Nuraghe Seruci

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 21 ก.ย. 2024
  • Benvenuti al Nuraghe Seruci, uno dei più grandi e affascinanti complessi nuragici, situato nel territorio di Gonnesa, nell'estremità sud-occidentale della Sardegna.
    Questo vasto monumento, che si estende per ben sei ettari, documenta perfettamente la capacità architettonica e la vita sociale e spirituale della civiltà nuragica.
    Il complesso di Seruci è costituito da un nuraghe complesso, un antemurale, un esteso villaggio di capanne e una tomba di Giganti.
    La costruzione del nuraghe iniziò presumibilmente a fine XIV secolo a.C., nel Bronzo recente, e la sua vita si protrasse sino al X a.C., nel Bronzo finale.
    La torre centrale, o mastio, a cupola aggettante era composta in origine da tre celle sovrapposte. Il mastio, con un diametro alla base di circa 60 metri, si eleva per circa 15 metri svettando su un rilievo.
    Il nuraghe è circondato da un villaggio, uno dei più vasti della Sardegna, con circa un centinaio di capanne raggruppate in zone abitative divise da vie interne ormai invase dalla vegetazione mediterranea.
    Gli scavi iniziarono nel 1897 dopo la scoperta del sito da parte di Ignazio Sanfilippo e furono proseguiti nel 1917 da Antonio Taramelli e poi da Vincenzo Santoni negli anni ottanta.
    Oggi, il Nuraghe Seruci continua a stupire e affascinare i visitatori con la sua maestosità e la sua storia millenaria. Il sito è curato e gestito da una cooperativa locale, che si dedica alla sua manutenzione e alla promozione delle sue ricchezze storiche.
    Per coloro che desiderano scoprire di più su questo incredibile sito, sono disponibili visite guidate. Queste visite offrono un'immersione nel passato, permettendo ai visitatori di vivere i luoghi dove il tempo sembra essersi fermato.
    Grazie per averci accompagnato in questo viaggio nel tempo.
    #NuragheSeruci #Gonnesa #Sardegna #Archeologia #Storia #CiviltàNuragica #Bronzo #Viaggi #Turismo #Cultura #Italia #Patrimonio #VisiteGuidate #Cooperativa #Drone #VistaAerea #Scoperta #ViaggioNelTempo #SardegnaPuntoRadio #SardegnaMeravigliosa #BellezzaSarda #NaturaSarda #PatrimonioSardo #CulturaSarda #StoriaSarda #ViaggiInSardegna #EsploraSardegna #AmoSardegna #SardegnaDaScoprire #SardegnaSegreta #SardegnaIncantevole #SardegnaUnica #SardegnaDaVivere #SardegnaStupenda #SardegnaMisteriosa #SardegnaAntica #SardegnaNascosta #SardegnaIncontaminata #SardegnaSelvaggia #SardegnaAutentica #SardegnaMagica #SardegnaDaAmare #SardegnaDaEsplorare #SardegnaDaSogno #SardegnaInaspettata #SardegnaIndimenticabile #SardegnaIrrinunciabile #SardegnaImperdibile

ความคิดเห็น • 2

  • @toniocannas1807
    @toniocannas1807 4 หลายเดือนก่อน +1

    Bravissimo Giacomo 😀👏👏

    • @flysardinia78
      @flysardinia78  4 หลายเดือนก่อน

      Grazie Tonio😊