@@readyplayer2365assolutamente si! Innanzitutto perché sono addestrate diversamente e poi perché con quella originale (ChatGPT) hai accesso a una valanga di cose in più: analisi dati, plugin, dall-e, custom instructions, ecc Sono i 20$ meglio spesi al mese 😎
Ottimo video! C'è da dire che si può accedere a ChatGPT 4 anche attraverso Copilot di Microsoft Edge, e aprendo ad esempio un documento PDF in Edge si può tranquillamente farglielo analizzare e crearne riassunti o test a risposta multipla per sfruttare l'effetto testing nello studio. Se dice che non può farlo è sufficiente dirgli che il documento è stato caricato nel tab del browser oppure partire con "genera riepilogo pagina".
Esatto, lo stavo per scrivere. Microsoft ha investito miliardi per integrare ChatGPT. Spesso li uso insieme, Copilot (Bing chat fino a pochissimo tempo fa) accede anche ad Internet e ha anche 3 profili diversi a differenza di ChatGPT "base" (preciso, equilibrato e creativo).
Ciao Andrea, volevo dirti che sei un grande, e adoro il modo in cui ti esponi, in cui esprimi le tue opinioni e ho adorato veramente tanto il video sul'overthinking, si vede che sei una persona veramente matura e consapevole, complimenti 👏👏
Video molto bello ed interessante. Fa riflettere il fatto che, nonostante siamo all'anno 0 di questa cosa, possiamo già vedere applicazioni molto utili che semplificano e velocizzano le nostre attività giornaliere.
Complimenti veramente, da un po' avevo iniziato anche io a usarlo per lo studio ma non avevo proprio pensato a queste cose, grazie mille e continua così🤙🏻
Bravi ragazzi ‼️ Due eccellenze italiane che collaborano è davvero il top! Felice anche di sapere che, basandomi su quanto suggerito da Raffaele, Utilizzo già bene CHAT GPT 3.5 molto bene (conosco ed Utilizzo regolarmente tutte le tecniche + altre ancora). Aggiungerei anche che già da un pó di tempo, uso la versione VOCALE di Chat GPT mentre sono in macchina per creare delle conversazioni culturali ed interessanti con esso. Davvero tanta roba🤩‼️‼️‼️
Per i riassunti e generare le domande, ci sarebbe anche la possibilità di utilizzare i libri di testo? Per esempio scannerizzando le pagine, eventualmente traducendo in testo le immagini, e fornendole a Chat GPT come fonte? Se così fosse sarebbe una manna dal cielo, letteralmente uno strumento funzionale e interattivo che ci permette di supportarci a 360° nello studio direttamente dai libri di testo...
Ciao Andrea, è molto piacevole vedere come mostri l aspetto mentale così strumentabile e manovrabilie. Ti volevo chiedere se ci sono tecniche per ricostruire o stimolare la memoria del lontano passato
Avendo dei file di testo sono applicabili queste funzioni? Ad esempio se io avessi un PDF che tratta il programma di un esame, si può usare al posto di un link?
@@RaffaeleGaito darò un occhiata allora, grazie!! ci sono limiti sulle dimensioni del file o altro? perchè nel mio caso specifico sono circa 110 pagine
Bellissimo video, pieno di spunti interessanti. Io da chat gpt mi faccio interrogare anche con domande aperte. Poi lui mi dice ciò che ho detto correttamente e cosa posso migliorare. Per me che sono diversamente giovane (e studente universitario) è una roba meravigliosa.
@@RaffaeleGaito ciao Raffaele approfitto della tua disponibilità. Non ho ben capito il significato di aprire (o non aprire) una nuova chat. Lo si fa quando si cambia argomento?
@@eliodanteo3326ChatGPT ricorda lo storico di quello che è stato detto e personalizza la risposta in base a quello. Quindi se tu in una chat stai parlando di seconda guerra mondiale e a na certa gli chiedi “chi ha vinto?” Senza esplicitare “…la seconda guerra mondiale” lui capirà il contesto e ti risponderà. Questo significa anche che se metti due o più argomenti diversi nella stessa chat lo rincoglionisci. Ecco perché bisogna aprire una nuova chat appena si parla di un argomento diverso. Non so se così è più chiaro 😊
Ciao. Ottimo video. Ma Questi "espedienti" per velocizzare lo studio ,siamo sicuri che facciano veramente bene ad uno studente ? Con una macchina che al posto tuo svolge dei compiti che dovrebbero essere alla base di un buon metodo di studio , come la lettura , la comprensione ,l'analisi di un testo ,etc... non si rischia di indebolire tutte le skill indispensabili che si acquisiscono solo allenandole e applicandole tutti i giorni ?
Domanda...ma se noi chiediamo all'IA di prendere informazioni da fonti diverse, ma queste fonti dicono uno l'opposto dell'altro? Come e cosa sceglie l'IA?
Bravissimo!!! Era tempo che attendevo un intervento di Raffaele sullo studio con chatgpt. Vorrei dare il mio contributo: ottimo anche x creare test v/f o a domande multiple o in laltri formati sulla grammatica della lingua italiana o straniera.... Ma non chiedetegli di correggere le vostre risposte perché sbaglia a correggere dal 20% al 40% delle volte!!!!! Vi troverete risposte tipo "no, il superlativo assoluto di tall non è tallest, ma tallest" 😵😵😵😵
Vorrei fare una domanda .. è possibile oltre che a sintetizzare e fare riassunti di testi in pdf.. con AI di chat-gpt fare numero X di esempi partendo da un esempio pratico ?
Assolutamente sì! Anzi, è una delle tecniche più utilizzate e si chiama "few-shot learning". Nel prompt gli passi una manciata di esempi (di solito 3-5) e gli chiedi di produrne altri a partire dai tuoi. L'ho fatto poco fa perché dovevo scegliere il titolo di un mio intervento a una conferenza. Avevo un po' di idee, ma nessuna mi convinceva al 100%. Alla fine siamo arrivati alla soluzione insieme.
Quando faccio una domanda a chat gpt e mi risponde in modo dettagliato (tipo "mi spieghi il Rinascimento?" e ti risponde in 14 punti) trovo molto utile il fatto di poter chiedere: "mi riassumi la risposta in 3 frasi?"
Non mi sembra che abbiano molto senso le domande a risposta multipla perché anche chi non conosce la soluzione ci arriva comunque per esclusione. Domanda: chi è il filosofo che si è ucciso con la cicuta? Uno potrebbe anche non saperlo. Però se la risposta multipla ti fa scegliere tra Paperino, Socrate, Pippo Baudo e Jack lo Squartatore io credo che tutti riescano a dare la risposta giusta.
Chat GPT normalmente non da scelte multiple così "stupide", ma si può sempre chiedergli esplicitamente che una sola sia la risposta giusta mentre le altre sbagliate ma verosimili, prendendole dal documento che gli si è dato eventualmente in pasto.
Perché ChatGPT (nativo ed originale) al momento è superiore a tutte le altre sue implementazioni di terze parti. Però le stesse cose si possono fare anche con Bing, Copilot, Bard e strumenti simili. A me preme passarvi l'approccio, non tanto il tool in sé. Su quello ognuno usa ciò che preferisce ;)
Utilizzo molto spesso le intelligenze artificiali nello stesso identico modo in cui mostrate, Quindi per chi non lo faceva direi tutorial molto utile, Aggiungerei a seconda della cosa che si intende studiare di cambiare il tipo di intelligenza artificiale, per esempio Bing è più preciso quanto si intende studiare un argomento specifico, ma è un po' ottuso nel personalizzare la risposta, in quanto non è un modello linguistico, invece chat GPT e Bard se la giocano nella rielaborazione del testo, in linea di massima chat GT4 è superiore Bard, ma su certe cose noto che Bard è persino migliore, rielabora il testo bene, e si lascia meno influenzare da quello che diciamo noi, che spesse volte è il problema di chat GPT, a seconda di quello che gli scriviamo potremmo tirarlo in errore. Secondo me un Alessandro De Concini però vi farebbe un appunto, vi direbbe che queste intelligenze artificiali fanno venir meno quella che è la fase di rielaborazione, quindi tecnicamente studi peggio e col tempo ti disalleni a studiare. Io invece lo trovo ottimo perché utilizzando fonti proveniente da più parti questa intelligenza artificiale mi permettono di fare una sintesi e di unirle velocemente
Dipende da come li usi sti strumenti. C’è gente che spegne il cervello e pensa di poter fare tutto con ChatGPT e chi invece capisce che sono degli alleati che ti aiutano a fare meglio. Come sempre il problema non è dello strumento in sé, ma di come lo utilizziamo concretamente.
In un'ottica integrativa infatti, come ausilio, e potenziamentodelle possibilità di studio, riflessione, esperimento, trascrizione, ordinamento. E infatti anche qui dipende da cosa vogliamo chiedere, e nelle strutture delle domande vi è già la risposta, ma tale orizzonte lo predefiniamo noi.
Se volete altri video su come sfruttare l'AI fatemelo sapere!
Assolutamente si
Quando porti un video sul cip Neuralink!?
Certamente😊
Meglio riformulare quanto hai scritto. Quando le IA prenderanno il controllo e leggeranno che tu invitavi a sfruttarle non saranno clementi 😂
Sì, grazie
Grazie di avermi ospitato Andrea! Se avete domande chiedete pure che tanto leggo tutti i commenti 😊
Se io uso la versione di gpt-4 di Bing (gratuita). Ha senso fare l' abbonamento per utilizzare gpt-4 a pagamento?
@@readyplayer2365assolutamente si! Innanzitutto perché sono addestrate diversamente e poi perché con quella originale (ChatGPT) hai accesso a una valanga di cose in più: analisi dati, plugin, dall-e, custom instructions, ecc
Sono i 20$ meglio spesi al mese 😎
se una mucca cade supina pina muore?
Ma sei tu a leggere tutti i commenti o è chatgpt a farti un resoconto dei commenti rivolti a te?
Ascoltrandoti, pensavo di aver aumentato la velocità di riproduzione video a 1,5 😅!
Ottimo video! C'è da dire che si può accedere a ChatGPT 4 anche attraverso Copilot di Microsoft Edge, e aprendo ad esempio un documento PDF in Edge si può tranquillamente farglielo analizzare e crearne riassunti o test a risposta multipla per sfruttare l'effetto testing nello studio.
Se dice che non può farlo è sufficiente dirgli che il documento è stato caricato nel tab del browser oppure partire con "genera riepilogo pagina".
Esatto, lo stavo per scrivere. Microsoft ha investito miliardi per integrare ChatGPT. Spesso li uso insieme, Copilot (Bing chat fino a pochissimo tempo fa) accede anche ad Internet e ha anche 3 profili diversi a differenza di ChatGPT "base" (preciso, equilibrato e creativo).
Ciao Andrea, volevo dirti che sei un grande, e adoro il modo in cui ti esponi, in cui esprimi le tue opinioni e ho adorato veramente tanto il video sul'overthinking, si vede che sei una persona veramente matura e consapevole, complimenti 👏👏
Generazioni delle domande e testing non le avevo mai contemplate tra le possibilità di utilizzo. Che bomba!
Sono contento che allora il tutorial ti sia stato utile. Buona sperimentazione ;)
Video molto bello ed interessante. Fa riflettere il fatto che, nonostante siamo all'anno 0 di questa cosa, possiamo già vedere applicazioni molto utili che semplificano e velocizzano le nostre attività giornaliere.
Eh si. E aggiungo che tutto è stato velocissimo nei 12 mesi appena passati. Prova a immaginare cosa ci aspetta nei prossimi 2-5 anni 😱
Io lo utilizzo spesso per il mio lavoro, se utilizzato nel modo corretto è davvero un game changer! Grazie per il video.
Grazie 🙏 sono contento che ti sia piaciuto
Bellissimo!
Mi piacerebbe moltissimo un video specifico su come studiare le lingue straniere con tecniche di memoria e ai!
Complimenti veramente, da un po' avevo iniziato anche io a usarlo per lo studio ma non avevo proprio pensato a queste cose, grazie mille e continua così🤙🏻
Tempismo perfetto allora! Buona sperimentazione 😉
bellissimo video grazie andrea e raffaele. si sta creando una interessante nicchia di cultura dell apprendimento su yt italia
Grazie a te del feedback 🙏
Bravi ragazzi ‼️ Due eccellenze italiane che collaborano è davvero il top! Felice anche di sapere che, basandomi su quanto suggerito da Raffaele, Utilizzo già bene CHAT GPT 3.5 molto bene (conosco ed Utilizzo regolarmente tutte le tecniche + altre ancora). Aggiungerei anche che già da un pó di tempo, uso la versione VOCALE di Chat GPT mentre sono in macchina per creare delle conversazioni culturali ed interessanti con esso. Davvero tanta roba🤩‼️‼️‼️
Grazie mille!
È possibile utilizzare un’altra fonte per i riassunti diversa da internet?(es. un file, Google drive, email…)
Grande Andrea, video molto interessante e dettagliato.
Sempre il numero 1
Sono contento che ti sia piaciuto 😊
Grazie Andrea, grazie Raffaele io purtroppo non ho 10 anni ma mi sono divertito oltre ad aver imparato molte cose
Ottimo! Non c’è era per imparare (soprattutto divertendosi) 🎉
Ciao Grandissimo video! Ho iniziato ora ad utilizzare chat GPT e mi sta aiutando un sacco a realizzare i miei video 😂
Buona sperimentazione!
Per i riassunti e generare le domande, ci sarebbe anche la possibilità di utilizzare i libri di testo?
Per esempio scannerizzando le pagine, eventualmente traducendo in testo le immagini, e fornendole a Chat GPT come fonte?
Se così fosse sarebbe una manna dal cielo, letteralmente uno strumento funzionale e interattivo che ci permette di supportarci a 360° nello studio direttamente dai libri di testo...
Con il plus puoi caricare i PDF ;)
si ma se i pdf sono immagini di testo non funziona mica. @@RaffaeleGaito
Ciao Andrea, è molto piacevole vedere come mostri l aspetto mentale così strumentabile e manovrabilie. Ti volevo chiedere se ci sono tecniche per ricostruire o stimolare la memoria del lontano passato
Grazie davvero
Avendo dei file di testo sono applicabili queste funzioni? Ad esempio se io avessi un PDF che tratta il programma di un esame, si può usare al posto di un link?
Se hai la versione plus si
Trovi anche un po’ di tutorial sul mio canale
@@RaffaeleGaito darò un occhiata allora, grazie!! ci sono limiti sulle dimensioni del file o altro? perchè nel mio caso specifico sono circa 110 pagine
Domanda: è possibile sviluppare la possibilità di fare riassunti utilizzando come fonte un file che non sia presente su internet?
Scusate ma qual è il sito o app per PC per chat gpt4?
Video incredibile, complimenti!
Grazie di cuore 🙏
Bravi! Bel video e soprattutto molto pratico
Grazie di cuore! sono contento che ti sia piaciuto
Questa è gente da invitare, bravo
Grazie 🙏
Bellissimo video, pieno di spunti interessanti.
Io da chat gpt mi faccio interrogare anche con domande aperte.
Poi lui mi dice ciò che ho detto correttamente e cosa posso migliorare.
Per me che sono diversamente giovane (e studente universitario) è una roba meravigliosa.
Assolutamente, concordo con te! E anche le domande aperte sono un ottimo modo di usarlo.
@@RaffaeleGaito ciao Raffaele approfitto della tua disponibilità.
Non ho ben capito il significato di aprire (o non aprire) una nuova chat.
Lo si fa quando si cambia argomento?
@@eliodanteo3326 Più che altro quando vuoi chiedere qualcos'altro a chat gpt.
@@eliodanteo3326ChatGPT ricorda lo storico di quello che è stato detto e personalizza la risposta in base a quello. Quindi se tu in una chat stai parlando di seconda guerra mondiale e a na certa gli chiedi “chi ha vinto?” Senza esplicitare “…la seconda guerra mondiale” lui capirà il contesto e ti risponderà.
Questo significa anche che se metti due o più argomenti diversi nella stessa chat lo rincoglionisci.
Ecco perché bisogna aprire una nuova chat appena si parla di un argomento diverso.
Non so se così è più chiaro 😊
@@RaffaeleGaito Perfetto!!
Grazie mille della risposta🙏🏼
Ma non va bene usare Bing chat che ti offre GPT4 gratuitamente?
ChatGPT è il migliore sul mercato al momento. Bing o altre implementazioni non offrono le funzionalità, il dettaglio e la precisione di ChatGPT plus
Per gli utilizzi visti nel video si.
Ciao.
Ottimo video.
Ma Questi "espedienti" per velocizzare lo studio ,siamo sicuri che facciano veramente bene ad uno studente ?
Con una macchina che al posto tuo svolge dei compiti che dovrebbero essere alla base di un buon metodo di studio , come la lettura , la comprensione ,l'analisi di un testo ,etc... non si rischia di indebolire tutte le skill indispensabili che si acquisiscono solo allenandole e applicandole tutti i giorni ?
Come ho detto in un altro commento, sono strumenti. Col coltello ci tagli il pane o ci accoltelli una persona. Decidi tu l’uso che vuoi farne
Ammazza che figata! Siete due miti!
Grazie 🙏
Ciao Andre, volentieri altri spunti studio-AI
💪
11:47 alla fin fine nella domanda 5 possiamo dire che sono tutte giuste però
Non me le ricordo le cause 😂
Grazie per l'argomento interessante
Di nulla, è un piacere. Buona sperimentazione
Sì mi interessa tantissimo sia per imparare, sia per preparare corsi o attività (sono un insegnante)
Lo stai già usando nelle tue attività?
Domanda...ma se noi chiediamo all'IA di prendere informazioni da fonti diverse, ma queste fonti dicono uno l'opposto dell'altro? Come e cosa sceglie l'IA?
Fammi un esempio pratico con i link che hai usato come fonte
Bravissimo!!! Era tempo che attendevo un intervento di Raffaele sullo studio con chatgpt. Vorrei dare il mio contributo: ottimo anche x creare test v/f o a domande multiple o in laltri formati sulla grammatica della lingua italiana o straniera.... Ma non chiedetegli di correggere le vostre risposte perché sbaglia a correggere dal 20% al 40% delle volte!!!!! Vi troverete risposte tipo "no, il superlativo assoluto di tall non è tallest, ma tallest" 😵😵😵😵
Ciao Guido! Quindi suppongo che segui già le cose che pubblico sul mio canale 😊
Si può chiedere a chat gpt 4 di creare domane relative ad un file word o pdf personale, condividendogli il link?
Certo! Basta avere la versione a pagamento che legge anche i file. Se ti fai un giro sul mio canale trovi dei tutorial pure su questo
Se e cosi vuol dire allora che cio che s' impara all universita e intendo anche cio che e di tecnico si puo imparare consultando IA?
No. O almeno, non ancora ;)
Vorrei fare una domanda .. è possibile oltre che a sintetizzare e fare riassunti di testi in pdf.. con AI di chat-gpt fare numero X di esempi partendo da un esempio pratico ?
Assolutamente sì! Anzi, è una delle tecniche più utilizzate e si chiama "few-shot learning".
Nel prompt gli passi una manciata di esempi (di solito 3-5) e gli chiedi di produrne altri a partire dai tuoi.
L'ho fatto poco fa perché dovevo scegliere il titolo di un mio intervento a una conferenza. Avevo un po' di idee, ma nessuna mi convinceva al 100%. Alla fine siamo arrivati alla soluzione insieme.
Lo puoi fare anche da Copilot di Microsoft Edge.
c'è un modo per avere un riassunto dettagliato e schematizzato di un pdf ( avendo la 4.0) . Se gli mando un pdf di 6/7 pagine me le riassume in mezza
Quando faccio una domanda a chat gpt e mi risponde in modo dettagliato (tipo "mi spieghi il Rinascimento?" e ti risponde in 14 punti) trovo molto utile il fatto di poter chiedere: "mi riassumi la risposta in 3 frasi?"
Grande!
Ottimo video!
Grazie mille!
ottimo buonasera❤
Piaciuto il video?
Grazie 💕
Utile il tutorial?
@@RaffaeleGaito Utilissimo , da questo video si possono prendere tanti spunti .grazie 💕
@@DolciRiflessiprego 🙏
Ma produrre i riassunti scrivendoseli da soli, non aiuterebbe a memorizzare meglio le cose?
grazie mlle guys
Di nulla!
Grande Andreee!
Piaciuto il tutorial?
Super interessante, veramente!
@@AleFeleOnYT💪 grande mi fa super piacere
Video interessante 💪🖐️🖐️🖐️
Grazie 😊
Non mi sembra che abbiano molto senso le domande a risposta multipla perché anche chi non conosce la soluzione ci arriva comunque per esclusione. Domanda: chi è il filosofo che si è ucciso con la cicuta? Uno potrebbe anche non saperlo. Però se la risposta multipla ti fa scegliere tra Paperino, Socrate, Pippo Baudo e Jack lo Squartatore io credo che tutti riescano a dare la risposta giusta.
Quindi più che dire “non hanno senso” la questione è “devono essere scelte bene le risposte alternative” 😉
Chat GPT normalmente non da scelte multiple così "stupide", ma si può sempre chiedergli esplicitamente che una sola sia la risposta giusta mentre le altre sbagliate ma verosimili, prendendole dal documento che gli si è dato eventualmente in pasto.
Se Copilot usa Chat GPT4, ed è gratutito. Perchè non usarlo nel video?
Perché ChatGPT (nativo ed originale) al momento è superiore a tutte le altre sue implementazioni di terze parti.
Però le stesse cose si possono fare anche con Bing, Copilot, Bard e strumenti simili.
A me preme passarvi l'approccio, non tanto il tool in sé. Su quello ognuno usa ciò che preferisce ;)
Ma copilot è davvero gratuito? Io ho provato a metterlo su vscode e mi ha chiesto soldi. Alla fine ho scelto cody
@@milanfanas Copilot di Microsoft Edge, si.
@@GiornalediSistema scusa, pensavo a quello di github
Utilizzo molto spesso le intelligenze artificiali nello stesso identico modo in cui mostrate, Quindi per chi non lo faceva direi tutorial molto utile, Aggiungerei a seconda della cosa che si intende studiare di cambiare il tipo di intelligenza artificiale, per esempio Bing è più preciso quanto si intende studiare un argomento specifico, ma è un po' ottuso nel personalizzare la risposta, in quanto non è un modello linguistico, invece chat GPT e Bard se la giocano nella rielaborazione del testo, in linea di massima chat GT4 è superiore Bard, ma su certe cose noto che Bard è persino migliore, rielabora il testo bene, e si lascia meno influenzare da quello che diciamo noi, che spesse volte è il problema di chat GPT, a seconda di quello che gli scriviamo potremmo tirarlo in errore.
Secondo me un Alessandro De Concini però vi farebbe un appunto, vi direbbe che queste intelligenze artificiali fanno venir meno quella che è la fase di rielaborazione, quindi tecnicamente studi peggio e col tempo ti disalleni a studiare.
Io invece lo trovo ottimo perché utilizzando fonti proveniente da più parti questa intelligenza artificiale mi permettono di fare una sintesi e di unirle velocemente
Dipende da come li usi sti strumenti. C’è gente che spegne il cervello e pensa di poter fare tutto con ChatGPT e chi invece capisce che sono degli alleati che ti aiutano a fare meglio. Come sempre il problema non è dello strumento in sé, ma di come lo utilizziamo concretamente.
In un'ottica integrativa infatti, come ausilio, e potenziamentodelle possibilità di studio, riflessione, esperimento, trascrizione, ordinamento. E infatti anche qui dipende da cosa vogliamo chiedere, e nelle strutture delle domande vi è già la risposta, ma tale orizzonte lo predefiniamo noi.
Il problema è che molto spesso Chatgpt fornisce informazioni sbagliate.
Infatti nel video mostro come risolvere questo problema fornendogli noi le fonti 😉
assurdo il fatto che tu e Raffaele Gaito avete gli stessi iscritti
E superato i 100k a distanza di poche ore 😱
In realtà sono anche la stessa persona, ma modificano digitalmente l'aspetto, la voce e la cadenza con le AI 😅
@@milanfanasstavo per scrivere la stessa cazzata 😂
Grazie mille, molto utile
Mi fa piacere. Buona sperimentazione :)