Eugenio Pragliola detto CUCCIARIELLO (Eugenio cu 'e lente)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 18 ก.ย. 2024
  • Faccio parte di coloro che hanno conosciuto Don Eugenio, avendolo visto all'opera nei pullman con i quali ci recavamo al Liceo a Napoli. Vi assicuro che era un intermezzo molto piacevole ed esilarante.
    Come si sa la sua fama era abbastanza diffusa e molto apprezzate le sue poesie/filastrocche, tanto da suscitare anche l'interesse di un noto Ginecologo napoletano dell'epoca, il Professore Domenico Rossi.
    Era l'inizio del 1970 ed il Prof. Rossi chiese a mio padre di organizzare una audizione privata a casa nostra a Giugliano; Eugenio/Cucciariello accettò di buon grado e non mi lasciai sfuggire l'occasione di registrare l'esibizione che da allora custodisco gelosamente.
    Poichè l'interesse per Don Eugenio è sempre vivo, considerando che esiste una Associazione Culturale a Lui dedicata e volendo contribuire a tramandarne il ricordo, ho deciso di mettere in rete questo preziosissimo AUDIO che probabilmente è l'unico in circolazione e che farà realmente apprezzare la bravura di questo grande " artista di strada ".
    Luciano Taglialatela
    Giugliano, 01/04/2017

ความคิดเห็น • 12

  • @giulianodalterio6143
    @giulianodalterio6143 4 ปีที่แล้ว +3

    forse pochi sanno che il grande VIVIANI lo voleva nella sua compagnia, lui rifiutò amava suonare nei pullman aveva una famiglia numerossissima credo na decina di figli... un vero cantastorie onore al poeta!!!

  • @LightningAlchemist
    @LightningAlchemist 6 ปีที่แล้ว +2

    Dio e la cultura meridionale ve ne renda merito. Grazie!

  • @giovannipiccolo74
    @giovannipiccolo74 6 ปีที่แล้ว +1

    grazie!!

  • @53pallas
    @53pallas 3 ปีที่แล้ว

    Grazie!!! Ho avuto il piacere anch'io conoscere Eugenio, e tramite Eugenio Bennato, presi parte ad una trasmissione Rai radio 1 - si chiamava Garofano d'ammore- ed Eugenio volle anche Pragliola in questa trasmissione, lo registrò a casa sua ed andò in onda nel Settembre del 1976. Spero di ritrovare questa registrazione, alla quale prese parte anche Teresa De Sio, allora non ancora cantante, ma Attrice, e Tony Esposito il percussionista, io presentato da Eugenio Bennato. Grazie davvero per aver condiviso questo bellissimo e raro documento, Eugenio era un vero Artista e addirittura in una sua esibizione nella Funiculare, disse che fu avvicinato da Viviani, che volle risentire le sue filastrocche.e chissà che Raffaele Viviani, non prese spunto da lui per il suo Don Nicola.
    Sicuramente lo fece Antonio Casagrande con : Don Libborio Occhialoni, chiaro il riferimento ad :Eugenio cu 'e llente, fece 2 o 3 vinili, di ballate che mettevano in risalto i problemi di Napoli, usando la stessa metrica di Eugenio Pragliola.
    Grazie ancora.

  • @antoniopianese8650
    @antoniopianese8650 2 ปีที่แล้ว

    da ragazzo quando andavo a napoli a porta capuana con i pulmann della linea TPN, me lo ricordo benissimo un grande intrattenitore con le sue esibizioni ci faceva sembrare bello tornare a giugliano,, abitava in to vico a spuntatore( vico milanese), bravissima persona come quelli di una volta, un posto speciale nei miei ricordi d'infanzia!

    • @antoniopianese8650
      @antoniopianese8650 ปีที่แล้ว

      mi piacerebbe recuperare, comprandola, una copia del libro sulla sua vita pubblicato negli anni 80, se un giuglianese mi potesse aiutare gli sarei molto grato

    • @feliceminieri3682
      @feliceminieri3682 8 หลายเดือนก่อน

      Basta andare in biblioteca a giugliano lo trovi

  • @sossiosilvestre3085
    @sossiosilvestre3085 7 ปีที่แล้ว +2

    Ho sempre amato questo straordinario personaggio, conosco molte di queste sue "papocchie" , così le definiva il grande Eugenio, grazie per questo audio , volevo chiederti , per cortesia, se hai solo questo pezzo registrato o anche il seguito ? Comunque ,grazie Luciano Taglialatela per averlo messo su youtube

    • @lucianotaglialatela8762
      @lucianotaglialatela8762  6 ปีที่แล้ว +2

      Purtroppo è l'unico file audio in mio possesso e penso che non ce ne siano altri in circolazione. Anche il figlio di Eugenio non ne aveva mai ascoltati altri e mi è stato molto riconoscente per il mio inserimento in rete. La registrazione originale la effettuai su nastro musicassette che conservo sempre gelosamente.

    • @adrianocorbi9034
      @adrianocorbi9034 3 ปีที่แล้ว

      Vorrei impararne tante altre, io ho appena 36 anni ma l'ho imparato grazie al mio maestro di teatro e ho recitato un pezzo attribuito a lui, la "mille lire", trascritto da De Simone.

  • @lmdrap
    @lmdrap 6 ปีที่แล้ว +1

    Onore al maestro

  • @gennarociotola8443
    @gennarociotola8443 6 ปีที่แล้ว +2

    Autore doriginale di Trapanarella