NOVITA': i prezzi di tutti gli e-commerce salgono e scendono, stiamo testando, tramite l'intelligenza artificiale, un software per scovare quando il PREZZO è PIÚ CONVENIENTE DI SEMPRE! Se volete cominciare a provarlo, è disponibile in questa versione (beta, ma già funzionante) tramite canale Telegram: t.me/KaosSconti
Noi costruttori e restauratori di organi a canne le lastre di piombo per fare le canne degli organi le lavoriamo ancora così, partiamo da un letto di sabbia dove facciamo scorrere una tramoggia scorrevole su cui si deposita il piombo fuso, che fuoriesce da una fessura controllata a spessore sul retro, facendo scorrere la tramoggia sul letto di sabbia si crea la lastra e poi lavoriamo la lastra a pialla per dargli uno spessore ben preciso, per dargli bene la forma serve una tavoletta di legno impellata con pelle di pecora o di agnello e battendo longitudinalmente il metallo su di una controforma si porta facilmente in tondo la lastra su vari tubi di diverso diametro per poi saldarli con lo stesso identico sistema di saldatori che avete utilizzato. Grandi!
Ed aggiungiamoci che la miopia e l'ignoranza della legislazione europea sta complicando la vita perché vuole bandire il piombo (testimonianza della ditta Ruffatti su un convegno al quale ho partecipato).
@@stefanocolloredomels9789 on line c'è ne sono... Prova a cercare "come nasce un organo bottega organaria" e ti dovrebbe venire fuori il video della bottega organaria Padella dove si vedono le varie fasi... 😉
Ciao Kaos! Sai molti anni fa si lucidavano, soprattutto i graniti con piombo e potè che era una polvere di ossido di piombo! Il granito diveniva lucido e con un colore caldo, che sembrava bagnato! Poi uscì sta cosa sul piombo, che era cancerogeno, e vietarono l'uso. Provarono altri ossidi, anche quelli di stagno. posso dirti che oggi, con i nuovi metodi e materiali, è assolutamente impossibile eguagliare la lucidatura dei graniti, che facevo un tempo. Questo è uno dei casi in cui , l'innovazione, ha portato sicuramente vantaggi in termini di fatica e tempo, ma ha peggiorato di molto la qualità. Bella li ragazzi. Storia cultura di vecchie arti raccontate come fate voi, sono poesia
Che nostalgia la lastra di piombo, la usavo per le muffole dei cavi telefonici ed elettrici, erano formate in sito battendo la lastra su forme di legno, poi venivano chiuse sopra ai giunti e saldate alle guaine dei cavi. I saldatori con testa a martello erano scaldati a gas e per "tirare" lucidi i cordoni di saldatura si usavano fogli di giornale ripiegati e bagnati. Vedendo il video risentivo quasi l'odore grasso della stearina e quello inconfondibile del piombo che ti restava sulle mani. La lega saldante arrivava in stecche, bisognava badare che il magazziniere ti consegnasse quelle "buone" che riconoscevi dallo scricchiolio che facevano se le piegavi velocemente a freddo, i vecchi dicevano che dovevano "piangere".
Peccato con certe tecniche che noi oggi crediamo su larga scala è impossibile sia per il tempo sia per i costi altro che romani. E il piombo e l'acciaio lo usavano già nel est prima del romano
Ho scoperto da poco questo canale. Siete dei “grandi” chi vi conosce di persona, è molto fortunato. Si vede una manualità ed una conoscenza ed esperienza pratica immensa.
Bello,bello proprio bel video. Grazie. Da piccolo ha abitato un paio d'anni vicino Pompei e va da se che le mattine che non andavo a scuola andavo li. ero rimasto veramente affascinato dalle tubature in piombo, pensavo fossero moderne! Vedere ora questo video mi toglie qualche curiosita' a rende ancora piu' affascinante il genio dei nostri antenati!!!
Ciao STEFANO, sarà per il fatto che anche io mi chiamo così 😂 sarà per la simpatia del canale ma nessuno al mondo può togliervi una competenza eccezionale nelle varie materie (metallurgiche, chimiche..e chi più ne ha più ne metta). Non so come fai ma quella del DAS è il massimo della conoscenza, non so che dire se non ammirarvi sempre di più ed imparare cose nuove e nuove ogni giorno ! Ripeto, non so come fai ma, secondo me, uno scienziato ti fa una .ippa……..belin.
Bella ragazzi, che roba epica! Dalle fistule romane alle brasature fatte come duemila anni fa... sembra di stare nella bottega di un artigiano antico! Piombo, martelli e un po' di storia vera: voi sì che sapete intrattenere!
Ogni volta che vedo le mani di Stefano spostare le braci o spazzare via gli ossidi della fusione mi sento scottare le dita pure io 😂. Bellissimo video, anche questa volta!
Ogni volta è sempre una sorpresa!! Secondo me, per sapere tutto, sono nati piu di 2000 anni fa e il loro primo mestiere e stato idraulico romano 😁. Grazie che condividete e ci insegnate e fate conoscere la scienza, la storia e fisica . Solo applausi e inchini di fronte a tale sapienza e esperienza
BRAVI COME SEMPRE. Mi sto chiedendo quanto fosse estesa la rete idrica dell'impero Romano, perché con questo sistema ci mettevano molto a creare tubazioni lunghe, ma forse ci si dedicavano in migliaia di artigiani contemporaneamente. Ciao 😊
bellissimo! non so se già avete fatto vedere la stagnatura del rame, quella che si usava (e ancora esiste) per le pentole, una volta era un mestiere molto utile, ormai lo fanno in pochissimi
Come col piombo oggi con la benzina, tolgono il 3% del consumo mondiale di carburanti fossili convertendo il trasporto su gomma in elettrico, e fanno credere che salvano il pianeta… Sempre uno spettacolo vedere questi due professori !!
negli acqvedotti Romani avevano già sostituito le canale col cemento in tarda epoca imperiale. Anche se in alcune case del 1600 c'era piombo per le acque chiare fino alle prime ristrutturazioni del 1900.
Mi ricordo quando 35anni fà circa saldavo le grondaie in piombo che stavano dentro a quelle di marmo (dopo averle formate e tagliate) su un palazzo in campo santa margherita a Venezia, mi ricordo i porchi che tiravo perchè era luglio e già il caldo che c'era, poi sei in battuta piena del sole co stò cazz. di saldatore (che se non ricordo male mancava anche la valvola di non ritorno perchè la sicurezza a quei anni...) a fiamma....
Al minuto 19:36 il piombo fuso finisce sul dito di kaos che se ne fotte bellamente manco fosse marmellata...fosse capitato a me avrebbero sentito le bestemmie fino in Norvegia.
Di solito non commento mai,ma se posso darvi un consiglio, perchè non rifate tutti i video dove non vi si vedeva in volto? Io ho deciso di iscrivermi al vostro canale solo quando ho potuto vedere chi produceva i contenuti. P.S. complimenti per il canale, siete mitici!
Io sono pizzaiolo, le mie mani sono come le tue, ma anche mia nonna mi ricordo girava le cotolette nell olio bollente con le mani, magari e anche genetico..😁😁😁😁.
Con il piombo da piccolo ci creavo dei soprammobili: prendevo i piombi del gommista, li portavo a temperatura di fusione e poi li lasciavo cadere in una bottiglia di vetro riempita di acqua. Si veniva a creare una ramificazione all'interno della bottiglia molto bella, come fosse un piccolo alberello.
Io da bimbo mi divertivo col piombo a creare sulla cucina economica i piombini dei tramagli con un stampo appositamente creato o i piombi per le polpaie usando dei buchi per terra come stampi. Il piombo lo ricavavo proprio da vecchi pezzi di tubature.
Mani d'amianto, ho visto degli artigiani in Valle Camonica usare il maglio a mani nude!😱. Dovrebbero darvi una cattedra all'università, gli studenti imparerebbero molto di più:
salve volevo chiedervi se potreste fare un video a riguardo, saldatura a freddo. Sul mercato ci sono diversi prodotti che vengono usati nel industria automotive per saldare lamiere... tipo KAROSSERIEKLEBER KARO GLUE...
Quel prodotto contiene sostanze chimiche introvabili per il comune hobbista, e sarebbe molto pericoloso maneggiarle. Inoltre, utilizzando un "prodotto fai da te", non si avrebbe nessuna certificazione in caso di incidente
E pensare che c'è una teoria, non confermata, che imputa proprio ai livelli di inquinamento da piombo la caduta dell'Impero Romano. Video interessantissimo come sempre, grazie mille!
Io fondevo i pesi delle gomme, usando scatolette di tonno sul fornello, e lo colavo nelle macchinine per appesantirle e non farle cappottare durante le sfide con gli amici, giù per le discese del mio paesello.
buonasera ancora adesso in certi paesi nelle abitazioni ci sono ancora i tubi di piombo e in strada ci sono ancora i tubi di eternit che pero all interno sono vetrificati
La faccenda del ROHS è un enorme scandalo, con implicazioni enormi nell'obsolescenza, nell'affidabilità ed anche nella sicurezza stessa di tutti gli apparecchi elettronici. Uno dei tanti di cui ringraziare la nostra fantastica unione europea...
Posso, avere in casa appartenuto a mio nonno impresario edile, un saldatore "moderno". Praticamente quello visto solo con una presa elettrica sul manico?
belin ... Stefano sà tutto di chimica ...fisica ... elettricità ... elettronica ... meccanica ... storia ... chat gpt non sapeva i dettagli della lega piombo-stagno come sigillante e della stearina come flussante ... Stefano 1 - chat gpt 0
Togliere il pb dalle saldature elettroniche non è una moda, ho visto di persona colleghi con tassi di puombicemia nel sangue elevati stando sulle linee di saldatore per 20 anni.
Le moderne macchine di produzione /montaggio superficiale automatico non emanerebbero nulla nell'ambiente di lavoro. Lo stagno senza piombo crea due problemi notevoli: la peste dello stagno a basse temperature ed il fenomeno del whiskering, quest'ultimo è già stato identificato attualmente nei primi prodotti saldati con stagno senza piombo. In ambito militare è tassativa la saldatura Sn-Pb, in ambito di marina mercantile è ammessa
Eh va beh però questo canale ultimamente è diventato inguardabile, puntualmente inizia con un argomento interessante e poi dopo qualche minuto arriva la pubblicità di qualche oggetto o servizio!!! Credo che mi cancellerò!!!
Grazie per il tuo commento, anche se non è di certo il tono che normalmente avvolge questo canale da parte dei nostri iscritti. I tuoi tripli punti esclamativi e le tue minacce di cancellarti, da almeno 5 mesi a questa parte, ogni volta che proponiamo uno sponsor, ci fanno capire che questo non è di tuo gradimento. Noi siamo molto attenti alla soddisfazione dei nostri iscritti, per cui ti chiediamo di indicarci almeno 5 canali TH-cam che facciano contenuti altrettanto interessanti, gratis e senza sponsor. In questo modo potremmo studiarli e adattare il canale a questo nuovo modello amministrativo. Nel frattempo ti consigliamo di disiscriverti, in quanto attualmente con le entrate di solo TH-cam e le donazioni che riceviamo dagli iscritti, Kaos non sarebbe sostenibile e quindi l'alternativa sarebbe quella di chiuderlo.
@Kaoslaleggenda non ho capito bene dove era la minaccia nel mio commento. Secondo se il canale non fosse stato di mio gradimento non starei ancora qui a commentare. Terzo è da qualche mese a questa parte ,con la comparsa del collaboratore, che sono arrivati gli sponsor che capisco diano un aiuto al sostenimento del canale ma è il modo come lo fate che mi sembra eccessivo. E per ultimo visto che sono tanti che si lamentano una domandina me la farei. Chiedo scusa per lo sfogo e per i punti esclamativi.
Il "collaboratore" sarebbe Mike? Collabora con noi dal settembre 2018, ma ti assicuro che è stato il suo arrivo a determinare la necessità degli sponsor, bensì il fatto che portare avanti un canale del genere richiede uno sforzo e un impiego di tempo e materiali non indifferente. In 25 minuti di video, sebbene non sembri, possono essere stati impiegate ore, giorni o settimane del nostro tempo libero, materiali per le prove e tasse da pagare. Dal nostro punto di vista le inserzioni sono quelle meno "fastidiose", perché possono essere tranquillamente skippate. Ribadisco che sarebbe impossibile portare avanti il canale senza di esse; se vuoi renderti parte proattiva a questo cambiamento, aiutaci a capire come poter fare, come ti scrivevo prima, scrivendoci quali canali con contenuti altrettanto interessanti si comportano come vorresti tu, e possiamo farne un'analisi per creare un format diverso. Anche a noi piacerebbe guardare la TV senza pubblicità.
dai ma a chi potra mai servire un video del genere? trovo tempo e lavoro per realizzare un video sprecato. dai ragazzi create contenuti replicabili. di pubblico utilizzo e nelle vostre capacita dai
Servire no, ma è sicuramente interessante, per capire di piu sul piombo, per sapere la storia e conoscere appunto tecniche di altri tempi ecc... Non è un video tutorial, ma un video divulgativo.
NOVITA': i prezzi di tutti gli e-commerce salgono e scendono, stiamo testando, tramite l'intelligenza artificiale, un software per scovare quando il PREZZO è PIÚ CONVENIENTE DI SEMPRE!
Se volete cominciare a provarlo, è disponibile in questa versione (beta, ma già funzionante) tramite canale Telegram: t.me/KaosSconti
Noi costruttori e restauratori di organi a canne le lastre di piombo per fare le canne degli organi le lavoriamo ancora così, partiamo da un letto di sabbia dove facciamo scorrere una tramoggia scorrevole su cui si deposita il piombo fuso, che fuoriesce da una fessura controllata a spessore sul retro, facendo scorrere la tramoggia sul letto di sabbia si crea la lastra e poi lavoriamo la lastra a pialla per dargli uno spessore ben preciso, per dargli bene la forma serve una tavoletta di legno impellata con pelle di pecora o di agnello e battendo longitudinalmente il metallo su di una controforma si porta facilmente in tondo la lastra su vari tubi di diverso diametro per poi saldarli con lo stesso identico sistema di saldatori che avete utilizzato. Grandi!
Bel commento!!! 👍🏻
Grazie per averlo condiviso!
Ed aggiungiamoci che la miopia e l'ignoranza della legislazione europea sta complicando la vita perché vuole bandire il piombo (testimonianza della ditta Ruffatti su un convegno al quale ho partecipato).
Bellissimo, mi piacerebbe vedere un video
@@stefanocolloredomels9789 on line c'è ne sono... Prova a cercare "come nasce un organo bottega organaria" e ti dovrebbe venire fuori il video della bottega organaria Padella dove si vedono le varie fasi... 😉
sarebbe molto interessante un Vs video sul processo che descrivi
Il vostro talento di condurci attraverso i secoli, se non millenni, di Storia della Tecnica è meraviglioso ed unico!! Bella ragazzi!!!
Ciao Kaos! Sai molti anni fa si lucidavano, soprattutto i graniti con piombo e potè che era una polvere di ossido di piombo! Il granito diveniva lucido e con un colore caldo, che sembrava bagnato! Poi uscì sta cosa sul piombo, che era cancerogeno, e vietarono l'uso. Provarono altri ossidi, anche quelli di stagno. posso dirti che oggi, con i nuovi metodi e materiali, è assolutamente impossibile eguagliare la lucidatura dei graniti, che facevo un tempo. Questo è uno dei casi in cui , l'innovazione, ha portato sicuramente vantaggi in termini di fatica e tempo, ma ha peggiorato di molto la qualità. Bella li ragazzi. Storia cultura di vecchie arti raccontate come fate voi, sono poesia
sta cosa si chiama scienza e progresso. anche dell' amianto facevate gli spiritosi ed adesso vi cagate sotto.
Che nostalgia la lastra di piombo, la usavo per le muffole dei cavi telefonici ed elettrici, erano formate in sito battendo la lastra su forme di legno, poi venivano chiuse sopra ai giunti e saldate alle guaine dei cavi. I saldatori con testa a martello erano scaldati a gas e per "tirare" lucidi i cordoni di saldatura si usavano fogli di giornale ripiegati e bagnati. Vedendo il video risentivo quasi l'odore grasso della stearina e quello inconfondibile del piombo che ti restava sulle mani. La lega saldante arrivava in stecche, bisognava badare che il magazziniere ti consegnasse quelle "buone" che riconoscevi dallo scricchiolio che facevano se le piegavi velocemente a freddo, i vecchi dicevano che dovevano "piangere".
Un pozzo di sapienza, maestria e cultura. Complimenti, uno dei migliori canali youtube di tutti i tempi.
Peccato con certe tecniche che noi oggi crediamo su larga scala è impossibile sia per il tempo sia per i costi altro che romani. E il piombo e l'acciaio lo usavano già nel est prima del romano
Ho scoperto da poco questo canale. Siete dei “grandi” chi vi conosce di persona, è molto fortunato. Si vede una manualità ed una conoscenza ed esperienza pratica immensa.
Molto interessante il cenno storico degli Antichi Romani e del vino dolcificato con l'acetato di piombo! Grazie ragazzi
👍
Grazie.
Grazie a te!
Bello,bello proprio bel video. Grazie. Da piccolo ha abitato un paio d'anni vicino Pompei e va da se che le mattine che non andavo a scuola andavo li. ero rimasto veramente affascinato dalle tubature in piombo, pensavo fossero moderne! Vedere ora questo video mi toglie qualche curiosita' a rende ancora piu' affascinante il genio dei nostri antenati!!!
Ciao STEFANO, sarà per il fatto che anche io mi chiamo così 😂 sarà per la simpatia del canale ma nessuno al mondo può togliervi una competenza eccezionale nelle varie materie (metallurgiche, chimiche..e chi più ne ha più ne metta).
Non so come fai ma quella del DAS è il massimo della conoscenza, non so che dire se non ammirarvi sempre di più ed imparare cose nuove e nuove ogni giorno !
Ripeto, non so come fai ma, secondo me, uno scienziato ti fa una .ippa……..belin.
Bella ragazzi, che roba epica! Dalle fistule romane alle brasature fatte come duemila anni fa... sembra di stare nella bottega di un artigiano antico! Piombo, martelli e un po' di storia vera: voi sì che sapete intrattenere!
Siete simpatici, estrosi e un vero pozzo di scienza. Sempre più felice di aver conosciuto il vostro canale.
Ogni volta che vedo le mani di Stefano spostare le braci o spazzare via gli ossidi della fusione mi sento scottare le dita pure io 😂. Bellissimo video, anche questa volta!
secondo me son le braci che si scottano 😅
Da chimico,trovo molto interessante video e dettagli sui composti del pb.Grazie
Una fantastica lezione di storia... Bella ragazzi!
Ogni volta è sempre una sorpresa!! Secondo me, per sapere tutto, sono nati piu di 2000 anni fa e il loro primo mestiere e stato idraulico romano 😁. Grazie che condividete e ci insegnate e fate conoscere la scienza, la storia e fisica . Solo applausi e inchini di fronte a tale sapienza e esperienza
BRAVI COME SEMPRE. Mi sto chiedendo quanto fosse estesa la rete idrica dell'impero Romano, perché con questo sistema ci mettevano molto a creare tubazioni lunghe, ma forse ci si dedicavano in migliaia di artigiani contemporaneamente. Ciao 😊
bellissimo! non so se già avete fatto vedere la stagnatura del rame, quella che si usava (e ancora esiste) per le pentole, una volta era un mestiere molto utile, ormai lo fanno in pochissimi
Grazie per condividere tutta questa conoscenza❤
C’est une plaisir de regarder vous vidéos , vraiment géniale . Bravi ragazi
Bravissimi come sempre! Devo rifare il bagno...quasi quasi! 🤣
Siete sempre un pozzo di scienza ottimo video interessante come sempre grandi ragazzi 😊
Video clamoroso, grandissimi come sempre, bella ragazzi
Guardo tante volte i vostri video sempre interessanti ma che dire...siete veramente simpatici .
Grazie ragazzi; grazie di cuore.
Sempre contenuti super interessanti. Bravi.
Questi due qui renderebbero facile anche bere la nitroglicerina, grande kaos ottimo video
Bravi. Come sempre. Con voi ho imparato tante cose Grazie.
Bravissimi, è un piacere seguirvi
grazie mille!
grazie come sempre kaos
Come col piombo oggi con la benzina, tolgono il 3% del consumo mondiale di carburanti fossili convertendo il trasporto su gomma in elettrico, e fanno credere che salvano il pianeta…
Sempre uno spettacolo vedere questi due professori !!
negli acqvedotti Romani avevano già sostituito le canale col cemento in tarda epoca imperiale.
Anche se in alcune case del 1600 c'era piombo per le acque chiare fino alle prime ristrutturazioni del 1900.
Molto Molto interessante , bravi ragazzi !!
Mi ricordo quando 35anni fà circa saldavo le grondaie in piombo che stavano dentro a quelle di marmo (dopo averle formate e tagliate) su un palazzo in campo santa margherita a Venezia, mi ricordo i porchi che tiravo perchè era luglio e già il caldo che c'era, poi sei in battuta piena del sole co stò cazz. di saldatore (che se non ricordo male mancava anche la valvola di non ritorno perchè la sicurezza a quei anni...) a fiamma....
Per Natale vogliamo un video solo di "dietro le quinte" e fuori onda.. 😂😂😂
23:13 al 23:29 un'anteprima
@@0wnato
🤣🤣🤣 !!!
Siete dei miti!!
I brasiliani fanno dei saldatori ad elettrodo con acqua e sale e barre filettate, sarebbe bello un video con una bella spiegazione
grazie kaos❤
Complimenti veramente. Vi lancio un idea per un prossimo video. Avete mai provato a costruire un pannello solare ad aria calda?
Al minuto 19:36 il piombo fuso finisce sul dito di kaos che se ne fotte bellamente manco fosse marmellata...fosse capitato a me avrebbero sentito le bestemmie fino in Norvegia.
...lui no, ...gli ha dato una leccatina, e basta...!!!
Non avete sentito...ma il piombo ha detto: Cxxxo ho toccato Kaos x sbaglio!!!!!😂😂😂😂😂
Super , merci .
De rien
Spettacolo ❤🔝
In Italia oggi le università le aprono i porno attori…minchia che evoluzione !! Grande Kaos !!
Di solito non commento mai,ma se posso darvi un consiglio, perchè non rifate tutti i video dove non vi si vedeva in volto? Io ho deciso di iscrivermi al vostro canale solo quando ho potuto vedere chi produceva i contenuti. P.S. complimenti per il canale, siete mitici!
Bel vide9. Grazie
Non sono i Kaos che hanno paura del piombo, è il piombo che ha paura dei Kaos!🤠
Veri maestri di sapienza cultura arte
Siete speciali
Io sono pizzaiolo, le mie mani sono come le tue, ma anche mia nonna mi ricordo girava le cotolette nell olio bollente con le mani, magari e anche genetico..😁😁😁😁.
Con il piombo da piccolo ci creavo dei soprammobili: prendevo i piombi del gommista, li portavo a temperatura di fusione e poi li lasciavo cadere in una bottiglia di vetro riempita di acqua. Si veniva a creare una ramificazione all'interno della bottiglia molto bella, come fosse un piccolo alberello.
Io da bimbo mi divertivo col piombo a creare sulla cucina economica i piombini dei tramagli con un stampo appositamente creato o i piombi per le polpaie usando dei buchi per terra come stampi. Il piombo lo ricavavo proprio da vecchi pezzi di tubature.
qual è la temperatura di fusione di quel "piombo con stagno" rispetto a quella del piombo?
bellissimo video, quel metallo che sciogli per brasare è stagno?
È una lega stagno-piombo a basso tenore di stagno, l'hanno detto un paio di volte nel video.
@@lucianomengoli2223 grazie
Grandi!!!!
Bravissimi
Quando il sapere diventa passione e la tecnica è la storia di un popolo
Vi ringrazio per i commenti riguardo la tossicità del piombo e della speculazione ignorante che c'è dietro.
Mani d'amianto, ho visto degli artigiani in Valle Camonica usare il maglio a mani nude!😱. Dovrebbero darvi una cattedra all'università, gli studenti imparerebbero molto di più:
A cosa serve la stearina?
Come flussante (pasta salda) per eliminare l'ossidazione e far aderire lo stagno. Contiene acido stearico.
è usata come decapante e flussante, cioè rimuove l'ossidazione e fa "scorrere" la saldatura .
salve volevo chiedervi se potreste fare un video a riguardo, saldatura a freddo. Sul mercato ci sono diversi prodotti che vengono usati nel industria automotive per saldare lamiere... tipo KAROSSERIEKLEBER KARO GLUE...
Quel prodotto contiene sostanze chimiche introvabili per il comune hobbista, e sarebbe molto pericoloso maneggiarle. Inoltre, utilizzando un "prodotto fai da te", non si avrebbe nessuna certificazione in caso di incidente
E pensare che c'è una teoria, non confermata, che imputa proprio ai livelli di inquinamento da piombo la caduta dell'Impero Romano. Video interessantissimo come sempre, grazie mille!
YES, il DAS all'amianto, Ne ricordo ancora l'odore
Ora che l'hai detto mi è tornato in mente pure a me, era un odore un poco pungente e un poco nauseante.
Archeologia sperimentale 😮
Come ricavavano il piombo?
Di solito quasi tutti i metalli li ottieni per riduzione col carbone da minerali che li contengono in grosse percentuali.
Amazon 😂😂😂
23:26 😂😂😂😂😂😂😂😂😂
ma anziché usare il martello perché non usare direttamente le mani di amianto? 😅 grandi 👍
Stearina vecchia fa buon brodo !!!
Io fondevo i pesi delle gomme, usando scatolette di tonno sul fornello, e lo colavo nelle macchinine per appesantirle e non farle cappottare durante le sfide con gli amici, giù per le discese del mio paesello.
Chissa che flussante usavano
Resina di pino secca
@@Kaoslaleggenda Resina di pino secca!!!Sarebbe una specie di colofonia in pratica,ingegnosi
buonasera ancora adesso in certi paesi nelle abitazioni ci sono ancora i tubi di piombo e in strada ci sono ancora i tubi di eternit che pero all interno sono vetrificati
❤xké non collegate il video al canale Scripta manent di Roberto trizio ? TOP!
👍👍👍
Quando è che fai le valvole romane ???
La tecnologia romana è pazzesca.
Il manticione di pelle di bufalo HAHAAHAHAHAHAH
Le mani di Kaos resistono pure ai carboni ardenti!!
La faccenda del ROHS è un enorme scandalo, con implicazioni enormi nell'obsolescenza, nell'affidabilità ed anche nella sicurezza stessa di tutti gli apparecchi elettronici. Uno dei tanti di cui ringraziare la nostra fantastica unione europea...
Tempi duri quelli in cui Kaos faceva formine di piombo fuso dentro cascame di amianto in matrice organica, tempi duri...
تحياتي ممزوجه بالاحترام لحضراتكم علي هذا المحتوي الجيد واتمني لكم التقدم دائما للأمام ❤
Posso, avere in casa appartenuto a mio nonno impresario edile, un saldatore "moderno". Praticamente quello visto solo con una presa elettrica sul manico?
Hanno tolto il piombo dai pallini dei fucili da caccia
... come se l'inquinamento della natura derivasse da quello...!
... quante palle che provano a farci credere...!
Perché se ingerito (specie da animali selvatici) è tossico
Si, nelle sole zone umide per fortuna, speriamo che non venga eliminato del tutto
belin ... Stefano sà tutto di chimica ...fisica ... elettricità ... elettronica ... meccanica ... storia ... chat gpt non sapeva i dettagli della lega piombo-stagno come sigillante e della stearina come flussante ... Stefano 1 - chat gpt 0
Fate i video più lunghi sono troppo corti. 😢
Togliere il pb dalle saldature elettroniche non è una moda, ho visto di persona colleghi con tassi di puombicemia nel sangue elevati stando sulle linee di saldatore per 20 anni.
Le moderne macchine di produzione /montaggio superficiale automatico non emanerebbero nulla nell'ambiente di lavoro. Lo stagno senza piombo crea due problemi notevoli: la peste dello stagno a basse temperature ed il fenomeno del whiskering, quest'ultimo è già stato identificato attualmente nei primi prodotti saldati con stagno senza piombo. In ambito militare è tassativa la saldatura Sn-Pb, in ambito di marina mercantile è ammessa
Anche perché il piombo,ha l'ossido velenoso
l'ha ampiamente spiegato nel video.
Ne avete voglia di respirarvi i gas del piombo 😅
Ne sapete una più del diavolo... Il Das, con quel che costava era di amianto!
Ossido piombo
L'acqua veicola CO2 che al contatto col piombo forma PbCO3 insolubile nell'acqua
Eh va beh però questo canale ultimamente è diventato inguardabile, puntualmente inizia con un argomento interessante e poi dopo qualche minuto arriva la pubblicità di qualche oggetto o servizio!!!
Credo che mi cancellerò!!!
Grazie per il tuo commento, anche se non è di certo il tono che normalmente avvolge questo canale da parte dei nostri iscritti. I tuoi tripli punti esclamativi e le tue minacce di cancellarti, da almeno 5 mesi a questa parte, ogni volta che proponiamo uno sponsor, ci fanno capire che questo non è di tuo gradimento. Noi siamo molto attenti alla soddisfazione dei nostri iscritti, per cui ti chiediamo di indicarci almeno 5 canali TH-cam che facciano contenuti altrettanto interessanti, gratis e senza sponsor. In questo modo potremmo studiarli e adattare il canale a questo nuovo modello amministrativo. Nel frattempo ti consigliamo di disiscriverti, in quanto attualmente con le entrate di solo TH-cam e le donazioni che riceviamo dagli iscritti, Kaos non sarebbe sostenibile e quindi l'alternativa sarebbe quella di chiuderlo.
@Kaoslaleggenda non ho capito bene dove era la minaccia nel mio commento.
Secondo se il canale non fosse stato di mio gradimento non starei ancora qui a commentare.
Terzo è da qualche mese a questa parte ,con la comparsa del collaboratore, che sono arrivati gli sponsor che capisco diano un aiuto al sostenimento del canale ma è il modo come lo fate che mi sembra eccessivo.
E per ultimo visto che sono tanti che si lamentano una domandina me la farei.
Chiedo scusa per lo sfogo e per i punti esclamativi.
Il "collaboratore" sarebbe Mike? Collabora con noi dal settembre 2018, ma ti assicuro che è stato il suo arrivo a determinare la necessità degli sponsor, bensì il fatto che portare avanti un canale del genere richiede uno sforzo e un impiego di tempo e materiali non indifferente. In 25 minuti di video, sebbene non sembri, possono essere stati impiegate ore, giorni o settimane del nostro tempo libero, materiali per le prove e tasse da pagare.
Dal nostro punto di vista le inserzioni sono quelle meno "fastidiose", perché possono essere tranquillamente skippate.
Ribadisco che sarebbe impossibile portare avanti il canale senza di esse; se vuoi renderti parte proattiva a questo cambiamento, aiutaci a capire come poter fare, come ti scrivevo prima, scrivendoci quali canali con contenuti altrettanto interessanti si comportano come vorresti tu, e possiamo farne un'analisi per creare un format diverso.
Anche a noi piacerebbe guardare la TV senza pubblicità.
dai ma a chi potra mai servire un video del genere? trovo tempo e lavoro per realizzare un video sprecato.
dai ragazzi create contenuti replicabili. di pubblico utilizzo e nelle vostre capacita dai
non sono d'accordo, è stato interessantissimo. C'è dentro storia, cultura e tecnica. E' un contenuto di alto livello e spero ce ne saranno altri!
Servire no, ma è sicuramente interessante, per capire di piu sul piombo, per sapere la storia e conoscere appunto tecniche di altri tempi ecc... Non è un video tutorial, ma un video divulgativo.
Che cazzo lo guardate a fare se non vi interessa andate oltre
Per il gusto di imparare,ma se a te va bene come sei,affari tuoi.
Penso che hai collezionato con questo commento,da Gaio Giulio Cesare a Piero Angela, 2000 anni di
Grazie.
Grazie Dario!