La passione che trasmette per il fumetto è immensa. Ogni volta che la ascolto mi commuovo e vorrei tanto lavorare per lei. Anche come portamatite, lavagna o treppiedi per la telecamera 😂
Grazie come sempre Igort, sentirla parlare con naturalezza e umiltà di come ha collaborato con artisti del calibro di Ryuichi Sakamoto mi fa volare 😁 apprezzo anche l'incoraggiamento e la mentalità di non precludersi niente nella vita ma lavorare sodo per provare a realizzare i propri sogni 💪
Oggi rivedevo video del canale già visti più e più volte e mi son detto che sarebbe bello vedere una ripresa di Igort mentre disegna, senza parlato ma solo disegno. Chissà! Comunque preso libro sui consigli non richiesti e lo sto usando come un oracolo quasi quotidianamente. Grazie di tutto.
Buongiorno maestro Igort! vi seguo ormai assiduamente da un bel po' di tempo e vi stimo enormemente, avrei un paio di domande da porti: - cosa ne pensi della scuola internazionale di comics? hai mai avuto contatti o collaborazioni con quest'accademia? - conosci il giapponese? come avveniva n giappone la comunicazione con i mangaka?? -qual è un autore giovane che ti ha colpito particolarmente negli ultimi anni e che rende dignità al titolo di fumettista? grazie infinite per tutto quello che fate!!!!
La scuola internazionale dei comics di Napoli? Da ragazzo avrei venduto tutto quel che avevo pur di poter frequentare un luogo del genere. Conosco il giapponese? 今も毎日、日本語を勉強している。(Ima mo mainichi benkyou-o shiteru). Un autore-trice che mi hanno appassionato ultimamente? Cammamoro, Harvey, Wamu, Usdin, Sonno, Woshibai, Pettinger, e decine decine di altri
Grazie di cuore per la fantastica e dettagliatissima risposta su Icaro di Moebius e Taniguchi, due tra gli autori che amo di più. Jodorowsky e Moebius grande accoppiata, Incal opera seminale sulla quale adorerei avere un suo approfondimento. Buon lavoro e ancora grazie di cuore!
Maestro, ascoltare i suoi video é per me quasi terapeutico, motivante, emozionante. Ci vediamo tra qualche giorno al Comicon di Napoli: non vedo l'ora 😊
Video illuminante come di consueto, questo canale è una manna dal cielo per qualsiasi appassionato di fumetto, vorrei tentare però una piccola domanda fuori tema per sapere se la musica in sottofondo sia disponibile da qualche parte, mi par di aver capito che ci sia Igort stesso dietro al suono e mi chiedevo se ci fosse qualche playlist spulciabile su qualche piattaforma.
Ogni video si scoprono cose nuove. Non sapevo lei fosse amico di Tondelli, Maestro! Mi ricordo ancora quando all'università scoprii Tondelli: amore a prima vista.
Buonasera Maestro Igort! Vi seguo da qualche mese, e amo sia i vostri video "q&a" sia quelli nei quali analliza varie opere come FMA o berserk; sarebbe appunto meraviglioso, se dedicaste un video anche all'opera di Isayama "Attacco dei Giganti" che fra le varie non mi sembra che l'abbiate affrontata 🎨 Grazie ancora per tutto il lavoro che fate per il mondo del fumetto ❤️
Per il prossimo video, maestro può dirci la sua personale top 5 delle opere imprescindibili (che siano comics, manga, graphic novel...)? Grazie per questi approfondimenti che fa, sempre così ricchi ed interessanti!
Grazie soprattutto per gli aneddoti della vita vissuta, trovo interessantissimo l'aspetto della produzione di un' opera, quanto e più dell'opera stessa. Quaderni giapponesi.
Ciao Igort, mi ha fatto davvero, davvero, piacere che abbia risposto alle mie domande in modo così esaustivo. Ps.: spero che di avverti messo in difficoltà con lo sbalzo di argomento 😅
Buon pomeriggio Maestro Igort Volevo chiederle secondo lei per quale ragione nel fumetto giapponese (a cui grazie a questo canale mi sono appassionato) sia molto meno frequente che nel fumetto europeo il fatto che lo sceneggiatore e il disegnatore siano persone separate, cioè perché in larga misura i mangaka sono autori completi. Grazie mille per il magnifico lavoro che fa (in futuro mi piacerebbe se parlasse anche di Dino Battaglia o di Alberto Breccia).
Buongiorno maestro. Qual è il suo rapporto con la nostalgia? È sicuramente invidiabile la sua dedizione quotidiana nei confronti del suo lavoro/amore nel mondo del fumetto. Visto però il suo ricchissimo bagaglio culturale, non le capita mai di venire risucchiato da un attacco nostalgico legato ad un bel momento del passato? (Magari proprio quando si trova di fronte ad un lavoro che proprio non riesce a soddisfarlo o stimolarlo). Come riesce a separare momento-passato dal momento -presente e, per questo, lavorare senza distrazioni?
che bella domanda! Mica facile rispondere. La nostalgia è senz'altro una componente importante del mio lavoro. di solito condisce le mie storie, ed è neppure una componente consapevole, intendo non è una cosa studiata a tavolino.
@@igort.official grazie per la risposta! Felice di vedere che nel suo caso la nostalgia ricopre un ruolo di ingrediente più che d'ostacolo. Nel mio caso invece non posso far altro che bloccare in partenza la tentazione dei ricordi d'infanzia e di quando tutto era "sotto controllo e guidato da una quotidianità stabile". Il rischio di chiudersi ancora di più in quella realtà ideale è troppo alto, quasi scontato.
Salve maestro Igort! Dal suo Instagram ho visto che ha brevemente parlato del manga "Alita" di Yukito Kishiro. Essendo io il più grande fan (e collezionista) di Alita in Italia, mi piacerebbe che lei facesse un approfondimento sull’opera perché, secondo me, si è un po' dimenticata nel tempo (nonostante il successo di pubblico del Live Action). Grazie mille maestro!
Maestro le faccio una domanda per il prossimo QnA: secondo lei quanto è/è stato importante per il manga raccontare la quotidianità giapponese (vedi ad esempio attraverso lo slice of life, sia esso drammatico o comico) per far conoscere al mondo intero, non solo una società così lontana da noi come quella giapponese, ma anche banalmente delle atmosfere uniche che ci fanno venire subito alla mente che si sta parlando di giappone e non di un altro paese (penso ad esempio a Jiro Taniguchi che a me, personalmente, ha sempre messo questa sensazione addosso, o anche a Taiyo Matsumoto, o anche Tatsumi). La ringrazio in anticipo nella speranza che leggerà questa domanda❤️🙏🏻
È sempre un piacere ascoltarla è un grande narratore e anche con le parole ha la capacità di creare mondi e suggestioni. Detto questo c’è però l’elefante nella stanza; la pedo..ia negli hentai (già di per se gravissimo!) e più velata nei manga, lo stesso Miyazaki in conan il ragazzo del futuro fa corteggiare in modo spudorato e ossessivo la coprotagonista Lana di 12 anni! dal capitano Deis, personaggio che potrebbe essere come minimo il padre di Lana. Quando ero bambino e vedevo il cartone non ci facevo affatto caso e le gag mi sembravano solo divertenti, solo da adulto mi resi conto quanto fosse disturbate e malato. Aggiungo che molti occidentali che vanno in Giappone (c’è più di un video su TH-cam) sono sconcertati dalle copertine dei manga che trovano in giro e da quanto siano espliciti (in quel senso) cartelloni in bella vista nelle vetrine. Per favore non diciamo che è una cultura diversa, la pedo…ia non può essere comunque giustificata. Che il sesso in Giappone sia quantomeno “complicato” per tutta una serie di motivi è arcinoto ma questo ripeto non è una forma di sessualità è un reato e abuso gravissimo. Lei cosa ne pensa?
Grazie maestro per questi sono molto ispiranti. Volevo chiederle cosa ne pensa del fumetto in edizione digitale? Non crede che sia arrivato il momento che tutti gli editori rendano disponibili i loro cataloghi in edizione digitale, magari per dare la possibilità di leggere i fumetti anche a chi è impossibilitato fisicamente? Grazie!
Buongiorno Maestro, vorrei gentilmente porgere una domanda. Prima di tutto, desidero ringraziarla infinitamente per i suoi video, che sono davvero super interessanti e mi danno molta carica e ispirazione nel disegno. Adoro lo studio e cerco sempre di farlo dove possibile, e grazie ai suoi video è possibile sentirsi più vicini a quella realtà. Ho partecipato a diversi concorsi per Shueisha, ma dopo un periodo di fermo a causa della morte di mia madre e di un periodo difficile della mia vita, mi sono avvicinato ai fumetti occidentali e ho iniziato ad apprezzare anche il fumetto a colori. Secondo lei, oggi è possibile pubblicare un fumetto completamente a colori con le case editrici giapponesi? O conviene realizzarlo con le solite tecniche? Ho da tempo quest’idea, soprattutto per quanto riguarda l’approccio diverso alla realizzazione delle tavole stesse, come ad esempio l’uso della matita al posto dell’inchiostro, ma non so quanto possa essere fattibile con le case editrici giapponesi. Anche il mio stile di disegno involontariamente si è contaminato e adoro proprio realizzare questo mix. Forse un autore che si avvicina potrebbe essere Nagabe, con una lineart insolita, visto che tante cose al giorno d’oggi sono state sdoganate, come l’uso della matita o dei colori. Cosa mi consiglia di fare? Grazie anticipatamente.
Il disco e relativo fumetto , di Ryuichi Sakamoto sono reperibili fisicamente da qualche parte? Desidererei acquistarlo! Artista impressionante che fortunatamente sono riuscito a vedere live a Roma qualche anno fa! 🤍
Rimango incantato in ogni aneddoto del maestro! A tal proposito, Maestro quanto è difficile creare un proprio marchio come può essere Marvel, DC, Bonelli ecc?
Cosa ne pensi di Tommi Parrish e la sua composizione del fumetto? Ci chiedevamo se per caso conoscessi anche i fumetti si Simon Hanselmann e se ti piace il suo stile. Un abbraccio dall’ Australia ❤️ da due grandi fan Andrea e Rossella
Salve Igort, avrei una domanda per il prossimo video, qual è la tua esperienza con la posta dei lettori nelle riviste a fumetti? può giovare a un autore questo tipo di rapporto o i social media lo hanno messo in secondo piano?
Faccio una domanda io! Al di fuori del fumetto, nei mondi senza immagini come la musica, la letteratura, e magari anche la saggistica, ci sono delle opere in cui sei riuscito a trovare idee che poi hai trasformato in immagini e in fumetto, anche se partivano altrove? Quali sono le cose non disegnate che nutrono la tua produzione? Grazie!
@@igort.official Se la domanda vi piace abbastanza, ho tutta la pazienza per aspettare il prossimo video, anche se la sintesi dovesse essere necessaria :)
Le grandi storie d'altri tempi... Però una domanda: è un'impressione mia, o sembra che fumetti e manga/anime viaggiano su due binari diversi? Domando perché da ignorante quale sono e potendomi affidare solo all'algoritmo per trovare il pubblico a cui rivolgermi, a me sembra che i termini "fumetti" e "manga/anime" sono praticamente legati quasi sempre ai soliti nomi (Marvel/DC/Topolino/Zagor da una parte, Dragon Ball/One Piece/Naruto dall'altra), non so se mi spiego 😅
Io comunque ogni volta che penso all'idea di due fancazzisti rari come Jodo o Moebius nel mondo infernale dei manga, mi chiedo come kodansha non si sia resa conto del casino in cui si sarebbero andati a infilare... 🙄 Senza contare che Moebius e Taniguchi proprio mi sembrano una coppia improbabile. E lo dico da persona che ama Moebius e che pensa che Jodo sia veramente di un altro pianeta, tipo Dalí o Fellini. Per il resto ti lascio una domanda per il prossimo q&a se vuoi. Una domanda che nasce dal fatto che apparentemente ti piacciono le cose che piacciono a me, e sembra per gli stessi motivi. E quindi mi fa strano che non ti ho mai sentito parlare né di Sandman né di Lone wolf & Cub. Che ne pensi? 🤔
La passione che trasmette per il fumetto è immensa. Ogni volta che la ascolto mi commuovo e vorrei tanto lavorare per lei. Anche come portamatite, lavagna o treppiedi per la telecamera 😂
Grazie come sempre Igort, sentirla parlare con naturalezza e umiltà di come ha collaborato con artisti del calibro di Ryuichi Sakamoto mi fa volare 😁 apprezzo anche l'incoraggiamento e la mentalità di non precludersi niente nella vita ma lavorare sodo per provare a realizzare i propri sogni 💪
Oggi rivedevo video del canale già visti più e più volte e mi son detto che sarebbe bello vedere una ripresa di Igort mentre disegna, senza parlato ma solo disegno. Chissà!
Comunque preso libro sui consigli non richiesti e lo sto usando come un oracolo quasi quotidianamente. Grazie di tutto.
Buongiorno maestro Igort! vi seguo ormai assiduamente da un bel po' di tempo e vi stimo enormemente, avrei un paio di domande da porti:
- cosa ne pensi della scuola internazionale di comics? hai mai avuto contatti o collaborazioni con quest'accademia?
- conosci il giapponese? come avveniva n giappone la comunicazione con i mangaka??
-qual è un autore giovane che ti ha colpito particolarmente negli ultimi anni e che rende dignità al titolo di fumettista?
grazie infinite per tutto quello che fate!!!!
La scuola internazionale dei comics di Napoli? Da ragazzo avrei venduto tutto quel che avevo pur di poter frequentare un luogo del genere. Conosco il giapponese? 今も毎日、日本語を勉強している。(Ima mo mainichi benkyou-o shiteru). Un autore-trice che mi hanno appassionato ultimamente? Cammamoro, Harvey, Wamu, Usdin, Sonno, Woshibai, Pettinger, e decine decine di altri
@@igort.official quale onore ottenere una sua risposta direttamente maestro!!! 🙏
Grazie di cuore per la fantastica e dettagliatissima risposta su Icaro di Moebius e Taniguchi, due tra gli autori che amo di più. Jodorowsky e Moebius grande accoppiata, Incal opera seminale sulla quale adorerei avere un suo approfondimento. Buon lavoro e ancora grazie di cuore!
Grande Igort, è sempre un piacere ascoltarla.
amo gli aneddoti sulla grandiosa vita e carriera del maestro Igort
Maestro, ascoltare i suoi video é per me quasi terapeutico, motivante, emozionante. Ci vediamo tra qualche giorno al Comicon di Napoli: non vedo l'ora 😊
Video illuminante come di consueto, questo canale è una manna dal cielo per qualsiasi appassionato di fumetto, vorrei tentare però una piccola domanda fuori tema per sapere se la musica in sottofondo sia disponibile da qualche parte, mi par di aver capito che ci sia Igort stesso dietro al suono e mi chiedevo se ci fosse qualche playlist spulciabile su qualche piattaforma.
Maestro è sempre un piacere ascoltarla!
Grazie di aver selezionato e risposto alla mia domanda!
Grazie per la risposta alla mia domanda. Proverò a mettere in pratica! Saluti da Osaka 😉 🇯🇵
Ogni video si scoprono cose nuove. Non sapevo lei fosse amico di Tondelli, Maestro! Mi ricordo ancora quando all'università scoprii Tondelli: amore a prima vista.
Grazie per gli spunti presenti in ogni video!
Buonasera Maestro Igort!
Vi seguo da qualche mese, e amo sia i vostri video "q&a" sia quelli nei quali analliza varie opere come FMA o berserk;
sarebbe appunto meraviglioso, se dedicaste un video anche all'opera di Isayama "Attacco dei Giganti" che fra le varie non mi sembra che l'abbiate affrontata 🎨
Grazie ancora per tutto il lavoro che fate per il mondo del fumetto ❤️
Per il prossimo video, maestro può dirci la sua personale top 5 delle opere imprescindibili (che siano comics, manga, graphic novel...)? Grazie per questi approfondimenti che fa, sempre così ricchi ed interessanti!
Grazie soprattutto per gli aneddoti della vita vissuta, trovo interessantissimo l'aspetto della produzione di un' opera, quanto e più dell'opera stessa. Quaderni giapponesi.
Grazie!
Maestro per favore ci parli di Bologna!! Grazie per i suoi preziosi video!
Di piu, ne voglio di piu ❤
grazie. un saluto.
Ascolterei gli aneddoti e gli insegnamenti del Maestro per ore!
Ciao Igort, mi ha fatto davvero, davvero, piacere che abbia risposto alle mie domande in modo così esaustivo. Ps.: spero che di avverti messo in difficoltà con lo sbalzo di argomento 😅
Buon pomeriggio Maestro Igort
Volevo chiederle secondo lei per quale ragione nel fumetto giapponese (a cui grazie a questo canale mi sono appassionato) sia molto meno frequente che nel fumetto europeo il fatto che lo sceneggiatore e il disegnatore siano persone separate, cioè perché in larga misura i mangaka sono autori completi.
Grazie mille per il magnifico lavoro che fa (in futuro mi piacerebbe se parlasse anche di Dino Battaglia o di Alberto Breccia).
Grazie per la risposta!
Gran video
Per il prossimo video:
Come era il suo rapporto con Stefano Tamburini? E com'era lui e il lavorare con lui?
Grazie!
ma grazie a te per la condivisione
Buongiorno maestro. Qual è il suo rapporto con la nostalgia?
È sicuramente invidiabile la sua dedizione quotidiana nei confronti del suo lavoro/amore nel mondo del fumetto.
Visto però il suo ricchissimo bagaglio culturale, non le capita mai di venire risucchiato da un attacco nostalgico legato ad un bel momento del passato? (Magari proprio quando si trova di fronte ad un lavoro che proprio non riesce a soddisfarlo o stimolarlo).
Come riesce a separare momento-passato dal momento -presente e, per questo, lavorare senza distrazioni?
che bella domanda! Mica facile rispondere. La nostalgia è senz'altro una componente importante del mio lavoro. di solito condisce le mie storie, ed è neppure una componente consapevole, intendo non è una cosa studiata a tavolino.
@@igort.official grazie per la risposta!
Felice di vedere che nel suo caso la nostalgia ricopre un ruolo di ingrediente più che d'ostacolo.
Nel mio caso invece non posso far altro che bloccare in partenza la tentazione dei ricordi d'infanzia e di quando tutto era "sotto controllo e guidato da una quotidianità stabile". Il rischio di chiudersi ancora di più in quella realtà ideale è troppo alto, quasi scontato.
Salve maestro Igort!
Dal suo Instagram ho visto che ha brevemente parlato del manga "Alita" di Yukito Kishiro.
Essendo io il più grande fan (e collezionista) di Alita in Italia, mi piacerebbe che lei facesse un approfondimento sull’opera perché, secondo me, si è un po' dimenticata nel tempo (nonostante il successo di pubblico del Live Action).
Grazie mille maestro!
Maestro le faccio una domanda per il prossimo QnA: secondo lei quanto è/è stato importante per il manga raccontare la quotidianità giapponese (vedi ad esempio attraverso lo slice of life, sia esso drammatico o comico) per far conoscere al mondo intero, non solo una società così lontana da noi come quella giapponese, ma anche banalmente delle atmosfere uniche che ci fanno venire subito alla mente che si sta parlando di giappone e non di un altro paese (penso ad esempio a Jiro Taniguchi che a me, personalmente, ha sempre messo questa sensazione addosso, o anche a Taiyo Matsumoto, o anche Tatsumi). La ringrazio in anticipo nella speranza che leggerà questa domanda❤️🙏🏻
Ho ascoltato il suo ultimo brano, mi è piaciuto molto
Grazie. Il 3 maggio esce il nuovo singolo. Stay tuned!
È sempre un piacere ascoltarla è un grande narratore e anche con le parole ha la capacità di creare mondi e suggestioni. Detto questo c’è però l’elefante nella stanza; la pedo..ia negli hentai (già di per se gravissimo!) e più velata nei manga, lo stesso Miyazaki in conan il ragazzo del futuro fa corteggiare in modo spudorato e ossessivo la coprotagonista Lana di 12 anni! dal capitano Deis, personaggio che potrebbe essere come minimo il padre di Lana. Quando ero bambino e vedevo il cartone non ci facevo affatto caso e le gag mi sembravano solo divertenti, solo da adulto mi resi conto quanto fosse disturbate e malato.
Aggiungo che molti occidentali che vanno in Giappone (c’è più di un video su TH-cam) sono sconcertati dalle copertine dei manga che trovano in giro e da quanto siano espliciti (in quel senso) cartelloni in bella vista nelle vetrine. Per favore non diciamo che è una cultura diversa, la pedo…ia non può essere comunque giustificata. Che il sesso in Giappone sia quantomeno “complicato” per tutta una serie di motivi è arcinoto ma questo ripeto non è una forma di sessualità è un reato e abuso gravissimo.
Lei cosa ne pensa?
Grazie maestro per questi sono molto ispiranti. Volevo chiederle cosa ne pensa del fumetto in edizione digitale? Non crede che sia arrivato il momento che tutti gli editori rendano disponibili i loro cataloghi in edizione digitale, magari per dare la possibilità di leggere i fumetti anche a chi è impossibilitato fisicamente? Grazie!
Buongiorno Maestro, vorrei gentilmente porgere una domanda. Prima di tutto, desidero ringraziarla infinitamente per i suoi video, che sono davvero super interessanti e mi danno molta carica e ispirazione nel disegno. Adoro lo studio e cerco sempre di farlo dove possibile, e grazie ai suoi video è possibile sentirsi più vicini a quella realtà. Ho partecipato a diversi concorsi per Shueisha, ma dopo un periodo di fermo a causa della morte di mia madre e di un periodo difficile della mia vita, mi sono avvicinato ai fumetti occidentali e ho iniziato ad apprezzare anche il fumetto a colori. Secondo lei, oggi è possibile pubblicare un fumetto completamente a colori con le case editrici giapponesi? O conviene realizzarlo con le solite tecniche? Ho da tempo quest’idea, soprattutto per quanto riguarda l’approccio diverso alla realizzazione delle tavole stesse, come ad esempio l’uso della matita al posto dell’inchiostro, ma non so quanto possa essere fattibile con le case editrici giapponesi. Anche il mio stile di disegno involontariamente si è contaminato e adoro proprio realizzare questo mix. Forse un autore che si avvicina potrebbe essere Nagabe, con una lineart insolita, visto che tante cose al giorno d’oggi sono state sdoganate, come l’uso della matita o dei colori. Cosa mi consiglia di fare? Grazie anticipatamente.
Il disco e relativo fumetto
, di Ryuichi Sakamoto sono reperibili fisicamente da qualche parte? Desidererei acquistarlo!
Artista impressionante che fortunatamente sono riuscito a vedere live a Roma qualche anno fa! 🤍
Che ne pensi dell'ex collettivo fort thunder?
Rimango incantato in ogni aneddoto del maestro! A tal proposito, Maestro quanto è difficile creare un proprio marchio come può essere Marvel, DC, Bonelli ecc?
Cosa ne pensi di Tommi Parrish e la sua composizione del fumetto? Ci chiedevamo se per caso conoscessi anche i fumetti si Simon Hanselmann e se ti piace il suo stile.
Un abbraccio dall’ Australia ❤️ da due grandi fan Andrea e Rossella
Salve Igort, avrei una domanda per il prossimo video, qual è la tua esperienza con la posta dei lettori nelle riviste a fumetti? può giovare a un autore questo tipo di rapporto o i social media lo hanno messo in secondo piano?
penso che i social abbiano avvicinato gli autori ai propri lettori e viceversa. La posta dei lettori mi sembra una cosa lontanissima
Buonasera Maestro!
Ha mai conosciuto Lauzier?
Non credo di averlo mai incvontrato.
sottoscrivo: non inchiostrare la notte e quando sei stanco, che combini guai che la mattina devi risistemare!
Faccio una domanda io!
Al di fuori del fumetto, nei mondi senza immagini come la musica, la letteratura, e magari anche la saggistica, ci sono delle opere in cui sei riuscito a trovare idee che poi hai trasformato in immagini e in fumetto, anche se partivano altrove? Quali sono le cose non disegnate che nutrono la tua produzione?
Grazie!
Certo! Ma per rispondere nei particolari temo che servirebbero diverse ore.
@@igort.official Se la domanda vi piace abbastanza, ho tutta la pazienza per aspettare il prossimo video, anche se la sintesi dovesse essere necessaria :)
Gentile Igor, vorrei parlarti, telefonarti, sarebbe possibile? Grazie. Marco
Ma l'abito apparentemente asiatico che indossi, è lo stesso per ogni video o sono più identici?(un bellissimo indumento comunque )
L'abito è asiatico (cina); ne possiedo diversi.
Le grandi storie d'altri tempi...
Però una domanda: è un'impressione mia, o sembra che fumetti e manga/anime viaggiano su due binari diversi? Domando perché da ignorante quale sono e potendomi affidare solo all'algoritmo per trovare il pubblico a cui rivolgermi, a me sembra che i termini "fumetti" e "manga/anime" sono praticamente legati quasi sempre ai soliti nomi (Marvel/DC/Topolino/Zagor da una parte, Dragon Ball/One Piece/Naruto dall'altra), non so se mi spiego 😅
Se così fosse i miei fuetti dove starebbero? Temo che ti stia perdendo una fetta enorme di narrazioni a fumetti.
Io comunque ogni volta che penso all'idea di due fancazzisti rari come Jodo o Moebius nel mondo infernale dei manga, mi chiedo come kodansha non si sia resa conto del casino in cui si sarebbero andati a infilare... 🙄
Senza contare che Moebius e Taniguchi proprio mi sembrano una coppia improbabile.
E lo dico da persona che ama Moebius e che pensa che Jodo sia veramente di un altro pianeta, tipo Dalí o Fellini.
Per il resto ti lascio una domanda per il prossimo q&a se vuoi. Una domanda che nasce dal fatto che apparentemente ti piacciono le cose che piacciono a me, e sembra per gli stessi motivi. E quindi mi fa strano che non ti ho mai sentito parlare né di Sandman né di Lone wolf & Cub. Che ne pensi? 🤔
P.s.: io ho la stessa febbre per il fumetto.
Jim Samurai colpisce ancora
Ciao igort ti ho scoperto oggi. Ma sei sardo ?