    La musica per questo video è stata scaricata da Artlist : artlist.io/Mat...
    Se vuoi aiutarmi un po con le traduzioni dei miei video questo è il link che puoi usare :
    bit.ly/traduzio...
    Mi trovi anche su :
    Facebook : / matteo.valenza.yt
    Telegram : t.me/model3italia
    Instagram : / matteovalenza_
    Twitter : / matteovalenza_
    Patreon : / matteovalenza
    Qui ci sono tutti gli accessori che ho recesito su amazon , tutta la mia attrezzatura e tanto altro ! dai una occhiata !
    www.amazon.it/...
    Grazie mille per aver guardato il mio video!
    Matteo Valenza

ความคิดเห็น • 58

  • @matteovalenza
    @matteovalenza  4 ปีที่แล้ว +7

    Spettacolo vedere i batteri al microscopio vero !????????!
    Sanitizzatore raggi UV-C : amzn.to/3emHxbl
    Sanitizzatore raggi UV-C + ozono : amzn.to/2ZHYqJs
    Sanitizzatore UV-C + caricabatteria wireless : amzn.to/2ZHgZxL e amzn.to/2ZBznYw
    Sanitizzatore UV-C quello che ho comprato io : amzn.to/3ehi3MD
    Microscopio : amzn.to/2ZByhMo oppure amzn.to/2zwFLpn

  • @lucaiannotta3201
    @lucaiannotta3201 3 ปีที่แล้ว +4

    Bravo, un consiglio però: avresti dovuto considerare un vetrino di controllo non irradiato da UV per imputare la causa della avvenuta immobilità ai raggi UV e non a magari un esaurimento della fonte energetica (glucosio) o per esempio ad altri fattori (essiccazione ambiente), ecc.. Un consiglio da medico... 😉

    • @matteovalenza
      @matteovalenza  3 ปีที่แล้ว +1

      grazie per il consiglio !!!

  • @ap3308
    @ap3308 4 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Matteo, seguo il tuo canale da un po’ e devo dire che sei veramente migliorato, sia nell’editing che nel “parlato”.
    Ti trovo molto più fluido e ho apprezzato veramente gli ultimi video.
    Grazie per tutto quello che fai per noi.

  • @MrDevignon
    @MrDevignon 4 หลายเดือนก่อน

    Salve Matteo, desidero esprimere i miei complimenti per il suo canale al quale mi sono appena iscritto. Avrei una domanda da porle riguardante lo sterilizzatore: potrebbe gentilmente confermarmi se è efficace contro batteri aerobi e anaerobi indistintamente? Mi chiedo inoltre se, nel caso di dover sterilizzare un piccolo contenitore di vetro ermeticamente chiuso (come ad esempio una bottiglietta), sia necessario rimuovere il tappo prima diinserirlo nello sterilizzatore o se è possibile mantenere il contenitore chiuso. Grazie

  • @gianfrancofranzonimytesla_4847
    @gianfrancofranzonimytesla_4847 4 ปีที่แล้ว +1

    Molto belli questi ultimi video, molto diretto senza panegirici inutili tipici di altri testers. Come sempre Bravo,

  • @davidegladiatore1776
    @davidegladiatore1776 4 ปีที่แล้ว +2

    Bellissimo video, mi è piaciuto moltissimo questo esperimento. Bravo Matteo il nostro scienziato 👏👏👏
    Davvero complimenti, anche stavolta ti sei superato! 😉

  • @guidovernocchi
    @guidovernocchi 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Matteo grazie per il video. Secondo te le borracce (ad esempio quella Philips gozero smart) con sistema UV sono efficaci per eliminare virus, etc. dall'acqua ? Grazie

  • @mawro23340
    @mawro23340 4 ปีที่แล้ว +2

    1) Per disinfettare mani o aree della pelle posso usare i raggi UV.
    No, non è possibile. La luce UV convenzionale non può essere utilizzata in presenza di persone perché è fortemente dannosa per la nostra salute. Anche la luce a UVC delle lampade sterilizzanti emette luce a frequenze e intensità in grado di arrecare danni seri alla pelle e agli occhi. Al contrario, una componente della luce UV, quella che viene generalmente definita luce UVC lontana (far-UVC), che all’interno dello spettro UV ha la lunghezza d'onda più corta, stando agli studi disponibili sembrerebbe non essere dannosa per la pelle e occhi (in quanto non va oltre gli strati più superficiali dei tessuti) ma può ancora uccidere virus e batteri che fluttuano nell'aria o che sono presenti sulle superfici e gli indumenti.
    Esistono prodotti in commercio, venduti anche sulle normali piattaforme di ecommerce, proposti per sanificare o sterilizzare superfici e oggetti. Tuttavia molti di questi potrebbero non avere le caratteristiche giuste per essere efficaci. Perché funzionino devono irradiare una dose opportuna di energia il che dipende dalla frequenza, dall’intensità e dai tempi di esposizione: purtroppo però molti prodotti non sono dotati di una scheda tecnica che consenta di fare una scelta corretta e spesso nemmeno di istruzioni complete che possano scongiurarne un uso pericoloso. Ci sono quindi lampade e apparecchi portatili che potrebbero essere inefficaci se usati con tempi di esposizione non corretti e soluzioni più sicure per sanificare oggetti e superfici. 3) L’ozono sterilizza l’aria e gli ambienti dal coronavirus.
    Non solo le autorità sanitarie smentiscono un effetto sterilizzante dell’ozono sull’aria e gli ambienti, ma usare un generatore di ozono in casa potrebbe addirittura avere effetti negativi sulla salute. L’ozono è una sostanza ossidante e la sua presenza tra le mura domestiche andrebbe ridotta al minimo. Come inquinante dell’aria esterna (si forma soprattutto nei mesi estivi, in presenza di inquinanti precursori e di luce solare) l’ozono è regolamentato con soglie di attenzione e di allarme, alle quali l’esposizione dei cittadini deve attenersi.
    L’ozono, anche a basse concentrazioni nell’aria, può causare effetti irritativi alle mucose oculari e alle prime vie aeree, tosse, fenomeni broncostruttivi ed alterazione della funzionalità respiratoria. Utilizzare un generatore di ozono in casa non serve a rendere l’aria di casa più salubre e sterile: non offre nessuna protezione in più rispetto alla diffusione del coronavirus. Anzi, concentrazioni anche basse di ozono nell’aria potrebbero dare effetti negativi in categorie sensibili. (Fonte Altroconsumo)

    • @nikiki69
      @nikiki69 ปีที่แล้ว

      Non sono un fisico, ma anni fa ho avuto un incidente con gli UV-C, ho sperimentato sulla mia pelle la pericolosità.
      In elettronica si usano per la cancellazione di alcuni tipi di memorie (le EPROM), mi sono bastati pochi secondi di esposizione per andare al pronto soccorso con una grave ustione agli occhi.
      Era una lampada che arrivava a quello che hai chiamato Far-UVC, per essere più precisi una lunghezza d'onda intorno ai 185 nm, quindi diffiderei degli studi di cui parli ☺. Sono pericolosi a tal punto che oggi sono quasi introvabili nei negozi, le attuali lampade vengono prodotte con un vetro in grado di "bloccare" le lunghezze d'onda sotto i 250 nm.
      Più l'onda è corta e maggiore è l'energia che trasporta, infatti scendendo ulteriormente si arriva ai raggi X, e poi ai raggi Gamma. Gli unici UV tollerati dalla nostra pelle sono gli UV-A, e comunque in misura ragionevole... gli UV sono importanti per la produzione di Vitamina D, ma allo stesso tempo possono essere causa di tumori (melanoma), quindi abbronzatevi con cautela e usate sempre creme solari con SPF maggiore di 30 😊.

  • @andreaastolfi1234
    @andreaastolfi1234 ปีที่แล้ว

    Bello! Mi é piaciuto, una recensione anche istruttiva...

  • @barob44
    @barob44 4 ปีที่แล้ว +1

    Da esperto in auto elettriche (Tesla) in primis ad infettivologo il passo è stato breve. Bravo Matteo, non smetti mai di stupirci, in meglio naturalmente. Video interessantissimi. Guardando i tuoi video, intanto, ho acquistato la macchina che produce ozono, poi si vedrà. Sei forte 👍👍👍

    • @matteovalenza
      @matteovalenza  4 ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille Roberto, sto cercando di approcciare a diversi aspetti della tecnologia green e quando trovo qualcosa di interessante cerco sempre di trovare il miglior modo di parlarne :D spero di fare un buon lavoro

  • @TheCriDesign
    @TheCriDesign 3 ปีที่แล้ว

    potresti fare lo stesso test anche con l'aparecchio ozonizzatore??
    Magari vedendo al microscopio prima e dopo il trattamento per vedere se funziona davveroe se poi hai l'ozonizzatore con la possibilità di ozonizzare anche l'acqua con il tubicino e la pietra, sarebbe interessante vedere se l'acqua ozonizzata sanifica come indicano.
    grazie e buona giornata.

  • @maurob5519
    @maurob5519 2 ปีที่แล้ว

    Mi sono iscritto ora, grazie sei bravissimo, io penso che anche quelli uv che si mettono nei duparatori d'acqua visto che sto pensando di acquistarne uno funzionano allora? 😎

  • @SuperMachele
    @SuperMachele 2 ปีที่แล้ว

    Grazie mille per questo video, è un servizio sociale ❤️

  • @federicocordelli6059
    @federicocordelli6059 2 ปีที่แล้ว

    Ma si può usare a contatto con le piante per uccidere batteri? Grazie

  • @grifotuber4029
    @grifotuber4029 4 ปีที่แล้ว +1

    Video interessante. Ottima l’idea di variare sui video ma sempre in tema tecnologico/green.

  • @Socmel691
    @Socmel691 ปีที่แล้ว

    In molte sale operatorie, dopo la pulizia, vengono attivate lampade germicide UV C per tutta la notte

  • @umasle7491
    @umasle7491 3 ปีที่แล้ว

    Per essere efficace quindi deve la lunghezza d'onda dovrebbe essere dai 200 ai 280, se è dai 270 ai 280 quindi è inefficace?

  • @Adri-dj9ve
    @Adri-dj9ve 4 ปีที่แล้ว

    Grande Matteo ti ho visto dal video di andre siete dei grandi,grazie che li hai prestato la tesla così ho visto come va in pista

    • @matteovalenza
      @matteovalenza  4 ปีที่แล้ว

      ahah si si :D grazie Adriano !

  • @fouthdimension3601
    @fouthdimension3601 4 ปีที่แล้ว

    Matte ottimovidoe: allora farai il video simile per testare col microscopio il generatore di ozono? C’e’ chi dice che il generatore di ozono non sia cosi’ edficace. Leggevo oggi alcune linee aeree stiano sperimentando raggi UV per sanificare gli aerei tra un volo e l’altro.

    • @matteovalenza
      @matteovalenza  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Francesco, no per l'ozono ho in mente altri piani :D

  • @filogi2201
    @filogi2201 4 ปีที่แล้ว +1

    Vado subito a comprarlo

    • @matteovalenza
      @matteovalenza  4 ปีที่แล้ว +1

      Ma non sai ancora se funzionaaaaaaa !!!

    • @filogi2201
      @filogi2201 4 ปีที่แล้ว +2

      Va be se lo porti tu non sarà una cavolata

  • @alessandrogagliardi9997
    @alessandrogagliardi9997 3 ปีที่แล้ว

    Può essere utile post covid? Ho le chiavi e il cellulare che dovrei sterilizzare

  • @silviacavazzoli2284
    @silviacavazzoli2284 3 ปีที่แล้ว

    Ragazzi secondo voi si può usare per attrezzi usati sull'estetica, tronchesi ecc

  • @ingravallosilviamaria4538
    @ingravallosilviamaria4538 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Matteo, costerilizzare

  • @DenisZamorniak
    @DenisZamorniak 3 ปีที่แล้ว +1

    UV danneggia lo Smartphone? Nn hai fatto vedere i batteri sullo Smartphone

  • @s.1b.204
    @s.1b.204 3 ปีที่แล้ว

    Video interessante

  • @gnomecagnome3204
    @gnomecagnome3204 ปีที่แล้ว

    A questo punto é meglio il fornetto per le unghie, costa 10 volte meno ed ha più led.
    Sempre che funzionino ste baracche a led... Consiglio una vera lampada per sterilizzare..

  • @arditoita2646
    @arditoita2646 3 ปีที่แล้ว

    Ma a distanza di ore i batteri ricominciano a muoversi, oppure no?

  • @speciali1963
    @speciali1963 4 ปีที่แล้ว

    Il fatto che in una scatola UVC come questa da te descritta ci sia eventualmente anche ozono non è necessariamente un male visto che l'ozono sterilizzerebbe le zone eventualmente rimaste in ombra

    • @matteovalenza
      @matteovalenza  4 ปีที่แล้ว

      si non è necessariamente un male, bisogna però saperlo :D infatti una delle scatolette che ho consigliato ha la doppia azione :D

    • @speciali1963
      @speciali1963 4 ปีที่แล้ว

      @@matteovalenza Come hai potuto constatare dal tuo esperimento 3 minuti sono pochi per sanificare gli oggetti all'interno della scatola che hai provato.
      Per essere "abbastanza" sicuro di sanificare in modo adeguato dovresti calcolare il tempo usando questi parametri:
      Calcolare la superficie di una scatola in cm2
      AreaS = 2(Lu)(La) + 2(Lu)(H) + 2(La)(H), dove "Lu" è la lunghezza, "H" è l'altezza e "La" è la larghezza o profondità.
      Esempio di box con le seguenti dimensioni:
      45x35x35=8750cm2
      Rapporto potenza germicida: 0,1J/cm2 (fonte PubMed)
      8750cm2x0,1J/cm2
      Servono 857J
      Lampada UVC da 5W ma fare il calcolo con la potenza irradiata, nel caso di questa lampada:
      www.osram.it/ecat/PURITEC%20HNS%20UV-C-UV-C%20lamps%20for%20purification-Lampade%20a%20ultravioletti-Industry-Illuminazione%20automotive/it/it/GPS01_1028570/PP_EUROPE_IT_eCat/ZMP_111409/
      1,3 watt circa il 30% della potenza nominale (5W)
      Quindi 875J/1,3W= 673/60 servono 11 minuti per sterilizzare

  • @Hi-Ste
    @Hi-Ste 4 ปีที่แล้ว

    Ma non funziona una cippa, cambia finale... 😁😂

  • @ballmau
    @ballmau 4 ปีที่แล้ว

    Noia contaminata 😉

    • @matteovalenza
      @matteovalenza  4 ปีที่แล้ว

      ahahah allora guardi ancora i miei video insomma :D

    • @ballmau
      @ballmau 4 ปีที่แล้ว

      @@matteovalenza Si con salti di 10 min. alla volta 😁 Troppo lunghi 😉

    • @s.1b.204
      @s.1b.204 3 ปีที่แล้ว

      @@matteovalenza È un troll. Non considerare il contenuto del suo commento. Il suo unico obiettivo è divertirsi a dare fastidio alla gente, dare consiglio è l'ultima cosa che gli interessa.

    • @s.1b.204
      @s.1b.204 3 ปีที่แล้ว

      Dico giusto ballmau? 🤣

  • @michael47209
    @michael47209 4 ปีที่แล้ว

    Cosa serve a fare se poi ritoccando quel oggetto si creano nuovi batteri??? Lasciate perdere ste cavolate

    • @s.1b.204
      @s.1b.204 3 ปีที่แล้ว +7

      Allora a cosa serve lavarsi le mani se poi toccando gli oggetti te li ricontamini ?