CRISPR-Cas9 per curare l'anemia falciforme
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 5 ก.พ. 2025
- In questo video in cui le biotecnologie si intrecciano con l'ematologia e con la patologia, parliamo di un caso di terapia genica in cui è stata utilizzata la tecnologia di ingegneria genetica CRISPR-Cas9 per curare alcuni pazienti dall'anemia falciforme. Vi racconto di cos'è l'anemia falciforme, di come si cura attualmente, e di come tutto questo potrebbe cambiare in un futuro breve con l'utilizzo dell'ingegneria genetica.
Seguimi su:
Instagram: smarturl.it/Vit...
Facebook: smarturl.it/Vit...
Il canale di Imma Liotta: / @silverlinings88
Per approfondire:
www.scientific...
www.npr.org/se...
www.clinicaltr...
ghr.nlm.nih.go...
www.bloodjourna...
www.ncbi.nlm.n...
www.orpha.net/...
Come giro i video?
Camera: amzn.to/2XNStXL
Microfono: amzn.to/2ILH4Bt
Treppiede: amzn.to/2XPnxGu
#ZeroKelvinNews #CRISPR
Complimenti Andrea. Ho conosciuto il tuo canale grazie alla segnalazione di Bressanini. Sei davvero in gamba. Semplice da seguire ma mai banale...pntuale, preciso. Servono divulgatori che trattino certi temi in rete in maniera accessibile, chiara ma soprattutto sistematica. Complimenti ancora e in bocca al lupo per la crescita del canale. Ai prossimi video :)
Grazie mille per il feedback! E sia benedetto il Bressa!
Una bella collaborazione con il canale Entropy for life credo che potrebbe portarti un ulteriore apprezzabile incremento di iscritti in poco tempo. Non e' un'idea cosi' geniale...immagino tu ci abbia gia' abbondantemente pensato. Nel dubbio pero'...io te l'ho detto. Faccio il tifo per te :)
@@marcolunardi3887 non devi dirlo a me! Lui è il Big! Comunque Giacomo è tra le persone che stimo di più, avrei molto imbarazzo a collaborare con lui 😁
Togliti l'imbarazzo e mettete su questa bella collaborazioncina :)
@@VitaAZeroKelvin sono un fan del Bressa ma ha il difetto di fare il medico che non è , è già abbastanza geniale a fare il chimico. Ma visto che segnala canali di biologia, allora tutto si chiarisce anche riguardo ai suoi stessi video.
Io comunque mi sono iscritto a prescindere dal Bressa ma ti ho trovato cercando qualcosa sul CRISPR
Buona sera! Purtroppo ho questa malattia, però adesso c’è un trattamento in Italia ( ADKVEO) che migliora la qualità della nostra vita 🤞
Attualmente sono in terapia
Non ne so molto di genetica ma sono molto curioso e questo video mi ha attratto piacevolmente. Sono quindi contento di aver ascoltato il consiglio di Bressanini. Al prossimo video!
Grazie, sono contento ti sia piaciuto!
Bravissimo ti seguo grazie a Bressanini, spero tanto che il tuo canale possa crescere sempre più
Grazie! 😀
Complimenti Andrea , ti seguo grazie al consiglio di Bressanini tu sei bravisimo ma io per capirne di più lo guarderò due volte, ciao a presto.
Questo è stato anche un video abbastanza complicato e con tanta carne a cuocere, farò anche video più semplici in futuro! :D
andrea sei un grande, studio dai tuoi appunti da sempre, continua cosi'
Grazie, sono felice ti siano di aiuto! 😀
Bel video Andre! Il messaggio è chiaro, la spiegazione iniziale necessaria e lineare sulla base biologica della patologia. Si riconosce lo studio dietro che c'è e che fai. Continua così!
Grazie ❤️❤️
Ho capito tutto! Strano
Come è finito l'esperimento sull'anemia falciforme? Grazie.
Buongiorno e complimenti Andrea,
mi chiedevo se fosse possibile realizzare un video "puntata" tutorial eseguendo un esperimento pratico di editing di genoma usando la tecnica CRISPR- cas9 , non modificando geni umani ne animali , magari su una pianta o frutto , in modo che siano evidenti gli effetti della modifica genica eseguita.
Grazie
Di una cosa del genere ne ho parlato in un video che si chiama "l'editing genomico con Cas9" però in casa mi risulterebbe difficile recuperare tutti gli strumenti di laboratorio per eseguire un esperimento del genere :D
Ciao Andrea. Nel 1973 ho perduto un amico affetto da distrofia muscolare di Duchenne, aveva solo 18 anni. Con la Crispr Cas9 si può sostituire il gene malato con uno sano? Tieni presente che all'epoca non si conosceva neppure il gene malato! Grazie
Andrea non sa un caxxo
ciao. complimenti per i tuoi video sei davvero bravissimo. premetto che non sono del settore e quindi le mie domande possono essere stupide, spero che tu i risponderai ugualmente. da quello che ho capito, con questa tecnica, la Cas9, si può intervenire sul DNA a piacimento, quindi perchè non è possibile guarire tutte le malattie? ad esempio io ho la DCP (discinesia ciliare primitiva), perchè non è possibile corregere il gene "difettoso" (DNAI1 e DNAH5) in modo che le ciglia possano muoversi correttamente? Seconda domanda: questa tecnica puo essere utilizzata su un individuo adulto? in questo caso come faccio a sostituire le cellule dell'organismo con quelle che sono state modificate dalla Cas9? ossia come faccio a "dire" alle cellule dell'organismo adulto "da adesso voi avrete questo nuovo DNA"? Mi scuso con tutti e con te se la mia domanda dovesse risultare troppo banale.
Ciao, Giorgio! Grazie per i complimenti.
La risposta alle tue domande la trovi in vari video che ho fatto (su CRISPR ci ho fatto una serie) ma in sostanza correggere un gene difettoso non è sempre banale e anche aver trovato un approccio, come CRISPR, non significa non esporsi a degli effetti collaterali, che vanno opportunamente studiati. Nei casi in cui è difettoso uno o pochi geni, e questi geni sono noti, l'utilizzo di gene editing è più fattibile, ma quando sono tanti geni che interagiscono ad essere alterati nella loro funzione oppure addirittura i geni responsabili di una malattia non sono noti, in questi casi è molto più complicato. Purtroppo le patologie più frequenti sono anche quelle dall'ereditarietà più complessa e di cui tutti i geni coinvolti non sono sempre noti.
Ad ogni modo ti consiglio di vedere il video che ho fatto sui "Limiti di CRISPR".
Grazie per questa spiegazione ...io e mio marito siamo portatori sani della anemia falciforme e sono incinta ..ma se il mio bambino è malato sarà una cosa molto grave?
Miao