Purtroppo il mercato immobiliare sarà sempre più in difficoltà... E stilando una semplice costatazione si evince che 1) viviamo da oltre 10 anni di recessione e stagnazione del comparto dell'economia reale che mina sempre più Il potere d'acquisto... 2) la TOTALE indifferenza da parte della politica dell'enorme problema demografico in saldo negativo ormai da 5 anni ( non si fanno più figli, e muore più gente rispetto a chi nasce) crea un calo matematico della domanda di case causato dal crollo demografico , e l'aumentare di case sul mercato di immobili ereditati .. Con ciò non voglio dire che non si possa fare buoni affari soprattutto in zone vocate al turismo, ma in genere il mercato nei prossimi 20anni sarà solo in salita...
Dimentica di dire che dal 2001 al 2006 il PIL italiano ha continuato a crescere. Diversamente da quanto accade ormai da 10 anni a questa parte. L' 11 settembre non è esempio calzante volendo parlare di riflessi sul mercato immobiliare. Dal il 2012 l'immobiliare, a parte piccole eccezioni, è in crisi.
Grazie Federico per le precisazioni, ma nel video dico esattamente che prendere come esempio eventi passati risulta impreciso perché in base alle diverse angolazioni, le precedenti crisi hanno portato conseguenze differenti. Il mercato immobiliare è vasto ed eterogeneo e non si possono fare valutazioni generaliste, se si vuole operare con sicurezza sul territorio e se, come nel mio caso, ci si occupa di acquisto, ristrutturazione e rivendita.
Il mercato immobiliare seguirà il pil,la demografia e la patrimoniale che farà un bel botto.Aggiungo: visto il rapporto debito pubblico /pil che avremo a breve,vista la difficoltà che avremo con lo spread, vista la finanziaria che si appresta,il mercato immobiliare sarà l'ultimo dei problemi.
Questa non è una crisi e’ una pandemia cosa molto diversa, molte persone hanno perso il lavoro a tutti i livelli, e questo inciderà sul totale delle transazioni e certamente ci sarà una diminuzione dei prezzi in generale.
I know Im asking the wrong place but does any of you know of a way to get back into an instagram account..? I was dumb forgot my password. I love any tips you can give me!
@Muhammad Chandler thanks so much for your reply. I found the site through google and Im in the hacking process now. Looks like it's gonna take a while so I will get back to you later when my account password hopefully is recovered.
Dal mio modesto punto di vista nelle grandi città avremo probabilmente una fuoriuscita di soggetti (con discreta disponibilità economica) dalle zone semicentrali, cercheranno (specie a Milano) di trovare spazi migliori nelle zone suburbane contigue alla città (terrazzi, giardini, metrature piu ampie),specialmente dipendenti qualificati o liberi professionisti che possono lavorare in smart working. In taluni casi alcune famiglie andranno a popolare zone lontane dalle città, al mare, laghi ed in montagna. A Milano avremo sicuramente un riallineamento di prezzi tra comune ed il resto della città metropolitana negli ultimi anni penalizzato rispetto a milano città. Il vero crollo immobiliare sarà molto localizzato, x quello generalizzato credo che non si verifichi nel breve termine nonostante la demografia, nonostante la tassazione, il risparmio privato continuerà a rimanere alto ancora per qualche anno... Poi probabilmente arriveranno i problemi, molto più gravi verso la fine del decennio.
Analisi corretta e poi fatta tutta d’un fiato, complimenti. Le operazioni immobiliari in flipping, anche secondo me, non risentiranno particolarmente del Covid. Ben più importante sarà prevedere le “nuove” esigenze degli italiani . Le operazioni che andremo a fare dovranno essere rapportate al momento. Mi spiego meglio: il potere di acquisto degli italiani si abbasserà nei prossimi mesi, e forse anche nei prossimi 2-3 anni. Questo vuol dire che se in una data zona prima rivendevo a 100 oggi dovrò prevedere di rivendere ad 80. Quindi il problema, a mio avviso, è solo sulle operazioni in corso, con immobili acquistati prima del Covid e rivenduti dopo il Covid. Probabilmente il ritorno sull’investimento sarà molto basso. Sono altresì convinto che i prezzi degli immobili subiranno solo una leggera flessione verso il basso. Purtroppo, chi deve svendere per altre necessità, oggi si fa molto male.
L'immobiliare, a mio avviso, seguirà semplicemente il dato del deficit /PIL e quindi l'impoverimento generalizzato della società italiana, specie della cosiddetta media borghesia che era la spina dorsale degli acquisti immobiliari.. ora il cambiamento che avverrà anche negli studi universitari, nei distretti turistici, nell'imprint dei millennials che a tutto pensano fuorché comprare casa visto anche il precariato dilagante, farà sì che assisteremo alla massiccia messa in vendita di seconde case, appartamenti uso studio/B&b semplicemente per sostenere il livello di vita.. non credo di essere pessimista a prevedere entro l'anno un calo ulteriore dei prezzi in molte località intorno al 15/25%...
Ciao Sergio, grazie per il tuo feedback! Hai ragione, ho dimenticato di riprendere la questione degli immobili commerciali. A mio avviso ci sarà una flessione negativa per quanto riguarda uffici, negozi, centri e locali commerciali, ad esclusione di quelli che fortunatamente non si sono mai fermati (come per esempio i supermercati, che hanno, al contrario, riscontrato un aumento esponenziale delle vendite). La dinamica del tempo anche in questo settore sarà da valutare, sia per quanto riguarda il lavoro da casa o smart working sia per quanto riguarda la riapertura dei negozi e dei locali commerciali. Bisognerà valutare nei prossimi mesi quanti uffici riprenderanno effettivamente a lavorare e quanti negozi riusciranno a sopravvivere alla situazione attuale e alle restrizioni future. Sicuramente ci saranno città che riusciranno a riprendersi maggiormente, ma probabilmente quelle più colpite, anche per quanto riguarda il settore commerciale, saranno quelle turistiche. Continuando con l'esempio di Rimini e Riccione, sarà molto difficile per i negozi riprendere le attività, se non ci sarà un risvolto positivo riguardante il settore turistico.
A mio malgrado a febbraio ho fatto una proposta per un appartamento al mare, sfortunatamente è stata accettata. Dopo una sola settimana l’agente immobiliare mi ha chiesto la sua commissione (un bel 3%), ha insistito e purtroppo ho pagato i miei 6.000 euro. Morale della storia sono passati tre mesi, l’unica fretta che aveva era prendere la provvigione. A oggi non ha mandato le carte al notaio, il termine per concludere dal notaio era fine aprile. Purtroppo ho scoperto che quel termine non vale niente, altrimenti avrei fatto saltare tutto. Penso che l’agente immobiliare sia il lavoro più tutelato al mondo e il più pagato, io sono agente di commercio e vengo pagato solo a ordine e pagamento concluso (e fatturo trimestralmente quindi aspetto altri 3 mesi), se un ordine mi viene annullato non guadagno nulla.
Ciao Francesca e grazie per il tuo contributo. Ti scrivo dal sud Italia ( Calabria) . Cosa ne pensi del mercato delle locazioni universitarie? Un caro saluto !
Ciao Simone, probabilmente il mercato delle locazioni universitarie subirà delle contrazioni. Bisognerà valutare per quanto tempo si protrarranno le restrizioni e quando effettivamente riusciranno a ripartire le lezioni negli Atenei. Ma non solo, bisognerà prendere in considerazione anche quando potranno nuovamente spostarsi gli studenti fuori sede (sia italiani sia stranieri) e se le regioni attiveranno a tal proposito dei sostegni all'affitto.
Salve Francesca... cosa ne pensi di guardare di nuovo alle canarie, o quale altro paese sarà più conveninte? Germania GB Baleari o altro^ GRazie e complimenti..
sono meravigliato dalla professionale ricostruzione dei possibili scenari. La ritengo di notevole chiarezza espositiva e La ringrazio per i consigli. Ritengo che a settembre avremmo un primo bilancio: Lei mi consiglia (come sto facendo) di attendere?? cordiali saluti
Grazie Francesco per i suoi feedback, sono utili e fanno molto piacere. Per quanto riguarda l'attesa credo sia opportuno rimanere sempre sul pezzo e valutare cammin facendo la situazione. Come dicevo il mercato immobiliare è un mercato lento e gli scenari saranno visibili solamente tra qualche mese, per questo è necessario continuare a studiare il territorio, perfezionare l'analisi a seconda del settore di appartenenza e valutare delle strategie differenti in base al mercato di riferimento.
Grazie e complimenti. non ho ben capito come mai, secondo lei, si tornerà agli affitti a lungo termine. Questi ultimi, quindi, subiranno un aumento di prezzo?
Buongiorno Luca, la ringrazio! Gli impatti più critici si avranno sul mercato turistico, che sarà quello che più lentamente riuscirà a ripartire. Di conseguenza molti b&b e case vacanze potranno essere convertiti ad affitti a lungo termine, per non rischiare di compromettere completamente i guadagni e la relativa sopravvivenza. La riconversione porterà un aumento di offerta, quindi probabilmente i prezzi subiranno una leggera flessione negativa anziché un aumento.
Ciao Francesca Mac, sto guardando con vivo interesse i tuoi video sul mestiere di investitore immobiliare e vorrei farti due domande, anche se non strettamente attinenti all' argomento qui trattato. 1) nel caso il preliminare dell' immobile restaurato stia per giungere a scadenza senza essere ancora riuscita a trovare un acquirente (rectius: un nuovo promissario) , come agisci ? chiedi una proroga al proprietario in cambio di una integrazione della caparra ? 2) ti rivolgi sempre allo stesso architetto ed alla stessa impresa edile per i lavori di ristrutturazione degli immobili ?
Ciao! Per quanto riguarda la prima domanda, le valutazioni da fare sono molteplici. Bisogna innanzitutto capire perché non si è trovato l'acquirente e quali errori sono stati fatti. Dopodiché valutare la soluzione migliore, quindi capire se acquistare, chiedere la proroga o nel caso peggiore perdere il denaro. Per quanto riguarda la seconda domanda, per quanto abbia più cantieri dislocati in città diverse, lavoro sempre con professionisti allineati ai miei obiettivi e funzionali all'operazione. La ricerca è lunga e complessa, ma quando trovi chi lavora bene fai fatica a cambiare :)
Purtroppo il mercato immobiliare sarà sempre più in difficoltà...
E stilando una semplice costatazione si evince che 1) viviamo da oltre 10 anni di recessione e stagnazione del comparto dell'economia reale che mina sempre più Il potere d'acquisto...
2) la TOTALE indifferenza da parte della politica dell'enorme problema demografico in saldo negativo ormai da 5 anni ( non si fanno più figli, e muore più gente rispetto a chi nasce) crea un calo matematico della domanda di case causato dal crollo demografico , e l'aumentare di case sul mercato di immobili ereditati ..
Con ciò non voglio dire che non si possa fare buoni affari soprattutto in zone vocate al turismo, ma in genere il mercato nei prossimi 20anni sarà solo in salita...
le varie analisi non sono incoraggianti... th-cam.com/video/RnNr3EhSQz4/w-d-xo.html
Dimentica di dire che dal 2001 al 2006 il PIL italiano ha continuato a crescere. Diversamente da quanto accade ormai da 10 anni a questa parte. L' 11 settembre non è esempio calzante volendo parlare di riflessi sul mercato immobiliare. Dal il 2012 l'immobiliare, a parte piccole eccezioni, è in crisi.
Grazie Federico per le precisazioni, ma nel video dico esattamente che prendere come esempio eventi passati risulta impreciso perché in base alle diverse angolazioni, le precedenti crisi hanno portato conseguenze differenti.
Il mercato immobiliare è vasto ed eterogeneo e non si possono fare valutazioni generaliste, se si vuole operare con sicurezza sul territorio e se, come nel mio caso, ci si occupa di acquisto, ristrutturazione e rivendita.
IL MERCATO IMMOBILIARE ERA IN CRESCITA DI VALORE E CON IL COVID È SCESO SOLO UN POCO ADESSO HA GIA RIPRESO A SALIRE
Il mercato immobiliare seguirà il pil,la demografia e la patrimoniale che farà un bel botto.Aggiungo: visto il rapporto debito pubblico /pil che avremo a breve,vista la difficoltà che avremo con lo spread, vista la finanziaria che si appresta,il mercato immobiliare sarà l'ultimo dei problemi.
Io nel 2020 ho visto schizzare alle stelle i prezzi degli immobili nella mia provincia. E' assurdo, è il contrario di quello che mi aspettassi
Ne potresti fare un altro aggiornato al 2021 al termine della seconda ondata
brava, competente...ma sopratutto tanto bona!
Questa non è una crisi e’ una pandemia cosa molto diversa, molte persone hanno perso il lavoro a tutti i livelli, e questo inciderà sul totale delle transazioni e certamente ci sarà una diminuzione dei prezzi in generale.
Non pensavo ad un video cos' accurato ed a 360 gradi. Molto interessante!!
Grazie Tiziana!
I know Im asking the wrong place but does any of you know of a way to get back into an instagram account..?
I was dumb forgot my password. I love any tips you can give me!
@Jace Kyle instablaster ;)
@Muhammad Chandler thanks so much for your reply. I found the site through google and Im in the hacking process now.
Looks like it's gonna take a while so I will get back to you later when my account password hopefully is recovered.
@Muhammad Chandler It worked and I actually got access to my account again. Im so happy!
Thank you so much, you really help me out :D
Complimenti ho trovato il video per caso, davvero molto seria e concreta nell'esposizione.
Grazie Donato, fa molto piacere leggere il tuo feedback!
Analisi interessante! Sul mercato delle compravendite nel turistico (sarà per coinvolgimento diretto) ma sono più ottimista
Dal mio modesto punto di vista nelle grandi città avremo probabilmente una fuoriuscita di soggetti (con discreta disponibilità economica) dalle zone semicentrali, cercheranno (specie a Milano) di trovare spazi migliori nelle zone suburbane contigue alla città (terrazzi, giardini, metrature piu ampie),specialmente dipendenti qualificati o liberi professionisti che possono lavorare in smart working. In taluni casi alcune famiglie andranno a popolare zone lontane dalle città, al mare, laghi ed in montagna. A Milano avremo sicuramente un riallineamento di prezzi tra comune ed il resto della città metropolitana negli ultimi anni penalizzato rispetto a milano città. Il vero crollo immobiliare sarà molto localizzato, x quello generalizzato credo che non si verifichi nel breve termine nonostante la demografia, nonostante la tassazione, il risparmio privato continuerà a rimanere alto ancora per qualche anno... Poi probabilmente arriveranno i problemi, molto più gravi verso la fine del decennio.
Analisi corretta e poi fatta tutta d’un fiato, complimenti. Le operazioni immobiliari in flipping, anche secondo me, non risentiranno particolarmente del Covid. Ben più importante sarà prevedere le “nuove” esigenze degli italiani . Le operazioni che andremo a fare dovranno essere rapportate al momento. Mi spiego meglio: il potere di acquisto degli italiani si abbasserà nei prossimi mesi, e forse anche nei prossimi 2-3 anni. Questo vuol dire che se in una data zona prima rivendevo a 100 oggi dovrò prevedere di rivendere ad 80. Quindi il problema, a mio avviso, è solo sulle operazioni in corso, con immobili acquistati prima del Covid e rivenduti dopo il Covid. Probabilmente il ritorno sull’investimento sarà molto basso. Sono altresì convinto che i prezzi degli immobili subiranno solo una leggera flessione verso il basso. Purtroppo, chi deve svendere per altre necessità, oggi si fa molto male.
MANINI GROUP OFFICIAL grazie!
Brava
L'immobiliare, a mio avviso, seguirà semplicemente il dato del deficit /PIL e quindi l'impoverimento generalizzato della società italiana, specie della cosiddetta media borghesia che era la spina dorsale degli acquisti immobiliari.. ora il cambiamento che avverrà anche negli studi universitari, nei distretti turistici, nell'imprint dei millennials che a tutto pensano fuorché comprare casa visto anche il precariato dilagante, farà sì che assisteremo alla massiccia messa in vendita di seconde case, appartamenti uso studio/B&b semplicemente per sostenere il livello di vita.. non credo di essere pessimista a prevedere entro l'anno un calo ulteriore dei prezzi in molte località intorno al 15/25%...
Concordo con l'analisi perfetta. Unico punto che poi non hai ripreso è la previsione sugli immobili commerciali. Magari un nuovo video o un commerto?
Ciao Sergio, grazie per il tuo feedback!
Hai ragione, ho dimenticato di riprendere la questione degli immobili commerciali.
A mio avviso ci sarà una flessione negativa per quanto riguarda uffici, negozi, centri e locali commerciali, ad esclusione di quelli che fortunatamente non si sono mai fermati (come per esempio i supermercati, che hanno, al contrario, riscontrato un aumento esponenziale delle vendite).
La dinamica del tempo anche in questo settore sarà da valutare, sia per quanto riguarda il lavoro da casa o smart working sia per quanto riguarda la riapertura dei negozi e dei locali commerciali.
Bisognerà valutare nei prossimi mesi quanti uffici riprenderanno effettivamente a lavorare e quanti negozi riusciranno a sopravvivere alla situazione attuale e alle restrizioni future.
Sicuramente ci saranno città che riusciranno a riprendersi maggiormente, ma probabilmente quelle più colpite, anche per quanto riguarda il settore commerciale, saranno quelle turistiche. Continuando con l'esempio di Rimini e Riccione, sarà molto difficile per i negozi riprendere le attività, se non ci sarà un risvolto positivo riguardante il settore turistico.
@@francescamac grazie per la pronta risposta.
A mio malgrado a febbraio ho fatto una proposta per un appartamento al mare, sfortunatamente è stata accettata. Dopo una sola settimana l’agente immobiliare mi ha chiesto la sua commissione (un bel 3%), ha insistito e purtroppo ho pagato i miei 6.000 euro.
Morale della storia sono passati tre mesi, l’unica fretta che aveva era prendere la provvigione. A oggi non ha mandato le carte al notaio, il termine per concludere dal notaio era fine aprile.
Purtroppo ho scoperto che quel termine non vale niente, altrimenti avrei fatto saltare tutto.
Penso che l’agente immobiliare sia il lavoro più tutelato al mondo e il più pagato, io sono agente di commercio e vengo pagato solo a ordine e pagamento concluso (e fatturo trimestralmente quindi aspetto altri 3 mesi), se un ordine mi viene annullato non guadagno nulla.
Gabriele mannaggia!!!
Ciao Francesca e grazie per il tuo contributo.
Ti scrivo dal sud Italia ( Calabria) . Cosa ne pensi del mercato delle locazioni universitarie? Un caro saluto !
Ciao Simone, probabilmente il mercato delle locazioni universitarie subirà delle contrazioni.
Bisognerà valutare per quanto tempo si protrarranno le restrizioni e quando effettivamente riusciranno a ripartire le lezioni negli Atenei. Ma non solo, bisognerà prendere in considerazione anche quando potranno nuovamente spostarsi gli studenti fuori sede (sia italiani sia stranieri) e se le regioni attiveranno a tal proposito dei sostegni all'affitto.
Salve Francesca... cosa ne pensi di guardare di nuovo alle canarie, o quale altro paese sarà più conveninte? Germania GB Baleari o altro^ GRazie e complimenti..
Nn ci vuole un genio nn ci sono più soldi nn c'è più lavoro chi compra? Il botto è assicurato e a breve un anno massimo....
Ma perché diciamo mai trovati? Quando ci sono state le altre pandemie? Non possiamo scavare nel passato?
sono meravigliato dalla professionale ricostruzione dei possibili scenari. La ritengo di notevole chiarezza espositiva e La ringrazio per i consigli. Ritengo che a settembre avremmo un primo bilancio: Lei mi consiglia (come sto facendo) di attendere?? cordiali saluti
Grazie Francesco per i suoi feedback, sono utili e fanno molto piacere.
Per quanto riguarda l'attesa credo sia opportuno rimanere sempre sul pezzo e valutare cammin facendo la situazione. Come dicevo il mercato immobiliare è un mercato lento e gli scenari saranno visibili solamente tra qualche mese, per questo è necessario continuare a studiare il territorio, perfezionare l'analisi a seconda del settore di appartenenza e valutare delle strategie differenti in base al mercato di riferimento.
Grazie e complimenti.
non ho ben capito come mai, secondo lei, si tornerà agli affitti a lungo termine.
Questi ultimi, quindi, subiranno un aumento di prezzo?
Buongiorno Luca, la ringrazio!
Gli impatti più critici si avranno sul mercato turistico, che sarà quello che più lentamente riuscirà a ripartire. Di conseguenza molti b&b e case vacanze potranno essere convertiti ad affitti a lungo termine, per non rischiare di compromettere completamente i guadagni e la relativa sopravvivenza.
La riconversione porterà un aumento di offerta, quindi probabilmente i prezzi subiranno una leggera flessione negativa anziché un aumento.
Ciao potresti fare un libro che consigli per gli investimenti immobiliari?
Ciao Francesca Mac, sto guardando con vivo interesse i tuoi video sul mestiere di investitore immobiliare e vorrei farti due domande, anche se non strettamente attinenti all' argomento qui trattato.
1) nel caso il preliminare dell' immobile restaurato stia per giungere a scadenza senza essere ancora riuscita a trovare un acquirente (rectius: un nuovo promissario) , come agisci ? chiedi una proroga al proprietario in cambio di una integrazione della caparra ?
2) ti rivolgi sempre allo stesso architetto ed alla stessa impresa edile per i lavori di ristrutturazione degli immobili ?
Ciao! Per quanto riguarda la prima domanda, le valutazioni da fare sono molteplici. Bisogna innanzitutto capire perché non si è trovato l'acquirente e quali errori sono stati fatti. Dopodiché valutare la soluzione migliore, quindi capire se acquistare, chiedere la proroga o nel caso peggiore perdere il denaro.
Per quanto riguarda la seconda domanda, per quanto abbia più cantieri dislocati in città diverse, lavoro sempre con professionisti allineati ai miei obiettivi e funzionali all'operazione. La ricerca è lunga e complessa, ma quando trovi chi lavora bene fai fatica a cambiare :)
@@francescamac ok