I 5 classici che preferisco

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 ก.ย. 2024
  • Salve ragazzi, in questo video vi parlo dei 5 classici che amo di più. Quali sono i vostri preferiti?
    Libri citati:
    - Lolita (Vladimir Nabokov)
    Post: bit.ly/24sEi9a
    Video: bit.ly/1WNdCtU
    - Dracula (Bram Stoker)
    Video: bit.ly/1TI3fcX
    - Il ritratto di Dorian Gray (Oscar Wilde)
    - La fattoria degli animali (George Orwell)
    - Notre dame de Paris:
    Post: bit.ly/1UnTYWI
    Video: bit.ly/1TI3KUf
    Seguimi anche su:
    Facebook: www.facebook.c...
    Blog: libroethe.blogs...
    Iscriviti al mio canale: www.youtube.co...

ความคิดเห็น • 98

  • @KazooK-gx2sv
    @KazooK-gx2sv 6 ปีที่แล้ว +22

    Io da quando ho comprato per caso un libro di fine '800 sono rimasto folgorato proprio dal linguaggio utilizzato.Da allora ricerco le edizioni più antiche del classico che cerco proprio per ritrovare quello stile.

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  6 ปีที่แล้ว

      Caspita! Mi piacerebbe essere come te... Di sicuro scoprirai tanti tesori!

  • @siserland8261
    @siserland8261 8 ปีที่แล้ว +9

    Per me scegliere solo 5 classici è stato molto difficile, ma ci ho voluto provare:
    1° Il grande Gatsby - Francis Scott Fitzgerald (non saprei come definirlo, se non "il Libro", quello da salvare in caso di incendio, quello da rileggere all'infinito, quello che una volta letto, senti che potrai leggere molto altro, ma non ce ne sarà mai uno come "Lui")
    2° Delitto e castigo - Fedor Dostoevskij (Un crescendo di tensione psicologica che fa star male)
    3° Notre-Dame de Paris - Victor Hugo (Di una poeticità unica, ho amato le pagine che descrivono il modo in cui si è sviluppata la città di Parigi e che finale, il libro merita di essere letto anche solo per questo.)
    4° Tess dei D'Urberville - Thomas Hardy (Descrizioni meravigliose dei paesaggi, perfetta caratterizzazione dei personaggi e una storia travolgente)
    5° Jane Eyre - Charlotte Bronte (Il primo classico che ricordo di aver letto dopo la scuola e che mi ha fatto appassionare ai classici)

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  8 ปีที่แล้ว

      +Siserland82 Anche io ho amato il Grande Gatsby! Invece Tess de d'Uberville vorrei leggerlo da tantissimo tempo, ma non mi sono mai decisa a comprarlo. In ogni caso ne ho sempre sentito parlare molto bene e voglio leggerlo...

    • @TerenceGranchester
      @TerenceGranchester 8 ปีที่แล้ว

      +Martina Belli
      Sappi che Tess è probabilmente uno dei libri più deprimenti che siano mai stati scritti, però anch'io te lo straconsiglio: bellissimo. E poi nessuno descrive la brughiera come Hardy.

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  8 ปีที่แล้ว

      +Terence Granchester E' nella mia wishlist da almeno un anno, spero di riuscire a leggerlo quest'anno dato che tutti me lo consigliano! :)

  • @ilaria8290
    @ilaria8290 3 ปีที่แล้ว +3

    cime tempestose l'ho iniziato 4 volte.4! Ancora non sono riuscito a finirlo.Ti capisco ahhah,magari un giorno ci riuscirò

  • @TerenceGranchester
    @TerenceGranchester 8 ปีที่แล้ว +4

    Bellissime scelte!
    Dracula è stato a lungo uno dei miei classici preferiti; ora non so se riuscirei a farlo rientrare in top five (o ten), ma Dorian e Lolita seguitano a essere, e con prepotenza, fra quelli che prediligo :P

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  8 ปีที่แล้ว

      +Terence Granchester Ci credo! Dorian Gray l'ho letto alle superiori e sono felice perché la mia professoressa mi ha permesso di capirlo meglio e più approfonditamente. A volte è questo che mi manca della scuola: l'analisi dei libri!

  • @federicaemiliani1491
    @federicaemiliani1491 8 ปีที่แล้ว

    Che bello che hai fatto il video 😍 Li ho adorati tutti tranne "La fattoria degli animali" che non ho ancora letto, devo assolutamente rimediare! Anche se io metterei al primo posto Lolita che secondo me è un capolavoro assoluto, probabilmente il libro più bello che abbia mai letto. Ti consiglio tantissimo i russi infatti ma anche "Madame Bovary", spettacolare 😘

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  8 ปีที่แล้ว

      +Federica Emiliani Sto partecipando ad un gruppo di lettura sui classici russi, in questo modo cerco di conoscerli un po'... Madame Bovary l'ho studiata alle superiori, ma ricordo poco e niente. Devo rimediare!

  • @vituzzoalberti6105
    @vituzzoalberti6105 8 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, anche io sono rimasto stregato da Notre Dame de Paris, anche se all'inizio stentava a decollare. Come hai detto tu, alla fine diventa molto veloce ed avvincente. Per tutti gli altri libri che hai citato, ho visto solo i film, quindi non vedo l'ora di leggerli!

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  8 ปีที่แล้ว +1

      +Vituzzo Alberti Notre Dame mi è rimasto nel cuore e spero di leggere presto anche i Miserabili (anche se sarà una bella impresa!)

  • @chiaragianelli5948
    @chiaragianelli5948 7 ปีที่แล้ว +3

    I miei 5 classici sono : I promessi sposi (Alessandro Manzoni) Il piacere (Gabriele D'Annunzio) La coscienza di Zeno (Italo Svevo) Il misterioso caso del dottor Jekyl e Mr.Hyde (Robert Louis Stevenson) Emma (Jane Austen)

  • @gaiadellaquila8472
    @gaiadellaquila8472 8 ปีที่แล้ว +1

    Dei 5 libri che hai mostrato, io ne ho letto solo uno😱😱😱 che vergogna🙈 devo recuperare subitooo!
    Hugo mi attira da tantissimo, ma non amando le descrizioni lunghissime, ho paura che possa stancarmi 🤔..
    Comunque anche io ho interrotto la lettura di Cime Tempestose, secondo me i personaggi erano odiosi, non li sopportavo e ad un certo punto non sono più riuscita a tollerarli🙈!
    Ps: come sempre bravissima e dolcessima! Baci :)

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  8 ปีที่แล้ว +1

      +Gaia Dell'Aquila Menomale non sono l'unica ad aver abbandonato Cime Tempestose! Per quanto riguarda Notre Dame effettivamente ci sono alcune lunghe descrizioni, ce ne sono due che mi ricordo particolarmente, una era quella di Parigi vista dall'alto delle torri di Notre Dame e l'altra era invece una riflessione piuttosto lunga sul rapporto tra la parola scritta e la pietra come portatrici della storia dell'umanità. Posso darti un consiglio poco convenzionale? La storia è talmente bella che puoi fare uno strappo alla regola e saltare quelle descrizioni, che comunque rappresentano una minima parte del romanzo. Così non ti perderai un capolavoro!

    • @genericuser1576
      @genericuser1576 6 ปีที่แล้ว

      Cara Martina senza quei capitoli il romanzo perde molto! Anch'io c'ho messo molto ma dopo mi son serviti.

  • @SaraElliot
    @SaraElliot 3 ปีที่แล้ว

    Ho amato "La fattoria degli animali" e di quelli che hai citato ho letto anche Dorian Grey, gli altri me li sono segnati.
    L'altro ieri erano 120 anni dalla morte di Wilde, che è stato un incredibile autore! Ha scritto ogni singolo tipo di testo: Aforismi, saggi, romanzo, teatro, poesie e racconti. Anni fa mi misi sotto e mi misi a leggere ogni singola opera scritta dal grande Wilde e poi ne ho parlato in due video che vi lascio qui sotto:

    • @SaraElliot
      @SaraElliot 3 ปีที่แล้ว

      parte 1. th-cam.com/video/zsyXHjLK0-0/w-d-xo.html parte 2. th-cam.com/video/HfNboYA750I/w-d-xo.html

  • @stopandlive91
    @stopandlive91 7 ปีที่แล้ว +2

    Ciao! Adoro i video sui classici...I miei 5 classici preferiti sono anche per me al primo posto Lolita, poi Siddharta, Jane Eyre, Delitto e Castigo e Stoner (un classico riscoperto recentemente). Te li hai letti?

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  7 ปีที่แล้ว

      Ho letto solo Lolita e Jane Eyre, quest'ultimo all'università. Mi sono piaciuti moltissimo entrambi!

    • @lanicchiologa
      @lanicchiologa 7 ปีที่แล้ว

      Delitto e Castigo mio top assoluto: ero proprio innamorata di Raskolnikov!

  • @5minuti_e_rotti
    @5minuti_e_rotti 5 ปีที่แล้ว +1

    5- don chisciotte 4-bel ami 3-tom sayer / le avventure di huckleberry finn; 2-i tre moschettieri (tutta la serie) 1-il signore degli anelli

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  5 ปีที่แล้ว

      Il signore degli anelli l'ho iniziato ma interrotto, anni fa. Vorrei riprovare. Invece i tre moschettieri sogno di leggerlo da tanto!

  • @ileniamannini2529
    @ileniamannini2529 6 ปีที่แล้ว +4

    E pensare che io, che ho pure 17 anni, ho letto Cime Tempestose in 3 giorni ahah non so perchè l'ho trovato super scorrevole. Strano come possa apparire così diverso da persona a persona😘♥️

    • @ileniamannini2529
      @ileniamannini2529 6 ปีที่แล้ว

      Penso che il mio prossimo classico sarà proprio Notre Dame de Paris 😍

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  6 ปีที่แล้ว

      Guarda hai proprio ragione... Lo noto molto al mio Club del Libro, quando tante persone si confrontano sulla stessa lettura e le opinioni, a volte, sono così diverse che sembra si stia parlando di due libri diversi! Spero leggerai Notre Dame de Paris, è un capolavoro secondo me!

  • @manu6572
    @manu6572 7 ปีที่แล้ว +2

    I miei 5 classici preferiti: 1) Anna Karenina 2) Madame Bovary 3)Delitto e castigo 4) Cent'anni di solitudine : non so se possa essere definito "classico",comunque è pur sempre un premio Nobel,no? 5) I Buddenbrook. Bonus extra per Via col vento e Il dottor Zivago (dato che ho dovuto sceglierne solo 5).

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  7 ปีที่แล้ว

      Via col vento devo leggerlo assolutamente, so che lo amerò. Mi spaventa solo la mole accidenti...

    • @manu6572
      @manu6572 7 ปีที่แล้ว +1

      Tranquilla : non preoccuparti! E' un romanzo scorrevolissimo e fluido, nonostante la mole e gli argomenti trattati. Si legge in un batter d'occhio. Pensa che ,prima di decidermi ad affrontarlo,ho tentato (per ben 3 volte) di vedere il film,ma mi sono sempre arresa dopo circa mezz'ora: soporifero! Invece ho letteralmente adorato il libro...Ciao e buon Ferragosto!

  • @andrea-qt6jw
    @andrea-qt6jw 7 ปีที่แล้ว +1

    I miei cinque classici preferiti sono:
    "I fiori del male"
    "Paradiso perduto"
    "Anna dai capelli rossi"
    "Storia dell'occhio"
    E il quinto...forse Don Chisciotte o l'Ulisse di joice, o l'iliade, o i fratelli karamazov o l'Orestea☺😂
    Ps. Lo so sono arrivato in ritardo però vabbè 😂

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  7 ปีที่แล้ว +1

      Figurati, grazie per aver condiviso con me la tua lista! Anna dai capelli rossi mi tenta...

  • @martinacrocco842
    @martinacrocco842 3 ปีที่แล้ว

    Ho paura di iniziare Notre Dame de Paris, ho paura che possa non piacermi o possa piacermi così tanto da non staccarmene più

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  3 ปีที่แล้ว

      Beh, niente paura. Nel secondo caso, sarà una bella avventura. Nel primo caso, non dovrai far altro che chiudere il libro e passare serenamente ad altro. Vedrai che comunque ne sarà valsa la pena :)

  • @lanicchiologa
    @lanicchiologa 7 ปีที่แล้ว +5

    NUOOOO Cime Tempestose riprovaci, fidati! Capisco che debba piacerti il "suono" della narrazione dei classici, e quello va a gusti. Però davvero, ti perdi un mondo. :D

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  7 ปีที่แล้ว

      Guarda ti credo, ma proprio non ce la faccio!! Non avevo mai voglia di aprire il libro e continuare... significa che proprio non c'era il giusto feeling!

    • @denisedenise5044
      @denisedenise5044 4 ปีที่แล้ว +1

      @@AlexR-ph8mn che traduzione scegliere?

  • @veronicaciullo7053
    @veronicaciullo7053 8 ปีที่แล้ว +1

    Sono una nuova iscritta, perciò non so precisamente quali siano i tuoi gusti, però probabilmente amerai i classici...Hai letto Le Notti Bianche, Frankenstein, 1984, Il Signore delle mosche? Se sì, cosa ne pensi? grazie un bacio😙

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  8 ปีที่แล้ว +1

      Ho letto "Le notti bianche" con un gruppo di lettura che leggeva classici russi. Mi è piaciuto, ma con lo stesso gruppo dopo ho letto "La morte di Ivan Il'Ic" e l'ho trovato più intenso e profondo, mentre i personaggi del primo mi sono risultati distanti e capricciosi. Gli altri ancora non li ho letti, ma nella mia lista di libri da leggere ci sono sia 1984 che Frankenstein!

    • @veronicaciullo7053
      @veronicaciullo7053 8 ปีที่แล้ว

      Capisco, allora magari mi appunto io questo titolo e provvedo a recuperarlo! Grazie😀

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  8 ปีที่แล้ว +1

      Sisi, vedrai che lo amerai, fa riflettere moltissimo!

  • @claudiobernardi6963
    @claudiobernardi6963 6 ปีที่แล้ว +1

    Lolita in tutta onestà non l'ho mai letto, ma mi hai convinto e recupererò. Dracula è stato anche per me uno dei preferiti... e poi la tua "edizione orripilante" ha un dipinto di Caspar David Friederich in copertina! Il Ritratto di Dorian Gray l'ho apprezzato molto ma, anch'io, non lo rileggerei. La Fattoria degli Animali mi è piaciuto ma onestamente ho preferito 1984, e ancora più onestamente ho perso molto del mio amore per Orwell quando ho scoperto Aldous Huxley... ecco il Mondo Nuovo di Huxley mi ha effettivamente cambiato la vita e te lo consiglio senz'altro. Per quanto riguarda Victor Hugo è non solo amore, ma è l'autore che davvero mi ha iniziato alla lettura (la prima scelta volontaria di un classico a cui son seguiti chissà quanti) di fatto sono tuttora un amante instancabile della letteratura romantica e naturalista francese.
    Dovessi mettere i 5 direi:
    5) Kaputt di Curzio Malaparte... mi sono innamorato ma non credo sia nelle tue corde.
    4) Il Maestro e Margherita di Bulkagov... che secondo me ti potrebbe davvero piacere moltissimo se ancora non l'hai letto.
    3) Il Mondo Nuovo e Ritorno al Mondo Nuovo (generalmente in volume unico) di Aldous Huxley... che in effetti, anche se magari non è proprio il tuo, dovresti leggere secondo me. Credo che chiunque dovrebbe leggerlo, diciamo che Orwell si occupava della schiavitù, Huxley (diversi anni prima) si occupava della nostra situazione attuale, ovvero una libertà così assoluta da assopire tutti i nostri bisogni e renderci schiavi dell'indolenza.
    2) Salammbò di Gustave Flaubert... decisamente non facile ma così straordinario, esplosivo e viscerale che una persona d'un certa sensibilità non può che rimanerne ammaliata.
    1) Tutti i racconti e le novelle di Guy de Maupassant... lo so, questa è una fregatura, ma ho dovuto farlo! :)
    P.s. a dir la verità ci sarebbe pure il Faust di Goethe ma un po' mi vergognavo a scriverlo perché temevo sembrasse volessi solo tirarmela
    P.s. 2 Ah... Gente di Dublino di Joyce!
    P.s. 3 Dimenticavo... non è che vorresti sposarmi, alle volte?

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  6 ปีที่แล้ว

      Ciao Claudio, grazie per il commento!! Devo ammettere che sei molto più informato di me sui classici. Ti invidio! Mi ha fatto piacere soprattutto che tu abbia deciso di consigliarmene alcuni perché li ritenevi "nelle mie corde", vuol dire che hai cercato di capire i miei gusti e quindi cercherò davvero di seguire i tuoi consigli!
      E soprattutto grazie per la proposta di matrimonio! Ahahah Però sono già sposata, mi spiace!! :) :)

  • @genericuser1576
    @genericuser1576 5 ปีที่แล้ว +1

    I miei 5 classici preferiti (che poi sono anche i miei 5 libri preferiti in generale sono:
    I Miserabili, Victor Hugo;
    Moby Dick, Herman Melville
    Lollita, Vladimir Navbokov
    1984, George Orwell
    La Certosa di Parma, Stendhal
    Menzione speciale per gli altri di Hugo che ho letto (Notre dame de Paris e L'ultimo giorno di un condannato), Odissea, il Diavolo Innamorato e moltissimi altri.
    Dei libri che hai elencato tu ne ho letto 4, non ho mai letto Dorian (lo so sono una persona orribile) ma conto di recuperarlo al più presto!

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  5 ปีที่แล้ว +1

      Ciao!! Grazie mille per avermi lasciato questa splendida lista di classici. L'unico che non mi attira è Moby Dick, non so perché ma è sempre stato così. I Miserabili invece voglio leggerli da tantiiiissimo tempo, ma essendo un bel librone non trovo mai il momento giusto. Speriamo che il 2019 sia il suo anno! Un abbraccio!

    • @genericuser1576
      @genericuser1576 5 ปีที่แล้ว

      Grazie a te! Ti consiglio di perseverare per i Miserabili, anche Moby Dick non fare l'errore di non leggerlo, fidati è un po' lungo e a volte un po' prolisso e descrittivo ma ne vale la pena!!

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  5 ปีที่แล้ว

      @@genericuser1576 hai ragione, non devo rinunciare senza avergli dato una possibilità. Prometto che lo farò. Grazie ancora!!

    • @genericuser1576
      @genericuser1576 5 ปีที่แล้ว

      Se ti posso dare un altro consiglio prova ad iniziare da L'Ultimo giorno di un condannato per entrare nella meravigliosa atmosfera dei romanzi storico-sociali di Hugo. E' molto più breve e veloce da leggere e altrettanto emozionante!

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  5 ปีที่แล้ว

      @@genericuser1576 ne ho sentito parlare sempre bene, ed è in wishlist da un sacco di tempo. Prima o poi lo recupererò sicuramente, sono certa che mi piacerà.

  • @marica6661
    @marica6661 6 ปีที่แล้ว

    Io ho finito di leggere da pochissimo Notre Dame de Paris e lo trovato stupendo. Mi piace tantissimo anche il musical di Cocciante che ho visto a luglio a Palermo. È proprio per questa passione che mi sono convinta a leggere il romanzo una sola parola wow! :)

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  6 ปีที่แล้ว

      Mi fa piacere che ti sia piaciuto, anche io l'ho adorato. La mia ispirazione è stata andare a Parigi e trovarmi davanti Norte Dame. Anche io ho visto il musical... meraviglioso!

  • @michelacamiolo1482
    @michelacamiolo1482 8 ปีที่แล้ว +1

    Anche io ho amato Notre Dame de paris e tuttora è, oltre il mio classico preferito, anche il mio libro preferito in assoluto 😍
    l'ho letto per mio piacere personale quest'anno, a 14, e molti si sono stupidi di come una ragazza della mia età sia riuscita ad amare una storia come questa. è veramente un capolavoro da non affiancare minimamente al film anche perché l'unica cosa che la disney ha utilizzato erano i nomi 😂. ora potrei farti mille domande su questo libro, ma mi piacerebbe davvero sapere: quale personaggio ti ha colpito di più?
    io personalmente ho amato Frollo ( non sono pazza come in molti dicono 😂). il fatto che si, ha condannato esmeralda, ma che lo abbia fatto perché ne era innamorato, cosa abbastanza scandalosa a quell ' epoca per un prete... non so... mi affascina.
    Ps. scusa il papiro 😂

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  8 ปีที่แล้ว

      Ciao! Mi fa piacere che il libro ti sia piaciuto, brava soprattutto perché sei così giovane! Frollo è sicuramente un personaggio molto affascinante, Hugo ha osato davvero tanto con lui! Quindi si, anche per me è il personaggio migliore, caratterizzato benissimo, sorprendente, pieno di sfaccettature seppur malato e perverso. Ottima scelta!

    • @Joseph-lc4lv
      @Joseph-lc4lv 8 ปีที่แล้ว

      a 14 anni leggi victor hugo??
      azz ecche sei un genio?

    • @michelacamiolo1482
      @michelacamiolo1482 8 ปีที่แล้ว +1

      +joss reus solo una a cui piacciono i classici😂

    • @Joseph-lc4lv
      @Joseph-lc4lv 8 ปีที่แล้ว

      michela camiolo hai letto anna karenina??

    • @michelacamiolo1482
      @michelacamiolo1482 8 ปีที่แล้ว

      joss reus no

  • @RoseHachi
    @RoseHachi 8 ปีที่แล้ว

    ciao :) ci sto pensando da un po' di giorni, è una scelta impegnativa, e ti confesso che mi sono un po' persa sull'esatta definizione di "classico" ...
    fra l'altro ho iniziato da poco I fratelli Karamazov, che mi è stato stra consigliato, magari poi entrerà nella top 5 :) comunque...ci provo (sicuro mi sfuggirà qualche titolo):
    1- Jane Eyre
    2 Orgoglio e pregiudizio
    3 Anna Karenina
    4 Piccole donne
    5 Lo strano caso del dottor Jekyll e di mister Hyde
    P.S: mi hai convinta, ho messo in wish list Notre dame de Paris :)

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  8 ปีที่แล้ว +1

      +RoseHachi Sto convincendo un sacco di persone a leggere Notre Dame de Paris... Se non vi piace poi non venite a cercarmi! :P Comunque Piccole Donne spero di riuscire a leggerlo quest'anno, è tra i miei buoni propositi!

    • @RoseHachi
      @RoseHachi 8 ปีที่แล้ว

      +Martina Belli ahaha tranquilla non te lo tireremo contro :D

  • @Linda-di4gh
    @Linda-di4gh 5 ปีที่แล้ว +1

    i miei 5 classici preferiti sono :
    5 Promessi Sposi
    4 Giulietta e Romeo
    3 Anna Karenina
    2 Cime tempestose
    1 Notre dame de paris

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  5 ปีที่แล้ว

      Ovviamente mi trovi suuuuuper d'accordo sul primo posto! Notre Dame de Paris è qualcosa di unico! Grazie per avermi scritto!

    • @arthurschopenhauer110
      @arthurschopenhauer110 4 ปีที่แล้ว

      @@MartinaBelli17 anna Karenina troppo pesante......

  • @laletteraturaeilmioyoga
    @laletteraturaeilmioyoga 4 ปีที่แล้ว +1

    Leggo quasi solo classici! : D , Il mondo e' bello perche' e' vario. A me comunque fa l'effetto opposto, la lingua contemporanea a volte non mi soddisfa....

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  4 ปีที่แล้ว +1

      Beh, ognuno ha i suoi gusti... e per fortuna direi, altrimenti sai che noia?! :) Grazie per avermi scritto (PS. Il tuo nome su TH-cam è bellissimo!!)

    • @laletteraturaeilmioyoga
      @laletteraturaeilmioyoga 4 ปีที่แล้ว

      @@MartinaBelli17 grazie mille, mi fa piacere che ti piaccia! :)

  • @elizabethmerricat357
    @elizabethmerricat357 7 ปีที่แล้ว

    Ciao! :) anche a me capita spesso coi classici sempre per il problema del linguaggio... così mi è venuta un'idea: se in traduzione per adulti risultano così ostici, perchè non provare con delle traduzioni più semplificate per ragazzi?
    Ho provato a prendere un'edizione così di Cime Tempestose... che neanche io sono riuscita a finire in edizione per adulti... vedremo come andrà!

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  7 ปีที่แล้ว

      Grazie per il consiglio, effettivamente non ci avevo pensato. Preferirei sempre leggere le versioni originali e integrali, ma forse il tuo metodo potrebbe aiutarmi a superare un ostacolo. Fammi sapere come è andata!

    • @elizabethmerricat357
      @elizabethmerricat357 7 ปีที่แล้ว

      +Martina Belli certo, anche io di norma cerco sempre le versioni integrali :) ma quando queste proprio sono inaccessibili... meglio di nulla!

  • @michelesalluce4018
    @michelesalluce4018 5 ปีที่แล้ว +1

    Dracula è troppo bello. Uno dei miei classici preferiti in assoluto

  • @lolamoonlight8194
    @lolamoonlight8194 5 ปีที่แล้ว

    Grazie alla scrittura di wilde mi sono appassionata alla lettura. Il ritratto di dorian gray rimmarrà per sempre nel mio cuore, penso che mi abbia cambiata non so...

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  5 ปีที่แล้ว

      E' assolutamente possibile! Per me è stato "Notre Dame de Paris", mi ha davvero segnata...

  • @moodymoonclub185
    @moodymoonclub185 7 ปีที่แล้ว +2

    Io adoro i classici e ne ho letti tantissimi, ma neanche io sono riuscita a finire cime tempestose.. era troppo pesante! 😂

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  7 ปีที่แล้ว +1

      So che può apparire come una grande mancanza.... ma niente, non ce la facevo!!!

    • @moodymoonclub185
      @moodymoonclub185 7 ปีที่แล้ว

      Martina Belli ahahah ti capisco! Comunque anch'io sono una booktuber, ho aperto da poco il canale e mi farebbe piacere che dessi un'occhiata se ti va.. fammi sapere cosa ne pensi 😊

    • @adelleadeline8548
      @adelleadeline8548 7 ปีที่แล้ว

      Chiara _Denny anch'io ho letto tantissimi classici e ti assicuro che cime tempestose è stato uno dei più leggeri. Forse può annoiare all'inizio ma bisogna continuare,a mio parere ne vale la pena.

    • @manu6572
      @manu6572 7 ปีที่แล้ว

      Chiara_Denny Io sono riuscita a terminarlo (solo perché sono molto testarda) ,ma ti assicuro che ritengo sia uno dei romanzi più sopravvalutati della letteratura,non per la "pesantezza",caratteristica che non gli manca di certo ,ma proprio perché non mi è piaciuto. So che quello che sto per dire potrà sembrare pretestuoso: l'aggettivo che mi balza alla mente per descriverlo è "insulso", e ti posso garantire che di classici ne ho letti in abbondanza e non mi spaventano affatto!

    • @Elisabetta2345
      @Elisabetta2345 5 ปีที่แล้ว

      @@manu6572 mi sento meno sola...io l'ho odiato Cime Tempestose e non lo rileggerei. Personaggi più odiosi non ne ho ancora trovati.

  • @imvale3301
    @imvale3301 ปีที่แล้ว

    👏👏👏👏

  • @arthurschopenhauer110
    @arthurschopenhauer110 4 ปีที่แล้ว

    Bellissimo sapere che nel 800 si usava dire aperse offerse poi è arrivato Manzoni con i promessi sposi e sostitui le parole con apri, offri, mA anche oggi si possono usare tuttalpiù passerai da,antiquato ma si può dire ugualmente. Viva il linguaggio antico......

  • @arthurschopenhauer110
    @arthurschopenhauer110 4 ปีที่แล้ว

    Il ritratto di Dorian gray appartiene alla categoria della vita estetica, come il don Giovanni di kierkegaard, e il piacere di dannunzio.....

  • @athosdiego3151
    @athosdiego3151 5 ปีที่แล้ว

    ottimo dracula. anche le bici non male. infatti il dracula amava andare in bici.

  • @iam100ify
    @iam100ify 5 ปีที่แล้ว

    Concordo, sono 4 tra i libri immortali. Dracula lo devo ancora leggere.

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  5 ปีที่แล้ว

      Vedrai che ti piacerà, per me è stata una piacevole sorpresa!

    • @iam100ify
      @iam100ify 5 ปีที่แล้ว

      … è una lacuna che colmerò.

  • @martinalieto7962
    @martinalieto7962 7 ปีที่แล้ว

    l'unico che non ho letto è NOTRE DAME DE PARIS. comprendo cosa dici con "modi di scrittura". Non tutti gli stili possono piacere. io non riesco facilmente a leggere i classici russi.... ho un blocco :S ti consiglio JANE EYRE, TESS DEI D'URBERVILLE, LA SIGNORA DALLOWEY,(anche LE ORE di cunningham. non è un classico, racconta di 3 donne che hanno in comune la signora dallowey)

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  7 ปีที่แล้ว

      Tess dei D'Uberville è in wish list da tanto, spero di poterlo leggere presto. Jane Eyre l'ho letto all'università e mi è piaciuto molto. Grazie anche a te per i consigli, fammi sapere se leggerai Notre Dame!!

  • @antonellalibrilibripersemp1618
    @antonellalibrilibripersemp1618 6 ปีที่แล้ว

    Scusami se te lo faccio notare, ma parli di lingua utilizzata, in realtà ti riferisci alla prosa

  • @Linda-di4gh
    @Linda-di4gh 6 ปีที่แล้ว

    tranquilla neanche io cime tempestose l' ho finito

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  6 ปีที่แล้ว

      Dai commenti che mi sono stati lasciati... non siamo le uniche!!