200 cavalli li fa anche un 1.6 turbo benzina e sarebbe stata anche molto più leggera. Il boost di soli 20 cavalli in più dura solo 10 secondi. Ha la velocità limitata a 170 kmh. Dal test al volante si capisce che sottosterza. Quasi 1500 chili di peso. 380 chilometri di autonomia dichiarati ma secondo me sono mooolto ottimistici. Oltre 40 mila euro... ma di che stiamo parlando
Per uso quotidiano ho appena preso la Cupra Born e-boost del 11/2022 con 20.000km a 21.000€, 231cv li ha sempre 😅 Questa parte da 40k la 180cv 🤦 Ridicoli!
Infatti le città sono piene di I20N e Fiesta ST..... Ma anche no, sono nicchie, ma fondamentalmente frega veramente a pochi la prestazione assoluta, le auto oramai si comprano più per estetica ed esclusività, anche in questo caso è più o meno una R5 rimaneggiata ad un costo superiore a una tesla model 3, ma davvero credete che non ne venderanno?......
Io ho provato la 150 cv e devo dire che è molto bella, ha una bella spinta e la senti che è piantata a terra, la coppia è veramente sorprendente. Poi senti quel ronzio e viene voglia di darle fuoco😅 Ero interessato per seconda macchina e chilometraggio ridotto, ma 35.000 + adeguamento presa di racirca in garage, è ancora davvero troppo. D'accordo con i più che se avessero fatto un motore benzina o almeno ibrido ne avrebbero vendute a palate
Uno dei pregi dell’elettrico è che puoi mettere i motori dove vuoi, ma questi, come stellantis continuano a fare trazioni anteriori , anche per presunte sportive, questa posteriore o integrale non sarebbe stata male, ma così è inutile, come 500, y, junior e via dicendo.
Avere il motore sull'asse anteriore ha senso, non per il piacere di guida, sono d'accordo, ma ha senso. La frenata avviene principalmente sull'anteriore ed è lì che si può recuperare maggiore energia, con il duplice effetto di allungare l'autonomia e diminuire il consumo delle pasticche.
@@giaquoyt la frenata rigenerativa non è mai tale da portare le gomme al limite di aderenza. Quindi no, non c'entra niente. Non recuperi più energia, è solo una questione di costi legati al tipo di piattaforma.
@@andrea569- che c'entra l'aderenza delle gomme? Sull'anteriore il limite di aderenza è più alto a causa del trasferimento dovuto all'inerzia, quindi arrivare al limite sull'anteriore significa rigenerare decisamente più energia rispetto ad arrivare al limite di aderenza sulle gomme posteriori. Banalmente, tu freni principalmente con le ruote anteriori, sviluppando lì la maggior parte dell'energia. Nel caso di una frenata meccanica quell'energia viene dissipata sotto forma di calore, e causa l'usura di pastiglie e dischi. Nel caso di una frenata elettromagnetica, quindi sfruttando il motore elettrico come generatore, buona parte di quella energia viene recuperata e stivata nelle batteria.
@@giaquoyt esatto, hai detto correttamente che all'anteriore il limite di aderenza è maggiore. Per questo i freni sono più potenti davanti. Tuttavia, la frenata rigenerativa non è tale da arrivare al limite l'aderenza, per questo va benissimo anche dietro: anche se il posteriore si alleggerisce per il trasferimento di carico ha comunque abbastanza forza verticale da garantire l'aderenza necessaria alla frenata rigenerativa.
molto carina e affascinate se fosse termica con un 2.0 turbo benzina l' avrei presa subito.. elettrica mai e poi mai mi spiace per voi che continuate a recensire frullatori a 4 ruote.. ma la gente non li compra uguale ..e fanno benissimo
Si condivido una cagata da transessuali, appena la faranno a benzina i cinesi, venderà altrimenti gireranno 20 PZ in italia con qualche soggetto dentro con molti problemi
Bella la progettazione della chiave materica, che ha il suo vano nel tunnel. Alla prima frenata si è smaterializzata nel vano anteriore ... 🤣 metterci un piccolo magnete ...
Ho acquistato la R5 che arriverà a gennaio e provata in questi giorni...credetemi è fantastica come si guida accellezione e ripresa da Mini Cooper ottima tenuta multi al posteriore 4 freni a disco che di questi tempi è un lusso comoda e anche bella dentro...piccola con grande batteria funzione eccome in città su strade provinciali e anche in autostrada se il tratto non è lungo...ma il giorno che ci saranno più punti di ricarica nessun problema ancge li e poi la ricarichi giornalmente a casa se hai un box spendendo molto meno che fuori rucaricandola dalle 19.00 alle 7.00 di mattina...Alpine è la versione più sportiva della R5...ma costa quei 7/8 mm ila euro in più che non giustificano 10km in più di velocità massima e kit estetico sportivo.
Che dire, sono rimasto tremendamente deluso! Se penso a cos'era la R5 Alpine di una volta mi viene da piangere!!! Piuttosto un i20N che costa un bel po' di meno, stessa cavalleria e ti diverti il doppio e.....con 5 minuti dal benzinaio fai tutti i km che vuoi. Oppure se hai 50k da spendere una Yaris GR che diventerà tra qualche anno un assegno circolare come rivendita!
La i 20n come la i30n è fuori produzione. Fare macchine con la M maiuscola non si sa il perché ma non si può più. Possiedo una yaris gr mk1, ma con la sua frase non sono d'accordo. Comunque con la gr sta macchina manco la vedo e costano uguali. In pista fa ridire questa bella 5 alpine e la spacciano per sportiva, sotto steroidi, ma scaduti da anni.
non la fischierebbe comunque nessuno. Vedasi le varie golf gti ecc che a parte 4 gatti nessuno compra, perchè costano un patrimonio da mantenere e sono cmq ferme!
@@learcostucchi8848 Il tetto in vetro è bello quando apribile… fisso è inutile. In inverno rischi inutilmente con le grandinate ecc ecc, in estate, per quanto possa essere oscurato, ti fa entrare troppa luce e quindi caldo… tanto vale se uno deve patire questo almeno lo apre e se lo gode come si deve
Esilaranti i no watt. No, Renault questa non ve la da a benzina. De Meo lo sa che vi piace ma non e per voi. La vende, la vende perché è uno spettacolo di auto.
Bellina, peccato che ora nessuno vuole più un’elettrica…… sono curioso di vedere nei prossimi anni con quali mega sconti cercheranno di proporle ai consumatori !
Molto bravo come sempre, giocattolo esteticamente riuscito. Ti sei dimenticato di dire che a 130km/h si pianta in accelerazione, si vede bene nella prova. A 170 finisce quindi a 40k è comunque un bidone a pile al pari della 500 Abarth. Il cruscotto vibra pesantemente sulle sconnessiini. Il "rombo" prodotto poi...non si può sentire assolutamente.
Parlare per 14 minuti del niente assoluto dimostra una dialettica davvero stupefacente. Bravo perché hai resistito senza mai far trapelare che ti veniva da ridere.
Grazie per questo bel Video per una macchina purtroppo troppo cara!!!! Direi che la Fiat dovrebbe mettere sù una erede della Uno turbo i.e. oppure della Ritmo 130 Abarth!!!
La macchina è bellissima!l'ho vista in un concessionario Renault..la versione Alpine è pazzesca.Peccato per il prezzo!tra 20 anni quando il prezzo scenderà ed io sarò lì per la pensione,ne riparleremo...😂
Tra 20 anni non ne troverai nemmeno una, dato che non ne avran vendute nemmeno 10 unità! Ma chi se lo compra sto bidone a pile che con 200cv ha la velocità massima inferiore a quella di una Panda da 69???😂😂😅 Per di più col sound finto! Lo chiamano progresso!!😅😅
A livello estetico molto bella, specie dentro. Ma il prezzo e soprattutto la svalutazione folle che avrà, sono pronto a scommettere che le vendite saranno parecchio basse.
Finché resisterà terrò la mia “GTA Turbo Swift “ come come La chiamo io 😂 con i suoi splendidi 1000 kg di peso, 5,porte 5 posti e i suoi splendidi 140 cv, nessun aggiornamento da remoto e con il car play gestito splendidamente dal mio iPhone , che funzia meglio di qualsiasi altro software. Commento in questo modo , perché sono auto molto simili , solo che la Swift sport hybrid la batte a mani basse sotto tutti i punti di vista!
se la fanno termica la compro..... esteticamente mi piace molto peccato..... sia solo elettrica. Aggiungo anche che una versione r.s. con il 1.8 da 300 cavalli che montava la megane r.s. trophy e una trazione integrale ad un prezzi di 35 mila euro massimo avrebbe spaccato il mercato.
Ci vogliono far credere che le auto elettriche possono sostituire le hot Hatch a benzina, ma non considerano un dettaglio importante che le auto devono essere leggere per poter affrontare le curve, senza soffrire di sottosterzo. Io al momento preferisco la SKODA FABIA MONTECARLO 1.5 TFI con 4 CILINDRI e 150 CV e DSG 7 rapporti (ma che si può portare benissimo a 200 CV), e velocità max 235 km/h, con un sound spettacolare. Il tutto per 27-28K
Nel lontano 2003, ho acquistato un'auto incredibile, una Clio V6 Type II, 3000cc, 255 cv, trazione posteriore, 6 cilindri, 2 posti (il motore era al posto dei sedili posteriori), prezzo Euro 39.000. Tenuta 11 anni e percorso 96.000 km. Da un anno, invece, ho la Nuova Smart #1 Brabus, (full-electric) 428cv, 2 motori, trazione integrale, interni (a mio modesto parere) molto molto belli e con ottimi materiali, auto molto divertente, per ora, soddisfatto😊👍. Prezzo: 48.000 (ora 43.000). Questa R5 Alpine è bellissima, ma il prezzo e le prestazioni, confrontato con la #1 o con altre elettriche, a mio avviso, non regge. Peccato.😔
Non capisco il rispolverare macchine da appassionati che però non appasionano ...queste sono eletrodomestici non macchine vere .ancora non ci siamo. Mi dispiace non ho soldi da buttare ne ces.. esteticame carina x guidare in centro ..a questa cifra voglio una bombetta da passo di montagna...ma come si fa con quei pesi e quelle misure .....progresso regresso .
La macchina è bellissima e riuscitissima sia dentro che fuori mi fa impazzire ❤❤❤ purtroppo elettrica e ne venderanno forse 3 in tutta Italia. Fatemela benzina 4 cilindri e la compro subito Renault pagliacci.
Esteticamente veramente spettacolare, penso una delle migliori hothatch moderna (in termini estetici), ma purtroppo hanno deciso di prendere un prodotto super accattivante e trasformarlo in qualcosa di odioso, Qual'è il senso di infilarci un motore elettrico?! Le prestazioni non sono entusiasmanti, con la mia ds3 racing con 230cv faccio uno 0-100 in 5.9 e una v-max di 240km/h da gps, quindi le prestazioni di questi 220cv elettrici non sono superiori a un equivalente termico di 15 anni fa... Poi non capisco, l'elettrico su queste auto mi fa veramente vomitare, ma perché non farla posteriore o integrale sfruttando uno dei pochi vantaggi dell'elettrico(cioè quello di posizionare il motore dove si vuole senza alberi di trasmissione ecc..). In conclusione questa macchina con un termico l'avrei presa al volo, ma veramente sarebbe stata l'hot hatch dei sogni, ma purtroppo hanno deciso che non vogliono venderne, De meo guarda i risultati di vendita di questa alpine e confrontali con quelli di una yaris gr, poi fatti due Conticini e vedi se non è il caso di rivedere la strategia
Concordo con te per quello che è quest'auto. Però per il discorso yaris sbagli, perché guardi solo al mercato italiano che ne aveva destinate poche. In Germania che ne aveva di più sono addirittura rimaste invendute con esemplari nuovi pre restyling tutt'ora nelle concessionarie. Sono auto oggettivamente di nicchia che fanno numeri ridicoli.
la piattaforma nasce elettrica da 0 non ci hanno 'ficcato' un motore elettrico, sarebbe il motore elettrico a esserci ficcato dentro a forza Se poi vuoi fare un discorso diverso, sulla sensatezza dell'elettrico oggi possiamo discuterne
@@federicoc3749 che si parla di una nicchia non c'è dubbio, parliamo sempre di una "utilitaria" che con il restyling viene venduta a 52'000€, un giochino oggettivamente per pochi. Tuttavia nel 2022 sono state vendute 6000 Yaris gr solo in europa, numeri niente male per una nicchia (per intenderci e avere un paragone nello stesso anno in Europa sono state vendute 7000 alfa romeo Stelvio). Oltretutto in Toyota hanno dichiarato di voler continuare a investirci perché si tratta di una nicchia molto redditizia... Mentre per quanto riguarda Alpine a parte fungere da marketing non sono neanche sicuro che le vendite permettano di recuperare ciò che si è investito per lo sviluppo, anzi ne dubito fortemente . Per ora le vendite di 500 Abarth elettriche parlano chiaro, ma magari mi sbaglio e questa alpine sarà un successone
@@hambs_ hai colto perfettamente il fulcro del problema, la piattaforma è stata sviluppata solo ed esclusivamente per soluzioni elettriche... Il senso?
Concordo, esteticamente sia esternamente (colori e allestimenti molto belli) che internamente mi sembra proprio bella...eccessivo il prezzo...peccato che sia solamente elettrica.
Fai un modello "sportivo" e allo stesso prezzo una normale berlina (anchc'essa elettrica quindi nessun vantaggio di motorizzazione) ti passa sopra. Parlo ovviamente di Model 3. La R5 è bellissima ma tutte le sue versioni costano 10k di troppo.
Ad essere bella è bella. Ma paragonarla alla 5 gt turbo ce ne vuole di fantasia, sarebbe una involuzione della 5 gt turbo. Per avere prestazioni paragonabili hanno dovuto mettere oltre 110cv su una tonnellata in più. Alla fine della fiera le prestazioni non sono lontanamente paragonabili alla mitica berlinetta. Prestazioni modeste per il top della gamma.
senza cambio, senza rumore, senza effetto turbo...io boh non so come si possa richiamare il divertimento di una r5 turbo, molti auguri se sperate di coinvolgere gli appassionati.
Quando uscì la R5 turbo costava circa 26 mln di lire..l’A290 é bella per carità, ma 40k€ chi ce li ha da spendere quando allo stesso prezzo compri una Tesla?!! (Un’auto a caso elettrica di pari prezzo)
Design molto riuscito ma elettrica è un NO. In Renault hanno l'ottimo 1.3 da 160 cavalli (mild-Hybrid), se l'avessero montato su questa R5 ne avrebbero vendute tante, magari affiancadolo al 1.0 gpl da 100 cv. avrebbe fatto il botto...
il prezzo e una botta di vita ma almeno che faccia uno 0 100 in 5sec che sia concorrenziale che si distingua in qualcosa non basta lestetica spettacolare !
Una domanda: il clima è monotona o bizona? In sede di presentazione a Ginevra ricordo la temperatura riportata anche in basso a destra (quindi bizona) ma vedendo la Vs. prova sembra essere monozona.
Stilisticamente molto ben riuscita anche se parliamo dell'evoluzione della mitica Renault 5 più pepata. Rimarrà un auto di grande nicchia con volumi di vendita trascurabili. Per muoversi in città non è necessaria tutta quella cavalleria elettrica a quel prezzo folle. Cmq bel prodotto. Comllimenti Alpine, ci fai tornare indietro con la memoria agli anni d'oro dell'automobile.😊
Bellissima macchina ma siamo alle solite.....di tutto si parla tranne della autonomia effettiva ......quindi avanti tutta verso l'elettrico un mondo meraviglioso.
Avessi la possibilità economica per togliermi lo sfizio, francese per francese (500e Abarth / 600e Abarth e questa), prenderei ad occhi chiusi l'Alpine. Bella veramente! (imho)
il boost di cui parla l'hanno fatto anche per le Abarth elettriche, con la differenza che in quel caso sono state denigrate all'ennesima potenza. due pesi e due misure...
Esteticamente dentro e fuori è molto bella ma cacchio elettrica no questa vettura con un 1.6 da 200cv era la perfetta rivale della i20n (che non fanno più 🥲)
Pensatela con un full hybrid tipo quello della Mg 3 con la quale Quattroruote ha strappato uno 0-100 in 7.2 secondi. Ma che al posto del 1.5 aspirato abbia un 1.2 turbo con almeno 40cv in più.
Bellissima ma come roba di metterci un motore Termico??? Daiiiii ragazzi parliamoci chiaro le macchine elettriche sapete quando prenderanno campo...? Quando noi ex ragazzi degli anni 80 smetteremo di guidare.... Viva il Clio V6 e viva il Rumore ❤❤❤❤ con tutto questo complimenti per il video ciao Grande😘😘😚😎😎😎💪🏽💪🏽💪🏽
Ma che ci avrebbe voluto a farla anche solo plugin hybrid?! Anche senza i turbo benzina che leggo, volete per forza elettrificare? Fate un bel plugin, scelta ottimale, magari trazione elettrica su uno degli assali e via col 4x4!
Il motore lo mettevi sopra il tetto tipo portapacchi? Probabilmente con le normative sulla sicurezza attuali con questa piattaforma non puoi farci stare nemmeno il motore termico da solo senza ibrido. E' giusto avere piattaforme separate se si vogliono ottimizzare i costi per le elettriche, invece di avere una piattaforma che può montare tutto ma non eccelle in niente.
Totalmente insensato fare elettrica una hot hatch, le cui priorità dovrebbero essere leggerezza e prezzo d’acquisto contenuto, prima ancora delle prestazioni (che comunque, in questo caso, non si discostano affatto da una termica di equivalente potenza). Ennesimo prodotto pensato per rientrare nelle scellerate normative UE, indipendentemente dalla domanda di mercato.
Non puoi arrivare sul mercato nel 2024 con una bellissima vettura elettrica e 220 cv !!! Quando Tesla , Cupra e altre vetture nella stessa fascia di prezzo hanno minimo 70 cv in più e poi plafonare a 170 km/h una vettura sportiva…….Posso decidere io se con il pieno faccio 200 km ???
Le vetture elettriche sportive non mi piacciono... Ma qua si vede c'è stato un lavoro dietro non come Abarth 500e , Abarth 600e , lancia Ypsilon hf e Alfa Romeo junior veloce. Se era a benzina era perfetta ma non lo vedremo mai ( un progetto nato 100% elettrica ) 😢
Molto bella e finalmente qualcosa di diverso sul mercato,il prezzo è tanto sicuramente,ma non è cosi folle se consideriamo che ormai a meno di 40k trovi ben poco.Non so se l’elettrico sarà davvero il futuro ma ormai va di moda criticarlo,un pò come si faceva col cambio automatico tempi indietro.
Sulla questione prezzo concordo parzialmente. Però parliamoci chiaro le auto entry level a 20/25k le vendono (per ora) perché la gente comune non può fare a meno dell'auto. Questa A290 è un oggetto ludico rivolto ad una nicchia di clienti che prima con 25k si portava a casa Abarth 595, Corsa OPC, Fiesta ST, 208 GTi ecc... . Ammesso e non concesso che realmente questa clientela sia propensa a convertirsi all'elettrico (dubito), a prescindere dai prezzi del mercato, siamo sicuri che queste persone abbiamo anche volendo 40k da spendere su un prodotto del genere quando fino a 5 anni fa ne spendevano al massimo circa la metà? Secondo me no😅.
Banalmente…termica , anche quella “normale”, con un 10.000 euro di meno nel listino azzererebbe la concorrenza. Non sarà così purtroppo e allora beati loro 👋🏻
costerebbe lo stesso, basta guardare lancia y 2024 dove il termico costa solo 10k in meno che sono tanti lo stesso. La Alpine in prova costa 44.700€ non credo che se costasse 34.700€ mi strapperei i capelli per averla........
Attorno ai 4000/5000 al posto dello scooter potrebbe anche andare. Sopra queste cifre serve avere un'automobile vera quindi elettrico non è proprio il caso
nei commenti: non capisco cosa avete contro le elettrica, se devo divertirmi e sentire il suono del motore accendo la mia moto e mi fiondo sui passi di montagna... un'auto serve per andare da A a B e con il motore elettrico elimina il grande problema dei termici ossia l'erogazione di coppia.
200 cavalli li fa anche un 1.6 turbo benzina e sarebbe stata anche molto più leggera. Il boost di soli 20 cavalli in più dura solo 10 secondi. Ha la velocità limitata a 170 kmh. Dal test al volante si capisce che sottosterza. Quasi 1500 chili di peso. 380 chilometri di autonomia dichiarati ma secondo me sono mooolto ottimistici. Oltre 40 mila euro... ma di che stiamo parlando
10 minuti di applausi
Stiamo parlando di un bidone ecco 😭
Concordo in pieno
Per uso quotidiano ho appena preso la Cupra Born e-boost del 11/2022 con 20.000km a 21.000€, 231cv li ha sempre 😅
Questa parte da 40k la 180cv 🤦
Ridicoli!
Sarebbe ottima con 400kg in meno e 20k in meno prezzo
Con un 4 cilindri 1.4 turbo benzina da 150 cavalli ne avrebbero vendute a palate
Condivido
La prendevo subito
150 cavalli non è un'auto con velleità sportive
Sarebbe costata comunque più di 40k…. Vedi la fiesta st ad esempio
Infatti le città sono piene di I20N e Fiesta ST..... Ma anche no, sono nicchie, ma fondamentalmente frega veramente a pochi la prestazione assoluta, le auto oramai si comprano più per estetica ed esclusività, anche in questo caso è più o meno una R5 rimaneggiata ad un costo superiore a una tesla model 3, ma davvero credete che non ne venderanno?......
Io ho provato la 150 cv e devo dire che è molto bella, ha una bella spinta e la senti che è piantata a terra, la coppia è veramente sorprendente. Poi senti quel ronzio e viene voglia di darle fuoco😅
Ero interessato per seconda macchina e chilometraggio ridotto, ma 35.000 + adeguamento presa di racirca in garage, è ancora davvero troppo.
D'accordo con i più che se avessero fatto un motore benzina o almeno ibrido ne avrebbero vendute a palate
Non male peccato il motore e il prezzo
Uno dei pregi dell’elettrico è che puoi mettere i motori dove vuoi, ma questi, come stellantis continuano a fare trazioni anteriori , anche per presunte sportive, questa posteriore o integrale non sarebbe stata male, ma così è inutile, come 500, y, junior e via dicendo.
Avere il motore sull'asse anteriore ha senso, non per il piacere di guida, sono d'accordo, ma ha senso. La frenata avviene principalmente sull'anteriore ed è lì che si può recuperare maggiore energia, con il duplice effetto di allungare l'autonomia e diminuire il consumo delle pasticche.
@@giaquoyt la frenata rigenerativa non è mai tale da portare le gomme al limite di aderenza. Quindi no, non c'entra niente. Non recuperi più energia, è solo una questione di costi legati al tipo di piattaforma.
@@andrea569- che c'entra l'aderenza delle gomme? Sull'anteriore il limite di aderenza è più alto a causa del trasferimento dovuto all'inerzia, quindi arrivare al limite sull'anteriore significa rigenerare decisamente più energia rispetto ad arrivare al limite di aderenza sulle gomme posteriori.
Banalmente, tu freni principalmente con le ruote anteriori, sviluppando lì la maggior parte dell'energia. Nel caso di una frenata meccanica quell'energia viene dissipata sotto forma di calore, e causa l'usura di pastiglie e dischi. Nel caso di una frenata elettromagnetica, quindi sfruttando il motore elettrico come generatore, buona parte di quella energia viene recuperata e stivata nelle batteria.
@@giaquoyt esatto, hai detto correttamente che all'anteriore il limite di aderenza è maggiore. Per questo i freni sono più potenti davanti. Tuttavia, la frenata rigenerativa non è tale da arrivare al limite l'aderenza, per questo va benissimo anche dietro: anche se il posteriore si alleggerisce per il trasferimento di carico ha comunque abbastanza forza verticale da garantire l'aderenza necessaria alla frenata rigenerativa.
@andrea569- ma la frenata rigenerativa non è sempre uguale, dipende dal motore. Un motogeneratore da 100 kW sull'asse posteriore è sprecato.
molto carina e affascinate se fosse termica con un 2.0 turbo benzina l' avrei presa subito.. elettrica mai e poi mai
mi spiace per voi che continuate a recensire frullatori a 4 ruote.. ma la gente non li compra uguale ..e fanno benissimo
Non le compra nessuno perché costano troppo, non per altro. Per la gente normale se va a benzina o va a Nesquik È LA STESSA COSA
@@Noodles-DeNiro il costo non e' un problema. ma essendo che e' elettrica per me puo marcire nel piazzale
bella è bella.. ha sempre il solito problema dell'esclusività elettrica che sminchia tutto
che pensiero profondo
@@menestrello6159 un pensiero che nella sua profondità nasconde qualcosa di veritiero
@@antonioscarmato4289 tutto quello che è soggettivo è oggettivo
Si condivido una cagata da transessuali, appena la faranno a benzina i cinesi, venderà altrimenti gireranno 20 PZ in italia con qualche soggetto dentro con molti problemi
Grazie per avermi risparmiato 13 minuti di video
Bella la progettazione della chiave materica, che ha il suo vano nel tunnel. Alla prima frenata si è smaterializzata nel vano anteriore ... 🤣 metterci un piccolo magnete ...
Che Bella❤
Se fosse stata termica era da mettere in garage assolutamente!
Quanti ricordi anni 90😢
Ho acquistato la R5 che arriverà a gennaio e provata in questi giorni...credetemi è fantastica come si guida accellezione e ripresa da Mini Cooper ottima tenuta multi al posteriore 4 freni a disco che di questi tempi è un lusso comoda e anche bella dentro...piccola con grande batteria funzione eccome in città su strade provinciali e anche in autostrada se il tratto non è lungo...ma il giorno che ci saranno più punti di ricarica nessun problema ancge li e poi la ricarichi giornalmente a casa se hai un box spendendo molto meno che fuori rucaricandola dalle 19.00 alle 7.00 di mattina...Alpine è la versione più sportiva della R5...ma costa quei 7/8 mm ila euro in più che non giustificano 10km in più di velocità massima e kit estetico sportivo.
Contento tu!
Che dire, sono rimasto tremendamente deluso! Se penso a cos'era la R5 Alpine di una volta mi viene da piangere!!!
Piuttosto un i20N che costa un bel po' di meno, stessa cavalleria e ti diverti il doppio e.....con 5 minuti dal benzinaio fai tutti i km che vuoi.
Oppure se hai 50k da spendere una Yaris GR che diventerà tra qualche anno un assegno circolare come rivendita!
La i 20n come la i30n è fuori produzione. Fare macchine con la M maiuscola non si sa il perché ma non si può più.
Possiedo una yaris gr mk1, ma con la sua frase non sono d'accordo. Comunque con la gr sta macchina manco la vedo e costano uguali. In pista fa ridire questa bella 5 alpine e la spacciano per sportiva, sotto steroidi, ma scaduti da anni.
La i20N va due volte questa pero'
Immaginatevi un'auto così ma con motore turbo benzina. Cosa darei...
non la fischierebbe comunque nessuno. Vedasi le varie golf gti ecc che a parte 4 gatti nessuno compra, perchè costano un patrimonio da mantenere e sono cmq ferme!
il problema è il prezzo, che sia benzina diesel gpl o elettrica cambia poco, tanto non possiamo permettercela.
@@andreatoffolo3488 oddio ferme.. se son ferme delle auto che fanno 0-100 in 6sec, la mia Polo con un 1.4 che caz e?
@@andreatoffolo3488almeno non sono limitate
cè la Yaris GR. accomodati
Tesla model 3 long range a 46mila euro. Questa Alpine è molto bella ma non al prezzo di una Tesla!
Il problema è la Tesla che costa troppo non questa Alpine
@@Franco96GTA "almeno" la Alpine non ha il tetto in vetro...
@@learcostucchi8848 Il tetto in vetro è bello quando apribile… fisso è inutile. In inverno rischi inutilmente con le grandinate ecc ecc, in estate, per quanto possa essere oscurato, ti fa entrare troppa luce e quindi caldo… tanto vale se uno deve patire questo almeno lo apre e se lo gode come si deve
Si farà compagnia con le Abarth elettriche.
Esilaranti i no watt. No, Renault questa non ve la da a benzina. De Meo lo sa che vi piace ma non e per voi. La vende, la vende perché è uno spettacolo di auto.
Assolutamente stupenda 💙🤍❤️
Davvero molto bella
Solo noi italiani non capiamo un cazz..con tutti i modelli belli del passato che potremmo fare...
Bellina, peccato che ora nessuno vuole più un’elettrica…… sono curioso di vedere nei prossimi anni con quali mega sconti cercheranno di proporle ai consumatori !
Molto bravo come sempre, giocattolo esteticamente riuscito. Ti sei dimenticato di dire che a 130km/h si pianta in accelerazione, si vede bene nella prova. A 170 finisce quindi a 40k è comunque un bidone a pile al pari della 500 Abarth. Il cruscotto vibra pesantemente sulle sconnessiini. Il "rombo" prodotto poi...non si può sentire assolutamente.
Interni favolosi
Parlare per 14 minuti del niente assoluto dimostra una dialettica davvero stupefacente. Bravo perché hai resistito senza mai far trapelare che ti veniva da ridere.
Si anche perché puoi ascoltarlo senza vedere il video ed immaginare qualunque auto….il risultato è sempre spettacolare e la migliore auto mai vista
😂😂😂@@ilrez79
Grazie per questo bel Video per una macchina purtroppo troppo cara!!!! Direi che la Fiat dovrebbe mettere sù una erede della Uno turbo i.e. oppure della Ritmo 130 Abarth!!!
La macchina è bellissima!l'ho vista in un concessionario Renault..la versione Alpine è pazzesca.Peccato per il prezzo!tra 20 anni quando il prezzo scenderà ed io sarò lì per la pensione,ne riparleremo...😂
non dirlo qui nei commenti che i fanboy del termico ti insulterebbero 😅
Tra 20 anni non ne troverai nemmeno una, dato che non ne avran vendute nemmeno 10 unità!
Ma chi se lo compra sto bidone a pile che con 200cv ha la velocità massima inferiore a quella di una Panda da 69???😂😂😅 Per di più col sound finto!
Lo chiamano progresso!!😅😅
A livello estetico molto bella, specie dentro. Ma il prezzo e soprattutto la svalutazione folle che avrà, sono pronto a scommettere che le vendite saranno parecchio basse.
Bella.....poi magari se non la fanno solo in versione frigorifero la prendo.
Finché resisterà terrò la mia “GTA Turbo Swift “ come
come La chiamo io 😂 con i suoi splendidi 1000 kg di peso, 5,porte 5 posti e i suoi splendidi 140 cv, nessun aggiornamento da remoto e con il car play gestito splendidamente dal mio iPhone , che funzia meglio di qualsiasi altro software. Commento in questo modo , perché sono auto molto simili , solo che la Swift sport hybrid la batte a mani basse sotto tutti i punti di vista!
se la fanno termica la compro..... esteticamente mi piace molto peccato..... sia solo elettrica. Aggiungo anche che una versione r.s. con il 1.8 da 300 cavalli che montava la megane r.s. trophy e una trazione integrale ad un prezzi di 35 mila euro massimo avrebbe spaccato il mercato.
Semplicemente bellissima. Se avesse anche il motore poi….
Ci vogliono far credere che le auto elettriche possono sostituire le hot Hatch a benzina, ma non considerano un dettaglio importante che le auto devono essere leggere per poter affrontare le curve, senza soffrire di sottosterzo. Io al momento preferisco la SKODA FABIA MONTECARLO 1.5 TFI con 4 CILINDRI e 150 CV e DSG 7 rapporti (ma che si può portare benissimo a 200 CV), e velocità max 235 km/h, con un sound spettacolare. Il tutto per 27-28K
D'accordo con tutto, ma il livello di sminchiamento del Nebu che prova auto elettriche è PALPABILE....salvatelo, dategli un V8
Nel lontano 2003, ho acquistato un'auto incredibile, una Clio V6 Type II, 3000cc, 255 cv, trazione posteriore, 6 cilindri, 2 posti (il motore era al posto dei sedili posteriori), prezzo Euro 39.000. Tenuta 11 anni e percorso 96.000 km. Da un anno, invece, ho la Nuova Smart #1 Brabus, (full-electric) 428cv, 2 motori, trazione integrale, interni (a mio modesto parere) molto molto belli e con ottimi materiali, auto molto divertente, per ora, soddisfatto😊👍. Prezzo: 48.000 (ora 43.000). Questa R5 Alpine è bellissima, ma il prezzo e le prestazioni, confrontato con la #1 o con altre elettriche, a mio avviso, non regge. Peccato.😔
Non capisco il rispolverare macchine da appassionati che però non appasionano ...queste sono eletrodomestici non macchine vere .ancora non ci siamo. Mi dispiace non ho soldi da buttare ne ces.. esteticame carina x guidare in centro ..a questa cifra voglio una bombetta da passo di montagna...ma come si fa con quei pesi e quelle misure .....progresso regresso .
La macchina è bellissima e riuscitissima sia dentro che fuori mi fa impazzire ❤❤❤ purtroppo elettrica e ne venderanno forse 3 in tutta Italia. Fatemela benzina 4 cilindri e la compro subito Renault pagliacci.
Con un bel 1.8tce da 280cv fatta 4x4 sarebbe il top
Magari sarebbe un bel connubio
Esteticamente veramente spettacolare, penso una delle migliori hothatch moderna (in termini estetici), ma purtroppo hanno deciso di prendere un prodotto super accattivante e trasformarlo in qualcosa di odioso, Qual'è il senso di infilarci un motore elettrico?! Le prestazioni non sono entusiasmanti, con la mia ds3 racing con 230cv faccio uno 0-100 in 5.9 e una v-max di 240km/h da gps, quindi le prestazioni di questi 220cv elettrici non sono superiori a un equivalente termico di 15 anni fa... Poi non capisco, l'elettrico su queste auto mi fa veramente vomitare, ma perché non farla posteriore o integrale sfruttando uno dei pochi vantaggi dell'elettrico(cioè quello di posizionare il motore dove si vuole senza alberi di trasmissione ecc..). In conclusione questa macchina con un termico l'avrei presa al volo, ma veramente sarebbe stata l'hot hatch dei sogni, ma purtroppo hanno deciso che non vogliono venderne, De meo guarda i risultati di vendita di questa alpine e confrontali con quelli di una yaris gr, poi fatti due Conticini e vedi se non è il caso di rivedere la strategia
Concordo con te per quello che è quest'auto. Però per il discorso yaris sbagli, perché guardi solo al mercato italiano che ne aveva destinate poche. In Germania che ne aveva di più sono addirittura rimaste invendute con esemplari nuovi pre restyling tutt'ora nelle concessionarie. Sono auto oggettivamente di nicchia che fanno numeri ridicoli.
la piattaforma nasce elettrica da 0 non ci hanno 'ficcato' un motore elettrico, sarebbe il motore elettrico a esserci ficcato dentro a forza
Se poi vuoi fare un discorso diverso, sulla sensatezza dell'elettrico oggi possiamo discuterne
@@federicoc3749 che si parla di una nicchia non c'è dubbio, parliamo sempre di una "utilitaria" che con il restyling viene venduta a 52'000€, un giochino oggettivamente per pochi. Tuttavia nel 2022 sono state vendute 6000 Yaris gr solo in europa, numeri niente male per una nicchia (per intenderci e avere un paragone nello stesso anno in Europa sono state vendute 7000 alfa romeo Stelvio). Oltretutto in Toyota hanno dichiarato di voler continuare a investirci perché si tratta di una nicchia molto redditizia... Mentre per quanto riguarda Alpine a parte fungere da marketing non sono neanche sicuro che le vendite permettano di recuperare ciò che si è investito per lo sviluppo, anzi ne dubito fortemente . Per ora le vendite di 500 Abarth elettriche parlano chiaro, ma magari mi sbaglio e questa alpine sarà un successone
@@hambs_ hai colto perfettamente il fulcro del problema, la piattaforma è stata sviluppata solo ed esclusivamente per soluzioni elettriche... Il senso?
Concordo, esteticamente sia esternamente (colori e allestimenti molto belli) che internamente mi sembra proprio bella...eccessivo il prezzo...peccato che sia solamente elettrica.
Fai un modello "sportivo" e allo stesso prezzo una normale berlina (anchc'essa elettrica quindi nessun vantaggio di motorizzazione) ti passa sopra. Parlo ovviamente di Model 3.
La R5 è bellissima ma tutte le sue versioni costano 10k di troppo.
Ad essere bella è bella. Ma paragonarla alla 5 gt turbo ce ne vuole di fantasia, sarebbe una involuzione della 5 gt turbo. Per avere prestazioni paragonabili hanno dovuto mettere oltre 110cv su una tonnellata in più. Alla fine della fiera le prestazioni non sono lontanamente paragonabili alla mitica berlinetta. Prestazioni modeste per il top della gamma.
senza cambio, senza rumore, senza effetto turbo...io boh non so come si possa richiamare il divertimento di una r5 turbo, molti auguri se sperate di coinvolgere gli appassionati.
Quando uscì la R5 turbo costava circa 26 mln di lire..l’A290 é bella per carità, ma 40k€ chi ce li ha da spendere quando allo stesso prezzo compri una Tesla?!! (Un’auto a caso elettrica di pari prezzo)
non è a caso ahahaha è quella con il rapporto qualità prezzo più alto
Design molto riuscito ma elettrica è un NO. In Renault hanno l'ottimo 1.3 da 160 cavalli (mild-Hybrid), se l'avessero montato su questa R5 ne avrebbero vendute tante, magari affiancadolo al 1.0 gpl da 100 cv. avrebbe fatto il botto...
Riempiamo i piazzali di batterie su...
Ad essere bella è bella. Ha l’obbligo dell’elettrico che non sarà per tutti.
Nel lontano 1984 ho avuto la R5 alpine 1400 benzina, bei tempi. Dove siamo arrivati!!!!!!!!
Benzina sarebbe stata l’auto più comprata
il prezzo e una botta di vita ma almeno che faccia uno 0 100 in 5sec che sia concorrenziale che si distingua in qualcosa non basta lestetica spettacolare !
Una domanda: il clima è monotona o bizona? In sede di presentazione a Ginevra ricordo la temperatura riportata anche in basso a destra (quindi bizona) ma vedendo la Vs. prova sembra essere monozona.
Mi trovo d'accordo con tutto quello che hai detto.👍
AH, se solo avesse un motore a scoppio!! sarebbe perfetta!!!
Apprezzo molto l'estetica molto riuscita, anche gli interni sembrano di qualità. Però 40k per una city car un pò pepata è follia
Per me è bellissima!
Esteticamente nulla da dire, anzi per quanto mi riguarda mi piace tanto.
Ma onestamente 45 mila € sono troppi, per un'auto del genere.
Stilisticamente molto ben riuscita anche se parliamo dell'evoluzione della mitica Renault 5 più pepata. Rimarrà un auto di grande nicchia con volumi di vendita trascurabili. Per muoversi in città non è necessaria tutta quella cavalleria elettrica a quel prezzo folle. Cmq bel prodotto. Comllimenti Alpine, ci fai tornare indietro con la memoria agli anni d'oro dell'automobile.😊
Costasse 10k in meno ci avrei anche fatto un pensierino.
ma anche 5k dai... però sì, prezzo tutt'altro che competitivo. A questo punto valuterei la Mini che costa e consuma meno.
quindi 34.700€ comincia a farci il pensierino 🤣
@@underdestroy esattamente
Fanno una bella macchina e sbagliano la motorizzazione. Si sono proprio fissati sull'elettrico.😂 Viva la benzina sempre.
Griglia è stupenda 💪👍
Ragazzi 100 mila euro per una macchina che esteticamente sembra una suzuky ignis ma dai
Tanta roba gli interni e non solo
Autonomia?
Bellissima macchina ma siamo alle solite.....di tutto si parla tranne della autonomia effettiva ......quindi avanti tutta verso l'elettrico un mondo meraviglioso.
S t u p e n d a ❤
Avessi la possibilità economica per togliermi lo sfizio, francese per francese (500e Abarth / 600e Abarth e questa), prenderei ad occhi chiusi l'Alpine. Bella veramente! (imho)
Dategli il 2.0 aspirato ! 🤷🏼♂👏🏽😎
Bella, ma, i faretti sul "paraurti" durano da Natale a S. Stefano e .... purtroppo è elettrica 😭
Fosse stata termica…
Autonomia?
Carina, con un bel 4 cilindri a benzina sarebbe perfetta, io alla spina 🔌 prendo solo la birra 🍻
Stupenda.... l'auto di mamma. Appena mi avanzano 40k la compro 😮😅
40 carte per un ferro autolimitato a 170kmh? 😂😂😂😂😂 dai...
Di tutti i difetti che ha questo è quello più insignificante
@@danielevisintainer1894 in parte concordo però non si può sentire dai
@@danielevisintainer1894 NO, se la spacciano per sportiva. 170 km/h o quasi li fa una panda. Siamo alla follia.
@@danielevisintainer1894 se non ci fosse la scritta "Alpine" potrei essere anche d'accordo.
il boost di cui parla l'hanno fatto anche per le Abarth elettriche, con la differenza che in quel caso sono state denigrate all'ennesima potenza. due pesi e due misure...
Vabbè, dai. L’ennesima occasione mancata!
Che peccato sia elettrica
Molto bella, come è bellissima la R5. Costa comunque troppo. Anche la base.
Avrei preferito la sigla "A5"
Esteticamente dentro e fuori è molto bella ma cacchio elettrica no questa vettura con un 1.6 da 200cv era la perfetta rivale della i20n (che non fanno più 🥲)
Mi meraviglio di te che hai perso tempo a testare una lavatrice
Pensatela con un full hybrid tipo quello della Mg 3 con la quale Quattroruote ha strappato uno 0-100 in 7.2 secondi. Ma che al posto del 1.5 aspirato abbia un 1.2 turbo con almeno 40cv in più.
Sarebbe il top
Bel giocattolino
Bellissima ma come roba di metterci un motore Termico???
Daiiiii ragazzi parliamoci chiaro le macchine elettriche sapete quando prenderanno campo...? Quando noi ex ragazzi degli anni 80 smetteremo di guidare.... Viva il Clio V6 e viva il Rumore ❤❤❤❤ con tutto questo complimenti per il video ciao Grande😘😘😚😎😎😎💪🏽💪🏽💪🏽
Ma mi spiegate chi se la compra elettrica ??? Ma che cavolo sta succedendo
Anche la c1 di mia suocera fa 170km/h con 68cv
Un auto che merita ... In carrozzeria. Buttate il concetto elettrico e installate un 2000 turbo benzina
Ma che ci avrebbe voluto a farla anche solo plugin hybrid?! Anche senza i turbo benzina che leggo, volete per forza elettrificare? Fate un bel plugin, scelta ottimale, magari trazione elettrica su uno degli assali e via col 4x4!
Il motore lo mettevi sopra il tetto tipo portapacchi? Probabilmente con le normative sulla sicurezza attuali con questa piattaforma non puoi farci stare nemmeno il motore termico da solo senza ibrido. E' giusto avere piattaforme separate se si vogliono ottimizzare i costi per le elettriche, invece di avere una piattaforma che può montare tutto ma non eccelle in niente.
Dai prima le macchinine giocattolo elettriche le compravamo solo per i bambini, adesso c'è le regaliamo anche noi hahahaha
Fosse ibrida 1.6 Sce anche non troppo pompata amazzerebbe tutte quelle del suo segmento.
Totalmente insensato fare elettrica una hot hatch, le cui priorità dovrebbero essere leggerezza e prezzo d’acquisto contenuto, prima ancora delle prestazioni (che comunque, in questo caso, non si discostano affatto da una termica di equivalente potenza).
Ennesimo prodotto pensato per rientrare nelle scellerate normative UE, indipendentemente dalla domanda di mercato.
Non puoi arrivare sul mercato nel 2024 con una bellissima vettura elettrica e 220 cv !!! Quando Tesla , Cupra e altre vetture nella stessa fascia di prezzo hanno minimo 70 cv in più e poi plafonare a 170 km/h una vettura sportiva…….Posso decidere io se con il pieno faccio 200 km ???
Le vetture elettriche sportive non mi piacciono... Ma qua si vede c'è stato un lavoro dietro non come Abarth 500e , Abarth 600e , lancia Ypsilon hf e Alfa Romeo junior veloce.
Se era a benzina era perfetta ma non lo vedremo mai ( un progetto nato 100% elettrica ) 😢
Molto bella e finalmente qualcosa di diverso sul mercato,il prezzo è tanto sicuramente,ma non è cosi folle se consideriamo che ormai a meno di 40k trovi ben poco.Non so se l’elettrico sarà davvero il futuro ma ormai va di moda criticarlo,un pò come si faceva col cambio automatico tempi indietro.
Sulla questione prezzo concordo parzialmente. Però parliamoci chiaro le auto entry level a 20/25k le vendono (per ora) perché la gente comune non può fare a meno dell'auto. Questa A290 è un oggetto ludico rivolto ad una nicchia di clienti che prima con 25k si portava a casa Abarth 595, Corsa OPC, Fiesta ST, 208 GTi ecc... . Ammesso e non concesso che realmente questa clientela sia propensa a convertirsi all'elettrico (dubito), a prescindere dai prezzi del mercato, siamo sicuri che queste persone abbiamo anche volendo 40k da spendere su un prodotto del genere quando fino a 5 anni fa ne spendevano al massimo circa la metà? Secondo me no😅.
Come portachiavi è perfetta 😂
Banalmente…termica , anche quella “normale”, con un 10.000 euro di meno nel listino azzererebbe la concorrenza. Non sarà così purtroppo e allora beati loro 👋🏻
costerebbe lo stesso, basta guardare lancia y 2024 dove il termico costa solo 10k in meno che sono tanti lo stesso. La Alpine in prova costa 44.700€ non credo che se costasse 34.700€ mi strapperei i capelli per averla........
@ però la R5 normale a benza per 22k si potrebbe già prendere in considerazione
Interessante il rombo elettrico stile F1
Bellissima sarebbe perfetta se fosse a benzina
Bellissima macchina riuscita molto bene, ma per poco di più mi prendo un' alpine vera, usata ma la prendo
Fosse 3p potrei ancora accettarla
Attorno ai 4000/5000 al posto dello scooter potrebbe anche andare. Sopra queste cifre serve avere un'automobile vera quindi elettrico non è proprio il caso
Se avessi la possibilità... troppo bellina
non credo ne vedremo molte in giro..... già la 5 normale si venderà di più
nei commenti: non capisco cosa avete contro le elettrica, se devo divertirmi e sentire il suono del motore accendo la mia moto e mi fiondo sui passi di montagna... un'auto serve per andare da A a B e con il motore elettrico elimina il grande problema dei termici ossia l'erogazione di coppia.
BELLISSIMA!!!!
Peccato che gli manchi un motore vero…😢