Guerra in Ucraina: altro che stallo! - L'approfondimento di Lucio Caracciolo

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 19 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 1.3K

  • @marco...3098
    @marco...3098 ปีที่แล้ว +63

    considerato che è dal 23 febbraio 2022 che non ne azzecca una, perchè dobbiamo pensare che questa sia la volta che la indovina?

    • @francesco5162
      @francesco5162 ปีที่แล้ว

      La NATO sta preparando la più grande esercitazione di sempre. Per me c'è una possibilità, ma potrei sbagliarmi

    • @alessandrosimongini2312
      @alessandrosimongini2312 ปีที่แล้ว +3

      "92 minuti di applausi ! " ... è la citazione che più si addice al contesto. 😁 😂
      A ricordo della corazzata e di Ėjzenštejn ... ma soprattutto di Fantozzi !

    • @lovirux
      @lovirux ปีที่แล้ว +4

      da prima : " la Russia non invaderà mai ..." e ancora parla (con la cartina che mostra la Crimea come Russia.. che disagio Caracciolo)

    • @michelelongo8257
      @michelelongo8257 ปีที่แล้ว

      ​@@francesco5162c'é una possibilità di una guerra nucleare quindi?

  • @corradopierri7190
    @corradopierri7190 ปีที่แล้ว +32

    Sulla guerra Ucraina vs Russia il professore è come i meteoeologi, di mattina al massimo prevede quello che accade s mezzogiorno.

  • @salvatoredipino8255
    @salvatoredipino8255 ปีที่แล้ว +4

    L' Ucraina prima dell' inverno, sarà abbandonata come fecero in Afghanistan.... fine

  • @boiadedios
    @boiadedios ปีที่แล้ว +7

    Ma se dico che a me dell’Ucraina e del suo futuro non me ne frega un caxxo passo per cattivo?

    • @luigigandolfi4788
      @luigigandolfi4788 ปีที่แล้ว +2

      @boiadedios.... nomen omen vero? Una Ucraina a guida Russa diventerà una miniera di risorse e uomini per la Russia, che userebbe gli Ucraini come i Ceceni per occupare la Moldavia, la Georgia in toto e poi passare a paesi NATO, allora forse interesserebbe anche a te Boia de Dios della guerra in Ucraina. Ma questo ragionamento semplice semplice non lo capirai mai. Per fortuna Svezia, Norvegia, Finlandia, Olanda, Danimarca, le repubbliche Baltiche e la Polonia hanno abitanti che capiscono la questione. Anche buona parte dei tedeschi la capisce, anche i Romeni e i Bulgari. Noi non continuiamo nulla in Europa per fortuna, bene così. Quindi non passi per cattivo, ma per quello che non si interessa, se ne frega appunto. Sono curioso di leggere la tua risposta, vediamo quanti insulti scrivi e che argomenti porti. Abbi cura di te. Ti mando il mio like così mi leggi.

    • @gnakkiti
      @gnakkiti ปีที่แล้ว +2

      Potrei non condividere ma apprezzerei la sincerità.

    • @michellaboureur7651
      @michellaboureur7651 ปีที่แล้ว +2

      Non cattivo, miope !

  • @fabrizioc3315
    @fabrizioc3315 ปีที่แล้ว +38

    Più che una "analisi" mi sembra un riassunto delle notizie giornalistiche degli ultimi giorni. Sembra una rassegna di punti di vista più che altro filosofici. Anche come analisi politica, non c'è nulla di nuovo come approfondimento, una visione che mi sembra parziale... Non c'è nessuna disamina di dati concreti, relativi alla condizione reale delle forze sul terreno, passata, presente e (per un analista che si rispetti) futura... mi dispiace molto perché ho sempre stimato Caracciolo, ma il livello suo e della rivista sta un po' scendendo, da quando è iniziata la guerra, e loro si sono trovati sempre più spesso interpellati... mi sembra stiano abbandonando il loro ruolo di analisi critica, per rispondere più o meno rapidamente ai diversi attori, prendendo posizione (cosa che un analista dovrebbe guardarsi dal fare).

    • @PapaAllfonsoTerzo
      @PapaAllfonsoTerzo ปีที่แล้ว +1

      sono d'accordo. E' un insieme di fatti e titoli di giornali, se vedi alla fine dice cose sparse gravissime senza nessun nesso logico. Frasi a caso "Crisi del sostegno", "armi sofisticate", "terza guerra mondiale", "svolte drastiche", "soldati in ucraina". Non si capisce di che parli. Dispiace anche a me, onestamente. Ma proprio manca il senso, non capisco.

    • @francesco0185
      @francesco0185 ปีที่แล้ว +5

      Secondo me, questo suo commento deriva dal fatto che lei ha preso posizione, ma le analisi di Limes non combaciano con le sue posizioni personali. Un consiglio: la posizione di Limes non è quella di uno scommettitore d'azzardo quindi non leggerà nulla che sia come un puntare alla cieca su questo o quest'altro come al tavolo da gioco. Le informazioni arrivano ma sono quel che sono: tessere di un puzzle assai più grande. Quindi bisogna accontentarsi della interpretazione di queste tessere. Questo è quello che si può fare. Più la Russia resiste e più la situazione ucraina si fa complicata. I media italiani facevano credere che fossimo vicini al crollo economico russo, ma non si è visto. I media occidentali auspicavano un regime change in Russia, ma non si è visto.
      Allora mi sa che io seguo più fedelmente Limes che altri. A meno che non ci piace più trovare consolazione facile che dati di realtà.

    • @Hazardous541
      @Hazardous541 ปีที่แล้ว

      Sono propagandisti,e' cosi' difficile capirlo?

    • @dettellina
      @dettellina ปีที่แล้ว

      Perchè "Fedeltà"? Piuttosto che "stima", "complicità"? La fedeltà è devozione eterna. Non ti lasci qualche via di fuga in casso cambiassi idea?@@francesco0185

    • @sandrobisotti4645
      @sandrobisotti4645 ปีที่แล้ว +4

      si', in effetti ha preso posizione a favore della realta' anziche' della propaganda faziosa. Non e' male, no?

  • @Messaggi_in_Bottiglia
    @Messaggi_in_Bottiglia ปีที่แล้ว +102

    c’è una considerazione che viene data per scontata: che a questo punto del conflitto i Russi vogliano accettare un piano di pace.
    E per quale motivo dovrebbero?

    • @grillonew
      @grillonew ปีที่แล้ว +19

      perchè anche loro sono messi male

    • @FABRIZIOdaPAVIA
      @FABRIZIOdaPAVIA ปีที่แล้ว +51

      @@grillonew 🤣 bellissima questa!

    • @dragonsknights
      @dragonsknights ปีที่แล้ว

      perché lo scopo russo NON era come lo propagandano qui: lo scopo non era distruggere l'Ucraina, all'inizio. Era intervenire a favore delle minoranze russe del Donbass che erano sottoposte a violenze di ogni genere e portare alla ragione l'espansionismo degli USA che invece avevano pianificato la loro trappola strategica per cercare di far cadere Putin nell'ottica di affrontare poi la Cina. L'invasione dell'Ucraina è stata provocata e pianificata dagli USA. I risultati sono stati l'adesione di Finlandia e Svezia alla NATO che è una sconfitta per la Russia, la distruzione dell'Ucraina, la creazione di una generazione di orfani e di reduci vendicativi che potrebbero diventare movimenti terroristici, la maggior disponibilità di armi sul mercato della grande criminalità organizzata, il crollo delle economie occidentali, l'aumento dei prezzi e in generale un disfacimento dell'Unione europea

    • @dordagiovex9989
      @dordagiovex9989 ปีที่แล้ว +21

      difficile dirlo con la propaganda altamente contraddittoria tra le 2 parti. (e non credo che quella occidentale sia la più veritiera, anzi! Spesso si contraddice con se stessa dopo pochi giorni)

    • @PapaAllfonsoTerzo
      @PapaAllfonsoTerzo ปีที่แล้ว +9

      perchè cosa possono ottenere realisticamente oltre a tenersi quello che hanno? ripartendo all'attacco cosa pensi che succeda?

  • @emilianomontanari283
    @emilianomontanari283 ปีที่แล้ว +17

    arriveremo allo stesso risultato al quale saremmo arrivati con mezzo milione di feriti e morti in meno tra i ragazzi dell’una e dell’altra parte

    • @shotgun1418
      @shotgun1418 ปีที่แล้ว

      Purtroppo il mezzo milione è riferito solo ai caduti … a meno che Caracciolo non voglia entrare in diaspora con il wsj …. Che riporta oltre il milione e mezzo tra morti e feriti

    • @emilianomontanari283
      @emilianomontanari283 ปีที่แล้ว +6

      @@shotgun1418 le cifre reali sono ignote, le stime sono molto approssimative, ma oltre certe cifre “cambia poco”…. é un evento di scala mondiale come non se ne vedevano da decenni, e se ne parla come fosse una partita di calcio. Abbiamo un’informazione peggiore di quella russa ed ucraina, perché almeno russi ed ucraini sanno che il telegiornale fa solo propaganda….

    • @xtdeconstructor
      @xtdeconstructor ปีที่แล้ว +1

      Dillo a Putin

  • @stefanofibbioli7461
    @stefanofibbioli7461 ปีที่แล้ว +1

    Bella la cartina,peccato che la Crimea non fa parte della Russia ma dell'Ucraina.Un po di onestà per favore!

  • @francescopresti4872
    @francescopresti4872 ปีที่แล้ว +2

    Non credo che la Russia accetterà una tregua!!!
    Significherebbe dare all' occidente tempo per organizzare,un altra copia dei trattati di Minsk 😬😬
    La Russia non cederà nessun territorio occupato,salvo qualche parte non rilevante,per gli interessi stessi.
    Gli Ukraini già un anno fa, avrebbero dovuto,cominciare a capire ,che perdevano cavoli e capre😅😅😅 invece di emanare una legge che vietava qualunque trattativa con la Russia.
    Per quanto mi riguarda ben gli sta!!!
    Forse si erano illusi di trascinare la Nato dentro la guerra.
    Ma non dimentichiamo che in questo momento gli unici che ci hanno guadagnato sono gli americani!!!
    1 hanno allontanato la Russia commercialmente dal Europa,con l' esportazioni di materie prime.
    2 hanno tagliato le ali alla Germania che senza la fornitura di gas,e petrolio,adesso stanno imboccando la via della recessione.
    3 gli americani hanno venduto per conto della Nato miliardi di dollari in armi ,svuotando i magazzini di armi ,e dando linfa vitale alle industrie di armi,le quali se non ci sono guerre ,bisogna crearle 😢😢.
    In più vendono gas e idrocarburi,all Europa.
    4 indebolire la Russia
    Infine non dimentichiamo che quando tutto questo finirà ( speriamo presto)
    Verranno a battere cassa😅😅

    • @angelodichiara7909
      @angelodichiara7909 10 หลายเดือนก่อน

      Se battono cassa resteranno delusi!

  • @monicabruni2392
    @monicabruni2392 ปีที่แล้ว +2

    L'occidente ha bisogno dell'Oriente, senza armi! Bruni Monica

  • @albertoesposito1249
    @albertoesposito1249 ปีที่แล้ว +22

    al contrario della sua visione, io vedo un Putin che ne esce rafforzato da questo conflitto

    • @gefryfostuvi2184
      @gefryfostuvi2184 ปีที่แล้ว +1

      No, ne esce.ridimensionato. Armenia, Kazakistan, paesi baltici, Polonia, e il rapporto con la Cina.

    • @davidbowman2086
      @davidbowman2086 ปีที่แล้ว +1

      Rafforzato ? Ha un paese in evidente gap tecnologico (vedi la figuraccia con la sonda lunare che si è schiantata ) , ha avuto centinaia di migliaia di perdite, un'economia che regge meglio del previsto, ma comunque in recessione, un destino da servo della gleba cinese, bah...Se questo si chiama essere rafforzato...

    • @Samo7900
      @Samo7900 ปีที่แล้ว +3

      @@gefryfostuvi2184 I rapporti con la Cina sono eccellenti
      Polonia e baltici cosa centrano esattamente?
      Da molti anni ormai questi sono legati agli USA e rabbiosamente ostili alla Russia... poi però lo vediamo, quando non gli torna più comodo ...
      Quanto agli altri, il Kazakistan si è sempre fatto gli affari suoi, un po' di qua e un po' di la a seconda del proprio tornaconto del momento, nulla di nuovo... si è invece persa (momentaneamente) l'Armenia questo è vero ... Che dire si tengono Pashinyan finché dura ... mi sa durerà molto poco 😆
      Intanto i Brics si allargano e gli alleati di fatto aumentano ...

    • @giuseppefazioni7158
      @giuseppefazioni7158 ปีที่แล้ว

      Talmente rafforzato che ha invaso l'Ucraina temendo che questa entrasse nella Nato. E adesso si trova con la Nato estesa a Svezia e Finlandia. Oltre ad essere di fatto diventato lo zerbino di Pechino.

    • @gefryfostuvi2184
      @gefryfostuvi2184 ปีที่แล้ว

      @@Samo7900 con la Cina sono do subalternità nata dallo stato di necessità. Come se la Germania Nazista fosse subalterna alla Polonia degli anni 30. Lo stesso vale per gli altri stati. La 'Russia é benededa Dio e per volere della divinitá deve governare i popoli beoti' o almeno questo é quello che vorrebbe una certa élite. Le aspettative non sono state soddisfatte.

  • @valeriocostetti4185
    @valeriocostetti4185 ปีที่แล้ว +6

    10:57 Dopo la vergognosa fuga dall'Afganistan, gli Americani potrebbero ripetere l'"operazione" in Ukraina. Naturalmente lascerebbero il cerino acceso e corto, all'Europa che si troverebbe in una situazione veramente difficile. Siamo in grado, ma io lo dubito, di aiutare l'Ucraina da soli? Valerio

    • @riccardopagnini2970
      @riccardopagnini2970 ปีที่แล้ว +1

      E perché dovremmo ?! Non dovremmo averlo mai fatto se non fossimo vassalli e servile degli USA

  • @lucacusu300
    @lucacusu300 ปีที่แล้ว +20

    Il problema è che incaponirsi con tutte le forze possibili nel riconquistare i territori Russi occupati ( economicamente e demograficamente modesti) consumando sforzi economici enormi, ammesso che gli Ucraini vogliano sacrificare 2 generazioni di uomini, non ha semplicemente senso

  • @davidegiacomini5051
    @davidegiacomini5051 ปีที่แล้ว +2

    Praticamente io che non sono un geopolitico ma un semplice osservatore e che conosce un minimo le forze militari Russe, avevo un anno fa’ previsto le stesse cose, ma non sono un mago.
    Detto questo, Ucraina non aveva e non ha nessuna speranza di vittorie.
    Per motivi semplici, e’ una nazione divisa al suo interno, 4 regioni in cui la maggioranza della popolazione non vuole tornare sotto al Ucraina “ uno si chiede, ma se Kiev rivuole quei territori, il popolo in maggioranza che ci vive cosa fa? Semplice, farebbe come aveva fatto prima dei Russi, continuare la guerra civile interna”.
    Altra questione Ucraina non ha mezzi propri e poche risorse Naturali, con cosa potrebbe alimentare una guerra?
    Altra questione il rapporto di forza con la Russia e’ incolmabile, Altra questione la Russia ha deciso a tavolino di non colpire duramente le citta’ a nord del conflitto, solo qualche incursione, ma se decidesse di cambiare idea? Kiev sotto costanti bombardamenti, quanto potrebbe durare?
    Insomma ci sono mille elementi fin dal inizio che fanno dire a una persona normale ed equilibrata che scofiggere la Russia era ed e’ una pia illusione. Che portare il Donbass sotto a Kiev e’ illusorio.
    Putin ha colpito..ma non affondato Ucraina, motivo? Perche’ sapeva che il tempo era dalla parte dei Russi.
    Ora in Eruopa si tacciano gli armaioli. Si pensi a una tregua…se i Russi la accetteranno, perche’ mi giunge voce che questo inverno sono pronti a dare il colpo di grazia al offensiva Ucraina. Con tutte le conseguenze del caso per Zelensky. E Putin ha gia dato la sua sentenza su Zelensky e il suo governo. Per cio, sara Zelensky a non sedersi al tavolo, non Putin.

  • @virgiliorazetti2058
    @virgiliorazetti2058 ปีที่แล้ว +4

    Grazie

  • @Forky1993indeciso
    @Forky1993indeciso ปีที่แล้ว +10

    Come al solito la gente crede che le cose cambino da un giorno all'altro

    • @voltydequa845
      @voltydequa845 11 หลายเดือนก่อน

      Ah che bello! Finalmente! Sono stati resi diversamente cognitivi dai troppi cartoni animati (alla Speedy Gonzales) e dai troppi Top Gun.

  • @giuseppegrasso4103
    @giuseppegrasso4103 ปีที่แล้ว +5

    Combatteremo per la " democrazia e libertà "
    fino all' ultimo Ucraino....

    • @hurtlocker8554
      @hurtlocker8554 ปีที่แล้ว +1

      si li troveranno tutti morti e pieni di debiti

  • @gaetanobonifacio181
    @gaetanobonifacio181 ปีที่แล้ว +25

    Il prof. Caracciolo.farebbe bene a dimettersi . Da inizio conflitto non ha fatto altro chr asserire tutto ed il contrario di tutto quanto avesse precedentemente dichiarato. Da fedele lettore di Limes , devo ammettere con rammarico che qui ci sia poca analisi , ma tanta deriva di parte politica.

    • @85selvaggio
      @85selvaggio ปีที่แล้ว +1

      Direi ahimè Limes in generale non solo il prof Caracciolo che a mio avviso rimane il più serio degli analisti di limes. Da abbonato pluriennale mi tocca con tristezza constatare che il livello di limes è peggiorato. Meno obbiettività , più approssimazione

    • @sandrobisotti4645
      @sandrobisotti4645 ปีที่แล้ว

      si chiama adeguamento alla realta', ottima pratica che consiglio a tutti.

  • @deluigiroberto4744
    @deluigiroberto4744 ปีที่แล้ว +6

    Osta perfino a Limes si sono accorti che in Ucraina c’è un regime e non una democrazia…inizia a buttare male per il regime ucraino

  • @enzopaiar6926
    @enzopaiar6926 ปีที่แล้ว +28

    Mi pare che stiamo arrivando dove diceva Orsini un anno fa...

    • @martinaliverano2556
      @martinaliverano2556 ปีที่แล้ว +13

      Un anno fa, proprio di questi tempi, diceva "gli ucraini non riprenderanno mai Kherson".

    • @pierclaud
      @pierclaud ปีที่แล้ว +10

      @@martinaliverano2556Continua a rimanere nella tua bolla...

    • @peppermint210
      @peppermint210 ปีที่แล้ว +4

      E il prof. Orsini lo diceva tre giorni prima che gli ucraini la riconquistassero...

    • @silvioraffo4349
      @silvioraffo4349 ปีที่แล้ว

      Veramente no, secondo la sua analisi qualunque resistenza era inutile e si doveva permettere alla Russia di occupare tutta l'Ucraina per evitare spargimenti di sangue. Ad oggi gli Ucraini hanno perso Mariupol ma hanno salvato tutto il resto del paese.

    • @giovannikodric2838
      @giovannikodric2838 ปีที่แล้ว +1

      Ti pare male.

  • @mariaantoniettapelo4028
    @mariaantoniettapelo4028 ปีที่แล้ว +62

    Non sono una esperta ma non credo sia possibile che dopo tutti questi sforzi bellici ed economici gli usa e alleati (non solo NATO) si sfilino abbandonando al suo destino l’Ucraina. La mia non è una considerazione ideologica (bene contro male Etc.). È piuttosto un semplice bilancio, anche abbastanza cinico se vogliamo, su quanto si è speso finora in termini economici (leggi stabilità energetica) e quanto o cosa si vuole ottenere. A me sembra che il gioco sia tenere sul filo del rasoio la Russia. Non darle mai la certezza in nulla. “Li aiuteremo fino a che sarà necessario” però ci sono degli scricchiolii. “Le armi che permettono agli ucraini di colpire in Russia No” però poi le concedono. “Sanzioni a tappeto e congelamento fondi russi” però la triangolazione su petrolio sì. Insomma la corda tesa ma senza stringere troppo il cappio… dando l’impressione alla Russia di avere ancora ampio spazio di manovra. Dopotutto la Russia è pur sempre una potenza nucleare. Quanto costerebbe all’Europa in termini di stabilità economica e sociale una vittoria anche parziale della Russia? Milioni di rifugiati, incombente minaccia su confini ad est. Per non parlare della Cina. Gli USA possono permettersi di fallire miseramente nel Pacifico? Si possono permettere una capitolazione economica del loro maggior mercato, l’Europa? Io non credo

    • @giuseppeangerlini1627
      @giuseppeangerlini1627 ปีที่แล้ว +33

      Semplicemente si è persa la guerra

    • @Stopper-q4m
      @Stopper-q4m ปีที่แล้ว +1

      Gli aiuti non possono durare in eterno.
      Soprattutto perché gli aiuti non hanno dato risultati.
      l'Afghanistan ?? lasciato al suo destino dopo 20 anni e miliardi di dollari spesi .
      L'iraq?? Destabilizzato distrutto e poi abbandonato

    • @lacasadipavlov
      @lacasadipavlov ปีที่แล้ว +6

      @@giuseppeangerlini1627 sicuro?

    • @giuseppeangerlini1627
      @giuseppeangerlini1627 ปีที่แล้ว +27

      @@lacasadipavlov se vuoi continuare a credere alla propaganda fai pure

    • @pierclaud
      @pierclaud ปีที่แล้ว +25

      La Russia otterra' una vittoria totale . Lo dicono TUTTI i numeri dei vari parametri che sono l'opposto , in positivo , dei Nostri.

  • @ancoraio2425
    @ancoraio2425 ปีที่แล้ว +17

    Il professore ci delude. Chiunque segua un minimo l'attualitá internazionale ed è dotato di un nocciolino di cervello sapeva tutte queste cose. Non avevamo nessun bisogno di questa analisi "geopolitica "

  • @lorenzor2555
    @lorenzor2555 ปีที่แล้ว +78

    Limes in questi due anni di guerra è stata un faro di buon senso e competenza.
    Bravo Caracciolo ad aver mantenuto la barra dritta in mezzo agli strilli e gli isterismi della nostra propaganda

    • @ricordiaerei7776
      @ricordiaerei7776 ปีที่แล้ว +3

      Ottimo commento, mi hai tolto le parole di bocca.

    • @Nuntereggae.
      @Nuntereggae. ปีที่แล้ว

      Non proprio, fidati. È costretto anche lui a non interferire contro un regime nazista e criminale

    • @fablapp
      @fablapp ปีที่แล้ว +3

      concordo. una scoperta per me. se almeno un 10% dei giornalisti avesse un approccio simile saremmo a cavallo come si suol dire, e non solo per quanto riguarda la guerra!

    • @daycechavez7642
      @daycechavez7642 ปีที่แล้ว +18

      In realtà io me ricordo che se parlava come si già vinceva l"Ucraina

    • @giapix
      @giapix ปีที่แล้ว

      Caracciolo sbaglìò tutto ai tempi dell'invasione, sostenendo per mesi e anche nei giorni immediatamente precedenti l'invasione che la Russia non avrebbe mai attaccato... Non si è più ripreso. Per fortuna Limes è rivista plurale, con molte voci

  • @ogatabago
    @ogatabago ปีที่แล้ว +22

    Nell’analisi della situazione offerta (ormai superata dopo quanto successo in Israele) ravviso una tendenza a presentare quelle che sono le scelte strategiche degli Stati Uniti, meri calcoli e giochi di potere sulle spalle degli Ucraini, dell’Ucraina e dell’Europa, come normali, quasi logiche conseguenze di un ruolo che gli Stati Uniti medesimi si sono autoattribuiti e non vogliono abbandonare a nessun costo (umano). Non ravviso un giudizio etico necessariamente negativissimo su queste stupide pretese e su quegli interessi che sono la vera causa della guerra in Ucraina. Lo scontro voluto a mio avviso dagli Stati Uniti tramite l’Ucraina per ridurre il potere politico e di influenza della Russia. Invece, dall’altra parte, si usano frasi come “la Russia si potrebbe fare ingolosire”, parole imprecise, metaforiche che forniscono una rappresentazione sottilmente svilita di ciò che la Russia e i russi e le popolazioni russo fine del donbass hanno vissuto negli ultimi anni che sono alla base della scelta di iniziare quella guerra ridicolmente chiamata operazione speciale. Putin sarebbe allora meno saldo di prima, il suo potere incrinato (quello di Beiden e della sua cricca di guerrafondai pare ormai superato è destinato a essere sostituito), la strana vicenda di Prigozhin sarebbe ancora un golpe quando tutto sembra portare lontano da quella tesi.
    Mah… le vicende di Gaza e di Israele stanno condannando l’Ucraina che ben presto potrebbe essere abbandonata al proprio destino dagli americani, concentrati su Israele, il medio oriente e lo scontro con la Cina. E della retorica dell’aggressore/ aggradirò/ del fronte anti russo, dei paesi schierati unitamente contro la Russia, della democrazia contrapposta al regime russo non resterà quasi nulla. E Putin, invece, al contrario di Beiden, sarà ancora lì… alla faccia della sua debolezza… e della debolezza della Russia.

    • @mauriziobearzatti2886
      @mauriziobearzatti2886 10 หลายเดือนก่อน

      Mi pare un analisi corretta anche se ancora troppo ottimistica. In America, all' interno dello stesso partito democratico, le voci contro la guerra di Biden sono ormai la maggioranza. Una per tutte, vi consiglio di sentire quella del senatore Robert Kennedy che pur datando molti mesi fa, illustra chiaramente la situazione attuale

  • @bero15940
    @bero15940 ปีที่แล้ว +4

    Piú che un'analisi pare come sempre una speranza. Riadattabile nelle prossime puntate

  • @milkatzerianova9649
    @milkatzerianova9649 ปีที่แล้ว +8

    Nei paesi che ha nominato sono antirusse solo i governi venduti non i popoli ,esempio è la bulgaria dove Russia è amata da 90% della popolazione

  • @1948lrs
    @1948lrs ปีที่แล้ว +8

    Non mi pare che la figura di Putin sia in declino...pare che i BRICS stiano andando molto bene ed è stato fatto il suo nome quale rappresentante del gruppo.

    • @Roberto-ew2ws
      @Roberto-ew2ws ปีที่แล้ว

      la Russia è cosi' in declino che ha tasso di disoccupazione pari a Zero e una crescita del pil del +1,5 % nel 2023 , meglio di qualunque paese europeo. Inoltre la gente non capisce che in Russia , Putin è accusato di essere troppo una colomba , se al posto suo ci fosse Medledev o Kaydirov o Petrushev , allora si sarebbero caxxi amari per noi europei e per gli USA. Putin sta giocando a scacchi in Ucraina , cercando di tritare il maggior numero di risorse militari Ucraine , alla minor perdita. Fino ad ora ha espresso solo il 20% del petenziale militare tradizionale , il resto se lo sta risparmiando per la Nato. e Dopo quello c'è tutto l'arsenale Nucleare ... il migliore e moderno al mondo.

    • @s.ferres4595
      @s.ferres4595 ปีที่แล้ว +1

      tra un pò saranno brics in the face per noi, temo

  • @Aenar_Targaryen
    @Aenar_Targaryen 10 หลายเดือนก่อน +2

    Sarebbe ora che lo facciano fuori il guitto di kiev

  • @cristiancortinovis2674
    @cristiancortinovis2674 ปีที่แล้ว +2

    Vorrei rispondere a chi mi ha contestato su quali basi storiche si basa che la Crimea sarebbe Russa e non Ucraina e sul fatto che io dovrei fare il tifo per gli Ucraini!!!
    In primis PARLANO che carte geografiche STORICHE!!! LA Crimea era Russa, la popolazione anche prima del 2014 era in assoluta maggioranza Russa/Russofona!!
    In secondo luogo perche' dovrei tifare per un paese che ha per Eroe NAZIONALE. un NAZISTA come Bandera??!!! Perche' mai dovrei tifare per una nazione che ha messo nei ranghi ufficiali dell'esercito la Azov che per tradizione e cultura richiama simboli Nazisti a tutto spiano, una nazione che ha inglobato nella difesa territoriale le ujita' di Pravy Sector che addirittura si rifanno alle SS!!! UN paese che di democratico non ha nulla!! Elezioni vinte con tutti i partiti di opposizione dichiarati fuorilegge, giornali chiusi, da quando Zelensky e' Presidente ( circa 4 anni) sono morti 41 giornalisti.... Putin in 23 anni 84..... Mi sa che vivere in Ucraina e' NETTAMENTE piu' pericoloso che in Russia!!! Tifare per uno stato che alla fine della guerra ha detto chiaramente che i traditori avranno cio' che si merita ( plotone d'esecuzione e una bella fossa) e gli altri che non vorranno vivere sotto Kiev saranno espatriati!! Sorry mister... preferisco i Russi!! Almeno so che i Russi sono come i Serpenti a Sonagli, pericolosi solo se Vai a rompergli le PALLE!! E che la Russia prima o poi muovesse contro l'occidente era PRONOSTICABILE!! E' da Davos 2006 che ci disse che la pazienza Russa aveva un limite!!!
    Solo che noi abbiamo scambiato stupidamente Putin per un'altro ELTISN!! Pensamo di comprarlo con qualche cassa di Vodka!! Belli noi che credevamo agli asini volanti!! Bentornati sulla Terra!! E tra poco ci faremo parecchio male

  • @gladiatore7289
    @gladiatore7289 ปีที่แล้ว +4

    Insomma l'occidente se ne esce sconfitto

    • @hurtlocker8554
      @hurtlocker8554 ปีที่แล้ว +1

      non avrebbe mai dovuto entrarci !!

  • @cataldozitolo
    @cataldozitolo ปีที่แล้ว +4

    Spiegami una cosa, perché usate la parola "Regime"? Verso l'Ucraina.

    • @marcononloso698
      @marcononloso698 ปีที่แล้ว +8

      perché che cosa è?

    • @ilmelangolo
      @ilmelangolo ปีที่แล้ว

      "Regime polìtico": L'insieme di norme, regole non formalizzate, procedure che stabiliscono diverse forme e modalità di esercizio del potere politico. Per uno studioso il termine non ha nessuna connotazione valutativa.

  • @gilbertogismondi806
    @gilbertogismondi806 ปีที่แล้ว +26

    Purtroppo questo era l' obbiettivo dichiarato degli Usa per noi dell' Europa occidentale, la separazione della tecnologia europea dalle materie prime buon mercato della Russia. Ne va della permanenza del dominio usa in Europa

    • @fabriziolumini9594
      @fabriziolumini9594 ปีที่แล้ว

      Il fatto che il dittatore sanguinario Putin abbia invaso l'Ucraina lei lo ha già rimosso?

    • @eugeniorossi1384
      @eugeniorossi1384 ปีที่แล้ว +2

      Certo, come no, per voi filorussi gli americani sono così geniali che vogliono indebolire i loro stessi alleati, e d'altro canto i russi/ucraini sono così scemi che si mettono a fare una guerra per fare gli interessi altrui. E tutto questo per non ammettere che la responsabilità della guerra è soltanto degli aggressori, cioè i vostri amati russi, e che gli ucraini si stanno soltanto difendendo per sopravvivere e rimanere liberi, come farebbe qualunque popolo invaso, e che noi occidentali, europei o americani che sia, li stiamo soltanto aiutando, come è doveroso da un punto di vista morale oltre che strategico (perché se i vostri amici russi vincessero, sarebbe la fine dell'Europa e il ritorno alla guerra fredda come minimo).

    • @JazzViolinExperience
      @JazzViolinExperience ปีที่แล้ว

      @@eugeniorossi1384 Lei non è in grado di fare 2+2 per non capire che Germania e Italia, e in generale UE, senza energia sono destinate, prima, a entrare in recessione e, poi, a una permanente minorità economica e insignificanza geopolitica. Inoltre non conosce la storia e le ragioni che hanno portato alla guerra. La classe dirigente ucraina è tra le più corrotte e inadeguate del pianeta, ha enfatizzato le divisioni interne, prodotto una guerra fratricida (2014-21), costata 5000 vittime civili (dati Osce), servendo a Putin l'invasione su un piatto d'argento. Essa è dunque, quanto Putin e la Nato, che fino all'ultimo si è rifiutata di Finlandizzare l'Ucraina (recente dichiarazione di Stoltenberg) pienamente corresponsabile di quanto successo. Le ricordo infine che l'appoggio folle e incomprensibile su cui si basa il sostegno UE a una guerra a oltranza si basa du sue balle planetarie, ampiamente propalate tra la povera gente dalla propaganda occidentale: 1) l'Ucraina sarebbe, contro ogni evidenza (si legga i report stilati dalla stessa corte UE in tempi migliori tra il 2017 e il 2021 sull'Ucraina) e perfino i pareri di alcuni dei nostri analisti indipendenti (Caracciolo e Fabbri) una democrazia. 2) la Russia sarebbe un pericolo per l'Europa. Un'opinione quest'ultima di segno esclusivamente politico dacché la Federazione Russa, oltre a non essere in grado di costituire un reale pericolo verso un paese Nato, non è mai stata ostile verso l'UE, intrattenendovi al contrario ottimi rapporti commerciali. Il fatto è che da sempre gli Americani hanno, per ovvi motivi, paventato l'eventualità di un'alleanza strategica tra le grandi nazioni europee e la Russia. Chissà se il multilateralismo propugnato dai Brics non consenta anche all'Europa di svegliarsi e fare i propri interessi geopolitici

    • @gilbertogismondi806
      @gilbertogismondi806 ปีที่แล้ว +4

      Io sono solo filoitaliano, lei invece è un entusiasta lacchè degli Yankees. Ecco la differenza tra me e quelli come lei

    • @eugeniorossi1384
      @eugeniorossi1384 ปีที่แล้ว

      @@gilbertogismondi806 filoitaliano o nazionalista? Anche durante il Ventennio c'era chi credeva che l'interesse d'aaa nazzione fosse quello di contrapporsi ai paesi democratici e di andare a "spezzare le reni" a destra e a manca, alleandosi con i peggiori dittatori, poi si è visto come è finita. Per me chi vuole portare l'Italia fuori dalla Nato, che ci ha garantito 75 anni anni e passa di pace, prosperità e libertà è il più anti-italiano che ci possa essere, oserei quasi dire traditore della Patria, si figuri un po' lei.

  • @PrendoKievIn3giornilunghianni
    @PrendoKievIn3giornilunghianni ปีที่แล้ว +7

    La polonia non ha detto che non inviera' armi.

  • @gilbertogismondi806
    @gilbertogismondi806 ปีที่แล้ว +42

    Quella che è mancata è stata una conferenza internazionale che desse stabilità e sicurezza a tutti gli stati dell' istmo ponto baltico. Il sostituto di ciò è stato il prosieguo del contenimento dello stato erede dell' URSS e alla lunga abbiamo avuto questo risultatodisastroso che ci separa dalle materie prime a un ottimo prezzo che la Russia forniva

    • @NaturalHardCore1
      @NaturalHardCore1 ปีที่แล้ว

      Era voluto, l'Europa doveva staccare le sue forniture dalla Russia così da approvvigionarsi a fonti più gradite agli Usa

    • @alessandrosilvestri5884
      @alessandrosilvestri5884 ปีที่แล้ว +9

      Direi proprio di no. Il sostituto è stato l'espansionismo delle sfere di influenze usa che ha inglobato numerosi paesi nella NATO

    • @diesel-td1946
      @diesel-td1946 ปีที่แล้ว +2

      @@alessandrosilvestri5884 D' altra parte è quello che hanno sempre fatto anche i russi, no?

    • @alessandrosilvestri5884
      @alessandrosilvestri5884 ปีที่แล้ว

      @@diesel-td1946 no, l' unione sovietica si è disgregata e da allora con Putin hanno cercato di recuperare quei paesi persi e ricostruire un'economia e rapporti distesi con Europa e Stati Uniti. Gli stati uniti, come al solito, hanno portato la guerra a migliaia di chilometri di distanza dai propri confini, distrutto paesi, rovesciato governi non in linea con le loro strategie, a cerchiato e messo in un angolo la Russia tramite l'espansione nato e militarmente con la loro flotta nel mare baltico e del nord. Senza contare che hanno abbandonato unilateralmente i trattati in vigore con la Russia, in particolare quello sullo scudo nucleare. In ultimo tramite la sobillazione, il finanziamento e l' appoggio del colpo di stato di Maidan 2014 hanno sbarrato una via di sfogo importante per l'economia russa che in Ucraina ci sono i porti, i granai, le acciaierie, oleodotti e gasdotti russi. Poi il nord stream 2 è stato sabotato dopo che gli usa più vte avevano apertamente minacciato di di distruggerlo. Non mi pare lo stesso comportamento

    • @gilbertogismondi806
      @gilbertogismondi806 ปีที่แล้ว

      @@diesel-td1946per finire con tutto ciò serviva una sistemazione che togliesse la necessità di una profondità strategica, che in caso di guerra è indispensabile se il territorio insiste su una pianura senza alcun ostacolo orografico

  • @igorbaglivi8458
    @igorbaglivi8458 ปีที่แล้ว +5

    Esatto: il regime ucraino. Finalmente lo hai detto! Meglio tardissimo che mai....

  • @yccmzimmy
    @yccmzimmy ปีที่แล้ว +4

    10:00-10:20 questa considerazione i Russi l'hanno fatta anche prima di iniziare la loro "operazione speciale"... se ne farnetichi solo ora significa che ancora ti mancano tanti tasselli fondamentali per fare un'analisi seria della questione... significa anche che non segui nessuna fonte russa, il che non gioca a favore della tua credibilità 🤔

  • @pierre-zz9vs
    @pierre-zz9vs ปีที่แล้ว +27

    Questa guerra non è simile alle scorribande della NATO nei paesi del terzo mondo,ma uno scontro in piena regola che seguo dal suo inizio e sinceramente non credo che ci sarà molto da discuere una volta seduti al tavolo delle trattative.

    • @carmelaleonetti220
      @carmelaleonetti220 ปีที่แล้ว +1

      Pensa a quanto ha fatto la Nato per il mondo , la Nato i veri assassini.

    • @carmelaleonetti220
      @carmelaleonetti220 ปีที่แล้ว

      Scusa volevo fare un commento,non una risposta.

  • @Mph117
    @Mph117 ปีที่แล้ว +23

    Mi chiedo se sia possibile che America ed Europa non abbiano ancora capito che sarebbe ora di trattare per salvare il salvabile dell'Ucraina.

    • @kennyrota4075
      @kennyrota4075 ปีที่แล้ว +11

      e salvare il salvabile dell'Europa, che sinceramente mi interessa molto di più.

    • @alessandrosimongini2312
      @alessandrosimongini2312 ปีที่แล้ว +1

      @@kennyrota4075
      Anche perchè dell'Ukràina non frega un c... a nessuno, manco agli ukràini, e lo si vede ogni giorno.

    • @RDeckardN6
      @RDeckardN6 ปีที่แล้ว

      Perchè, nel 1938 quando hanno permesso a Hitler di prendersi prima l'Austria e poi la Cecoslovacchia hanno salvato il salvabile della Polonia, dell'Olanda, del Belgio, della Norvegia e della Francia ???
      Dio che ignorantità tocca leggere ancora nel 2023...

    • @RDeckardN6
      @RDeckardN6 ปีที่แล้ว

      @@kennyrota4075 Ma sei andato a scuola no ?? Hai studiato la seconda guerra mondiale ??
      Quando nel 1938 nella conferenza di Monaco hanno lasciato Hitler prendersi prima l'Austria e poi la Cecoslovacchia hanno salvato l'europa ???
      Dio che pena leggere questi commenti nel 2023...è come se domani Putin occupasse il Friuli Venezia Giulia e il Veneto e francesi, inglesi, tedeschi, americani, ecc. ecc. ci dicessero a noi: "dai fate pace con Putin e cedetegli qualcosa"...
      Chi non impara niente dalla storia è condannato a riviverla !

  • @mariolana65
    @mariolana65 ปีที่แล้ว +1

    Sono poche le persone mobilitabili dalla russia, se continua a prenderle dalle remote regioni orientali. Dovrà quindi attingere dal bacino più popoloso della zona europea, quindi politicamente più influenti. Alla fine di questi tuvani e yakuti ne rimarranno pochi e Putin dovrà fare una scelta dolorosa.

  • @bombolo76
    @bombolo76 ปีที่แล้ว +4

    2:44 / 2:45 ho sentito bene, non e che iniziano ad andare dove tira l'aria? Vorrebbe dire che fino adesso avete raccontato solo delle balle?

  • @fabriziofiori9411
    @fabriziofiori9411 ปีที่แล้ว +14

    Professor Caracciolo, io faccio avanti indietro con Kiev . Sono appena tornato e rienteo li a novembre. Mi dice da quale fonte ha appreso delle critiche al governo (che lei chiama regime) all'attività militare? In Ucraina dei sussulti di cui parla non c'è traccia o notizia.

    • @renzominchio8639
      @renzominchio8639 ปีที่แล้ว +8

      Resta a kiev ed abbracciare il pupazzo ucraino, che per inciso farà una brutta fine

    • @planaremagico1915
      @planaremagico1915 ปีที่แล้ว +2

      ​@@renzominchio8639oramai sei il tipico lettore di limes, ogni rivista ha i lettori che merita.

  • @giovanniugliano6059
    @giovanniugliano6059 ปีที่แล้ว +9

    Ecco , prepariamoci a dei cambiamenti piuttosto drastici 😢

    • @giovannidesalvia4627
      @giovannidesalvia4627 ปีที่แล้ว +3

      l'ucraina vincerà

    • @johna.anderson922
      @johna.anderson922 ปีที่แล้ว +4

      @@giovannidesalvia4627 Non so se sei arruolabile ma se le cose dovessero continuare in questo modo inizierai ad augurarti: l’Italia vincerà. O meglio: Vincere! E vinceremo! Alla fine l’alleato sarebbe lo stesso, non in Germania ma in Ucraina.

    • @hurtlocker8554
      @hurtlocker8554 ปีที่แล้ว +1

      @@giovannidesalvia4627 in che film?? RAMBOSKY 23 erelativi sequel ?

  • @stefanofontana1989
    @stefanofontana1989 ปีที่แล้ว +11

    Caracciolo, dopo che per mesi avete pronosticato il successo ucraino, ora cominciate a riposizionarvi. La verità è che avete sottostimato, e continuate a farlo, le capacità della Russia, sia quanto al valore delle truppe sia quanto all'efficienza dell'apparato militar-industriale, competitivo con tutti, Usa e Cina compresi. Per questo continuate a errare sostenendo che lo scenario di confronto principale degli Usa è quello indopacifico, per questo e per un atro motivo, che il rischio maggiore per gli stati uniti viene dall'interno, da una popolazione esasperata dalla spesa insostenibile della guerra, che taglia il welfare dei meno abbienti in un paese in cui la gente è armata fio ai denti e basta niente per farla esplodere.

    • @cogito3227
      @cogito3227 ปีที่แล้ว +1

      Il welfear non è nell'animo degli americani

    • @stefanofontana1989
      @stefanofontana1989 ปีที่แล้ว

      Ma la paura ssi, stando a quel che scrivi,@@cogito3227

  • @albertoterrile4732
    @albertoterrile4732 ปีที่แล้ว +11

    Secondo me se gli americani si ritirano dal teatro di guerra ucraino, Zelensky verrà eliminato fisicamente. Presenza troppo imbarazzante e sa troppe cose...

  • @Marinel.24
    @Marinel.24 ปีที่แล้ว +23

    Putin în fase di declino,questa frase lo dice tutto di questo signore...😂😂😂,

    • @EmanueleDN
      @EmanueleDN ปีที่แล้ว

      Putin è morto di 22 tumori lo scorso anno, quest'anno è in fase di declino, nel 2024 sarà in ottima forma

    • @mauromurgia2124
      @mauromurgia2124 ปีที่แล้ว

      Putin in declino?la Russia si arricchisce,aumenta la spesa della difesa del 60% in declino sono gli usa e l’Ue,vediamo se resistono altri 2 anni,la Russia non perderà mai!

    • @alessandrosimongini2312
      @alessandrosimongini2312 ปีที่แล้ว +6

      Penosa manipolazione atlantista: mai stato così popolare ! ... poi c'è sempre qualche dissidente su 150 milioni di russi.

    • @mariaadelecagna3540
      @mariaadelecagna3540 ปีที่แล้ว +4

      Declino???Nei tuoi sogni!!!

  • @vsmaldino
    @vsmaldino ปีที่แล้ว +9

    Questo video ha scatenato le orde dei troll filorussi

    • @hurtlocker8554
      @hurtlocker8554 ปีที่แล้ว +1

      davvero????che dire invece dell'ottima PROPAGANDA finanziata dal MI6 ??

    • @vsmaldino
      @vsmaldino ปีที่แล้ว +1

      @@hurtlocker8554per non parlare di quella dei rettiliani!!

  • @VitoFerrari-h6c
    @VitoFerrari-h6c ปีที่แล้ว +71

    Come non essere d'accordo....se la comunicazione occidentale avesse fatto il suo mestiere invece di fare propaganda sarebbe sotto gli occhi di tutti....e invece il professor caracciolo e tanti altri sono stati relegati ai margini

    • @plissken2097
      @plissken2097 ปีที่แล้ว +7

      Cosa avremmo dovuto fare ? Alzare bandiera bianca ?

    • @christianzep3269
      @christianzep3269 ปีที่แล้ว +19

      ​@@plissken2097perché sei Ucraino?

    • @giapix
      @giapix ปีที่แล้ว +11

      Come no, propaganda... tipo quella di chi diceva "facciamoli arrendere subito, tanto verranno presto schiacciati dal più grande esercito del mondo..." 😂

    • @mhjjp
      @mhjjp ปีที่แล้ว +16

      In occidente è stata troppo tollerata la propaganda filorussa

    • @mariocavicchia3585
      @mariocavicchia3585 ปีที่แล้ว +19

      @@mhjjp sei un vero democratico mica come putin....

  • @cristiancortinovis2674
    @cristiancortinovis2674 ปีที่แล้ว +2

    A chi ha scritto che i Russi non hanno ne soldati ne' armi per una offensiva o controffensiva beh....... mi sa che avete delle strane fonti a cui vi affidate!!! Fino a prova contraria nella Russia centrale ci stanno circa 200 mila soldati in addestramento arruolati da Ottobre 22 a maggio 23. Inoltre altri 70 mila sempre in addestramento stanno poco oltre il confine del Donbass. La Russia produce circa 35/40 carri armati T-90 e modifica i vecchi T-72 base nei piu' moderni T-72 Bt3 e rimette a nuovo anche i T-80 e stiamo parlando di altri 50/60 mezzi al mese. Il che significa che i Russi ogni mese hanno tra gli 85/100 mezzi nuovi!! Possono intercambiare quanti cannoni di artiglieria vogliono visto che di pezzi da 152/155 ne hanno circa 75 mila!!! Inoltre hanno in produzione i Terminator i Tos 1 e 2. Non in numeri considerevoli ovviammente MA sempre una ventina al mese!! Inoltre dobbiamo mettere in conto che tra la fine del 2023 e dicembre 2024 entreranno in Linea 3 nuovi sottomarini e 10 nuovissime Fregate lanciamissili con missili ipersonici!! Quindi non sono messi cosi male come l'occidente racconta!!
    P. S. cosa da non sottovalutare!!! L'esercito Russo e' stato addestrato dal 1985 in poi (anno in cui Gorbatschow cambio linea di condotta delle forze armate) alla difesa e non all'attacco. Ritornare ad avere un'esercito in grado di offendere e non solo difendere in un conflitto di grosse dimensioni..... ha bisogno del suo Tempo... di certo non si impara dall'oggi al domani!!!

    • @plissken2097
      @plissken2097 ปีที่แล้ว

      Se pensi d' impressionarci dando i numeri russi, va bene . Adesso continua a descrivere le forze in campo con i dati che riguardano la NATO.

    • @cristiancortinovis2674
      @cristiancortinovis2674 ปีที่แล้ว

      @@plissken2097 la Nato?? Al momento in cui stiamo parlando non produce nemmeno una vite!! Visto che tutto di quello che si sta parlando arriverà!! Quando è tutto da capire... di certo non nel 2024!! Questo vale per i nuovi Leclerc Francesi,per i Challenger 3 Inglesi e i Leopard 2A8!! L'unica cosa in produzione ( ma parliamo di meno di 1 carro armato al mese!!!) sono i Phanter Tedeschi!! Anche l'Italia dovrebbe produrre gli Ariete 2 ...ma si parla che il 1° carro sarà consegnato forse nel 2026!! L'unica cosa certa ( report di Analisi Difesa) e' il restailing ( o come si scrive) dei Centauro 1, dei Leopard 1A5 e degli M113!! Gli M113 in dote agli italiani hanno qualcosa come 55 anni!!!
      E comunque la Nato non scenderà mai in guerra, la probabilità di un'attacco nucleare è quasi del 100%!!!

    • @gianlucaassirelli1554
      @gianlucaassirelli1554 ปีที่แล้ว

      Ti sei dimenticato i c.a 100.000 soldati russi presenti in Bielorussia ..

    • @cristiancortinovis2674
      @cristiancortinovis2674 ปีที่แล้ว

      Non mi sono dimenticato. Li hanno spostati. Sono quelli che stanno facendo pressione su kupiansck e Lyman. In Bielorussia attualmente dovrebbe esserci piu' o meno 8.000 soldati Russi piu' un migliaio scarso di Wagner

  • @aliuminium
    @aliuminium ปีที่แล้ว +44

    Grande Lucio l'unico che suona il campanello della terza guerra mondiale con un tuono cosi calmo e amorevole.altro che rana bollita😢

    • @TheDiegoman78
      @TheDiegoman78 ปีที่แล้ว +11

      Ma quale terza guerra mondiale? Siamo seri per favore.

    • @aliuminium
      @aliuminium ปีที่แล้ว +5

      Spero proprio che lei abbia ragione@@TheDiegoman78

    • @giapix
      @giapix ปีที่แล้ว +13

      Sbagliò completamente le previsioni, dicendo per mesi che la Russia non avrebbe mai attaccato l'Ucraina... Rimarrà la sua più grande imperizia, da allora pochi lo ascoltano davvero come analista sulla questione, e fanno bene: ha una sua significativa prepazione sull'Occidente, capisce evidentemente poco cosa e come pensano i suoi nemici

    • @MrCalpont
      @MrCalpont ปีที่แล้ว +5

      ​@@giapixLo disse anche Giulietto Chiesa, che un giorno, in una ipotetica era di deputinizzazione, scopriremo, dagli archivi dell' FSB, esser stato anche l'ostetrico di Putin, chi piú di lui avrebbe dovuto non sbagliare?

    • @mariocavicchia3585
      @mariocavicchia3585 ปีที่แล้ว +12

      @@MrCalpont forse chi più di lui non avrebbe dovuto sbagliare fu l'ostetrico di biden...

  • @Marina-qh7zb
    @Marina-qh7zb ปีที่แล้ว +1

    Grazie!

  • @quattrot400
    @quattrot400 ปีที่แล้ว +8

    Già sentir parlare di "regime ucraino" dice tutto. Evviva la verità.

  • @francescohispanico1248
    @francescohispanico1248 ปีที่แล้ว +12

    Beh, però se uno pensa che la Russia ha avuto bisogno di 9 mesi per prendere Bakmuth, tipo 7 mesi per arrivare a Severdonetsk....Non sembra così facile che possa pensare di ottenere grandi risultati in tempi brevi, io credo non sia da scartare l'ipotesi che possa accettare un cessate il fuoco perché i costi umani, militari, geopolitici, economici anche per la Russia sono molto molto grossi.
    Certo che gli Stati Uniti da tempo ventilano la possibilità di una tregua alla coreana per concentrarsi sull'Indo-Pacifico, però se invece si rischiasse proprio un cedimento ucraino non potrebbero permetterselo. Non possono perdere la faccia con un tracollo del fronte ucraino, sembrerebbe un'altra sconfitta/ritirata come dall'Afghanistan. Se si palesasse questo rischio credo gli USA fornirebbero tanti missili Atacams e molte più bombe a grappolo, farebbero pressione sui tedeschi perché consegnino i missili Taurus, il Regno Unito fornirebbe altri Scalp Italo-franco-inglesi, darebbero anche molti più Abrahams forse... Poi è vero che per adesso non produciamo in Occidente abbastanza munizioni d'artiglieria per l'intensità del conflitto ucraino, però gli USA stanno aumentando la produzione piano piano, se l'Ucraina rischiasse di crollare ci sta gliene darebbero di più.
    Insomma io penso che anche la Russia possa valutare che convenga accontentarsi di ciò che ha ottenuto finora e fermarsi anziché dissanguarsi per un altro anno, si parla di costi molto grandi per cosa? Per qualche km in più?

    • @luigizuccotti8595
      @luigizuccotti8595 ปีที่แล้ว +5

      Bravo filoucronazo!

    • @davideluciani1754
      @davideluciani1754 ปีที่แล้ว +2

      Più di questo non possono ottenerne. A meno di un cedimento interno dell'Ucraina

    • @gianlucaassirelli1554
      @gianlucaassirelli1554 ปีที่แล้ว +2

      @@davideluciani1754 Non ne sarei così certo ...

    • @Border_patrol974
      @Border_patrol974 ปีที่แล้ว +3

      ​@@luigizuccotti8595meglio i nazionalisti che i sovietici

    • @pierclaud
      @pierclaud ปีที่แล้ว +4

      Si vede che sei completamente fuori dalla realta' . Lavrov ha chiaramente stabilito come stanno le cose. Informati ed esci dalla tua bolla da propaganda. Ma come si fa' ad essere cosi' ignoranti della realta'.

  • @Sergio-ur9qn
    @Sergio-ur9qn ปีที่แล้ว +2

    Perchè la censura! Dire che ormai la situazione ci è sfuggita di mano è per caso reato?Dire che i militari hanno preso le redini della crisi e per loro non esiste il pareggio è reato?

    • @3Clod
      @3Clod ปีที่แล้ว

      a sinistra va molto di moda la censura, da sempre

  • @rosarioformicola1921
    @rosarioformicola1921 ปีที่แล้ว +5

    Viva la Russia , viva Putin, viva il donbass libero dall’appressore ucraino. 🇷🇺

  • @Gualtiero22.22
    @Gualtiero22.22 ปีที่แล้ว +16

    Dov'è finito il prof. Lucio Caracciolo?
    Non lo si riconosce più.

    • @VoyagerX70
      @VoyagerX70 ปีที่แล้ว +1

      Cioè?

    • @ValerioRiccardi
      @ValerioRiccardi ปีที่แล้ว

      Perche?

    • @SimonaDansila
      @SimonaDansila ปีที่แล้ว +5

      Gia', quando non dice quello che piace non lo si riconosce piu'!!!!

    • @view532
      @view532 ปีที่แล้ว

      A me da l'idea di quei vecchi allenatori che hanno vissuto e parlato di solo calcio ma vengono esonerati perché non sanno vincere.

    • @Timettolepalleintesta
      @Timettolepalleintesta 8 หลายเดือนก่อน

      Gli hanno detto di iniziare a dire la verità e ha l umore di chi sa che adesso ci perderà in credibilità e reputazione, dato che per un paio d anni ha dovuto raccontare la favoletta della Russia di cartapesta e dell occidente buono e giusto.
      Poi tra sconfitte di Kiev e genocidi in Palestina l 'occidente è diventato un posto di mrd da dover rappresentare

  • @andreamarasea3797
    @andreamarasea3797 ปีที่แล้ว

    Grazie per la nítida analisi

  • @vischigiovanni1508
    @vischigiovanni1508 ปีที่แล้ว +4

    All'inizio tutti a dare i numeri sai 40 paesi contro 1 ma abbiamo visto che non è un qualunque paese

    • @saltornabene8612
      @saltornabene8612 ปีที่แล้ว +2

      anche gli Americani lo hanno capito

    • @micromymario23
      @micromymario23 ปีที่แล้ว +3

      La Russia è un impero...non un paese.

  • @claudiocuman8578
    @claudiocuman8578 ปีที่แล้ว +2

    Gli isolani (inglesi) dopo il grande abbaiare, non dicono nulla e si stanno eclissando

    • @gianlucaassirelli1554
      @gianlucaassirelli1554 ปีที่แล้ว

      E fanno bene ... con la Brexit la GB sta scivolando economicamente nella palta . Soldi per accollarsi un escalation della " guerra per procura " non ne hanno ... e se contnuano a tagliare lo stato sociale il sorridente miliardario indiano se lo vanno a prendere con i forcali ..

  • @MarcoTheDunker1
    @MarcoTheDunker1 ปีที่แล้ว +32

    Il Prof. Caracciolo un faro di saggezza ed equilibrio in mezzo a tanta isteria e propaganda. Grazie!

    • @umegghju
      @umegghju ปีที่แล้ว +1

      In parte concordo con l'analisi che giarda finalmente la situazione politica e non solo il campo. Però non capisco perché dica e soprattutto ripeta più volte l'espressione "regime ucraino", invece di "governo ucraino", essendoci state delle elezioni che per l'area geografica sono più che regolari, e non il solito magnate che si autoelegge

    • @MarcoTheDunker1
      @MarcoTheDunker1 ปีที่แล้ว +7

      @@umegghju le elezioni con i partiti messi fuori legge sono regolari? Dai non farci ridere che qui sono argomenti seri

    • @Samo7900
      @Samo7900 ปีที่แล้ว

      Elezioni in Ucraina 🤣🤣🤣🤣
      Già fanno ridere le elezioni quasi ovunque... figuriamoci li dopo un golpe...

    • @alvarobaccalaro9697
      @alvarobaccalaro9697 ปีที่แล้ว +3

      @umegghju aggiungo anche testate giornalistiche fatte chiudere e scomparsa di giornalisti/oppositori politici

    • @umegghju
      @umegghju ปีที่แล้ว

      @@bluemarble9547 sì ma se parli al grande pubblico è una parola molto ambigua. Per autonomasia si intende un regime dittatoriale, per essere democratico lo devi specificare

  • @alessandro777p
    @alessandro777p ปีที่แล้ว +20

    Finalmente di parla apertamente di REGIME DI KIEV

    • @corradomancinelli9561
      @corradomancinelli9561 ปีที่แล้ว +7

      "..tu non vedi il guasto che è in te e nella tua casa..."
      Sofocle, Edipo Re

    • @Border_patrol974
      @Border_patrol974 ปีที่แล้ว +1

      Sono tutti regimi, anche quelli sedicenti liberali dell'Occidente. Non esiste la libertà.

    • @davideparizzi4676
      @davideparizzi4676 ปีที่แล้ว +1

      ​@noneunpaeseperneoliberistiil povero Giulietto Chiesa lo diceva nel 2015 che Usa stava usando l' ucraina, c'era Porochenko, per fare la guerra alla Russia e destabilizzare l' Europa, perché la sua patetica egemonia stava crollando

    • @Border_patrol974
      @Border_patrol974 ปีที่แล้ว

      @noneunpaeseperneoliberisti la Costituzione, come le altre nate in Occidente dopo la seconda guerra mondiale, esprimono forme di autoritarismo progressista; compresa in questo è anche l' "unità" territoriale dello Stato italiano.

    • @gilbertogismondi806
      @gilbertogismondi806 ปีที่แล้ว

      I neoliberisti mi sembrano i nazisti dell' Illinois e su gli uni e gli altri la penso come jake

  • @chicoley4937
    @chicoley4937 ปีที่แล้ว +1

    Ucraina x ben che vada sarà divisa in due parti.

  • @francescosola7833
    @francescosola7833 ปีที่แล้ว +6

    San Marino da cHe parte sta? Potrebbe cambiare le sorti della guerra.

  • @mauriziograndi1750
    @mauriziograndi1750 ปีที่แล้ว +3

    È sicuramente un preludio alla catastrofe.
    Bisognerebbe solamente, quando si danno realtà tristi, cercare anche solo a titolo di speranza di concludere con il miglior suggerimento possibile in merito al discorso, anche se sarà molto probabilmente inascoltato.
    Ma il farlo è già una cosa positiva. Una voce nel deserto ma sempre una voce. La linea di fondo è che negli anni novanta tante Nazioni sono scappate dal regime. E se uno scappa perché non gli piace qualcosa non si può tenerlo con la forza.
    Complimenti per la completezza del video.

    • @ArcangeloAlbano
      @ArcangeloAlbano ปีที่แล้ว

      è storia che nella divisione dell'europa e quindi del mondo, c'era un patto scritto per cui nè gli usa nè l'urss potevano impedire o intervenire.... quello che pensi che da un lato ma probablilmente dal suo opposto e quindi quello che la tua mente parossistica ti suggerisce.... è poco più di un fumetto

    • @micmacmec
      @micmacmec ปีที่แล้ว

      Più che scappare dal regime, il regime è crollato e proprio in Unione sovietica, ora Russia, la prima a non volere compiere passi indietro in quella direzione, ma chi sa perchè questo non viene acquisito... tipica stolidità e primordiale brama di doversi costruire un nemico per perpetuare uno stato di conflitto permanente dei cowboys tutti pistola e vacche...

  • @ferrucciosivelli3710
    @ferrucciosivelli3710 ปีที่แล้ว +1

    Sono andati a Kiev Taiani e quelli che non contano nulla, mandiamo altre armi anche noi che non servono e se le venderanno al mercato nero.

  • @fuser333
    @fuser333 ปีที่แล้ว +2

    Anche in Bulgaria il fronte è labile, la popolazione non condivide la politica del governo.

  • @notpixarluca
    @notpixarluca ปีที่แล้ว +3

    Lucio tutto bene?
    ti sento stanco

  • @fabiorossi3353
    @fabiorossi3353 ปีที่แล้ว +8

    a mio giudizio (che d'altronde condivido) quello che doveva essere fatto, il grosso, è già stato fatto.
    La federazione russa ha fatto una pesante scelta di campo rinunciando all'Europa come primo cliente di una risorsa, il gas naturale, che per i prossimi decennii sarà la migliore fonte di produzione di energia elettrica. Per non parlare di quei 400 miliardi che ha abbandonato nelle casse della finanza occidentale. Le centrali a gas naturale a ciclo combinato (unite al teleriscaldamento) portano un rendimento doppio rispetto alle tradizionali centrali termoelettriche a olio combustibile o peggio a carbone.
    La Cina, che produce ancora per la gran parte a carbone e progetta per i prossimi decenni di sostituirlo con il gas, ha "solo" da costruire i gasdotti.
    Gli usa hanno ottenuto di separare per sempre la più grande manifattura occidentale dal più grande fornitore di energia.
    In più questa guerra è una bellissima fiera per l'industria bellica: poco dopo l'invasione, Germania e Giappone, che dal dopoguerra ad oggi hanno avuto bilanci per la difesa inferiori alla Spagna, hanno entrambi messo a bilancio 100 miliardi in più (tutti gli anni a venire neh!), il valore di una stellantis qualunque creato dal nulla.
    Una fiera cosi importante erano decenni che non la si vedeva.
    Anche qui, sia l'industria bellica americana che quella russa, si sono garantiti un futuro di ingenti e redditizie esportazioni.
    Insomma, i grossi giochi sono stati fatti.

    • @Samo7900
      @Samo7900 ปีที่แล้ว +4

      @fabiorossi3353
      Non è la Russia ad aver voluto abbandonato il mercato UE, è l'UE ad aver rinunciato agli idrocarburi russi ... Per caso pensavano di poter continuare ad espandere l'impero senza che a Mosca reagissero?
      Sui 400 miliardi "abbandonati". beh pure qui... parlare di abbandono suona piuttosto idilliaco, diciamo che l'occidente l'ha sequestrati 😏

    • @cristiancortinovis2674
      @cristiancortinovis2674 ปีที่แล้ว

      Innanzitutto e' l'Europa che ha deciso di abbandonare la Russia e non il contrario!! Il Nord stream 1 e 2 lo hanno fatto saltare gli Ucraini con l' appoggio di polacchi e Americani!! Inoltre i 300 miliardi di dollari sono "congelati/sequestrati" MA non possono essere toccati ne usati visto che gia' 3 corti di tribunali hanno dato parere negativo su un possibile utilizzo!! Di piu'!!! In caso di cessazione di guerra senza la sconfitta dei Russi..... quei soldoni tornerebbero in mano a Mosca!!!

  • @toronero4184
    @toronero4184 ปีที่แล้ว +10

    Aggiungo..: Zelensky è un uomo morto che cammina.

    • @antoniocareddu4094
      @antoniocareddu4094 ปีที่แล้ว +1

      certo che il mondo se ascolta un pagliaccio siamo messi molto molto male,

    • @giuseppedonofrio2512
      @giuseppedonofrio2512 ปีที่แล้ว

      Ti riferisci a Putin ovviamente
      @@antoniocareddu4094

  • @giancarlojandelli7688
    @giancarlojandelli7688 ปีที่แล้ว +13

    Non serve a niente all Ucraina di continuare a fare questa guerra.. Tanto non vinceranno mai.... I russi potrebbero schiacciarli in qualunque momento... Non lo fanno unicamente perché anche a loro torna più comodo fare così... Quindi all Ucraina converrebbe molto di più farla finita e arrendersi.... Oltretutto sono loro stessi gli autori di questo guaio visto che hanno cominciato anni prima a sparare addosso ai russi.... Quindi è perfettamente inutile che ora vadano a piangere dagli americani... e dal resto del Europa... Questo posso dirlo con estrema sincerità e competenza personale perché oltre che conoscere bene la materia della guerra sono stato militare nella NATO nel 1981...

    • @Xtrap_1970
      @Xtrap_1970 ปีที่แล้ว

      E la terra è piatta e Cuba ha conquistato la Florida.

    • @giancarlojandelli7688
      @giancarlojandelli7688 ปีที่แล้ว +1

      Ahahah... Pensare che possa vincere l Ucraina è come credere che una Mosca possa spingere un elefante... 😅🤣

    • @nightbluehorse
      @nightbluehorse ปีที่แล้ว

      È la NATO a deciderne la fine. Zelensky non è che un esecutore ai loro ordini. Hanno tutti gli interessi finanziari ed egemonici su questa maledetta guerra, ma stanno giocando sulla pelle dell’umanità. Siamo tutti in pericolo, e ciò nonostante non si trova una via diplomatica. Basta Guerre, Basta Armi!!!

    • @natalialaba7974
      @natalialaba7974 ปีที่แล้ว

      Peccato che Ucraina non ha 💣💣💣💣il Kremlino

  • @yccmzimmy
    @yccmzimmy ปีที่แล้ว +1

    02:26-02:36 Scusate ma io non ho capito da dove derivi questo "sentimento" che Putin sia in declino o in "declinante controllo".
    Ci sono dei fatti o solo illazioni e speranze? Qualcuno può dare dei riferimenti?
    Visto che ultimamente la Russia non appare come defilata negli incontri internazionali che la riguardano (BRICS, G77, bilaterali con Africa e Sud America...).

    • @lucanina8026
      @lucanina8026 ปีที่แล้ว

      Il rublo vale meno di un centesimo sul dollaro , questo non è un sentimento ma un fatto. Immagina cosa significa acquistare : medicine , tecnologia e tutte quelle cose fondamentali ,che non si producono in Russia e quindi vengono importate. Nel BRICS comandano i cinesi , Putin ce lo vogliono solo perché lo stanno sfruttando comprandogli : gas e petrolio a prezzo stracciato.

  • @ginocerutti9489
    @ginocerutti9489 ปีที่แล้ว +6

    Diciamo che ormai è finito tutto ciò che si poteva dare in quanto ad armamenti, é piu corretto dire questo piuttosto che "non vogliono" perché si tratta di un "non poter" e non il contrario

  • @corradobenin117
    @corradobenin117 ปีที่แล้ว +3

    Per amor di patria bloccate i commenti, perché dare conferma di ciò che nel mondo si sospetta del "genio" italico.

    • @puccio70borghese17
      @puccio70borghese17 ปีที่แล้ว +3

      Aquila l'america sta scaricando l'ucraina😄

    • @corradobenin117
      @corradobenin117 ปีที่แล้ว +1

      @@puccio70borghese17 ecco appunto.

  • @cimminoanto
    @cimminoanto ปีที่แล้ว +13

    Togli la Galizia gli ucraini questa guerra non la volevano
    Non dimentichiamo che Zelenski diceva che i due popoli erano fratelli e aveva promesso di portare la pace nel Donbas

    • @giuseppedonofrio2512
      @giuseppedonofrio2512 ปีที่แล้ว

      Bisogna rammentarti che la guerra l'hanno scatenata i russi??

    • @Zoppi84
      @Zoppi84 ปีที่แล้ว +1

      Ben detto.. Minsk e Minsk due se la son scordata tutti, ma ora Putin non concederà più una Minsk 3... mica è così fessacchiotto... dopo che è stato preso per il culo anche sugli accordi del grano specialmente ....... vergognose figure dell'occidente agli occhi del mondo intero ma soprattutto della storia! Decadenza e caduta dell'impero romano ... magari!!, gli piacerebbe ai posteri fosse così...

  • @TheAntuanello
    @TheAntuanello ปีที่แล้ว +28

    Ottimo intervento. Noto anche che Slovacchia, Polonia ed Ungheria confinano con l'Ucraina.

    • @Border_patrol974
      @Border_patrol974 ปีที่แล้ว +3

      ​@noneunpaeseperneoliberistia livello civico gli europei occidentali dovrebbero prendere esempio da quelle nazioni per molti aspetti

    • @Border_patrol974
      @Border_patrol974 ปีที่แล้ว +1

      @noneunpaeseperneoliberisti orgogliosamente di schiatta cisalpina

    • @alexciao4709
      @alexciao4709 ปีที่แล้ว +5

      ​​@@Border_patrol974è una battuta vero?a livello civico penso che anche il Sudan sia migliore dei Paesi dell'est europeo...grave errore averli fatti entrare nella UE e nella NATO...ma non comandiamo noi...ehehhe

    • @hurtlocker8554
      @hurtlocker8554 ปีที่แล้ว

      @@alexciao4709 UE e NATO sono il CANCRO D'EUROPA

    • @renatobarbieri3424
      @renatobarbieri3424 ปีที่แล้ว

      Sono finiti i nazisti ora Slovacchia con Polonia Ungheria e presso Bulgaria si staccheranno

  • @riflineitaly
    @riflineitaly ปีที่แล้ว +11

    Basta aiuti all Ucraini dovremmo dirlo tutti

  • @silvanofavilla8203
    @silvanofavilla8203 ปีที่แล้ว +1

    Mi sembra che siano tutte bufale uno dice una versione l'altro ne dice un'altra

  • @maurocipelli9529
    @maurocipelli9529 ปีที่แล้ว +38

    Un anno fa a seguito di un paio di controffensive vittoriose l'Ucraina doveva dimostrarsi possibilista circa una tregua con la Russia e, magari ottenere qualcosa di decente ed invece, si è montata la testa pensando ad una vittoria di ampie proporzioni. Ma poi i Russi si sono riorganizzati e, dopo avere conquistato Bakmut ( dopo una furiosa e lunga battaglia) hanno respinto il contrattacco Ucraino che, e' in corso, con pochissimi risultati, da ben quattro mesi, esaurendo ormai gran parte delle armi fornite dall'occidente. A mio modesto avviso, comunque all'Ucraina conviene cercare di trattare una tregua prima che altri stati occidentali, anche a causa del peggioramento della congiuntura economica, riducano o forse cessino l'appoggio. Non dimentichiamo inoltre che l'inverno è ormai vicino e, non è detto che sia mite ! E, non è neanche detto che i Russi possano approfittare ella stagione invernale per lanciare una massiccia offensiva ( contrariamente d quel che dice certa propaganda occidentale, ne avrebbero i mezzi per farlo)

    • @AriesAstaroth
      @AriesAstaroth ปีที่แล้ว +12

      La russia non ha mai voluto scendere a patti, né prima né adesso, vuole solo la resa. Semplicemente l'ucraina ha bisogno di esse sostenuta più pesantemente dall'occidente. Anche scendendo in campo se necessario.

    • @TheDiegoman78
      @TheDiegoman78 ปีที่แล้ว +13

      Bakhmut è stata conquistata in otto mesi di combattimento e poi persa.
      La stagione invernale non sarà di certo un problema per il conflitto.
      I russi non hanno né i mezzi né gli uomini per fare una controffensiva, è già tanto che riescano a mantenere ciò che hanno preso.

    • @AriesAstaroth
      @AriesAstaroth ปีที่แล้ว

      @@dn_87 La parola di Putin vale zero. Quello che aveva rassicurato la Merkel e il pres francese dicendogli che non avrebbe invaso l'ucraina, presidente di una russia che sta infrangendo una moltitudine di trattati internazionali, lo stesso putin che ha rifiutato tutti i tentativi di mediazione, da turchia, cina, delegazione africana, vaticano, ed inizialmente anche con l'unione europea (le telefonate del pre francese). Quella russia che sfruttando un corridoio umanitario ha bombardato sui civili che stavano evacuando, quella russia che ha invaso l'ucraina e si è macchiata di indicibili crimini di guerra, reclutando i galeotti per fare il lavoro sporco. Di cosa stiamo parlando? Zelensky fa bene bene a non fidarsi. L'unica ragione che putin conosce è la forza, l'unico modo che ha Zelenski per farsi rispettare è dimostrare di essere forte. La propaganda russa ci racconta di un'ucraina non riconosciuto come stato, uno zelensky cocainomene, un occidente in mano alla lobby gay, una nato che vuole conquistare la russia, un colpo di stato in ucraina che ha portato i filo europeisti al potere. Che credibilità ha?

    • @albertoperego3391
      @albertoperego3391 ปีที่แล้ว +25

      @@AriesAstaroth perfetto prendi e vai al fronte

    • @umbertobertoccbi1565
      @umbertobertoccbi1565 ปีที่แล้ว

      @@dn_87 il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha ribadito che "raggiungere la pace in Ucraina è impossibile senza soddisfare le richieste della Russia". Le richieste sono le seguenti:
      •L' Ucraina dovrebbe dire addio alla Crimea, alle regioni di Zaporizzjia, Kherson, Lugansk e Donetsk.
      • L' UCRAINA non dovrà entrare a far parte dell' Unione europea🇪🇺
      •L' Ucraina non dovrà entrare nell' alleanza atlantica.
      •L' Ucraina dovrà per sempre essere uno stato cuscinetto, la cui esistenza servirà solo per separare l' occidente dalla russia.
      •L' occidente non dovra' più fornire nessun aiuto all' UCRAINA, e in silenzio uscire di scena.
      •Il russo diventerà lingua ufficiale dell' Ucraina.(nelle scuole, nei documenti, negli atti pubblici, ecc.. il russo sarà equiparato o addirittura sostituirà la lingua ucraina)
      Ma chi mai al mondo rifiuterebbe una così generosa offerta???
      D'altronde la Russia chiede solo all' UCRAINA di smettere di esistere, come dichiarato da Putin che non la considera una vera nazione.

  • @domenicofoschini3858
    @domenicofoschini3858 ปีที่แล้ว

    molto bene!!

  • @cosimoarnesano
    @cosimoarnesano ปีที่แล้ว +13

    Una sola sintesi: molto facile cedere se a pagare il conto possono essere gli altri. Vorrei vedere il caro caracciolo se una banda armata gli confiscasse casa se userebbe lo stesso aplomb nel riconoscere come necessario arrendersi alla legge del piu forte o se chiederebbe aiuto per ristabilire lo stato di diritto. Gli è stato riferito che esiste un diritto internazionale e per fortuna che esistono popoli come gli inglesi che ancora conservano un briciolo di dignità. Noi ci balocchiamo ancora con la gloriosa resistenza, senza riconoscere che quella ucraina è mille volte più difficile. Se ha un briciolo di dignità proponga una petizione popolare per espellere la russia dal consiglio di sicurezza, altro che cartine colorate.

    • @martinaliverano2556
      @martinaliverano2556 ปีที่แล้ว +2

      per i "geopolitici" non esiste il diritto internazionale ma solo rapporti di forza bruta tra imperi. Non so quanto valga la pena discutere con questa gente, sembra di parlare con persone ferme a due secoli fa.

    • @gianlucaassirelli1554
      @gianlucaassirelli1554 ปีที่แล้ว +2

      @@martinaliverano2556 quello che hai detto è sacrosanto ma il mondo è ancora quello , dominato dalle potenze , militari o economiche o entrambi e le sfere d' influenza ( guerra ibrida ) . Loro studiano gli scenari in base a quello che è il mondo oggi , quando cambierà adegueranno le loro analisi in base alle nuove variabili . 'E il loro messtiere non si può fargliene una colpa .

    • @martinaliverano2556
      @martinaliverano2556 ปีที่แล้ว

      @@gianlucaassirelli1554 ma dai, è una disciplina screditata e senza senso, utile solo per le menti semplici che fanno fatica a capire la complessità del mondo.

    • @Border_patrol974
      @Border_patrol974 ปีที่แล้ว

      Beh, parlando di sedicenti Stati-Nazione: io non imbraccerei di certo le armi se, per assurdo, la Grecia muovesse guerra per annettersi la Puglia, giustificando il gesto con rivendicazioni etniche. Questo perché, pur essendo italiano sulla carta, non ho una coscienza nazionale verso l'Italia.

    • @plissken2097
      @plissken2097 ปีที่แล้ว

      @@Border_patrol974 Bravo ! Vanne pure fiero !

  • @carloancuso2758
    @carloancuso2758 5 หลายเดือนก่อน

    Ma chi lo dice che Putin è in declino. Che meraviglia se potessimo ascoltare solo notizie accertate con tanto di marchio a prescindere.

  • @opakistrano
    @opakistrano ปีที่แล้ว +4

    In questa analisi non manca una menzione ai dispetti che la Turchia sta facendo alla Russia ai confini tra Armenia e Kazakistan? Forse sono un po' più rilevanti della definizione della posizione Slovacca in questo scacchiere.. forse.

  • @elenapavone1507
    @elenapavone1507 ปีที่แล้ว +1

    Non sono d' accordo sul declino di Putin ...

  • @lucianomengoli3104
    @lucianomengoli3104 ปีที่แล้ว +3

    Bentornati con i piedi per terra, noi 'pacifinti' lo dicevamo dall'inizio che era necessario trattare con la Russia e cercare una via diplomatica, ora purtroppo la guerra calda ha preso piede e tornare ad una situazione di pace sarà lungo e molto costoso.

    • @lucaspoltronieri_Tremendo
      @lucaspoltronieri_Tremendo ปีที่แล้ว

      Aspetti, trattare voleva dire per caso consegnare l'Ucraina alla russia oppure che il 🤡 putin riporti i suoi capobastone a casa e ripaghi i danni fatti 🤔 ci illumini pacifinto

    • @lucianomengoli3104
      @lucianomengoli3104 ปีที่แล้ว

      ​​@@lucaspoltronieri_Tremendoora cosa pensi che si possa ottenere? illuminami 'guerravero'

    • @lucaspoltronieri_Tremendo
      @lucaspoltronieri_Tremendo ปีที่แล้ว

      @@lucianomengoli3104 l'unica soluzione è che i russi prendano armi e bagagli e tornino a casa loro, in omaggio gli diamo tutti i filonazirussi e i supporters in comodato d'uso gratuito. Semplice, ovviamente per lei un posto di riguardo in prima fila 😉

    • @lucianomengoli3104
      @lucianomengoli3104 ปีที่แล้ว

      ​​@@lucaspoltronieri_Tremendoti rendi conto che non è una soluzione realistica? Evidentemente non te ne rendi conto.
      Ti stai comportando come un bullo da tastiera.
      Ti suggerisco di ascoltare il video che stiamo commentando e riflettere pacatamente.
      Ciao, buona giornata.

    • @lucaspoltronieri_Tremendo
      @lucaspoltronieri_Tremendo ปีที่แล้ว

      @@lucianomengoli3104 guardi che è lei che non capisce la situazione e difende gli invasori, devono tornare a casa loro e cercare di costruirsi un futy, non andare a rovinare quello degli altri, punto. Riguardo ai bulli da tastiera, i suoi amichetti pacifinti e filonazirussi che si nascondono dietro a millemila Nick perché li bannano ovunque, quelli sono i bulletti sfigati da tastiera, che lei difende e supporta, si faccia lei due pensierini quando ha tempo

  • @TheDiegoman78
    @TheDiegoman78 ปีที่แล้ว +34

    Fino a prova a contraria quello ucraino non mi risulta essere un regime. Per quanto riguarda un presunto scricchiolio di alcuni Stati europei al sostegno ucraino è tutto da vedere. In Slovacchia bisogna vedere il "vincitore" che governo riuscirà a fare e come funzionerà. Su una eventuale contrattacco russo sarei curioso di sapere con quali uomini e materiali lo farebbero. Non riescono a difendere Sebastopoli figuriamoci contrattaccare....
    Analisi che mi lascia francamente un po' perplesso.

    • @ClaudioNegri
      @ClaudioNegri ปีที่แล้ว +9

      Concordo con te su tutto. Aggiungo che inserire così tanti condizionali su un argomento rischia di non fare capire il punto che infatti non ho colto. Rimane la stima per il professore con qualche condizionale.

    • @albertoperego3391
      @albertoperego3391 ปีที่แล้ว +12

      la tua perplessita' e figlia della tua ignoranza in materia

    • @davideluciani1754
      @davideluciani1754 ปีที่แล้ว +3

      " regime" qui (come in altre occasioni) è inteso come termine tecnico, non spregiativo

    • @ClaudioNegri
      @ClaudioNegri ปีที่แล้ว +1

      @@albertoperego3391 non credo che dovresti dare dell'ignorante solo perché non concordi. Spiega piuttosto le tue ragioni

    • @ClaudioNegri
      @ClaudioNegri ปีที่แล้ว +5

      @@davideluciani1754 il professore Caracciolo sa perfettamente che si sta parlando ad un pubblico ampio. Un pubblico per cui la parola regime ha una sola accezione.

  • @antoniosolla8382
    @antoniosolla8382 ปีที่แล้ว +1

    L'ipotesi di invio truppe USA mi pare fantascienza

  • @riccardosaccotelli2370
    @riccardosaccotelli2370 ปีที่แล้ว +6

    Min. 1:25 I "soci" di che nazionalità sono? Ucraini. Si tratta di una guerra civile, come in Spagna. Dove mezzo mondo ha combattuto, persino Hemingway.

  • @marcellobadali7572
    @marcellobadali7572 ปีที่แล้ว

    Non capisco l'uso del termine "regime ucraino". L' Ucraina non è forse una democrazia?

  • @simonettamosconi3094
    @simonettamosconi3094 ปีที่แล้ว +19

    Grazie per le sue informazioni esaustive e soprattutto obiettive, con i nostri sistemi di informazioni non c'eravamo più abituati.

    • @dettellina
      @dettellina ปีที่แล้ว +10

      "obiettive"?

    • @alessandrosimongini2312
      @alessandrosimongini2312 ปีที่แล้ว +6

      @@dettellina Appunto ... non si capisce di che obiettività parla.

    • @Hazardous541
      @Hazardous541 ปีที่แล้ว +5

      Atlantisticamente,colonialmente, propagandisticamente obiettive....si.

    • @pegus4725
      @pegus4725 ปีที่แล้ว +3

      Obbiettive? Ma quanto mai!!

    • @sergionatali3071
      @sergionatali3071 ปีที่แล้ว +2

      Obiettivo? Si certo, comìè sempre statyo obiettivo sin dal 2014 . . . Ma per piacere!

  • @atlantide4927
    @atlantide4927 ปีที่แล้ว +1

    A me sembra che tutti questi "se" e questi "potrebbe" siano il sintomo dell'incertezza derivante dalle imminenti elezioni. E poi aspettarci cambiamenti piuttosto drastici, tipo quali? Sarebbe stato opportuno che Caracciolo ce lo avesse detto.

    • @mauriziobearzatti2886
      @mauriziobearzatti2886 10 หลายเดือนก่อน

      I cambiamenti drastici sono lo sfondamento russo.

  • @robertofoglio4807
    @robertofoglio4807 ปีที่แล้ว +3

    Al minuto 2.46 , ma il governo ucraino è stato eletto con elezioni libere , ma quale regime , lei si confonde con il regime russo , professore .

  • @alfredoomarlessi6340
    @alfredoomarlessi6340 ปีที่แล้ว

    Bravo

  • @elenarigoni7753
    @elenarigoni7753 ปีที่แล้ว +6

    Io credo che anche inviando altre armi non ci sarebbero più ucraini vivi per usarle e quei pochi sopravvissuti a questa catastrofe, non ne vogliono più sapere

    • @mauromurgia2124
      @mauromurgia2124 ปีที่แล้ว +1

      Ottimo pensiero,i pochi ucraini che si salveranno,credo che vadano a prendere il comico!

  • @lvca.avellino
    @lvca.avellino ปีที่แล้ว +3

    In realtà era così già un anno fa; in ucraina già in molti erano in dissenso, anche se per voi non era così. Ma voi dell'informazione politicizzata solo ora lo evidenziate. Mah..
    Negli USA, come in parte da noi, l'opinione pubblica si entusiasma o si raffredda in base a ciò che dettano i media.

  • @gianpakasa
    @gianpakasa ปีที่แล้ว +1

    Non è in stallo, se non raggiungi mezzo obviettivo della controffensiva

  • @daycechavez7642
    @daycechavez7642 ปีที่แล้ว +9

    Finalmente che una verità che già se sapeva, impensabile pensare di somettere la Russia invece di cercare la pace

    • @OsvaldoRichelli
      @OsvaldoRichelli ปีที่แล้ว

      Nessuno voleva o vuole sottomettere la Russia. Si vuole evitare che la Russia sottometta l'Ucraina. Se poi questo in russo si traduce come dici tu vuol dire che i russi conoscono solo la mentalità mafiosa

    • @marcogiacomelli2190
      @marcogiacomelli2190 ปีที่แล้ว +3

      Da quando la Russia cerca la pace?

    • @pierocavolino1057
      @pierocavolino1057 ปีที่แล้ว

      @@OsvaldoRichelli Sicuro? Proprio sicuro di "Nessuno voleva o vuole sottomettere la Russia".
      Dopo il crollo del regime sovietico, durante il periodo Gorbacev-Eltsin, per scriverla in due righe, alcuni presero la "palla al balzo". Verso la fine degli anni '90, la popolazione era stremata grazie ai voucher/cambiali (carta straccia). Ne consegui una rivolta sfociata nel sangue. Per le persone senza scrupoli era il momento di "spolpare" quel supermercato di risorse utili.
      In un modo o nell'altro, quando poni una nazione/popolazione in una morsa stretta, la sottomissione è più o meno palese.

  • @vincenzoidropico9484
    @vincenzoidropico9484 ปีที่แล้ว

    Grazie Top

  • @francescocugini5401
    @francescocugini5401 ปีที่แล้ว +5

    Mettono sempre di buon umore queste notizie 😢

    • @kurtzmenabrea
      @kurtzmenabrea ปีที่แล้ว +4

      A me fanno godere parecchio. Sarebbe bello tornasse la cortina di ferro, ma purtroppo questo è un sogno.🤣

  • @Roggino
    @Roggino ปีที่แล้ว +4

    Ha dimenticato di menzionare un’ulteriore possibilità che silenziosamente sta crescendo, quella della situazione economica russa che prima o poi renderà la guerra insostenibile per il paese.

    • @1lamia
      @1lamia ปีที่แล้ว +5

      😂😂😂😂😂😂😂

    • @hurtlocker8554
      @hurtlocker8554 ปีที่แล้ว +7

      e si hai ragione
      intanto pagale bollette gas e luce a prezzi USA!

    • @francescogualfetti877
      @francescogualfetti877 ปีที่แล้ว +2

      Cooosaaaa???? Ma stiamo scherzando??? La Russia sta facendo miliardi su miliardi solo con il petrolio, che sale di prezzo

    • @brunovittoriovirili1768
      @brunovittoriovirili1768 ปีที่แล้ว

      Si forse un giorno la Russia crollerà, ma che fine faremo noi noi nel frattempo? Questa è la domanda che dovremmo farci

    • @marcocilio
      @marcocilio ปีที่แล้ว

      E mai andato in Russia ? Ultimamente?

  • @zalsonchannel
    @zalsonchannel ปีที่แล้ว +1

    Non fa il santo adesso perché all’inizio lei non aveva questa posizione che condivido

  • @paoloarigottigiornalista
    @paoloarigottigiornalista ปีที่แล้ว +35

    Mi chiedo se sia strettamente necessario che continui a esistere una sola superpotenza: forse è presto per parlare di mondo multipolare, ma francamente un pianeta a guida americana non ha dato buona prova

    • @TheDiegoman78
      @TheDiegoman78 ปีที่แล้ว +15

      Invece con Russia e Cina si starebbe benissimo?

    • @paoloarigottigiornalista
      @paoloarigottigiornalista ปีที่แล้ว +13

      @@TheDiegoman78 ok teniamoci il presente per paura di cambiare, ottima strategia

    • @Forlivese78
      @Forlivese78 ปีที่แล้ว +8

      @@TheDiegoman78 sembra che esistano solo Russia Usa e CIna. Intanto San Marino la Svizzera and company ridono delle nostre povere scelte

    • @dn_87
      @dn_87 ปีที่แล้ว +24

      ​@@TheDiegoman78mondo multipolare non significa Cina e Russia. Anche un'Unione Europea sovrana e liberata dalla presenza politico militare anglosassone sarebbe uno dei "poli" principali di questo mondo multipolare... e comunque in Russia non si sta affatto male)

    • @MrGirandolina
      @MrGirandolina ปีที่แล้ว +11

      ​@@TheDiegoman78prova a chiederlo ad iracheni afgani o libici