bentornato Giorgio Arfaras, di cui durante l'assenza ho recuperato ore di video arretrati. squisito e fine come pochi nell'analisi e nella semplicità di esposizione di concetti complessi. non vedo l'ora della prossima puntata.Grazie LO!
Molto interessante. Ma dubito sull'ultima parte del ragionamento. Capisco il tema delle comunità verticali....ma secondo me c'è il tema dell'enorme liquidità liberata
Magistrale Arfaras e mi convince sempre di più che la borsa (sopratutto quella americana) sia dominata non da dinamiche utilitaristiche e performative, ma da dinamiche tribali di caccia e predazione (proprio nel senso indicato da Levi-Strauss nel pensiero selvaggio) Quello che lui chiama dinamismo delle comunità verticali, possono essere interpretate come dinamiche di caccia e predazione delle risorse di un nuovo tribalismo, senza le quali i rendimenti sarebbero normali e che, proprio tramite la volontà di potenza organizzata in collettività tribali, genera rialzi record (bisogna vedere distruggendo cosa e creando cosa e con la complicità di chi - sospetto le banche centrali) C'è tutta una letteratura tecnica che induce a pensare questo, sopratutto quella che interpreta la "gestione attiva" come una guerra (a volte citando anche Sun-Tzu guarda caso) Ecco, vorrei chiedere questo a Giorgio Arfaras, sicuro che la sua risposta non sia scontata =)
Apprezzatissimo intervento. L'entusiasmo ha come conseguenza di aumentare la propensione al rischio, risk on che è sostanzialmente stupido se inconsapevole. La grande scommessa (big short) film del 2015 dei fatti del 2007 2008 è interessante per come queste persone osservarono l'america d(approccio bottom up) e scoprirono come il sistema finanziario e gli americani con la bolla immobiliare, cdo cdb e quant'altro si erano bevuti il cervello (la spogliarellista con 5 ville a mutui al 95% a tassi variabili che speculava sui prezzi al rialzo).... evidentemente grazie all'elicopter money post 2001
Apprezzabile tentativo di fare chiarezza ma tutto interno ai meccanismi di mercato..QUANTO INFLUISCE SULLE BOLLE LA SEMPRE CRESCENTE QUANTITA DI LIQUIDITA (MONETA E/O TITOLI LIQUIDI)?...GRAZIE!
Riguardo l’AI, non è del tutto vero che ”l’AI che c’è adesso non è arrivata adesso.” La rivoluzione a cui stiamo assistendo è in buona sostanza sintesi di una nuova architettura di rete neurale (Transformer) originata da un paper del 2017 dal nome “Attention is all you need”. Si tratta quindi di un’evoluzione decisamente recente che ha lasciato di stucco gli addetti ai lavori (tant’è che anche gli scienziati redattori del paper non ne avevano evidentemente previsto le conseguenze, diversamente OpenAI non sarebbe diventata market leader). Complimenti, puntata interessantissima.
Che malinconia se penso a tutto questo tempo senza Arfaras su Liberioltre! Pensate che sono finito addirittura sul Bandolo e sulla Matassa estraendo i pochi minuti in cui lo lasciavano parlare, quei parolai.
Gran bella puntata. Secondo me, il primo settore dove si vedranno applicazioni reali e redditizie della AI sara' il settore medico e diagnostico. Automatizzare lavori impiegatizi in senso lato e' probabilmente la grande nuova ondata.
A proposito di quanto dice il prof. Arfaras al minuto 49:31 sugli scopertisti.. perché non vengono vietate le vendite allo scoperto? Non posso mica vendere una macchina o una casa che non possiedo.. perché debbo poterlo fare con un titolo?
Top. L'ho sempre pensato anch'io che gli USA sono in una botte di ferro, e quando lì conquisti mai?! A Nord il Canada, a sud il messico a Est l'oceano e l'europa dopo a Ovest l'oceano e il giappone dopo!
Gli argomenti di Arfaras non mi tornano molto, ma magari non ho capito del tutto. Ad esempio, il fatto che gli USA non siano attaccabili militarmente è uno dei fattori che ha aiutato il dollaro a diventare valuta di riserva mondiale. Questo, a sua volta, permette agli USA di sostenere una bilancia commerciale negativa o in pari senza deprezzamento del tasso di cambio. Il resto del mondo è creditore netto degli americani. Secondo punto: le aziende quotate di altri settori economici sono comunque più profittevoli in USA che in Europa. I costruttori edili, le assicurazioni e le telecom, ad esempio, hanno margini di profitto piu alti di quelle europee. Titoli assicurativi come "w.r. Berkeley" o "progressive" hanno reso più del 20.000% in trenta o quarant'anni. Nulla di simile con Allianz o AXA. Discorso analogo con i farmaceutici e i prodotti di consumo. Ferrero non ha gli stessi margini di Hershey o Mondelez. In sostanza, il ROIC medio delle aziende americane è superiore a quello europeo, anche escludendo i titoli tech. In più, c'è il tema crescita. Negli ultimi 30 anni gli USA sono cresciuti a un passo doppio rispetto a noi (2-2.5% annuo del PIL). Quindi è vero che all'interno di un indice, c'è un ricambio costante fra i "vincitori" di oggi e quelli di domani, ma questo non spiega la sovra-performance di una borsa o Paese rispetto a un altro.
Questo intervento di Arfaras tratta della borsa, degli aspetti finanziari dell’economia, in particolare negli USA. I fattori geopolitici li ha trattati in altre occasioni, includendovi l’impatto sul $ del debito federale. Che il mondo, poveretto, sia “creditore” degli USA è un’attrazione metaforica, non una realtà tangibile. Anche gli effetti sul cambio dell’uso diffuso del $ nelle transazioni commerciali internazionali è un’anomalia teorica, ma una realtà concreta. Lasciamo l’economia astrusa a ByoRussiaBlu ed agli economisti del gelato. Buona giornata.
Il prezzo di Nvidia è giustificato. Gli Eps cresceranno di circa 2,1 volte in 2 anni e il PE attuale è 75. Quindi il pe dovrebbe scender a circa 36-38, che è un Pe ratio normale per l'industria. Il problema è che il prezzo attuale sostanzialmente da rendimento previsto di 0, per lo stesso calcolo di sopra. Il titolo sarebbe in bolla solo nel caso in cui gli Eps previsti dovessero mancare ampiamente le previsioni. Cosa secondo me improbabile.
Ma sai cosa significa P/E pari a 75?? Che nei prezzi incorpora già 75 anni di utili attuali!!! Se vi pare normale... ma del resto nel mondo delle bolle e nel mondo al contrario... Tutte le stupidaggini sembrano normali...
lo short non ripulisce per se, e' solo una tecnica finanziaria come molte altre per operare sul mercato, con i rischi connessi. Si possono perdere soldi con lo short piu spesso che con il long. Servono per generare mercati piu liquidi e fare la price discovery. Se una azienda quotata non performa, anche senza short viene venduta alla grande.
@@pibizza sarebbe bello... Puoi indicarmi dove trovare delle tesi pro credibili e comprensibili senza un master in economia? almeno a livello abstract... Grazie per la risposta.
Osservazioni. 1. Volume in generale troppo basso; 2. Il sig. Arfaras abbassa la voce sulle parole più importanti a fine frase, praticamente inascoltabile. Serve che a) prenda più fiato mentre parla; b) faccia un corso di dizione perché alla fine il tutto diventa quasi irritante.
Mi spiace che non abbia potuto ascoltare. E' la prima volta che riceviamo questa critica. Comunque se è inascoltabile può effettivamente evitare di ascoltare.
Sempre un piacere ascoltare Arfaras
bentornato Giorgio Arfaras, di cui durante l'assenza ho recuperato ore di video arretrati. squisito e fine come pochi nell'analisi e nella semplicità di esposizione di concetti complessi. non vedo l'ora della prossima puntata.Grazie LO!
Grazie mille, siete una coppia fantastica!!
Arfaras+Bizzarri= argomenti interessanti
Molto interessante grazie
Sempre interessanti le puntate con Giorgio Arfaras. Grazie
Giorgio vogliamo tutti la puntata con i tecnicismi più squisiti
Giorgio Arfaras uno spettacolo
Sei un grande Arfaras!
A 3:30 Giorgio chiede se fare una puntata sul perché la UE e la BCE si occupano solo di contenere l'inflazione: io la prendo come una promessa 😛
Giorgio Arfaras 👏👏👏👏👍👍👍
Siete strepitosi. Altissima qualità !
Semplicità e competenza in un video, grazie del servizio a tutti.
Molto interessante.
Ma dubito sull'ultima parte del ragionamento.
Capisco il tema delle comunità verticali....ma secondo me c'è il tema dell'enorme liquidità liberata
Grazie per questi video. Giorgio sempre bravissimo e illuminante e Paolo un perfetto padrone di casa.
54:27 ❤❤❤
Ogni promessa è debito!
Potete postare i paper che citate? Grazie
Immenso intervento. Giorgio è sempre una garanzia di serietà. Grazie per l'intervento 🤗 Dove si può leggere l'articolo integrale ?
grande giorgione, si ascolterebbe per giorni.
Giorgio è un vero Maestro.
Grazie
Buona serata carissimi, siete in vacanza? Aspettiamo con ansia e pazienza la prossima divagazione. Grazie❤
Grazie ad entrambi. 🙏
Mancava da troppo Giorgio!
Bellissima puntata
Grazie!
Sempre grato al questa coppia, argomenti difficili ma mai trattati in modo noioso.
Altri episodi così! Interessante raccontare lati "meno noti" della finanza
Molto interessante. Grazie
Sempre molto interessanti👏👏👏
dove è reperibile l'articolo? grazie
Magistrale Arfaras e mi convince sempre di più che la borsa (sopratutto quella americana) sia dominata non da dinamiche utilitaristiche e performative, ma da dinamiche tribali di caccia e predazione (proprio nel senso indicato da Levi-Strauss nel pensiero selvaggio)
Quello che lui chiama dinamismo delle comunità verticali, possono essere interpretate come dinamiche di caccia e predazione delle risorse di un nuovo tribalismo, senza le quali i rendimenti sarebbero normali e che, proprio tramite la volontà di potenza organizzata in collettività tribali, genera rialzi record (bisogna vedere distruggendo cosa e creando cosa e con la complicità di chi - sospetto le banche centrali)
C'è tutta una letteratura tecnica che induce a pensare questo, sopratutto quella che interpreta la "gestione attiva" come una guerra (a volte citando anche Sun-Tzu guarda caso)
Ecco, vorrei chiedere questo a Giorgio Arfaras, sicuro che la sua risposta non sia scontata =)
Levi'Strauss quello dei jeans?
È forte, io ho le azioni😃
@@saurograzzini5681si quello li 😂
Apprezzatissimo intervento. L'entusiasmo ha come conseguenza di aumentare la propensione al rischio, risk on che è sostanzialmente stupido se inconsapevole. La grande scommessa (big short) film del 2015 dei fatti del 2007 2008 è interessante per come queste persone osservarono l'america d(approccio bottom up) e scoprirono come il sistema finanziario e gli americani con la bolla immobiliare, cdo cdb e quant'altro si erano bevuti il cervello (la spogliarellista con 5 ville a mutui al 95% a tassi variabili che speculava sui prezzi al rialzo).... evidentemente grazie all'elicopter money post 2001
Grazie
👍 Grazie voi.
Apprezzabile tentativo di fare chiarezza ma tutto interno ai meccanismi di mercato..QUANTO INFLUISCE SULLE BOLLE LA SEMPRE CRESCENTE QUANTITA DI LIQUIDITA (MONETA E/O TITOLI LIQUIDI)?...GRAZIE!
Gran video
Riguardo l’AI, non è del tutto vero che ”l’AI che c’è adesso non è arrivata adesso.”
La rivoluzione a cui stiamo assistendo è in buona sostanza sintesi di una nuova architettura di rete neurale (Transformer) originata da un paper del 2017 dal nome “Attention is all you need”.
Si tratta quindi di un’evoluzione decisamente recente che ha lasciato di stucco gli addetti ai lavori (tant’è che anche gli scienziati redattori del paper non ne avevano evidentemente previsto le conseguenze, diversamente OpenAI non sarebbe diventata market leader).
Complimenti, puntata interessantissima.
[PB] Abbiamo dedicato due puntate sul canale STEM per parlare in dettaglio di AI, con Luca Mairot e Luca Ducceschi.
Che malinconia se penso a tutto questo tempo senza Arfaras su Liberioltre! Pensate che sono finito addirittura sul Bandolo e sulla Matassa estraendo i pochi minuti in cui lo lasciavano parlare, quei parolai.
Grande Giorgio!
Che bello vedervi di nuovo! Sono giorni che perdo il sonno ascoltando Arfaras, soprattutto nelle collaborazioni con LO.
Vi adoro, non smettete mai!
essere divertente raccontando la complessità senza dire scemenze = giorgio arfaras!
Gran bella puntata. Secondo me, il primo settore dove si vedranno applicazioni reali e redditizie della AI sara' il settore medico e diagnostico. Automatizzare lavori impiegatizi in senso lato e' probabilmente la grande nuova ondata.
A proposito di quanto dice il prof. Arfaras al minuto 49:31 sugli scopertisti.. perché non vengono vietate le vendite allo scoperto? Non posso mica vendere una macchina o una casa che non possiedo.. perché debbo poterlo fare con un titolo?
Certo che vogliamo la puntata di approfondimento sull'ordoliberalismo!
Top. L'ho sempre pensato anch'io che gli USA sono in una botte di ferro, e quando lì conquisti mai?! A Nord il Canada, a sud il messico a Est l'oceano e l'europa dopo a Ovest l'oceano e il giappone dopo!
35:22 genovese genovese, si sa eccome :)
Interessante, ma il microfono di Giorgio distorce un po' la voce al punto tale che alcuni passaggi sono poco comprensibili se non ci si ritorna sopra
Arfaras bene comune!
sarà provocatorio il titolo, ma mi ha attirata subito
Gli argomenti di Arfaras non mi tornano molto, ma magari non ho capito del tutto. Ad esempio, il fatto che gli USA non siano attaccabili militarmente è uno dei fattori che ha aiutato il dollaro a diventare valuta di riserva mondiale. Questo, a sua volta, permette agli USA di sostenere una bilancia commerciale negativa o in pari senza deprezzamento del tasso di cambio. Il resto del mondo è creditore netto degli americani. Secondo punto: le aziende quotate di altri settori economici sono comunque più profittevoli in USA che in Europa. I costruttori edili, le assicurazioni e le telecom, ad esempio, hanno margini di profitto piu alti di quelle europee. Titoli assicurativi come "w.r. Berkeley" o "progressive" hanno reso più del 20.000% in trenta o quarant'anni. Nulla di simile con Allianz o AXA. Discorso analogo con i farmaceutici e i prodotti di consumo. Ferrero non ha gli stessi margini di Hershey o Mondelez. In sostanza, il ROIC medio delle aziende americane è superiore a quello europeo, anche escludendo i titoli tech. In più, c'è il tema crescita. Negli ultimi 30 anni gli USA sono cresciuti a un passo doppio rispetto a noi (2-2.5% annuo del PIL). Quindi è vero che all'interno di un indice, c'è un ricambio costante fra i "vincitori" di oggi e quelli di domani, ma questo non spiega la sovra-performance di una borsa o Paese rispetto a un altro.
Vedo che hai una conoscenza del tema non comune
Questo intervento di Arfaras tratta della borsa, degli aspetti finanziari dell’economia, in particolare negli USA. I fattori geopolitici li ha trattati in altre occasioni, includendovi l’impatto sul $ del debito federale. Che il mondo, poveretto, sia “creditore” degli USA è un’attrazione metaforica, non una realtà tangibile. Anche gli effetti sul cambio dell’uso diffuso del $ nelle transazioni commerciali internazionali è un’anomalia teorica, ma una realtà concreta. Lasciamo l’economia astrusa a ByoRussiaBlu ed agli economisti del gelato. Buona giornata.
Posso chiedere come si chiamano i tre economisti di cui arfaras cita lo studio?
Quella dei dentisti e dei Mc Donald's è una immagine efficace
nell'86 c'era anche gordon geko
FreedomLand e Virgilio Degiovanni...
Rispetto alla bolla giapponese, questa è ancora piccolina. Tutto è possibile, ma poi scoppiano a un certo punto......
❤
top
Non è possibile mettere pubblicità ogni 3 minuti
Vogliamo sapere l'altra company che avrebbe cambiato il mondo e non lo ha fatto :(
Tesla?
Il prezzo di Nvidia è giustificato. Gli Eps cresceranno di circa 2,1 volte in 2 anni e il PE attuale è 75. Quindi il pe dovrebbe scender a circa 36-38, che è un Pe ratio normale per l'industria. Il problema è che il prezzo attuale sostanzialmente da rendimento previsto di 0, per lo stesso calcolo di sopra. Il titolo sarebbe in bolla solo nel caso in cui gli Eps previsti dovessero mancare ampiamente le previsioni. Cosa secondo me improbabile.
Pe di 36 non è normale per nessuna industria
Ma sai cosa significa P/E pari a 75?? Che nei prezzi incorpora già 75 anni di utili attuali!!! Se vi pare normale... ma del resto nel mondo delle bolle e nel mondo al contrario... Tutte le stupidaggini sembrano normali...
Ma in tutto questo si sa cosa combina AMD? CUDA è fuori da un pezzo e loro sono rimasti al palo.
21:38
Arfaras che dice di aver partecipato al cattivismo più assoluto non è credibile.
Non mi perdo mai un intervento di Arfaras, ma faccio sempre lo stesso invito...L'uso di un microfono professionale.
non avrebbe molto più senso proibire lo short selling? Non ha reali benefici. "Ripulisce" il mercato dalle imprese poco competitive è una stronzata.
Per quanto ne so io decisamente no. Ma possiamo farci una puntata sopra con GA.
lo short non ripulisce per se, e' solo una tecnica finanziaria come molte altre per operare sul mercato, con i rischi connessi. Si possono perdere soldi con lo short piu spesso che con il long. Servono per generare mercati piu liquidi e fare la price discovery. Se una azienda quotata non performa, anche senza short viene venduta alla grande.
@@pibizza sarebbe bello... Puoi indicarmi dove trovare delle tesi pro credibili e comprensibili senza un master in economia? almeno a livello abstract... Grazie per la risposta.
Osservazioni. 1. Volume in generale troppo basso; 2. Il sig. Arfaras abbassa la voce sulle parole più importanti a fine frase, praticamente inascoltabile. Serve che a) prenda più fiato mentre parla; b) faccia un corso di dizione perché alla fine il tutto diventa quasi irritante.
Ci sono anche degli ottimi apparecchi acustici
Mi spiace che non abbia potuto ascoltare. E' la prima volta che riceviamo questa critica. Comunque se è inascoltabile può effettivamente evitare di ascoltare.
Superinteressante🎉
FINALMEEEEEENTEEEEEE!!! Giorgio! Eh ma insomma!! MESI!!!
Grazie
Grazie