Il problema di Sangue e Formaggio (Blood and Cheese)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 4 ก.พ. 2025
  • Uno degli argomenti che ha fatto più discutere in questi giorni su House of the Dragon, sono le due figure Sangue e Formaggio di fine episodio 1.
    Cosa non ha funzionato? Perché sono stati una delusione quasi per tutti? Vi dico la mia.
    #houseofthedragon #gameofthrones #targaryen

ความคิดเห็น • 63

  • @deidaraakatsuki9026
    @deidaraakatsuki9026 7 หลายเดือนก่อน +11

    9:36 "Ma come cazzo ha fatto a entrà questo? Chi è questa persona, scusate?" (Richard Benson ci sta benissimo, in quella parte)
    In generale sono d'accordo, anche se a me il pathos l'ha suscitata, tutta quella parte. Però quel pathos se ne è andato a Shae quando nella scena finale abbiamo visto Alicent e Cole in una scena che davvero pare un cinepanettone...

    • @margherita8659
      @margherita8659 7 หลายเดือนก่อน +1

      Totalmente d'accordo. Io avevo i brividi e poi puff, alicent e Criston mi hanno smorzato moltissimo l'emozione del momento.

  • @sabrinavolpi02
    @sabrinavolpi02 7 หลายเดือนก่อน +6

    La scena sarebbe stata perfetta se fosse stata riprodotta in modo identico al libro.
    Il libro dà moltissima libertà nel trascrivere su schermo le varie scene, ma stravolgere Blood and Cheese non ha veramente senso.

    • @tobiten813
      @tobiten813 7 หลายเดือนก่อน +1

      Ringraziamo la Hess, un’altra cagata dopo la scena di Rhaenys.. speriamo che la licenzino dal cast perché non se ne può più

  • @melvynjenthor6510
    @melvynjenthor6510 7 หลายเดือนก่อน +12

    Purtroppo hanno confermato che la scena non è stata resa esplicita come nei libri, per non andare ad inquietare gli attori di Jaehaerys e Jaehaera. Infatti Helaena ad esempio, non ha potuto urlare per non inquietare l'attrice di Jaehaera. È per Jaehaerys, è stato il padre del piccolo attore ad andare a tappagli la bocca dietro le quinte. Ma già si sapeva che non sarebbe stata esplicita come nei libri.

    • @alexistogni5499
      @alexistogni5499 7 หลายเดือนก่อน +4

      Dovevano prendere dei bambini un po' più vecchi per questi ruoli se volevano evitare uno scenario del genere, cosi come avrebbero dovuto introdurre l'altro figlio di Aegon ed Helaena

    • @melvynjenthor6510
      @melvynjenthor6510 7 หลายเดือนก่อน +5

      @@alexistogni5499 Eh ma per coerenza hanno mantenuto gli attori piccoli, dato che passano a malapena dieci giorni dal fattaccio di Luke.

    • @alexistogni5499
      @alexistogni5499 7 หลายเดือนก่อน +2

      @@melvynjenthor6510 Li dovevano aumentare di età fin da quando sono apparsi nella puntata 9. (mettendo che erano gia nati poco dopo gli eventi di Driftmark)

    • @Mandavi125
      @Mandavi125 7 หลายเดือนก่อน +1

      Ma se erano nel lettino 😂
      Potevano inquadrare i bambini in una scena , farli uscire , fare la scena con la madre e montare oppure visto che dormivano usare dei bambolotti .
      Non credete a ste cagate , sanno di aver fatto la cagata e vi vogliono rabbonire a livello emotivo, pensate ai bambini, perché nessuno pensa ai bambini 😂
      Pensano che siamo nati ieri

    • @IMLuca-hp1bv
      @IMLuca-hp1bv 7 หลายเดือนก่อน +3

      Potevano anche non inquadrare e rendere la scena inquietante ancora di più.. non c è bisogno di far vedere gli attori in quegli attimi

  • @margherita8659
    @margherita8659 7 หลายเดือนก่อน +9

    Secondo me la scena ha un problema enorme di fondo: la totale mancanza di guardie. E già se Haelena fosse rimasta nella stanza e con lei ci fosse stata Alicent (come nel libro) questa cosa non si sarebbe sentita cosi tanto. Ma se la fai correre per mezzo castello senza incontrare nessuno c'è qualcosa che non va, a meno che tu non me lo giustifichi veramente bene nella prossima puntata, ma ho dei dubbi.
    Sulla serva francamente sono meno d'accordo: che lei sia terrorizzata e fugga è pacifico secondo me, e dato il deserto che trova Haelena probabilmente manco lei trova nessuno. O è stata messa lì da Larys e ha uno scopo. Non so, però la sua parte ha aggiunto un tocco d'ansia che ho apprezzato.
    A me la messa in scena francamente è piaciuta e ha messo i brividi, è stata angosciante e dolorosa e cruda al punto giusto (anzi, i suoni sono stati agghiaccianti). Ma avrei preferito vedere la scelta di Haelena più coerente al libro anche in mancanza del figlio piccolo. Però la sua reazione mi è piaciuta: è molto coerente con la Haelena della serie. Rimane il problema del fatto che io non riesca a credere a un castello cosi vuoto facendo venire meno la mia sospensione dell'incredulità e che, francamente, Alicent e Criston erano fuoriluogo in quel momento. In un dramma così dilaniante è una scena che smorza il pathos drammatico.

    • @alex939709
      @alex939709 7 หลายเดือนก่อน

      Le guardie comunque si vedono, sono nella sala del trono con Aegon e i suoi amici XD

    • @rentbbboy
      @rentbbboy 7 หลายเดือนก่อน +1

      Io l'avevo interpretata in modo diverso: la persona a guardia doveva essere proprio Criston e, a causa della sua lascivia, non è riuscito a difendere Haelena e rispettare il suo giuramento (che ormai ha infranto innumerevoli volte)

    • @margherita8659
      @margherita8659 7 หลายเดือนก่อน +1

      @@rentbbboy è un buon punto, e sicuramente hai ragione, però non può essere l'unica guardia di tutta quell'area. Se Haelena non avesse corso in giro per il castello non avrei sentito quel senso di totale vuoto

    • @alifrax97
      @alifrax97 7 หลายเดือนก่อน

      Criston si tromba la regina... non so se è abbastanza chiaro ma se venisse beccato sarebbero cavoli amari mi sembrava abbastanza intuibile che la mancanza di guardie in quella zona fosse dovuta ad un ordine di Cole. Se io volessi trapanarmi la regina reggente allora cercherei di evitare di avere le guardie tra le balle. Questa non è una teoria perché anche a livello storico capitava. Quando si voleva assassinare un potente spesso lo si seguiva e si aspettava che fosse isolato con qualche amante se ne aveva una.

    • @tobiten813
      @tobiten813 7 หลายเดือนก่อน +1

      Ma infatti.. soprattutto per lo stato d’allerta che c’è, per una possibile ripercussione di Rhaenyra.. ma poi Alicent a scopare con Ser Criston è ridicolo.. hanno caratterizzato Cole come un personaggio puro, mangiato dal rimorso per aver creduto in un amore impossibile con la principessa, violando il proprio voto, rifiutato categoricamente di fare da toyboy alla principessa, diventa poi il toyboy della regina? No basta, veramente.. la Hess deve uscire dai coglioni dalla terza serie , se ci sarà.. sento odore di flop sinceramente

  • @odoardoros6970
    @odoardoros6970 7 หลายเดือนก่อน +6

    La serva è probabilmente una spia di larys

  • @Vvv-dk6yz
    @Vvv-dk6yz 7 หลายเดือนก่อน +7

    sono d'accordo con te ma su due cose sbagli:
    1)Otto non può di certo sostituire 6000 guardie cittadine nel giro di qualche settimana (anche se la serie ci ha mostrato che comunque ce ne sono meno in favore di soldati Hightower).
    2) La servitù era stata cambiata poco prima da Larys e dunque la ragazza non può rendersi conto che Blood non sia un cacciatopi (in ogni caso potrebbe essere che sia effettivamente andata ad allertare le guardie dato che la scena si chiude subito dopo).

    • @alifrax97
      @alifrax97 7 หลายเดือนก่อน

      Troppe intuizione amico, qui sotto vogliono solo palesi scene in cui una voce fuori campo gli spiega tutto quello che il loro cervello non riesce a comprendere con un minimo di intuizione.

  • @Rychard.Redwyne
    @Rychard.Redwyne 7 หลายเดือนก่อน +3

    La riposta ai tuoi interrogativi caro Stan è una sola: hanno deciso che i verdi sono cattivi strnz e i neri sono buoni dramah-queen, tutto il resto è noiosa, stantia conseguenza

  • @Urumi89
    @Urumi89 7 หลายเดือนก่อน +3

    I problemi sono:
    -il deserto di guardie
    -la serva che vede una persona random (che poi i cacciatori di ratti di notte nelle stazze reali?) che non cerca aiuto (in quel tempo poteva radunare tipo 20 guardie)
    -la facilità con cui sono entrati B&C.
    Del resto ho apprezzato tantissimo la scena in cui Haelena si allontana dalla stanza in una sorta di frenesia da panico. Anche la ripresa frontale della corsa è molto bella e mette ancora più ansia perché speri di non vedere comparire B&C all'inseguimento della regina. La morte del principino è meno forte rispetto al libro ma è uno show ed è normale e poi Maelor non esiste.

  • @lukaf2393
    @lukaf2393 7 หลายเดือนก่อน

    Già nel libro l'episodio mi aveva lasciato perplesso, nella puntata le cose sono state rese ancora peggio, la facilità di ingresso e la mancanza di guardie a difesa della famiglia reale con una guerra civile alle porte sono abbastanza risibili.

  • @alexistogni5499
    @alexistogni5499 7 หลายเดือนก่อน +1

    Lascio il mio post scritto sul gruppo italiano della serie su facebook per chi è interessato a leggerlo:
    -
    Comunque, senza voler cercare di descrivere esattamente cosa è accaduto nella (a mio parere deludente su quasi tutta la linea) puntata, alla faccia che questa serie non è per niente Pro Neri perchè per la maggioranza del pubblico sono "i buoni".
    Quando si tratta dei Verdi non si fanno problemi a mostrare il peggio di alcuni di loro (Criston, Aegon e Larys), arrivando anche a inventare qualche tratto caratteristico negativo (tipo la fossa dei combattimenti per bambini) e a mostrare nel dettaglio la loro incoerenza.
    Però quando si tratta di adattare dal libro i crimini di guerra e i difetti caratteriali di Rhaenyra&Co., siccome hanno presentato Rhaenyra come la protagonista/quasi eroina della serie, allora ogni peggiore nefandezza di cui si vanno a macchiare lei e tutti i suoi alleati, eccetto Daemon (che la maggioranza del pubblico vede solo come un bad boy che fa quello che lei non è moralmente capace di fare per propria mano e perchè è semplicemente Matt Smith), viene enormemente edulcorata per non farli passare come direttamente colpevoli e, in alcuni casi, addirittura giustificata dalla direzione e narrazione dello show, anche quando i Neri in termini puramente teorici sono palesemente quelli nel torto.
    A mio parere, siccome nella prima stagione la maggior parte dei telespettatori si è appunto schierata con i Neri (perchè vedono in Rhaenyra una Girl Boss moderna, sullo stesso stile della sua discendente Danana la pazza tiranna inculo, che ha diritto a governare e in Daemon in molti casi semplicemente Matt Smith in versione stronzo ma in fondo "tenero" e figo da morire, stile Damon Salvatore di TVD, che piace sempre soprattutto a molti esponenti femminili tra i telespettatori), gli sceneggiatori non hanno le palle di voler andare contro l'opinione pubblica mostrando effettivamente che questa più che una guerra tra "buoni" e "cattivi" è una guerra nata semplicemente perchè i Neri e i Verdi hanno diverse opinioni di politica sociale, oltre ad essersi oggettivamente fatti i torti e i dispetti a vicenda.
    Per questo trovo anche molto poco onesto da parte della campagna marketing nei nostri confronti a spronarci a schierarci con i Neri o con i Verdi quando poi la scrittura dello show manipola la maggior parte del pubblico affinchè scelga solo la fazione che loro dipingono come quella per cui tifare.

  • @paulemico2736
    @paulemico2736 7 หลายเดือนก่อน +1

    Io non avendo letto il libro ho apprezzato. Forse è tutta lì la differenza

  •  7 หลายเดือนก่อน

    Concordo. Aveva un potenziale enorme, ma non solo se lo sono bruciato belin ma hanno pure commesso un disastro che va al podio con al battaglia col Re Granchio o il pavimento sfondato (le uniche altre scene brutte dell'intera serie)

  • @emanuelefiorentino8831
    @emanuelefiorentino8831 7 หลายเดือนก่อน +4

    Sono uno spettatore abbastanza generalista, ma credo che la sceneggiatura sia rovinata dal Bias a favore dei Neri. Per il resto la serie è ottima, la sceneggiatura è sistematicamente limitata dalla parzialità.
    Il personaggio di Helaena è intesa come vittima della malvagità di Aegon e dei Verdi, la selezione del figlio da uccidere è vista come un atto di accusa a tutto ciò che il fratello/marito rappresenta.
    Alicent non poteva mantenere un rapporto sano con Criston Cole (personaggio travitato dagli sceneggiatori al punto da suonare peggiore di Daemon, ed è tutto dire), perchè deve rappresentare i vizi delle donne che accettano il patriarcato. Peggio ancora, non può essere coinvolta direttamente da Blood and Cheese perchè questo eleverebbe il suo personaggio e instillerebbe compassione ed empatia nel pubblico, laddove viene preferito assegnarle una gratificazione sessuale che il pubblico vedrà come fuori luogo e grottesca durante l'assassinio del nipote.
    Ci si affeziona ai personaggi, l'opera è ottima, ma è davvero un peccato per queste scelte a monte

    • @Mandavi125
      @Mandavi125 7 หลายเดือนก่อน +1

      Hai fatto centro

    • @margherita8659
      @margherita8659 7 หลายเดือนก่อน +2

      Riflessione super interessante. Io tendenzialmente sono una spettatrice abbastanza partigiana di prodotti come questo, mi piace prendere una parte e sentirmi costretta a cambiare opinione durante la visione, dovermi immedesimare nell'altro. In quest'ottica tifo neri perché li ritengo più legittimi ed equilibrati, ma nella prima stagione il mio personaggio preferito era assolutamente Alicent mentre oggi avrei voluto che l'ultima scena fosse più marcatamente colpa di Daemon (il fatto che abbia detto off screen "un figlio per un figlio" per lo spettatore edulcora le sue colpe).
      Quanto al rapporto di Alicent e Criston quella scena, in quel momento, è orrenda e sono d'accordo con te. Io in generale non sono fan di questa coppia soprattutto per Criston: se serenamente posso empatizzare e capire una sposa ragazzina di un vecchio che si riappropria della sua sessualità, Criston viene reso un paraculo supremo che manca di coerenza interna. Mi piaceva che fosse un personaggio molto negativo ma che seguisse il suo codice di devozione ad alicent come la santa e pura in contrapposizione alla sua personale lettura di Rhaenyra. Volete comunque fare la coppia? Ok, ma non in quella scena. alicent ne esce ingiustificabilmente male: da vittima con Haelena che doveva essere, mo l'hanno venduta come quella che si diverte mentre la figlia viene massacrata emotivamente (almeno questo è il sentiment da Tiktok e co).

    • @emanuelefiorentino8831
      @emanuelefiorentino8831 7 หลายเดือนก่อน +1

      @@margherita8659 assolutamente d'accordo. Lieto almeno che esista una serie di questa qualità sulla Danza dei Draghi, speriamo che riescano a proseguire con una buona storia anche se concentrandosi solo sui personaggi che piacciono agli sceneggiatori 😁

    • @lukaf2393
      @lukaf2393 7 หลายเดือนก่อน

      Daemon è un "nero" ed è un personaggio abbastanza negativo fin dalla prima stagione...

    • @Mandavi125
      @Mandavi125 7 หลายเดือนก่อน

      @@lukaf2393 eh ma è maschio , bianco, etero ,quindi si può parlarne male

  • @19commie82
    @19commie82 7 หลายเดือนก่อน +1

    Venti minuti a parlare di questo

  • @wgenzo993
    @wgenzo993 7 หลายเดือนก่อน

    Una sola parola per tutta la sedonda parte della puntata. DELUSIONE. Game of Thrones è questo, bisognava far vedere la decapitazione del piccolo principe e tutte le crudità annesse. DELUSIONE.

    • @giuliacortopassi7942
      @giuliacortopassi7942 7 หลายเดือนก่อน +1

      Il problema non è la mancanza di sangue a mio parere. Con gli stacchi cinematografici si poteva risolvere senza alcun problema. I problemi di fondo sono la caratterizzazione di Helaena e l'assenza del tentativo di negoziazione da parte di Helaena (con i due che uccidono l'altro figlio).

    • @alex939709
      @alex939709 7 หลายเดือนก่อน

      In GOT da che mi ricordo io non si sono mai viste uccisioni di bambini piccoli esplicite.

    • @wgenzo993
      @wgenzo993 7 หลายเดือนก่อน

      @@alex939709 però se la trama lo richiede bisogna far vedere. Comunque sono d'accordo sul fatto della non scelta

    • @alex939709
      @alex939709 7 หลายเดือนก่อน +1

      @@wgenzo993 Sulla carta è tutto più facile. Ci sono delle regole da rispettare.

    • @wgenzo993
      @wgenzo993 7 หลายเดือนก่อน

      @@alex939709 Allora voglio anche capire il fatto di non mettere esplicitamente la morte del bambino, ma ciò non toglie che tutta la scena sia completamente sbagliata e mal caratterizzata. Non è che bisogna difendere qualcosa ad oltranza, bisogna pur ammettere quando si sbaglia e si sarebbe potuto far meglio.

  • @Mandavi125
    @Mandavi125 7 หลายเดือนก่อน +2

    Sarah Hess alle prese con le nozze rosse :
    Scena dei Frey che si mettono d'accordo per uccidere Robb 😂
    Scena di un tizio che dice ad un altro che Robb è morto 😂

    • @alex939709
      @alex939709 7 หลายเดือนก่อน +1

      Eh, ma che c'entra, Robb è un adulto, lo puoi anche mostrare che viene trucidato male

    • @Mandavi125
      @Mandavi125 7 หลายเดือนก่อน

      @@alex939709 hai mai visto un film horror?ma anche pirati dei caraibi, il terzo inizia impiccando un bambino, secondo te era sul set o hanno impiccato un bambolotto?!

  • @labibliotecadelboomer
    @labibliotecadelboomer 7 หลายเดือนก่อน +5

    Ma chissenefrega se iu tunnel sono stretti nei libri e larghi nella serie, è una serie tv la fedeltà assoluta non esiste.
    state biniziando a esagerare se devi ammazzare i figlio dovevano riuscirci

    • @Mandavi125
      @Mandavi125 7 หลายเดือนก่อน +2

      Hanno sbagliato a non avere fedeltà.
      Voi tifosi, difensori d'ufficio degli incompetenti avete stancato

    • @AngieCelestiale89
      @AngieCelestiale89 7 หลายเดือนก่อน +1

      Fossero solo quelli il problema. Il problema è tutto il resto.
      - non c'è nemmeno una guardia a protezione della regina?
      - la domestica vede un intruso e se ne va via così?
      -loro glielo permettono?
      -Cole che dovrebbe essere una Guardia Reale a protezione di TUTTA la famiglia reale (come ci tiene a ricordare Ser Errik nel dialogo con Daemon) se ne sta a farsi i fatti suoi in camera da letto con Alicent.
      - non hanno inserito Maelor, e questo ha portato ad una situazione molto diversa per Helaena, dove non ha dovuto scegliere quale dei suoi figli far ammazzare (una scelta che porterà sulla coscienza per tutta la vita, per breve che sia) ma dover indicare quale dei due gemelli fosse il maschio, che per quanto terribile è comunque una scelta diversa e meno pesante di quella dei libri.
      - Helaena che se ne va tranquilla e beata e loro, di nuovo, glielo permettono.
      - infine, il finale alla cinepanettone con Alicent e Cole che non si accorgono di Helaena è ridicolo e smorza totalmente la (poca) tensione creatasi fini a quel momento.

    • @alex939709
      @alex939709 7 หลายเดือนก่อน

      @@AngieCelestiale89 Concordo con il post in larga parte, comunque per me l'assenza di Maelor ha senso nel contesto della serie. Probabilmente il personaggio o non ci sarà proprio o verrà reintrodotto più avanti come neonato appena nato (se è vero che vogliono prolungare la guerra) e in questo momento post morte di Jaeharys l'erede al trono sarà Aemond.
      In questo modo, si andrà a creare una situazione simile a quella di inizio serie: re con solo una figlia femmina e come erede presuntivo un fratello instabile e ambizioso.
      Per Helena, la lasciano andare perchè non sono stati incaricati di ucciderla. In Fuoco e Sangue viene pure rimarcata la cosa.

    • @AngieCelestiale89
      @AngieCelestiale89 7 หลายเดือนก่อน

      @@alex939709 ok, ma per quel che ne sapevano loro, lei avrebbe potuto correre a cercare delle guardie per farli catturare, o anche solo cacciare delle urla per richiamare qualcuno in soccorso per lo stesso motivo. Non lo so, mi sembra molto ridicola la cosa, e molto da stupidi da parte loro lasciarla andare tranquillamente.
      Non ci avrebbero messo nulla a fare come nel libro, imbavagliare e legare Helaena (anche se nel libro lo fanno con Alicent, ma sorvoliamo) rendendo la cosa un po' più sensata. Già il fatto che non ci fossero guardie da nessuna parte rende la scena senza senso, se poi fanno anche questi altri errori senza senso...

    • @alex939709
      @alex939709 7 หลายเดือนก่อน

      @@AngieCelestiale89 Helena infatti nei libri urla, ma i due hanno tutto il tempo di fuggire.