Il futuro dell'umanità secondo la suocera

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 10 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 43

  • @domenicomuccio3932
    @domenicomuccio3932 10 วันที่ผ่านมา

    Grazie.

  • @mikischiro
    @mikischiro 18 วันที่ผ่านมา +1

    Sempre belli i video con la suocera e grandi verità!

  • @mihishow
    @mihishow 19 วันที่ผ่านมา +3

    Ho visto un video molto interessante che parlava di obsolescenza programmata. Ad un certo punto viene detta una frase del tipo "meno male che c'è, perché crea posti di lavoro" (Semplifico, non sono testuali parole).
    Io invece in quel momento ho pensato:
    -l'obsolescenza programmata crea lavoro per le stesse persone che saranno costrette a comprare due volte lo stesso prodotto e lavorare il doppio di quello che sarebbe servito (sprecando energia, materie prime ed inquinando due volte)
    Spero di essermi spiegato, è un tema che potresti affrontare😊

    • @MarcoRuga
      @MarcoRuga  19 วันที่ผ่านมา +1

      È quello che pensavo oggi pomeriggio, raccogliendo mentalmente i temi per il video. Poi però non ho avuto il tempo di svilupparlo. Prossima puntata!

    • @mg4861
      @mg4861 18 วันที่ผ่านมา

      @@MarcoRuga Ma ti avevo detto che "il pericolo" di quello che fai tu non è tanto quello che fai ma che te lo fai tu in cantina, come pare a te e che duri quanto pare a te. Metti in discussione il sistema di produzione industriale, che è "anti economico" in senso letterale, anche se sembra il contrario, e quindi automaticamente "anti ecologico".

  • @graziellazanella7642
    @graziellazanella7642 19 วันที่ผ่านมา +1

    Indispensabile il contraddittorio, qualcuno che rompa “ gli schemi” , serve come stimolo per affinare le idee. Gianni

  • @mirkomarian4337
    @mirkomarian4337 19 วันที่ผ่านมา +1

    Ciao Marco non mettere la pompa di calore io la ho messa ma non ne vale la pena al massimo metti un buon condizionatore spendi molto meno e riesci a sfruttare l'energia in più. La pompa di calore consuma 5kw quando parte e poi consuma 3/ 4 kw ora in inverno anche coi pannelli solari consumi molto dalla rete esperienza personale.😊

  • @mirkomarian4337
    @mirkomarian4337 19 วันที่ผ่านมา +1

    Io ho visto la guida sarellitare di un trattore che arava il terreno che sbagliando ha arsto una strada provinciale.La scuola serve per insegnare alla gente a pensare con la sua testa e a inventarsi come risolvere i problemi.Dipende sempre dai professori che ti trovi se insegnano con passione o solo per lo stipendio.

  • @sergiobolzoni4853
    @sergiobolzoni4853 19 วันที่ผ่านมา +1

    Sto vedendo REPORT RAI 3 quello che dicevi sulla intelligenza artificiale; ciao a TUTTI BUON NATALE🎉🎉

    • @MarcoRuga
      @MarcoRuga  19 วันที่ผ่านมา +2

      Finalmente qualcuno ne parla

    • @Luca_erre
      @Luca_erre 18 วันที่ผ่านมา

      ​@@MarcoRugareport ha parlato di migliaia di problemi in questi anni ma la politica non ne ha mai risolto mezzo... Ogni volta che guardo quel programma mi chiedo "e ora che lo so qualcuno farà qualcosa?"

    • @MarcoRuga
      @MarcoRuga  18 วันที่ผ่านมา +1

      @@Luca_erre la politica è fatta apposta per creare problemi, non per risolverli

  • @graziellazanella7642
    @graziellazanella7642 19 วันที่ผ่านมา

    Non piace a nessuno sentirsi inutile e soprattutto “perdere il controllo” nelle proprie realtà. Gianni

    • @MarcoRuga
      @MarcoRuga  19 วันที่ผ่านมา

      Se ne dovranno fare una ragione. Se non ora fra qualche anno

  • @zarbonida
    @zarbonida 19 วันที่ผ่านมา +2

    Tirare fuori 24kWh da un impianto fotovoltaico di 6kWp in Piemonte è veramente tanta roba considerando che è il giorno più corto dell'anno.
    io in Sicilia il 21 dicembre 2024 ho prodotto 17kWh con un impianto da 11kWp a causa del maltempo, ma se ci fosse stato beltempo, non avrei superato i 40 kWh.
    Tu invece, se raddoppiassi il tuo impianto, arriveresti a 50kWh al giorno a dicembre!

    • @alexxela1788
      @alexxela1788 10 วันที่ผ่านมา

      Dipende tutto dall inclinazione dei pannelli e dalle temperature. In estate si produce di piu solo perche' ci sono piu ore di luce , ma a parita' di tempo, si produce di meno a causa delle alte temperature dei pannelli, che riducono fino al 30% la produzione e dell inverter che riduce qualche altro punto % sempre a causa del calore. Il mio.impianto da 6, con inclinazione 30% ed esposizione a ovest in questo periodo non produce piu di 12 kw al giorno, ma tra fine aprile ed i primi di maggio, se le temperature sono basse (centro nord) e l inverno si inoltra arrivo sui 40 kw. Alla fine il tutto si bilancia, ma un impianto come quello di Marco e' molto piu indicato per un off grid e autoconsumo. Aggiungo che molti sono convinti che buttando su pannelli si aumenti la produzione in modo ditettamente proporzionale e invece non e' cosi. Piu il sistema e' grosso e complesso piu' aumentano le probabilita' ed i possibili fattori di perdite, sui cavi, sugli inverter, sulle esposizioni, sugli ombreggiamenti etc. etc. Un impianto dovrebbe essere sempre costruito secondo le proprie esegenze e i propri mezzi, te lo dico perche' l ho scoperto a mie spese, (con qualche pannello in piu' alla fine producevo di meno).

  • @alessandromassaro5323
    @alessandromassaro5323 18 วันที่ผ่านมา

    24kw a metà dicembre è un sogno di molti come dici. Per le pompe di calore su termosifoni usciresti quasi a pari con i consumi .

  • @francon66
    @francon66 19 วันที่ผ่านมา

    Buonasera Marco, a Varallo dalle 17 alle 19 ha piovigginato un po’

  • @mg4861
    @mg4861 18 วันที่ผ่านมา

    Comunque se chiedi lì al tipo dell'AI ti dirà che al pomeriggio il giorno si allunga già dal giorno 9, e invece la mattina si accorcia fino al 6 gennaio.

  • @simonesolda9149
    @simonesolda9149 18 วันที่ผ่านมา

    Tratta bene la suocera che hai solo quella 😂😂. Un abbraccio

  • @mauro061974
    @mauro061974 18 วันที่ผ่านมา

    Domanda fuori videoo ma quanti volt arrivano nell inverter? I pannelli sono tutti in serie... o usi altri regolatori.
    Grazie

    • @stefanocerna6504
      @stefanocerna6504 18 วันที่ผ่านมา

      Credo due stringhe uguali in serie e poi unite in parallelo cmq ora un inverter ibrido tipo easun 6.2kw accetta fino 6500watt dai pannelli con voltaggio di innesco mppt da 60volt a450volt max 500volt di voc e 27amp.quindi se si ha pannelli da 11amper o 12ampere si può fare 2stringhe uguali unite poi in parallelo così arrivi a max 24ampere ma con 250volt circa tipo 5pannelli da 550watt in serie fai 50volt di voc max x5 250v 11ampere messi in parallelo ad altri 5 in serie fa sempre 250volt ma 22ampere max oppure 10in serie 500volt e 11ampere l'importante per unire 2stringhe uguali devono essere messi tutti e 10pannelli nella stessa falda e inclinazione cmq si puo prendere anche un regolatore mppt esterno dove mettere alcuni pannelli e altri nell mppt dell'inverter e anche più di uno mppt basta settare le stesse tensioni di carica bulk e float tipo c'è il victron mppt da 250volt 60ampere dove mettere fino 4000watt di pannelli

    • @mauro061974
      @mauro061974 18 วันที่ผ่านมา

      Si Graz... so come funziona ho il suo stesso inverter ed ero curioso di come lo stava usando... proprio come dici tu.
      Grazie per il tuo intervento 😊

  • @mirkomarian4337
    @mirkomarian4337 19 วันที่ผ่านมา

    Purtroppo girano molti camion taroccati,gli sbloccano il limitatore e in autostrada a 120 km all'ora ti sfanalano e ti chiedono strada.

  • @fiorenzofasolo3915
    @fiorenzofasolo3915 19 วันที่ผ่านมา

    telecamera... Telecamere... GPS... Scatole nere... Cruse control... Orario imbocco autostrada... Orario uscita automaticamente si ha velocità media di percorrenza del tratto... quindi possibile multa automatica... Dov'è il problema?
    Ci si adatterà; come sempre.
    😊

  • @domenicogiordano1126
    @domenicogiordano1126 19 วันที่ผ่านมา +1

    😢adoro la formula "Gianni e Pinotto" tra te e la Paola! per tutti quelli che : "si ma poi se fanno tutto i robot noi cosa facciamo e come campiamo?", la risposta è semplice, poi campiamo. La natura non ci ha fatto per lavorare fino alla vecchiaia ma per vivere come fanno tutti gli altri animali sulla faccia della terra. Noi avremo anche meno problemi visto che in questa fase intermedia della nostra evoluzione abbiamo trovato il modo di inventare le macchine che baderanno al nostro benessere. E se proprio dobbiamo estinguerci meglio farlo coccolati dal robot-badante che uccisi dall'atomica del dittatore di turno, no?

    • @MarcoRuga
      @MarcoRuga  19 วันที่ผ่านมา

      Concordo pienamente

  • @lucasthijssen9844
    @lucasthijssen9844 19 วันที่ผ่านมา

    Ciao Marco, prova a porre questo quesito all'AI. Un cammello deve percorrere la massima distanza possibile a partire dalla sua stalla considerando che ha a disposizione 3000 banane. Il cammello mangia una banana al km e può trasportare in groppa al massimo 1000 banane. Il cammello può andare avanti, depositare alcune banane e ritornare al punto di partenza per riprendere quelle rimaste e così via. Quale distanza massima riesce a percorrere utilizzando le banane a disposizione? Ora io l'anno scorso ho posto questo problema e l'AI non è riuscita a dare alcuna risposta logica. Ho provato con degli aiuti ed ho corretto anche dei suoi "ragionamenti" ma niente da fare. Neanche dopo 1000 correzioni l'AI è venuto con un ragionamento accettabile. Sarei curioso di sapere se l'AI che hai tu riesce a trovare la soluzione o comunque riesce a fare un ragionamento accettabile. Fammi sapere se fai la prova. Ciao e buona serata.

    • @graziellazanella7642
      @graziellazanella7642 18 วันที่ผ่านมา

      @@lucasthijssen9844 supponendo che si carichi con 1000 banane, potrà percorrere al massimo 500Km e tornare per 500Km dopo aver mangiato 1000 banane.
      Potrà fare questo per due volte, dopo di ciò potrà fare l’ultimo tragitto per 1000 Km . O no? Gianni

    • @lucasthijssen9844
      @lucasthijssen9844 18 วันที่ผ่านมา

      @graziellazanella7642 no. Secondo me fa così:
      1) 1° viaggio di 200 km, deposita 600 banane, ritorno di 200 km
      2) come sopra e deposita altre 600 banane
      3) andata di 200 km e deposito di 800 banane. Non serve il ritorno perché il cammello ha a questo punto 600+600+800=2000 banane
      4) ora il cammello si trova a 200 km, ha consumato 1000 banane e ne ha ancora 2000 a disposizione.
      5) il cammello fa 333 km deposita 334 banane e ritorna
      6) fa di nuovo 333 km e deposita 667 banane.
      7) a questo punto il cammello ha percorso in totale 533 km ed ha ancora 334+667=1001 banane
      8) adesso fa un unico viaggio di 1000 km e si porta ad una distanza di 1533 km dal punto iniziale
      9) io non riesco a fare meglio, ma magari qualcuno è più bravo. L'intelligenza artificiale ha detto problemi a risolvere il problema perché c'è il viaggio di ritorno e il cammello mangia anche il ritorno, ci sono anche dei viaggi di sola andata
      Sono dei concetti elementari per una persona e per un bambino, ma chatgpt l'anno scorso non riusciva a risolvere il problema nonostante cercavo di imbeccarlo e farlo ragionare. Magari la versione di oggi è più brava. ?????

    • @graziellazanella7642
      @graziellazanella7642 18 วันที่ผ่านมา

      Nel secondo tratto percorre 333km e al ritorno ne mangia 333. È ancora al punto 200km. Gianni

    • @lucasthijssen9844
      @lucasthijssen9844 18 วันที่ผ่านมา

      @@graziellazanella7642 si. Corretto. Lui fa un primo tratto di 200 a cui poi somma un secondo tratto e poi un ultimo tratto per un totale di 1533

    • @lucasthijssen9844
      @lucasthijssen9844 18 วันที่ผ่านมา

      @@graziellazanella7642 lui deve compiere la distanza massima, e lo fa a tratti. Il primo da 200, il secondo da 333 ed il terzo da 1000 km per un totale di 1533 km

  • @ottaviocunazza1058
    @ottaviocunazza1058 19 วันที่ผ่านมา +4

    Ciao Marco massima stima nei tuoi confronti......ma ti prego non dare visibilità a canali filorussi......la geopolitica e un altra cosa.....

  • @mino73T11
    @mino73T11 19 วันที่ผ่านมา

    La suocera doveva farsi un giro ad Arona, alle 18 qui ha fatto due gocce di pioggia!

  • @emilianozazzi8126
    @emilianozazzi8126 19 วันที่ผ่านมา

    Si tra 8 anni se potrò andare in pensione😅

  • @emilianozazzi8126
    @emilianozazzi8126 19 วันที่ผ่านมา

    Quando uscirà il robot che ripara l'automobile al posto mio avvisami che lo compro subito😂. E poi chi ripara il robot che ripara la macchina? Io ? In pratica mi stai dicendo che devo cambiare mestiere? O ci sarà il robot che ripara il robot 🤖 🤖 🤖 🤖

    • @MarcoRuga
      @MarcoRuga  19 วันที่ผ่านมา

      Non dovrai più lavorare e fine.

  • @davidelovasco2692
    @davidelovasco2692 19 วันที่ผ่านมา

    Bollate acqua