La Grandezza di Interstellar, 8 anni dopo l'uscita

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 318

  •  2 ปีที่แล้ว +37

    Ogni volta che lo trovo su Sky lo metto in loop. Un film che con gli anni migliora come se vivesse di vita propria. All'inizio mi spiazzò, alla seconda visione cominciai a comprendere. Con le successive visioni mi ha letteralmente inondato. Una magnifica poesia dedicata all'amore tra padri e figli. L'amore che resiste a tutto, che travolge lo spazio e il tempo. Meraviglioso in ogni suo aspetto.

    • @Novecentogenova
      @Novecentogenova 2 ปีที่แล้ว +1

      Grazie❤️

    • @giorgiomarinoni4991
      @giorgiomarinoni4991 2 ปีที่แล้ว +2

      È un film che (a mio parere) va visto minimo tre volte per coglierne il senso profondo.

    • @cristianovia
      @cristianovia 2 ปีที่แล้ว +2

      Ciao, grazie per aver raccontato la tua interpretazione su questo capolavoro di film. Io l’ho visto una decina di volte e non vedo l’ora di rivederlo. Tra l’altro lo ho visto spesso con mia figlia che lo ama equalmente anche se da piú piccina le veniva un pó di paura che anch’io me ne partissi per sempre. Tra l’altro la colonna sonora é fenomenale e uno dei pochi film dove tre ore volano ogni volta. Senza fermarmi oltre sui significati che hai dato tu io vedo delle descrizioni di debolezze umane intrecciate con amore. Cooper ama Murph ma ama ancor di piú andare nello spazio, era morto dentro come si vede all’inizio del film e c’é dell’egoismo nella sua scelta. Brand figlia lascia da parte la ragione scientifica per seguire l’amore nella scelta del pianeta, Brand padre sceglie di mentire all’umanitá piuttosto di ammettere che non é riuscito a risolvere l’equazione, Mann che sceglie l’amore per se stesso e per la vita (ma ammettiamolo: come sarebbe difficile non premere quel dannato pulsante), infine Murph che per 30 non riesce a perdonare il padre. Ti consihlio di rivederlo ancora un pó di volte, ne vale la pena. Ti consiglio anche Memento, forse il film di Nolan che preferisco.

    • @giorgiomarinoni4991
      @giorgiomarinoni4991 2 ปีที่แล้ว +3

      @@cristianovia L'astrofisico Amedeo Balbi afferma che, pur tenendo conto delle esigenze sceniche, dal punto di vista scientifico il film è impeccabile, nel senso che tutto ciò che vi viene narrato è possibile in via teorica. Del resto, per la sua realizzazione il regista si avvalse della collaborazione di scienziati ed astrofisici, a dimostrazione della sua professionalità e del suo rigore narrativo.
      Ciò che a mio avviso affascina, di questo film, è proprio questo intrecciarsi di leggi fisiche estremamente complesse con sentimenti umani, così dolci, tormentati e a volte struggenti.

    • @cristianovia
      @cristianovia 2 ปีที่แล้ว +1

      @@giorgiomarinoni4991 infatti anni dopo l’uscita del film sono riusciti a fotografare il contorno di un buco nero ed é identico a quello rappresentato nel film

  • @VincenzoL
    @VincenzoL 2 ปีที่แล้ว +117

    Ho amato Interstellar fin dalla prima visione, al cinema. Mi è sembrato di guardare un' Odissea in chiave fantascientifica, dove viene mostrato la bellezza dell' essere umano: la voglia di spingersi oltre. La costante maturazione di questo Ulisse che, anche alla fine, non termina il viaggio a Itaca ma continua. Il finale non mostra un termine al viaggio.
    Cooper voleva andare: aveva una famiglia, un lavoro, una vita normale. Ma sentiva la spinta della ricerca. L' entusiasmo che lo travolge quando racconta il viaggio e palpabile. Ed è per questo che "la caccia al drone" è accompagnata da quel tipo di musica: vuole descrivere l'emozione dei cacciatori, dei ricercatori, degli esploratori.

    • @bamboobaobab8213
      @bamboobaobab8213 2 ปีที่แล้ว +1

      Però Ulisse fa il viaggio opposto...lui è stato costretto a partire (si è dato per pazzo pur di non andare a troia) e fa di tutto per ritornare.
      Cooper decide di partire (ne sente l'obbligo morale) e anche se dice di sperarlo, lui sa che non tornerà mai. E infatti anche quando torna in realtà è rimasto laggiù.

    • @Panebiancomaurizio
      @Panebiancomaurizio 2 ปีที่แล้ว

      Ah beh temi nuovissimi

    • @DiegoM265
      @DiegoM265 2 ปีที่แล้ว +2

      Bellissima la scena della caccia al drone.
      Non ho mai visto scena più assurda! Lui che con un portatile scacato e un non meglio identificato "tubo" riesce a hackerare e poi pilotare un drone militare in avaria.
      E come se non bastasse poi lo smonta e se lo carica sul furgone, 400 chili di metallo così, tutto da solo, perché lui è uomo! Ogni volta che vedo quella scena mi chiedo cosa stessero bevendo i due fratelli Nolan per scriverla.

    • @bamboobaobab8213
      @bamboobaobab8213 2 ปีที่แล้ว

      @@DiegoM265 però vedi Interstellar non è in quella scena. Avessero voluto farti vedere un astronauta X che va a fare cosa Y te lo facevano. Li si vede loro che sono legati e costretti ad una retrocessione delle loro possibilità, non perchè non sappiano ( come ad esempio si vede che al figlio piace la fattoria e non condivide il genio del padre) ma xk non possono. Obbligati a fare i contadini. Nolan li ti mostra la fame che ha Cooper di quel mondo.

    • @DiegoM265
      @DiegoM265 2 ปีที่แล้ว

      @@bamboobaobab8213 Si ma che Cooper avesse "fame di quel mondo" era già chiaro, una scena del genere se la potevano risparmiare, o almeno potevano farla meno assurda.
      Ti spiego, quella è la tipica scena "flexing" dove, dopo aver presentato il personaggio di Cooper, ti fanno vedere quello che è capace di fare, di solito è qualcosa di spettacolare o di molto difficile, in questo modo lo spettatore si meraviglia e empatizza.
      Tutti i film funzionano così.
      Prendiamo per esempio "il cavaliere oscuro", la scena in cui viene introdotto joker con la perfetta rapina in banca.
      Oppure ancora, in Tenet, il "protagonista" viene introdotto nella scena d'azione nel teatro d'opera. Oppure ancora in Inception dove Di Caprio viene presentato mentre lavora all'interno di un sogno. La lista è infinita.

  • @carloservadei
    @carloservadei 2 ปีที่แล้ว +8

    Io ebbi i brividi e le lacfime dal primo teaser e andai a vederlo il primo giorno di proiezione. Uscii dalla sala con un rumore in testa e un'emozione al cuore che non mi sapevo spiegare. Non riuscii nemmeno a dormire bene quella notte. Il mattino dopo ci pensavo ancora e capii che Interstellar mi aveva segnato dal punto di vista personale e cinematografico, da quel film ho cominciato piano piano a pensare ...mi piacerebbe girare qualcosa, un corto magari per iniziare.
    Si, Interstellar è il film della mia svolta in questo ambito.

  • @CAVALIEREDELSALOTTO
    @CAVALIEREDELSALOTTO 2 ปีที่แล้ว +10

    Mi incuriosisce l'idea che addirittura ti abbia fatto "incazzare" la prima volta al cinema. Io, che sono nessuno, mi commossi durante la proiezione e non l'ho più dimenticato. A mio modesto avviso un film indimenticabile.

  • @stefanogiorgetti417
    @stefanogiorgetti417 2 ปีที่แล้ว +53

    Grandissimo film! Interpreti mostruosi, colonna sonora di altissimo livello e trama straordinaria. A mio avviso va visto almeno 2 volte per non perdersi tantissimi elementi

    • @abzaz0023
      @abzaz0023 ปีที่แล้ว

      D’accordo su tutto ma la trama non è affatto straordinaria, è semplice, anche già vista ma raccontata in modo eccessivamente complicato.
      Niente contro le trame semplici ma odio se le cose si fanno complicate in modo inutile e se poi non le sai gestire

  • @MrLUCACURTI
    @MrLUCACURTI ปีที่แล้ว +1

    Il tempo...il tempo se ne va...E non torna più...ho visto Interstellar ieri sera per la prima volta e mi ha lasciato molta tristezza, perchè ho rivisto mie situazioni personali dove quel che ho sprecato di più è stato il tempo...ho sentito solo oggi questa analisi e ho capito perchè ero così triste dopo il film. Senza saperlo ne ho colto il messaggio essenziale. Grazie per aver spiegato così bene questa "cosa".

  • @TobiaMarras
    @TobiaMarras 2 ปีที่แล้ว +81

    È una semplice, fantastica storia d’amore tra padre e figlia. L’amore supera i limiti dello spazio e del tempo grazie alla gravità ❤️. Geniale.

    • @Paulg888
      @Paulg888 2 ปีที่แล้ว +1

      Paraculata di film che piace alle masse che credono alle favolette

    • @NonLoSo2508
      @NonLoSo2508 2 ปีที่แล้ว +2

      Di una banalità disarmante

    • @cbrmax4192
      @cbrmax4192 2 ปีที่แล้ว

      @@NonLoSo2508 penso l'esatto opposto, ma ognuno ha le proprie idee

    • @controsensoobbligatorio2040
      @controsensoobbligatorio2040 2 ปีที่แล้ว +1

      Eh si quanto amore... infatti l'abbandona senza colpo ferire, mah... Mai visto un film così banale

    • @cbrmax4192
      @cbrmax4192 2 ปีที่แล้ว +1

      @@controsensoobbligatorio2040 senza colpo ferire?? ..abbiamo visto due film diversi 🤷‍♂️

  • @maxmagnus4244
    @maxmagnus4244 9 หลายเดือนก่อน +1

    Interstellar è un capolavoro.
    Il fatto che non sia perfettamente aderente alle leggi della fisica conosciute , paradossalmente viene in secondo piano.
    L'apparente vano sacrificio dell'uomo unica speranza di salvezza per l'umanità, da l'esempio alla figlia che si immerge completamente nel desiderio di conoscenza che la porterà a riuscire nell'intento del padre.
    Lo trovo un inno all'espressione massima di quel sentimento chiamato Amore , l'unica cosa in grado di trascendere il tempo e lo spazio.
    Se un film coinvolge anche pochi spettatori , fino al punto di cominciare ad appassionarsi ad una qualsiasi scienza , seppur amatorialmente, ha fatto un grande lavoro..
    Questo tempo sta cominciando a scrutare remoti e sconosciuti angoli del nostro sterminato Universo , e non ce ne rendiamo neanche conto, presi come siamo dal turbinio di cose da fare...
    Lasciamoci coinvolgere dalla meraviglia, e se un film fatto bene ce lo ricorda, lasciamolo fare.
    E riconosciamoglielo.

  • @nicholasb2439
    @nicholasb2439 2 ปีที่แล้ว +41

    L'incontro con la figlia anziana a mio avviso non è un lieto fine, o una chiusura del cerchio. é invece il colpo finale, ovvero l'ultimo simbolo di questo sacrificio compiuto dal padre. Qui si compie l'atto finale di quel sacrificio: anche se alla fine riescono a rivedersi, è comunque una magra consolazione, perché ciò che è stato sacrificato è il rapporto padre figlia, tutto. Non l'estrema unzione. A lei non resta più tempo con lui, mentre lui che ne avrebbe a volontà, deve fare i conti con il prezzo di quella scelta ancora una volta.

    • @cbrmax4192
      @cbrmax4192 2 ปีที่แล้ว

      il lieto fine è il futuro della intera razza umana, in nome del quale è stato compiuto il "sacrificio" di pochi

    • @marcellopersico2479
      @marcellopersico2479 ปีที่แล้ว

      Credo che il tema vero sia l’egoismo di una generazione quella di Cooper niente di più, lui parte per se stesso con la scusa di salvare i terrestri tanto che si fa infinocchiare dal prof, quando torna manco una parola per il figlio e che fa parlam2 secondi con la figlia anziana e se ne va dalla ragazza puro egoismo

    • @marcellopersico2479
      @marcellopersico2479 ปีที่แล้ว

      Per non parlare del fatto che non prende mai in considerazione che il “prescelto” non è lui ma la figlia

    • @GuyExe-hn5rf
      @GuyExe-hn5rf 11 หลายเดือนก่อน

      ​@@marcellopersico2479ma lo dice nel film

  • @bamboobaobab8213
    @bamboobaobab8213 2 ปีที่แล้ว +20

    La scena di quando Cooper guarda i filmati alla prima visione ti fa piangere perchè vedi dei figli che sono cresciuti senza padre. Poi ti rendi conto che è lui ad aver perso le loro vite. Loro le loro vite le hanno vissute. Ed in quel momento c'e un senso di ingiustizia e ti rendi conto che una creatura così semplice come l'uomo non può confrontarsi con ciò che lo circonda con una natura che piega lo scorrere del tempo, la nostra unica unità di misura della vita.
    Li ho anche percepito la prova a cui lui è sottoposto da questi "esseri" che hanno creato il wormhole.
    Il grosso problema del film è la storia d'amore che ci azzecca come i cavoli a merenda.

    • @cbrmax4192
      @cbrmax4192 2 ปีที่แล้ว +2

      ..ma come, la storia "d'amore" (tra il padre e la figlia) è il motore che muove il tutto, ad iniziare dalla partenza! è un fattore fondamentale ed irrinunciabile...

  • @marcobranca8416
    @marcobranca8416 2 ปีที่แล้ว +11

    Quando parli del rapporto tra padre e figlia mi è venuta in mente la citazione di mago Merlino ( che aveva previsto tutto 😄)
    Merlino: Vedi, giovanotto, questa faccenda dell'amore è una cosa potentissima!
    Artù: Più forte della gravità?
    Merlino: Be', sì, figliolo, in un certo senso...Io direi che è la forza più grande sulla terra!

    • @86scar86
      @86scar86 2 ปีที่แล้ว +2

      Bellissimo che ricordi.... e subito dopo: "Arrivo Magò! Che tu sia pronta oppure no!"

  • @bartolovetri9979
    @bartolovetri9979 หลายเดือนก่อน +1

    Per me rimarrà un grandissimo film, e nel tempo sarà considerato una pietra miliare, il nuovo 2001 Odissea nello spazio.
    Ciò perché presenta diversi punti di vista, tutti ben descritti, cioe' quello scientifico (verosimile o meno che sia), tecnologico, familiare, avveneristico, sociale, temporale, e tutti questi punti di vista centrati sul rapporto padre-figlia, padre che si sacrifica per lei e per l'umanità intera, e figlia che prima soffre l'abbandono ma poi, a differenza del fratello, mette a frutto questo rapporto con il padre e questo abbandono per diventare una grande scienziata salvatrice dell'umanità. Film completo, interessante ed affascinante!!!

  • @MrTechnoClip
    @MrTechnoClip 2 ปีที่แล้ว +8

    A me dispiace molto non averlo visto al cinema quando uscì.
    Per chi critica il film da un punto di vista prettamente scientifico, é meglio che si legga il libro di Kip Thorne (premio Nobel per la fisica che ha collaborato al progetto Interstellar) dove spiega tutta la parte scientifica di ogni scena del film

  • @RePapero1
    @RePapero1 2 ปีที่แล้ว +9

    Eppure c'è una forza che supera ( o curva) spazio e tempo. Uno dice "la gravità" , Nolan ci dice " l'amore ".

  • @chrispulcinelli1905
    @chrispulcinelli1905 2 ปีที่แล้ว +3

    Anche io ho capito sempre più cose ogni volta che l'ho visto. Ma solo di recente, dopo tipo 20 volte che l'ho visto, ho capito che il messaggio principale è, e lo dicono i protagonisti in modo esplicito, è che abbiamo capito la gravità anche se non la "vediamo" ma non abbiamo attribuito lo stesso valore all'amore. L'amore rimane un concetto astratto più che una vera forza, inteso come definizione scientifica, che muove letteralmente l'universo.. se lo dicono McConaughey e Hathaway in una scena drammatica in cui entrambi si rendono conto che è quello che li ha realmente mossi. La Hathaway, mi pare, dice che se l'amore fosse solo egoismo finirebbe quando una persona a cui si vuole bene muore, mentre l'amore continua verso chi muore o chi, come nel loro caso, è lontano anni luce e forse non si potrà mai più incontrare. Non commento quasi mai ma quando tenevo perché amo questo film e trovo che sia arte, perché nell'arte ognuno trova il suo significato, l'importante è che l'opera trasmetta qualcosa. Quando ho iniziato a vedere il tuo video dove dici che solo dopo tanto tempo hai capito di cosa parlava il film mi sono detto "anche io!" Poi hai detto che erano 3 grandi tematiche e li mi sono detto "dai dai vediamo se anche lui si è accorto del concetto dell'amore come forza che muove tutto" e poi tu ne hai dette altre di cose.. anche se parli dell'amore tra padre e figlia. Alla fine ti ho dovuto scrivere sto pippardone di commento hahhaha 😀😀😀. Un abbraccio e grazie per il video!

  • @elia1514
    @elia1514 2 ปีที่แล้ว +4

    12:43 a mio parere quello che racconti non è un difetto, credo che la musica cerchi di trasmettere la meraviglia per quello che loro vedono come un oggetto che pensavano estinto lontano nel tempo ancora lì che vaga. Poi è un'immagine incredibile: loro che prendono il controllo di un drone militare in 5 minuti con il loro computer portatile e usano le sue componenti per far andare una mietitrebbia...da molto sapore alla storia. Si tratta di una scena simbolica della prima parte del film, dove i fantasmi di un passato folle mitico e assurdo sono lì che aleggiano e gli umani del tempo devono farci i conti

  • @riccardobovolenta1819
    @riccardobovolenta1819 2 ปีที่แล้ว +5

    Mi fa' piacere che per questo film abbiamo avuto un percorso simile, dopo una prima visione che mi aveva lasciato freddo, la seconda visione che ho fatto qualche anno dopo, mi ha lasciato molto più innamorato del film proprio per le tue deduzioni.

  • @davidep001
    @davidep001 2 ปีที่แล้ว +17

    Io dalla prima visione ho subito amato il rapporto tra padre e figlia e la critica ambientale del film la parte dello spazio e del buco nero l’ho sempre messo in secondo piano. Ormai cerco di guardare Interstellar almeno una volta all’anno perché altrimenti lo guarderei sempre e penso che si perderebbe quella magia che riesce a dare.

  • @edoardovassura3567
    @edoardovassura3567 2 ปีที่แล้ว +2

    Aggiungerei anche un altro tra i temi importanti del film: il dolore, la perdita, il rimpianto connessi al desiderio dell'uomo di esplorare anche al costo di lasciarsi indietro tutta la propria vita. Il riconoscimento di quanta vanità, quanta vacuità - eppure quanta irriducibile umanità - siano presenti in questa tensione, che ci caratterizza come specie forse più di qualunque altro attributo. Ed infine la consapevolezza, maturabile solo con la "vecchiaia", di quanta verità è intrinseca a ciò che più di ogni altra cosa consideriamo soggettivo: l'amore e l'affetto.

  • @nicholasdellizotti4305
    @nicholasdellizotti4305 2 ปีที่แล้ว +3

    Oltre i complimenti per la qualità di tutto, e i ringraziamenti che ti meriti per saperci intrattenere, e per farlo, sarebbe secondo me interessante una cogitata con Loredana Lipperini sul magico Tolkien, o sulla letteratura fantastica. Sarebbe stupendo. Ancora, grazie!

  • @steve.c1201
    @steve.c1201 2 ปีที่แล้ว +1

    Dopo questo tuo video, a distanza di 8 anni, ho deciso di rivederlo... E in effetti non mi ero reso conto di ciò che mi ero perso. L'ho guardato con occhi diversi, più maturi forse, o meno legati all'aspetto scientificoe ma più rivolti alla filosofia del film. Ora ho colto la grandezza di questo film.

  • @GiorgioAngeloLazzarini
    @GiorgioAngeloLazzarini 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Rick, meno male che hai rivisto una seconda volta il film. Anche io mi sono commosso in diverse scene del film. Ma un altro tema c’è secondo me: la forza dell’amore che governa l’universo e che viene associato alla forza di gravità che ancor oggi non si sa da dove provenga. Ma tutto quanto hai detto tu (il rapporto padre figlia ecc ecc) non potrebbe accadere se non fosse governato da una forza che anima … l’anima di ogni cosa è che unica, dà senso a tutto, in maniera, questa volta sì, inspiegabile. Un saluto

  • @ederle1975
    @ederle1975 10 หลายเดือนก่อน +1

    A 10 anni dall’uscita se ne parla ancora e si mettono a confronto altri film, questo vuol dire che è semplicemente un Capolavoro.

  • @ivanarchetti
    @ivanarchetti 2 ปีที่แล้ว +3

    Sono andato a vedere Interstellar. E sono corso fuori dal cinema per parlarne coi miei amici... Ma ho corso troppo velocemente e mi sono ritrovato nel 2114!

  • @Pasquale_Russo.
    @Pasquale_Russo. 2 ปีที่แล้ว +4

    Effettivamente di Interstellar avrei enfatizzato la parte più intima ed avrei dato meno importanza "tecnica" alla parte iniziale, venuta maluccio devo dire. Se posso dare a tutti un consiglio, vedetevi ANIARA è su Prime. A mio avviso film splendido, sicuramente non per la sceneggiatura o il recitato perché effettivamente fatto con 2 spicci credo, ma come manifesto di uno scarnificante realismo; dico questo perché nonostante sia un film di fantascienza racchiude in sé, e soprattutto nella scena finale, molte delle questioni esistenziali che ci poniamo sulla vita e la sensazione di vuoto che lasciano le risposte a questi quesiti insolvibili . Perdonatemi se sono stato prolisso ma ho cercato di non spolilerare nulla, buonagiornata a tutti.

  • @mariospoto6228
    @mariospoto6228 2 ปีที่แล้ว +2

    Io ho scoperto Interstellar l'anno scorso perché casualmente chiesi un consiglio su un film da guardare a una mia amica. L'ho visto, ho pianto ed è diventato il mio film preferito. (p.s. non sono un appassionato di fantascienza ma mi piace molto la fisica e non mi sono messo lì con il taccuino a cercare imprecisioni, è un film che non ha velleità di precisione nella rappresentazione di fenomeni fisici reali)

  • @ilterzoocchio410
    @ilterzoocchio410 2 ปีที่แล้ว +3

    Con Interstellar ho avuto un'esperienza opposta. Come con la nutella, al primo assaggio ci sta, dopo una tre cucchiaiate mi è stomachevole

  • @corradocok3306
    @corradocok3306 2 ปีที่แล้ว +5

    Complimenti Rick, anche a me è piaciuto dopo la seconda volta! Per me quello è anche il primo film che mostra i cambiamenti ambientali in modo molto reale. Gli altri film sull'ambiente mostravano scenari apocalittici poco immaginabili, tipo Day After, Interstellar ha la scena della tempesta di polvere sulla cittadina che è molto più vicina e reale. Ottimo film

  • @mastiff85
    @mastiff85 2 ปีที่แล้ว +2

    like ancora prima di vedere il video. per me è anche un film che mette la morte sotto metafora. mi commuove sempre pensare a Cooper che ascolta i messaggi dei figli senza poter rispondere come se fosse un morto che ascolta le preghiere dei cari sulla propria lapide

  • @AntiWarRob
    @AntiWarRob 2 ปีที่แล้ว +1

    Dalle mie informazioni tratte dal libro di Thorne, lui stesso voleva fare un film di fantascienza ma realistica. Ha cercato di contattare anche Steven Spielberg che ha dato buca. Dopo tempo trovato Nolan che però ha chiesto di poter inserire una storia di sentimenti umani.

  • @stefano7214
    @stefano7214 2 ปีที่แล้ว

    Un film straordinario. Per capirne il significato profondo penso che vada guardato almeno un paio di volte essendo molto cervellotico...
    Nella parte finale per cercare di comprendere la "spiegazione scientifica" non ci si concentra sul messaggio centrale, che accompagna tutto il film fin dall'inizio.
    Va riguardato assolutamente per capire il messaggio più profondo ed astratto, ma umano, che vuole trasmettere.
    Ammetto che modestamente avevo compreso che il film si basasse su un "legame profondo" tra padre e figlia, però la narrativa ti porta comunque a concentrarti su altro....provando un mix di emozioni tra tristezza-rabbia-impotenza-amore

  • @VideoFusco
    @VideoFusco 2 ปีที่แล้ว +12

    Le onde d'acqua così alte sono assolutamente plausibili perché sono onde di marea, non onde da perturbazione.

  • @gianfrancorecupero3909
    @gianfrancorecupero3909 2 ปีที่แล้ว +3

    L'amore considerato come grandezza fisica...penso sia proprio questo il messaggio intrinseco di Interstellar (in cui credo fermamente e scientificamente)!

  • @AleCera95
    @AleCera95 2 ปีที่แล้ว +1

    Ho avuto la tua stessa esperienza.
    Lo vidi la prima volta 5/6 anni fa in due giorni: il primo mi addormentai, poi il secondo lo ripresi ma rimasi deluso.
    Qualche mese fa gli ho dato una seconda chance e me ne sono innamorato: anch’io mi ero perso tutta la parte “umana”, dando troppo peso a quella scientifica

  • @isaacblue1758
    @isaacblue1758 2 ปีที่แล้ว +5

    Resterà nella storia del cinema pari a 2001 Odissea nello spazio. Non eravamo pronti ai livelli del film...sia di sceneggiatura , regia, cinematografia ...musica...non possiamo dimenticare Hanz Zimmer che compose un capolavoro assoluto.

    • @cbrmax4192
      @cbrmax4192 2 ปีที่แล้ว

      ok, rimane nella storia, ma 2001 lasciamolo stare lì, a due/tre spanne sopra... 😉

    • @spectralon6931
      @spectralon6931 2 ปีที่แล้ว

      Non bestemmiare.

    • @vincenzoterracciano5343
      @vincenzoterracciano5343 2 ปีที่แล้ว

      Sto morendo

    • @edoardoxp9200
      @edoardoxp9200 2 หลายเดือนก่อน

      Pari a 2001? Gran bel bestemmione!

  • @DR3AMSaturnHeadSNPDJ
    @DR3AMSaturnHeadSNPDJ 2 ปีที่แล้ว +5

    Grazie che hai trattato il mio film preferito in assoluto.

  • @chrispulcinelli1905
    @chrispulcinelli1905 2 ปีที่แล้ว +2

    Altra piccola nota, i veri capolavori.. secondo me.. sono proprio quelli che ogni volta che li vedi ci trovi qualcosa di nuovo, quelli che continuano a stupirti. Io ho cominciato ad apprezzare Interstellar per l'aspetto diciamo fantascientifico (anche se come dici tu pieno di dettagli incorretti). Poi ne ho preso il senso di protesta ambientalista. Poi il rapporto padre figlia (segnalato giustamente da te). Poi solo l'ultima volta che l'ho visto "baaaaam! L'amore". Ed esattamente come te mi sono detto "ma come non lo avevo capito prima?!?!?" Considerando che ho visto il film un numero esagerato di volte. Scusa di nuovo per l'incapacità di sintesi. 😀😀😀

  • @a.c.5429
    @a.c.5429 2 ปีที่แล้ว +2

    alcune delle cose “bizzarre” che accadono nel film sono in realta’ fisica , cioe’ teoricamente ‘possibili’ e non solo fantascienza, ho amato il film anche per questo

  • @ghy76
    @ghy76 2 ปีที่แล้ว +2

    Eh beh... la tristezza di questo tempo è l'incapacità di sognare e di immaginare.
    E' triste percepire che la fantascianza non piace perchè non è realistica quando, di per se, non è che uno stupendo tramite per raccontare altre storie.

  • @massimilianolivis9857
    @massimilianolivis9857 2 ปีที่แล้ว

    Complimenti. Finalmente un'opinione del film che coglie davvero le tematiche trattate e che sottolinea l'estremo realismo con cui queste vengono trattate. A mio parere un capolavoro della cinematografia.

  • @Massimoxha1s
    @Massimoxha1s 2 ปีที่แล้ว

    30:56 ecco, bravo, riveditelo :P tra gli altri avrei da controbattere anche alcuni punti che hai criticato che invece dal mio punto di vista sono fondamentali per la comprensione del film, "purtroppo" bisogna accettare qualche compromesso in ogni forma d'arte affinché possa essere compresa da tutti o perlomeno da molti. Per quanto riguarda la sceneggiatura l'unico "neo" che trovo è nel finale, quando risincronizza il suo tempo con quello degli altri terrestri, Cooper appare più spaesato che annichilito dalla realtà che si ritrova.

  • @badeliaugustus7586
    @badeliaugustus7586 2 ปีที่แล้ว

    Questo video è stato così stimolante che mi sono riguardato di tutta fretta e per la milionesima volta 2001 odissea nello spazio

  • @fastiziocossu81
    @fastiziocossu81 2 ปีที่แล้ว +2

    Scusa ma il cambiamento climatico dove lo hai visto affrontato nel film? Se non sbaglio si menziona una non meglio specificata "piaga" (biologica? bo'...) che nutrendosi di azoto gassoso sta esaurendo l'ossigeno atmosferico, non è spiegato granché bene. Un cambiamento chimico dell'atmosfera terrestre indipendente dall'antropizzazione,
    A parte questa sciocchezza, non così influente, la tua "recensione" del film mi è piaciuta.

    • @certfe4838
      @certfe4838 2 ปีที่แล้ว +1

      ‘Quando ero bambino sembrava che inventassero qualcosa di nuovo ogni giorno, qualche aggeggio, o un’idea, ogni giorno era Natale. Ma… 6 miliardi di persone… prova solo a immaginarlo, e ognuna di queste persone che vuole avere tutto…’ cit. del nonno.

    • @fastiziocossu81
      @fastiziocossu81 2 ปีที่แล้ว +2

      @@certfe4838 si questo lo ricordo... Il fatto però che sia stato l'uomo a rendere la terra inabitabile non è mai affermato esplicitamente nel film... Che per me sarebbe anche un pregio; l'uomo responsabile della inabitabilità del pianeta è un concetto trito e ritrito (parere mio).
      Secondo me il nonno più che altro si riferisce alla stagnazione della società umana descritta nel film.

    • @certfe4838
      @certfe4838 2 ปีที่แล้ว +1

      @@fastiziocossu81 secondo me è riferito all’obsolescenza programmata, alle mode e al consumismo sfrenato col relativo inquinamento e consumo di terra e risorse, e considerando anche i paesi in via di sviluppo che cosa accadrebbe se tutti consumassimo come già facciamo noi europei o americani per cui servirebbero già oggi 3-6 pianeti, un problema da affrontare al più presto, si spera costruttivamente senza sterminare popoli, a cui nel film stesso si accenna quale tentativo precedente fallito per risolvere il problema.

    • @certfe4838
      @certfe4838 2 ปีที่แล้ว +1

      Comunque concordo che la problematica ambientale pare lasciata troppo superficialmente sullo sfondo quasi a essere solo un ragionevole pretesto per la vicenda spaziale e umana. Non è un tema centrale come lo era in altri film recenti o passati con le distopie di 2022 i sopravvissuti (Soylent green) o 2002 La seconda odissea (silent running, che ha ispirato wall-e) ecc.

  • @davidedalpozzolo3984
    @davidedalpozzolo3984 2 ปีที่แล้ว

    Sono d'accordo con la tua analisi Rick: la chiave per interpretare correttamente Interstellar è pensarlo non come un film di fantascienza ma come un film intimo che usa la fantascienza come pretesto per raccontare altro... L'aspetto a mio avviso più interessante del film sta nel pensare alla distanza tra padre e figlia non solo a livello spaziale ma anche temporale e questo lo fa usando la relatività e l'astrofisica (pretesto per la trama intimista)

  • @RiccardoMerloVegan
    @RiccardoMerloVegan 2 ปีที่แล้ว +3

    Il mio film preferito di sempre. Arte su tutti i livelli. C’è un quarto tema: il meglio e il peggio degli esseri umani. Quando Cooper per poter salvare la figlia fa una cosa che il computer reputa impossibile… ma necessaria.

  • @rolanddecarli6938
    @rolanddecarli6938 2 ปีที่แล้ว +1

    Si veramente illogico, ma narrativamente funzionale. Mi è piaciuto fin da subito. A me la cosa che aveva dato più fastidio è che un umanità che è in grado di portare tutta la popolazione mondiale su un altro pianeta (attraverso un viaggio interstellare) non è in grado di risolvere problemi biologici e ecologici.

  • @ivanjollyroger
    @ivanjollyroger 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao!... guarda io ho una figlia di 4 anni, e quando è arrivata la scena dove lui guarda i video vecchi di anni, dopo essere stato sul pianeta di Miller, ho pianto 45 minuti..... bel film... lento e a tratti esageratamente pomposo... ma nel complesso , un bel cazzotto allo spirito

  • @matteo17800
    @matteo17800 2 ปีที่แล้ว +3

    Io Interstellar l'ho sempre visto come la versione di 2001 comprata su Wish.

  • @francescoparisi126
    @francescoparisi126 2 ปีที่แล้ว +1

    Mi fa ridere come in Italia Nolan sia un regista divisivo mentre all'estero viene più osannato che altro,o quantomeno rispettato.

  • @Billimondi
    @Billimondi ปีที่แล้ว

    Ottima analisi. Complimenti

  • @pippocalippo1347
    @pippocalippo1347 2 ปีที่แล้ว

    Complimenti Rick, mi hai fatto venire la voglia di rivederlo

  • @davidechimenti2835
    @davidechimenti2835 2 ปีที่แล้ว +1

    Rick un pilota nasa però non è che debba sapere molto sulla relatività generale. Alla fine le missioni spaziali si fanno con la meccanica celeste di Newton. Un astronauta ha bisogno di sapere tecniche di volo (vedere come la maggior parte sono piloti militari) e di ingegneria. Quindi per me in quell'aspetto ci può stare (a meno di spiegare a un probabile ingegnere la relatività generale con un foglio e bucare un penna).

  • @calogerohuygens4430
    @calogerohuygens4430 2 ปีที่แล้ว

    Il film ha molti meriti, tra cui la rappresentazione piú realistica di un buco nero, di un wormhole, ma anche un messaggio transumanista di speranza nel futuro.

  • @xajare
    @xajare 2 ปีที่แล้ว +4

    Non ho mai pianto tanto quanto con Interstellar. Revenant ci è arrivato vicino.
    Che film giganti e micro al tempo stesso… micro perché ti entrano dentro…

  • @sabrinatirabassi3529
    @sabrinatirabassi3529 2 ปีที่แล้ว +2

    Se non ti è piaciuto Tenet guardati il video "Ti è piaciuto Tenet?" di Alessandro de Concini. La pura genialità di Dario in cortometraggio...

  • @giulianovellardi5675
    @giulianovellardi5675 2 ปีที่แล้ว +1

    Accarezzavo il mio amato cane mentre ascoltavo e pensavo con rassegnata tristezza e consapevolezza che a 6 anni è già a metà della sua vita come me che ne ho 45…

  • @xanatitan8103
    @xanatitan8103 2 ปีที่แล้ว

    La prima volta l'ho visto in modo incompleto dato che lo stava vedendo mio fratello al pc e ogni tanto mi mettevo anche io a guardare ( i pc erano vicini ) e non mi avevo convinto troppo, tipo si ok ma nulla di che, poi ho sentito la colonna sonora del buco nero in un video che parlava di stelle (i classici video che fanno vedere tutte le stelle dalla più piccola alla più grande) e ho voluto vederlo per bene, me ne sono innamorato ed eccomi qui!

  • @gianpaolonisoli1144
    @gianpaolonisoli1144 2 ปีที่แล้ว

    Complimenti, hai centrato in pieno il messaggio del film.

  • @videorandom8534
    @videorandom8534 2 ปีที่แล้ว +3

    Grazie rick per avermi ricordato ancora quanto è bello interstellar, alla 4 visione io non riesco ancora a guardalo sterile di emozioni

  • @MrSorpresina
    @MrSorpresina 2 ปีที่แล้ว +5

    A me è successo il contrario: sono uscito dalla sala credendo di aver visto il film più bello di tutti i tempi. Poi il tempo ha rivelato tutti i difetti di narrazione.
    Alla prima visione ero molto giovane quindi la mia ignoranza scientifica mi ha permesso di afferrare subito i focus del film. La messa in scena però come hai detto tu ha spesso problemi di ritmo, e gli spiegoni nolaniani non si limitano alla scienza del film, ma anche al suo ethos.

  • @brandovisibelli
    @brandovisibelli 2 ปีที่แล้ว +3

    Interstellar è na lagna stratosferica

  • @ludwigtre
    @ludwigtre 2 ปีที่แล้ว

    Concordo con l’analisi. Una nota metodologica: trattandosi di un film sarebbe importante dare più enfasi a come le immagini sono costruite in relazione alla trama. La trama in quanto tale lascia il tempo che trova

  • @Ioana92l
    @Ioana92l 2 ปีที่แล้ว +4

    Allora non sono l’unica 😄🥰
    Il film più bello della mia vita attualmente❤

    • @mikeastourian6001
      @mikeastourian6001 2 ปีที่แล้ว +1

      la penso esattamente come te Loana. Mi ha commosso alle lacrime.

  • @nessunonessun1
    @nessunonessun1 2 ปีที่แล้ว

    Bel video 👍

  • @AntonioVanesio
    @AntonioVanesio 2 ปีที่แล้ว

    Sono d'accordo solo con la parte del tempo. dal mio punto di vista il film è molto incentrato sull'esplorazione spaziale, e quello che passa inosservato è che il film parla del viaggio e della voglia di essere in viaggio. Cooper ha la volontà di partire, non centra nulla il voler risolvere il problema del pianeta, lui sta bene quando è in viaggio, ed alla fine lui riparte per un nuovo viaggio. Per il resto riguardalo rick molte cose le ricordi male.

  • @fdischiavi
    @fdischiavi 2 ปีที่แล้ว

    Sono contenta di sapere che quei film al cinema ti abbiano fatto incazzare perché anche Everything Everywhere ti ha fatto schifo e spero che cambi idea prima o poi ahahah a parte questo, bellissimo video come al solito ❤

  • @mattialeonardi8636
    @mattialeonardi8636 2 ปีที่แล้ว +1

    Che spettacolo Hyperion
    Il libro più bello che abbia mai letto. Assurdo ,neanche so descriverlo. Grazie Rick di avermene parlato.

    • @fastiziocossu81
      @fastiziocossu81 2 ปีที่แล้ว

      Bella tutta la saga di Hyperion, il secondo libro un po' noiosetto, poi si riprende... Il resto di Simmons non mi è piaciuto così tanto (non è male ma niente a questi livelli, secondo me)

    • @mattialeonardi8636
      @mattialeonardi8636 2 ปีที่แล้ว

      @@fastiziocossu81 il secondo mi sta piacendo ,sto quasi alla fine e non mi ha annoiato.

    • @mattialeonardi8636
      @mattialeonardi8636 2 ปีที่แล้ว

      @@fastiziocossu81 comunque credo sia difficilissimo se non impossibile fare altre opere di questo livello anche dallo stesso autore.

  • @AndreaBelliniMetabarons
    @AndreaBelliniMetabarons 2 ปีที่แล้ว

    Idem, questa parabola di odio trasformata in amore ha investito anche me. Ho rivalutato non solo Interstellar, ma in generale Nolan come autore/regista. E il passaggio è stato molto semplice, ad una certa mi sono reso conto che pretendevo cose, dai suoi film, che con il suo cinema non c'entravano nulla.
    Ora riesco a godermi ciò che sa fare meglio, emozionare e dare spettacolo.
    E fanculo tutti, amo Tenet e odio Dunkirk, rimarrà per sempre(?) il mio guilty pleasure

  • @francescacarboni9797
    @francescacarboni9797 2 ปีที่แล้ว

    All'inizio del video dici che Thorne è stato coinvolto da Nolan per dare una consulenza scientifica ma in realtà Thorne era sul progetto cinematografico da ben prima di lui, tanto che Nolan non è stato neppure il primo regista ad essere coinvolto!
    Come spiega egli stesso nel del libro da te citato, il suo scopo era scrivere una storia totalmente scientifica. Bada bene: scientifica, non scientificamente confermata! E trovo questo aspetto meraviglioso, nella stesura di una storia di fantascienza! Quello che Thorne e collaboratori volevano fare era scrivere un film dove gli avvenimenti e gli aspetti tecnologici non fossero in conflitto con le teorie già acclarate, e che anche le sue idee più azzardate e "poetiche" partissero comunque da teorie che uno scienziato avrebbe potuto ritenere, anche se estreme e difficilmente reali, perlomeno possibili. E direi che non è poco ❤

  • @AnnaArmellino
    @AnnaArmellino 2 ปีที่แล้ว +12

    Interstellar è il mio film preferito! 💜💜💜

  • @stefanosgro8343
    @stefanosgro8343 2 ปีที่แล้ว +1

    A me interstellar ha fatto ca-gare ,ma quando lo ripenso, penso che faccia stra-ca-ga-re

  • @maestroubriaco
    @maestroubriaco ปีที่แล้ว +1

    Ma va dai, a Rick, il tema del sacrificio del padre verso il genitore è un luogo comune visto e rivisto, Interstellar è un buon Film, ma sicuramente non per questo motivo dai, proprio sul piano emotivo difetta, sopratutto il finale

  • @DietistaGabrieleFasulo
    @DietistaGabrieleFasulo 2 ปีที่แล้ว +1

    Il confronto con 2001 fatto dai detrattori è demenziale.

  • @mastiff85
    @mastiff85 2 ปีที่แล้ว +1

    Se potessi metterei anche un secondo e terzo like.sia per l analisi perfetta sul significato dei video,sia perché tornare sulle proprie opinioni è un segno di grande onestà

    • @fufycaz78
      @fufycaz78 2 ปีที่แล้ว +2

      ...tantopiù quando si passa dall'estremo di schifare una cosa, all'amarla. Quella è saggezza.

  • @anderla4782
    @anderla4782 2 ปีที่แล้ว

    Sentire Rick nominare Mick mi ha fatto impazzire giuro, esigo una collaborazione.

  • @LibreriadelNERD
    @LibreriadelNERD 2 ปีที่แล้ว +1

    Gran film Rick, dopo aver letto il libro di Kip Thorne lo ritengo ancora di più un grande film

  • @haevysupermassive5824
    @haevysupermassive5824 2 ปีที่แล้ว +1

    Ti consiglio di vedere Cloud Atlas. Un film di pochi anni fa

  • @Gedanken.Experiment
    @Gedanken.Experiment หลายเดือนก่อน

    Scientificamente inaccurato? Con Kip Thorne come consulente scientifico, Rick qua hai toppato di brutto.

  • @Fabio-zf6yq
    @Fabio-zf6yq 7 หลายเดือนก่อน

    L'ho visto solo una volta e mi fece sboccare dal disgusto non credo che con una seconda visione cambierei idea..

  • @howlmo2605
    @howlmo2605 2 ปีที่แล้ว +3

    Spero prima o poi venga rivalutato per il film modesto che è, pieno di buchi, incongruenze e ben al di sotto di tanti film di fantascienza (sia degli anni 2000 che della storia soprattutto)

    • @pucio9751
      @pucio9751 2 ปีที่แล้ว +1

      Quali sono i buchi?

    • @howlmo2605
      @howlmo2605 2 ปีที่แล้ว +2

      @@pucio9751 Non lo vedo da anni, spero di andare comunque in ordine cronologico.
      Partendo dalla costruzione del mondo, non vengono mai nominate le serre se non sbaglio, ma soprattutto, con una problematica del genere, è scandaloso vedere le casette di legno che fanno passare la sabbia. Già ambientatandolo nel futuro suona strano ma, anche fosse una parte povera e sottosviluppata, è ancora più assurdo che nessuno faccia qualcosa per evitare di ammalarsi, una colata di cemento, una copertura di cellofan o anche qualche telo (c'è anche un timeskip in cui non cambia nulla).
      Venendo alla storia, scoprono che dall'armadio arrivano dei messaggi (grazie alla figlia), addirittura arrivano alla NASA dando retta ai messaggi. Poi però il protagonista se ne frega bellamente di quelli decifrati dalla figlia e delle cose che cadono quando decide di partire.
      Lo scienziato che rimane ad aspettarli per anni e anni. Per una parte di quel tempo è rimasto ibernato, ma per tanto altro tempo no, si vede chiaramente che è invecchiato. Cosa ha mangiato in tutti quegli anni? Come ha fatto a non impazzire stando da solo tutto quel tempo? Una persona normale non sarebbe rimasta a fare l'Hachiko.
      Non voglio dilungarmi ancora, ma ci sono tante altre cose che non vanno, magari anche solo per mio gusto.
      La divisione di una società in scienziati belli e bravi ed agricoltori al limite del ritardo. Una preferenza mostrata dallo stesso protagonista visto che non nomina mai il figlio da metà film in poi.
      Lo scienziato a capo della nasa che ha bisogno di un pilota per la missione che conosce il protagonista ma fondamentalmente si dimentica della sua esistenza fino a quando non gli si presenta davanti, pensa a te se se l'umanità deve dipendere da sto tizio.
      Il personaggio che si addormenta sulla porta dello shuttle guardando l'onda che lo sta per uccidere (il robottone fa andata e ritorno a prendere la ragazza nel frattempo).
      Si può continuare volendo

    • @Argo7753
      @Argo7753 2 ปีที่แล้ว +3

      ​@@howlmo2605 che critiche ridicole, praticamente puoi demolire ogni film se stai a guardare tutte queste minuzie

  • @PaoloLeoncini
    @PaoloLeoncini 2 ปีที่แล้ว

    li colloquiodel padre richiamato a scuola per il comportamento della figlia è memorabile. SOno laureato in Fisica e la supposta autorevolezza fisica di Interstelalr mi fa sorridere. Paradossalmente, ho invece trovato la trama del film molto stimolante sul piano "etico".

    • @gravity799
      @gravity799 2 ปีที่แล้ว

      Si apprezza l’impegno e la furbizia di Thorne per esempio.
      Il pianeta di Miller è proprio una bella chicca dai, non poteva essere tutto fisicamente possibile al 100%.
      Poi tecnicamente Thorne non può essere smentito, quindi ehi, è stato furbo

  • @MarkDIMinimo
    @MarkDIMinimo 2 ปีที่แล้ว

    Una bella cogitata su Hyperion, e possibile?

  • @controsensoobbligatorio2040
    @controsensoobbligatorio2040 2 ปีที่แล้ว +1

    Film pretenzioso e molto atteggiato, a mio avviso. Recitazioni spesso sopra le righe, con personaggi quasi da commedia e che spesso banalizzano eventi o atmosfere che dovrebbero essere più sentite e curate. Interstellar mi pare un "filmetto" ad altissimo budget. A me non ha mai invogliato a visioni successive (come altre pellicole) e pure i sermoni che talvolta ascolto e leggo su Nolan e sugli aspetti della fisica che disvelerebbe questo film mi lasciano del tutto indifferente, dato che non si tratta di un seminario scientifico. De gustibus non est disputandum, però direi che sul tema specifico e sulla fantascienza in generale c'è di molto molto meglio. Se consideri questo nella lista assoluta dei tuoi film preferiti non saprei davvero dove collochi i veri capolavori cinematografici mondiali... Un saluto

  • @fatemamohsin8767
    @fatemamohsin8767 2 ปีที่แล้ว

    So che non c'entra nulla però non riesco a ritrovare il video in cui parli di come le aspettative ci rovinano...
    Se qualcuno lo trovasse me lo potrebbe dire per cortesia 😉

  • @alessiocataldi2434
    @alessiocataldi2434 2 ปีที่แล้ว

    8 anni dopo l'uscita = 1 ora dopo sul pianeta di Miller

  • @dammigiana1982
    @dammigiana1982 2 ปีที่แล้ว

    non sono mai riuscito a capire il finale, o meglio, la scena in cui lui incontra la figlia. Allora, li ci sono i parenti di Murph, quindi ci sono anche dei suoi parenti (nipoti, pro-nipoti, magari un genero) ma entra in quella stanza come fosse un fantasma, nessuno se lo caga... Boh! cioè, quella scena mi fa davvero incazzare!

  • @grandefiammifero1888
    @grandefiammifero1888 2 ปีที่แล้ว

    pur amandolo dopo molte visioni, continuo a destestare il finale, con la figlia morente nel letto, lui che va li, 10 minuti di chiarimenti e poi come adolescente prende la "motocicletta" per andarsene a zonzo a cercare l'astronauta dispersa, na stronzata, era meglio finisse con la morte di lui dentro il tesserat, e il ricordo di lui riabilitato dal sacrificio

  • @stefano7214
    @stefano7214 ปีที่แล้ว +1

    Domanda seria. spero che Rick mi risponda con la sua opinione. È possibile che, in ultima analisi, il film e soprattutto il finale parli in della religione?
    Come se Cooper fosse non solo il padre di Murph, ma proprio il padre.... hai capito su cosa voglio andare a parare.

    • @certfe4838
      @certfe4838 ปีที่แล้ว +1

      A me è sembrato esattamente il contrario, ossia come se per evitare qualsiasi implicazione trascendentale sugli ‘esseri’ ha forzato la mano sul paradosso temporale e noi stessi che ci siamo ‘evoluti’ (concetto non esattamente caro alle religioni) nella quinta dimensione (e qui gia si toppa, le dimensioni sono astrazioni matematiche, non realtà) perfino in grado di editare il passato, ma, mi dispiace, ma quando ha sorvolato il buco nero in 50 anni terrestri la povera Murph è morta di fame con tutti gli altri e questo non si può cancellare, a meno che il passato sia virtuale e allora spiegabile solo con la teoria della simulazione, ma neanche li si cancella il passato, ovvero ciò che è stato. Perfino Ritorno al futuro era più realistico, con lo sdoppiamento delle linee temporali manteneva i fatti accaduti in ciascuna linea, non che lo sdoppiamento sia realistico ma almeno è sensato, e rispetta pure la conservazione dell’informazione, per Interstellar invece il futuro è unico e il passato può essere rimosso totalmente come da una mano fatata, su questo toppa in ogni caso, idealistico o materialistico. Ma come giustamente spiega il recensore lo spazio in questo film è solo lo sfondo per una vicenda umana, il rapporto padre figlia. Che lo spazio sia da sfondo per questioni esistenziali dopotutto vale per quasi tutta la fantascienza spaziale da quando è nata, con notevoli sospensioni dell’incredulità per realizzare la trama, perché se lo spazio fosse interpretato in moto realistico ci sarebbe assai poca avventura, dovendo svolazzare senza gravità o a saltelli su qualche navetta o avamposto a cercare campioni e ben poco oltre. Perfino in The Martian Sopravvissuto uno dei più realistici si son dovuti inventare cose sbagliate dalla tempesta (con atmosfera 1/100 terrestre) che ribalterebbe la grande nave a quintali di polietilene chissà perché portati li, al suolo di Marte non tossico, ecc.

  • @grep3700
    @grep3700 2 ปีที่แล้ว

    I video per soli abbonati verranno resi disponibili per tutti nel futuro ?

  • @glaurung1987
    @glaurung1987 2 ปีที่แล้ว +5

    Una cosa è certa: il film è divisivo. Io sono tra quelli che continua a considerarlo una delle più grandi boiate della storia del cinema.

  • @Viatorem
    @Viatorem 2 ปีที่แล้ว

    Chiedo scusa, scrivo sperando di essere "ascoltato". Purtroppo ho appena capito perché diamine non riuscivo a ritrovare la live sui buchi neri che avevo dovuto interrompere causa impegni. Scopro ora che sarà disponibile solo per chi abbonato. Io purtroppo non posso permettermelo al momento, e mi dispiace molto che tale live, piena di discorsi magnifici e affascinanti sopratutto per chi come me è da sempre attratto dalla meccanica quantistica e da tutta la fisica in generale, non sarà disponibile gratuitamente per tutti. Non so se sia troppo ardita la mia richieta, ma magari solo per questa volta in nome della conoscenza, che ritengo personalmente andrebbe elargita a tutti, solo per questa volta si potrebbe fare un eccezione e lasciare tale live pubblica per tutti coloro che come me, disgraziatamente non hanno avuto l'opportunità di ascoltarla per intero. Capisco che forse Chiedo troppo, ma lo faccio con tutta l'umiltà che possiedo, e lo faccio con il più nobile degli scopi ovvero diffondere il sapere. Vi ringrazio anche solo per prendere in considerazione la mia richiesta o anche solo per aver letto il messaggio. Fate un lavoro FANTASTICO. Vi adoro, i miei più sinceri Complimenti per ciò che state raggiungendo. Un saluto.

  • @mirkoredhot1
    @mirkoredhot1 2 ปีที่แล้ว

    A me è piaciuto ma più su l'aspetto umano-sentimento che altro perché la trama bene o male la si capisce dopo pochi minuti, ma la musica il rapporto padre figlia be questi elementi secondo me sono fatti più che bene!

  • @lucianopinini4378
    @lucianopinini4378 2 ปีที่แล้ว

    i film di nolan sono sempre interessantissimi , mentre guardavo interstellar pensavo " questo è il film più bello di Nolan " . Poi è arrivato il finale a rovinare tutto , non voglio dire sia brutto ma un pò banale , mi aspettavo un plot-twist che non è mai avvenuto . Bello , ma....

  • @Morjixxo
    @Morjixxo 2 ปีที่แล้ว

    A molti non è piaciuto il finale e tutto il discorso sull'amore. Cosa ritenuta non verosimile scientificamente.
    Almeno dalle menti odierne.
    Al contrario, è un vero esempio di pensiero laterale.
    La teoria della relatività, spiegata nel medioevo, sarebbe risultata assai più inverosimile.
    Non sappiamo cosa succede dopo l'orizzonte degli eventi, potrebbe esserci un fondo di verità! Accettare questa possibilità è un passo fondamentale per testarla e scoprire qualcosa di nuovo. Questo è il metodo scientifico!

    • @Panebiancomaurizio
      @Panebiancomaurizio 2 ปีที่แล้ว

      È il tuo metodo scientifico fantasia dove vale tutto .

    • @rickdufer
      @rickdufer  2 ปีที่แล้ว +1

      Tutto bello, tutto bene, ma NO, non è questo il metodo scientifico.

    • @gravity799
      @gravity799 2 ปีที่แล้ว

      @@rickdufer vero, ma ci sono molti aspetti che rendono il tutto più fisicamente possibile.
      Esempio lampante il pianeta di Miller in cui il non “esplodere” e le onde hanno una spiegazione fisica.
      Poi sì, dentro un buco nero non sappiamo cosa ci sia quindi tecnicamente Thorne non può essere smentito, è stato molto furbo diciamo.

  • @giuseppepestalamerda1680
    @giuseppepestalamerda1680 2 ปีที่แล้ว

    Interstellar migliora ogni volta che lo si riguarda. Questo è Nolan.

  • @BlackMambaP
    @BlackMambaP 2 ปีที่แล้ว

    Nel libro Green lights appunto dell’attore mettew Mc appunto spiega di questo fulcro del film

  • @giacomooddo4252
    @giacomooddo4252 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Rick, ma perché non dedichi qualche puntata ai capolavori della fantascienza e temi annessi e connessi? Sarebbe davvero interessante, in analogia a questa puntata

  • @DavideMezzacqui
    @DavideMezzacqui 2 ปีที่แล้ว

    Su Blade Runner 2049 hai cambiato idea?

  • @xyzrt7
    @xyzrt7 2 ปีที่แล้ว +1

    mah... l'unico tema abbastanza ben sviscerato e' effettivamente il rapporto tra padre e figlia. E' l'unica cosa bella di quel film, insieme all'intro molto ben realizzata. Il resto e' tutto abbozzato male: quella tirata sull'amore, che voleva essere un altro dei temi portanti, fa cascare le braccia lw ginocchia i denti i capelli il naso. Gli aspetti scientifici, che sarebbero stati interessanti, sono messi li' senza validi motivi, dato che non giocano alcun ruolo effettivo. E' un film che partiva con grandi ambizioni ma e' stato svolto molto male. Mettiu mecconahi e' riuscito ad uscirne alla grande, perche' e' un fenomeno: tutti gli altri attori sono naufraghi miseramente nella sceneggiature, incluso il grande Michael Caine e il famoso Matt Damon. Il finale e' veramente trash: il film era finito nel momento in cui si capisce che il fantasma era lui e cercava di comunicare con l'amata figlia e soprattutto di fermare se stesso

  • @cr1sty16
    @cr1sty16 2 ปีที่แล้ว +1

    *Nolan è Nolan*