The installation of the fuel tank stand pipe for the Chinese heater, on Fiat Ducato 244

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 3 ก.พ. 2025

ความคิดเห็น • 16

  • @serviceteam8408
    @serviceteam8408 2 ปีที่แล้ว +2

    Top .. completo e ben fatto , ottime spiegazioni , grazie di condividere..! ci hai fatto venire voglia di aggiustare il nostro vecchio ducato .. 🙂

    • @make-make
      @make-make  2 ปีที่แล้ว

      Allora buon lavoro! 🙂
      E grazie per i complimenti.

  • @PlayGameIT
    @PlayGameIT ปีที่แล้ว

    Ciao, volevo chiederti una cosa, perché hai smontato tutto? Se facciamo direttamente il buco ed infiliamo il pescante non va bene?

    • @make-make
      @make-make  ปีที่แล้ว

      Ciao Play Game, se si fora il tappo senza smontarlo è inevitabile che i detriti della foratura finiscano nel serbatoio e prima o poi i pezzetti di plastica potrebbero creare problemi. Questo è il motivo principale per decidere di smontare tutto, ma ci sono almeno altri due vantaggi che mi hanno fatto preferire questa soluzione: il primo è la possibilità di controllare visivamente che il tubetto del pescante non interferisca con i componenti sottostanti della pompa e del galleggiante e l’altro poter verificare le condizioni interne del serbatoio, la presenza eventuale di sporcizia, acqua ecc. soprattutto in caso di mezzi datati.
      Rimane comunque la possibilità di forare senza smontare, ho visto un paio di video in questo senso di lavori fatti in officina, immagino da meccanici o da installatori, il lavoro è molto più rapido, personalmente però eviterei.

  • @uolly78
    @uolly78 2 หลายเดือนก่อน

    A un certo punto hai scritto "il serbatoio è pulito", vuol dire che hai dovuto svuotare il serbatoio?

    • @make-make
      @make-make  2 หลายเดือนก่อน

      No, non bisogna svuotare. Ho controllato le condizioni del serbatoio, trattandosi di un mezzo del 2002 immaginavo di trovare un po’ di sporcizia sul fondo, non immaginavo fosse così pulito.

  • @poliziapostale-d6d
    @poliziapostale-d6d ปีที่แล้ว

    Ma visto che il serbatoio va' in pressione no non si rischia di mandare troppo gasolio al riscaldatore? Hai un link per il pescante? grazie

    • @make-make
      @make-make  ปีที่แล้ว +1

      @paolodinolfo mi sono posto anch’io la questione al momento dell’installazione. Credo che la presenza della pompa a impulsi regoli comunque la giusta quantità di gasolio inviata al bruciatore nonostante la pressione o depressione interna al serbatoio. Probabilmente però a risentirne negativamente potrebbe essere la parte dell’impianto (del riscaldatore) compresa tra il pescante e l’ingresso nella pompa, ovvero il tubicino del gasolio e il filtro di plastichetta che fa parte della dotazione: se le fascette (almeno quattro in quel tratto) non hanno una tenuta perfetta o se il tappo del filtro non chiude perfettamente non è escluso che possano formarsi bolle d’aria in caso di forte depressione.
      Ad ogni buon conto nel dubbio ho eliminato il problema modificando il tappo serbatoio, ho sbloccato la valvola a molla e da allora non ho più il classico sbuffo quando faccio rifornimento. Tutto funziona perfettamente da quasi due anni, sia l’alimentazione del motore sia quella del riscaldatore.
      Questo è il link del pescante, ora se vuoi ci sono comunque anche altri venditori. Prima di installarlo meglio controllare che il tubicino sia libero, pare che alcuni arrivino ostruiti.
      www.amazon.it/gp/product/B07MCTH6LS/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

  • @primo7533
    @primo7533 2 ปีที่แล้ว

    Come faccio a passare il tubicino del gasolio da collegare al pescante?

    • @make-make
      @make-make  2 ปีที่แล้ว

      @Primo, io ho fatto così, dalla cabina di guida, prima di tagliarlo ho inserito il tubo nel foro sul pavimento che da accesso al tappo della pompa dove viene montato il pescante. Se lo fai scorrere verso la parte anteriore del mezzo lo vedrai spuntare sotto al camper, una volta collegato alla pompa, tornando nella cabina di guida potrai stabilirne la lunghezza giusta, non resterà che tagliarlo e collegarlo al pescante.

  • @alessandropeloso9636
    @alessandropeloso9636 ปีที่แล้ว

    A me hanno detto che nel 244 del 2003 posso mettere una T al tubicino e intercettare il gasolio senza inserire un pescante. Questo lavoro l'ho fatto su un 2018 perché la centralina altrimenti da anomalia ma nel 244 non dovrebbe essere necessario. Qualcuno può confermarmi che posso mettere la T del 244? Grazie

    • @make-make
      @make-make  ปีที่แล้ว

      @Alessandro Peloso, è un dubbio che ho avuto anch’io al momento di fare il lavoro. Sull’alimentazione tramite la T applicata al tubo di ritorno del gasolio (Ducato 244) avevo letto diversi pareri favorevoli, sembrerebbe quindi fattibile, non sono però in grado di confermarlo. Nel dubbio ho preferito non alterare l’impianto di alimentazione, il montaggio del pescante probabilmente è più macchinoso rispetto alla T ma a posteriori sono soddisfatto, mai avuto problemi finora.

  • @ineartheD93
    @ineartheD93 2 หลายเดือนก่อน

    secondo me hai sbagliato a montare il pescante all'interno del cestello della pompa. esso è riservato alla mandata al motore, e penso che con poco gasolio nel serbatoio ed un utilizzo prolungato del riscaldatore esso potrebbe svuotare il cestello facendo si che la pompa non peschi più e il motore non parta! ho guardato molti video, e tutti sembrano posizionare il pescante in modo che peschi direttamente dal serbatoio e non dal cestello, e così anche in anche nelle installazioni di fabbrica per i furgoni con allestimenti che montano il riscaldatore di serie

    • @make-make
      @make-make  2 หลายเดือนก่อน

      L’impianto funziona regolarmente da due anni e mezzo, non ho mai avuto problemi di alimentazione ne al motore ne al riscaldatore. Il tubicino del pescante non interferisce con gli elementi della pompa e del galeggiante, come si vede nel video ha una lunghezza che lo distanzia di circa 3 cm dal fondo per lasciare sempre il gasolio necessario a far ripartire il mezzo.
      È un metodo abbastanza diffuso, non è certo una mia invenzione e non mi è capitato di leggere di inconvenienti da parte di altri utenti.
      Su un punto però sono d’accordo con te, sarebbe preferibile montare il pescante direttamente sul serbatoio carburante, a patto però che ciò avvenga in fabbrica, sul serbatoio nuovo non ancora installato, per poter a fine lavoro aspirare dall’interno i materiali della foratura. Fare a posteriori il lavoro significa introdurre dei detriti che rimarranno nel serbatoio… personalmente preferisco evitare.

    • @ineartheD93
      @ineartheD93 2 หลายเดือนก่อน

      @make-make ho scritto il commento più per stimolare una discussione che altro. In realtà mi hanno fatto notare che il cestello ha una valvola di sola entrata per cui resta sempre almeno al livello del resto del serbatoio, per cui non dovrebbe essere un problema

    • @make-make
      @make-make  2 หลายเดือนก่อน

      Grazie per i contributo 🙂👍