CORREZIONE: al minuto 19:51 c'è un errore di montaggio, Igort cita il film "Stalker" del regista Andrej Tarkovskij e l'immagine mostrata corrisponde al film, ma in basso a destra rimane in rosso il nome del regista citato subito prima (Nikita Michalkov) invece di quello di Tarkovskij. Sorry!
Sui dinosauri e/o altri animali estinti cerca “Fortified School”, uno dei primissimi fumetti sull’uso del dna degli animali estinti per creare super soldati per l’esercito giapponese, usando come cavie gli alunni di un liceo-fortezza dove finiscono tutti i minorenni giapponesi che infrangono la legge. I disegni delle creature sono allucinanti. È uscito negli anni 90 per storie di Kappa e attualmente si trovano gli scan in italiano su internet
Vedere un uomo fatto e finito come lei, composto, elegante e dal linguaggio pulito dire "alla mattina mi sveglio e sono un bambino felice" mi ha illuminato il cuore. Grazie maestro
Trovo affascinante come una serie di riflessioni tra due persone appassionate ed esperte di fumetto abbia portato a un progetto così interessante e stimolante. Vi ringrazio per la risposta e di essere stato (con grande sorpresa) la prima domanda a cui avete risposto. Fa molto piacere! 🙏
00:00 Intro 00:18 domanda di Pit Il Koala - Come è nata l' idea del canale? 01:24 domanda di Alfonso - Come si diventa sceneggiatori? 04:07 domanda di Pietro - Influenze artistiche per Igort 06:56 domanda di Giat - Consigli per l' autoproduzione di un fumetto 09:02 domanda di Impero Nerd - Influenze musicali per Igort 10:59 domanda di Matteo - La passione di Igort per il fumetto è nata in Sardegna? 12:41 domanda di Nonni Sani - Quali sono i manga con cui iniziare? 13:35 domanda di Zoo Sparkle - Quali sono i fumetti con forte componente zoologica/paleontologica? 14:34 domanda di Marco - Ci sono state opere apprezzate unicamente per l' aspetto estetico a discapito della narrazione e viceversa? 17:11 domanda di Cristiano - Quale maestro del manga e fumetto vorresti incontrare? 18:13 domanda di Riccardo - Qual' e un bel ricordo dal Giappone? 19:06 domanda di Rodolfo - Film che hanno influenzato Igort 21:27 domanda di Francesco - È valsa la pena dedicare tutta la vita al fumetto? 22:05 domanda di Lil Matt Jr - Hai mai perso la passione per il fumetto? 23:18 domanda di Yuuko - Qual' è stata la difficoltà nel portare il fumetto nel mercato italiano? 26:03 Outro
Igort Vi devo esprimere la mia immensa riconoscenza, Siete l'ispirazione spirituale di un diciottenne amante delle arti, e di migliaia e migliaia di altre persone proprio come il sottoscritto, complimenti e ancor grazie.
Nel ricordare brevemente Taniguchi c'è stata quella nota malinconica che può scaturire solo da un grande affetto e un'amicizia profonda... molto toccante.
Salve Maestro, mi cospargo subito il capo di cenere , non conoscevo lei e molto poco il mondo del fumetto, ma mi ha impressionato, lei é magnifico , linguaggio, modi,competenza, ma soprattutto passione traspare e trasuda. Grazie mille continui per favore . P.S. La prego di raccontare di Akira Toriyama non ho ancora metabolizzato il lutto .
se la nostra sezione commenti/community potesse anche rappresentare per giovani autori e autrici uno spazio in cui entrare in contatto per collaborare alla creazione di fumetti, beh credo sarebbe una figata
Mi piacerebbe parlare del rapporto tra fumetto e trasposizione animata: in merito a Miyazaki, un confronto tra la versione Anime e la versione Manga di Nausicaa della Valle del Vento, ergo: come gestire una riduzione dell'essenza di un'opera individuandone gli elementi essenziali che possano portare a una trasposizione che non snaturi l'originale; o al contempo, può invece essere la versione animata un'occasione per cambiare dei passaggi, come nel parallelismo Dragonball super manga/anime, come in Attack on Titan in certi noti passaggi o come in Invincible tra fumetto e serie?
Sentirla parlare di disegno e fumetto é sempre fonte di grande ispirazione! Mi ha fatto tanto piacere sentire dell'importanza della musica nel suo lavoro, apprendere che ha iniziato da autodidatta, e constatare come continua a meravigliarsi per ciò che trova bello nelle opere artistiche di varia estrazione, anche più moderne. Grazie per condividere tutto ciò con noi!
Bellissimo questo format the Q&A!!! Maestro non vedo l' ora di conoscerla al Comicon di Napoli ! Io abito nei pressi della mostra d'Oltremare..per qualche cosa può contattarmi 😊😊
Quanto è stato importante Pier Vittorio Tondelli nella sua formazione? Quali sono i suoi scrittori preferiti? Grazie per l’immenso lavoro di divulgazione!
Ciao Igort . ti seguo da un po' e ti ringrazio per avermi fatto appassionare anche al fumetto. Che consigli daresti ad un quindicenne che nel suo futuro volesse lavorare presso lo studio Ghibli? Che competenze dovrei avere per essere assunto, secondo te? Spero tu mi possa rispondere nel prossimo video . PS ho letto "consigli per giovani samurai del racconto" bellissimo, mi ha aiutato molto.
Ciao Igort! Grazie per lo splendido video! Mi piacerebbe lavorare nel mondo dell’editoria dei fumetti e per questo ho scelto, e sto per concludere, il corso di comunicazione dei media che so essere fondamentale ad oggi. Cosa mi consiglieresti come magistrale? O più in generale, cosa mi consiglieresti per addentrarmi in questo mondo? Grazie ancora:)
Da collezionista non posso non farle questa domanda: ha una sua collezione di tavole originali, bozzetti, sketch ecc..? Sarebbe anche bellissimo se potesse mostrarci qualcosa e raccontare come ne è entrato in possesso. E magari il suo punto di vista riguardo il collezionismo a confronto con la lettura, il mercato ecc. Grazie se risponderà e grazie per questi filmati così importanti e appassionanti.
un altro video strepitoso...Ormai per me questi appuntamenti sono imperdibili! Maestro, una richiesta, se le è in potere: chieda una ristampa de "L'uomo che cammina". Vorrei recuperarlo, ma non è più disponibile...
Altra domanda: a proposito di Icaro di Giraud e Taniguchi, avevo sentito dire che Taniguchi volesse dare un respiro completamente diverso alla narrazione, è vero? Sarebbe bello avere qualche aneddoto sulla collaborazione di questi due grandissimi artisti.
Io mi stavo chiedendo se lei avesse sentito parlare delle CLAMP sono un gruppo di fumettiste che ammiro molto. O anche di Miho Obana l’autrice de “il giocattolo dei bambini” che secondo me merita di essere conosciuta perché i suoi personaggi e la sua narrazione prendono dalla prima all’ultima pagina! Poi mi chiedevo se avesse sentito parlare di Promised Neverlend che è una serie di manga che hanno riscosso un discreto successo per la narrazione travolgente!
Provo a porre una domanda; come ha anche accennato in una risposta nel video, grazie alla tecnologia odierna é praticamente possibile anche stamparsi il proprio fumetto, o diffondere online proprie opere grazie ai social. Però, iniziando da zero, in autonomia non sembra facile riuscire a far arrivare quello che si crea a buona parte di coloro a cui potrebbe piacere. Sarei curioso di sentire cosa ne pensa, se ha suggerimenti su come condividere in maniera non randomica sia in rete, sia di persona, la propria arte al giorno d'oggi, e se rispetto ad anni fa ritiene adesso sia più facile o difficile.
Previsione per il domani? Cosa ci aspetta? Un mondo senza librerie fisiche, fumetti che si potranno frequentare solo attraverso dei pixel (o nemmeno)..?
ma no, assolutamente. La passione per la carta è dura a morire. Hai presente per i vinili? Si diceva che fossero una cosa del passato e adesso si vendono più di prima.
Spero che tra le centinaia di domande ci sia spazio anche per me. Volevo chiedere se con il suo corso di sceneggiatura (Principiante e Avanzato) si avessero i giusti strumenti per cominciare a sceneggiare o se servisse anche altro materiale. Vorrei avere più materiale che posso per capire a fondo l’arte del fumetto e magari realizzarne uno un giorno
Ciao Igort. A tuo parere il fumetto italiano, nel suo insieme, ha permanentemente delle caratteristiche che lo distinguono da altre realtà (come quella francese e americana)? Parlo sia a livello di struttura che dell'aspetto visivo.
Ho un'idea per un manga che ai miei amici fa venire i brividi quando ne racconto l'inizio,a tutti tranne uno fin'ora l'idea ha fatto impazzire. Come faccio a fare si che questa idea abbia vita ? So disegnare ma non ho le capacità artistiche di un fumettista ho fatto belle arti con indirizzo nel design.
Io avrei una domanda. Secondo Lei qual è la cifra caratteristica dell'arte del fumetto, il suo aspetto più proprio e singolare? Nel cinema per esempio c'è chi ha teorizzato il montaggio come elemento propriamente specifico dell'arte cinematografica (elemento che il fumetto condivide intimamente con il cinema). Qual è secondo Lei l'aspetto singolare del fumetto che non può essere in nessun caso ricondotto ad altre arti, come la pittura in rapporto al disegno, la letteratura in rapporto alla narrazione, o la stessa ibridazione di differenti arti, come avviene di norma nel cinema?
Che consigli darebbe ad un disegnatore che, nonostante ancora si incanti a guardare i suoi video, faccia fatica a ritrovare quella voglia e quell'esigenza di creare?
Maestro, io vorrei far pubblicare una mia storia, ho alcune tavole già pronte, come faccio a contattare un editore? In giro non trovo email o indirizzi convincenti, potrebbe consigliarmi dei metodi?
Ho l'impressione che ci siano tante storie, anche molto valide, ma praticamente sconosciute al pubblico. Perchè un creativo su dieci riesce e gli altri nove no? Ho l'impressione che in questo momento storico ancor prima di vendere la tua opera devi riuscire a vendere te stesso, mi piacerebbe sapere se è solo un mio modo di vedere le cose o se questa situazione è realmente frustrante come sembra.
Sorvolando su quello che ha scritto "se avrebbe il piacere di incontrare", ci racconta come ha imparato una lingua così ostica e lontana dalla nostra come il giapponese?
Io avevo una domanda: non ha età diventare fumettista, lo chiedo perché vorrei diventarlo ma ho scoperto il mondo del fumetto tardi (verso la maturità). Ps: cosa ne pensi di Evangelion, è troppo sopravalutato o non è così?
Domanda fuori tema per una ricerca personale: come si chiama la tipologia di giacca che il maestro indossa in questo video? Grazie mille in anticipo per la risposta!
Salve, volevo chiedere al maestro se conosce o ha conosciuto Shunji Enomoto, autore del manga “Enomoto-i nuovi elementi che scuotono il mondo”, e cosa ne pensa del genere ero-guro del quale è esponente il suo amico Maruo Suehiro insieme a Shintaro Kago, altro autore che negli ultimi anni ha preso molto piede in Italia.
CORREZIONE: al minuto 19:51 c'è un errore di montaggio, Igort cita il film "Stalker" del regista Andrej Tarkovskij e l'immagine mostrata corrisponde al film, ma in basso a destra rimane in rosso il nome del regista citato subito prima (Nikita Michalkov) invece di quello di Tarkovskij. Sorry!
Grazie mille per la risposta alla domanda!
Sui dinosauri e/o altri animali estinti cerca “Fortified School”, uno dei primissimi fumetti sull’uso del dna degli animali estinti per creare super soldati per l’esercito giapponese, usando come cavie gli alunni di un liceo-fortezza dove finiscono tutti i minorenni giapponesi che infrangono la legge. I disegni delle creature sono allucinanti. È uscito negli anni 90 per storie di Kappa e attualmente si trovano gli scan in italiano su internet
🙏 complimenti per la tua divulgazione scientifica!
"Diventi un hotaku, poi hikikomori, poi muori ma nel frattempo ti sei divertito un casino" XD
ahah eh sì 🤷🏻♂
Vedere un uomo fatto e finito come lei, composto, elegante e dal linguaggio pulito dire "alla mattina mi sveglio e sono un bambino felice" mi ha illuminato il cuore. Grazie maestro
Igort grazie per la immensa cultura che ci regali.
🙏 ☺
Video bellissimo! L'amore con cui parla del fumetto è contaggiante
🙏 il virus della passione
Trovo affascinante come una serie di riflessioni tra due persone appassionate ed esperte di fumetto abbia portato a un progetto così interessante e stimolante.
Vi ringrazio per la risposta e di essere stato (con grande sorpresa) la prima domanda a cui avete risposto. Fa molto piacere! 🙏
00:00 Intro
00:18 domanda di Pit Il Koala - Come è nata l' idea del canale?
01:24 domanda di Alfonso - Come si diventa sceneggiatori?
04:07 domanda di Pietro - Influenze artistiche per Igort
06:56 domanda di Giat - Consigli per l' autoproduzione di un fumetto
09:02 domanda di Impero Nerd - Influenze musicali per Igort
10:59 domanda di Matteo - La passione di Igort per il fumetto è nata in Sardegna?
12:41 domanda di Nonni Sani - Quali sono i manga con cui iniziare?
13:35 domanda di Zoo Sparkle - Quali sono i fumetti con forte componente zoologica/paleontologica?
14:34 domanda di Marco - Ci sono state opere apprezzate unicamente per l' aspetto estetico a discapito della narrazione e viceversa?
17:11 domanda di Cristiano - Quale maestro del manga e fumetto vorresti incontrare?
18:13 domanda di Riccardo - Qual' e un bel ricordo dal Giappone?
19:06 domanda di Rodolfo - Film che hanno influenzato Igort
21:27 domanda di Francesco - È valsa la pena dedicare tutta la vita al fumetto?
22:05 domanda di Lil Matt Jr - Hai mai perso la passione per il fumetto?
23:18 domanda di Yuuko - Qual' è stata la difficoltà nel portare il fumetto nel mercato italiano?
26:03 Outro
Questi video sono sempre molto interessanti e non se ne può perdere neanche uno 👍
grazie !!
sapevo sarebbe arrivato questo giorno
😁
Igort Vi devo esprimere la mia immensa riconoscenza, Siete l'ispirazione spirituale di un diciottenne amante delle arti, e di migliaia e migliaia di altre persone proprio come il sottoscritto, complimenti e ancor grazie.
grazie mille! siamo davvero molto contenti di questo
Sentirla parlare maestro è una vera "LEZIONE DI VITA..." grazie !!!😊😊😊😊
🙏🙂
@@lezionidifumetto 👏👏✌🖐👍🤗
Bellissimo video, elegante, composto e una vera miniera di informazioni e nomi da esplorare, grazie.
"Poi muori. Ma nel frattempo ti sei divertito un casino" ❤❤
that's the way
Grazie mille Maestro, ascoltarla è veramente un onore, grazie per tutti i consigli che fornisce❤️
È un piacere ascoltarla. Grazie
Potreste fare un video su Akira Toriyama per favore? 🙏
Sentirla raccontare storie è emozionante nonché commovente a tratti.
É stato molto bello ascoltarti. Grazie per aver condiviso le tue passioni con tale eleganza affabulatoria e calore umano😊
Nel ricordare brevemente Taniguchi c'è stata quella nota malinconica che può scaturire solo da un grande affetto e un'amicizia profonda... molto toccante.
Maestro, che voglia di disegnare mi fate venire ad ascoltarvi. Grazie a lei e allo staff, super lavoratori!🌸
le voglie che fanno bene! 😆 e grazie 🙏
Salve Maestro, mi cospargo subito il capo di cenere , non conoscevo lei e molto poco il mondo del fumetto, ma mi ha impressionato, lei é magnifico , linguaggio, modi,competenza, ma soprattutto passione traspare e trasuda. Grazie mille continui per favore .
P.S. La prego di raccontare di Akira Toriyama non ho ancora metabolizzato il lutto .
Sono anche io ancora abbastanza scioccato, ammetto.
Se qualcuno sa sceneggiare io so disegnare e ho idee pronte già per una storia unica 😂
se la nostra sezione commenti/community potesse anche rappresentare per giovani autori e autrici uno spazio in cui entrare in contatto per collaborare alla creazione di fumetti, beh credo sarebbe una figata
lascia il tuo ig
Seguo IG, anche se non so sceneggiare bene però sto studiando e avere dei contatti sarebbe utile anche solo per conoscenza
Ciao, sono un docente e sceneggiatore. Lascia il tuo ig!
Ho studiato Narratologia e sceneggiatura (McKee, Dara Marks, John Truby, Syd Field etc.)
grande format, ci voleva, veramente bello poter avere questo tipo di contenuto da un gigante come Igort, grazie mille belli
grazie 🙏 speravamo potesse piacere agli utenti, molto contenti che sia così 🙂
Starei ore a guardare i video di Igort. Grazie mille!
Mi piacerebbe parlare del rapporto tra fumetto e trasposizione animata: in merito a Miyazaki, un confronto tra la versione Anime e la versione Manga di Nausicaa della Valle del Vento, ergo: come gestire una riduzione dell'essenza di un'opera individuandone gli elementi essenziali che possano portare a una trasposizione che non snaturi l'originale; o al contempo, può invece essere la versione animata un'occasione per cambiare dei passaggi, come nel parallelismo Dragonball super manga/anime, come in Attack on Titan in certi noti passaggi o come in Invincible tra fumetto e serie?
Avrei mille domande da fare, ma per ora solo un gigantesco GRAZIE per questi video incredibili
Che emozione la risposta alla mia domanda! Ringrazio il Maestro e spero, un giorno, di poterlo incontrare nella nostra Terra! 🙏🏻
Igort, che personaggio meraviglioso - spero di conoscerti un giorno e poter parlare di fumetto assieme. (W il fumetto e la passione nel farli)
grazie 🙏 e viva il fumetto! 🙂
Wow che bello, anche a me aiuta ascoltare Eno, Moebius e Roedelius mentre disegno!
Sentirla parlare di disegno e fumetto é sempre fonte di grande ispirazione! Mi ha fatto tanto piacere sentire dell'importanza della musica nel suo lavoro, apprendere che ha iniziato da autodidatta, e constatare come continua a meravigliarsi per ciò che trova bello nelle opere artistiche di varia estrazione, anche più moderne. Grazie per condividere tutto ciò con noi!
🙏 lieti che tu abbia apprezzato 🙂
Sempre un immenso piacere ascoltare il Maestro
Bellissimo questo format the Q&A!!! Maestro non vedo l' ora di conoscerla al Comicon di Napoli ! Io abito nei pressi della mostra d'Oltremare..per qualche cosa può contattarmi 😊😊
otaku-hikikomori-poi muori
un climax :D
Compre sempre godibilissimi questi video ricchi di spunti e di vita vissuta.
Grazie.
ahah 😆 e grazie 🙏
Complimenti per la colonna sonora, Sufjan Stevens fantastico😊
Grazie Igort, per il tuo lavoro e per questi video straordinari!
Davvero molto interessante! Grazie!
Grazie per questo canale.
Grazie, Maestro.
🙏
Quanto è stato importante Pier Vittorio Tondelli nella sua formazione? Quali sono i suoi scrittori preferiti? Grazie per l’immenso lavoro di divulgazione!
Grazie mille per aver risposto alla mia domanda Maestro! È un onore🙏❤️
🙏
Grazie mille della risposta maestro ❤
🙏
bellissima puntata, complimenti
Grazie
Grazie Eduardo e Igort per aver ricordato l’importanza dell’Ukiyo-e
🙏
Sempre interessante, grazie!
Ma dell'eleganza dell'outfit sfoggiato da Igort ne vogliamo parlare? 😉👍
😆
maestro è incredibile come tutti i film che lei ha citato sono i miei preferiti😂
pensa un po' 😆
Ciao Igort, cosa ne pensi di stephen gibb? Complimenti per il tuo lavoro
Maestro, se non li conosce già le consiglio il gruppo Polvo, in particolare il pezzo My kymono
Grande come sempre il maestro IGORT👏👏👏👏👏
grazie
@@lezionidifumetto ✌🖐👍🤗
"Come fai a non amare il grande Lebowsky..."
Il grande Lebowsky lo vidi la prima volta al cinema, quando uscì. Ogni volta che lo riguardo mi commuovo, guarda 🥲
Come ??!
Complimenti per questa attività divulgativa. Esistono scene del fumetto nel continente africano, in Oceania o altre parti del mondo ?
Bellissima musica d'introduzione❤
grazie
L’ultima domanda è la conseguente risposta, spiegano perché (o anche perché) Igort è così importante per il fumetto in Italia. Quindi grazie 🙏
Bellissimo video come sempre
grazie 🙏
Benefattore!
Bellissimo video Maestro, farà mai un contenuto su Hirohiko Araki?
Bellissimo
Video bellissimo Maestro! Vorrei sapere se conosce i fumetti di Don Zauker e nel caso cosa ne pensa
Questo video è cultura che straborda dal mio cellulare inerme
Ciao Igort . ti seguo da un po' e ti ringrazio per avermi fatto appassionare anche al fumetto. Che consigli daresti ad un quindicenne che nel suo futuro volesse lavorare presso lo studio Ghibli? Che competenze dovrei avere per essere assunto, secondo te? Spero tu mi possa rispondere nel prossimo video . PS ho letto "consigli per giovani samurai del racconto" bellissimo, mi ha aiutato molto.
Alla domanda sui dinosauri il mio primo pensiero è stato Xenozoic tales di Mark Schultz
Complimenti ad Edoardo ☺️
🙏
Ciao Igort! Grazie per lo splendido video! Mi piacerebbe lavorare nel mondo dell’editoria dei fumetti e per questo ho scelto, e sto per concludere, il corso di comunicazione dei media che so essere fondamentale ad oggi. Cosa mi consiglieresti come magistrale? O più in generale, cosa mi consiglieresti per addentrarmi in questo mondo? Grazie ancora:)
Da collezionista non posso non farle questa domanda: ha una sua collezione di tavole originali, bozzetti, sketch ecc..?
Sarebbe anche bellissimo se potesse mostrarci qualcosa e raccontare come ne è entrato in possesso. E magari il suo punto di vista riguardo il collezionismo a confronto con la lettura, il mercato ecc.
Grazie se risponderà e grazie per questi filmati così importanti e appassionanti.
Woha Igort l' ipnotista
un altro video strepitoso...Ormai per me questi appuntamenti sono imperdibili!
Maestro, una richiesta, se le è in potere: chieda una ristampa de "L'uomo che cammina". Vorrei recuperarlo, ma non è più disponibile...
Altra domanda: a proposito di Icaro di Giraud e Taniguchi, avevo sentito dire che Taniguchi volesse dare un respiro completamente diverso alla narrazione, è vero? Sarebbe bello avere qualche aneddoto sulla collaborazione di questi due grandissimi artisti.
Io mi stavo chiedendo se lei avesse sentito parlare delle CLAMP sono un gruppo di fumettiste che ammiro molto. O anche di Miho Obana l’autrice de “il giocattolo dei bambini” che secondo me merita di essere conosciuta perché i suoi personaggi e la sua narrazione prendono dalla prima all’ultima pagina! Poi mi chiedevo se avesse sentito parlare di Promised Neverlend che è una serie di manga che hanno riscosso un discreto successo per la narrazione travolgente!
Amo le CLAMP e ho preso dei loro volumi in edizione originale per la qualità dell'edizione, la cura grafica.
Faccio una domanda per il prossimo video. Hai imparato anche con il disegno realistico? La trovi una tappa necessaria?
Buongiorno maestro, sarei curioso di avere qualche suo consiglio in merito a qualche Gekiga.
non mi aspettavo di trovare una domanda del buon Willy di zoosparkle nell' elenco. come si fa a mettere tre volte mipiace sotto a un video?
ahah 😆 grazie 🙏
@lezionidifumetto ma un bel video su Satoshi Kon?
Provo a porre una domanda; come ha anche accennato in una risposta nel video, grazie alla tecnologia odierna é praticamente possibile anche stamparsi il proprio fumetto, o diffondere online proprie opere grazie ai social. Però, iniziando da zero, in autonomia non sembra facile riuscire a far arrivare quello che si crea a buona parte di coloro a cui potrebbe piacere. Sarei curioso di sentire cosa ne pensa, se ha suggerimenti su come condividere in maniera non randomica sia in rete, sia di persona, la propria arte al giorno d'oggi, e se rispetto ad anni fa ritiene adesso sia più facile o difficile.
Previsione per il domani? Cosa ci aspetta? Un mondo senza librerie fisiche, fumetti che si potranno frequentare solo attraverso dei pixel (o nemmeno)..?
ma no, assolutamente. La passione per la carta è dura a morire. Hai presente per i vinili? Si diceva che fossero una cosa del passato e adesso si vendono più di prima.
Maestro sarei davvero curioso di sapere la sua su un autore molto controverso a livello artistico cioè grant morrison e sul manga beastars
Spero che tra le centinaia di domande ci sia spazio anche per me. Volevo chiedere se con il suo corso di sceneggiatura (Principiante e Avanzato) si avessero i giusti strumenti per cominciare a sceneggiare o se servisse anche altro materiale. Vorrei avere più materiale che posso per capire a fondo l’arte del fumetto e magari realizzarne uno un giorno
Io avrei qualche domanda e osservazione sui moduli del corso di fumetto che sto seguendo .... un po a rallentatore, ma non so dove farle.
Ciao Igort. A tuo parere il fumetto italiano, nel suo insieme, ha permanentemente delle caratteristiche che lo distinguono da altre realtà (come quella francese e americana)? Parlo sia a livello di struttura che dell'aspetto visivo.
Ho un'idea per un manga che ai miei amici fa venire i brividi quando ne racconto l'inizio,a tutti tranne uno fin'ora l'idea ha fatto impazzire. Come faccio a fare si che questa idea abbia vita ? So disegnare ma non ho le capacità artistiche di un fumettista ho fatto belle arti con indirizzo nel design.
Ti prego fai un video su suehiro maruo
Ciao Igort che ne pensi di rat man?
volevo chiederti come hai fatto a farti notare dal mondo del manga giapponese in quanto occidentale?
Io avrei una domanda. Secondo Lei qual è la cifra caratteristica dell'arte del fumetto, il suo aspetto più proprio e singolare? Nel cinema per esempio c'è chi ha teorizzato il montaggio come elemento propriamente specifico dell'arte cinematografica (elemento che il fumetto condivide intimamente con il cinema).
Qual è secondo Lei l'aspetto singolare del fumetto che non può essere in nessun caso ricondotto ad altre arti, come la pittura in rapporto al disegno, la letteratura in rapporto alla narrazione, o la stessa ibridazione di differenti arti, come avviene di norma nel cinema?
onomatopee, elementi cinetici, sequenza nello sfogliare
Che consigli darebbe ad un disegnatore che, nonostante ancora si incanti a guardare i suoi video, faccia fatica a ritrovare quella voglia e quell'esigenza di creare?
Grandissimi !
nu buon waglion
@@animalman2024 Maestro 😮🙏
thank you
Maestro, io vorrei far pubblicare una mia storia, ho alcune tavole già pronte, come faccio a contattare un editore? In giro non trovo email o indirizzi convincenti, potrebbe consigliarmi dei metodi?
Ho l'impressione che ci siano tante storie, anche molto valide, ma praticamente sconosciute al pubblico.
Perchè un creativo su dieci riesce e gli altri nove no? Ho l'impressione che in questo momento storico ancor prima di vendere la tua opera devi riuscire a vendere te stesso, mi piacerebbe sapere se è solo un mio modo di vedere le cose o se questa situazione è realmente frustrante come sembra.
Sorvolando su quello che ha scritto "se avrebbe il piacere di incontrare", ci racconta come ha imparato una lingua così ostica e lontana dalla nostra come il giapponese?
Non sapevo avessi fondato sia la Coconino press sia la Oblomov!
EH, sì, sono due miei progetti editoriali. Uno del 2000 e uno del 2017
Ciao Igort, sto per diventare medico, ma mi rimane sempre il pallino di fare il fumettista. Secondo te sono compatibili i due lavori?
dipende da quanto tempo dedichi a ognuno. Se pensi di farli entrambi come lavori direi di sì. occorre una grande quantità di tempo.
Io avevo una domanda: non ha età diventare fumettista, lo chiedo perché vorrei diventarlo ma ho scoperto il mondo del fumetto tardi (verso la maturità). Ps: cosa ne pensi di Evangelion, è troppo sopravalutato o non è così?
Ti dico solo che quando uscirono, attorno al 2000, comprai tutte le video cassette originali. (e adoro anche Cowboy Bebop, grandioso, a dir poco)
Domanda fuori tema per una ricerca personale: come si chiama la tipologia di giacca che il maestro indossa in questo video?
Grazie mille in anticipo per la risposta!
Changshan (长衫)
@@lezionidifumetto Grazie tante
Io avrei una domanda ritardataria: Il maestro Igort ha ancora rapporti con la Kodansha? Grazie
ti ho appena scoperto come musicista... che mito! th-cam.com/video/YaI-EsvGFuE/w-d-xo.html
...c'è un modo per mettere 10, 100, 1000 "Mi Piace" ???!?!?
😆🙏
Salve, volevo chiedere al maestro se conosce o ha conosciuto Shunji Enomoto, autore del manga “Enomoto-i nuovi elementi che scuotono il mondo”, e cosa ne pensa del genere ero-guro del quale è esponente il suo amico Maruo Suehiro insieme a Shintaro Kago, altro autore che negli ultimi anni ha preso molto piede in Italia.
Andrea Laszlo De Simone ,lo adoro ...molto molto vintage ma ipnotico!!
Vintage è una scelta stilistica (spesso si sposa con l'ironia, e lui ne ha parecchia. Un genio)
@@lezionidifumetto Ne sono consapevole delle sua scelte stilistiche. E per quanto mi riguarda è un punto a suo favore! 😉😉♥️
i tuoi gusti musicali sono vicini ai miei a parte gli Zeppelin