I vincitori del premio Strega: dal 1947 al 1951.

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 ก.ย. 2024
  • In questo video parlo dei primi 5 vincitori del premio Strega: dal 1947 al 1951.
    Parlo di libri anche su:
    Instagram: / saverio.scalisee
    Facebook: www.facebook.c...
    Se vi va, iscrivetevi al canale.
    Mail: saverio.scalisee@gmail.com

ความคิดเห็น • 24

  • @erikafurci6417
    @erikafurci6417 7 หลายเดือนก่อน +1

    Pienamente d'accordo con te su Corrado Alvaro, meriterebbe di essere conosciuto molto di più. Da ragazzina mi aveva letteralmente conquistata "L' età breve". Spero continuerai con questi video... intanto mi sono annotata "Il tempo di uccidere"

    • @saverioscalise
      @saverioscalise  7 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao. Segno "L'età breve" che non l'ho letto. "Tempo di uccidere " è una lettura molto particolare. Ho visto cercando le copertine per il video che ora lo sta pubblicando Adelphi.

  • @antonellapensosa
    @antonellapensosa 7 หลายเดือนก่อน +1

    Tante volte ho pensato di leggere i libri vincitori dei vari premi, italiani e non, ma ho sempre desistito per questioni di fattibilità, tempo e anche reperibilità. Il video è interessante e trovo congeniale la ripartizione. Non ho letto nessuno dei libri mostrati pur conoscendo gli autori, mentre le opere vincitrici del '48-'49 mi sono del tutto estranee. Incredibile come in pochi anni, si disperda la memoria di certi autori.

    • @saverioscalise
      @saverioscalise  7 หลายเดือนก่อน +1

      Sicuramente alcuni di questi libri vanno cercati, soprattutto ai mercatini dell'usato. Altri invece, come "La bella estate" di Pavese, li trovi dappertutto.
      Il tempo è un fattore importante. Ma è anche vero che per le cose che contano 20/30 minuti al giorno si trovano.

  • @morenacrivellari3087
    @morenacrivellari3087 7 หลายเดือนก่อน +2

    Bella questa rubrica di far riscoprire anno dopo anno i libri che vincono il premio Strega.
    Grazie Professore ❤️

    • @saverioscalise
      @saverioscalise  7 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao. Grazie a te. Vorrei coprire tutti gli anni dello Strega parlando di volta in volta dei vincitori e anche di qualche libro della cinquina.

    • @user-tl7by3bs7g
      @user-tl7by3bs7g 7 หลายเดือนก่อน

      ​@@saverioscaliseOttima idea, io sono andata a guardare il sito del Campiello!

  • @aleseven1259
    @aleseven1259 7 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao, Veramente interessante questa tipologia di video! Mi piacerebbe molto se continuassi

    • @saverioscalise
      @saverioscalise  7 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao. Grazie. Sicuramente ne farò altri.

  • @polyglotreading
    @polyglotreading 7 หลายเดือนก่อน +2

    Grazie mille per questo video ispiratore. Da quasi un anno sto leggendo tutti i vincitori del Premio Strega, ma ho iniziato il mio percorso dall'altra parte, con le opere più recenti. Sarebbe sicuramente un buon cambio di ritmo leggere di tanto in tanto uno dei vincitori più vecchi. A dire la verità, sono rimasto molto deluso dal vincitore del 2023. È senza dubbio una biografia commovente, ma non si tratta di letteratura alta, secondo me. A proposito di un altro argomento: ho fatto una domanda in un commento al video della scorsa settimana, forse ti è sfuggita perché l'ho fatta solo alla fine della settimana. Non voglio essere invadente, ma una risposta significherebbe molto per me. Grazie mille e cordiali saluti dalla Germania, - David.

    • @user-tl7by3bs7g
      @user-tl7by3bs7g 7 หลายเดือนก่อน +1

      Ho letto i romanzi vincitori del '22 e del '21 e non mi sono sembrati niente di che, bisognerà tornare indietro nel tempo... È poco che mi sto rivolgendo di nuovo ai classici, ieri ho terminato Niente di nuovo sul fronte occidentale e, letto in un giorno, i ricordi di un fante del mio paese nella Prima guerra mondiale. Video interessante per chi, come me, legge più autori italiani che stranieri

    • @polyglotreading
      @polyglotreading 7 หลายเดือนก่อน

      @@user-tl7by3bs7g Che bello vedere che un classico della letteratura tedesca (Remarque) viene letto in Italia!

    • @saverioscalise
      @saverioscalise  7 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao. Grazie mille a te per l'attenzione. Il libro vincitore del 2023, secondo me, dal punto di vista letterario è poca roba. Tanta emotività, ma i premi letterari dovrebbero a mio parere premiare uno stile letterario, una penna forte, un immaginario preciso. Questa tendenza, non solo dello Strega, a premiare la tematica non mi convince: è una gara al ribasso.
      Comunque nel tempo vorrei coprire tutte le edizioni dello Strega.
      Recupero la tua domanda al video precedente: mi è sfuggita: scusa. Buona lettura.

    • @polyglotreading
      @polyglotreading 7 หลายเดือนก่อน

      @@saverioscalise Grazie, Saverio! Sono completamente d'accordo con te sui criteri della buona letteratura!

    • @saverioscalise
      @saverioscalise  7 หลายเดือนก่อน

      ​@@polyglotreading non trovo il commento al video precedente. Nel caso riscrivi la domanda qui: ti rispondo tranquillamente.

  • @user-tl7by3bs7g
    @user-tl7by3bs7g 7 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno! Guardando un video sul viaggio di Ungaretti e altri scrittori in Sardegna nel '55 ho scoperto che uno era Angioletti! Approfitto per chiderti e chiedere se puoi consigliarmi un manuale di linguistica italiana in cui si tratti di prefissi, suffissi, storia e geografia della lingua, etimologie, varietà regionali... (In effetti non so se la disciplina si chiama Linguistica🤔)

    • @saverioscalise
      @saverioscalise  7 หลายเดือนก่อน

      Ciao. L'idea che mi sono fatto è che Angioletti fosse un intellettuale molto in vista in quel periodo. Per esempio dovrebbe essere stato molto importante anche per l'evoluzione della RAI. Ma devo approfondire.
      Come testo introduttivo alla Linguistica e alla storia della lingua italiana ti consiglio "Breve storia della lingua italiana " di Claudio Marazzini: è un testo piccolo, professionale ma non pesante. Probabilmente per iniziare potrebbe andare bene. In generale Marazzini ha scritto testi fenomenali (piccoli e grandi) di Linguistica.: cerca pure su Internet perchè trovi davvero tanta roba.