Gli italiani furono particolarmente ingegnosi nel risparmio energetico. Vennero anche modificati gli orari di spettacoli ed eventi pubblici, e vennero utilizzati per la prima volta i doppi vetri alle finestre.
Italia quarta economia al mondo grazie alla sovranità politica e monetaria e ad una politica economica keynesiana (socialista, sistema misto pubblico-privato che guardava al bene comune, con tantissima spesa pubblica) tutto quello che manca oggi.
Se si rispondesse efficacemente all'evasione fiscale, colpendo soprattutto le attività del crimine organizzato e fossimo tutti un po' più onesti allora si potrebbe tornare a quei giorni. Certo non è un mistero che i problemi odierni derivino proprio da quelle politiche di spesa e gestione dello stato.
Ti sei dimentico questo fattore: aumento dei costi di trasporto petrolifero dipendente dalla chiusura del Canale di Suez, diventato impraticabile con le guerre arabo-israeliane tra il 1967 ed il 1973. Le petroliere dovevano circumnavigare il continente africano;
In quel periodo di "austerità" mia madre dovette andare in ospedale, al momento delle dimissioni, chiesero il numero di targa per rilasciare un permesso apposito
"transAzione" significa 'accordo tra due controparti', 'operazione commerciale', 'passagio di denaro', 'compravendita', quindi nella tua frase questo vocabolo è sbagliato. Si dice "transIzione energetica", cioè 'passaggio da una situazione a una nuova e diversa situazione', quindi il passaggio da un certo modo di produrre e utilizzare energia a un modo diverso dalla precedente produzione e utilizzazione dell'energia.
@@Giubizza No, gli ignorantelli sono moooolto più dilaganti dei saputelli, e il tuo è il caso dell'ignorantello presuntuoso e orgoglioso. Il mio "passagio" è sì un errore di digitazione, ho premuto troppo debolmente la seconda G, il tuo invece è un errore cognitivo, la A è molto distante dalla I sulla tastiera, non hai sbagliato a digitare, hai proprio sbagliato a pensare la parola giusta. Doppio ignorantello e presuntuoso: la prima volta hai mostrato di non sapere la differenza tra "transizione" e "transazione", la seconda, dopo aver "sbagliato a digitare" (ahahahahah 😆😆) non hai riletto né corretto la tua "digitazione", proprio perché non sai la differenza tra i due vocaboli. I Saputelli tolgono un po' di caos dal Caos generale, gli Ignorantelli invece il Caos lo diffondono e ne vanno orgogliosi. Chi passa di qui e legge il tuo errore (che non hai corretto perché ignori che sia un errore) è suscettibile di ripeterlo, come hai fatto tu, chi legge il mio post ritorna nella carreggiata della lingua italiana, e impara dai tuoi errori. Una cagata di piccione sulla tua camicia corri subito a toglierla, perché temi di fare brutta figura, invece una cagata sulla lingua italiana la fai e la difendi con orgoglio, anziché dire l'unica cosa sensata: "ah, è vero. ho sbagliato, ora correggo"😉
@@fanciot no, ciuccio presuntuoso di turno. Il mio era un errore di digitazione. So benissimo il significato delle parole, stai sprecando byte inutilmente. È evidente che non hai una ceppa da fare. Ma inutile insistere con chi palesemente non capisce una mazza. Chiedo cortesemente a Gioele se gli va di rimuovere questi commenti molesti. Grazie.
Lo ricordo bene quel periodo, per me e per molti comuni mortali fu persino divertente e significativo, incominciammo a riutilizzare la bicicletta. il vero è unico simbolo dell'Italia che conta.
@@dm1546 assolutamente no, ma era camionista per generi alimentari e di conseguenza doveva girare per forza tra Torino, Genova e Milano. Purtroppo l'unico cavallo che abbiamo a casa è in frigo in straccetti a 3.90 da ALDI
Immaginavo che lo choc petrolifero avesse avuto un impatto sul debito pubblico italiano, ma non nei termini che hai dato in questo video. Ho sempre creduto, forse per ingenuità, che il nostro grande debito pubblico fosse stato scavato da giochi politici, soprattutto dai governi italiani di Craxi e a seguire : devo dedurre che non è così vero ? Che davvero gli choc del petrolio sono la causa scatenante ?
Questa pillola è disinformativa per alcuni aspetti. Il boom economico c'è stato essenzialmente per due motivi, il primo c'era da ricostruire e spesso accade che dopo una crisi o guerra c'è un periodo di ripresa, ma il più importante è che i popoli europei consci degli errori del passato che portarono alle dittature e quindi alla guerra (capitalismo , bolle economiche, troppo potere ai privati, ingiustizie sociali ) elessero governi che adottarono politiche di espansione, cioè keynesiani, cioè socialiste , di spesa pubblica e così si ebbe la piena occupazione o quasi e il benessere successivo. Secondo punto, l'inflazione non è quasi mai un problema, soprattutto se sei uno stato sovrano. Terzo punto , alla fine degli anni 70 il boom economico cominciava a scemare perchè furono adottate una serie di misure economiche di stampo liberale e quindi venne meno la spinta dello stato. L'esempio che fai dell' inghilterra è giusto ma spiegato male. La narrazione comune , perchè ideologicamente liberale, dice come te che i tagli al welfare furono fatti per risparmiare, ma questo lo può asserire solo uno economicamente ignorante , in quanto lo stato si indebita con se stesso, cioè con nessuno, i tagli sono fatti per agevolare le privatizzazioni e tornare ad un sistema primo novecento o fine ottocentesco, liberale e coloniale. La Tatcher fù l'alfiere dei grandi potentati finanziari e industriali, che iniziarono pian piano a togliere potere al popolo, il potere che avevamo ottenuto con le costituzioni repubblicane e socialiste. Negli anni 80 in Italia ci fu il colpo di grazia allo sviluppo economico , il divorzio tra banca d'Italia e Tesoro, opera voluta dai nuovi politici europeisti. A riguardo ti consiglio di studiare le interviste e gli scritti di un grande economista nonchè partecipante alla stesura della nostra costituzione, Federico Caffè, scomparso misteriosamente in quegli anni.. come è scomparso Mattei che si batteva per una nostra indipendenza energetica. Ultima cosa, il debito pubblico equivale alla ricchezza dei cittadini e dello Stato, è così ovunque in quanto corrisponde ai soldi che lo Stato ha investito per opere pubbliche ecc.. basti guardare il debito pubblico di Giappone, Usa ecc. questo debito è un problema solo se uno Stato non è proprietario della propria moneta, cioè non è sovrano, ciò avviene per le colonie e per gli attuali membri dell'Ue .. Ti lascio questo spunto di riflessione. Il problema è il debito pubblico? allora perchè non lo è per ogni paese al mondo? o forse il problema è che senza la nostra sovranità e la nostra moneta, impossibilitati di attuare politiche economiche come in precedenza, siamo diventati una specie di colonia ? questo è un canale di informazione, ti seguo e adoro i tuoi video, per favore non cadere nei luoghi comuni ;) Attendo una pillola su Federico Caffè, merita davvero.
Gli italiani furono particolarmente ingegnosi nel risparmio energetico. Vennero anche modificati gli orari di spettacoli ed eventi pubblici, e vennero utilizzati per la prima volta i doppi vetri alle finestre.
Italia quarta economia al mondo grazie alla sovranità politica e monetaria e ad una politica economica keynesiana (socialista, sistema misto pubblico-privato che guardava al bene comune, con tantissima spesa pubblica) tutto quello che manca oggi.
Se si rispondesse efficacemente all'evasione fiscale, colpendo soprattutto le attività del crimine organizzato e fossimo tutti un po' più onesti allora si potrebbe tornare a quei giorni. Certo non è un mistero che i problemi odierni derivino proprio da quelle politiche di spesa e gestione dello stato.
Ti sei dimentico questo fattore:
aumento dei costi di trasporto petrolifero dipendente dalla chiusura del Canale di Suez, diventato impraticabile con le guerre arabo-israeliane tra il 1967 ed il 1973. Le petroliere dovevano circumnavigare il continente africano;
Un video di 3 anni fa che oggi è attualissimo e probabilmente lo sentiremo in prima persona
Speriamo non così
Già lo stiamo sentendo coi vari aumenti, specialmente il carburante 😭😭 speriamo non sia come quello del video
In quel periodo di "austerità" mia madre dovette andare in ospedale, al momento delle dimissioni, chiesero il numero di targa per rilasciare un permesso apposito
Direi molto attuale come tema. Ho cercato proprio qualcosa per capire gli effetti attuali. Si è ricreata la tempesta perfetta.
attualissimo!
E oggi si è messa di mezzo pure la transazione energetica...
"transAzione" significa 'accordo tra due controparti', 'operazione commerciale', 'passagio di denaro', 'compravendita', quindi nella tua frase questo vocabolo è sbagliato.
Si dice "transIzione energetica", cioè 'passaggio da una situazione a una nuova e diversa situazione', quindi il passaggio da un certo modo di produrre e utilizzare energia a un modo diverso dalla precedente produzione e utilizzazione dell'energia.
Credo sia stato un errore di digitazione
@@laBibliotecadiAlessandria infatti. Ma i saputelli sono sempre in agguato.😉
@@Giubizza No, gli ignorantelli sono moooolto più dilaganti dei saputelli, e il tuo è il caso dell'ignorantello presuntuoso e orgoglioso. Il mio "passagio" è sì un errore di digitazione, ho premuto troppo debolmente la seconda G, il tuo invece è un errore cognitivo, la A è molto distante dalla I sulla tastiera, non hai sbagliato a digitare, hai proprio sbagliato a pensare la parola giusta. Doppio ignorantello e presuntuoso: la prima volta hai mostrato di non sapere la differenza tra "transizione" e "transazione", la seconda, dopo aver "sbagliato a digitare" (ahahahahah 😆😆) non hai riletto né corretto la tua "digitazione", proprio perché non sai la differenza tra i due vocaboli. I Saputelli tolgono un po' di caos dal Caos generale, gli Ignorantelli invece il Caos lo diffondono e ne vanno orgogliosi. Chi passa di qui e legge il tuo errore (che non hai corretto perché ignori che sia un errore) è suscettibile di ripeterlo, come hai fatto tu, chi legge il mio post ritorna nella carreggiata della lingua italiana, e impara dai tuoi errori.
Una cagata di piccione sulla tua camicia corri subito a toglierla, perché temi di fare brutta figura, invece una cagata sulla lingua italiana la fai e la difendi con orgoglio, anziché dire l'unica cosa sensata: "ah, è vero. ho sbagliato, ora correggo"😉
@@fanciot no, ciuccio presuntuoso di turno. Il mio era un errore di digitazione.
So benissimo il significato delle parole, stai sprecando byte inutilmente. È evidente che non hai una ceppa da fare.
Ma inutile insistere con chi palesemente non capisce una mazza.
Chiedo cortesemente a Gioele se gli va di rimuovere questi commenti molesti.
Grazie.
Lo ricordo bene quel periodo, per me e per molti comuni mortali fu persino divertente e significativo, incominciammo a riutilizzare la bicicletta. il vero è unico simbolo dell'Italia che conta.
Mio nonno mi racconta che Torino al tempo della seconda crisi era meravigliosa. Gente che girava a cavallo, in bicicletta e in calesse
Ora tutti coi monopattini ahah
si vede che tuo nonno non si accorse dell'aumento dei prezzi! Eravate molto ricchi?
@@dm1546 assolutamente no, ma era camionista per generi alimentari e di conseguenza doveva girare per forza tra Torino, Genova e Milano. Purtroppo l'unico cavallo che abbiamo a casa è in frigo in straccetti a 3.90 da ALDI
...Benvenuto nel 2022....rispolveriamo le biciclette....e muli....
Se come dicono arriverà a 5 euro al litro allora si
Quali sono le risorse troppi preziose che era meglio non usare?
Come era bello la domenica in slitta avevo 8 anni
$25 al barile sembravano tanti a quei tempi quanto ai nostri tempi arrivò forse ai $200
E fu in quel periodo che la RAI inventò Domenica in.
Domeniche a piedi = Domenica in 😁
😸😸😸
Ciao, il video si blocca entro il primo minuto
Prova a rivederlo dopo 10 minuti... Purtroppo ogni tanto capita, non dipende da me
@@laBibliotecadiAlessandria 👍 grazie. Sto provando da ieri sera
Il mondo senza petrolio `e una Pillola di Storia davvero molto interessante! Grazie mille per condividere!
Immaginavo che lo choc petrolifero avesse avuto un impatto sul debito pubblico italiano, ma non nei termini che hai dato in questo video. Ho sempre creduto, forse per ingenuità, che il nostro grande debito pubblico fosse stato scavato da giochi politici, soprattutto dai governi italiani di Craxi e a seguire : devo dedurre che non è così vero ? Che davvero gli choc del petrolio sono la causa scatenante ?
No, il debito pubblico è cresciuto dopo. Perché in questo periodo di svalutava la moneta per compensare ( spiegazione semplicistica)
@@laBibliotecadiAlessandria colpa di Craxi quindi
Quel periodo fu battezzato Austerity
Lo ricordo molto bene sei un grande
Questa pillola è disinformativa per alcuni aspetti. Il boom economico c'è stato essenzialmente per due motivi, il primo c'era da ricostruire e spesso accade che dopo una crisi o guerra c'è un periodo di ripresa, ma il più importante è che i popoli europei consci degli errori del passato che portarono alle dittature e quindi alla guerra (capitalismo , bolle economiche, troppo potere ai privati, ingiustizie sociali ) elessero governi che adottarono politiche di espansione, cioè keynesiani, cioè socialiste , di spesa pubblica e così si ebbe la piena occupazione o quasi e il benessere successivo. Secondo punto, l'inflazione non è quasi mai un problema, soprattutto se sei uno stato sovrano. Terzo punto , alla fine degli anni 70 il boom economico cominciava a scemare perchè furono adottate una serie di misure economiche di stampo liberale e quindi venne meno la spinta dello stato. L'esempio che fai dell' inghilterra è giusto ma spiegato male. La narrazione comune , perchè ideologicamente liberale, dice come te che i tagli al welfare furono fatti per risparmiare, ma questo lo può asserire solo uno economicamente ignorante , in quanto lo stato si indebita con se stesso, cioè con nessuno, i tagli sono fatti per agevolare le privatizzazioni e tornare ad un sistema primo novecento o fine ottocentesco, liberale e coloniale. La Tatcher fù l'alfiere dei grandi potentati finanziari e industriali, che iniziarono pian piano a togliere potere al popolo, il potere che avevamo ottenuto con le costituzioni repubblicane e socialiste. Negli anni 80 in Italia ci fu il colpo di grazia allo sviluppo economico , il divorzio tra banca d'Italia e Tesoro, opera voluta dai nuovi politici europeisti. A riguardo ti consiglio di studiare le interviste e gli scritti di un grande economista nonchè partecipante alla stesura della nostra costituzione, Federico Caffè, scomparso misteriosamente in quegli anni.. come è scomparso Mattei che si batteva per una nostra indipendenza energetica. Ultima cosa, il debito pubblico equivale alla ricchezza dei cittadini e dello Stato, è così ovunque in quanto corrisponde ai soldi che lo Stato ha investito per opere pubbliche ecc.. basti guardare il debito pubblico di Giappone, Usa ecc. questo debito è un problema solo se uno Stato non è proprietario della propria moneta, cioè non è sovrano, ciò avviene per le colonie e per gli attuali membri dell'Ue .. Ti lascio questo spunto di riflessione. Il problema è il debito pubblico? allora perchè non lo è per ogni paese al mondo? o forse il problema è che senza la nostra sovranità e la nostra moneta, impossibilitati di attuare politiche economiche come in precedenza, siamo diventati una specie di colonia ? questo è un canale di informazione, ti seguo e adoro i tuoi video, per favore non cadere nei luoghi comuni ;) Attendo una pillola su Federico Caffè, merita davvero.
Daniele87pox l’ignoranza economica che emana questo commento é incommensurabile
Dai allora elicottero con i soldi per tutti...... ignoranza allucinante....
spiegaci il perché @@kiing2313
Sei fantastico! Sei riuscito in sintesi a raccontare fatti importanti della storia mondiale! Grazie mille 🙏🏽
È stato in questa circostanza che hanno creato l'ora legale giusto?
No, è nata durante la prima guerra mondiale
@@laBibliotecadiAlessandria cos'è l'ora legale
hai detto ucraina 2022?
🤣
Fortunatamente non esattamente a questo livello
ARIDATECE ANDREOTTI III!!!!!