WAR ROOM - Alessandro Barbano con Maria Agostina Cabiddu, Stefano Ceccanti e Giovanni Guzzetta

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 24 มิ.ย. 2024
  • Un’Italia disillusa guarda con scetticismo a premierato e autonomia regionale
    IL VALZER DELLE RIFORME
    Alessandro Barbano ne discute con Maria Agostina Cabiddu, Professoressa di Istituzioni di Diritto pubblico Politecnico Milano, Stefano Ceccanti, Professore di Diritto Pubblico Comparato Università Sapienza Roma e Giovanni Guzzetta, Professore di Diritto costituzionale e pubblico Università Tor Vergata

ความคิดเห็น • 3

  • @giovdall
    @giovdall 16 วันที่ผ่านมา +3

    Un ringraziamenti a Enrico Cisnetto che ha riportato Alessandro Barbano, voce libera e competente , a War Room.
    E a Barbano un augurio di buon lavoro e un bentornato.

  • @65C02movies
    @65C02movies 14 วันที่ผ่านมา

    E'inutile accalorarsi e discutere di riforme costituzionali italiane!.
    Il destino dell'Italia é stato scritto tra il 1991 ed il 2019.
    Nel 2001 con l'entrata in EURO, si sarebbe dovuto introdurre il semi-presidenzialismo francese con legge elettorale maggioritaria in doppio turno (inscritta in costituzione) poi si sarebbe dovuto eliminare un livello di giustizia penale/civile (perché in Europa ci sono solo 2 livelli) poi si sarebbe dovuto chiudere Province e Regioni, poi si sarebbe dovuto sfruttare la globalizzazione, per condurre il paese in una politica di risanamento con rientro del Debito Pubblico italiano, preparando l'Italia alle minacce di XXI secolo.
    I politici ladri e stupidi e chiesa cattolica non hanno voluto preparare l'Italia alle minacce di XXI secolo!
    Nel 2001 é stato varata la riforma del Titolo V, poi in dicembre 2023 dopo 22 anni (e la parità di bilancio scritta in costituzione) il debito pubblico é raddoppiato, ci sono €3200 MLD di debito pubblico, -7% di deficit di bilancio 2023, un trend di crescita economica italiana concava, un trend di crescita del debito pubblico convesso.
    E' tardi per preoccuparsi del futuro!
    State sereni!, la confederazione della UE farà debito infinito, per finanziare le spese correnti di un sussidistan campo profughi da +1.2 MLD di migranti climatici, nella penisola italica nel XXI secolo.

  • @italobrunoallegranzi4980
    @italobrunoallegranzi4980 16 วันที่ผ่านมา +1

    Caro barbano, come conduttore credo migliorerai con l'esperienza. Primo non devi permettere ad ospiti come la batiddu di parlare a vuoto. Poi approfondire di più il tema con ospiti preparati come guzzetta e ceccanti. È evidente che il premierato cerca di evitare la malattia della stabilità di legislatura, ma credo sia la soluzione sbagliata. Quella di renzi era migliore. Poi per quanto riguarda la Segre dovrebbe preoccuparsi più di quello che i suoi compagni di merenda combinano in palestina.