Perchè DETESTO Elden Ring

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 16 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 409

  • @jackcarlu
    @jackcarlu 3 หลายเดือนก่อน +31

    Non riesco a credere di aver trovato finalmente qualcuno che la pensi esattamente come me su questo gioco, sono commosso. Ovviamente hai un nuovo iscritto e mi fa incazzare che canali come questo non abbiano il seguito che meritano veramente.

    • @justgoldman1826
      @justgoldman1826 3 หลายเดือนก่อน +1

      Non è che "d'accordo con me" sia una cosa bella oggettivamente

    • @_Bayonetta_
      @_Bayonetta_ 5 วันที่ผ่านมา

      Devono avere più seguito perché la pensano come te?😂 O stai sottolineando il fatto che voi due avete ragione e gli altri sono stupidi ☠️

  • @xenos_
    @xenos_ 3 หลายเดือนก่อน +62

    Questo video era necessario, non mi sento più solo. Si percepisce dispiaciere per questo titolo e amore per i veri souls.
    Ho paura che continueranno così per il boom di vendite che ha avuto, anche per i moltissimi casual che ora lo osannano come un gioco perfetto.
    Un videogioco per tutti è un videogioco per nessuno.

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  3 หลายเดือนก่อน +7

      Mi auguro solo che From continui a perseguire la filosofia che li ha sempre contraddistinti (o anche trovando dei punti d'incontro fra questa formula e la vecchia, perché no?) e che questa sia solo una parentesi per cercare di accaparrare nuova fanbase.
      Aspetteremo...

    • @malakai.black90
      @malakai.black90 3 หลายเดือนก่อน

      nemmeno i souls precedenti erano perfetti, anzi

    • @xenos_
      @xenos_ 3 หลายเดือนก่อน +3

      @@malakai.black90 nessuno ha detto questo. Ma rientravano nei criteri, citati nel video, che li rendevano belli per ciò che offrivano. Elden ring ha pompato tutto

    • @AxelonIV
      @AxelonIV 3 หลายเดือนก่อน +2

      ER non è un gioco per tutti lo stesso

    • @alextucci5294
      @alextucci5294 2 หลายเดือนก่อน

      Considerando la difficoltà media dei giochi from non penso che sarà mai un gioco completamente mainstream

  • @giacomomoscetti3188
    @giacomomoscetti3188 3 หลายเดือนก่อน +17

    Innanzitutto mi complimento con te perché nella comunity souls è veramente difficile esprimere pareri contrastanti rispetto al gregge. Lo dico sinceramente, su molte cose non sono d'accordo semplicemente. Per i miei gusti, per come mi sono approcciato ai souls e per la mia mentalità. Io reputo elden ring il miglior prodotto di from software. Ma è bellissimo che qualcuno veda l'esatto opposto ed è super interessante. Poi ovviamente hai detto delle cose sacrosante tra cui "se non giochi con ste build e con sti oggetti fai cagare" o " il boss finale del dlc è una merda" e altre cose. Sono gusti e vanno rispettati, hai portato delle argomentazioni a tuo favore e non ti sei lamentato dei soliti problemi come "questo gioco è troppo semplice" (es. Il dlc di elden ring)" oppure "questo giorno è troppo facile" (come elden ring vanilla). Perciò ti stringo la mano e ti faccio i miei complimenti

  • @alex_rain5
    @alex_rain5 3 หลายเดือนก่อน +6

    sono dei tuoi bro
    considerazione: parte del successone globale di elden ring è dato dalle esagerazioni e tamarrate sopracitate tipo la waterfall di malenia, non credo che questo stato di esaltazione dei boss verrà più ridimensionato

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  3 หลายเดือนก่อน

      Una delle cose peggiori che Elden Ring ha cementificato nelle menti delle persone. Certi giocatori non sono più in grado di valutare una bossfight in base al suo periodo storico o considerando la pulizia e la leggibilità. Soprattutto oltreoceano.
      Non ne posso più di vedere pareri del tipo "sto boss è migliore perché fa mosse più scenografiche" quando in realtà sono sporche, inutilmente esagerate, mancanti di ritmo e per nulla telefonate. C'è addirittura chi ha detto dopo l'uscita del DLC che Malenia è "EaZy" (sicuramente vero dopo che te la impari a memoria ma di base non è così).
      Più le cose sono esagerate ormai e più la gente sembra esserne contenta. Se si va avanti in sta maniera non ne usciremo più.

  • @Lhigoamv
    @Lhigoamv 3 หลายเดือนก่อน +6

    Mi è capitato il tuo video per sbaglio e mi fa ridere quanto sia azzeccata la situazione (ho appena finito per la seconda volta il dlc),non sono d'accordo su tutto sulla parte trama,ma cazzo quanto hai ragione sul lato gameplay.Quando sono arrivato a uccidere per la seconda volta il boss finale del dlc, mi sono sentito quasi tradito/stanco, perché oltre averlo fatto 1vs 1 e forse averci messo 60 tentativi sapendo perfettamente il suo movset a memoria, continuavo come uno stupido a farmi beccare da alcuni suoi attacchi, perché secondo me non sono intuibilI su come schivare, perché se schivo a Destra mi becchi ma se faccio LO STESSO movimento a sinistra no?!?, perché quando fai una combo puoi aggiungere in maniera casuale un altro attacco?,rendendo le variabili dell apertura ancora più incerte, PERCHÉ STO COSO NON STA 1 SECONDO FERMO?!?. Anch'io ho giocato ogni soul ,sekiro e bb,ma con soprattutto il dlc di elden ring ho sentito più un fattore frustrazione che difficoltà (ovviamente ci sono anche boss fight belle per carità),ed hai spiegato esattamente quello che in qualche modo pensavo ma non riuscivo esattamente a capire cosa non andasse rispetto ai vecchi titoli.

  • @Pacidany
    @Pacidany 3 หลายเดือนก่อน +6

    effettivamente avevo queste sensazioni che hai espresso nel video e forse non volevo accettare che fosse effettivamente così il gioco ma hai ragione

  • @CenereMist
    @CenereMist 3 หลายเดือนก่อน +10

    Che bel video! Da persona che adora Elden Ring devo dire che hai portato ottime argomentazioni, specialmente sui boss. Il tuo parere è più estremo del mio, ma grossomodo sono d'accordo. Consorte Radahn è la peggior esperienza che abbia mai avuto in un Souls e combattere Mohg mi ha fatto letteralmente sentire violentato come giocatore. 😂
    Questa estate l'ho rigiocato dopo aver concluso la prima run del dlc (anche e soprattutto per poter rigiocare l'espansione) e devo dire che comunque sia gli scontri me li sono goduti molto di più rispetto alla prima run (Maliketh su tutti, l'ho enormemente rivalutato), che mi ero parzialmente rovinata perché avevo notato una diversa filosofia negli scontri che tu hai giustamente riportato.
    Sottolineo una cosa che tu hai citato solamente con la Elden Beast, ma comunque: i boss con più fasi vanno saputi gestire. Non esiste che affronto Radagon e poi passo alla Elden Beast, e me li fai passare come scontro singolo: non è vero, sono due scontri diversi. Altri giochi di From gestivano molto meglio questa cosa.
    Tornando a Mohg: la lacrima quasi necessaria per batterlo è una presa in giro, come lo è lo spargimento di sangue nell'arena. Anche lì: Sister Friede faceva una cosa del genere nella terza fase con l'aggiunta del gelo, ma i tempi erano gestiti in maniera molto diversa e non risultava così fastidioso e punitivo.
    Per quanto riguarda invece il DLC: peccato non ti sia piaciuto Midra! In entrambe le run ho adorato quello scontro. Mentre invece affrontare a Romina mi ha fatto godere un botto, mi era sembrato quasi di tornare a giocare Dark Souls. :')

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  3 หลายเดือนก่อน +1

      Tu non puoi saperlo ma sono molto felice di vedere un tuo commento qua sotto, non ti seguo assiduamente ma ho molto apprezzato i tuoi ultimi video su Crash Bandicoot, lo stesso Elden Ring e tante altre cose, senza contare che in passato ho visto da te anche diversi contenuti a tema Harry Potter.
      Quindi niente, mi fa piacere 🙌🏻🙌🏻

    • @ThomasLiberoRock
      @ThomasLiberoRock 3 หลายเดือนก่อน +1

      Cavolo pensavo di essere l’unico a pensarla così sulle due fasi dei boss. Ho pensato la stessa identica cosa su Radagon/Elden beast

    • @CenereMist
      @CenereMist 3 หลายเดือนก่อน

      @@souls_gsatyr Ahah ma va, fa piacere a me! Ricordo anche un nostro precedente confronto sotto alla mia classifica dei Souls l'anno scorso. Recupererò anche con piacere il video che avevi fatto su Bloodborne!

  • @isaacclinton4436
    @isaacclinton4436 3 หลายเดือนก่อน +3

    Ricordo ancora la prima volta in cui ho giocato elden ring, avevo amato il suo open world perchè è stato uno dei pochi capaci a intrattenermi con la sua esplorazione e il suo senso di scoperta( solitamente gli open world sono giochi che mia annoiano dopo poche ore), trovai le bossfight un po' strane ma non ci pensai troppo, d'altronde avevo creato un build davvero rotta e di alcuni boss avevo visto nemmeno il moveset nella sua interezza dato che li tritavo prima che riuscisserò a contattaccare, determinato a provare una nuov a build quindi decido di creare una nuova run con un nuovo personaggio, d'altronde la cos ache amo dei solus like è la loro incredibile rigiocabilità, ma dopo poco aver iniziato a giocare mi rendo conto di un problema,u un grosso problema. Se nella prima run il gioco mi aveva catturato per cercare segreti e dungeon ora mi ritrovavo d'avanti a una pletora di dungeon fotocopiati dove nemmeno la rincompensa per completarli era allettante (nella prima run difficilmente ho utilizzato gli oggetti che mi offriva il gioco dopo aver terminato i dungeon, ad eccezione dei minerali in miniera, fondamentali per potenziare l'equipaggiamento), quindi decido di puntare direttamente ai legacy dungeon, ovvero la parte del gioco che più mi ha soddisfatto nella prima run. Ma dopo poche ore di gioco mi rendo conto che tutto ciò che sto facendo è speedrunnare un gioco cercando una parvenza di divertimento mentre mi lascio dietro le spalle la maggior parte del contenuto, contenuto ch non è solo opzionale ma che è innestato nella formula, essere facoltativo non voleva dire che potesse venire ignorato dato che è dalle sue risorse che si poteva effetivamente dare alla luce una build vera e propria per battere i boss più ostici e poco interattivi, è lì che mi sono chiesto "che senso ha questo gioco? Perchè dovrei vagare a cavallo per ore solo per raccattare oggetti e completare dungeon noiosi solo per poi usare la build risultante contro boss noiosi di affrontare? che senso ha giocare un gioco dove cerchi di skippare la maggior parte del contenuto stesso sperando di divertirti, prima o poi?".
    E così ho chiuso il gioco, in generale mi piace la lore e storia di ER ma non tutto il resto, mi sono accorto che per giocare un gioco from che possa davvero appasionarmi, come solo la from sa fare, dovrò attendere ancora molti anni

    • @es__c__
      @es__c__ 3 หลายเดือนก่อน +1

      Sembrava di leggere i miei pensieri in questo post, mi sono accorto che ogni volta che rigioco Elden Ring lo faccio con 2 approcci specifici: il primo, in cui speedrunno tutto il content e non duro neanche 3 ore perchè alla fine mi chiedo sempre "ma sto davvero giocando?". Il secondo, in cui letteralmente cammino e guardo ogni angolo come se fosse la prima volta, anche se ricordo tutta la mappa a memoria. Giocando così sicuramente aumento l'immersione e se ci aggiungo una build mai provata mi viene più voglia di continuare, ma poi mi ricordo che ho una vita e che per una run del genere mi servono almeno 120-130 ore e finisco comunque per abbandonare perchè è troppo mastodontico per essere affrontato così più di 1 volta.
      Detto questo, questo mese ho giocato per la prima volta Demon's Souls Remake (mai giocato neanche l'originale) e ho riscoperto il piacere dei souls "old school", pareva di essere tornato al 2018 quando giocai per la prima volta Dark Souls. Oltre al fatto che è molto più breve e facilmente rigiocabile senza dover prendere una settimana di ferie dal lavoro, affrontare i boss mi ha fatto capire quanto Elden Ring sia andato oltre con i moveset e la velocità degli stessi. Il boss finale di Demon's potrebbe far il boss tutorial in Elden Ring (che per molti potrebbe essere un problema), ma ritornare finalmente ad un combat system più lento e ragionato mi ha fatto amare quel gioco.

  • @codename_raideni543
    @codename_raideni543 3 หลายเดือนก่อน +2

    15:26 nel precedente aggiornamento (visto che ieri è uscita la 1.15 che risolve solo qualche bug) hanno velocizzato di poco le armi pesanti, ma non so quanto esattamente rispetto a DS3

  • @Domyboltfg
    @Domyboltfg 3 หลายเดือนก่อน +3

    Elden Ring non mi ha deluso, anche perchè solo recentemente ho cominciato a giocare ai souls con Bloodborne nel 2019. Sia chiaro, Elden ring è un bellissimo gioco ma i pregi nonostante siano tantissimi, sono sempre gli stessi degli altri souls quindi non li si vede molto. I difetti invece sono evidenti: il traking dei nemici anche dei più insignificanti atti a farti schivare e non girare attorno al nemico per evitare gli attacchi, gli attacchi ritardati per punire chi spamma le rotolate (giusto ma troppo presente), boss duo orribili semplicemente troppo difficili da fare bene per la stessa natura di elden ring, aree vuote, categorie di armi che hanno più attenzione di altre, boss quasi sempre umanoidi, attacchi ad area troppo presenti, la mimic tear nettamente migliore di altri spiriti, combo infinite da parte dei boss, riciclo in generale da altri titoli from, nemici che reagiscono quando usi magie o fiaschette di cura. Il dlc invece ha fatto un lavoro nettamente migliore del gioco base essendo più contenuto nelle dimensioni della mappa, della difficoltà che ritengo più giusta, di boss dalla qualità maggiore, la meccanica dei frammenti di albero ombra è giusta ma con il piccolo difetto che devi trovare tutti i frammenti il lv20. Il tuo punto su rellana e Romina non abbiano filmati e dialoghi mi va bene solo a metà, pensando a Sulyvhan , se è vero che non ha filmati o dialoghi la sua presenza si percepisce sin dall'inizio, come Gwyn e Vendrick e per questo li adoro con quest'ultimo che ha tra i migliori momenti nella saga di dark souls, Romina e Rellana invece? La prima che appare nel trailer del dlc e non si sa quasi nulla , e la seconda che è la sorella di un personaggio ben noto nel mondo e che vuole essere "impalata" da Mesmer. Per il resto Midra è stato il mio boss preferito del dlc con mesmeer e bayle che lo seguono con Radhan orribile.

  • @anonimo6603
    @anonimo6603 3 หลายเดือนก่อน +6

    Ti voglio bene, anche per aver parlato di Armored Core.
    Sinceramente, condivido buona parte di ciò che hai detto anche se le motivazioni per cui Elden Ring mi ha... dato la nausea, sono altre e sono proprio per la natura Open World del titolo. Al di fuori del gameplay, al di fuori della lore.
    E non riesco a togliermi dall'idea che l'apice della serie di Dark Souls stia nel primo titolo; lo trovo realmente il miglior titolo della trilogia (+ Elden Ring) e anche se titoli successivi possono aver avuto un miglioramento dal punto di vista del gameplay, per me ha avuto delle perdite in altre caratteristiche che rendevano Dark Souls ciò che era Dark Souls e vorrei realmente che si mettessero a far altro, che non rimangano bloccati sul successo di Elden Ring perché i loro prodotti migliori, a parer mio, sono sempre stati quelli che si sono allontanati dalla solita formula.

  • @eddieabysswalker6408
    @eddieabysswalker6408 3 หลายเดือนก่อน +5

    Sto per scrivere un papiello
    Su alcune cose sono d'accordo sul altre no, sul fatto della lore posso capire che siano gusti, ma in generale non è sbagliato, hai un mondo grande e un world building in generale tende a cercarti di spiegare determinati aspetti del mondo che in un gioco più lineare non avresti altrimenti. Se hai un mondo grande ci sono tante cose al suo interno e per quante alcune informazioni siano fini a se stesse ampliano il mondo come un libro, non sempre il libro ti racconta solo quello che vuoi tu, ti racconta anche altro per arricchire il contesto in cui la storia è ambientato. Il resto del discorso della lore è molto condivisibile (La sottotrama di Melina totalmente ignorata).
    Capitolo open world, il problema tuo è che il gioco sia open world, fine. Nel senso manco io li apprezzo particolarmente, ma questo dovrebbe essere lo scopo di un open world, esplorare il mondo, che quell'oggetto ti serva o meno non è rilevante stai scoprendo cose. La mia prima run ho passato letteralmente 30 minuti a cavallo esplorando il mondo giusto per lo sfizio di vederlo, non per cercare oggetti o altro. L'open world modello from mi ha divertito, ma suppongo che qui siano gusti
    Da un altro punto di vista proprio la sua natura open world mi ha fatto propendere per rigiocare Elden ring molto più di DS3. A parte che le build sono moooooolto più impattanti rispetto al passato, veramente il playstyle cambia incredibilmente anche merito delle ashes e simili. Inoltre la componente open world ti permettere di fare uno start come vuoi tu, di base mi diverte l'idea che dopo 20 minuti di gioco teoricamente posso possedere già tutto quello che mi serve per la mia build, compreso lv up delle armi.
    Le bossfight, sono d'accordo praticamente con tutto, la cosa dei parry è una porcata, tutti i boss sono troppo veloci, seconda porcata.. Altra cosa che odio è che una volta, a parte manus, era importante solo rollare, ora è importante DOVE rollare, perché se rolli da una parte invece che da un'altra non si può fare. Io lo so che l'hanno fatto per controbilanciare tutto l'insieme di roba rotta nel gioco, ma se io non volessi giocare con quella roba rotta? Cazzo parliamo di un action rpg, io non voglio seguire un cazzo di meta. A proposito di build, PERCHE' TUTTI I BOSS HANNO COSI' TANTE RESISTENZE. PERCHE' DOPO META' GIOCO TUTTO E' RESISTENTE A SACRO? Era una cosa che esisteva già in DS vero, ma in ds non mi sono mai ritrovato a dire, cazzo questo boss è resistente a taglio devo cambiare build perché faccio 200 ad un boss che ha 40000 HP e che si lascia colpire una volta ogni 10 attacchi.
    Altra cosa che non hai accennato ma quando lo dico ogni volta mi ritrovo 'eh devi git guddare', porca puttana le combo variabili, odio che un boss possa decidere arbitrariamente e casualmente di fermare o continuare una combo, letteralmente in una boss fight può succedere che muori perché quella che tu pensavi fosse una finestra non lo era, perché il boss può decidere che a volte lo è e altre volte no.
    E si, i boss sono fighi, ma non c'è bisogno di far cagare per essere fighi, esempio messmer è fighissimo, ma è leggibile, anche Godfrey (non sono d'accordo sulla questione prese, si ti può fare, ma non sono così difficili da schivare e mi piace che faccia degli attacchi ad area da saltare visto che sono lenti e leggibili)
    Chiriamo, il gioco l'ho adorato, ho adorato come hanno interpretato l'open world, a me fanno cacare gli open world ma qui mi ha divertito esplorare, mi ha divertito provare build diverse, mi ha divertito costruire personaggi diversi, mi ha divertito affrontare determinate bossfight, è uno dei miei giochi preferiti, però mi fa arrabbiare pensando a quello che potevano essere, potevano essere tutti Godfrey oppure Mssmer, ma no. Aggiungo un'ultima cosa, tutti dicono 'eh è troppo facile rispetto agli altri souls' perché ti mettono nel calderone 2000 cose, ma se io non voglio usarle, voglio giocare come piace a me, voglio fare role play, voglio giocare con una falce tutto il gioco (la mia prima run su ds3, usiamo la falce perché si) voglio poterlo fare porca puttana e non mi voglio sentir dire che il gioco era facile, sono io che non ho buildato bene. Ma andate a cagare

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  3 หลายเดือนก่อน

      Sì, comprendo. Tutto quello che hai scritto riguardo l'open world è qualcosa che ho provato anch'io durante la mia prima run. Ero contento, il gioco me l'ero goduto e anche nell'ultimo episodio non ero così amareggiato. Semplicemente col tempo mi sono reso conto che quegli elementi non erano quelli che volevo maggiormente da un Souls. Alla fine "perché detesto Elden Ring", è giusto che sia una cosa molto personale. Motivo per il quale mi auguro di non vedere open world da parte loro per un bel po'.
      Riguardo Godfrey non dico sia sbagliato che faccia prese o attacchi ad area in continuazione, più che altro sottolineavo come ci fossero questi "sotterfugi", chiamiamoli, presenti anche altrove e che a una certa diventa un po' ridondante rivedere. Cosa che con Messmer infatti non ho sentito per nulla. E hai ragione, mi sono dimenticato di accennare più nel dettaglio agli attacchi che cambiano mid-combo (sigh). Sicuramente contribuiscono anche quelli a creare questa sensazione un po' sgradevole (anche qui, c'erano pure in Sekiro ma non davano fastidio, dannazione...)

  • @Emiliolb94
    @Emiliolb94 3 หลายเดือนก่อน +2

    Hai espresso, parola per parola, tutto quello che penso (e che ho sempre cercato di far capire alle persone, invano purtroppo) su ER.. iscritto

  • @unluckygooby1315
    @unluckygooby1315 3 หลายเดือนก่อน +6

    Questo video mi mancava perchè descrive esattamente quello che ho provato, in particolar modo la progressione, la prima run molto bella ma mi sono fermato alla seconda, troppo tempo e troppe robe da fare, troppe guide da seguire per non perderti le varie quest che sono un incubo, e i boss li trovo eccessivamente aggressivi e con troppi hp, con la lacrima si sfonda tutto, ma 1 v 1 è una battaglia di logoramento

    • @flaviobella7662
      @flaviobella7662 10 วันที่ผ่านมา

      Ma cosa significa troppe robe da fare, tu hai la scelta di finire 1 2 3 o quante run vuoi allungando o diminuendo il tempo a tua scelta in base a quello che fai in game, la cenere potenziate è op ma puoi sempre decidere di usarla o no o ancora se vuoi usarla senza fare troppi danni puoi usarne una bassa di livello o semplicemente con poco danno e tanti hp, poi se i boss ti sembrano difficili o troppo aggressivi non hai mai giocato ad altri souls like dato che ti assicuro che elden ring è uno tra i più semplici se non il più facile, e con build e abilità anche molto facile da rompere

    • @flaviobella7662
      @flaviobella7662 10 วันที่ผ่านมา

      Detto ciò non puoi giocare un gioco così aspettandoti di giocare a un action facile

    • @unluckygooby1315
      @unluckygooby1315 10 วันที่ผ่านมา

      @@flaviobella7662 risposta da analfabeta funzionale, non mando avanti la discussione con chi non sa leggere

  • @mikeseven8671
    @mikeseven8671 3 หลายเดือนก่อน +3

    Mi piacerebbe vedere più video così su YT, di gente appassionata che argomenta ogni singola critica come hai fatto tu.
    Elden Ring rimane per me l'opera di From più grande, ambiziosa, completa e a tratti anche matura, ma che si standardizza su tantissimi aspetti perdendo molto dell'anima dei giochi precedenti.
    Non biasimo From per le scelte (non tutte chiaramente) fatte su Elden Ring, perché comunque è riuscita a creare un gioco con le caratteristiche "souls-like" per un pubblico molto vasto.
    Credo che se mai ci sarà un Elden Ring II è probabile (e anche giusto) che vada avanti in questa direzione (open world, 120-150 ore per run complete, miliardi di equipaggiamenti e build, e quindi di boss e lore anche secondarie).
    Quello che vorrei tantissimo però, se l'azienda riesce ad avere le risorse, sarebbe portare avanti un progetto parallelo di giochi più piccoli, stile DS1 o Bloodborne, più di nicchia, dove si ritorni ad avere anche molto meno, ma molto più denso.
    Sto giocando ora a Bloodborne (era l'unico souls che mi mancava dopo Elden Ring) e sto rivivendo le passioni dei vecchi souls, dove ogni passo, ogni ambientazione, ogni stanza, ogni nemico o boss ti raccontavano qualcosa di fondamentale per provare a comprendere il mondo di gioco e la lore. E il gameplay... Padre Gascoigne in prima fase è un cazzo di semplice NPC, eppure sembra un duello vero, tirato, imprevedibile ma estremamente pulito. Non tutto è perfetto in Bloodborne, sia chiaro, ma è proprio quello che vorrei vedere, un gioco meno epico e scenico e più di nicchia forse, per gli appassionati e per appassionare.

  • @vlxzylol
    @vlxzylol 25 วันที่ผ่านมา +1

    hai spiegato benissimo ciò che pensavo ma che non riuscivo a spiegarmi, big up💯

  • @darknerd90
    @darknerd90 3 หลายเดือนก่อน +3

    Da grande fan di Elden Ring e degli altri souls penso che hai ragione praticamente su tutto, la cosa che mi ha fatto più incazzare del DLC è il reskin dei gemelli di Lothric su Radhan e Miquella e altri esempi ma quello è il più lampante.
    Armored Core l'ho platinato e secondo me funziona alla grande anche se non è un open world e la trama te la spiegano dei tizi via codec che non vedi nemmeno.

    • @ludwigxvii356
      @ludwigxvii356 3 หลายเดือนก่อน

      Radhan è un pessimo boss (devo ancora provarlo post patch) ma è totalmente sbagliato chiamarlo reskin

  • @francescorestivo6545
    @francescorestivo6545 3 หลายเดือนก่อน +1

    ricordo una cosa di quando entrai nell'arena di Aldrich per la prima volta e dopo descrizioni e racconti sui sui crimini verso l'umanità che me lo portarono sul filo del vaffanculo vidi quello, l'elmo... non è servita alcuna cutscene a farmi urlare "bastardo" per poi andare a frantumargli il culo, nessuna cutscene semplice build up durante il gioco e infine la goccia che fa traboccare il vaso con tanti piccoli dispetti durante la fight come la pioggia di frecce che continuavano a ricordarmi gwyndolin, è stata una fight aggressiva da parte mia (con build one shot nei ng+ pensati per pisciargli in testa... si la presi molto sul personale), ma credo sia stato bello anche per questo

    • @francescorestivo6545
      @francescorestivo6545 3 หลายเดือนก่อน

      P.S. mentre gioco a ER penso a DS3... credo ci sia qualcosa di fondamentalmente sbagliato in ciò

  • @andreabonechi5765
    @andreabonechi5765 3 หลายเดือนก่อน +1

    Premetto che questo è il mio primo Souls e quindi non sono in grado di fare paragoni.
    Le mie prime 40 ore di run sono state frustranti. Poi ho cominciato con una build nuova ed ho appreso tante meccaniche. Per intenderci, secondo me ED è molto più vicino ad un Baldurs Gate che non ad Horizon (per citare due non soulslike che ho giocato), sebbene a prima vista possa non sembrare così.
    Il gioco ti fa capire che devi assolutamente imparare ad essere efficace sia dalla distanza che nel corpo a corpo. A distanza devi calibrare bene quali magie possono essere veloci e quali possono essere schivate. A volte è meglio usare una magia veloce rispetto ad una sgravata che fa un sacco di danni ma lenta da lanciare.
    Se si decide di fare una build su forza, si deve necessariamente fare molto male, per sfruttare al massimo le pochissime aperture concesse. Senza considerare l'importanza di avere la giusta vitalità e un equipaggiamento coerente. Non importa cambiare build, basta essere pronti a cambiare il proprio stile di combattimento a seconda del boss. Quindi non è solo moveset, ma anche imparare tatticamente come affrontare una sfida. Anche i talismani mai utilizzati possono far comodo contro determinati boss e stesso discorso vale per le ceneri.
    Io non amo gli Open World, però questo l'ho trovato molto suggestivo e incredibilmente ricco. Se si approccia nel modo giusto, pochi oggetti sono davvero inutili.
    La lore è bella ma oscura, dopo averla studiata grazie ad alcuni canali TH-cam ho apprezzato molto di più il gioco (e anche gli oggetti che sembrano messi a caso, in realtà non lo sono).
    My 2 cents.
    Comunque è un bel video e bene argomentato, quindi complimenti.

  • @valeriomangiavacchi3773
    @valeriomangiavacchi3773 3 หลายเดือนก่อน +4

    Purtroppo non posso capire pienamente ciò di cui stai parlando perché molto semplicemente elden ring e stato il mio primo souls e quindi non ho nell'esperienza che molte persone invece hanno, perciò posso solo valutare elden ring come gioco singolo senza paragonarlo ai suoi predecessori e se devo necessariamente farlo, farlo solo per sentito dire che non sempre è proprio giusta come cosa , mi sembrava una premessa obbligatoria prima di esprimere la mia opinione.
    COSE SU CUI SONO D'ACCORDO:
    Sono d'accordo sul fatto che la mappa per quanto grande ed esplorabile è anche molto spesso vuota, alcuni oggetti importanti per la lore sembrano messi a caso e proprio per questo insieme ai molti boss riciclati rigiocarlo da capo in nuova partita risulta spesso palloso contando che la fai solo per provare nuove build, il dlc e una vera e proprio miglioramento da questo punto di vista, riguardo al discorso boss sono d'accordo al 50%, molti attacchi da evitare sono veramente anti intuitivi, gli effetti particellari sono così tanti che uniti alla telecamera, alle dimensioni di alcuni boss risultano veramente confusionari e sono anche d'accordo che questi boss starebbero meglio in un videogioco dal gameplay frenetico, con schivate più, lunghe attacchi più veloci e movimenti più rapidi e se posso aggiungere anche una telecamera che si allontani contro nemici colossali e d'accordo sopratutto con gli spiriti, completamente inutili, per carità ognuno gioca come vuole ma sono inutili siamo sinceri.
    COSE SU CUI NON SONO D'ACCORDO
    Per quanto è vero che i boss, hanno attacchi anti intuitivi, combo da mezz'ora e che provano a fare roll cacht cosa che personalmente non trovo sbagliata, per me è questo che rende i boss di elden ring vivi, i boss spesso fanno azioni e attacchi che molto spesso si basano sul giocatore, margit e l'esempio perfetto perché se gli stai dietro si gira facendoti la codata, se gli sta sul fianco sinistro tira fuori il coltello e se tu ti allontani abbastanza mentre ti sta facendo una combo si ferma, se tu combattessi nella vita reale i boss non starebbero fermi come pesci lessi a guardarti mentre gli prendi a mazzate ma ti atteccherebbero senza sosta cercandoti di fregarti per finirti mentre il giocatore non dovrebbe farsi prendere dal panico e colpire quando il boss è scoperto anche se in quel caso aggiungo che in questo i boss per me dovrebbero avere meno vita per funzionare al meglio dal mio punto di vista.
    Queste erano le cose più importanti che volevo dire ci sono delle cose che ho tralasciato perché altrimenti questo commento era la bibbia però le cose più importanti che voleva dire un giocatore novizio le ha dette finisco solo dicendo che che non trovo sbagliato abbino fatto un gioco trial and error per semplicemente fatto che esistono così tante versioni dello stesso genere tra l'altro della stessa casa di sviluppo che penso che ognuno preferisca quel che vuole e che i titoli più vecchi possano semplicemente essere resi più moderni tramite remake o remastered senza bisogno di neccessari sequel ma qui come ho già detto prima parla solo un giocatore che a giocato solo a elden ring

  • @vincenzomagri7441
    @vincenzomagri7441 3 หลายเดือนก่อน +1

    Mi ricodo che in dark souls 3 quando perdevo un boss fight da un parte ero contento perché erano così fighe soprattutto per le soundtrack sontuose che rendevano tutto epico.

  • @alessioloppi-rb9fz
    @alessioloppi-rb9fz 3 หลายเดือนก่อน +1

    Ti do ragione su tutta la linea, io non ho finito elden ring perchè mi ha annoiato un gioco deve essere uno svago , invece questo gioco diventa un secondo lavoro

  • @ale6rr21
    @ale6rr21 3 หลายเดือนก่อน +7

    Sante parole cazzo! Elden ring è la definizione di "difficoltà artificiale",senza contare che è un riciclo di tutti i giochi precedenti. Va bene per chi non ha mai giocato i vecchi souls(bloodborne e sekiro inclusi) ma per tutti gli altri è roba già vista e rivista,semplicemente con una veste grafica migliore.

  • @fabioagosti3617
    @fabioagosti3617 3 หลายเดือนก่อน +2

    Mi trovo d'accordo con moltissimi punti del video, la lentezza del pg in confronto ad alcuni boss è spiazzante, si sentiva spesso la necessità di un salto alla Sekiro.
    Una delle cose che mi ha dato più fastidio è stata però l'entità dei danni, dopo la capitale per avere un po' di survivability dovevi pompare vitalità e andare di talismani dedicati altrimenti bastava venire risucchiati in una combo e boom, di addio al 80% dei tuoi punti vita, quanto mi manca quando con un 30/40 vitalità riuscivi ad uscire sulle tue gambe dalla combo frullatore di Manus

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  3 หลายเดือนก่อน

      Eh, pure sta roba, infatti...
      "Un GDR in cui hai un sacco di libertà, però mi raccomando la vitalità a 40 o nella seconda parte di gioco piangi lacrime amare, eh?"

  • @jagrulez885
    @jagrulez885 3 หลายเดือนก่อน +5

    Ho guardato e ascoltato tutto il video fino in fondo, e ti dico che sono d'accordo con i tuoi punti anche se il gioco mi piace ma mai vorrei un radahn e simili come template di prossimi boss. Preferisco farmi 100 Ludwig che 1 Radahn Consorte.

    • @lucaprisciano5146
      @lucaprisciano5146 3 หลายเดือนก่อน

      Vabe così un po cherry picking però ahah, io preferisco farmi 100 messmer che 1 laurence

  • @succubo
    @succubo 3 หลายเดือนก่อน +3

    Il gentil miquella non ha avuto la meglio su di te, sei stato guidato dalla madre informe nonchè figlia del cosmo e in tempi antichi ci fu una guerra in una scuola di draghi che difesero la capitale. Tipica descrizione che mi ha rotto 3/4 di minchia

  • @Maxy-vg2go111
    @Maxy-vg2go111 วันที่ผ่านมา +1

    Per un prossimo souls sinceramente vorrei che le boss battle siano piú leggibili e meno finte perché non ha senso combattere contro un sarcofago vuoto che continua perennemente a tirarti 12 spadate consecutive senza reagire ai danni che gli infliggi. Però ( senza rovinare la leggibilita degli attacchi) mi piacerebbe tenessero effetti speciali per le varie mosse rendendo la battaglia effettivamente contro UN BOSS, un qualcosa di unico e che distingua il tutto da un miniboss che invece dovrebbero essere utili e un minimo memorabili.
    Opinione mia… odio il fatto che elden ring sia un open world, odio dover guardare dietro ogni singolo albero per trovare sempre un altro dungeon.
    Giocatori tossici: sono d’accordo con te perché neppure io li sopporto ma purtroppo ci sono.
    Sarà che questo è il mio primo souls….sarà che ho gusti strani ma trovo elden ring una sperimentazione riuscita su alcuni aspetti e spero che la from possa sommare le cose positive di elden ring insieme ai capitoli precedenti per poter creare effettivamente il gioco perfetto.
    Comunque accetto la tua opinione e ti ringrazio di avermi fatto notare questi difetti (non li ho notati tutti perché sono ancora al primo radhan come boss nella mia prima run quindi non ho ancora affrontato quasi nessuno dei boss di cui hai parlato)

  • @TheWhiteLeopard1
    @TheWhiteLeopard1 หลายเดือนก่อน +1

    Vorrei tanto che sabaku vedesse questo video (sono d'accordo su tutto quello che hai detto)

  • @Matty96125
    @Matty96125 3 หลายเดือนก่อน +2

    Sul discorso della Lore mi ritrovo parecchio. Ho letto GoT di George RR Martin e devo dire che dello scrittore c'è TANTO. Soprattutto perché riesce a rendere ogni cosa una SoapOpera come difatto lo è GoT e House of The Dragons. Poteva tirare di più il freno a mano. Il gioco l'ho giocato guardando solo le statistiche e i panorami perché per il resto sticazzi, non ci ho capito una mazza. Tutte religioni e dei ma fanculo va.
    Sul discorso dei Boss sono d'accordo perché penso che la community ha voluto sempre di più fino a obbligare la FS di fare i boss più strani e difficili da leggere (robe che vanno fuori camera), su DS3 i boss erano veramente dei boss e mi saliva ansia e adrenalina rispetto a ER in cui mi annoiavo e volevo solo scioglierli non godermeli.

    • @alessandrobaggi6129
      @alessandrobaggi6129 3 หลายเดือนก่อน +1

      Ii personalmente odio come scrive GRRM. Per me la sua partecipazione ha "rovinato" la storia non poco... E meno male che ci ha messo mano Miyazaki.

    • @Matty96125
      @Matty96125 3 หลายเดือนก่อน

      @@alessandrobaggi6129 Eh si.. A me piace scrive invece, ma qui ha proprio esagerato..Da suo fan dico che ha cappato 😂 bravo ma un po' meno grazie ahaha

    • @alessandro3559
      @alessandro3559 หลายเดือนก่อน

      Se non hai capito la lore di elden ring skill issue tuo

  • @WannabeChiara
    @WannabeChiara 3 หลายเดือนก่อน +1

    Sono d'accordo con te all'80%, perché per me il problema più grande è l'eccessiva quantità di checkpoint che a me tolgono completamente quel bellissimo senso di paura e oppressione che c'era per lo meno nei primi giochi. Ogni due metri una grazia o una statua di marika. Quasi non ha più senso la penalità alla morte perchè tanto respawni a mezzo metro rispetto a dove sei morto. Ed è un problema che si lega molto alla complessità dei boss e di alcuni nemici, perché più li fai complessi più devi mettere checkpoint. Però così l'esplorazione perde completamente il suo fascino, ed è assurdo che nel loro primo gioco open world abbiano dato così tanto più peso ai boss rispetto che all'esplorazione, che diventa banalmente una checklist da completare passando da grazia a grazia. Poi un'altra cosa che mi irrita è che molti npc non siano attaccabili, assurdo se si pensa che è un gioco from.

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  3 หลายเดือนก่อน

      Vero. Mancano tanto anche a me cose come quel senso di oppressione o l'opportunità di colpire NPC in qualsiasi momento se lo si desidera.
      Conseguenze del volerlo rendere un titolo più friendly per i neofiti

    • @WannabeChiara
      @WannabeChiara 3 หลายเดือนก่อน

      @@souls_gsatyr però così i souls sono morti. E poi il punto non è essere "neofita". Siamo stati tutti neofiti dei souls eppure ci piacevano lo stesso.

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  3 หลายเดือนก่อน

      Eh. Tanti ci si sono approcciati proprio grazie agli incentivi come l'open world e i checkpoint frequentissimi. Non fraintendere, la tua ultima frase l'ho pensata anch'io negli ultimi 2 anni e sono al 100% d'accordo con quanto scritto sopra

  • @sirdanielfortesque2210
    @sirdanielfortesque2210 3 หลายเดือนก่อน +6

    L'Open World È Una Cosa Bella! Cit.

  • @mirkoredhot1
    @mirkoredhot1 3 หลายเดือนก่อน +9

    Vabbe Sekiro secondo me è il gioco del secolo ...

    • @Alen4bomination
      @Alen4bomination 3 หลายเดือนก่อน +1

      Ho finito Sekiro ieri ed è già tra i miei giochi preferiti, l'ho preferito a Elden Ring

    • @shigarakimusic
      @shigarakimusic 3 หลายเดือนก่อน

      Ho finito Sekiro 17 volte, sono arrivato a fare tutti i boss no-damage, dire che Sekiro mi sia piaciuto non rende nemmeno lontanamente l'idea 😆 Solo Bloodborne sta un gradino sopra, ovviamente per me, non dico che sia migliore.

    • @PaoloSpartano
      @PaoloSpartano 3 หลายเดือนก่อน +1

      Confermo e concordo

  • @primicfm
    @primicfm หลายเดือนก่อน

    Mi sento in dovere di dare un mio parere a riguardo, molte volte penso che ci sia un metodo di approccio per ogni gioco e quello scelto per ER ha diversi problemi, a partire da dover trovare la build per distruggere perché quello non è più battere un boss ma direttamente non combatterlo, ma nel compenso questo premia l'eplorazione, anche se ripetitiva sopratutto nelle fasi finali, le vette dei giganti per esempio, ma è comunque esplorazione, ma non ha solo cose negative, personalmente la storia la ho trovata veramente bella, con ogni azione che influisce sul mondo di gioco, poi i panorami stupendi che ti mettono davanti i punti principali anche senza una mappa, è un gioco così grande che trovare difetti è normale, grazie per aver letto!

  • @r_palma9633
    @r_palma9633 3 หลายเดือนก่อน +1

    sono d'accordo su tutto, io non trasudo odio da tutti i pori nei confronti di elden ring però tra tutti i titoli from software è quello che mi è piaciuto di meno: prima di vedere questo video non sapevo cosa non mi convincesse, forse il design dei boss un po' ripetitivo e secondo me non così ispirato come in DS/DS3, le musiche poco caratteristiche, il fatto che sia così dispersivo dopo Leyndell...invece nel sentire le tue opinioni ho capito che erano queste le stesse che non mi facevano apprezzare il gioco. Durante/dopo ogni bossfight negli altri souls provavi un senso di soddisfazione imparagonabile, il tremolio delle mani, la pressione a mille...invece dopo le bossfight di elden ring la sensazione che avevo invece era "oh, finalmente" oppure "boh, ma avrò fatto una build decente? perché contro questo sono morto 20/30 volte"
    Penso che le bossfight di elden ring siano "un po' più sporche" di quelle dei souls: nel senso, sono scontri in cui DEVI mettete in conto che riceverai almeno due/tre mazzate anche tu nel mentre stai menando il boss, e allora via con i buff della difesa, via con i buff che ti potenziano l'attacco fisico e contro la postura (occhio che se quelli finiscono sono cazzi, il boss recupera troppa pose e devi aspettare che finisca le sue 2/3 combo prima di poter di nuovo attaccare). In dark souls invece, una volta che butti giù un boss per la prima volta, bene o male te lo ricordi anche dopo mesi, hai capito il suo ritmo, e secondo me capisci perfettamente come POTRESTI farlo no-hit(chiaramente per quello ti ci devi mettere sotto ma è più una sfida personale). Prendete per esempio la bossfight contro midir e quella contro placidusax: nel primo caso hai un boss che dopo che muori un po' di volte capisci che in realtà se gli stai di fronte lo butti giù divertendoti un casino, nell'altro caso hai una bossfight dove ti arrivano fiammate dappertutto e dove non puoi stare in uno spot specifico per essere aggressivo perché sennò ti arriva l'attacco del fulmine in testa; anche lì poi schivate al millimetro e raggio laser che il 99% delle volte è inschivabile (devi avere per forza la lacrima quella che riduce di tantissimo il danno subito ma solo per un colpo)
    In una sola cosa penso che elden ring riesca davvero bene, cioè l'esplorazione: io mi ricordo ancora la sensazione che ho provato quando per sbaglio ho aperto il baule che da Sepolcride ti porta a Caelid: quando esci la prima volta da quella caverna sembra di essere all'inferno, sei in un'area totalmente diversa con nemici molto più forti e il cielo rosso sangue...oppure ancora quando dalla caverna sotto Liurnia vedi per la prima volta le stalattiti giganti del lago della marcescenza...

  • @ArtificialHarmonic
    @ArtificialHarmonic 3 หลายเดือนก่อน +4

    Molto rilassante la tua voce

  • @malxdixtesta
    @malxdixtesta 3 หลายเดือนก่อน +2

    Guarda. Credo che l'apporto di Martin stia nel nome del castello di grantempesta, chiaro rifermento al castello di grande inverno.
    Questo e la fatica di aprire il portafoglio

    • @Alen4bomination
      @Alen4bomination 3 หลายเดือนก่อน

      E l'incesto, molto importante

  • @agoodboy7045
    @agoodboy7045 3 หลายเดือนก่อน +5

    Concordo in parte sul discorso boss: assolutamente sto andazzo è terribile perché non li fermi a meno che non usi uno scudo a torre e poi vai di postura. Il fatto di unire darks souls e sekiro non funziona molto perché sta diventando un picchiaduro dove tu devi stare attento alle animazioni e non puoi cancellarle per quanto sono sgravi i nemici. Sono in disaccordo sul parry che di per sé ha senso, ma poi come dici tu il reward non è abbastanza (poi la gente si lamenta di maria che si può permaparryare MENO MALE). sono in disaccordo anche sul fattore try and error perché non è valido sul 90% dei boss, radahn prime lo è certo come molti altri, ma non mi puoi dire che boss come margit siano try and error, insomma è un po' una generalizzazione. Ma poi non hai nominato IL VERO ERRORE di questo gioco: la TELECAMERA ferma al 2011! Cioè fai le cose esagerate con bayle? Perché non riesci a spostare la telecamera per riuscire a farti capire tutto? Hanno evoluto tutto tranne questo DETTAGLIO FONDAMENTALE DI GAMEPLAY! UNA MINUZIA!😂
    Poi la waterfall è palesemente tomoe riutilizzata, dopo due anni adesso puoi effettivamente deflettere i suoi colpi😂

    • @alessandrovanzini5845
      @alessandrovanzini5845 3 หลายเดือนก่อน

      Ma in realtà a mio parere elden ring ha gli stessi difetti di dark souls e li sfrutta per aumentare la difficoltà, soprattutto le hitbox delle prese è mai possibile che devo essere colpito dal nulla o essere teletrasporto sulle prese del nemico, ed è sempre successo ma a differenza degli altri giochi elden ring ne abusa abbastanza risultando più palese, poi qualcuno mi vuole spiegare come fà uno a capire senza guide che certe esplosioni che riempiono lo schermo di effetti particellari si schivano semplicemente saltando ma chi verrebbe mai in mente di saltare un esplosione e specifico non sto parlando delle onde d'urto che generano i nemici quando sbattono larma a terra

    • @agoodboy7045
      @agoodboy7045 3 หลายเดือนก่อน

      @@alessandrovanzini5845 con le prese non sono d'accordo perché molto spesso vengo giustamente patchate e il fattore ritardo della mossa è fatto apposta per creare un mind game nel giocatore, per le esplosioni invece sono perfettamente d'accordo: la maggior parte delle volte sono flex estetico e con quella telecamera e soprattutto quei moveset veloci sono proprio un fattore try and error esagerato. Poi bisogna distinguere perché anche solo rellana e bayle hanno le esplosioni ma solo con il secondo diventano un problema, mentre con la prima no. Bisogna avere equilibrio i guess

    • @alessandrovanzini5845
      @alessandrovanzini5845 3 หลายเดือนก่อน

      @@agoodboy7045 non intendo gli attacchi in ritardo non mi hanno mai dato chissà quante noie ma le prese spesso e volentieri vengo teletrasporto in quasi i tutti boss dentro la presa perché hitbox è più grande di quello che deve essere

    • @alessandrovanzini5845
      @alessandrovanzini5845 3 หลายเดือนก่อน +1

      @@agoodboy7045 poi sono l'unico a pensarlo ma l'online dalla coop e il pvp di elden ring è una roba indegna

    • @Snakedirge
      @Snakedirge 3 หลายเดือนก่อน

      Eh, la telecamera non l'hanno modificata perché i fan boy dei Souls si fanno andare bene tutto, esattamente come altre cose che non hanno MAI migliorato. E tutti i difetti (sacrosanti, a mio parere) nominati in questo video, torneranno nel prossimo capitolo di From perché la gente ha elogiato il gioco ben più del dovuto.

  • @ludwig5138
    @ludwig5138 3 หลายเดือนก่อน +3

    Ogni parola che hai pronunciato, è PRECISAMENTE, quello che penso di questo gioco. La communtiy dei giochi della from, è generalmente tossica. Non accettano critiche, per quanto io reputi DS3 un gioco incredibile, bellissimo e quanto più vicino alla perfezione sia arrivata a raggiungere, nonostante ciò dei difetti puramente tecnici nel gioco ci sono e possono essere evidenziati, ma le risposte della community rimangono per qualche strano motivo "git gud, skill issue". Non puoi semplicemente dire che radhan prime sia "fine" semplicemente perché tu lo hai battuto in 10 tentativi con una build rotta e se io non volessi usarla? E se non volessi usare quei spiriti di merda? I boss che sono il cuore pulsante del gioco, oggettivamente non reggono contro un DS3 o un Sekiro, secondo me. Però viene elogiato molto questo open world che effettivamente può piacere, sinceramente io lo trovo un bel modo per sentire tutto diluito ed meno unico, anche se gli scorci e il level design è molto bello.

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  3 หลายเดือนก่อน +4

      Sì, diciamo che soprattutto con l'uscita del DLC c'è stata una fetta di giocatori che quando sentiva lamentele riguardo il boss finale pensava che stesse avendo a che fare con quelli che si lamentavano di DS1 nel 2013 perché a inizio gioco andavano nelle catacombe.
      I boss di Elden Ring in generale poi, non è che non siano all'altezza e basta, secondo me. Molti li vedo in malo modo perché rappresentano proprio un simbolo, un simbolo di qualcosa che non apprezzo e spero non venga perseguito. Cosa che, visti i plausi e le vendite che ha ricevuto Elden Ring, nasconde un futuro incerto, all'orizzonte.
      Finché vivrà questa "esaltazione" della difficoltà, se tutto andrà male i giocatori chiederanno sempre di più, vorranno un'asticella sempre più alta, fino al punto di non ritorno in cui From abbraccerà definitivamente la nomea di "quelli che fanno i giochi difficili" e basta. Speriamo bene e incrociamo le dita.

    • @ludwig5138
      @ludwig5138 3 หลายเดือนก่อน

      @@souls_gsatyr Più siamo andati avanti con il tempo, più questi giochi sono diventati mainstream diventando puramente per i più, dei dungeon crowler, non capisco perché tutta sta gente non giochi isaac, ah si, che schifo il 2d!
      Tornando al discorso, secondo me Elden ring ha aggiunto delle cose buone, le Statue di marika, che effettivamente poteva essere una critica sensata ai souls, ma è retrocessa molto lato lore per quelli che almeno provano a capirci qualcosa, non ci trovo la stessa cura dei dark souls o anche di un sekiro (che come hai evidenziato in tuo bellissimo video, anche se semplice è molto più di quelli che si pensi), nonostante conosca la penna di Martin e riconosco sia un grande, ma io questo gioco non lo reputo affatto il migliore "souls" della from, nonostante poi esisti comunque dark souls 2, che però, a dispetto di tutto, ho più voglia di rigiocare quello che ER.

  • @Prof_Pirrone
    @Prof_Pirrone 3 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie. Hai ordinato e messo in bella i pensieri e le sensazioni che ho da mesi

  • @mirkoredhot1
    @mirkoredhot1 3 หลายเดือนก่อน +2

    Sono molto d'accordo sulla tua linea di sopra valutazione del gioco,però ritengo che appunto essendo un gioco va preso com'è tale e ritengo nonostante il tutto che mi abbia comunque regalato tante ore di spensieratezza e anche divertimento. Ciò non toglie che Demon souls il primo vero Demon souls e non so quanti ci hanno giocato, sia stato il più bello di tutti in assoluto e poco sotto ci trovo per quanto mi riguarda Dark souls!

  • @AnakinSkypeWalker
    @AnakinSkypeWalker 3 หลายเดือนก่อน +2

    Condivido molte cose della tua analisi, ma mi faccio una domanda, se Sekiro è piaciuto a tutti (ed è la verità) perché non hanno replicato QUEL combat system? Perché non c'è stato un seguito? Qualche timido tentativo lo ha fatto Team Ninja ma siamo anni luce da Sekiro e sono passati 5 anni.Il concetto di parare un colpo senza parriare e subire danno è ridicolo, roba vecchia di 10 anni e siamo ancora lì

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  3 หลายเดือนก่อน

      Volendo possono coesistere entrambi i "mondi". Anch'io vorrei da From almeno un altro prodotto simile a Sekiro, ma onestamente ho notato che da quando è uscito ci sono stati diversi titoli che hanno inseguito quell'idea (pur non avendo lo stesso scheletro di gameplay), da Lies of P a Enotria, passando per Stellar Blade e Wo Long...e altra roba che non mi viene in mente o non ho giocato. Insomma, per farla breve sto "trend della deviazione" m'ha già stufato e sono contento di poter schivare o parare ancora col caro vecchio scudo nei vari titoli che gioco 🤣

    • @AnakinSkypeWalker
      @AnakinSkypeWalker 3 หลายเดือนก่อน

      @@souls_gsatyr d'accordissimo su Lies of P, per me la "rivelazione" degli ultimi anni, pure se il tempismo della deviazione è leggermente ritardato, un pò sui generis, e poi c'è la spada dei due draghi con quel parry pazzesco che per me vale l'acquisto solo per provarla. Wo Long rientra in quello che ti scrivevo prima sotto "timido" tentativo ma comunque che ho apprezzato e pure rigiocato, Stellar Blade non mi è piaciuto ed Enotria lo giocherò a breve con un sentore positivo al contrario di quanti molti hanno detto e scritto. Insomma, tiratemi fuori un Sekiro 2 e giuro non romperò più il caxxo con le deviazioni e poi sempre giù di tank build con scudone a 100 di assorbimento fisico, 100 fuoco, 100 magia ecc.. ecc.. 🤣

    • @Ale-dd3ek
      @Ale-dd3ek 2 หลายเดือนก่อน

      Da quel che ho capito lo sviluppo di Elden ring era già in corso quando sekiro stava uscendo quindi hanno mantenuto il vecchio sistema
      Spero nei prossimi titoli si ricordino che esiste

  • @Jok3r_Jo
    @Jok3r_Jo 3 หลายเดือนก่อน +6

    Gioco i soul per svagarmi e divertirmi con il gameplay.. mai Seguita la “Lore”😅😅
    Giocati tutti DemonSouls,Dark Souls 1-2-3 ed Elden Ring. Ma se mi chiedete di raccontarvi qualcosa non saprei che dirvi giuro! Ma elden Ring è l’unico dove ho fatto 1 sola Run, NG+ solo per il DLC. Per il resto è l’unico dove non ho mai avuta voglia di Rigiocarlo

    • @dimitritotagiancaspro4178
      @dimitritotagiancaspro4178 3 หลายเดือนก่อน

      Penso per molti sia così anche per me penso che il miglior souls da cazzeggio é ds3 e ds1

    • @justgoldman1826
      @justgoldman1826 3 หลายเดือนก่อน +1

      Beh in un gioco così enorme è più normale che non ti venga automatico di rifare tutto

  • @Hoenir117
    @Hoenir117 3 หลายเดือนก่อน +12

    Ho giocato bloodborne dopo elden ring e mi sono risentito soddisfatto come ai tempi di dark souls. Elden ring l'ho odiato

    • @andrealopriore9062
      @andrealopriore9062 3 หลายเดือนก่อน +2

      Guarda, idem, praticamente. A 9 anni dall'uscita, Bloodborne riesce ancora a gasarmi come pochi: gli Attacchi Cruenti, le armi "strampalate" ma mortali, gli ambienti, le atmosfere, i boss (Lady Maria 🤩)..... tutto meraviglioso.

    • @Emiliolb94
      @Emiliolb94 3 หลายเดือนก่อน +2

      ​@@andrealopriore9062 ragazzi, visto che ne siete così entusiasti, qualche consiglio per "farmi piacere" bloodborne? Ho giocato tutti i souls compreso ER e molti souls-like, l'ultimo recuperato è Lies pf P.. eppure bloodborne non riesco a farmelo piacere e non vado più avanti delle prime 2 orette.. Non capisco il problema, la Lore e l'ambientazione mi piace tantissimo e vorrei approfondirle, di From è l'unico Souls che mi manca eppure c'è qualcosa che non mi entra, il combat system, il level design non so neanche io cosa esattamente

    • @andrealopriore9062
      @andrealopriore9062 3 หลายเดือนก่อน

      @@Emiliolb94 Guarda, non saprei che dirti, onestamente. Nel mio caso, semplicemente Bloodborne mi ha preso subito rispetto agli altri Souls, pad alla mano. Questione di "feeling", non so se mi spiego.....

    • @stefanotvp9782
      @stefanotvp9782 3 หลายเดือนก่อน +3

      @@Emiliolb94 Ti dirò una cosa banale, ma che potrebbe sbloccarti. Prova gli attacchi trasformazione durante una combo sui nemici. Abusa di questa meccanica, unica non solo fra i giochi From ma in qualsiasi altro. R1, R1 L1 (questo è solo un esempio). Sperimenta quante più armi puoi, perché quando troverai "la tua arma" ti dimenticherai di ER, DS3 e Sekiro in un lampo. Ciò che ha dato a Bloodborne la sua "fama" non è l'ambientazione, ma sono le sue armi e il moveset che hanno. Unici e mai replicati.

    • @biccioibanex8504
      @biccioibanex8504 27 วันที่ผ่านมา +1

      Bloodborne è il vero capolavoro di From Software!!

  • @emanuelesantarelli8347
    @emanuelesantarelli8347 2 หลายเดือนก่อน

    É vero quello che hai detto, anch'io spesso penso cose come queste giocandolo, peró poi mi vengono in mente tutte le persone(come sabaku) che l'hanno finito al 100% in blind con build mediocri o comunque poco efficaci rispetto a quelle meta, trovandolo entusiasmante, e li a volte penso "bah, saró io che non ci riesco allora". Recentemente ho rigiocato tutto il gioco con l'obiettivo di ottenere tutti gli oggetti possibili, in modo da entrare nel dlc potendo intercambiare varie build: quello che potrei dire in sintesi é che in effetti il gioco doveva finire alla capitale, se non prima. Sepolcride e liurnia(anche se più la prima) sono dei manifesti del game design e delle esperienze inarrivabili, senza cazzate relative al damage ouptut avversario, senza nemici incomprensibili o epilettici e Margit é un inizio perfetto, tranne qualcosina con il martello gli attacchi sono normalissimi. Caelid é una rara monnezza, la capitale neanche troppo ma é comunque stronzetta, le vette dei giganti e farum azula sono da galera. Per finire Malenia é il classico boss che from deve mettere come sfida segreta opzionale, perció non mi dà fastidio il fatto che sia un ombrello in culo, al più la eviti e finisci comunque il gioco.

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  2 หลายเดือนก่อน

      Anch'io l'ho giocato in Blind con una build mediocre e l'ho trovato entusiasmante (quasi) per tutto il tempo, semplicemente quando passa l'adrenalina della prima esperienza e non c'è più la sensazione della scoperta tutte le scelte discutibili di Elden Ring vengono a galla una dopo l'altra.
      Anche Malenia, per dire.
      Dark Souls 3 aveva il Re senza Nome come boss opzionale nascosto difficile. Non c'era nessuna waterfowl dance e nessun recupero di vita da parte sua a renderlo tosto perché sì.
      Poco importa quanto Malenia la si trovi facile quando si capisce come evitare gli attacchi che fa, anch'io non ho particolari problemi con lei ora come ora, ma è proprio la scelta di darle in principio quelle caratteristiche ad essere disgustosa.

  • @hayabusakamui2352
    @hayabusakamui2352 3 หลายเดือนก่อน +1

    La storia di Malenia e Miquella era la cosa più bella del gioco, amore puro e sincero.
    Cosa su cui ci hanno sputato sopra affermando che in realtà Miquella era dall'inizio interessato a Radahn (?) Reskinnato solo perché il preferito di Michael Zaki.
    From mi è scaduta di brutto e d'ora in poi mi leggerò le trame in anticipo.

    • @aicek
      @aicek 3 หลายเดือนก่อน

      Ma chi è sto Micheal Zaki

    • @hayabusakamui2352
      @hayabusakamui2352 3 หลายเดือนก่อน

      @@aicek miyazaki

  • @massimobancone1231
    @massimobancone1231 2 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao. Molte opinioni condivisibili, ma in altre non ne capisco lo sgomento. Il "che me frega di.." dettaglio x, questo può essere detto sempre su qualsiasi cosa, dalla piccolezza dell'albinauro alla totalità della storia, questo dipende dal tuo interesse generale e a quel punto ti basta non leggere ogni singola cosa. "Troppi danni ad area", introducendo il salto e potendo così schivare in aria sono un po' obbligati a metterli ovunque. considera io non rotolo mai, bensì salto sempre che personalmente trovo più efficiente. "Il parry deve essere a botta secca e non devo farlo più volte", ma come hai notato se usi il parry, annulli completamente moltissimi boss tra cui radahn del dlc, se te lo fanno fare più volte ribilanciano il tutto. "gli open world hanno rotto il cazzo spero si tornino al vecchio stile dei soul", non potrei che essere più daccordo. "I boss sono delle bombe mentre noi lenti visti anche i paragoni di velocità rispetto agli altri soul" vero, ma abbiamo un arsenale spopositato con cui compensare ogni situazione e comunque impersoniamo un "normale" senzaluce e andiamo contro semidei, si potrebbe apprezzare la percezione di sbilanciamento. "si devono imparare i moveset nemici a memoria", io ho avuto la stessa sensazione per tutti i bloodsoul tranne certo accorgimenti come il suono che ti anticipava un attacco o il tizio ha la spada con la mano destra e mi conviene per la maggiore schivare alla sua sinistra che tiene lo scudo. "I boss sono troppo fichi con attacchi esagerati e luci", vedere qualcosa di troppo fico è davvero un problema? Certo se poi ti fanno diventare scemo come le luci di radahn del dlc allora ok, ma per il resto ubriacatemi di ficaggine. "per la maggiore mi sono annoiato", mi spiace sentirlo dire che alla fine è questa la cosa importante. Cerco di non dare peso alle piccolezze a meno che non diventano realemente frustranti, ma questo può essere molto soggettivo come io che sono stanco di lande enormi con melma velenosa che ti rallenta e alcuni invece le adorano in quanto molto realistiche se in fondo mi trovo in una palude, lava o in mezzo allo schifo generale

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  2 หลายเดือนก่อน

      Uè, innanzitutto ringrazio per esserti preso il tempo per illustrare determinate perplessità in questo modo, non è cosa da tutti.
      Guarda, in merito ai vari punti:
      Tutto ciò che di narrativa personalmente non mi importa e ritengo superfluo è ciò che ritengo fine a sé stesso. Ora lascia perdere "le millemila guerre fatte da quelli dell'Ordine Aureo" nominate in questo video, che retroattivamente...una certa importanza ce l'hanno anche. Però faccio un esempio esterno al video. Proprio recentemente, guardando un mio amico avventurarsi nell'Interregno, mi sono ricordato di questa descrizione che parla dei tizi rapaci di Montecorvo. Ecco, questo è uno di quei dettagli di cui parlavo in video: fine a sé stesso e non torna mai più. Elden Ring è talmente pieno di questa roba che non solo l'interesse mi passa quasi in automatico, ma faccio fatica a volte a capire la Lore principale perché (come sempre) per capire certe cose bisogna analizzare molto bene le descrizioni per cogliere certi dettagli che a volte sono presenti proprio in oggetti ai quali spesso non viene data proprio la minima importanza a livello di "posizionamento" (esempio: lo spadone Aureo di Radagon in una grotta a caso dei Campi consacrati).
      È vero che tanti potrebbero dire lo stesso dei lavori precedenti, ma come ho detto anche in video sono convinto che i vecchi mondi narrativi fossero più interessanti perché tutto ciò che ampliava il World Building era proprio un contorno di un intreccio di informazioni sempre collegate fra loro attraverso dettagli più facili da mantenere in un mondo più conciso. E io potrei stare qua per minuti a elencare i vari collegamenti presenti anche solo in una zona come l'insediamento dei non morti, che in DS3 è una delle più "blande", narrativamente parlando. Cosa che non farò perché il focus del commento è un altro. Quindi torno sui binari giusti.
      Gli attacchi ad area mi vanno anche bene; io non mi lamento della loro esistenza, ovviamente, ma della loro onnipresenza (che poi non sempre sono quelli "al suolo" da poter saltare ma spesso e volentieri sono proprio esplosioni). E io sono dell'opinione che se un attacco lo devi schivare correndo via, un altro lo devi schivare saltando, un altro lo devi schivare con una cenere di guerra che ti fa fare una specifica azione, con un altro devi fregare l'IA girandogli attorno...'sto roll che me l'hanno messo a fare? È più un impedimento che altro, a volte. Tutto in funzione di voler spettacolarizzare tutto. Secondo me c'è modo e modo. In Dark Souls 3, per esempio ci sono molti boss proprio fighi, belli da vedere. Ma non solo hanno un sottotesto tutto loro (molto spesso tragico) che da a quei moveset un retrogusto quasi amaro, in senso buono, hanno anche ritmo e funzionalità messi davanti a tutto il resto. Tutto qua. Mentre secondo me Elden Ring è proprio un "over the top" fine a sé stesso, fatto per far rimanere a bocca aperta e nient'altro, con dei moveset sulle prime davvero difficili da leggere e che poi, come sempre, con l'abitudine masteri un po' meglio. Non metto in dubbio che anche in passato ci fossero moveset da imparare a memoria, insomma, dipende anche dall'abilità del giocatore e tutto il resto, ma anche qua...secondo me prima era tutto più leggibile. Tant'è che molti giocatori provenienti da Elden Ring e che sanno farsi molto bene i boss principali, molti scontri dei vecchi Souls se li mangiano a colazione e riescono a superarli in relativamente pochi tentativi. Capisco che quelli di From volevano provare cose nuove, insomma...se a livello di difficoltà Elden Ring fosse stato un DS3 2.0 non tutti ne sarebbero stati contenti, ma sono comunque convinto che una via di mezzo sarebbe stata meglio, per certi versi.
      Io so solo che qualsiasi cosa simil-Souls From farà uscire, sarà sempre ben accolta dagli appassionati che aspettano ogni loro nuovo lavoro con trepidazione, mentre un ipotetico Elden Ring 2 non sarà ben voluto da persone come me che hanno avuto sensazioni molto simili, in questi 2 anni.
      (Le paludi non piacciono troppo neanche a me)
      Grazie del commento e perdona il papirone

  • @giustiziatoretranciafake4368
    @giustiziatoretranciafake4368 3 หลายเดือนก่อน +1

    Guarda mi sento che tutto ciò che mi passava per la testa sia stato messo in un video, oltre questo aggiungo: Non hai respec infinito quindi cambiare build per boss o quasi ok ma hai pure dei limiti

  • @mark08__
    @mark08__ 3 หลายเดือนก่อน +5

    elden ring è un gioco amore odio, o lo ami o lo odi ed effettivamente è cosi

  • @GianlucaC.
    @GianlucaC. 3 หลายเดือนก่อน

    sono sostanzialmente d'accordo con quanto hai detto, riguardo al gameplay (che è la cosa che mi ha fatto innamorare dei souls e piu mi interessa), aggiungo solo un paio di cose a "favore" delle scelte fatte da from:
    hanno voluto spingere a giocarlo diversamente per variare un gameplay che, per quanto bello, oramai si stava ripetendo quasi identico da molti capitoli. le weapon art sgrave e gli spiriti sono centrali.
    arrivato nel dlc, dopo un lungo periodo di digiuno, ho sentito la necessità di affrontarlo con uno scudo pesante e devo dire che mi son trovato bene, andato quasi liscio! in passato non sono mai riuscito a tankare in maniera efficace, qui lo hanno reso possibile.

  • @antoniogiannuzzi1256
    @antoniogiannuzzi1256 10 ชั่วโมงที่ผ่านมา

    28:22 Devono fare una mod dove Radagon parla così nella bossfight 🤣🤣🤣
    38:50 "EVOLUZIONE" 😝
    39:56 Spero che un giorno potrò far leggere i reddit a ChatGPT con sta voce 😂😂😂

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  9 ชั่วโมงที่ผ่านมา

      Per me Radagon ha canonicamente quella voce lì

  • @willyonor
    @willyonor 3 หลายเดือนก่อน +16

    Dipende tutto dal modo in cui "assorbi" le cose! indubbiamente ER è un gioco che ha molti difetti ma anche moltissimi pregi! La lentezza delle schivate e degli attacchi in generale a me non ha dispiaciuto! bisogna prenderlo per quello che è: un gioco fatto per vendere il più possibile, per arrivare anche ai giocatori che la From non ha raggiunto con i capitoli precedenti... e quindi a chi non è molto navigato in questi titoli! ci sta! dal punto di vista aziendale che gli puoi dire? devono fatturare 🤣per questo il l'ho assorbito con meno astio e ci gico dal Day one... specialmente in PVP (lo sai) 😎

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  3 หลายเดือนก่อน +6

      Eh, basta che si riassestino un po', coi titoli futuri...
      Perché se veramente continuano per questa strada posso solo scenderci a compromessi e trovare io modi per divertirmi perché di base non riuscirei

    • @gianlucapaiola9454
      @gianlucapaiola9454 3 หลายเดือนก่อน +3

      Ciò che dici non è corretto, questi difetti non dipendono dal voler vendere a chiunque.
      Si tratta solo dell'aberrazione di un fanservice malato nato dall'idea malsana che i souls debbano essere difficili

  • @lorenzomelis5399
    @lorenzomelis5399 3 หลายเดือนก่อน +1

    Elden Ring è l'unico Souls di From in cui mi sono sentito completamente impotente davanti a certi boss affrontandoli in solitaria, e di cui non sono MAI riuscito a leggere i pattern d'attacco. Mi sono dunque ritrovato nella situazione di dover evocare gli spiriti potenziati e, di conseguenza, di non trarre alcuna gioia nella vittoria, ma soltanto una sensazione di liberazione. Combo infinite, caos a schermo e tempi ridottissimi per attaccare, per me hanno esagerato.
    Quello che mi è mancato di più è stata l'emozione del duello 1 vs 1 contro dei boss apparentemente invalicabili, ma che a uno sguardo più attento ti lasciano chiare aperture in cui poterli colpire. Per questo ritengo i boss di Dark Souls III e Sekiro i migliori mai fatti da From: veloci, tecnici e spettacolari, ma mai incomprensibili.
    Con Elden Ring, secondo me, hanno posto al primo piano l'epicità a discapito del gameplay, dovendo pure tenere conto della meccanica degli spiriti che hanno parzialmente rovinato l'esperienza.

    • @simonenot5839
      @simonenot5839 3 หลายเดือนก่อน

      Basta avere un minimo di pazienza, tutti i boss sono assolutamente fattibili in 1 v 1 senza nemmeno usare una build particolarmente forte. Scusa quali boss trovi "invalicabili"?

    • @lorenzomelis5399
      @lorenzomelis5399 3 หลายเดือนก่อน

      @@simonenot5839 pazienza ne ho, visto che ho diverse centinaia di ore su tutti i Souls, Elden Ring compreso, però lato boss nessuno mi ha mai dato problemi come quest'ultimo.
      In particolare trovo illeggibili Hoarah Loux, Radahn del DLC, Maliketh e Malenia. Paradossalmente con gli ultimi due non ho impiegato nemmeno tanti tentativi in solitaria perché comunque ho esperienza, ma ho sempre avuto la sensazione di averli battuti più per fortuna che per bravura.
      In ogni caso, io non ho assolutamente detestato Elden Ring e lo ritengo uno dei migliori giochi usciti negli ultimi 10 anni, ma lato boss mi ha deluso parecchio, soprattutto dopo aver assaporato gli scontri presenti in Dark Souls III e Sekiro.

    • @simonenot5839
      @simonenot5839 3 หลายเดือนก่อน

      @@lorenzomelis5399 Capisco, mi dispiace sinceramente perché penso che l'attenzione ai boss in questo gioco sia veramente stata altissima. A parte il water fowl di Malenia penso che tutti gli attacchi dei boss siano molto giusti, in particolare Godfrey che ritengo uno dei miei preferiti.
      Poi ti dico ci sta che possa essere frustrante, io sono stato giorni per imparare quello stupido attacco di Malenia, ma quando sono riuscito a evitarlo con costanza è stata una sensazione impareggiabile. Poi ovvio se qualcuno non ha voglia di perdere tempo e ritiene imparare tutte le mosse una perdita di tempo ci sta, io al contrario adoro il processo che ti porta a capire i boss al 100%

    • @lorenzomelis5399
      @lorenzomelis5399 3 หลายเดือนก่อน

      @@simonenot5839 assolutamente, imparare i boss al 100% è una splendida sensazione, ma con Elden Ring proprio non ce l'ho fatta. Magari tra qualche tempo lo riprenderò e ce la farò

  • @Raziel_88
    @Raziel_88 3 หลายเดือนก่อน +2

    Approvo ogni singola parola... Fin dall'inizio Mi sono sempre chiesto PERCHÉ dopo una prova di innovazione e coraggio come sekiro, abbiano tirato fuori una roba riciclata come elden ring... L'open world è una novita? NO... è un mondo vuoto dove si galoppa e si galoppa verso il nulla cercando di trovare dungeon e boss tutti uguali fra loro... Io farei una comparazione fra il castello di lothric e i vari castelli di elden ring... La minuziositá e il dettaglio delle ambientazioni di dark souls 3 sono irraggiungibili...Per fortuna ci sono gli indie... Veri appassionati che non pensano solo al guadagno e che offrono capolavori come black myth wukong

  • @riccardobarone384
    @riccardobarone384 3 หลายเดือนก่อน

    Insomma però la seconda fase di Messmer ha attacchi che partono all'improvviso e fasi col serpente dove curarsi = morte. Radahn l'hanno nerfato troppo, la prima fase era già perfetta, nella seconda bastava rendere le afterimages più leggibili oltre al cross slash sistemato.

  • @laykoa5379
    @laykoa5379 3 หลายเดือนก่อน +1

    Purtroppo non posso vedere ancora il video dato che non ho ancora giocato il DLC e non voglio spoiler.. Ma mi sono sempre trovato d'accordo su quasi tutto quello che hai detto in generale sui vari giochi. Però leggendo un po' i vari commenti vorrei ribadire che Elden Ring per come è fatto e per come è stato presentato è chiaramente un esperimento di From, un esperimento che vuole provare fino a che punto possono spingere quel genere di giochi che loro hanno creato, e sono abbastanza sicuro che nemmeno loro si aspettavano un tale successo. Premesso ciò, sicuramente From sa che ci sono tanti problemi in questo gioco e mi fido che sapranno prendere la strada giusta per i nuovi progetti, d'altronde parliamo di uno studio orientale, e non occidentale che si soffermano solo più sui soldi..
    P.S. Vedo che comunque si sta formando una piccola community attorno a questo canale e sarebbe davvero carino se creassi un gruppo discord o telegram per poter parlare insieme di questa nostra grande passione che sono i Souls.. (e non solo)

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  3 หลายเดือนก่อน +1

      Ci avevo pensato a fare una cosa simile, più che altro su Discord, ma la mia paura è sempre quella di non riuscire a gestire una cosa del genere perché sono una frana in queste cose e non riuscirei a starci sempre dietro. Però mi piacerebbe, innegabilmente

  • @_lasteclipse_3008
    @_lasteclipse_3008 3 หลายเดือนก่อน +1

    Sarà un commento lungo ma vorrei esprimere le mie opinioni dato che secondo me ci sono critiche valide.
    Premetto che ho giocato tutti i souls ma con elden ring ho un rapporto molto strano, ho un totale di 400 ore e ho battuto tutti i boss da solo senza la lacrima riflessa e npc (lo dico senza flexare perché per me non é un flex) però purtroppo in maniera "forzata" e cambiando build perché purtroppo devi per forza cambiare arma o addirittura la build per uccidere determinati boss.
    Ma nel complesso per me dopo i 70 livelli iniziali il gioco incomincia veramente ad essere interessante perché l'open world diventa "secondario" e puoi fare un po' quello che ti pare senza per forza andare a sbattere la testa su qualche dungeon che magari non ti droppa molte rune o buone rewards (non tutti sono così ma purtroppo succede che alcuni per non dire "molti" non ti danno oggetti interessanti utili o utlizzabili addirittura alla vostra build.)
    La vera criticità sono i primi 60-70 livelli, sono veramente tremendi ed estremamente noiosi, proprio perché é open world, non sai esattamente dove dirigerti perché ti senti underlivellato ovunque, ogni tipo di boss e nemico ti distruggono ed é tutto sblianciato, ho appena fatto un' altra run dopo un NG+3 é il gioco é mal bilanciato a inizio livelli pure per me che mi reputo un giocatore abile e conosco oramai tutto il gioco quasi a memoria.
    Mi sento che all'inizio richiedono veramente troppe rune per salire di livello ed i nemici ti droppano pochissime rune in proporzioni a quanto ti servono effettivamente.
    É veramente mal bilanciato su questo, nonostante in quella run avevo una delle armi a detta di tutti "op". ed una delle migliori build secondo me (moonveil con build destrezza ed intelligenza.)
    Per il resto il gioco si assesta é diventa molto interessante, divertente ed é molto bello, però é pieno di piccoli problemi e a volte grandi che lo stroncano dal essere uno dei migliori souls, per esempio la spettacolarizzazione dei boss invece di avere più funzionalità.
    Al finale, elden ring per me resta un capolavoro, ma comprendo benissimo la maggior parte delle critiche dette nel video.

    • @dtrule1228
      @dtrule1228 3 หลายเดือนก่อน +1

      Uno dei due, tra me e te, lo sta giocando al contrario :D. Nei NG+ per me il gioco è di una facilità irrisoria all' inizio e poi diventa un incubo dopo la capitale. Lo Scion del prologo cade in 3 colpi, entro in Sepolcride e piallo la Sentinella dell'albero, volo da Margit e lo polverizzo e via via fino alla capitale senza venire nemmeno scalfito. Poi da lì il livello si impenna e a Farum Azula sudo freddo e spesso vengo one-shottato.

  • @Scargianiello
    @Scargianiello 7 วันที่ผ่านมา +1

    Finalmente qualcuno che ha il coraggio di dirlo pubblicamente, a un'utenza ammorbata e assuefatta alla narrazione che i videogiochi di FromSoftware siano tutti senza difetti, tutti perfetti, cosa che Elden Ring non è, e neppure Sekiro che per me è l'unico vero capolavoro di FromSoftware penso lo sia, ci è andato moto vicino, solo per via che i colpi mortali non si distinguano tra il primo e il secondo, qualora non sia il terzo quello finale, come invece si fa in God of War, e per via che nella foresta c'è un midboss che è il clone di quello della Tenuta Hirata, solo per questo per me è quasi un capolavoro ma difatti già che sia quasi un capolavoro, lo è a tutti gli effetti, invece Elden Ring no, per il comportato tecnico scadente, per la lore troppo lacunosa per poter speculare senza inventarsi di sana pianta la storia, per un open world un po' dispersivo e ridonante perché i Cavalieri del Crogiolo te li ritrovi sei volte, cambiano sì alcune mosse ma solo alcune, e non tutte le volte ti droppano qualcosa, ritrovarsi sempre gli stessi boss no, un capolavoro non è così!
    Giustamente, come dici tu, la lore non è interpretabile.
    La sintesi perfetta è proprio questa: ti diverti con Elden Ring non se ti crei una build a tuo piacimento, dove le scelte riflettono le tue esigenze, i tuoi gusti o le tue prospettive in termini di sfida man mano che vai avanti, no, ti ci diverti solo se fai ciò che il gioco ti impone quasi di fare, cosa che sembra più addirsi a Sekiro dove se non devi gli attacchi, è molto difficili, non impossibile, ma molto, molto difficile riuscire a farcela contro non un boss ma un nemico normale che manco scherza in fatto di aggressività e tecnicismo che forse in Nioh è persino superiore.
    Invece in Sekiro mi sono sentito libero come la gente dice di sentirsi in Elden Ring, bisogna capire solo chi lo dice senza mentire.
    Sono già iscritto al tuo canale come utente "normale", adesso lo sono anche come utente che crede che sia possibile che questo mio profilo possa diventare un canale di gameplay, cosa che al momento è l'unica che so fare, seppur avessi voluto cimentarmi in altro su questa piattaforma.
    Quello che fai mi piace moltissimo, perché è proprio vero che non hai gli occhi foderati di prosciutto, e già solo per questo come si può desistere dal seguirti?

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  6 วันที่ผ่านมา

      Probabilmente i vecchi Souls perfetti non lo erano, fatto sta che se dovessi definire capolavori certe cose che hanno realizzato in passato mi verrebbe molto più naturale rispetto che nell'affibbiare questo nominativo a Elden Ring.
      So solo che prima c'era una magia, un mood, che qua non ho quasi più sentito se non in prima run

    • @Scargianiello
      @Scargianiello 6 วันที่ผ่านมา

      @@souls_gsatyr Per sapere solo che non hai più sentito la stesa magia di una volta, hai parlato per più di mezz'ora, e non è poco

  • @salvo8714
    @salvo8714 3 หลายเดือนก่อน +1

    Guarda ti dico solo che dopo aver finito Elden ring base e fatto proprio tutto, ho iniziato il dlc con buone intenzioni, ma sto pensando di abbandonarlo, e mi manca solo Rhadan che non ho ancora nemmeno incontrato, è diventato frustrante proprio per i motivi che hai detto tu.
    Aggiungo che uno dei motivi è che mi sono rotto anche di girare a vuoto per la mappa senza trovare la strada giusta..
    P.S. Ho finito Sekiro con piacere fino alla fine

  • @goldenjonnie
    @goldenjonnie 3 หลายเดือนก่อน

    Una boccata d'aria fresca questo video. La difficoltà di Demons o DS1 stava nello scoprire meccaniche che nessuno conosceva, farle proprie e trovare la build più adatta a sé. Qui è tutto mappazzone forzatamente difficile, che tu racconti benissimo. Inoltre, spero che nel prossimo titolo souls-like buttino nell'umido la formula open world: è lì che deve stare, mi dispiace. Non riesco a pensare di rigiocare ER quando mi torna in mente che è tutto così diluito. Se non vogliono impegnarsi nella costruzione di una bella mappa come il primo DS, che almeno si ispirino a Bloodborne e DS3.

  • @dariodalsasso553
    @dariodalsasso553 3 หลายเดือนก่อน +1

    la presenza di tante armi ma che solo 5/6 sono estremamente efficaci, lo definisco un contenuto illusorio, ovvero riempire l'inventario di roba per darti il senso di varietà ma finirai per usare sempre le stesse armi meta.

  • @vincenzomagri7441
    @vincenzomagri7441 3 หลายเดือนก่อน +1

    Se dovessi fare una lista mia personale direi: Bloodborne per lore e fascino cupo dell'ambientazione. Dark souls 3 per le boss fight e l'atmosfera dark fantasy di alto livello. Elden ring per l'open word e la sua maestosa direzione artistica.

  • @Diego-fg2ch
    @Diego-fg2ch หลายเดือนก่อน +1

    Grazie per questo video stupendo, effettivamente anche io non volevo accettare la verità e pensavo che ER fosse il gioco piu bello di sempre, ma grazie a questo tuo video ho capito molte cose

  • @linossidabile
    @linossidabile 3 หลายเดือนก่อน +4

    Novantadue minuti di applausi

  • @mrwolandzeta1499
    @mrwolandzeta1499 3 หลายเดือนก่อน +2

    Unico gioco della mia vita preso in pre order, quante ore, ho ancora gli appunti che occupano spazio e, niente non lo sopporto più.. cavolo
    (Armored core VI è veramente troppo bello❤)

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  3 หลายเดือนก่อน +2

      Ahah io uguale, prenotato in anticipo e ho ancora la cover del pre-order con Godfrey sopra. Non immaginavo sarebbe finita così 🤣

    • @mrwolandzeta1499
      @mrwolandzeta1499 3 หลายเดือนก่อน

      Siii anche io! Bella però.. chissà dov'è 😅 scherzo dai, viva from comunque! Si rifaranno

  • @samsoceans
    @samsoceans 3 หลายเดือนก่อน

    Sono d'accordo su esattamente tutto quello che hai detto (specialmente sul dlc), ma allo stesso tempo non riesco a smettere di giocare a questo gioco, perché è una droga e mi diverte e mi fa dimenticare i miei problemi, come pochi altri.
    In me vive questa dicotomia! Fatemi causa❤

  • @MrDonCamisi
    @MrDonCamisi 3 หลายเดือนก่อน

    due anni e mezzo fa ti avrei quasi dato ragione, avevo finito ER una volta senza mai cambiare stats con una build sangue (cambiavo solo le armi ogni tanto), provato a fare una seconda run ma interrotta quasi subito e mai più ripreso perché per quanto bello rifare tutto quell'open world una seconda volta non era più stimolante, anzi sembrava quasi un "lavoro"... non l'ho più toccato fino a qualche giorno prima dell'uscita del DLC, che ho giocato per intero, e ho rifinito il gioco base facendo solo una quest principale e qualche boss. Poi ho fatto una terza run (ng+3) ripercorrendo il gioco base più in profondità e il DLC, una quarta (ng4) sempre rifacendo il gioco base ancora più in profondità e ora sono alla QUINTA (ng5) e me lo sto rifacendo proprio TUTTO, ogni singola caverna, cioè ho fatto più in tre mesi che in due anni... Non sono masochista, è che questo DLC + le varie patch uscite mi hanno portato a esplorare e capire meglio il gioco e devo dire che offre una pletora di possibilità... è veramente un'opera monumentale. Sì, è pieno di difetti come hai detto, può risultare un po' pesante, ma ogni nuova run scelgo di fare un percorso diverso e soprattutto scopro di continuo nuove armi e moveset, riscopro ceneri di guerra, nuove combinazioni, infusioni, build... e non mi riferisco solo all'arsenale del DLC, ma anche ad armi del gioco base che avevo trascurato con cui invece mi diverto alla grande, e ne ho ancora da provare... Faccio presente che gioco ai Souls dal 2009 (presi DS d'importazione perché in Europa/Usa non era ancora distribuito) e il mio preferito in assoluto resta comunque BB.

    • @dtrule1228
      @dtrule1228 3 หลายเดือนก่อน

      Domanda, visto che sta cosa mi confonde alquanto: NG+3 è la terza run, o la quarta? Avrei detto la quarta. Come caspita si conta?

    • @MrDonCamisi
      @MrDonCamisi 3 หลายเดือนก่อน

      @@dtrule1228 è la quarta (Journey 4)

  • @roccoiannuzzi3382
    @roccoiannuzzi3382 3 หลายเดือนก่อน +1

    Perfetto video....te lo dice uno che ha finito tutti i souls e gioca titoli From dai tempi della PS2 (veterano armored core) , senza dilungarmi troppo....comprato elden ring, finito il boss a cavallo e quello nel castello esplorato un po' due tre dungeon e mi sono detto ma che cazzo è sta cacata? LEGNOSISSIMO disinstallato, soldi buttati. Spero non ne facciano mai più uno così.

  • @lorenzodrigo4749
    @lorenzodrigo4749 3 หลายเดือนก่อน +2

    Tutto dipende un po' da se hai giocato i dark souls o no. Io ho 13 anni e ho giocato Elden Ring. L'ho finito 2 volte e voglio platinarlo. Non ho giocato i Dark souls perché faccio un po' fatica a giocarci dato che non c'è l'open world. Sinceramente Elden Ring è il mio gioco preferito,ma sicuramente se avessi giocato i 3 Dark souls la mia opinione probabilmente cambierebbe

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  3 หลายเดือนก่อน +1

      Secondo me riusciresti bene ad approcciarti ai Dark Souls ora come ora, Elden Ring è un'ottima palestra sotto questo punto di vista.
      Vedi tu, insomma ✌🏻

    • @lorenzodrigo4749
      @lorenzodrigo4749 3 หลายเดือนก่อน +2

      Sto provando a giocare a Dark Souls 3 ma mi sono bloccato al primo vero boss ce non quello del tutorial ma quello dopo😂

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  3 หลายเดือนก่อน +2

      Ce la puoi fare! Persevera! 💪🏻

    • @lorenzodrigo4749
      @lorenzodrigo4749 3 หลายเดือนก่อน +2

      Si dai c'è la posso fare

  • @centostryker
    @centostryker 3 หลายเดือนก่อน +1

    Sulla parte delle boss fight (sopratutto su prime radhan) sono completamente d'accordo con te.

  • @boccelli2
    @boccelli2 3 หลายเดือนก่อน

    Sono solo a 33 minuti e devo fermare per dire una cosa: secondo me le evocazioni possono andare bene, a patto che sia bilanciato tutto meglio. Così come i boss hanno reazioni ai tuoi roll e l'uso di fiaschette (non specificatamente azioni che partono per quell'input, ma hanno combo che più o meno fanno la stessa cosa senza un vero e proprio input reading), basterebbe che facessero in modo che i boss reagiscano diversamente se sei solo o se hai una evocazione, che sia uno spirito oppure un PG/NPC. Sei da solo? Un move set un po' più pacato. Sei in compagnia? Allora l'aggressività può aumentare, tanto ci sono più target e modi di far fronte a tutto (e che la smettano con gli attacchi rush all'entrata delle fog gate, le hanno aggiunte loro le evocazioni, non ha senso punire i player che le vogliono usare). Anzi, darebbe pure un motivo per rivisitare le boss fight in modo diverso. E non servirebbero due moveset completamente diversificati, basta solo qualche piccola modifica/aggiunta ad un paio di combo; magari invece che una combo da 3 colpi diventa da 5, oppure un attacco veloce diventa un poco più veloce, si riduce un poco il tempo di intervallo fra una mossa ed un'altra (sempre fermo restando che si debba mantenere varato in base ai roll, così da permettere di schivare, non Radhan consorte che aveva un attacco glitchato e che non potevi schivare se non in un modo talmente specifico ed assurdo che... lasciamo perdere). Sicuramente richiede più lavoro ma credo sarebbe sicuramente migliore e vantaggioso.
    Per quanto riguarda gioco base e DLC... il gioco base l'ho apprezzato TANTISSIMO- almeno all'inizio. Mi piace sempre, continua a rimanere una bella esperienza, ma... non trovo quel desiderio di giocarlo. Non come trovo la voglia di rifare una ennesima run su DS1. O anche DS3. Il DLC, invece, non l'ho apprezzato. L'ho trovato decisamente ben curato su tanti aspetti, ma su altri troppo carente. Unica cosa che dirò: totalmente a caso son finito per seguire esattamente la strada che portava direttamente ai boss di storia. Ne ho fatto solo uno opzionale e saltato uno dei più "semplici", la maschera leone. Io stavo esplorando senza pretese, da una parte volevo vedere la storia dove parava, dall'altra non mi costringevo... però la via che ho preso è stata proprio quella della storia principale. E l'ho odiato. Non ci sono sufficienti frammenti d'ombra per poter seguire questa scelta in maniera divertente. Certo, c'è chi finisce lvl1 senza frammenti anche il DLC, senza armi e che, ho addirittura un video nei consigliati quì a fianco proprio "No Scadutree Blessings Rune Level 1 DLC", ma... quella è una challenge che hai scelto, diversamente è qualcosa che ti sei trovato forzato ad accettare. Ed io mi sono sentito costretto o a soffrire per vincere "sottolivellato" (in termini di frammenti), oppure arrendermi ed esplorare chissà quanta mappa per trovare abbastanza degli item da non morire in due colpi al boss finale, il cui moveset non era divertente da imparare ma un attacco di panico in forma di combattimento. Ogni boss che ho sconfitto, tranne Romina (lei mi è piaciuta tanto e l'ho reputata difficile per il damage scaling, ma molto corretta nel moveset), non li ho vissuti bene. FORSE Messmer alla fine, iniziando a capire qualche mossa dopo lo spavento iniziale, ma anche con lui ho le mie remore, specialmente colpa della seconda fase che mi ha confuso ancor di più. Sono, come detto da te nel video, arrivato alla fine con un "oddio, finalmente... non ne potevo più". Nessuna esultanza euforica per il traguardo, solo sollievo dopo aver patito. Il DLC mi ha inficiato anche il gioco base. Pensare di dover rifare Elden Ring, o una grossa parte, per arrivare in modo decente al DLC e poi dover esplorare così tante zone... solo per QUEI boss... No, non riesco.
    E triste anche il fatto che questo DLC sia uscito due anni dopo (da non fraintendere: benissimo che si son presi tutto il tempo necessario, lo facessero più case di sviluppo!), quindi arrivato a tanti, come me, con un save file già completo, magari rifatto ad hoc. Avevo bisogno dei materiali di potenziamento? No. Quindi, esplorare non portava a nulla se non i frammenti dell'albero ombra. Ogni altro pick up completamente inutile, facendomi avvertire tutto come ancora più vuoto. E certo, ho trovato aree splendide ed il level design mi ha fatto cascare la mandibola in alcuni luoghi, in alcuni dungeon... altre aree, invece, mi hanno fatto vomitare.
    Per tutto il resto condivido appieno col video. Specialmente la parte iniziale su "il sequel spirituale"... Proprio, esattamente ciò che ho provato anche io una volta giocato quasi tutto (e poi anche una volta finito) il gioco base.
    Shadow of the Erdtree mi ha fatto capire che i Soulsbornering-like di From moderni non sono più per me. E va bene così. Io sono per DS1~DS3, con Elden Ring gioco base comunque anche per me apprezzabile e giocabile. E non dico sia un brutto gioco, per niente. Si è meritatissimo di vincere come GOTY, ma reputo comunque che nel genere che la From ha creato, abbia contendenti che lasciano sensazioni ed esperienze migliori nel complesso. Diamine, Gwin era una sola a meno che tu fossi in una challenge run (e allora dovevi impararti i parry ed il modo per fottere l'AI così che facesse solo attacchi da parry), se avevi un buon livello non riusciva ad ucciderti ed era quasi meno fastidioso che vari boss uccisi obbligatoriamente prima di lui, non era un qualcosa di insormontabile... ed andava bene così. Era anche quello parte del messaggio: il mondo era alla fine e questo scheletro di un tempo andato era l'ultimo bastione, ormai quasi del tutto crollato, che si parava dinanzi al futuro, fosse esso un mantenere lo status quo o accettare il mistero dell'oscurità. Non c'era bisogno di una divinità sigillata da chissà quanto tempo che però tornava ai suoi fasti proprio per pestarsi con te (che poi se decidi di mantenere lo status quo, in Elden Ring, combattere Radagon e la Elden Beast non ha alcun senso, visto che fai solo ciò che loro vorrebbero; dopotutto è stata Marika a rompere l'anello per rompere lo status quo. Radagon comunque è parte di Marika quindi okay, lui lo posso scusare... ma la Elden Beast no).
    Elden Ring 2 non so se lo comprerò. Magari, un giorno, se sarà in sconto, molto tempo dopo, ma non sarà di certo più un gioco che attendo con ansia, oramai.
    Ultimo ma non ultimo, adorata la parte sulla difficoltà. Perchè non è mai stata la difficoltà il fattore che ti fa innamorare di Dark Souls... Perchè DS1, come capisci un paio di stronzate (ad esempio che i muri ti possono esser nemici ma anche amici con varie armi e certi moveset) ed appena trovi la tua build (che varia per ogni giocatore), il gioco diventa "facile". Non nel senso che è una passeggiata, ma diventa fattibile come chissà quanti altri videogiochi. Non è "OH MIO DIO GIOCO IMPOSSIBILE AAAAAA" come tanti, io compreso al primissimo tentativo da un amico, pensano sia la serie.

  • @lowrentio
    @lowrentio 11 วันที่ผ่านมา

    Ciao Souls, sono capitato quasi per sbaglio su questo video grazie alla home di TH-cam e me lo sono guardato con gusto.
    Sinceramente io ho sempre avuto fin dall'inizio un astio contro Elden Ring per molti motivi, da vecchio amatore dei vari Souls e compagnia, e tu in questo video possiamo dire che hai nominato un buon numero di quei difetti che io non sono riuscito a digerire neanche duramente la mia Blind Run. Vorrei però partire con ordine, dato che in un commento sotto un video potrebbe essere molto facile perdersi:
    Primo punto - Discorso Open World
    Sinceramente, all'inizio, l'idea dell'Open World mi sembrava interessante, perché nella testa mi aspettavo un gioco bello e pieno di contenuto come ogni Souls, dove l'esplorazione veniva spacciata per elemento importante e soprattutto fondamentale. Insomma, visivamente mi aspettavo che tutto fosse quasi un legacy dungeon, con la stessa tipologia di cura e meticolosità, che ogni cosa non venisse lasciata al caso. Così però non è stato.
    L'intero Open World di Elden Ring io l'ho trovato un enorme riempitivo, con zone poco interessanti, loot terreno frivolo, presenza di draghi che dopo il terzo vorresti mungerti il latte dalle ginocchia e elementi ambientali progettati solo ed unicamente per darti fastidio. Non ho mai capito le persone che lo apprezzano, perché quando ci metti 3 ore e mezza per fare una semplice azione, cioè andare da Punto A a Punto B, con cose nel mezzo che sono tutto fuorché utili, allora c'è un problema.
    Dopo Sepolcride, tutto il giorno è un completo copia e incolla. Esplorare vuol dire rifare da capo tutti i 4 dungeon ripetuti fatti nella prima zona. Vuol dire cercare due villaggi. Vuol dire cercare i due/tre eventuali accampamenti con cassa da aprire. Vuol dire scalare la torre per un oggetto magico o uno scrigno teletrasporto. Arrivare in una nuova zona importante, cioè passare da Sepolcride a Liurnia, vuol dire ripetere da capo queste cose e così ancora e ancora e ancora.
    Allora qual è la differenza tra questo OW e quello di un gioco Ubisoft? Che uno ti dice chiaro e tondo quello che incontrerai e dove puoi trovarlo, mentre l'altro ti ci devi anche rompere i coglioni per ritrovarti davanti l'ennesimo elemento inutile.
    Quindi sì, spero in un ritorno di mappa alla Dark Souls 1/3, dove le cose esplorate hanno un senso, un significato, una lore. Non un riempitivo.
    Primo punto 1.5 - Discorso Open World DLC
    Passando al DLC, il discorso rimane identico, se non peggiore.
    Belli i legacy dungeon, per carità del signore, ma il resto è VUOTO. L'open world del DLC è spoglio, non c'è letteralmente mezzo elemento che ti spinga a voler esplorare. Trovarsi a raccogliere le pietre della forgiatura [1] in un cazzo di DLC che puoi affrontare solo dopo aver raggiunto la Vetta dei Giganti è terrificante come cosa. Sinceramente i Frammenti d'Ombra sono l'unica cosa per cui ti viene voglia di andartene in giro, ma per il resto non hai veramente una motivazione logica per farlo. Qualcuno dirà "È per potenziare le armi che ti offre di DLC" quando in verità ti puoi comprare uno stack infinito alla Tavola Rotonda. "Eh ma visivamente e artisticamente è figo", Ottimo, allora la prossima volta me lo gioco su Google Immagini.
    Secondo Punto - Gli NPC
    Posso dire che l'Open World ha fatto più danni che altro?
    Capisco la sperimentazione, ma in un gioco OW non puoi mettere la stessa progressione delle quest di un normale gioco From. Come volevasi dimostrare, il tutto è estremamente confusionario, con NPC che non sai dove andranno, dispersi nella vastità del mondo, o che proseguiranno perché tu ti sei permesso di andare troppo avanti con Torrente. Leggevo di guide che dicevano di non proseguire troppo a Sepolcride perché poi c'era il rischio che varie Quest non cominciassero nemmeno. Cioè, ma ci rendiamo conto? Nella stessa regione io non devo fare più di qualche passo perché poi mi rovino delle sub-quest? Io non so perché questa roba sia andata bene alla gente. Eppure From Software qualcosa la capisce, dato che svariate patch dopo hanno aggiunto i nomi dei personaggi presenti vicino alle Grazie, ma questo non migliora di nulla la situazione.
    Inoltre, questo è un gusto personale, tutte le quest tranne forse due sono dimenticabilissime, non ti lasciano nemmeno un senso di tristezza o di soddisfazione.
    Terzo Punto - I Finali
    Andrò controcorrente, ma Dark Souls 2 ha un finale molto più bello di quello di Elden Ring.
    Da una parte ti senti veramente un prescelto, un qualcuno che ha finalmente compiuto un viaggio. Dall'altra ti fai un'inquadratura sull'albero, poi scende su di te che ti gratti le palle seduto sulla sedia di legno e bam, titoli di coda. Sia chiaro, non sto commentando il significato che ha questa cosa a livello di storia e di lore, ma solo ciò che riguarda il puro gameplay e soprattutto a livello visivo. È un finale insoddisfacente, soprattutto dopo lo strazio incredibile che hai dovuto affrontare prima (anzi, lo strazio che ti porti dietro probabilmente o cominciato da Leyndell, o da quell'enorme cagata di Liurnia). Mi fai un gioco epico che punta tutto sugli effetti visivi? Allora sul finale dovresti mettermi il turbo su questa cosa, non smorzarmi tutto senza senso.
    Quarto Punto - DLC e Cinematiche
    Comprendo il tuo punto di vista riguardo le cinematiche di una boss fight, ma parliamoci chiaro: Quando un boss è importante, o le cose che stai facendo, le cinematiche le metti. Se vuoi che io comprenda che un personaggio è veramente importante, allora DEVI farmelo capire, non che mi leggo un item poco prima e mi devo chiedere "E mo chi cazzo è Rellana?" per poi incontrarmela 7 secondi dopo. La più grossa puttanata poi è stato il non mettere una cinematica di entrata nel DLC, come se noi dopo aver parlato con la mano penzolante di Miquella incredibilmente veniamo catapultati in questo posto dimenticato. Vogliamo ricordare Dark souls 1, con la mano di Manus che ti trascina nel passato attraverso un portale oscuro? Oppure Dark Souls 3 dove veniamo risucchiati da un pezzo di quadro?
    Conclusione
    Come dicevo prima, Elden Ring vuole essere epico senza esserlo, vuole dimostrare qualcosa senza dimostrartelo, è un cane che si morde la coda. Ma il fatto che per tutto il gioco, DLC compreso, ci siano miriadi e miriadi di nemici, boss, caverne e tutto quanto ripetuto fino allo sfinimento, dovrebbe far capire quanto From si sia impegnata nello sviluppo e quanta voglia ci abbia messo. Per carità, bellissimi tutti i Legacy Dungeon (tranne qualcuno ma non ho voglia di stare qui a spiegare), soprattutto visivamente, ma cazzo, allora fammi un gioco con solo quelli, senza la puttanata dell'Open World, almeno me lo curi sotto tutti quanti gli aspetti.

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  10 วันที่ผ่านมา +1

      Ehi! Innanzitutto ti ringrazio per il tempo che ti sei preso per scrivere tutto perché insomma... è un bel po' di roba.
      Onestamente a me il concept dietro al mondo di Elden Ring piace anche, perché è una mappa fatta di continui dislivelli, che ha un certo tipo di level design e che offre libertà assoluta dicendoti "vai dove ti pare". Cosa che rispetto ad altri open world più "guidati" là fuori apprezzo tantissimo. Il problema sta poi nell'atto pratico, nel senso che le premesse ci stanno ma la maggior parte delle zone da riattraversare e riesplorare sono noiosissime. Le alternative in run successive diventano crearsi nuovi PG da zero e sorbirsi di nuovo TUTTO il progress fatto anche di raccolta di materiali col solito tour nelle miniere (per risparmiare tempo perché capirai, auguri a cercare altrove le pietre) oppure fare dei NG+ con tutti i globi cinerei sbloccati, i pezzi di mappa già presi, la tua build completa...diventa quasi una corsa per arrivare alla fine, a quel punto, e l'open world diventa solo una lungaggine fra una bossfight che ti interessa fare e l'altra.
      Penso che il DLC se la sia cavata molto meglio, tra la raccolta dei frammenti d'ombra e la sua mappa a strati decisamente più interessante (a parte qualche area più vuota).
      Senza contare che la sua struttura ti consente di gestirti l'esplorazione nell'ordine che desideri perché tecnicamente i boss obbligatori prima del finale sono solo Messmer e Romina.
      Concordo in toto sul discorso NPC. All'infuori della quest di Ranni, che ha una struttura molto precisa, non ce n'è stata una (nel gioco base, almeno) che mi abbia lasciato qualcosa o che abbia trovato divertente fare.
      E poi vabbè, c'è tutto il resto di cui ho parlato in questo video.
      Sto gioco onestamente alla fin fine mi sembra una roba senza arte né parte, e mi rendo conto che potrebbe essere semplicemente un mio punto di vista, ma allo stesso tempo l'idolatria nei suoi confronti mi destabilizza. Perché non riesco proprio a capire cosa ci trovi la gente di così incredibile rispetto ai vecchi lavori di From, che nel coinvolgimento, nella Lore, nel Mood, nell'atmosfera e nell'ispirazione artistica erano pure più interessanti e memorabili.

    • @lowrentio
      @lowrentio 10 วันที่ผ่านมา

      @@souls_gsatyr Ciao, grazie a te per la risposta in merito.
      Io sinceramente, come scritto anche nel papiro sopra, tante cose purtroppo non sono riuscito a digerirle. Capisco l'idea del "Vai dove ti pare", ma mi diventa un concetto inutile quando noto che per fare un minimo di male ad un nemico di Caelid ho bisogno di andare prima all'Altopiano di Altus. Se il mondo si fosse evoluto in base al mio personaggio, allora sarebbe stato molto più interessante questa cosa, perché lì veramente avrei avuto questa possibilità. Chiaramente poi, se sei un giocatore mooolto abile, puoi farti Caelid fin dall'inizio, ma poi ti ritroverai a fare talmente tanto male agli altri nemici che neanche ti divertirai più (Se non con l'obiettivo di fare il "Bonk", chiaro). Come dici tu, gli NG o NG+ sono tutti un corridoio tra una bossfight e l'altra, con mini-dungeon inutili messi nel mezzo uno identico all'altro.
      Il DLC purtroppo prende pregi e difetti del gioco base e li enfatizza al massimo. Io purtroppo ho disprezzato quasi tutto di ER base, quindi puoi capire che per me era TUTTO negativo (ovviamente tralasciando l'aspetto artistico). Inoltre mi ha fatto veramente tanta rabbia che i boss più importanti del DLC e trattati con molto più rispetto fossero quelli secondari, addirittura terziari. Rellana, che tu hai apprezzato molto, è una di queste. Io personalmente ho adorato Midra per la sua bellissima leggibilità, ma il resto faceva accapponare la pelle. Poi non parliamo dei golem di fuoco di cui adesso ignoro il nome, penso la peggior idea mai avuta da From e spammata all'infinito nel DLC, insieme alla sua idea di buttarti addosso ottanta draghi.
      Qui diciamo che si passa da un gioco estremamente tedioso senza lacrima riflessa, ad un gioco che con l'utilizzo di queste cose diventa una cagata da affrontare. Non c'è bilanciamento.

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  10 วันที่ผ่านมา +1

      Esattamente. Non c'è bilanciamento
      Avoja la gente che viene a dirmi "eh ma è sempre stato così con cose come le build magiche" quando mi lamento della presenza degli spiriti che crea uno squilibrio fra chi li usa e chi no.
      Ho visto gente farsi Bayle al primo tentativo senza capirci una fava della battaglia grazie alla lacrima.
      Qua non si parla nemmeno di stare lontani da un'entità per tirargli roba cercando di mantenere la distanza, qua si parla di un'IA capace di rendere una barzelletta gran parte degli scontri. E il fatto che Elden Ring ti permetta di arrivare alla fine senza farti progredire come giocatore anche grazie a idee come questa, per me è veramente una cosa inaccettabile, considerando il sottogenere d'appartenenza. E che parte del fascino dei vecchi Souls stava anche nel sopravvivere con le proprie forze, con intelligenza e con acume. E con le evocazioni saltuarie che quando apparivano eri proprio contento perché non ce n'erano molte e potevi tirare finalmente un sospiro di sollievo.

  • @antoniogiannuzzi1256
    @antoniogiannuzzi1256 9 ชั่วโมงที่ผ่านมา

    Sottoscrivo tutto quello che hai detto. ER ha rotto le balle pure a me e non solo non l'ho finito, ma non ho nessuna intenzione di comprare il DLC.
    Secondo me il problema di Elden Ring è stato il PVP. Infatti abbiamo un PVP che è ancora ancorato al modello di DS3, ma un PVE che vuole essere più dinamico. Io ho capito questa cosa quando ho visto il nerf a Bloodhound's Step. Secondo me quella sarebbe dovuta essere la vera schivata di ER, se uno potesse affrontare oggi Malenia o Radagon avendo come schivata l'ampiezza e la rapidità di Bloodhound's Step molto tornerebbe a quadrare. Però quell'abilità era troppo sbilanciata per il PVP e quindi l'hanno nerfata pesantemente nelle settimane successive all'uscita. Purtroppo c'è sempre un problema di fondo quando si vuole fare un gioco che sia fondamentalmente un single player, ma con la possibilità di aprirsi al PVP.
    Sarei molto cauto a criticare l'open world come intrinsecamente marcio, perché non è necessariamente così. Mesi fa stavo vedendo un trailer della mod Convergence. In quella mod al momento della creazione del personaggio si sceglie una build e i modder impostano un sentiero da seguire per il giocatore lungo il quale ci sono tutti gli equipaggiamenti e armi che servono per completarla. Quindi non c'è bisogno di esplorare tutto il mondo per finire la partita, basta esplorare quel 1/5 o 1/10 che serve. Paradossalmente questo mi ha ricordato molto Oblivion e Skyrim. Già, perché anche se quei giochi hanno un open world immenso pochissimi giocatori lo visitano tutto. Ci sono delle strade che connettono le varie località principali e delle quests che ti mandano in giro per la mappa, il loot è casuale, spesso i pezzi importanti si comprano o te li danno come ricompensa a fine quest e quindi non fa molta differenza affrontare un dungeon piuttosto che un altro; motivo per il quale anche se vediamo una grotta o un castello abbandonato lungo il nostro cammino non ci facciamo nessun problema a lasciarlo lì dov'è. L'esplorazione è una facoltà del giocatore e non un dovere implicito imposto dal gioco. Se ER fosse stato strutturato così non avrebbe avuto nessuna importanza il fatto che ci siano 20 grotte tutte uguali nel gioco con 20 boss tutti uguali perché in una singola partita avremmo visitato solo 3 grotte e magari incontrato quello stesso boss 2 volte. E' la pretenziosità degli sviluppatori che vogliono che scandagli ogni centimetro quadrato della mappa, che controlli che ogni muro sia reale, che uccidi ogni boss perché potrebbe avere un'arma che fa proprio al caso tuo, che farmi ogni minion per ottenere materiali, armature o altre armi che potrebbero rivelarsi utili a rendere un open world già estremamente vasto una madornale rottura di cazzo. Se avessero impostato delle quest per guidarti nel mondo di gioco verso quegli oggetti che gli sviluppatori già sanno che ti servono e avessero eliminato il farming, tutto sarebbe stato molto più sopportabile. Una partita sarebbe durata 30-50 ore e non 150, mi sarebbe venuta voglia di rigiocarlo.
    Una cosa che mi ha dato particolarmente fastidio di ER e che ho visto che non hai toccato (probabilmente per ragioni di brevità) è il senso di solitudine ingiustificata che si trova in questo mondo di gioco. Ci sono pochissimi NPC che dicono quattro frasi in croce e ti mandano in giro a completare quests incomprensibili. Però il mondo di ER non è quello di DS! In DS questo approccio serviva a trasmettere l'idea di un mondo desolato, abitato in gran parte da mostri e bestie, i pochi sopravvissuti, compreso il protagonista, avevano una lotta interiore tra sanità mentale e follia, quindi aveva molto senso il fatto che gli NPC fossero pochi e dicessero quattro frasi criptiche, erano dei mezzi matti dopotutto. Il mondo di ER non è rappresentato così nella lore. Dovremmo trovare intere città abitate sia da gente sana di mente che da esaltati. Dovremmo trovare altri Senzaluce sul nostro percorso e invece il nulla più assoluto. Certamente gli sviluppatori hanno pensato che avremmo dovuti evocarli, ma se uno non vuole giocare in coop?
    Per finire non sono d'accordo sul rimuovere le evocazioni nei prossimi giochi. Io pensavo che su ER per usare le evocazioni bisognasse fare una build apposita e sarebbe meraviglioso avere il mago evocatore, il negromante o il cavaliere della morte che evoca zombie e spettri; invece hanno pensato di usare le evocazioni per rendere il gioco accessibile a tutti, questo neanche a me è piaciuto. Perciò io, viste nell'ottica di una build da evocatore le riproporrei in un prossimo souls, anche perché a me piacciono tantissimo le build in cui si evoca roba.

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  6 ชั่วโมงที่ผ่านมา

      Ti dirò, secondo me il problema non risiede tanto nel PvP (che tanto comunque rimane brutto e continuo a preferire quello di DS3), alla fine hanno nerfato il Bloodhound step sì, ma l'hanno nerfato in quanto scelta. Una weapon art che si trova in giro ed equipaggiabile. Una scelta che avvantaggia davvero MOLTO chi sceglie di usarla.
      Infatti quoto, doveva esserci una schivata simile di base per tutti. Magari non proprio quella, ma una un po' più permissiva del roll in carico medio che abbiamo qui decisamente sì, considerando l'aggressività dei boss.
      Sul discorso spiriti semplicemente vorrei non ci fossero più perché rappresentano tutto ciò che un Souls non è, secondo me.
      Passi un Elden Ring 2, che se esisterà un giorno (io spero vivamente di no) dovrà per forza riproporre questa cosa per coerenza di questo specifico franchise.
      Ma in altri Souls no.
      Il bello dei vecchi titoli era anche vivere appunto la solitudine, la paura e la pressione che erano presenti in ogni angolo proprio perché si era da soli in mezzo a corridoi stretti e pullulanti di pericoli. E riuscire a superare tutto con il proprio acume e intelligenza, boss compresi.
      Ed anche per questo era bellissimo trovare un segno d'evocazione a terra. Perché fra NPC e giocatori, non era sempre detto che ci fossero.
      E nel momento in cui li trovavi c'era gioia e sollievo, erano momenti di "jolly cooperation" che risaltavano proprio perché così rari.
      Cosa che in un mondo aperto, dove se c'è un problema di progressione basta andare a farmare un po' altrove o potenziarsi lo spirito, non può succedere. Il fatto che grazie a queste evocazioni chi comincia il gioco non accresca mai davvero la sua abilità fino alla fine (in certi casi) è tremendo.
      Sicuramente From ha fatto questa mossa per rendere Elden Ring più accessibile, e ok, ma ormai i nuovi giocatori si sono approcciati. Hanno rigiocato il gioco diverse volte e hanno comprato anche i vecchi titoli dopo aver finito Elden Ring e probabilmente li hanno anche completati pian piano.
      From il suo obiettivo l'ha raggiunto.
      Quindi io con le facilitazioni di quel tipo finché non c'è un ipotetico Elden Ring 2 direi anche basta, a questo punto.

  • @KosmannXIV
    @KosmannXIV 3 หลายเดือนก่อน

    Miei 2 cents sulla storia difficoltà di SotE:
    Secondo me From ha pubblicizzato male il sistema di potenziamenti dichiarando come sarebbe stato simile a quello di Sekiro. Io, leggendo ciò, mi aspettavo un sistema che ti da sì dei buff ma non così importanti per andare avanti e sopratutto che venissero dati battendo i boss principali messi in un sistema lineare/semi-lineare. Il problema è che ho rucevuto l'esatto opposto, dovendoli raccogliere in giro per la mappa o uccidendo boss specifici (Gaius e lo Scadutree Avatar). Infatti quando droppò il DLC giocai al Day One lamentandomi di come il Leone Danzante e Rellana fossero sbilanciati per damage-output e vita.
    Poi, una voltà finito il DLC (avendo tutti i 20 livelli di Albero Ombra) lo rigiocai per capire se fosse un problema mio e non lo era proprio perchè From aveva detto X ma aveva dato Y

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  3 หลายเดือนก่อน

      Sì, effettivamente è vero.
      Mi ricordo che mi dissi a un certo punto del DLC "boh, non era meglio fare davvero come Sekiro a sto punto e far sì che siano i boss a darti i potenziamenti?", poi ho realizzato che i frammenti di Albero Ombra erano ottimi perché valorizzavano l'esplorazione (anche se a volte li nascondono in punti un po' a caso, mannaia ai tizi ombrosi che portano i vasi), solo che appunto più hai a che fare con sta roba, più ti chiedi il perché di quella "pubblicità" da parte di From.
      Alla fine pazienza, funziona ed è bellino

    • @KosmannXIV
      @KosmannXIV 3 หลายเดือนก่อน +1

      @@souls_gsatyr
      Vero che alla fine il sistema di per sè è stato un successo (perchè doveva servire a evitare steamrolling del DLC da parte di gente come me che aveva 300 livelli di personaggio, e ci è riuscito), pero' cazzo potevano metterne qualcuno in più come hanno fatto per i semi d'oro per il gioco base per evitare di farsi mari e monti per maxare il livello di Benedezione dello Scadutree

  • @Novirorollo
    @Novirorollo หลายเดือนก่อน +1

    Sono un gran fanboy dei souls da 10 anni ormai e considero elden ring il mio preferito in termini di gameplay, però su una cosa ti do ragione! From ci ha messo più anima in dark souls o bloodborne avevano un identità

  • @Asteriarimia
    @Asteriarimia 3 หลายเดือนก่อน +5

    Senza offesa, ma a me sembra la maggior parte delle tue critiche siano esclusivamente un paragone con i titoli precedenti di From, in particolare Dark Souls 1 e 3, e secondo non è corretto, anche se le animazioni sono molto simili il modo in cui tante sono realizzate cose è molto diverso: I personaggi sono molto più approfonditi dal punto delle emozioni e personalità e il worldbuilding è molto più vasto, la componente GDR è molto diversa dai souls precedenti e si ha accesso ad una miriade di opzioni di build senza dover modificare la proprio arma e le proprio statistiche quindi non capisco il senso di lamentarsi del fatto che non puoi prendere l'arma che preferisci e ignorare completamente il resto delle componenti GDR come le ceneri di guerra in gioco che è molto più GDR dei loro progetti del passato, esistono un sacco di strumenti forniti dal gioco che ti permettono di schivare attacchi dei boss e questa possibilità di trovare modi per evitare attacchi in alternativa al roll, ecc...
    Poi la questione della lore ripetuta non sono molto d'accordo, le somiglianze che hai tirato fuori sono molti superficiali e finiscono lì.
    Anche la questione dei parry secondo me non è un problema, in passato i parry erano qualcosa che distruggeva completamente come Gwyn o Sulyvahn o sono talmente difficile da fare da renderlo inutile come nel caso di Friede o viene rimossa completamente dalla fight, questa è una maniera molto più bilanciata di gestire la meccanica e puoi comunque colpire il boss dopo il parry.
    Infine non capisco questo odio per i delay e gli AOE, i primi servono a rendere il ritmo delle fight differente oltre a permetterti di rigenerare stamina e in alcuni casi anche infilarci un'attacco, poi sicuramente ci sono dei delay che sono un pò trial and error ma dopo averle viste una volta si capisce il tempismo, invece la maggior parte degli AOE sono un'incentivo a utilizzare il salto e io non le trovo così onnipresenti nella maggioranza delle bossfight.
    Invece sulla questione dell'esplorazione e dei boss ripetuti sono abbastanza d'accordo.

  • @altiilluminati5643
    @altiilluminati5643 3 หลายเดือนก่อน

    Io ho l' abitudine di valutare il combattimento dei giochi Souls con una run al livello 1. A cambiare non è tanto il damage output, ma il fatto che praticamente si viene oneshottati da qualunque cosa. Io sono convinto che meno difficoltà artificiale è presente, più la lv1 run è possibile.
    Dark Souls 1 è fattibilissimo al lv1
    in Dark Souls 2 ho lasciato perdere dato che serve livellare per avere roll decenti
    Dark Souls 3 è difficile ma fattibile
    In Sekiro ho provato a ottenere lo stesso risultato giocando con tutti i debuff attivi (campana e stemma di kuro)ed è inaspettatamente non male, perché il gioco è così pulito che se impari i nemici non ti tocca più niente: il gameplay è così fatto bene e la difficoltà artificiale è così assente che sei praticamente in controllo di tutto quello che accade attorno a te. Addirittura scegli tu il ritmo del combattimento in base a quanto spesso attacchi i nemici.
    Attualmente sto finendo la run lv1 di Elden Ring(tocco a Malenia, evvai ^^) ed è...un mappazzone. Le animazioni sono così confusionarie che è veramente più un lavoro di memoria che altro. Ci sono dei boss veramente belli, perfetti secondo me, ad esempio Mohg(senza parlare di "Nihil!!!"): tutti i movimenti sono telegrafati e non prendi spruzzi di sangue se gli rimani attaccato. I movimenti rallentati non sono mai intuitivi e richiedono ognuno un trial and error, e in generale anche parlando del posizionamento dei nemici Elden Ring mi pare il cugino splendido di Dark Souls 2: figo ma inutilmente complicato. Poi per carità, anche in Sekiro c'è il trial and error, ma lì come hai detto tu ci sono molti modi per recuperare o riprendere il controllo del combattimento, in Elden Ring vieni punito e basta. E avrebbero dovuto mettere il parry istantaneo come in DS1 e Sekiro, il parry con delay non mi piace per niente: devi anticipare, ma alcuni nemici hanno attacchi istantanei. Per fortuna l' animazione del parry può essere sfruttata per non prendere danni quando ci sono boss multipli, motivo per cui quelle battaglie non mi dispiacciono troppo.

  • @AndreaBelliniMetabarons
    @AndreaBelliniMetabarons 3 หลายเดือนก่อน

    Ho sempre preferito gli action, quindi sono molto più abituato a quel tipo di combattimento, piu istintivo, meno mnemonico.
    Però decido di provare Elden Ring (il mio secondo gioco From dopo Sekiro) e dopo una ventina di ore non mi sento ancora perfettamente a mio agio nelle boss fight.
    La sensazione era quella di non avere il pieno controllo, che molte decisioni logiche che ero abituato a fare negli action qui proprio non ti premiavano. E pensavo, va beh è un'altra logica, prima o poi la capirò.
    Se elogiano un po' tutti le boss fight dei souls un motivo ci sarà.
    Poi passano i mesi e vedo che effettivamente anche alcuni veterani cominciano a storcere un po' il naso, però continuavo a non capire il perché di quella strana sensazione che quakcosa non funzionasse.
    Questa sensazione è durata praticamente per tutta la run, ed effettivamente è quello di cui parli tu nel video, la maggior parte degli scontri sono asimmetrici.
    Molti boss durante le combo vanno ad una velocità che non è equilibrata con quella del giocatore, e se ti prendi una sberla in molti casi ti prendi anche la seconda e poi la terza..e poi muori.
    Ho amato l'esplorazione, in particolare nei Legacy Dungeon, dove per quanto mi riguarda il gioco da il meglio. Però le boss fight.. mamma mia quelle proprio non riesco ad apprezzarle, a parte forse 5/6

  • @alessandro-gm3nt
    @alessandro-gm3nt 3 หลายเดือนก่อน +1

    Io mi permetto di aggiungere due elementi che non mi hanno fatto apprezzare il gioco. Il primo è quello che per me è un finto open world, visto che siamo costretti a seguire un percorso prestabilito in cui le aree non sono interconnesse. Il secondo elemento, invece, è il modo di gestire le quest, perchè non accetto che in un open world le quest vadano perse solo perchè il giocatore è entrato in una regione della mappa.

    • @dtrule1228
      @dtrule1228 3 หลายเดือนก่อน

      Su quest'ultimo punto sono molto d'accordo. Essere punito per aver esplorato troppo e doversi perdere così delle quest è una roba senza senso, che ti costringe quasi a seugire delle guide per goderti appieno il gioco. Non va bene

  • @shigarakimusic
    @shigarakimusic 3 หลายเดือนก่อน +1

    Vabbè ma Gael è IL BOSS. Gael è ineguagliabile.

  • @YamiNoTenshi_Vkei
    @YamiNoTenshi_Vkei 3 หลายเดือนก่อน

    Ho apprezzato la lore di elden ring solo per determinati personaggi molto interessanti ,ma ammetto che per il resto hai ragione su tutto . Ds3 ad esempio l’ho apprezzato molto di più ,ci ho fatto 13 run e non mi sono mai stufata. Anche le ost dei boss sono spesso riciclate e noiose de ne salvano davvero poche… Per la giocabilità invece gli attacchi ad area veramente insopportabili e l’aggressività dei boss è gestita davvero male, il dover scegliere obbligatoriamente una build rotta o impararsi a memoria i boss è davvero triste ,c’era molto più gusto negli altri souls. Per non parlare del gioco di ruolo che è stato totalmente ucciso in sto gioco…

  • @cloudxlay4025
    @cloudxlay4025 3 หลายเดือนก่อน

    Ciao, ti seguo da un po', sono molto d'accordo con te. Io ho comprato ER nel dicembre 2022 e non sono riuscito a finirlo. Non mi aspettavo fosse così grande e con gli impegni che ho avuto è difficile stargli dietro rispetto comunque ai DS. Comunque mi piace molto il contenuto che porti e anche come ti esprimi. Tanti complimenti 😊🎉

  • @atomantmma7230
    @atomantmma7230 3 หลายเดือนก่อน +1

    Per rendere il gioco più fair e piacevole secondo me basterebbe aggiungere la possibilità di modificare le azioni. Cioè hai iniziato a bere una cura od attaccare ma ti sei accorto di aver fatto una cazzata? Bene se premi schivata interompe la precedente azione e schiva. E che la schivata sia istantanea, cioè se vedo un colpo arrivare e premo schivata con buoni riflessi allora lo schivo punto e basta, no come adesso che devi prevedere i colpi invece di vederli. Quindi azioni interompibili e schivata istantanea e anche con boss così veloci sarebbe fattibilissimo ma comunque abbastanza difficile, un buon bilanciamento per divertirsi secondo me

  • @Snakedirge
    @Snakedirge 3 หลายเดือนก่อน +1

    Hai detto tutto e anche più di quello che avrei da dire. I fan di sto gioco sembrano lobotomizzati, cazzo.

  • @pifriz6969
    @pifriz6969 28 วันที่ผ่านมา

    Ho finito di vedere il video, mi sono iscritto! Grande bella analisi e mi fa piacere che certi commenti derivino da un veterano dei souls

  • @riccardo2478
    @riccardo2478 3 หลายเดือนก่อน

    Sul parry la vedo più drastica. Perché mai un nemico dovrebbe mettersi in ginocchio se io paro un suo colpo? Ha più senso che lo faccia dopo un colpo caricato al massimo o dopo una combo perfetta. Basterebbe rendere difficile effettuare queste due manovre e poi fare inginocchiare/cadere il nemico. Col singolo parry questa cosa mi suona ancora più ridicola. La parata dovrebbe essere una manovra difensiva che mi salva il didietro in determinate situazioni non semioffensiva.
    Sembra di giocare alla corrida.
    Negli scorsi giorni vedevo qualche gameplay di enotria, li è ancora più buffa questa cosa, sembra che:
    - il player alza il braccio
    - attende 20 minuti
    - il nemico arriva e da una spadata al braccio e poi con calma si mette in ginocchio a piangere perché il player non si lascia uccidere.
    Gusto puramente personale

  • @simonenot5839
    @simonenot5839 3 หลายเดือนก่อน +1

    Concordo su molti punti ma per quanto riguarda i boss la tua critica è del tutto vuota.
    I boss sono veloci ma basta impegnarsi un minimo per imparare i moveset ed evitare tutti i colpi (anche in midrolle senza exploit particolari). E non serve essere un "god gamer" ma basta solo avere un po di pazienza e imparare dai propri errori. Io personalmente in un paio d'ore sono riuscito a fare Messmer no-hit ed è stata una sfida veramente soddisfacente.
    Secondo me la tua critica ai boss è dovuta ad una tipica presunzione dei veterani dei souls che pensano di poter trovare facili i boss del prossimo titolo From, è successo con Sekiro e ora uguale per Elden Ring. Il gioco è fatto per essere difficile e dato che ci sono giocatori come me che giocano a Demons dal 2009 la From deve fare ogni volta boss più difficili e io adoro questa cosa. Fidati che se avessero fatto le boss fights uguali a DS3 qualcuno si sarebbe lamentato che sono troppo facili...
    Poi non capisco la critica al parry multiplo, è geniale. Il pontefice Sullyvan letteralmente veniva distrutto dai parry e finalmente hanno aggiustato la cosa. ( per non parlare del povero Gwyn che manco si combatteva per via del parry lol).
    Comunque bel video davvero, keep it up

    • @simonenot5839
      @simonenot5839 3 หลายเดือนก่อน +2

      Ma poi scusa, dici che i boss in ER non sembrano vivi mente nei DS sì, ma è davvero così? In molti boss di DS1,2,3 l'intelligenza artificiale era (per limiti tecnici) molto manchevole. Infatti non era raro fare il "bait" di alcuni attacchi per poi trovare il boss a fare una combo contro il nulla mentre noi lo colpivano da dietro. In Elden Ring questa pecca è stata colmata, Margit per esempio se non gli sei davanti non farà una combo completa ma si riposizionarà in modo ca cominciare una nuova combo; stessa cosa Rellana che in base a dove sei tu cambia le sue mosse in maniera quasi realistica, non sembra di combattere contro un robot.
      Poi sinceramente mi dispiace che la complessità tecnica dei boss di ER venga criticata come se fosse un problema. È bellissimo scoprite come si schivano le mosse di Maliketh, come è bello scoprire che certi attacchi si possono schivare saltando o facendo low profile... insomma erano bellissimi i boss in DS3, quel gioco avrà sempre un posto nel mio cuore, però alla fine era un "roll, r1, roll, r1, roll, r1" costante e sono contento che in ER ci sia più varietà nel combat system.

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  3 หลายเดือนก่อน +1

      Più che più facili vorrei fossero più leggibili, tutto qua. Anche perché se continuano così più alzano l'asticella a ogni gioco nuovo, più arriveremo a un punto di non ritorno.
      Sekiro mi ricordo che non lo apprezzai all'inizio, ma proprio perché era MOLTO diverso dai Souls. A maggior ragione...Sekiro l'ho rivalutato dopo qualche mese, Elden Ring 2 anni dopo mi suscita ancora le stesse perplessità. Forse stavolta c'è qualcosa in più.
      Il discorso sul "sentirli vivi" qui ha senso, se solo i boss di Elden Ring non sembrassero semplici nemici da videogioco perfetti e precisi in ogni caso da combattere con delle movenze più o meno uguali a quelle di DS3 sarei anche d'accordo.
      Preferisco più i boss che fanno pause, ti studiano, si stancano ecc...
      Perché in Elden Ring non mi sembra di star combattendo contro delle creature che fanno parte di un mondo, mi sembra di star combattendo contro gli sviluppatori che vogliono costantemente prendermi in giro.
      Grazie del parere, comunque!

    • @simonenot5839
      @simonenot5839 3 หลายเดือนก่อน +2

      @@souls_gsatyr Capisco capisco, è sicuramente vero che la difficoltà è comunque molto alta nei boss di Elden Ring e in molti casi l'aggressività del boss può sembrare veramente fastidiosa. Comunque ribadisco che a parte il discorso dei boss concordo con te, anche io ho trovato noiosa e troppo derivativa la narrativa di ER, veramente poco ispirata. Bello il video ci sta trovare piccoli canali italiani che parlano di souls, non ti conoscevo ma ora mi iscrivo :)

  • @karma_3209
    @karma_3209 3 หลายเดือนก่อน

    Piango a sentire queste parole, io ti voglio davvero bene

  • @ludwigxvii356
    @ludwigxvii356 3 หลายเดือนก่อน

    Sono d'accordo sugli appunti sulla Lore e su certe scelte fatte per determinate bossfight (Malenia, Radagon Rickard etc.) Ma in generale mi sono divertito con gran parte dei boss, giocando con build praticamente fatte solo di roleplay. I boss di Elden Ring per me le hanno le finestre ed il loro ritmo è imparagonabile a DS3 che aveva catene di attacchi prestabilite, c'è una scelta dinamica chevti porta ad avere finestre in momenti diversi in base a come su comporta il boss ed anche se non sono un giocatore particolarmente eccezionale non ho provato questa frustrazione con una buona parte dei boss e per quanto sia d'accordo con l'abuso di AOE anche se vari di questi possono risolversi con il salto.

  • @PaoloSpartano
    @PaoloSpartano 3 หลายเดือนก่อน

    Devo ammettere che molte delle cose che hai provato e descritto effettivamente le ho sentite anch'io.
    Pur avendo finito il gioco 5 volte (2 volte il DLC) ho sempre provato sensazione contrastanti e alcune cose le hai proprio tirate fuori molto bene!

  • @DJChri04
    @DJChri04 4 วันที่ผ่านมา +1

    Sono d'accordo, ho notato che le rotolate non sono come su dark souls, hanno qualcosa che non va, però boh forse hanno patchato questa cosa (sto giocando una delle prime versioni di gioco). Mi da una noia dover imparare a memoria attacchi di boss di cui non me ne frega un cazzo mammamia

  • @straveiv000
    @straveiv000 2 หลายเดือนก่อน

    Hai esternato tutto cio' che volevo io, solo una piccola parentesi avrei aperto x le invasioni che nei DS erano piu' presenti vuoi x i patti o altro,e il crafting inutile degli oggetti, e nulla x me ER (OW) nn si addice ai prodotti Fronsoftoware, ma hanno intrapreso questa strada e ormai dubito fortemente che torneranno indietro...:(((((((

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  2 หลายเดือนก่อน

      Beato te che non ti invadono così tanto, io online non riesco a stare 10 minuti senza invasioni 🤣
      Comunque si, con tutte ste fazioni inutili che hanno creato i patti sarebbero stati quasi d'obbligo, in ER

  • @alessandroferri314
    @alessandroferri314 3 หลายเดือนก่อน +1

    Dopo 300 ore spese su Elden Ring posso dire di sentirmi d'accordo su tutto

  • @hayabusakamui2352
    @hayabusakamui2352 3 หลายเดือนก่อน

    Elden ring è come se i boss giocassero a devil may cry e noi fossimo i minion

  • @davidezanu45
    @davidezanu45 3 หลายเดือนก่อน +5

    Non mi piace la lore di ER… procede a descrivere quella che è il 25% della lore totale e parte della TRAMA del gioco (io mi farei uno studio più approfondito sul restante 75% che merita molto 😉). Poi onestamente se mi parti a dire che me ne frega del “….” non hai capito come funziona la lore di ER, perché metà dei che me ne frega dovrebbero fregarti, in relazione al 75% della lore che ti sei perso/ hai ignorato. Per concludere mi critichi la parte delle rovine dell’antica dinastia/ devoti agli spiriti ancestrali che è magistrale per dettagli grafici che ti spingono a capire la loro lore senza descrizioni e si collega in pieno al contenuto del DLC. Da lì in poi onestamente ho sentito abbastanza😅

    • @souls_gsatyr
      @souls_gsatyr  3 หลายเดือนก่อน +1

      E certo, perché adesso fare esempi non va più bene, poi mi dilungo a parlare di tutto in altri contesti e la gente qua sotto mi infastidisce perché "il video poteva durà de meno", "un sacco di osservazioni inutili"...mai contenti.
      "È magistrale perché ti spiega la loro Lore senza descrizioni", che sempre marginale e superflua rimane.
      "Si ricollega alla roba del DLC", probabilmente a qualche ambientazione o qualche altro dettaglio superfluo a sua volta.
      E continuo a dirlo, non me ne frega niente perché per me non è interessante quanto ciò che è stato propinato in passato, fatevene una ragione.

    • @greenamigothegamer6289
      @greenamigothegamer6289 3 หลายเดือนก่อน

      @@souls_gsatyr Lascia stare 'sti commenti, sono fanboys, visto che la lore di Elden Ring fa cagare e non ha niente di nuovo e questo è oggettivo. Solo chi persegue ciecamente i giochi di From solo perché sono di From può pensare di difendere quella bidonata incompleta e inutile di Lore di Elden Ring.

    • @davidezanu45
      @davidezanu45 3 หลายเดือนก่อน +1

      @@souls_gsatyrsuperfluo è un concetto molto fumoso… superfluo per uno che non ha capito quanto è importante… ma capisco che serva un livello di astrazione e raziocinio che non tutti hanno… oh well

    • @davidezanu45
      @davidezanu45 3 หลายเดือนก่อน

      @@greenamigothegamer6289commento da hater ignorante… può non piacere e ci sta, ma dire che fa cagare e non ha NULLA di nuovo è un insulto alla tua intelligenza, che evidentemente è limitata dato il commento. Ovvio che Miyazaki è un autore che ama autocitarsi e, da autore giapponese, ama tornare su macro temi già visti (stagnazione ad esempio), e può non piacere. Ma una cosa è dire non mi piace e un’altra è dire fa cagare che è un commento vacuo e idiota

    • @davidezanu45
      @davidezanu45 3 หลายเดือนก่อน +1

      @@greenamigothegamer6289 commento da ignorante se c’è n’è uno. Ci può stare dire che non piace (sicuramente trovo anche io che alcuni aspetti siano inutilmente criptici) ma dire che non c’è nulla di nuovo significa non averci capito molto. ma ci sta, da uno che come giudizio, ad un gioco che ha segnato la storia degli open world (e questo è fattuale), dice che fa c***** conferma che serve un livello di intelligenza che non tutti possono avere…. Ma ci sono anche altri giochi che possono fare più al caso tuo

  • @vincenteaster9184
    @vincenteaster9184 3 หลายเดือนก่อน

    Per me tutto ciò che viene detto in questo video è vero e giusto, un'altra cosa sballata di sto gioco sono anche le sidequest che sono gestite male, ho fatto una sola run con il finale di Ranni perché si può dire che è la quest meglio "strutturata" e con un finale bello ma ho finito lì e basta, ho tentato di fare un'altra run ma siccome l'endgame di sto gioco è terribile non ho continuato più, se devo riassumere il gioco con una parola direi spocchioso

  • @pino6099
    @pino6099 2 หลายเดือนก่อน +1

    Raykard e il mio boos preferito di elden ring solo perche dice togetha!!!!!

  • @TheDevilfede95
    @TheDevilfede95 3 หลายเดือนก่อน

    Visto il Video e sull'aspetto delle Boss fight concordo appieno, e questa cosa purtroppo la estenderei anche a molti nemici base che incontri durante il gioco (i fottuti orsi giganti che son più forti di radagohn a momenti, i cavalieri invisibili che si teletrasportano, ecc)

  • @gilleslodirizzini9789
    @gilleslodirizzini9789 3 หลายเดือนก่อน

    Grande bellissimo discorso, a me sinceramente elden ring è piaciuto parecchio ma è stato il primo "souls like" a cui ho giocato. Comunque le critiche dai veterani servono appunto a questo. Il gioco è una carta moschicida per chi come me è alle prime armi. Sicuramente i boss sono esageratamente forti. Alcune run sono durate giorni ma comunque per chi sa che è uno dei giochi piu difficili in giro non pretendevo di farcela subito.. comunque capisco benissimo il discorso che fai

  • @simoneserafini-videomaker7772
    @simoneserafini-videomaker7772 3 หลายเดือนก่อน

    Grazie! ❤ approvo ogni parola! Ottimo video. Comunque speriamo che hanno detto che dopo elder ring volevano fare qualcosa di diverso… speriamo escano da questo strano percorso che hanno preso!

  • @Alen4bomination
    @Alen4bomination 3 หลายเดือนก่อน

    La spettacolarizzazione ed esagerazione delle Boss Fight mi stava ancora più sul cazzo ancora di più quando erano seconde fasi di boss puliti tipo Radhan, prima fase pur essendo aggressiva era gestibile...poi arriva la seconda fase dove diventa tutto giallo, oltre a friggerti la cpu probabilmente, cè un distacco troppo netto tra le 2 fasi. Anche Maliketh, la seconda fase ho dovuto imparare a togliere il target al momento giusto per non venir shottato. Poi vabbè ci sono i soliti problemi di telecamera e nemici che attaccano attraverso le pareti (mentre se tu lisci la parete con un coltello da cucina vieni stunnato). Invece Sekiro l'ho finito ieri e l'ho adorato, mi è piaciuto molto di più di Elden Ring, non l'ho trovato try and error e i boss li facevo in pochi try, forse l'unico è il demone dell'odio in una 10ina di try perchè è diverso dal classico boss...ci farò almeno un ng+ oltre che per platinarlo voglio giocarlo ancora, invece ER non ci penso proprio, ma poi doversi rifare tutto un open world è una rottura