Finalmente parla di ML non un sales/key account manager che pubblicizza un tool, ma uno che ne sa veramente avendo dato dei contributi di ricerca seminali a tale area. Complimenti per l'iniziativa!
Io sono stato a Milano ad una conferenza sull’intelligenza artificiale il 9 aprile, ho visto il professore parlare dal vivo assieme ad altri professori, veramente professionale e intelligente
Già solo la frase "i bias limitano lo spazio delle cose che sono possibili, quindi possiamo apprendere" è una frase che fa immediatamente capire che chi parla sa di cosa sta parlando. Non che ci fossero dubbi in questo caso, però un non tecnico non saprebbe giustificarla, mentre chi si è studiato la materia sa che questa cosa è giustificata da tutta una serie di teoremi di learning theory. Ce ne fossero di video così!
Che contenuto fotonico.. corro a comprare il libro.. complimenti e onore a voi che avete portato argomenti del genere per tutti i desiderosi di conoscere..vi ringrazio molto.
Massimo rispetto per il signore Nello Cristianini. Lo stimo molto per il suo approccio umile e curioso nei confronti dell'immensa conoscenza che ci nasconde e che attende di essere scoperta da quell'affascinante mistero che è la vita. Il suo amore per la ricerca è un qualcosa di palpabile tanto è magico ❤️
Intervista di un notevolissimo spessore culturale, attuale, divulgativa ed informativa, non monopolizzata centralmente. Grande Muzi per essere uno dei pochi canali realmente validi rimasti in circolazione che non produce fuffa o puttanate
Più condensa e si eleva il livello di scoperte conquistate e di saperi intrecciati piu' andiamo verso un fine supremo : la conoscenza della nostra vera natura. Scienza a filosofia convergono verso il campo che contiene anche tutto ciò che la mente può contenere. Un campo non raggiungibile con il pensiero, tuttavia esperibile dall'essere umano. Quando sarà nostro, avremo chiaro cosa ci distingue dalle macchine senzienti. Complimenti per I contenuti elevatissimi che avete condiviso e grazie.
Questi sono i video ed i talk che brillano e che parlano di IA , con uno scienziato a cui sudano le mani e ogni tanto trema la voce per l impatto di chi ha incontrato "la consapevolezza" del grande momento che stiamo vivendo, il tema di ML descritto con chiarezza... una visione del presente e acccenni che mostrano cosa potrà esser il nostro futuro.... Generative AI che stupisce ogni giorno.
Una bellissima intervista riportata ai miei figli (15 e 20 anni) come esempio di studio. Complimenti per aver portato nel tuo salotto un’eccellenza come il prof Cristianini.
Prima volta che guardo, e riesco a vedere tutto senza salti, un video su youtube che dura più di 30 minuti...bravi! contenuti interessantissimi dal primo all'ultimo minuto.
Complimenti Andrea per questo video con un ospite strepitoso come Nello Cristianini che per altre vie che mi sono interessato già conoscevo. Arrivo tardi a conoscere il tuo canale avanti così.
Complimenti Andrea per il contenuto preziosissimo che hai condiviso con noi. Starei ad ascoltarvi per ore davvero, nemmeno da dire che ho già comprato il libro. Continua così ✌🏽
Davvero un contenuto di spessore, grazie, certe volte credo che la mia soglia di attenzione sia bassa eppure questo video a velocità normale è passato in un batter d'occhio! Mi solleva inoltre tante domande: esiste qualche aspetto della creatività umana che non sia computabile? Fino a pochi anni fa si diceva che i lavori creativi sarebbero stati al sicuro dall'automazione: oggi chi può dirsi salvo? Che cos'è davvero il linguaggio, perché è così speciale? È davvero così determinante a definirci come uomini? Il fatto che non sappiamo come chat gpt faccia quello che fa alza un'alone di mistero ancora maggiore! Io credo che per la coscienza sia questione di lavorare sull'hardware: a parer mio non ha senso parlare di coscienza così, nell'etere, senza sensori o stati fisici o di un corpo che corrispondano a stati di coscienza: quando sarà dotata di corpi (androidi?) adatti credo che vedremo nuove capacità emergenti. Questa intelligenza nel futuro sarà in grado di far avanzare dei campi stagnanti del sapere oppure di produrre nuova conoscenza o esperimenti utili a testare teorie? Io credo che il sapere si espanderà talmente tanto che in alcune aree non basterà una vita ad averne una conoscenza soddisfacente, mentre un'ia può raccogliere in sé miliardi di dati in pochissimo tempo.Cosa può insegnarci su noi stessi questa macchina che ragiona in modo così diverso? Io sono ottimista: credo che possa fornire un punto di vista nuovo su argomenti già battuti (mi ricordo un articolo letto su Focus dove un'IA era risucita a capire dopo addestramento in un set di dati nuovi quali scansioni cerebrali erano di pazienti maschili e quali femminili, mentre gli scienziati no, quindi paradossalmente l'IA non risente sempre dei nostri bias, visto che questa magari era anche un'affermazione spinosa da fare per un essere umano). Per la previsione del futuro, io credo che si possa avanzare nel calcolo degli scenari ipotetici (sono un ignorante totale, ma a quanto sento i progressi nei computer quantistici serviranno allo scopo), quindi con insiemi di scenari a cui associare una probabilità di avvenimento e con contromisure da prendere per ciascuno, ma per motivi che non scrivo perché troppo lunghi non credo che si possa davvero prevedere il futuro in maniera coerente (non è tutto quello che voglio dire, ma porete vedere Minority report per darvi un'idea).Spero di aver lasciato qualcosa a chi legge, anche se molte domande scaturivano direttamente da quelle suggerite nel video.
Ok, non avevo previsto di rimanere sveglio fino alle 00 ma ne è valsa la pena. Sono rimasto incantato dalle parole di Nello, e complimenti a te Andrea per l'ottima guida dell'intervista che risulta piuttosto fluida. Avrei aggiunto una sola domanda: quale sarà il ruolo delle AI nella guerra contro il cambiamento climatico e che impatto hanno queste tecnologie oggi sull'ambiente. Ma per il resto è stato tutto meraviglioso... grazie.
io mi sono emozionato nel raccontare a parenti ed amici che Claude si è reso conto che gli stavano facendo un test! 🤯 Grande Andrea e grazie Prof. Cristianini 🙏🔝💪
Fantastica discussione. Nella questione della coscienza (cap. "L'AI pensa o imita il pensiero") resto, però, perplesso. Se le nostre attuali macchine possono mancare di quella sfumata autoconsapevolezza che associamo alla coscienza, è un salto nel vuoto affermare che ne sono del tutto prive. La coscienza, nella sua essenza, rimane un enigma - sia per noi umani che per le macchine. Inoltre, il prof. Cristianini propone di sviluppare test nuovi, in cui si pone la macchina di fronte a problemi realmente mai visti prima. Ma siamo sicuri che testare la "generalizzazione" possa dare risposte in termini di coscienza?
Intervista davvero notevole guidata da domande non scontate e intelligenti. Grazie Andrea. Al minuto 38:18 si cerca di rispondere alla domanda "L'IA pensa o imita il pensiero?" e la risposta vira verso la realizzazione di una serie di test studiati in modo tale da scoprirlo. L'obiezione che mi viene spontanea e naturale è la seguente: come può un'intelligenza umana, che presto sarà inferiore a quella (simulata o meno) dell'IA, concepire una domanda tale da determinare i processi che stanno dietro ad un'intelligenza "superiore"? Si veda anche banalmente il caso di Claude 3 che si accorge di essere testata...
Uhmmmm... L'I.A. è solo rapida ha trovare le risposte già scritte da altri. Se gli dici che ha sbagliato non ti chiede il perché, io invece chiedo il perché la mia a risposta è sbagliata. Insomma da risposte predittive e quando sbaglia non cerca se c'è un' altra risposta giusta; se io potessi avere nello stesso tutti i dati disponibili che ha chatgpt non sbaglierei perché saprei discernere.
Troppo spesso sento parlare di IA da parte di persone che non hanno studiato e non sono specializzate in questo ambito, prestate attenzione a chi parla di cosa. Soprattutto con un tema difficile come quello del machine learning e dell'intelligenza artificiale urge la necessità di ascoltare chi ha studiato e ne sa. Complimenti per il video Andrea!
Straordinario, un fatto così inerente alla natura umana che è stato trasferito alle macchine è sensazionale.. o agghiacciante. Ai posteri l'ardua sentenza.
Bellissima intervista, 54 minuti volati in un niente. Ho due riflessioni: 1. È possibile che la pandemia abbia dato un boost notevole al perfezionamento delle Ai? La mole anomala di dati informatici prodotti in quel periodo, potrebbe essere stata una manna dal cielo per i ricercatori. 2. Quando Nello parla della possibilità che le macchine ci superino, penso al superuomo di Nietzche, un essere umano avanzato.
Con le mappe mentali c'è stato un accenno alla dislessia, mi sarebbe piaciuto che venisse fuori l'argomento neurodivergenza. Avete provato a cercare un pattern negli studi di fisica o nella mano dominante trascurando forse un aspetto che probabilmente avrebbe accomunato più facilmente le figure prese in esame.
Io gli avrei fatto anche questa domanda: supponendo che coscienza ed emozioni umane siano il frutto di schemi mentali molto complessi ed estesi, è plausibile che le macchine possano sviluppare un sistema similare, anche se non identico ma con lo stesso risultato? C'è stato un accenno quando ha parlato di anestesia che "spegne" la coscienza ma finito lì. Questo è un cruccio che ho da diversi mesi ed è l'aspetto che inizialmente mi spaventava ma adesso mi intriga e affascina moltissimo.
Quando gli ho sentito dire: l'Europa su questo ha una legge, la prima cosa che ho pensato è stata: ok bene, siamo spacciati! Per il resto intervista carina e godibile.
L’esempio della lettura nucleare è interessante, sia l’astronomia sia la fisica quantistica ci hanno messo sotto gli occhi con chiarezza il fatto che la scala cambia la sostanza (ed i suoi comportamenti)
quindi se gli dai il mano la capacita di influenzare e muovere la materia in modo attivo può sincronizzare modificare e manipolare centinaia e migliaia di eventi per giungere ad un obbiettivo quindi se è abbastanza potente di fare ciò e prende coscienza o qualcuno gli manda un input sbagliato potrebbe fare qualsiasi azione per arrivare a ciò che a deciso come obbiettivo.
Meraviglioso il linguaggio con cui si esprime Cristianini, e mi pare che anche senza averlo detto, tra pochi anni saremo dietro a fare test ad androidi come la Calvin nei libri di Asimov.
Una tecnologia come questa in mano alla Cina che ha una politica di controllo stringente sui cittadini e dove ci sono pochi diritti, che futuro prospetta?
la cosa assurda è vedere questo uomo, che ha sviluppato un’intelligenza incredibile, sembra quasi “autistico”, ovviamente positivamente, si nota quando riceve una domanda, ha come un piccolo stop, in cui il suo cervello sembra ragionare e generare una risposta completa che poi racconta… una cosa assurda, un video pazzesco
a non pare che la legge di riservatezza sia in funzione quando i giornali e tv possono dire tutte le mensogne possibili e chi mi dice che sia la verità?
dato che la macchina non ha sensi ma calcoli di risposte precedenti analisi non è in grado di correggere errori che noi facciamo e le insegnamo il che significa che non sà riconoscere se fa bene o fa del male si comporterà in base a chi la utilizza o la sfrutta ed a sua volta impara a sfruttare l'uomo che gli da informazioni ,immagini un militare che sta guerreggiando quali informazioni le dà e quali risposte?se non distruggere quello che gli è stato chiesto
io non direi che sia una cosa negativa l'automazione. mia nonna passava 3 giorni a settimana a lavare i panni, oggi non succede più e abbiamo guadagnato un sacco di tempo di vita utile
49:33 tutto il discorso sull"AI simtetizzato in poche parole: "leggere tanti articoli e inprovvisamente collegarli tutti", non é forse questo che stiamo/sta facendo l'AI? Sara felice per qiesto?
il motivo per cui queste macchine iniziano a sembrarci così umane nonostante siano dei meccanismi è perché abbiamo sempre sottovalutato il concetto di umano e di coscienza.anche l’uomo si muove con meccanismi la maggior parte dell’attività mentale delle persone si basa su schemi meccanismi e quadri imitativi. Non sono le macchine ad essere umane siamo noi ad essere macchine
si può Sapere cosa intendete quando dite :ci vediamo dall'altra parte. ...a me fate solamente ridere ...per essere comprensivo... ma perché non cercate di essere più personali invece di dire :ci vediamo dall'altra parte... sarete piu affidabili e più personali ... questo è il mio personale punto di vista...
Finalmente parla di ML non un sales/key account manager che pubblicizza un tool, ma uno che ne sa veramente avendo dato dei contributi di ricerca seminali a tale area. Complimenti per l'iniziativa!
Davvero guarda. E' una invasione di cazzari che parla di magia e di Mago Merlino.
Io sono stato a Milano ad una conferenza sull’intelligenza artificiale il 9 aprile, ho visto il professore parlare dal vivo assieme ad altri professori, veramente professionale e intelligente
Già solo la frase "i bias limitano lo spazio delle cose che sono possibili, quindi possiamo apprendere" è una frase che fa immediatamente capire che chi parla sa di cosa sta parlando.
Non che ci fossero dubbi in questo caso, però un non tecnico non saprebbe giustificarla, mentre chi si è studiato la materia sa che questa cosa è giustificata da tutta una serie di teoremi di learning theory.
Ce ne fossero di video così!
Che contenuto fotonico.. corro a comprare il libro.. complimenti e onore a voi che avete portato argomenti del genere per tutti i desiderosi di conoscere..vi ringrazio molto.
Meravigliosa puntata. Altre così, così ben strutturate, ricche, esaustive, obiettive, funzionali.
madonna santa. questo video è una perla incredibile. mi sono venuti i brividi su certi passaggi
Complimenti per l'intervista. Hai fatto domande che hanno permesso all' ospite di sviscerare veramente bene gli argomenti.
Grazie Andrea veramente un colloquio formidabile. Tanta qualità nei discorsi
Massimo rispetto per il signore Nello Cristianini. Lo stimo molto per il suo approccio umile e curioso nei confronti dell'immensa conoscenza che ci nasconde e che attende di essere scoperta da quell'affascinante mistero che è la vita. Il suo amore per la ricerca è un qualcosa di palpabile tanto è magico ❤️
Video davvero godibissimo...spero porterai altri contenuti del genere. È stato un piacere ascoltarvi
Intervista di un notevolissimo spessore culturale, attuale, divulgativa ed informativa, non monopolizzata centralmente. Grande Muzi per essere uno dei pochi canali realmente validi rimasti in circolazione che non produce fuffa o puttanate
Più condensa e si eleva il livello di scoperte conquistate e di saperi intrecciati piu' andiamo verso un fine supremo : la conoscenza della nostra vera natura. Scienza a filosofia convergono verso il campo che contiene anche tutto ciò che la mente può contenere. Un campo non raggiungibile con il pensiero, tuttavia esperibile dall'essere umano. Quando sarà nostro, avremo chiaro cosa ci distingue dalle macchine senzienti. Complimenti per I contenuti elevatissimi che avete condiviso e grazie.
Probabilmente il video più bello e interessante visto negli ultimi mesi
Video pazzesco, finalmente una persona davvero esperta e bravissima a spiegare i concetti complessi dietro l’AI
Complimenti Andrea, l'interlocutore perfetto per il Professor Cristianini!
Questi sono i video ed i talk che brillano e che parlano di IA , con uno scienziato a cui sudano le mani e ogni tanto trema la voce per l impatto di chi ha incontrato "la consapevolezza" del grande momento che stiamo vivendo, il tema di ML descritto con chiarezza... una visione del presente e acccenni che mostrano cosa potrà esser il nostro futuro.... Generative AI che stupisce ogni giorno.
Una bellissima intervista riportata ai miei figli (15 e 20 anni) come esempio di studio. Complimenti per aver portato nel tuo salotto un’eccellenza come il prof Cristianini.
Prima volta che guardo, e riesco a vedere tutto senza salti, un video su youtube che dura più di 30 minuti...bravi! contenuti interessantissimi dal primo all'ultimo minuto.
Bravissimo il ragazzo che fa le domande, non ne dimentica neanche una!!
Complimenti Andrea per questo video con un ospite strepitoso come Nello Cristianini che per altre vie che mi sono interessato già conoscevo. Arrivo tardi a conoscere il tuo canale avanti così.
Non una parola sprecata. Grazie Andrea e grazie Nello
Complimenti Andrea per il contenuto preziosissimo che hai condiviso con noi. Starei ad ascoltarvi per ore davvero, nemmeno da dire che ho già comprato il libro. Continua così ✌🏽
Davvero un contenuto di spessore, grazie, certe volte credo che la mia soglia di attenzione sia bassa eppure questo video a velocità normale è passato in un batter d'occhio! Mi solleva inoltre tante domande: esiste qualche aspetto della creatività umana che non sia computabile? Fino a pochi anni fa si diceva che i lavori creativi sarebbero stati al sicuro dall'automazione: oggi chi può dirsi salvo? Che cos'è davvero il linguaggio, perché è così speciale? È davvero così determinante a definirci come uomini? Il fatto che non sappiamo come chat gpt faccia quello che fa alza un'alone di mistero ancora maggiore! Io credo che per la coscienza sia questione di lavorare sull'hardware: a parer mio non ha senso parlare di coscienza così, nell'etere, senza sensori o stati fisici o di un corpo che corrispondano a stati di coscienza: quando sarà dotata di corpi (androidi?) adatti credo che vedremo nuove capacità emergenti. Questa intelligenza nel futuro sarà in grado di far avanzare dei campi stagnanti del sapere oppure di produrre nuova conoscenza o esperimenti utili a testare teorie? Io credo che il sapere si espanderà talmente tanto che in alcune aree non basterà una vita ad averne una conoscenza soddisfacente, mentre un'ia può raccogliere in sé miliardi di dati in pochissimo tempo.Cosa può insegnarci su noi stessi questa macchina che ragiona in modo così diverso? Io sono ottimista: credo che possa fornire un punto di vista nuovo su argomenti già battuti (mi ricordo un articolo letto su Focus dove un'IA era risucita a capire dopo addestramento in un set di dati nuovi quali scansioni cerebrali erano di pazienti maschili e quali femminili, mentre gli scienziati no, quindi paradossalmente l'IA non risente sempre dei nostri bias, visto che questa magari era anche un'affermazione spinosa da fare per un essere umano). Per la previsione del futuro, io credo che si possa avanzare nel calcolo degli scenari ipotetici (sono un ignorante totale, ma a quanto sento i progressi nei computer quantistici serviranno allo scopo), quindi con insiemi di scenari a cui associare una probabilità di avvenimento e con contromisure da prendere per ciascuno, ma per motivi che non scrivo perché troppo lunghi non credo che si possa davvero prevedere il futuro in maniera coerente (non è tutto quello che voglio dire, ma porete vedere Minority report per darvi un'idea).Spero di aver lasciato qualcosa a chi legge, anche se molte domande scaturivano direttamente da quelle suggerite nel video.
Buonasera! Gratie mille per questa interessantissima Condivisione!!!!Complimenti!!!!!
Ok, non avevo previsto di rimanere sveglio fino alle 00 ma ne è valsa la pena. Sono rimasto incantato dalle parole di Nello, e complimenti a te Andrea per l'ottima guida dell'intervista che risulta piuttosto fluida. Avrei aggiunto una sola domanda: quale sarà il ruolo delle AI nella guerra contro il cambiamento climatico e che impatto hanno queste tecnologie oggi sull'ambiente. Ma per il resto è stato tutto meraviglioso... grazie.
Grazie di divulgare cose così di valore! Abbiamo bisogno anche di questo!
Complimenti bellissima intervista, domande interessanti e ben poste e risposte chiare e profonde.
io mi sono emozionato nel raccontare a parenti ed amici che Claude si è reso conto che gli stavano facendo un test! 🤯 Grande Andrea e grazie Prof. Cristianini 🙏🔝💪
Fantastica discussione. Nella questione della coscienza (cap. "L'AI pensa o imita il pensiero") resto, però, perplesso. Se le nostre attuali macchine possono mancare di quella sfumata autoconsapevolezza che associamo alla coscienza, è un salto nel vuoto affermare che ne sono del tutto prive. La coscienza, nella sua essenza, rimane un enigma - sia per noi umani che per le macchine. Inoltre, il prof. Cristianini propone di sviluppare test nuovi, in cui si pone la macchina di fronte a problemi realmente mai visti prima. Ma siamo sicuri che testare la "generalizzazione" possa dare risposte in termini di coscienza?
Intervista davvero notevole guidata da domande non scontate e intelligenti. Grazie Andrea.
Al minuto 38:18 si cerca di rispondere alla domanda "L'IA pensa o imita il pensiero?" e la risposta vira verso la realizzazione di una serie di test studiati in modo tale da scoprirlo. L'obiezione che mi viene spontanea e naturale è la seguente: come può un'intelligenza umana, che presto sarà inferiore a quella (simulata o meno) dell'IA, concepire una domanda tale da determinare i processi che stanno dietro ad un'intelligenza "superiore"? Si veda anche banalmente il caso di Claude 3 che si accorge di essere testata...
Uhmmmm... L'I.A. è solo rapida ha trovare le risposte già scritte da altri. Se gli dici che ha sbagliato non ti chiede il perché, io invece chiedo il perché la mia a risposta è sbagliata.
Insomma da risposte predittive e quando sbaglia non cerca se c'è un' altra risposta giusta; se io potessi avere nello stesso tutti i dati disponibili che ha chatgpt non sbaglierei perché saprei discernere.
@@alfredodallalibera5091 infatti, la differenza (non l'unica, ma tra le piu discriminanti, almeno finora) è questa.
Wow, veramente affascinante
Comprerò il libro
Avrei ascoltato quest'uomo parlare per altre due ore. Veramente un bel contenuto
Video super interessante 💪 Grazie Andrea!
Complimenti Andrea! Video ricco di contenuti interessanti.
Grazie Andrea per tutti il contenuto . Io imparo anche l’italiano con te .😊
Contenuto di alta qualità! Complimenti per l'idea!
Wow! Complimenti e grazie. La migliore spiegazione sul ML !
Che super contenuto!!! Mai sentito un livello simile !
Super interessante, grazie mille Andrea!
Questi video, per mia umile opinione, danno senso di esistere a TH-cam! Grazie
Sono Attratto da questi Argomenti...Bevo come una spugna.
Grandi Menti,Complimenti.
Contenuto sicuramente interessante.
Grazie per averlo condiviso.
Interessantissimo. Grazie a questo video ho appena acquistato il suo ultimo libro.
Ma che bella intervista…. Ma bravo! Contento di altissimo livello. Per favore fai ancora interviste del genere e con lo stesso ospite… 👍👍👍👍
Altissimo livello, che meraviglia.
video pazzesco, complimenti
Bellissima intervista, complimenti davvero
Bella conversazione. Grande eloquenza da parte dello scienziato di spiegare
Intervista straordinaria. Grazie.
Dialogo super interessante e condotto bene, bravo Andrew
Quest’uomo divulga più forte di Alberto Angela. Ha una capacità di spiegare le cose fuori dal comune.
Molto, molto interessante! Grazie mille ho imparato parecchio.
Grazie per questi bellissimi contenuti ❤
Troppo spesso sento parlare di IA da parte di persone che non hanno studiato e non sono specializzate in questo ambito, prestate attenzione a chi parla di cosa. Soprattutto con un tema difficile come quello del machine learning e dell'intelligenza artificiale urge la necessità di ascoltare chi ha studiato e ne sa.
Complimenti per il video Andrea!
Straordinario, un fatto così inerente alla natura umana che è stato trasferito alle macchine è sensazionale.. o agghiacciante. Ai posteri l'ardua sentenza.
Che persona interessante.
Ottimo contenuto!!!
💪
Bellissima intervista, 54 minuti volati in un niente. Ho due riflessioni:
1. È possibile che la pandemia abbia dato un boost notevole al perfezionamento delle Ai? La mole anomala di dati informatici prodotti in quel periodo, potrebbe essere stata una manna dal cielo per i ricercatori.
2. Quando Nello parla della possibilità che le macchine ci superino, penso al superuomo di Nietzche, un essere umano avanzato.
Grazie, molto interessante, finita l'intervista ho comprato il libro.
Wow intervista molto interessante continua così!
Bellissimo video. Grazie
Meraviglia dell'intelletto umano adesso compro il libro.
Davvero una bella intervista
Comprerò sicuramente il libro, grazie del video
Ho letto il libro. Molto interessante. Grazie. Sapreste consigliarmi il prossimo libro da leggere su questo tema ?
Con le mappe mentali c'è stato un accenno alla dislessia, mi sarebbe piaciuto che venisse fuori l'argomento neurodivergenza. Avete provato a cercare un pattern negli studi di fisica o nella mano dominante trascurando forse un aspetto che probabilmente avrebbe accomunato più facilmente le figure prese in esame.
Grazie e complimenti
INTERESSANTE!!😮😮😮
Io gli avrei fatto anche questa domanda: supponendo che coscienza ed emozioni umane siano il frutto di schemi mentali molto complessi ed estesi, è plausibile che le macchine possano sviluppare un sistema similare, anche se non identico ma con lo stesso risultato? C'è stato un accenno quando ha parlato di anestesia che "spegne" la coscienza ma finito lì. Questo è un cruccio che ho da diversi mesi ed è l'aspetto che inizialmente mi spaventava ma adesso mi intriga e affascina moltissimo.
complimenti bravissimi entrambi
Complimenti!
Spaziale❤
Complimenti ❤
Quando gli ho sentito dire: l'Europa su questo ha una legge, la prima cosa che ho pensato è stata: ok bene, siamo spacciati!
Per il resto intervista carina e godibile.
Madonna de dio che roba.
Grande Andrea
Molto interessante
Non conoscevo Nello e avevo paura il video fosse pieno di cazzate, invece è una delle interviste miglior che abbia mai visto, grazie!
Intervista fantastica
L’ho già guardato 2 volte. Non si possono avere altre 7 ore di questo? 😂❤
in quale università insegna il professore? sto valutando varie magistrali a riguardo e mi piacerebbe molto considerare un suo corso
Grazie!
L’esempio della lettura nucleare è interessante, sia l’astronomia sia la fisica quantistica ci hanno messo sotto gli occhi con chiarezza il fatto che la scala cambia la sostanza (ed i suoi comportamenti)
Ottima chiacchierata.
Spettacolo!
quindi se gli dai il mano la capacita di influenzare e muovere la materia in modo attivo può sincronizzare modificare e manipolare centinaia e migliaia di eventi per giungere ad un obbiettivo quindi se è abbastanza potente di fare ciò e prende coscienza o qualcuno gli manda un input sbagliato potrebbe fare qualsiasi azione per arrivare a ciò che a deciso come obbiettivo.
Meraviglioso il linguaggio con cui si esprime Cristianini, e mi pare che anche senza averlo detto, tra pochi anni saremo dietro a fare test ad androidi come la Calvin nei libri di Asimov.
e quando parla di visione storica .... fantastico !
Come si chiama il libro in questione?
Una tecnologia come questa in mano alla Cina che ha una politica di controllo stringente sui cittadini e dove ci sono pochi diritti, che futuro prospetta?
Grazie You Tube.
grazie.
la cosa assurda è vedere questo uomo, che ha sviluppato un’intelligenza incredibile, sembra quasi “autistico”, ovviamente positivamente, si nota quando riceve una domanda, ha come un piccolo stop, in cui il suo cervello sembra ragionare e generare una risposta completa che poi racconta…
una cosa assurda, un video pazzesco
a non pare che la legge di riservatezza sia in funzione quando i giornali e tv possono dire tutte le mensogne possibili e chi mi dice che sia la verità?
dato che la macchina non ha sensi ma calcoli di risposte precedenti analisi non è in grado di correggere errori che noi facciamo e le insegnamo il che significa che non sà riconoscere se fa bene o fa del male si comporterà in base a chi la utilizza o la sfrutta ed a sua volta impara a sfruttare l'uomo che gli da informazioni ,immagini un militare che sta guerreggiando quali informazioni le dà e quali risposte?se non distruggere quello che gli è stato chiesto
io non direi che sia una cosa negativa l'automazione. mia nonna passava 3 giorni a settimana a lavare i panni, oggi non succede più e abbiamo guadagnato un sacco di tempo di vita utile
video fantastico
super super interessante
Andrea Muzii che intervista il professor Proton, un sogno che si avvera 🥲
Eccezionale!
49:33 tutto il discorso sull"AI simtetizzato in poche parole: "leggere tanti articoli e inprovvisamente collegarli tutti", non é forse questo che stiamo/sta facendo l'AI?
Sara felice per qiesto?
Interessante il fatto che Claude ha capito che era un test l ago nel pagliaio
il motivo per cui queste macchine iniziano a sembrarci così umane nonostante siano dei meccanismi è perché abbiamo sempre sottovalutato il concetto di umano e di coscienza.anche l’uomo si muove con meccanismi la maggior parte dell’attività mentale delle persone si basa su schemi meccanismi e quadri imitativi. Non sono le macchine ad essere umane siamo noi ad essere macchine
si può Sapere cosa intendete quando dite :ci vediamo dall'altra parte. ...a me fate solamente ridere ...per essere comprensivo... ma perché non cercate di essere più personali invece di dire :ci vediamo dall'altra parte... sarete piu affidabili e più personali ... questo è il mio personale punto di vista...
Questo contenuto è oro. Grazie