Borgo Ave di Ardesio

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 27 ก.ค. 2024
  • Esistono ancora luoghi che sorprendono, poco conosciuti, lontani dai sentieri trafficati e pieni di gente. Partire da Piazzolo (770 m) verso il borgo di Ave (1100 m) lungo la boscosa Valle del Rino, è un esempio.
    La bellezza architettonica di Piazzolo è nota a molti esperti. Ancor oggi molto rimane di quell’arte rustica minore in molte abitazioni del XIV e XV sec.
    Il tragitto da Piazzolo a Ave è tranitabile alle macchine (4x4) ed è in parte su strada acciottolata in buone condizioni, ma ci sono molte salite ripide. Se Piazzolo è in parte abitato, ci sono circa 50 persone il borgo di Ave invece è deserto, è un nuclo di case o ex stalle ben ristruturate e abitate come seconde case. Il nostro tranquillo ritorno è poi stato interrrotto dall'offerta di un gentilissimo Enico ex campione di ultra trekking con la sua consorte Apollonia, che ci ha invitato in casa per berci un caffè e testare alcuni "goccini", una inaspettata accoglienza che ci ha commossi.
    Percorso circa 6 km con una salita di 395 m. Mi imbarazzo a dirlo ma ci abbiamo impiegato circa 5;50 ore.............Era l'ultima escursione prima delle vacanze estive, adesso riprendiamo a settembre.

ความคิดเห็น •