"Fate molto male a ridere. Al mio mulo non piace la gente che ride, ha subito l'impressione che si rida di lui. Ma se mi promettete di chiedergli scusa, con un paio di calci in bocca ve la caverete." Meraviglioso.
Ciao Vick, per la questione Kurosawa se volete posso fare un po' di chiarezza io. Ho dovuto fare una storiografia ufficiale in live di Sergio Leone portando solo praticamente i fatti riportati da documenti, interviste e saggi di Leone e con spesso articoli con le parole di Leone stesso. E sulla questione remake e dichiarazioni ho tentato di fare ordine con fatica incrociando tutti i documenti e le interviste. Allora pare che Leone quando parla direttamente della questione, dice chiaramente che aveva visto Yojimbo al cinema e aveva intenzione di farne un remake o più propriamente un nuovo adattamento perché lo stesso Yojimbo prende il plot da un libro americano di Hammett "Piombo e Sangue" del 1928. Gli artisti rubano e va bene così :). Leone disse anche la cosa alla Jolly, la casa di produzione di allora che però non volle mai sborsare per i diritti. Non solo ma pare che in seguito alla causa Leone chiuse male con la Jolly e continuo nel genere Western (per fortuna) anche per fargliela pagare e avere una sorta di vendetta con la prima casa di produzione. Questa parte della storiografia la puoi trovare anche dettagliata dalle interviste di Leone raccolte nel libro C'era una volta il cinema, a cura di Noél Simsolo :) Dove trovi appunto le parole stesse attribuite a Sergio durante l'intervista.
Mi piace sempre come tre ragazzi senza alcuna competenza, non sono critici, perché non sono riconosciuti da nessuno, non sono registi, mai visto una loro opera, mai visto una loro colonna sonora, mai visto una loro supervisione in qualche film che li hanno chiamati in quanto esperto a quanto sembra, sentendoli parlare, insomma tre persone che guardano film come chiunque al mondo che ami il cinema e parlano, parlano, parlano, senza avere un titolo, un’autorità, una competenza di cinema, no per loro sapere di cinema significa studiare a memoria delle informazioni e ripeterle, quello che dice Vic e anche molte volte Moccia è preso di pari passo da molti critici ben più famosi, conosciuti e affermati, loro si limitano a guardare film come faccio io da 20 anni, e ne guardo uno al giorno, leggere qualche articolo che parla del film in maniera tecnica, e riportare pari passo quello che hanno letto e imparato a memoria, Frusciante il migliore, si vede che quello che dice lo sviscera profondamente, infatti dice molte opinioni personali, gli altri un copia e incolla di tanti articoli, io lo so li ho letti tutti…anche perché è facile dire, questo e quello, ha preso spunto da Kurosawa, devi essere un genio per riconoscerne un altro e prendere spunto, non avevano la sfera di cristallo, che gli diceva che Kurosawa sarebbe diventato uno dei cineasti più importanti della storia…come non sapevano che Leone sarebbe diventato un Dio, è facile parlare dopo, un po’ come l’amico che ti parla del Bitcoin oggi facendoti la lezioncina, e quando è esploso dov’eri? Primo film 90 milioni di lire budget, 30 a paese(200 mila dollari) parola di Leone in persona intervistato da Minà , voi neanche con 20 milioni riuscireste mai a fare un film del genere, neanche in 200 vite…ah in quella intervista lo stesso Leone dice di aver visto La sfida del samurai di Akira Kurosawa e di aver preso spunto da parecchie cose
Siete in generale molto competenti e aperti alla conoscenza complimenti, lo scrivo dopo 15 minuti del video ma ho gia' capito tutto. Bravi ! Terminato ora di vedere integralmente il video... confermo la vs. competenza e...e...e... mi ha colpito il vs. solido amore per Sergio Leone, chi dice del " campanilismo " purtroppo e' un ignorante o un superficiale assoluto. Sono un Fordiano e un Leoniano nella stessa misura non scherziamo, utilizzando certi paradigmi del passato questi due sono assolutamente due Titani nella storia del cinema e condivido molto quello che avete espresso in special modo quello detto da Federico . Per un pugno di dollari lo spiega molto bene il biografo di Leone Christopher Frayling, a Leone fu segnalato Yojimbo, lo vide e gli venne l' idea di adattarlo a una trama western che gli dava una liberta' assoluta e nella quale liberta' rivoluziono' il genere. Lo stesso Frayling afferma che Kurosawa ha guadagnato molti piu' soldi con i diritti di prt un pugno di dollari che con un qualsiasi altro suo film. Leone inoltre dette origine ai western all' italiana che annoverano capolavori assoluti... che dire di piu' ? Ah andatevi a vedere ( mi riferisco ai fruitori del video come me non certo a voi tre ) cosa hanno detto lo sceneggiatore Vincenzoni, Tonino delli Colli , Frayling e Tarantino per avere un ventaglio ancora piu' ampio. Concludo dicendo che mi fa moltissimo piacere vedere persone della generazione successiva alla mia avere la giusta sensibilita' nell'apprezzare gli apici artistici del genere umano in questi tempi rinsecchiti filoguidati e mediocri.... ULTIMA COSA sono un musicista professionista e mi avete fatto venire a mente un concetto... nella musica c'e' stato un periodo grosso modo ( a parte i Beatles che sono una cosa a se stante ) compreso tra il 1968 e il 1976 dove sono usciti decine e decine di lp considerati capolavori assoluti, nel nostro caso dal 1964 al 1976 ( mi sembra l'anno del Keoma crepuscolare del genere ) lo stesso e' avvenuto nel cinema italiano nei generi a noi cari.... qualcuno me lo sa spiegare? Grazie e complimenti di nuovo.
Ad oggi ancora non è chiaro chi suggerì a Leone di rifare "La Sfida del Samurai": il più accreditato è Sergio Corbucci che pare lo vide al cinema, Leone invece disse di esserci andato con Morricone (che non ha mai confermato), ma probabilmente come dice Frusciante chi davvero portò quel suggerimento fu il cinefilo incallito e intellettuale Fernandone di Leo. Che per altro lo riscrisse inventando determinate trovate che resero il film di Leone davvero unico e geniale! Metti il bellissimo finale spettrale con la corazza dei cavalieri, nel confronto con l'armatura vuota bucata! Di certo, se Eastwood non avesse letto quella sceneggiatura tratta da uno dei suoi film preferiti, non ci sarebbe mai andato in Spagna. Ah, l'idea che fosse tratto da Goldoni fu una pura barzelletta tutta italica 😅😅
Scusate, ma non capisco come si possa affermare l'assenza di una figura femminile forte in "Per un pugno di dollari". Ricordo male o chi comanda in casa Baxter è la moglie? E' lei che si accorda con Eastwood. E' lei che spiega al marito come contrattare coi Rojo per riprendersi il figlio. Quando il figlio ritorna, lo umilia schiaffeggiandolo (sì, forse un po' eccessivo, ma sicuramente non un atteggiamento da figura passiva). Non vale certamente Jill di "C'era una volta il West", ma esiste.
Caro amico non si adombri ma oggi ( purtroppo ) e' di moda dire queste cose, e' funzionale a una certa narrazione.... mettiamoci l'animo in pace nell'attesa che certo pattume sparisca. Cordiali saluti.
Non voglio fare il rompi scatole ma nel libro “C’era una volta il cinema” Sergio Leone parla proprio del fatto che “Per un pugno di dollari” era un remake in salsa western sua del film di Kurosawa, aveva anche intenzione di pagare i diritti, solo che i mitici della produzione dell’epoca non pagarono così successe il casino che è successo
Hai ragione nel senso che a Leone fu consigliato di vedere Yojimbo e a lui venne l''idea di farne una trasposizione western. Le polemiche successive sono secondo me ininfluenti perche' stiamo parlando di due capolavori assoluti, uno la matrice l'altro la trasposizione in altro concetto della opera prima. Mi sembra che qui in You Tube c'e' una intervista allo sceneggiatore Vincenzoni che parla di queste cose. Saluti.
Bella ma tutte quelle che vedo di quegli anni al Centro Sperimentale mi fanno rivivere quei momenti post sessantottini demagogici e non molto democratici culturalmente. Da manuale ( negativamnente chiaro ) le pernacchie fatte a Rossellini. Fatto questo sfogo hai perfettamente ragione la vidi qualche anno fa qui su TH-cam. Saluti.
Ciao Victor, parlerai/parlerete della serie animata su Batman del 1992 che hanno da poco caricato su Netflix? Per me è il migliore adattamento portato in tv di un qualsiasi supereroe
Leone disse esplicitamente alla produzione di pagare i diritti a Kurosawa,ma la jolly film non lo fece.In verità anche il regista Giapponese a sua volta si era ispirato ad un romanzo di Hammet degli anni 30
Io infatti non capirò mai come si debba sempre fare le pulci sul fatto che Leone abbia copiato da Kurosawa e mai che anche quest'ultimo abbia a sua volta copiato per il suo film. Sempre a sminuire Leone con sta storia, mentre Kurosawa sembra una divinità intoccabile, santo cielo che popolo di esterofili diversamente normodotati che siamo.
@@vittorioameli9330purtroppo è che si sa poco della correlazione nei canali ufficiali, io lo so perché ho fatto la storiografia di Leone completa come evento per le scuole della mia zona. Ma se non vai tu a spulciare per esempio il legame tra Piombo e Sangue e Kurosawa lo trovi in pochi punti nel Web, e per saperlo devi studiare dai libri che raccolgono le interviste ai registi in questione e alle produzioni. Non è purtroppo solo una questione di estereofili ma che chi parla di queste cose spesso si ferma alla prima cosa eclatante (leone ha preso da Kurosawa) e non approfondisce oltre. Che poi si sa che tutti prendono da qualcosa o qualcuno, la creazione dal nulla non esiste e lo sa qualunque artista. Per dire che Per un punto di dollari sia un remake del film Yojimbo si sa anche sulla wiki più banale, ma nel film di Kurosawa l'ultima volta che ho controllato, questa estate non c'è nessun riferimento su Wikipedia e devi quindi avere la fortuna di avere il materiale approfondito o procurartelo.
@@vittorioameli9330 Ha ragione sig. Vittorio, il guasto iniziale sta proprio nel qualificare Leone come " saccheggiatore " del film Yojimbo di Kurosawa, Chi ha una minima dimestichezza nella Storia del cinema e una corretta valutazione delle cose sa molto bene che per un pugno di dollari prese spunto si da Yojimbo, ma in realta' lo dilato' e amplifico' in altri orizzonti. Il biografo di Leone Sir Christopher Frayling lo spiega molto bene in un video presente qui su you tube, asserendo inoltre che il buon Kurosawa ha guadagnato molti piu' soldi dai diritti del film di Leone che da qualsiasi altro suo film. Cordiali saluti.
Comunque all'inizio hai fatto confusione Victor. La prima pellicola di Sergio Leone, nel quale subentrò da seconda unità a causa della malattia del regista, non è "Il colosso di Rodi", ma "Gli ultimi giorni di Pompei". Il regista moribondo era Mario Bonnard.
Kurosawa mi pare si ispirò a Dashiell Hammett e Raccolto Rosso per La Sfida del samurai. Anche Leone mi pare disse di essersi ispirato a Dashiell Hammett. E la cosa curiosa è che Fernando di Leo è andato poi a dirigere noir
37:58 C'è un documentario anche qui su YT dove Valerii dice appunto questo. Non pagarono i diritti perchè essendo una sotto produzione risparmiavano al massimo convinti che il film avrebbe incassato si e no i 200 milioni che era costato solo nelle sale di 3a visione e che Kurosawa non avrebbe neanche saputo che esisteva. Probabilmente è lo stesso motivo per cui hanno copiato paro paro alcune sequenze ("prepara tre casse" e quando alza il coperchio della bara sul carro in cui si è nascosto), ma certo bastava poco a cambiare almeno le inquadrature anche copiando solo le battute. In tribunale si sarebbero potuti difendere meglio.
Ho guardato i due film. La scena delle casse per quanto fondamentalmente identica, ha una costruzione leggermente diversa. In Yojimbo Mifune va ad affrontare i "bulli" con camera di fronte quasi 3 quarti, ne ammazza due e taglia un braccio ad uno, poi tornando chiama il becchino e gli dice "Porta 2 bare, forse 3". In Per un pugno di dollari Eastwood prima esce, cammina con la telecamera laterale, passa dal becchino "preparami tre casse..." prosegue, affronta i nemici con la questione del mulo, ne ammazza 4 e quando torna dice "...Scusa, volevo dire 4 casse"
Buona rivisitazione di un film di Kurosawa ma non un capolavoro del genere obiettivamente parlando, se lo devo paragonare ai precedenti western americani Ombre rosse, Il fiume rosso, L'uomo che uccise Liberty Valance, Un dollaro d'onore, Sentieri selvaggi, Mezzogiorno di fuoco... ne esce con le ossa rotta come anche il suo seguito dell'anno dopo. Diciamo come idea di base e' stato abbastanza rivoluzionario per l'epoca ma artisticamente parlando per come sono state poi sviluppate queste idee e' un ottimo film come tanti altri. Il miglior film di Leone, quello si' un capolavoro immane, non e' un western ma un film gangsteristico.
Di Sergio Leone ho visto tutti i film, tranne l'ultimo, e mi ha dato l'impressione di un diamante che non riesco a scorgere completamente. Forse perché li ho visti tutti nel giro di qualche giorno e non ho potuto apprezzarli a pieno, non ne ho "nostalgia". Sicuramente tecnicamente si nota l'altissimo livello, sarebbe evidente anche senza firma, anche in Un genio, due compari, un pollo si notano le scene che ha girato lui "anonimamente".
Benvenuto nel club caro amico... ha detto bene il grande impatto dei film di Leone si assapora nel tempo, non so quanti anni abbia lei le posso pero' raccontare quello che e' successo a me.... grandi film, grande impatto alla prima visione etc etc etc... quello che conta e' che certi film travalicano la epoca di uscita e a distanza di anni li assapori ancora di piu'. Tra 50 anni i films di Leone saranno ancora ricordati e sta a noi comuni mortali appassionati del Cinema assaporare di questi " diamanti grezzi " che poi si eternano nell generazioni successive. Saluti.
posso farvi una domanda? ho visto con la mia ragazza c era una volta in america e durante la scena dello stupro di Noodls lei ha voluto spegnere il film, dicendomi che Leone è un misogino. Che ne pensate?
Sergio Leone è tra i miei registi preferiti ma il suo per un pugno di dollari è uno dei più colossali plagi della storia del cinema. Se non avesse copiato Yojimbo, il capolavoro di Kurosawa, credo che Sergio Leone avrebbe continuato a girare Peplum. Infatti, buona parte degli elementi presenti in Yojimbo, costituiscono l'asse portante del cinema Leoniano, soprattutto per quanto riguarda la trilogia del dollaro.
Il " colossale plagio " al quale lei si riferisce fu adeguatamente ricompensato a Kurosawa. Sir Christopher Frayling notissimo educatore, scrittore e biografo nella storia del Cinema afferma ( si trova anche qui su You Tube ) che Akira Kurosawa ( che adoro ) guadagno' piu' soldi dai diritti del film di Leone che da QUALSIASI altro suo film. Poi diciamolo chiaramente Leone dilato' e amplifico' il film originale, e' come dire che un giro armonico di una canzone non puo' essere utilizzato in un ' altra... investighi su Hotel California degli Eagles....E' sufficiente? Cordiali saluti
@@davidesguario2151 bhe insomma, vai a vedere su TH-cam la comparazione dei 2 film e vedrai che Per un pugno di dollari ha copiato anche in alcune scene identiche
Vi regalo una chicca: il protagonista doveva chiamarsi Ringo, su suggerimento di Tessari che collaborò, in omaggio a Ombre Rosse, ma a Leone non piacque e Tessari darà quel nome a Una pistola per Ringo l'anno dopo. Titolo del copione di Per un pugno... Era Il magnifico straniero, poi cambiato in Sfida a Texas city, poi scoprirono che Texas city non esisteva. Fonte: Tessari stesso nell' intervista che gli feci nel 1986. Ciao. PS. Yojimbo Leone lo vide su consiglio di Di Leo e Tessari che gli suggerirono di farne un western.
"Fate molto male a ridere. Al mio mulo non piace la gente che ride, ha subito l'impressione che si rida di lui.
Ma se mi promettete di chiedergli scusa, con un paio di calci in bocca ve la caverete." Meraviglioso.
Vi prego c'era una volta in America
Ciao Vick, per la questione Kurosawa se volete posso fare un po' di chiarezza io. Ho dovuto fare una storiografia ufficiale in live di Sergio Leone portando solo praticamente i fatti riportati da documenti, interviste e saggi di Leone e con spesso articoli con le parole di Leone stesso. E sulla questione remake e dichiarazioni ho tentato di fare ordine con fatica incrociando tutti i documenti e le interviste. Allora pare che Leone quando parla direttamente della questione, dice chiaramente che aveva visto Yojimbo al cinema e aveva intenzione di farne un remake o più propriamente un nuovo adattamento perché lo stesso Yojimbo prende il plot da un libro americano di Hammett "Piombo e Sangue" del 1928. Gli artisti rubano e va bene così :). Leone disse anche la cosa alla Jolly, la casa di produzione di allora che però non volle mai sborsare per i diritti. Non solo ma pare che in seguito alla causa Leone chiuse male con la Jolly e continuo nel genere Western (per fortuna) anche per fargliela pagare e avere una sorta di vendetta con la prima casa di produzione. Questa parte della storiografia la puoi trovare anche dettagliata dalle interviste di Leone raccolte nel libro C'era una volta il cinema, a cura di Noél Simsolo :) Dove trovi appunto le parole stesse attribuite a Sergio durante l'intervista.
Prepara tre casse
.. a few minutes later ..
Volevo dire quattro, casse
Questo è il mio film prediletto ..lo vidi nel 1964 ,avevo 3 anni in braccio a mio padre...L avrò visto centinaia di volte
“Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile..”
Mi piace sempre come tre ragazzi senza alcuna competenza, non sono critici, perché non sono riconosciuti da nessuno, non sono registi, mai visto una loro opera, mai visto una loro colonna sonora, mai visto una loro supervisione in qualche film che li hanno chiamati in quanto esperto a quanto sembra, sentendoli parlare, insomma tre persone che guardano film come chiunque al mondo che ami il cinema e parlano, parlano, parlano, senza avere un titolo, un’autorità, una competenza di cinema, no per loro sapere di cinema significa studiare a memoria delle informazioni e ripeterle, quello che dice Vic e anche molte volte Moccia è preso di pari passo da molti critici ben più famosi, conosciuti e affermati, loro si limitano a guardare film come faccio io da 20 anni, e ne guardo uno al giorno, leggere qualche articolo che parla del film in maniera tecnica, e riportare pari passo quello che hanno letto e imparato a memoria, Frusciante il migliore, si vede che quello che dice lo sviscera profondamente, infatti dice molte opinioni personali, gli altri un copia e incolla di tanti articoli, io lo so li ho letti tutti…anche perché è facile dire, questo e quello, ha preso spunto da Kurosawa, devi essere un genio per riconoscerne un altro e prendere spunto, non avevano la sfera di cristallo, che gli diceva che Kurosawa sarebbe diventato uno dei cineasti più importanti della storia…come non sapevano che Leone sarebbe diventato un Dio, è facile parlare dopo, un po’ come l’amico che ti parla del Bitcoin oggi facendoti la lezioncina, e quando è esploso dov’eri? Primo film 90 milioni di lire budget, 30 a paese(200 mila dollari) parola di Leone in persona intervistato da Minà , voi neanche con 20 milioni riuscireste mai a fare un film del genere, neanche in 200 vite…ah in quella intervista lo stesso Leone dice di aver visto La sfida del samurai di Akira Kurosawa e di aver preso spunto da parecchie cose
"Al cuore Ramon!!! Se vuoi uccidere un uomo devi colpirlo al cuore!!!"
Siete in generale molto competenti e aperti alla conoscenza complimenti, lo scrivo dopo 15 minuti del video ma ho gia' capito tutto. Bravi ! Terminato ora di vedere integralmente il video... confermo la vs. competenza e...e...e... mi ha colpito il vs. solido amore per Sergio Leone, chi dice del " campanilismo " purtroppo e' un ignorante o un superficiale assoluto. Sono un Fordiano e un Leoniano nella stessa misura non scherziamo, utilizzando certi paradigmi del passato questi due sono assolutamente due Titani nella storia del cinema e condivido molto quello che avete espresso in special modo quello detto da Federico . Per un pugno di dollari lo spiega molto bene il biografo di Leone Christopher Frayling, a Leone fu segnalato Yojimbo, lo vide e gli venne l' idea di adattarlo a una trama western che gli dava una liberta' assoluta e nella quale liberta' rivoluziono' il genere. Lo stesso Frayling afferma che Kurosawa ha guadagnato molti piu' soldi con i diritti di prt un pugno di dollari che con un qualsiasi altro suo film. Leone inoltre dette origine ai western all' italiana che annoverano capolavori assoluti... che dire di piu' ? Ah andatevi a vedere ( mi riferisco ai fruitori del video come me non certo a voi tre ) cosa hanno detto lo sceneggiatore Vincenzoni, Tonino delli Colli , Frayling e Tarantino per avere un ventaglio ancora piu' ampio. Concludo dicendo che mi fa moltissimo piacere vedere persone della generazione successiva alla mia avere la giusta sensibilita' nell'apprezzare gli apici artistici del genere umano in questi tempi rinsecchiti filoguidati e mediocri.... ULTIMA COSA sono un musicista professionista e mi avete fatto venire a mente un concetto... nella musica c'e' stato un periodo grosso modo ( a parte i Beatles che sono una cosa a se stante ) compreso tra il 1968 e il 1976 dove sono usciti decine e decine di lp considerati capolavori assoluti, nel nostro caso dal 1964 al 1976 ( mi sembra l'anno del Keoma crepuscolare del genere ) lo stesso e' avvenuto nel cinema italiano nei generi a noi cari.... qualcuno me lo sa spiegare? Grazie e complimenti di nuovo.
Miglior format di Cinema per me. Vi Amo. ❤️
Akirone, fernandone di Leo, Sergione, Marione. i registi secondo il frusciantone
Ad oggi ancora non è chiaro chi suggerì a Leone di rifare "La Sfida del Samurai": il più accreditato è Sergio Corbucci che pare lo vide al cinema, Leone invece disse di esserci andato con Morricone (che non ha mai confermato), ma probabilmente come dice Frusciante chi davvero portò quel suggerimento fu il cinefilo incallito e intellettuale Fernandone di Leo. Che per altro lo riscrisse inventando determinate trovate che resero il film di Leone davvero unico e geniale! Metti il bellissimo finale spettrale con la corazza dei cavalieri, nel confronto con l'armatura vuota bucata! Di certo, se Eastwood non avesse letto quella sceneggiatura tratta da uno dei suoi film preferiti, non ci sarebbe mai andato in Spagna.
Ah, l'idea che fosse tratto da Goldoni fu una pura barzelletta tutta italica 😅😅
sono sempre bellissimo i vostri video sui cult☺️
e niente,.... oggi fede ha deciso di farmi godere parlando di Fulci, Di Leo, e Joe D'amato
Che filmone! Avete fatto un quadro perfetto. Sergio Leone per me era un genio ai livelli di Scorsese
2 GENI ASSOLUTI
Vic, ma una recensione cult su C'era una volta il West?
Ci potrebbe stare?
Questa puntata capita a fagiuolo , ho appena finito di vedere tutta la filmografia di Leone
Mamma mia che bella sorpresa questo video
Aaaah, daje, grazie della stupenda serata tra TH-cam e Twitch. Si gode.
ogni live che fate con il Frusciantone viene quasi da commuoversi...
“Al Cuore Ramon!! Devi mirare al Cuore!!”
Scusate, ma non capisco come si possa affermare l'assenza di una figura femminile forte in "Per un pugno di dollari". Ricordo male o chi comanda in casa Baxter è la moglie? E' lei che si accorda con Eastwood. E' lei che spiega al marito come contrattare coi Rojo per riprendersi il figlio. Quando il figlio ritorna, lo umilia schiaffeggiandolo (sì, forse un po' eccessivo, ma sicuramente non un atteggiamento da figura passiva). Non vale certamente Jill di "C'era una volta il West", ma esiste.
Caro amico non si adombri ma oggi ( purtroppo ) e' di moda dire queste cose, e' funzionale a una certa narrazione.... mettiamoci l'animo in pace nell'attesa che certo pattume sparisca. Cordiali saluti.
Deh, letteralmente l'ultimo film che ho recuperato e voi ne avete parlato. Top!
Non voglio fare il rompi scatole ma nel libro “C’era una volta il cinema” Sergio Leone parla proprio del fatto che “Per un pugno di dollari” era un remake in salsa western sua del film di Kurosawa, aveva anche intenzione di pagare i diritti, solo che i mitici della produzione dell’epoca non pagarono così successe il casino che è successo
Hai ragione nel senso che a Leone fu consigliato di vedere Yojimbo e a lui venne l''idea di farne una trasposizione western. Le polemiche successive sono secondo me ininfluenti perche' stiamo parlando di due capolavori assoluti, uno la matrice l'altro la trasposizione in altro concetto della opera prima. Mi sembra che qui in You Tube c'e' una intervista allo sceneggiatore Vincenzoni che parla di queste cose. Saluti.
Volonté è qualcosa di immenso, uno dei più grandi attori della storia
Bellissima chiacchierata , fantastica!
Consiglio l'intervista di Leone al Centro sperimentale. Si trova sul tubo
Bella ma tutte quelle che vedo di quegli anni al Centro Sperimentale mi fanno rivivere quei momenti post sessantottini demagogici e non molto democratici culturalmente. Da manuale ( negativamnente chiaro ) le pernacchie fatte a Rossellini. Fatto questo sfogo hai perfettamente ragione la vidi qualche anno fa qui su TH-cam. Saluti.
Il buono il brutto e il cattivo,per favore.
da paura! grazie mille.
Ciao Victor, parlerai/parlerete della serie animata su Batman del 1992 che hanno da poco caricato su Netflix? Per me è il migliore adattamento portato in tv di un qualsiasi supereroe
Leone disse esplicitamente alla produzione di pagare i diritti a Kurosawa,ma la jolly film non lo fece.In verità anche il regista Giapponese a sua volta si era ispirato ad un romanzo di Hammet degli anni 30
Io infatti non capirò mai come si debba sempre fare le pulci sul fatto che Leone abbia copiato da Kurosawa e mai che anche quest'ultimo abbia a sua volta copiato per il suo film.
Sempre a sminuire Leone con sta storia, mentre Kurosawa sembra una divinità intoccabile, santo cielo che popolo di esterofili diversamente normodotati che siamo.
@@vittorioameli9330purtroppo è che si sa poco della correlazione nei canali ufficiali, io lo so perché ho fatto la storiografia di Leone completa come evento per le scuole della mia zona. Ma se non vai tu a spulciare per esempio il legame tra Piombo e Sangue e Kurosawa lo trovi in pochi punti nel Web, e per saperlo devi studiare dai libri che raccolgono le interviste ai registi in questione e alle produzioni. Non è purtroppo solo una questione di estereofili ma che chi parla di queste cose spesso si ferma alla prima cosa eclatante (leone ha preso da Kurosawa) e non approfondisce oltre. Che poi si sa che tutti prendono da qualcosa o qualcuno, la creazione dal nulla non esiste e lo sa qualunque artista. Per dire che Per un punto di dollari sia un remake del film Yojimbo si sa anche sulla wiki più banale, ma nel film di Kurosawa l'ultima volta che ho controllato, questa estate non c'è nessun riferimento su Wikipedia e devi quindi avere la fortuna di avere il materiale approfondito o procurartelo.
@@vittorioameli9330 Ha ragione sig. Vittorio, il guasto iniziale sta proprio nel qualificare Leone come " saccheggiatore " del film Yojimbo di Kurosawa, Chi ha una minima dimestichezza nella Storia del cinema e una corretta valutazione delle cose sa molto bene che per un pugno di dollari prese spunto si da Yojimbo, ma in realta' lo dilato' e amplifico' in altri orizzonti. Il biografo di Leone Sir Christopher Frayling lo spiega molto bene in un video presente qui su you tube, asserendo inoltre che il buon Kurosawa ha guadagnato molti piu' soldi dai diritti del film di Leone che da qualsiasi altro suo film. Cordiali saluti.
@@vittorioameli9330Ma poi questo film è di gran lunga superiore a yojimbo
@@vittorioameli9330nessuno lo sminuisce, si riporta semplicemente un fatto.
grande frusciante per aver proposto bava voglio proprio vedere dario parlare di qualcosa fuori dalla sua zona di comfort
Soprattutto sul capolavoro " Cani Arrabbiati ", il precursore del pulp e del noir.
Ora aspetto il cult di frusciante su mariolone bava
Grande Fede ad aver citato "Quién sabe?". Uno dei migliori finali mai visti in un film
Comunque all'inizio hai fatto confusione Victor. La prima pellicola di Sergio Leone, nel quale subentrò da seconda unità a causa della malattia del regista, non è "Il colosso di Rodi", ma "Gli ultimi giorni di Pompei". Il regista moribondo era Mario Bonnard.
Infatti dovrebbe essere il suo primo film, anche se non fù creditato
Esatto avete ragione.
A sto punto proporrei un momento cult con tutti i film di Leone :D
la prossima volta "C'era una volta in America" please ahahahaha
Vi amo
Infiniti cuori per Sergio Leone 💗
Kurosawa mi pare si ispirò a Dashiell Hammett e Raccolto Rosso per La Sfida del samurai. Anche Leone mi pare disse di essersi ispirato a Dashiell Hammett. E la cosa curiosa è che Fernando di Leo è andato poi a dirigere noir
37:58 C'è un documentario anche qui su YT dove Valerii dice appunto questo. Non pagarono i diritti perchè essendo una sotto produzione risparmiavano al massimo convinti che il film avrebbe incassato si e no i 200 milioni che era costato solo nelle sale di 3a visione e che Kurosawa non avrebbe neanche saputo che esisteva.
Probabilmente è lo stesso motivo per cui hanno copiato paro paro alcune sequenze ("prepara tre casse" e quando alza il coperchio della bara sul carro in cui si è nascosto), ma certo bastava poco a cambiare almeno le inquadrature anche copiando solo le battute.
In tribunale si sarebbero potuti difendere meglio.
Ho guardato i due film. La scena delle casse per quanto fondamentalmente identica, ha una costruzione leggermente diversa. In Yojimbo Mifune va ad affrontare i "bulli" con camera di fronte quasi 3 quarti, ne ammazza due e taglia un braccio ad uno, poi tornando chiama il becchino e gli dice "Porta 2 bare, forse 3".
In Per un pugno di dollari Eastwood prima esce, cammina con la telecamera laterale, passa dal becchino "preparami tre casse..." prosegue, affronta i nemici con la questione del mulo, ne ammazza 4 e quando torna dice "...Scusa, volevo dire 4 casse"
Victor devi fare la classifica dei film di Sergio Leone 🦁.
Leoniani fatevi sentire
Ma una bella chiacchierata su the blues brothers?
Buona rivisitazione di un film di Kurosawa ma non un capolavoro del genere obiettivamente parlando, se lo devo paragonare ai precedenti western americani Ombre rosse, Il fiume rosso, L'uomo che uccise Liberty Valance, Un dollaro d'onore, Sentieri selvaggi, Mezzogiorno di fuoco... ne esce con le ossa rotta come anche il suo seguito dell'anno dopo. Diciamo come idea di base e' stato abbastanza rivoluzionario per l'epoca ma artisticamente parlando per come sono state poi sviluppate queste idee e' un ottimo film come tanti altri. Il miglior film di Leone, quello si' un capolavoro immane, non e' un western ma un film gangsteristico.
🔝 🔝 🔝
Lo dico a Frusciante che lo dice da sempre e a Moccia che sembra averlo introiettato: si dice PEPLUM, senza la M in mezzo
plurale pepla
Frusciante dice pure sempre AtenieNsi invece di Ateniesi
Prepara 3 casse
Di Sergio Leone ho visto tutti i film, tranne l'ultimo, e mi ha dato l'impressione di un diamante che non riesco a scorgere completamente. Forse perché li ho visti tutti nel giro di qualche giorno e non ho potuto apprezzarli a pieno, non ne ho "nostalgia". Sicuramente tecnicamente si nota l'altissimo livello, sarebbe evidente anche senza firma, anche in Un genio, due compari, un pollo si notano le scene che ha girato lui "anonimamente".
Benvenuto nel club caro amico... ha detto bene il grande impatto dei film di Leone si assapora nel tempo, non so quanti anni abbia lei le posso pero' raccontare quello che e' successo a me.... grandi film, grande impatto alla prima visione etc etc etc... quello che conta e' che certi film travalicano la epoca di uscita e a distanza di anni li assapori ancora di piu'. Tra 50 anni i films di Leone saranno ancora ricordati e sta a noi comuni mortali appassionati del Cinema assaporare di questi " diamanti grezzi " che poi si eternano nell generazioni successive. Saluti.
posso farvi una domanda? ho visto con la mia ragazza c era una volta in america e durante la scena dello stupro di Noodls lei ha voluto spegnere il film, dicendomi che Leone è un misogino. Che ne pensate?
Sergio Leone è tra i miei registi preferiti ma il suo per un pugno di dollari è uno dei più colossali plagi della storia del cinema. Se non avesse copiato Yojimbo, il capolavoro di Kurosawa, credo che Sergio Leone avrebbe continuato a girare Peplum. Infatti, buona parte degli elementi presenti in Yojimbo, costituiscono l'asse portante del cinema Leoniano, soprattutto per quanto riguarda la trilogia del dollaro.
Mah in realtà rubó solo il soggetto, a livello di temi e stile Leone con Kurosawa c’entra poco o nulla
Il " colossale plagio " al quale lei si riferisce fu adeguatamente ricompensato a Kurosawa. Sir Christopher Frayling notissimo educatore, scrittore e biografo nella storia del Cinema afferma ( si trova anche qui su You Tube ) che Akira Kurosawa ( che adoro ) guadagno' piu' soldi dai diritti del film di Leone che da QUALSIASI altro suo film. Poi diciamolo chiaramente Leone dilato' e amplifico' il film originale, e' come dire che un giro armonico di una canzone non puo' essere utilizzato in un ' altra... investighi su Hotel California degli Eagles....E' sufficiente? Cordiali saluti
@@davidesguario2151 bhe insomma, vai a vedere su TH-cam la comparazione dei 2 film e vedrai che Per un pugno di dollari ha copiato anche in alcune scene identiche
Per la prossima volta sarebbe bellissimo ALIEN di Ridley Scott ❤
Che bello che non c'è lui
Vi regalo una chicca: il protagonista doveva chiamarsi Ringo, su suggerimento di Tessari che collaborò, in omaggio a Ombre Rosse, ma a Leone non piacque e Tessari darà quel nome a Una pistola per Ringo l'anno dopo. Titolo del copione di Per un pugno... Era Il magnifico straniero, poi cambiato in Sfida a Texas city, poi scoprirono che Texas city non esisteva. Fonte: Tessari stesso nell' intervista che gli feci nel 1986. Ciao. PS. Yojimbo Leone lo vide su consiglio di Di Leo e Tessari che gli suggerirono di farne un western.
Esattamente.
I geni copiano , i mediocri imitano .
Cit. Picasso
Quando parlerete di Lynch??? Mullolhand drive?
Ma Lynch ragaaaaaa❤
Un puntata su Lynch, per favore 🙏🏻
th-cam.com/video/DOVH9Rb7hhE/w-d-xo.htmlsi=vHw9L-kel6zrpdKk
Queste intervista è oro puro per capire il pensiero e la filosofia di Sergio Leone
Hai ragione la vidi anni fa molto interessante.... c'e' un giovane Lo Verso tra gli astanti. Cordiali saluti.