Taiji Chen.Maestro Enrico Randi. Mov. 10 yǎn shǒu gōng quán-掩手肱拳- Pugno nascosto-cavalcare il drago.

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 9 ก.ย. 2024
  • A seguito del video della forma cavallo selvaggio visionabile a questo link • Taiji Chen. Maestro En... presento i movimenti uno a uno. Questo è il movimento 10 yǎn shǒu gōng quán - 掩手肱拳 - tradotto come "pugno nascosto". Come gli altri movimenti che compongono la forma cavalcare il drago è stato estratto dalla vecchia forma n.1 dello stile Chen - 老架一路. La forma è adatta anche per dimostrazioni o gare per le quali le forme tradizionali sono troppo lunghe poiché solitamente nelle gare (o nelle esibizioni) il tempo di esecuzione varia dai 3 ai 5 minuti al massimo.
    Per questo motivo, che si tratti di una esibizione in una competizione o in una dimostrazione pubblica è bene condensare i movimenti più spettacolari in poco tempo per intrattenere il pubblico e mostrare le proprie abilità e le caratteristiche marziali del Chen Taiji in un breve lasso di tempo.
    Col tempo, quando si arriva a padroneggiare sempre più movimenti, con questa forma si può anche saltare, scendere e salire in spaccata e aggiungere caratteristiche ancora più spettacolari.
    Le forme brevi hanno lo scopo di introdurre lo studente ai movimenti che poi vanno approfonditi e messi insieme nelle forme classiche a partire dalla Lao Jia Yi Lu - 老架一路 - prima vecchia routine.
    LIKE - SUBSCRIBE - SHARE.
    Visita il sito www.associazionedaodejing.it.
    (english follows....)
    Il Maestro Enrico Randi si è trasferito in Cina nel 2015 per studiare il Taiji e il Qigong. Durante la sua permanenza in Cina è diventato discepolo del Gran Maestro Liu Wu diventando rappresentante della tredicesima generazione dei maestri di stile Chen del lignaggio discendente dal Gran Maestro Wang Xian del quale è discendente di seconda generazione.
    Il suo Taiji (Tai Chi) è il Taiji originale di Chenjiagou - 陈家沟- , il paesino in Henan province dove il Taiji è nato. Il Maestro Enrico Randi si è recato più volte a Chenjiagou studiando per alcuni mesi nelle scuole di Taiji principali: quella di Wang Zhanjun (il figlio minore di Wang Xian); quella di Chen Xiaoxing, padre di Chen Ziqian e fratello del Gran Maestro Chen Xiaowang e quella di Chen Bing anche lui discepolo del Gran Maestro Chen Xiaowang. Sia con il suo Maestro che in queste scuole di Chenjiagou ha avuto modo di approfondire sia tutte le forme dello stile Chen che il Tui Shou - 推手 -che è uno dei metodi principali di combattimento del Taji.
    Ha inoltre approfondito il Qigong specialmente con il Maestro Wang Zhiping che gli ha insegnato le sequenze degli Yi Jin Jin e dei Ba Duan Jin. Il Qigong è un complesso sistema di postura e respirazione che è la base per l'apprendimento del Taiji.
    Ha inoltre approfondito e studiato altri aspetti importanti della cultura cinese come la storia, la filosofia, la lingua e la calligrafia cinese con pennello che rappresenta un'aspetto importante della cultura cinese e che aiuta a comprendere i segreti del Taiji Quan.
    Ora è tornato nel suo paese natale a Imola in provincia di Bologna per insegnare quello che ha imparato. A Imola svolge corsi di Taiji per adulti, Taiji per bambini e di Qigong. Insegna inoltre la calligrafia cinese con pennello. Per info sui corsi di Taiji quan per bambini, di Taiji quan per adulti, di Qigong (Yi Jin JIng) e di calligrafia cinese con pennello consulta il sito web dell'associazione Dao De Jing di cui è il presidente. Su richiesta il Maestro è disponibile a corsi online sia di Taiji che di Qigong che di calligrafia cinese sia in lingua italiana che in lingua inglese.
    Master Enrico Randi moved to China in 2015 to study Taiji and Qigong. During his stay in China he became a disciple of Grand Master Liu Wu, becoming the representative of the thirteenth generation of Chen style masters of the lineage descending from Grand Master Wang Xian of whom he is a second generation descendant.
    His Taiji (Tai Chi) is the original Taiji of Chenjiagou - 陈家沟-, the small town in Henan province where Taiji was born. Master Enrico Randi traveled to Chenjiagou several times, studying for several months in the main Taiji schools: that of Wang Zhanjun (Wang Xian's younger son); that of Chen Xiaoxing, father of Chen Ziqian and brother of Grand Master Chen Xiaowang and that of Chen Bing, also a disciple of Grand Master Chen Xiaowang. Both with his Master and in these Chenjiagou schools he had the opportunity to delve into all the forms of the Chen style and the Tui Shou - 推 手 - which is one of the main fighting methods of the Taji.
    He also studied Qigong especially with Master Wang Zhiping who taught him the Yi Jin Jin and Ba Duan Jin sequences. Qigong is a complex system of posture and breathing that is the basis for learning Taiji.
    He has also explored and studied other important aspects of Chinese culture such as history, philosophy, language and Chinese brush calligraphy which represents an important aspect of Chinese culture and which helps to understand the secrets of Taiji Quan.
    Online courses available.

ความคิดเห็น • 17

  • @CorradoCentanaro
    @CorradoCentanaro 27 วันที่ผ่านมา +2

    La differenza tra una carezza e uno schiaffo sta nella velocità della mano. Anche negli sport da combattimento si studia il gesto corretto con movimenti lenti in fluidità.

  • @user-cd9cj1qq3q
    @user-cd9cj1qq3q หลายเดือนก่อน +1

    Grazie Maestro. Bella spiegazione. 👍

  • @AriesAstaroth
    @AriesAstaroth 29 วันที่ผ่านมา +3

    Posso chiedere a che serve questa arte marziale? Se è un'arte marziale. Non mi sembra si combatta.

    • @AssociazioneDaoDeJing
      @AssociazioneDaoDeJing  29 วันที่ผ่านมา +1

      E’ un’arte marziale e serve a quello che servono tutte le arti marziali: conoscere se stessi e le proprie potenzialità. Combattere significa questo, mettersi alla prova.

    • @AriesAstaroth
      @AriesAstaroth 29 วันที่ผ่านมา +3

      @@AssociazioneDaoDeJing Ma no dai, se tutto quello che è "marziale" è mettersi alla prova, allora anche il tennis, il nuoto, leggere la fenomenologia dello spirito di hegel sono arti marziali.
      Non ho capito come ti metti alla prova. Cioè, io non conosco niente di questa "arte marziale" che pratichi, se dici "mettersi alla prova", io non capisco. Vedo i movimenti che fai e non capisco, sono più difficili da replicare di quel che sembra? Sono faticosi? Queste energie di cui parli nei video c'entrano qualcosa?

    • @AssociazioneDaoDeJing
      @AssociazioneDaoDeJing  28 วันที่ผ่านมา +1

      Non puoi pretendere di capire una disciplina che richiede una vita di impegno per essere capita con commenti a video su TH-cam. Se veramente ti interessa puoi iniziare leggendo il mio libro acquistabile a questo link: www.associazionedaodejing.it/store

    • @AriesAstaroth
      @AriesAstaroth 28 วันที่ผ่านมา +1

      @@AssociazioneDaoDeJing Io non avevo chiesto chissà quale spiegazione esaustiva. Almeno darmi un'idea di cosa significhi. E' difficile chiedere ad una persona di spendere soldi per comprarsi un libro prima di sapere se l'argomento gli interessa o meno. Cmq apprezzo il tempo che mi hai dedicato per la risposta. Se mi capiterà di provare interesse per la disciplina in futuro proverò a ricordarmi dell'invito.

    • @AssociazioneDaoDeJing
      @AssociazioneDaoDeJing  28 วันที่ผ่านมา

      Questo è un estratto del libro corredato da immagini ed è gratis m.th-cam.com/play/PL8bP_XoN4hUYKi-SB1x39ls0b_2WBJz_L.html