Sono allibita. Già non concepisco i matrimoni nei quali manca un sentimento e la voglia di viversi come coppia, figuriamoci se si parla pure di abusi domestici! NIENTE e ribadisco NIENTE, giustifica la violenza, fisica o psicologica che sia! Comunque bel video Anna, si vede e traspare il tuo totale disappunto verso l'argomento!
Marco del canale TH-cam Seoul mafia ha raccontato la storia di una sua amica che è stata sposata con un coreano che ha chiesto il divorzio perché la suocera diceva che lei ERA BRUTTA PER GLI STANDARD COREANI. Quindi ormai non mi stupisco più
@@elmin82 esatto mi riferisco proprio a quel video,credo che quello che marco ha fatto raccontare in quel video e ciò che ha raccontato Anna in questo video mi fa pensare che pur di sposarsi si sposano non solo senza amare,ma anche senza rispettare la persona che hanno affianco
@@luciagianquitto4010 questo non succede solo in Corea secondo me , ma anche in altri posti , anche qui in Italia, ecco perchè molte coppie divorziano,
Ci stava un video a tal proposito, ovvero che i coreani hanno paura di aiutare per via di denunce o simili, comunque ora non ricordo bene ma se cercate ci dovrebbe essere il video in questione
Pure in Cina succede purtroppo, anche se da quello che so tecnicamente è illegale, ma molti brooker approfittano della situazione difficile delle donne nord coreane per portarle nelle zone più rurali della Cina e darle in moglie ai contadini cinesi.
Nel video linkato la parte agghiacciante, oltre quella della violenza in sé, è la reazione degli uomini circostanti che non fanno niente per aiutare la vittima
@@beatricemariacappello5768 non è così facile, noi viviamo in una società con una mentalità completamente diversa. Come Anna ha detto in diversi video, in genere le donne coreane sono più timorose, probabilmente per lei è già stato coraggioso esporsi e cercare di fermare l'uomo in quel modo. Resta comunque il fatto che anche in Italia tantissime donne vengono menate dai mariti e nessuno fa niente per aiutarle, credo che finché non ci si trova dentro una situazione sia abbastanza inutile dire "io farei così"
Non voglio generalizzare, ma nei paesi come Giappone e Corea vige molto la mentalità del "non mi importa di ciò che mi accade intorno, finché non mi concerne". Ovviamente non parlo a nome di ogni singolo abitante, ma non è la prima volta che succedono cose brutte in pubblico e la gente attorno non fa niente. Non dico che qua non esistano persone che passano indifferenti davanti a scene del genere, ma in minor numero.
Una delle cose che mi fa più riflettere è il tuo modo di esprimere la tua posizione "secondo me non giustifica la violenza" "capisco che tanto stress...". Si capisce che la tua opinione sia quella di condannare queste situazioni, ma trovo estremamente triste che, oltre al fatto che in altre parti del mondo si sognano diritti che noi diamo per scontati, società diverse possano indurre in qualche modo a delegittimare tali diritti...
Grazie Anna per i tuoi video, sono sempre molto interessanti e ci illustrano varie sfaccettature di un’altra cultura. Quella dei matrimoni combinati è una realtà che appartiene anche alla storia Italiana di 60 anni fa, quando le mogli venivano scelte per corrispondenza da paesino del sud per approdare nel nord Italia.
O mio dio! Sono atterrita dalla violenza del marito nei confronti della donna, mi sono venuti i brividi. L'assurdità è che nessuno lo fermi o chiami la polizia. Sono allibita, non ho parole!
Anche se una persona ti provoca, anche se ti insulta, anche se ti tradisce la violenza non è MAI giustificata. Se quando ti innervosisci la risolvi alzando le mani, sei una bestia e non una persona e come una bestia aggressiva vai trattat*. Nella violenza la cosa che fa più schifo è chi si gira dall'altra parte, se vedi o senti una violenza e ti giri dall'altra parte, sei allo stesso livello di chi la violenza la sta facendo.
@@TenLonXu cioè...davvero mi stai chiedendo quale sia un modo migliore per risolvere un litigio se non alzare le mani? Tipo...ogni altra cosa 🤷🏻♀️ se non sopporti più le provocazioni di una persona puoi lasciarla, se il litigio è solo momentaneo e tu sei nero puoi tranquillamente andare a farti due passi per sbollire la rabbia, prendere e uscire con gli amici, farti un doccia rilassante. Qualsiasi cosa è meglio della violenza, ma non dovrei nemmeno specificarlo onestamente.
@@yleniat.478 Se non ho capito male da video si dice che in Corea del Sud le donne straniere che hanno ottenuto il permesso di soggiorno coreano tramite matrimonio combinato con coreani, una volta lasciato il marito le vengono revocati il permesso di soggiorno a meno che il motivo di separazione non sia dovuto al fatto di essere picchiate dal marito. Per cui lato donna se questa cosa è vera, allora farsi picchiare dal marito è l'unica strada possibile per avere sia divorzio che permesso di soggiorno valido anche dopo divorzio. Invece per quanto riguarda la violenza in generale, ci sono persone che ti rispettano solo se dimostri di essere disposto a usare la forza in caso contrario. Un certo Machiavelli, nostro connazionale, non è che avesse tutti i torti, diceva che nella vita non si deve essere amati ma bisogna essere temuti. Se sei amato le persone ti rispettano se hanno voglia, se sei temuto ti rispetteranno a prescindere.
Per molti, uno schiaffo dato da una donna tradita o trattata di merda al proprio uomo è considerata violenza... Puttanate. È una cosa più che giusta e doverosa. Tu dirai "allora lo può fare anche l'uomo!" Sì e no. In linea di principio sì. Ma andiamo, porco budda, lo schiaffo dato da un uomo è SEMPRE enormemente più forte. Specie per una donna. Inoltre, l'uomo non è abituato a dare schiaffi. Il loro minimo è un pugno. E no, lo so per esperienza.
Ciao Anna ma in Corea come funziona la dichiarazione dei redditi, e le tasse? Gli stipendi sono tassati come i nostri? Sarebbe interessante un video sull'aspetto economico 😅
@@matteogulino6937 ma che sei sensibile! Incredibile, che dopo aver visto il video ti interessi ciò che ho scritto. Vinci il premio per il paladino della sensibilità mondiale, esistono tante cose brutte nel mondo eppure ti ha solo colpito la mia curiosità! Curiosità appunto! La domanda era riferita al fatto che sono curiosa di sapere di più sulla Corea aldilà del tema del video in questione. Era solo per dare spunto per un altro video! La prossima volta farò dei disegnini e scusami se la mia curiosità su un altro tema ha colpito la tua estrema sensibilità!
Anna ti ringrazio tantissimo per portare questi contenuti sul canale. Pensare che questo sia un argomento attuale è sconcertante. In particolare, quando sento dire che la donna potrebbe avere una minima colpa nelle violenze subite non ci vedo più! Ma i mariti cosa sono, animali? Stiamo parlando di gente che non sa frenare i propri impulsi e prende a schiaffi una persona? Ma pensiamo davvero che se il mio ragazzo mi incita alla violenza sono giustificata a menargli?!? Ma di cosa stiamo parlando! Se fai violenza sei un delinquente e basta, non c'è scusa che tenga! Da arrestare all'istante, che schifo. La cosa ha dell'incredibile e spaventa come questa mentalità fortemente misogina sia ancora radicata in molte persone.
Grazie Anna. Ti seguo da poco ma fino ad ora ho trovato i tuoi video sempre interessanti. Penso che nulla giustifichi la violenza, anche in un matrimonio di interesse. In Italia la mentalità ora è cambiata,ma basta vedere il film " c'è ancora domani" per rendersi conto che non tantissimo tempo fa anche le nostre nonne venivano considerate oggetti da alcuni mariti. Se oggi non è così è anche grazie a chi ha lottato per cambiare le cose.
Grazie Anna per questa rubrica su aneddoti, o meglio realtà coreane. È molto interessante! Considero buona cosa sapere cosa succede lontano da noi (Italia), infatti apprezzo come tu abbia presentato in modo oggettivo questo problema. Ad ogni modo è aberrante vedere come nessuno reagisca per difendere la ragazza del video, lui è proprio una bestia trattandola così.
Non avevo idea esistessero queste cose, sono troppo abituata a vedere i matrimoni in Korea come nei drama. Povera la me incosciente e povere queste donne. Come sempre grazie Anna per il video
Io non ho mai avuto interesse alla Corea e non ne ho tutt ora..ma è già da un bel po che seguo i tuoi video, voglio fare i miei complimenti per i contenuti! Mi fa piacere informarmi su altre culture 👍👍👍
Mado' che argomento greve... Ho guardato con intensità la tua frangetta (bellissima) per poterlo reggere fino alla fine. Grazie cmq di farci conoscere anche questi aspetti.
Come hai detto tu credo che innervosire il marito non implichi botte. In generale non mi sarei mai immaginata fosse ancora così “arretrata” la Corea per quanto sembrano molto aperti in alcuni ambiti (o almeno fanno sembrare così).
@@irenetrovalusci1061 non volevo dire questo. Volevo dire che ogni paese ha il suo tempo di sviluppo sulla mentalità, la Corea del sud si sta svegliando ora nelle città, sarà un processo lento.
Sono tante le "culture" dove la donna è considerata ancora subalterna, e anche dove invece pensiamo siano problemi ormai superati ci sono resistenze fortissime al vero cambiamento. Finché le donne educheranno i figli maschi allo stesso modo non cambierà davvero. Basti pensare che le disposizioni sul delitto d'onore, in Italia, sono cambiate nel 1981. Ricordate alcuni avvenimenti politici del 2020? Qualche ministro retrogrado sosteneva che la donna si realizza solo con la sottomissioni al marito, nella cura della casa e dei figli. In Italia, non in Africa.
Ciao Anna sono una nuova iscritta e ADORO alla follia i tuoi video, non vedevo l’ora ne pubblicassi altri e nel frattempo ho recuperato tutti quelli passati :)
Ciao Anna, complimenti per i tuoi video sempre utili. Certo che la violenza sulle donne c'è in tutto il mondo purtroppo, e viene sempre giustificata. A favore dell'uomo ovviamente. Spero possa cambiare questo modo di pensare
Ciao Anna! Seguo questo canale da un po’ quindi non so se ne hai già parlato ma avrei una domanda. Per caso faresti un video nel quale spieghi un po’ come funziona il sistema sanitario (ospedali ecc) in Corea? Come usufruire dei servizi e quali sono i requisiti?🥰 Grazie mille!
ho visto il video.. quello che mi stupisce è la remissività di lei: ci sono passata anche io, ma l'ho mandato in giro storto, non sono stata a prenderle!
Brava !! Donne reagite!! Si possono anke restituire!! E x lo più gli uomini ke fanno qesto, parlo x esperienza personale, sono dei poveri sfigati cagasotto e quando vedono ke sei pronta a restituirgliele con gli interessi, diventano dei gattucci !! Qindi reagite !! E poi mollateli ☝☝
Molto interessante!!! Grazie mille. Beh come hai già detto tu, anche se veniva tutto architettato dalle mogli quella non è la reazione corretta. Casomai si poteva in qualche modo mostrare che la mogli faceva determinate cose che effettivamente potevano portare ad innervosire il marito, cose comunque oggettivamente non belle e fare ricorso in qualche modo. Ovviamente io sto facendo delle supposizioni e non so se questo è possibile e cosa accade all'interno, però sarebbe meglio che si trovasse una soluzione sia quando effettivamente la donna è la vittima dia quando lo è l'uomo
Ciao Anna fai video molto belli... Ma mi ha reso molto difficile vedere quelle scene... Tanto che ho provato a skippare. È uno cosa agghiacciante. Grazie dei contenuti che fai.. Xk mi aiutano ad aprire gli occhi.
Grazie del video, sei sempre molto informativa. La Corea per me si è modernizzata molto velocemente in certi aspetti e troppo lentamente per altri. Se il primo pensiero per evitare calo delle nascite e svuotamento delle campagne sono state le moglie per corrispondenza, come si diceva una volta, il problema sta proprio lì. Hai mai trattato il tema delle madri single coreane? Guardando un drama mi sono trovata a cercare e in pratica ho scoperto da un sito di un'organizzazione a loro sostegno che sono considerate quasi dei paria dalla società e pure dalle famiglie appunto perchè non sposate.
Sei stata molto chiara... Mi viene in mente un documentario dove molte italiane facevano matrimoni x procura infatti (anni 40...50) ma non c'erano retroscena così aggressivi e crudeli
Ho scritto una tesi sul matrimonio in Cina, dedicando un intero capitolo a questo traffico di mogli. Purtroppo (soprattutto per quanto riguarda le spose vietnamite) è una realtà molto diffusa in Asia e ancora oggi largamente praticata.
Da brividi😣 Come molti dicono è sconvolgente, non solo la violenza, ma anche il fatto che nessuno intervenga attivamente per fermarlo. Inoltre mi stupisce anche il fatto che la donna stessa non reagisca. Io, a meno che la paura non mi avesse bloccata, mi sarei difesa.
Ciao ragazzi🙋🏼♀️ho letto tutti i vostri commenti non oso guardare il link non ho il coraggio anche perché non posso fare nulla è per aiutarla e diffenderla🤦🏼♀️😔tifo x tutte le donne del mondo💪💪💪se vogliamo non ci ferma niente e nessuno...ci pieghiamo ma non ci spezziamo! CIAO ANNA🙋🏼♀️GRAZIE MILLE PER I TUOI VIDEO😉
Sono sconvolta dalla brutalità di quell uomo ,e ancora di più forse dalla gente intorno che invece di bloccarlo ci parlano mentre la poverina prova a rialzarsi e lui la ricolpisce e loro non lo fermano
Assurdo. Perché non fai una diretta q&a su queste questioni sociali? Mi piacerebbe tanto interagire e fare delle domande. È una società molto complessa e, anche nelle sue idiosincrasie, molto affascinante. È come se fosse una società che è saltata con una rapidità assurda da una versione molto retrograda ad una super tecnologica, internazionale etc e una parte della società non è andata dietro al repentino cambiamento.
Perché venivano chiamati broker se il termine più adatto è trafficanti di esseri umani? A parte tutto, non ho capito perché usi questo termine 🤔 Bei video di approfondimento, complimenti (人 •͈ᴗ•͈)
@@sarastraysoul7014 sì, ma qui si sta parlando di una violenza in particolare, quella sulle donne, quindi non capisco il tuo commento, abbastanza ovvio.
Hai fatto bene a condividere, io ad esempio ignoravo l'affare 'sposa straniera con uomini coreani'... Purtroppo le storie di violenza non mi sorprendono... Possiamo solo denunciare e così sperare che le violenza non sia più accettabile come 'normalità'
Ciao Anna, si è un tema che ancora riguarda TUTTO IL MONDO! Ma secondo me: 1- quale donna per un documento si lascerebbe fare delle violenze, psicofisiche? L'istinto di sopravvivenza dov'è? Si rischia sempre di morire! Oltre che se sopravvivo, bisogna vedere mentalmente quanto regge poi alle violenze subite! 2- Posso capire l'idea dello stato a voler incrementare le nascite, ma tramite strozzini legali di "traffico umano"!? Eddai.. Ci sono tantissimi modi senza mettere a rischio queste povere ragazze!! 3- per incrementare le nascite (ovunque nel mondo anche) basterebbe semplicemente agevolare la donna che lavora e non doverla porre di fronte alla scelta "figlio o lavoro?" dopo che ti fai un mazzo per anni per avere la carriera o avere quel buon lavoro, ancora oggi poi la donna deve rinunciarci, qui di è normale che diminuiscono le nascite! Gli stati ovunque nel mondo devono agevolare le coppie coi figli riguardo al lavoro.. E quando la donna non dovrà più scegliere, allora vedi che cresceranno... Oltretutto che siamo 9 miliardi! Cmq, buono è che sta cercando di risolvere la Corea, ma ha avviato un qualcosa che secondo me, gli sta sfuggendo di mano e difficilmente recupera. Spero di sbagliarmi. È importante ripeto, trattare anche questi argomenti, diritti alla pari! In Giappone con tutti che sino molto sviluppati, come in Corea, se non sei sposata, per la società sei sempre "inferiore" concetti che dovrebbero essere superati,ma è lunga la Storia. Chiudo augurando a tutti una buona giornata e nel nostro piccolo, aiutiamo sempre chi è più debole! 🙂
Vi consiglio molto il libro "Decentering Citizenship: Gender, Labor, and Migrant Rights in South Korea", un etnografia antropologica che parla anche delle migranti-spose... Fa capire la complessità del fenomeno e approfondisce anche le esperienze delle lavoratrici e lavoratori stranieri nelle fabbriche e quelle delle "hostess" nelle basi militari.
Io non credo a quell'argomento di farlo apposta per mantenere il visto con il divorzio. Non solo per motivi ovvi di logica, ma anche perché, al contrario di quanto si crede generalmente, il visto matrimoniale NON è permanente. Le regole sono le seguenti: se avete figli, viene rinnovato ogni 2 anni, per le coppie senza figli, invece, ogni anno. Anche se, a me, dopo la terza volta che l'ho rinnovato, hanno cominciato a darmi 2 anni, nonostante non abbiamo ancora figli, ma continuano a chiedermelo cmq all'immaginazione, quindi, immagino che questo prolungamento faccia parte della legge, anche se non viene spiegato nelle guide ufficiali. Cmq, ogni volta quando vado a rinnovare il visto, devo fornire la prova che siamo ancora sposati e che, sostanzialmente, faccio parte della sua famiglia. Ora, non so esattamente, perché non mi serviva, ma ho visto che c'erano capitoli relativi ai divorzi, cmq, il mio punto è - non è così facile. Per avere il permesso di soggiorno in Corea, bisogna avere soldi (legali). E, di solito, gente che vuole giustificare quel tipo di violenza, è gente che ignora le leggi e la realtà, ma si fa idee strane in testa perché sono eccessivamente patrioti e ovviamente deve per forza essere sempre colpa della persona venuta dall'estero (non dico "straniera" per questioni di principio).
Puoi fare anche un video per i matrimoni interculturali tra uomini stranieri e donne coreane? (anche se non credo ci sia la stessa situazione che hai presentato in questo video)
Sta vendita di mogli l avevamo anche noi negli anni 40 50 per andare in America o Australia o anche fra nord e sud... Si evolveranno anche loro col tempo purtroppo una modernizzazione in così pochi anni ha sempre pro e contro
Le mogli non le hanno mai vendute in Italia, c'erano semplicemente ragazze di famiglie povere con tantissimi figli, non particolarmente attraenti, che pur di trovare marito ne prendevano uno per procura. Era una scelta frutto della povertà e della disperazione, ma non venivano vendute dalle famiglie contro la loro volontà, potevano rifiutarsi. In ogni caso la famiglia non prendeva nulla, anzi spesso avevano il problema della dote. Alla fine era un accordo che poteva andare bene a entrambi gli sposi, le donne nei paesi asiatici vengono vendute appena ragazzine e al primo tizio che offre di più, chiunque lui sia.
La vendita delle mogli negli anni 50 in Italia, io ti consiglio veramente di informarti, perché questo è una cazzata gigantesca, credete a delle cose assurde in nome del "lo fanno tutti"
Non conoscevo affatto questa politica del governo, mi si spezza il cuore, povere ragazze... non ho nemmeno il coraggio di guardare il video. Spero che tutte le donne in questa situazione riescano a tutelarsi e ad allontanarsi da questi schifosi violenti.
Anche in Italia la storia dei matrimoni combinati esisteva, si chiamavano Bacialé ed erano organizzati con donne del sud e uomini del nord delle campagne
Povera donna, non ha nemmeno la forza di reagire 😔 gli altri che guardano o meglio fanno finta di essere in un altro posto sono indegni e veramente dei mostri.☹️
Che bella la canzone di sottofondo! Qualcuno mi saprebbe dire con che nome la trovo? 😍 Il video che hai messo è terrificante comunque, è assurdo che nessuno abbia fermato il tipo mentre picchiava la moglie con così tanta violenza... che schifo di mondo
Noooo, pure in Corea!!!!! Ma dai!!!! I broker matrimoniali con donne vietnamite erano diffusissimi in Cina perché la politica del figlio unico aveva portato, specialmente nelle zone rurali e centrali della Cina, ad una sovrappopolazione di individui maschi (eh, sì, non si può sentire ma sembra che sia così: le donne cinesi abortivano se gravide di femmine). Il Vietnam allora (al giorno d'oggi non saprei dire) era un paese molto più povero della Cina e le donne vietnamite (che va detto, anche se non centra nulla, sono bellissime) erano più "abituate" alla vita in società rurali. Quindi il fatto che venissero "pubblicizzate" come esempi di castità e purezza aveva per forza di cose un fondamento di verità (anche perché "contrattualizzate" giovanissime). MI hai sorpreso!!! Mai avrei immaginato che anche in Corea del Sud ci fosse questo "commercio"!
Ho visto il video, e la cosa che più mi ha lasciata male è mi ha fatta arrabbiare credimi, oltre lui, ma le persone attorno compreso questo ragazzo con cui era, che non si sono scaraventati subito per bloccare lui, ma hanno lasciato che continuasse romoendoke sicuramente il naso e magari anche gli occhi? Cioè, danni enormi oltre che se la prendeva bene in volto la ammazzava all'istante! La gente attorno è allucinante, l'amico con cui era! Si vede che è più massiccio fisicamente del marito.....comunque...sono cose che vanno risolte e difficilmente una firma un contratto del genere.. Dove rischi la vita se nemmeno ti lasciano fare controlli in ospedale!
non ho parole, la violenza non è mai concepibile a qualsiasi livello umano, purtoppo molti uomini usano le mani perchè non riescono a interloquire in un altro modo o perchè si sentono inferiori o perchè sono bestie!!!
Nel video della ragazza russa (che è già di per se drammatico) mi fa davvero rabbia che nessuno intervenga per fermarlo se non una ragazza minuta. Si vedono persone letteralmente guardare e star fermi.
Quello che mi stupisce di più non sono tanto i matrimoni d'interesse o le violenze (così è, o è stato, praticamente ovunque nella storia dell'umanità) ma l'enorme contrasto con Seoul e con l'immagine di modernità tecnologica e culturale che la Corea trasmette al mondo...
Il matrimonio è un contratto, non è l'amore. È un contratto che solitamente viene fatto per amore, ma sappiamo che non è l'unica ragione, ci sono e ci sono stati tanti motivi diversi. Quindi anche che sia un motrimonio di convenienza in se non ci vedo nulla di male. Il male arriva quando esso è per la convenienza di una sola delle parti e l'altra non è a conoscenza. Si fa pensare che faccia comodo ad entrambi ma poi qualcuno ne rimane fottuto ed è qui che ci sono dei problemi. Inoltre questi uomini di cui parli hanno pagato per conoscere una donna da sposare non hanno comprato una schiava, quindi questa cosa può funzionare solamente se viene un attimo regolarizzata. Non è che devono per forza amarsi se si sposano in questo modo ma il rispetto e il non picchiare la moglie mi sembrerebbe alla base. E dato che era lo stato stesso a promuovere questi matrimoni probabilmente era a conoscenza di tutto e poteva migliorare le cose per le donne maltrattate con cose come l'obbligo di imparare la lingua e un po piu di controllo ma poi in meno avrebbero fatto questa scelta e ne avrebbero perso...ognuno pensa solo ai propri comodi e alla fine è sempre il più debole a soffrire di più c'è poco da fare.
Io ho visto una situazione del genere in un film, ovvero " The secret reunion ", quindi conoscevo la situazione, lei era proprio vietnamita. Comunque tu hai approfondito. Grazie. ☺
@@Denda22 ma di nulla, alla fine quella situazione passa in secondo piano, perché la vera storia è quella di un ragazzo del Nord che deve riuscire a prendere la famiglia e portarla al sud, e alla fine si ritrova a collaborare con un sud coreano. L'attore è Kang Dong Won.
È un discorso complicato ( non si sa cosa potrebbe accadere ) Neanche tu sai cosa avresti fatto lì di persona, tu ora sta parlando dientro uno schermo . Psicologia : in quei frangenti agisce pure l'aspetto spettatore In ogni caso bisogna chiamare polizia e fare in modo di allontare l'aggressore.
Ma poi io mi chiedo se lei era li con un altro, quest'altro perché non ha fatto nulla? Cavolo nn ti dico pichiatevi ma almeno fagli da "scudo" difendila in qualche modo, io bho sono scioccato, traumatizzato e mi succede di rado. Comunque bellissimo video Anna come sempre
Ma meno male che questa mentalità stia scomparendo, anche perché penso che il matrimonio non sia tutto e nemmeno fare figli. Visto che ci saranno anche li persone che non abbiano il desiderio di farlo, ma magari sono costretti.
Il video è terrificante anche e soprattutto per la gente attorno che vede un tipo prendere ripetutamente a calci in faccia una ragazzina fino a quasi farla svenire e che non intervengono
purtroppo ci sono delle realtà che ci lasciano sbalorditi, molto sbalorditi ma in un certo senso ce lo si deve aspettare, anche se orribile come cosa.. ed il motivo è; Che si sa che la Corea, essendo abbastanza retrogrado a livello sociale, possano accadere cose che noi non possiamo comprendere.. soprattutto noi donne che molte volte ci troviamo in queste situazioni anche nel nostro stesso paese, nonostante sia più "civilizzato". Questo fenomeno è purtroppo presente in tutto il mondo, ci sono posti dove la percentuale è molto più alta ma anche nei paesi occidentali più "civilizzati" e dove c'è uno sviluppo sociale presente. Ma occhio, Anna ha voluto parlare di ciò perché voleva metterci in guardia e farci conoscere di più il mondo coreano, che purtroppo non è rosa e fiori, ma ciò non significa che tutti gli uomini coreani siano così.. Nel senso, credo proprio che ci siano delle eccezioni di uomini che rispettano, amano e metto a loro pari la donna che amano (che sia fidanzata o moglie). Il matrimonio combinato era di già una cosa abbastanza sgradevole, ma usava moltissimo nei tempi passati e soprattutto nelle famiglie benestanti e/o ricche, dove i genitori facevano maritare i figli e le figlie con le persone da loro scelte.. magari ancora prima della loro nascita e solo per interessi economici e/o per nome/immagine; tutto ciò è già brutto di suo, figuriamoci se a programmare tutto ciò sia un'agenzia fondata e creata per fare questa cosa.. l'amore e il matrimonio non sono business, non è una questione di stato come potrebbe essere per un reale o cose così.. dove il trono viene prima di tutto.. davvero io non riuscirei a stare con una persona che non amo. La violenza, di qualunque tipo che sia, psicologica o fisica è una cosa che non rendere grande un uomo bensì lo rende piccolo come un formichina. posso capire un litigio, posso capire il non andare d'accordo per una determinata cosa ma comportarsi così- nemmeno gli animali, che molte volte dimostrano di avere molto più cervelli e sentimento di noi umani. la violenza fatta sia da un'uomo che da una donna, è una cosa orribile... soprattutto se la so pratica su persone che magari non riescono a difendersi o che hanno paura di dire tutto per essere aiutate. Stare fermo/i a guardare rende solo complici, complici ancora più schifosi di chi fa l'atto stesso.
Scusami ho visto solo ora questo video 🙈 avrei una domanda.. hai parlato di donne straniere che sposano uomini coreani, per quanto riguarda uomini stranieri invece? Anche loro sono vittime di violenze?
Ciao Anna, ho visto il video. Sinceramente l'estrema violenza è manifestata sia da questo insulso individuo, immeritevole e degenerato ,che dal grado di indifferenza sociale ...sono allibita, nessuno muove un dito per aiutare la ragazza!!
Sono allibita. Già non concepisco i matrimoni nei quali manca un sentimento e la voglia di viversi come coppia, figuriamoci se si parla pure di abusi domestici! NIENTE e ribadisco NIENTE, giustifica la violenza, fisica o psicologica che sia! Comunque bel video Anna, si vede e traspare il tuo totale disappunto verso l'argomento!
Marco del canale TH-cam Seoul mafia ha raccontato la storia di una sua amica che è stata sposata con un coreano che ha chiesto il divorzio perché la suocera diceva che lei ERA BRUTTA PER GLI STANDARD COREANI. Quindi ormai non mi stupisco più
Mi pare che fosse quella cui il marito ha divorziato perché era grassa
@@elmin82 esatto mi riferisco proprio a quel video,credo che quello che marco ha fatto raccontare in quel video e ciò che ha raccontato Anna in questo video mi fa pensare che pur di sposarsi si sposano non solo senza amare,ma anche senza rispettare la persona che hanno affianco
@@luciagianquitto4010 questo non succede solo in Corea secondo me , ma anche in altri posti , anche qui in Italia, ecco perchè molte coppie divorziano,
Lo ricordo. Ha dovuto lasciare attivo il video solo x l Italia
Questa rubrica mi piace davvero un sacco!
vabbè ma oltre all'uomo che picchia quanto sono stronzi quelli che vedono la scena e restano fermi a guardare?
L’unica che si è avvicinata è una donna, ma stiamo scherzando?!
Ci stava un video a tal proposito, ovvero che i coreani hanno paura di aiutare per via di denunce o simili, comunque ora non ricordo bene ma se cercate ci dovrebbe essere il video in questione
Bo
che schifo
Welcome to Corea
Per smentire la bella frase "i popoli asiatici sino i più civilizzati"... Che schifo
Cioè praticamente il governo approvava e incoraggiava una sorta di tratta delle donne. Da come è stata descritta, sembra cosi. Ottimo!
Pure in Cina succede purtroppo, anche se da quello che so tecnicamente è illegale, ma molti brooker approfittano della situazione difficile delle donne nord coreane per portarle nelle zone più rurali della Cina e darle in moglie ai contadini cinesi.
Nel video linkato la parte agghiacciante, oltre quella della violenza in sé, è la reazione degli uomini circostanti che non fanno niente per aiutare la vittima
E la donna? C'è una donna che fa segno all'uomo di fermarsi. Fossi stata io, avrei tirato pugni all'uomo. Mi spiace.
@@beatricemariacappello5768 la signora secondo me non si è esposta più di tanto perché aveva paura che le venisse spaccata la faccia
@@beatricemariacappello5768 tu non sai cosa avresti fatto lì di persona, tu parli da dietro uno schermo.
@@beatricemariacappello5768 non è così facile, noi viviamo in una società con una mentalità completamente diversa. Come Anna ha detto in diversi video, in genere le donne coreane sono più timorose, probabilmente per lei è già stato coraggioso esporsi e cercare di fermare l'uomo in quel modo. Resta comunque il fatto che anche in Italia tantissime donne vengono menate dai mariti e nessuno fa niente per aiutarle, credo che finché non ci si trova dentro una situazione sia abbastanza inutile dire "io farei così"
Non voglio generalizzare, ma nei paesi come Giappone e Corea vige molto la mentalità del "non mi importa di ciò che mi accade intorno, finché non mi concerne". Ovviamente non parlo a nome di ogni singolo abitante, ma non è la prima volta che succedono cose brutte in pubblico e la gente attorno non fa niente. Non dico che qua non esistano persone che passano indifferenti davanti a scene del genere, ma in minor numero.
Una delle cose che mi fa più riflettere è il tuo modo di esprimere la tua posizione "secondo me non giustifica la violenza" "capisco che tanto stress...". Si capisce che la tua opinione sia quella di condannare queste situazioni, ma trovo estremamente triste che, oltre al fatto che in altre parti del mondo si sognano diritti che noi diamo per scontati, società diverse possano indurre in qualche modo a delegittimare tali diritti...
Non ne avevo minimamente idea, è decisamente scioccante e vomitevole. Grazie Anna per le tue ricerche e per portare dei contenuti di qualità ❤
Grazie Anna per i tuoi video, sono sempre molto interessanti e ci illustrano varie sfaccettature di un’altra cultura. Quella dei matrimoni combinati è una realtà che appartiene anche alla storia Italiana di 60 anni fa, quando le mogli venivano scelte per corrispondenza da paesino del sud per approdare nel nord Italia.
O mio dio! Sono atterrita dalla violenza del marito nei confronti della donna, mi sono venuti i brividi. L'assurdità è che nessuno lo fermi o chiami la polizia. Sono allibita, non ho parole!
Anche se una persona ti provoca, anche se ti insulta, anche se ti tradisce la violenza non è MAI giustificata. Se quando ti innervosisci la risolvi alzando le mani, sei una bestia e non una persona e come una bestia aggressiva vai trattat*.
Nella violenza la cosa che fa più schifo è chi si gira dall'altra parte, se vedi o senti una violenza e ti giri dall'altra parte, sei allo stesso livello di chi la violenza la sta facendo.
Se non alza le mani no problem, continui a provocarlo quindi tu come la risolveresti?
@@TenLonXu cioè...davvero mi stai chiedendo quale sia un modo migliore per risolvere un litigio se non alzare le mani?
Tipo...ogni altra cosa 🤷🏻♀️ se non sopporti più le provocazioni di una persona puoi lasciarla, se il litigio è solo momentaneo e tu sei nero puoi tranquillamente andare a farti due passi per sbollire la rabbia, prendere e uscire con gli amici, farti un doccia rilassante. Qualsiasi cosa è meglio della violenza, ma non dovrei nemmeno specificarlo onestamente.
@@yleniat.478 Se non ho capito male da video si dice che in Corea del Sud le donne straniere che hanno ottenuto il permesso di soggiorno coreano tramite matrimonio combinato con coreani, una volta lasciato il marito le vengono revocati il permesso di soggiorno a meno che il motivo di separazione non sia dovuto al fatto di essere picchiate dal marito. Per cui lato donna se questa cosa è vera, allora farsi picchiare dal marito è l'unica strada possibile per avere sia divorzio che permesso di soggiorno valido anche dopo divorzio. Invece per quanto riguarda la violenza in generale, ci sono persone che ti rispettano solo se dimostri di essere disposto a usare la forza in caso contrario. Un certo Machiavelli, nostro connazionale, non è che avesse tutti i torti, diceva che nella vita non si deve essere amati ma bisogna essere temuti. Se sei amato le persone ti rispettano se hanno voglia, se sei temuto ti rispetteranno a prescindere.
Per molti, uno schiaffo dato da una donna tradita o trattata di merda al proprio uomo è considerata violenza...
Puttanate.
È una cosa più che giusta e doverosa.
Tu dirai "allora lo può fare anche l'uomo!" Sì e no.
In linea di principio sì. Ma andiamo, porco budda, lo schiaffo dato da un uomo è SEMPRE enormemente più forte. Specie per una donna.
Inoltre, l'uomo non è abituato a dare schiaffi. Il loro minimo è un pugno.
E no, lo so per esperienza.
@@TenLonXu madonna mia, spero che non ti sposerai mai...
Ciao Anna ma in Corea come funziona la dichiarazione dei redditi, e le tasse? Gli stipendi sono tassati come i nostri? Sarebbe interessante un video sull'aspetto economico 😅
Vero!!
Incredibile, dopo aver sentito problematiche del genere, a tè l'unica cosa che viene in mente è la dichiarazione del reddito?
@@matteogulino6937 ma che sei sensibile! Incredibile, che dopo aver visto il video ti interessi ciò che ho scritto. Vinci il premio per il paladino della sensibilità mondiale, esistono tante cose brutte nel mondo eppure ti ha solo colpito la mia curiosità! Curiosità appunto! La domanda era riferita al fatto che sono curiosa di sapere di più sulla Corea aldilà del tema del video in questione. Era solo per dare spunto per un altro video! La prossima volta farò dei disegnini e scusami se la mia curiosità su un altro tema ha colpito la tua estrema sensibilità!
Anna ti ringrazio tantissimo per portare questi contenuti sul canale. Pensare che questo sia un argomento attuale è sconcertante. In particolare, quando sento dire che la donna potrebbe avere una minima colpa nelle violenze subite non ci vedo più!
Ma i mariti cosa sono, animali? Stiamo parlando di gente che non sa frenare i propri impulsi e prende a schiaffi una persona? Ma pensiamo davvero che se il mio ragazzo mi incita alla violenza sono giustificata a menargli?!? Ma di cosa stiamo parlando! Se fai violenza sei un delinquente e basta, non c'è scusa che tenga! Da arrestare all'istante, che schifo.
La cosa ha dell'incredibile e spaventa come questa mentalità fortemente misogina sia ancora radicata in molte persone.
Vorrei dire che questa svolta data ai video di racconto di storia recente è fantastica! Avanti così
Grazie Anna porti sempre contenuti di qualità
menomale che non hai messo il video, è veramente troppo forte
Grazie Anna. Ti seguo da poco ma fino ad ora ho trovato i tuoi video sempre interessanti. Penso che nulla giustifichi la violenza, anche in un matrimonio di interesse. In Italia la mentalità ora è cambiata,ma basta vedere il film " c'è ancora domani" per rendersi conto che non tantissimo tempo fa anche le nostre nonne venivano considerate oggetti da alcuni mariti. Se oggi non è così è anche grazie a chi ha lottato per cambiare le cose.
Non sono riuscita a vedere il video di cui parli, non lo reggo.
Grazie Anna per le info, sono sempre interessanti.
Grazie Anna per questa rubrica su aneddoti, o meglio realtà coreane. È molto interessante! Considero buona cosa sapere cosa succede lontano da noi (Italia), infatti apprezzo come tu abbia presentato in modo oggettivo questo problema. Ad ogni modo è aberrante vedere come nessuno reagisca per difendere la ragazza del video, lui è proprio una bestia trattandola così.
Non avevo idea esistessero queste cose, sono troppo abituata a vedere i matrimoni in Korea come nei drama. Povera la me incosciente e povere queste donne. Come sempre grazie Anna per il video
Veramente interessante. Il canale diventa ogni giorno più bello :-)))
Io non ho mai avuto interesse alla Corea e non ne ho tutt ora..ma è già da un bel po che seguo i tuoi video, voglio fare i miei complimenti per i contenuti! Mi fa piacere informarmi su altre culture 👍👍👍
Sono disgustata, in particolare da tutta le gente che non interviene, sono colpevoli tanto quanto l'uomo che abusa. Io boh.
Facile parlare da dietro uno schermo
@@lucreziabottino4506 sarebbe stato facile anche alzarsi o anche solo chiamare la polizia ma vabbè
@@irenetrovalusci1061 questo sì,
ma in molti interviene l'aspetto spettatore ( devo essere proprio a fare qualcosa).
Mado' che argomento greve... Ho guardato con intensità la tua frangetta (bellissima) per poterlo reggere fino alla fine. Grazie cmq di farci conoscere anche questi aspetti.
Come hai detto tu credo che innervosire il marito non implichi botte. In generale non mi sarei mai immaginata fosse ancora così “arretrata” la Corea per quanto sembrano molto aperti in alcuni ambiti (o almeno fanno sembrare così).
Ogni paese ha la sua storia e il suo sviluppo.
@@lucreziabottino4506 sì ma la cultura/tradizione non giustifica mica la violenza
@@irenetrovalusci1061 non volevo dire questo.
Volevo dire che ogni paese ha il suo tempo di sviluppo sulla mentalità, la Corea del sud si sta svegliando ora nelle città, sarà un processo lento.
@@lucreziabottino4506 concordo, speriamo si sveglino il prima possibile
Sono tante le "culture" dove la donna è considerata ancora subalterna, e anche dove invece pensiamo siano problemi ormai superati ci sono resistenze fortissime al vero cambiamento. Finché le donne educheranno i figli maschi allo stesso modo non cambierà davvero. Basti pensare che le disposizioni sul delitto d'onore, in Italia, sono cambiate nel 1981. Ricordate alcuni avvenimenti politici del 2020? Qualche ministro retrogrado sosteneva che la donna si realizza solo con la sottomissioni al marito, nella cura della casa e dei figli. In Italia, non in Africa.
Video estremamente utile
Avevo una visione più romantica della faccenda .
Grazie probabilmente con questo video hai salvato molte vite
Ma quale visione romantica c'è nel comprarsi uno schiavo/a😅😅😓😓
Romantica in che senso?
Ti stanno benissimo i capelli! ✨❤️
Ciao Anna sono una nuova iscritta e ADORO alla follia i tuoi video, non vedevo l’ora ne pubblicassi altri e nel frattempo ho recuperato tutti quelli passati :)
Ciao Anna, complimenti per i tuoi video sempre utili. Certo che la violenza sulle donne c'è in tutto il mondo purtroppo, e viene sempre giustificata. A favore dell'uomo ovviamente. Spero possa cambiare questo modo di pensare
Ciao Anna!
Seguo questo canale da un po’ quindi non so se ne hai già parlato ma avrei una domanda. Per caso faresti un video nel quale spieghi un po’ come funziona il sistema sanitario (ospedali ecc) in Corea?
Come usufruire dei servizi e quali sono i requisiti?🥰
Grazie mille!
ho visto il video.. quello che mi stupisce è la remissività di lei: ci sono passata anche io, ma l'ho mandato in giro storto, non sono stata a prenderle!
Brava !! Donne reagite!! Si possono anke restituire!! E x lo più gli uomini ke fanno qesto, parlo x esperienza personale, sono dei poveri sfigati cagasotto e quando vedono ke sei pronta a restituirgliele con gli interessi, diventano dei gattucci !! Qindi reagite !! E poi mollateli ☝☝
@@melamarcia9922 vanno anche denunciati, altrimenti continuano con altre partner 😖😠
@@melamarcia9922 beh no, il mio ex marito non era decisamente un gattuccio, venivano fuori delle belle risse all'irlandese!
Molto interessante!!! Grazie mille. Beh come hai già detto tu, anche se veniva tutto architettato dalle mogli quella non è la reazione corretta. Casomai si poteva in qualche modo mostrare che la mogli faceva determinate cose che effettivamente potevano portare ad innervosire il marito, cose comunque oggettivamente non belle e fare ricorso in qualche modo. Ovviamente io sto facendo delle supposizioni e non so se questo è possibile e cosa accade all'interno, però sarebbe meglio che si trovasse una soluzione sia quando effettivamente la donna è la vittima dia quando lo è l'uomo
ti sta troppo bene questo taglio 🥺💜
Ciao Anna fai video molto belli... Ma mi ha reso molto difficile vedere quelle scene... Tanto che ho provato a skippare.
È uno cosa agghiacciante.
Grazie dei contenuti che fai.. Xk mi aiutano ad aprire gli occhi.
Grazie per questi contenuti
Stai usando un nuovo microfono? L'audio è al top!
Mi piace tanto come spieghi ❤️
Molto interessante e...adoro il tuo taglio di capelli😍
Grazie del video, sei sempre molto informativa. La Corea per me si è modernizzata molto velocemente in certi aspetti e troppo lentamente per altri. Se il primo pensiero per evitare calo delle nascite e svuotamento delle campagne sono state le moglie per corrispondenza, come si diceva una volta, il problema sta proprio lì.
Hai mai trattato il tema delle madri single coreane? Guardando un drama mi sono trovata a cercare e in pratica ho scoperto da un sito di un'organizzazione a loro sostegno che sono considerate quasi dei paria dalla società e pure dalle famiglie appunto perchè non sposate.
Sei stata molto chiara... Mi viene in mente un documentario dove molte italiane facevano matrimoni x procura infatti (anni 40...50) ma non c'erano retroscena così aggressivi e crudeli
Ho visto il video e sono rimasta sconvolta 😱 mi dispiace tanto per quella ragazza
Ho scritto una tesi sul matrimonio in Cina, dedicando un intero capitolo a questo traffico di mogli. Purtroppo (soprattutto per quanto riguarda le spose vietnamite) è una realtà molto diffusa in Asia e ancora oggi largamente praticata.
oh mio dio ho visto il video sono sconvolta, ma come è possibile che la gente non sia intervenuta , senza parole
Esatto stavano li a guardare senza far nulla è scioccante
Da brividi😣
Come molti dicono è sconvolgente, non solo la violenza, ma anche il fatto che nessuno intervenga attivamente per fermarlo.
Inoltre mi stupisce anche il fatto che la donna stessa non reagisca. Io, a meno che la paura non mi avesse bloccata, mi sarei difesa.
Allucinante. Per risolvere un problema ne hanno creato uno di gran lunga peggiore.
Sei bravissima a spiegare
Guardando il video in infobox sono rimasta pietrificata! È disgustoso tutto compreso le persone che guardano senza muovere un dito.
Ciao ragazzi🙋🏼♀️ho letto tutti i vostri commenti non oso guardare il link non ho il coraggio anche perché non posso fare nulla è per aiutarla e diffenderla🤦🏼♀️😔tifo x tutte le donne del mondo💪💪💪se vogliamo non ci ferma niente e nessuno...ci pieghiamo ma non ci spezziamo! CIAO ANNA🙋🏼♀️GRAZIE MILLE PER I TUOI VIDEO😉
Super interessanti questi video
Please pubblica anche su rumble... Ti prego..
Sono sconvolta dalla brutalità di quell uomo ,e ancora di più forse dalla gente intorno che invece di bloccarlo ci parlano mentre la poverina prova a rialzarsi e lui la ricolpisce e loro non lo fermano
Raccapriccianti le giustificazioni per chi usa violenza su un'altra persona.
Video molto interessante un abbraccio Ciao 👋🏻💗
Assurdo. Perché non fai una diretta q&a su queste questioni sociali? Mi piacerebbe tanto interagire e fare delle domande. È una società molto complessa e, anche nelle sue idiosincrasie, molto affascinante. È come se fosse una società che è saltata con una rapidità assurda da una versione molto retrograda ad una super tecnologica, internazionale etc e una parte della società non è andata dietro al repentino cambiamento.
Perché venivano chiamati broker se il termine più adatto è trafficanti di esseri umani?
A parte tutto, non ho capito perché usi questo termine 🤔
Bei video di approfondimento, complimenti (人 •͈ᴗ•͈)
In realtà il video è scioccante..La violenza sulle donne nel mondo è un problema molto serio.
La violenza, nel Mondo, è un problema.
@@sarastraysoul7014 sì, ma qui si sta parlando di una violenza in particolare, quella sulle donne, quindi non capisco il tuo commento, abbastanza ovvio.
@@--Asahi-- perché è sempre bello far capire che non c'è solo questo tipo di violenza, semplice.
@@sarastraysoul7014 bè ma.. Mi sembra più che ovvio no? Perché scriverlo? Sembra quasi tu voglia sminuire la violenza di cui si sta parlando qui.
@@--Asahi-- no, ma non voglio che vengano sottovalutati gli altri tipi.
Cosa che accade MOLTO spesso...
Potresti fare anche un video in cui parli della condizione coppie omosessuali in Korea??
Oh mio dio, tremendo quel video, povera ragazza, qualunque cosa possa essere successa sicuramente non lo giustifica a picchiarla, povera stella.
Hai fatto bene a condividere, io ad esempio ignoravo l'affare 'sposa straniera con uomini coreani'... Purtroppo le storie di violenza non mi sorprendono... Possiamo solo denunciare e così sperare che le violenza non sia più accettabile come 'normalità'
Ciao Anna, si è un tema che ancora riguarda TUTTO IL MONDO! Ma secondo me:
1- quale donna per un documento si lascerebbe fare delle violenze, psicofisiche? L'istinto di sopravvivenza dov'è? Si rischia sempre di morire! Oltre che se sopravvivo, bisogna vedere mentalmente quanto regge poi alle violenze subite!
2- Posso capire l'idea dello stato a voler incrementare le nascite, ma tramite strozzini legali di "traffico umano"!? Eddai.. Ci sono tantissimi modi senza mettere a rischio queste povere ragazze!!
3- per incrementare le nascite (ovunque nel mondo anche) basterebbe semplicemente agevolare la donna che lavora e non doverla porre di fronte alla scelta "figlio o lavoro?" dopo che ti fai un mazzo per anni per avere la carriera o avere quel buon lavoro, ancora oggi poi la donna deve rinunciarci, qui di è normale che diminuiscono le nascite!
Gli stati ovunque nel mondo devono agevolare le coppie coi figli riguardo al lavoro.. E quando la donna non dovrà più scegliere, allora vedi che cresceranno... Oltretutto che siamo 9 miliardi! Cmq, buono è che sta cercando di risolvere la Corea, ma ha avviato un qualcosa che secondo me, gli sta sfuggendo di mano e difficilmente recupera. Spero di sbagliarmi. È importante ripeto, trattare anche questi argomenti, diritti alla pari! In Giappone con tutti che sino molto sviluppati, come in Corea, se non sei sposata, per la società sei sempre "inferiore" concetti che dovrebbero essere superati,ma è lunga la Storia. Chiudo augurando a tutti una buona giornata e nel nostro piccolo, aiutiamo sempre chi è più debole! 🙂
Vi consiglio molto il libro "Decentering Citizenship: Gender, Labor, and Migrant Rights in South Korea", un etnografia antropologica che parla anche delle migranti-spose... Fa capire la complessità del fenomeno e approfondisce anche le esperienze delle lavoratrici e lavoratori stranieri nelle fabbriche e quelle delle "hostess" nelle basi militari.
me lo segno! però non credo sia facile da trovare, tu dove consigli di cercarlo?
@@Turbonilla io lo avevo trovato su Amazon!
La cosa più assurda e veramente orribile, vedendo il video, che solamente una donna ha cercato di aiutare la ragazza e nessun altro si è mosso😔😔
Io non credo a quell'argomento di farlo apposta per mantenere il visto con il divorzio.
Non solo per motivi ovvi di logica, ma anche perché, al contrario di quanto si crede generalmente, il visto matrimoniale NON è permanente. Le regole sono le seguenti: se avete figli, viene rinnovato ogni 2 anni, per le coppie senza figli, invece, ogni anno. Anche se, a me, dopo la terza volta che l'ho rinnovato, hanno cominciato a darmi 2 anni, nonostante non abbiamo ancora figli, ma continuano a chiedermelo cmq all'immaginazione, quindi, immagino che questo prolungamento faccia parte della legge, anche se non viene spiegato nelle guide ufficiali.
Cmq, ogni volta quando vado a rinnovare il visto, devo fornire la prova che siamo ancora sposati e che, sostanzialmente, faccio parte della sua famiglia.
Ora, non so esattamente, perché non mi serviva, ma ho visto che c'erano capitoli relativi ai divorzi, cmq, il mio punto è - non è così facile.
Per avere il permesso di soggiorno in Corea, bisogna avere soldi (legali). E, di solito, gente che vuole giustificare quel tipo di violenza, è gente che ignora le leggi e la realtà, ma si fa idee strane in testa perché sono eccessivamente patrioti e ovviamente deve per forza essere sempre colpa della persona venuta dall'estero (non dico "straniera" per questioni di principio).
Ho visto il video, non ho parole... Uomini del genere dovrebbero stare in isolamento a vita...
Stai benissimo con questo taglio
Quel video nel ristorante mi fa venire una rabbia infinita.. Ma come cazzo fanno a non intervenire??
Puoi fare anche un video per i matrimoni interculturali tra uomini stranieri e donne coreane? (anche se non credo ci sia la stessa situazione che hai presentato in questo video)
Sei proprio bellina con questo taglio😍
Sta vendita di mogli l avevamo anche noi negli anni 40 50 per andare in America o Australia o anche fra nord e sud... Si evolveranno anche loro col tempo purtroppo una modernizzazione in così pochi anni ha sempre pro e contro
Le mogli non le hanno mai vendute in Italia, c'erano semplicemente ragazze di famiglie povere con tantissimi figli, non particolarmente attraenti, che pur di trovare marito ne prendevano uno per procura. Era una scelta frutto della povertà e della disperazione, ma non venivano vendute dalle famiglie contro la loro volontà, potevano rifiutarsi. In ogni caso la famiglia non prendeva nulla, anzi spesso avevano il problema della dote. Alla fine era un accordo che poteva andare bene a entrambi gli sposi, le donne nei paesi asiatici vengono vendute appena ragazzine e al primo tizio che offre di più, chiunque lui sia.
@@rossellalaface492 questo dipende dal pezzo di storia che sai tu e da che regione vieni :)
La vendita delle mogli negli anni 50 in Italia, io ti consiglio veramente di informarti, perché questo è una cazzata gigantesca, credete a delle cose assurde in nome del "lo fanno tutti"
@@blugioiel7369 ma che antropologia hai studiato? Ma di che paese stai parlando?
Non conoscevo affatto questa politica del governo, mi si spezza il cuore, povere ragazze... non ho nemmeno il coraggio di guardare il video. Spero che tutte le donne in questa situazione riescano a tutelarsi e ad allontanarsi da questi schifosi violenti.
La violenza non può e non deve MAI essere “giustificata”
Anche in Italia la storia dei matrimoni combinati esisteva, si chiamavano Bacialé ed erano organizzati con donne del sud e uomini del nord delle campagne
Agghiacciante, non ho parole.
Sono rimasta a bocca aperta
Povera donna, non ha nemmeno la forza di reagire 😔 gli altri che guardano o meglio fanno finta di essere in un altro posto sono indegni e veramente dei mostri.☹️
Ho visto il video e la cosa ancora più inaccettabile è che nessuno lo fermi o aiuti la ragazza , quanto mi dispiace:(
Che bella la canzone di sottofondo! Qualcuno mi saprebbe dire con che nome la trovo? 😍 Il video che hai messo è terrificante comunque, è assurdo che nessuno abbia fermato il tipo mentre picchiava la moglie con così tanta violenza... che schifo di mondo
Sì bella la sto sentendo anche io. Mi ricorda la colonna sonora di un film Edward mani di forbice, finito il video vado a cercarla 😁
@@artemisiatosca9715 fammi sapere se puoi 😍
Non c’entra niente ma Quanto stai bene con i capelli così!
Annaa hai una pelle super luminosa facci un recap anche sulla tua skin care ....>.
Noooo, pure in Corea!!!!! Ma dai!!!! I broker matrimoniali con donne vietnamite erano diffusissimi in Cina perché la politica del figlio unico aveva portato, specialmente nelle zone rurali e centrali della Cina, ad una sovrappopolazione di individui maschi (eh, sì, non si può sentire ma sembra che sia così: le donne cinesi abortivano se gravide di femmine). Il Vietnam allora (al giorno d'oggi non saprei dire) era un paese molto più povero della Cina e le donne vietnamite (che va detto, anche se non centra nulla, sono bellissime) erano più "abituate" alla vita in società rurali. Quindi il fatto che venissero "pubblicizzate" come esempi di castità e purezza aveva per forza di cose un fondamento di verità (anche perché "contrattualizzate" giovanissime). MI hai sorpreso!!! Mai avrei immaginato che anche in Corea del Sud ci fosse questo "commercio"!
Beh giusto! Io smetto di rispondere un attimo e quello mi pesta a morte... Complimenti!
Ho visto il video, e la cosa che più mi ha lasciata male è mi ha fatta arrabbiare credimi, oltre lui, ma le persone attorno compreso questo ragazzo con cui era, che non si sono scaraventati subito per bloccare lui, ma hanno lasciato che continuasse romoendoke sicuramente il naso e magari anche gli occhi? Cioè, danni enormi oltre che se la prendeva bene in volto la ammazzava all'istante! La gente attorno è allucinante, l'amico con cui era! Si vede che è più massiccio fisicamente del marito.....comunque...sono cose che vanno risolte e difficilmente una firma un contratto del genere.. Dove rischi la vita se nemmeno ti lasciano fare controlli in ospedale!
Sei bellissima con quel taglio di capelli ❤️
non ho parole, la violenza non è mai concepibile a qualsiasi livello umano, purtoppo molti uomini usano le mani perchè non riescono a interloquire in un altro modo o perchè si sentono inferiori o perchè sono bestie!!!
Nel video della ragazza russa (che è già di per se drammatico) mi fa davvero rabbia che nessuno intervenga per fermarlo se non una ragazza minuta. Si vedono persone letteralmente guardare e star fermi.
Quello che mi stupisce di più non sono tanto i matrimoni d'interesse o le violenze (così è, o è stato, praticamente ovunque nella storia dell'umanità) ma l'enorme contrasto con Seoul e con l'immagine di modernità tecnologica e culturale che la Corea trasmette al mondo...
Il matrimonio è un contratto, non è l'amore. È un contratto che solitamente viene fatto per amore, ma sappiamo che non è l'unica ragione, ci sono e ci sono stati tanti motivi diversi. Quindi anche che sia un motrimonio di convenienza in se non ci vedo nulla di male. Il male arriva quando esso è per la convenienza di una sola delle parti e l'altra non è a conoscenza. Si fa pensare che faccia comodo ad entrambi ma poi qualcuno ne rimane fottuto ed è qui che ci sono dei problemi. Inoltre questi uomini di cui parli hanno pagato per conoscere una donna da sposare non hanno comprato una schiava, quindi questa cosa può funzionare solamente se viene un attimo regolarizzata. Non è che devono per forza amarsi se si sposano in questo modo ma il rispetto e il non picchiare la moglie mi sembrerebbe alla base. E dato che era lo stato stesso a promuovere questi matrimoni probabilmente era a conoscenza di tutto e poteva migliorare le cose per le donne maltrattate con cose come l'obbligo di imparare la lingua e un po piu di controllo ma poi in meno avrebbero fatto questa scelta e ne avrebbero perso...ognuno pensa solo ai propri comodi e alla fine è sempre il più debole a soffrire di più c'è poco da fare.
Ciao Anna..👏👏👋👋
Trovo assurdo che nessuno si sia avvicinato per fermarlo...
Io ho visto una situazione del genere in un film, ovvero " The secret reunion ", quindi conoscevo la situazione, lei era proprio vietnamita. Comunque tu hai approfondito. Grazie. ☺
Sembra un film interessante, grazie per averlo scritto!
@@Denda22 ma di nulla, alla fine quella situazione passa in secondo piano, perché la vera storia è quella di un ragazzo del Nord che deve riuscire a prendere la famiglia e portarla al sud, e alla fine si ritrova a collaborare con un sud coreano. L'attore è Kang Dong Won.
Salve, seguendoti sono sempre più convinta che il popolo COREANO siano infelici.
Ti stanno proprio bene questi capelli!
Ho visto il video che hai linkato e sono scioccata dalla gente che non interviene subito... ma scherziamo? 🥺
È un discorso complicato ( non si sa cosa potrebbe accadere )
Neanche tu sai cosa avresti fatto lì di persona, tu ora sta parlando dientro uno schermo .
Psicologia : in quei frangenti agisce pure l'aspetto spettatore
In ogni caso bisogna chiamare polizia e fare in modo di allontare l'aggressore.
Ma poi io mi chiedo se lei era li con un altro, quest'altro perché non ha fatto nulla? Cavolo nn ti dico pichiatevi ma almeno fagli da "scudo" difendila in qualche modo, io bho sono scioccato, traumatizzato e mi succede di rado. Comunque bellissimo video Anna come sempre
Ma meno male che questa mentalità stia scomparendo, anche perché penso che il matrimonio non sia tutto e nemmeno fare figli. Visto che ci saranno anche li persone che non abbiano il desiderio di farlo, ma magari sono costretti.
Il video è terrificante anche e soprattutto per la gente attorno che vede un tipo prendere ripetutamente a calci in faccia una ragazzina fino a quasi farla svenire e che non intervengono
purtroppo ci sono delle realtà che ci lasciano sbalorditi, molto sbalorditi ma in un certo senso ce lo si deve aspettare, anche se orribile come cosa.. ed il motivo è;
Che si sa che la Corea, essendo abbastanza retrogrado a livello sociale, possano accadere cose che noi non possiamo comprendere.. soprattutto noi donne che molte volte ci troviamo in queste situazioni anche nel nostro stesso paese, nonostante sia più "civilizzato".
Questo fenomeno è purtroppo presente in tutto il mondo, ci sono posti dove la percentuale è molto più alta ma anche nei paesi occidentali più "civilizzati" e dove c'è uno sviluppo sociale presente.
Ma occhio, Anna ha voluto parlare di ciò perché voleva metterci in guardia e farci conoscere di più il mondo coreano, che purtroppo non è rosa e fiori, ma ciò non significa che tutti gli uomini coreani siano così..
Nel senso, credo proprio che ci siano delle eccezioni di uomini che rispettano, amano e metto a loro pari la donna che amano (che sia fidanzata o moglie).
Il matrimonio combinato era di già una cosa abbastanza sgradevole, ma usava moltissimo nei tempi passati e soprattutto nelle famiglie benestanti e/o ricche, dove i genitori facevano maritare i figli e le figlie con le persone da loro scelte.. magari ancora prima della loro nascita e solo per interessi economici e/o per nome/immagine;
tutto ciò è già brutto di suo, figuriamoci se a programmare tutto ciò sia un'agenzia fondata e creata per fare questa cosa.. l'amore e il matrimonio non sono business, non è una questione di stato come potrebbe essere per un reale o cose così.. dove il trono viene prima di tutto..
davvero io non riuscirei a stare con una persona che non amo.
La violenza, di qualunque tipo che sia, psicologica o fisica è una cosa che non rendere grande un uomo bensì lo rende piccolo come un formichina.
posso capire un litigio, posso capire il non andare d'accordo per una determinata cosa ma comportarsi così- nemmeno gli animali, che molte volte dimostrano di avere molto più cervelli e sentimento di noi umani.
la violenza fatta sia da un'uomo che da una donna, è una cosa orribile... soprattutto se la so pratica su persone che magari non riescono a difendersi o che hanno paura di dire tutto per essere aiutate.
Stare fermo/i a guardare rende solo complici, complici ancora più schifosi di chi fa l'atto stesso.
Scusami ho visto solo ora questo video 🙈 avrei una domanda.. hai parlato di donne straniere che sposano uomini coreani, per quanto riguarda uomini stranieri invece? Anche loro sono vittime di violenze?
Purtroppo la società coreana è ancora fortemente patriarcale e mi spezza il cuore constatarlo. C'è un grande bisogno di uscire da questa gabbia!
Ciao Anna, ho visto il video. Sinceramente l'estrema violenza è manifestata sia da questo insulso individuo, immeritevole e degenerato ,che dal grado di indifferenza sociale ...sono allibita, nessuno muove un dito per aiutare la ragazza!!
La cosa più inquietante è che nessuno interviene per allontanarlo
Video interessante ma vorrei più informazioni sui problemi che sicuramente ci sono nel quotidiano di una coppia mista . Grazie