La prova del movimento della Terra (serie completa) - CURIUSS
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 11 ธ.ค. 2024
- La prova del movimento della Terra è una serie (qui raccolta in unico video) ambientata nella Francia di metà Ottocento allorquando Foucault ideò il pendolo che lo rese celebre e, con l'ulteriore invenzione del giroscopio, riuscì a trovare il modo di dare le prove dirette della rotazione del nostro pianeta.
***** SE VUOI ABBONARTI A CURIUSS ****
Segui questo link: associazioneat...
qui trovi un video tutorial che spiega come fare e che tipo di contenuti propone l'abbonamento:
associazioneat...
Per acquistare il libro FALLISCI ANCORA FALLISCI MEGLIO
segui questo link: associazioneat...
PER TUTTI GLI ALTRI PRODOTTI
segui questo link: associazioneat...
Questo è il sito della associazione Atelier (dove trovate anche i nostri contatti): associazioneat...
******* INCONTRI CON CURIUSS ********
Vuoi organizzare una conferenza, un concerto o una presentazione del libro? Scrivi a: associazioneatelier@gmail.com
Per sapere le date dei prossimi incontri:
associazioneat...
L'associazione culturale Atelier Aps non ha fini di lucro. Gli incassi vengono utilizzati per finanziare la produzione e la promozione di opere ed eventi culturali di carattere artistico e scientifico.
Il sito è curato da Corrado Gentili: corradogentili...
Le pagine Social di CURIUSS:
TH-cam: / curiuss
Facebook: www.facebook.c...
Instagram: curiuss_yt
Fanpage IG: www.instagram....
Canale Telegram: curiuss_yt
Bellissima idea quella di fare la raccolta dei video relativi a uno specifico tema della fisica. Ho visto tutti i singoli video, ma adesso con la serie completa posso spararmi 1 ora e mezza quasi di meraviglioso racconto. Sei geniale ed originalissimo nella tua narrazione delle scoperte scientifiche!!
Per chi commenta: La storia di Arago e in generale quella della misura del metro è ben descritta nel libro Fallisci Ancora Fallisci Meglio. Libro che non posso non consigliare! Meravigliosamente intrigante, interessante e un fantastico esempio di divulgazione scientifica.
Un capolavoro assoluto, dovrebbe essere inserito nei documentari trasmessi su canali televisivi importanti.
@@blacklocke5171 inoltre dovrebbe essere consigliato dai docenti delle superiori per aiutare i studenti ad appassionarsi alla fisica.
Caro prof, da prof a prof posso dirti che sei veramente simpatico (e bravo!).
Un grazie di cuore per questo lavoro, veramente interessante, semplice e divertente. Bravo bravo bravoooo
Grazie mille! Pizza in forno. Mi metto comodo e mi guardo il tuo video 🎉 let's rock 😅
Sei un po prolisso
Meraviglioso! Finalmente tutto insieme ❤
La storia di Delambre e Mechain, e la misurazione dell'arco di meridiano passante per Parigini, è raccontato in un bellissimo romanzo di Denis Guedj, "Il meridiano". Geografia, filosofia della scienza e politica. Un bella ricerca storica.
Bellissimo video curiuss!!! Fantastico!!! Ma più fantastico ancora è sempre lei... Scarlett!❤ Ogni tanto pensavo se prima o poi l'avresti messa nel video 😂...comunque Scarlett a parte, fai video così più spesso per favore perché soni tre giorni che mi tieni attaccato al pendolo e al giroscopio.
Quando ero al liceo scientifico non amavo molto la fisica, a causa di lezioni pesanti e noiose. Se avessi avuto un professore che te, l'avrei amata (la fisica non tu/lei!) 😀da subito. Ma ora mi sto rifacendo ampiamente 😀
Ahahahahahaha
Andavi meglio prima
Grazie aggiungi simpatia e leggerezza in argomenti che possono essere noiosi e difficili,io lo consiglierei nelle scuole!!
In relazione all' esperimento fatto in nome di Cartesio... C'è un detto che recita: sono responsabile di quello che ti ho detto io, non di quello che hai capito tu...
Ho visto la.serie di video due volte. Adesso me la riguardo completa e volentieri ❤
Bellissima questa idea, ho apprezzato tutti i video e metterli assieme è stato un colpo di genio. Io li rivedo spesso per capire se mi sono perso qualche passaggio e questa idea mi e davvero utile! Grazie mille ❤
Da rivedere e rivedere per apprendere il più possibile. Appassionante video…tanti complimenti
Eccolo.... Idolo!!!
Ma noi adoriamo i tuoi spiegoni! (Davvero) ❤
Il pendolo è stato un esperimento geniale, ma mai quanto quello di Cavendish con la bilancia a torsione. Quando ne vidi una dimostrazione pratica mi misi a piangere quando vidi il bilanciere oscillare.
La bilancia a torsione è straordinario e Cavendish riuscì a realizzarlo con una precisione incredibile per l'epoca, ma l'idea era del suo amico John Michell, un uomo tra i più geniali del Settecento.
Molte grazie! Buona estate
A marzo sono andata a Parigi.. Prima cosa chd sono andata a vedere? Il pendolo di Foucault!! 😊😊
Davvero bello! Interessantissimo per i contenuti e super piacevole per intrattenimento, ironia, Gualtiero, attrici francesi ecc ecc
Complimenti
ed è il motivo per il quale sono spesso vicini all'Equatore i campi di lancio dei vettori che portano in orbita satelliti artificiali (e altre cose) e anche perché in genere l'orbita viene compiuta verso Est, per sfruttare quella piccola velocità aggiuntiva offerta proprio dalla rotazione terrestre
La mia prima puntata di Curiuss... è qui che mi sono innamorata di Gualtiero ❤
Nonostante la mia ignoranza riesco a capire (qualcosa ovviamente) grazie Curiolus😂
Incredibile! Tu dici di essere ignorante (ma sarà poi verò?) però capisci. Poi invece ci sono quelli che non capiscono e che dicono che gli ignoranti siamo noi, poveri ingenui ingannati dai potery forty... Che strano mondo...
@@francesco1889ma uno può avere un pensiero differente ?... O si deve essere per forza tutti uniformati
@@loscaldabanchi3215 Certo che puoi avere un pensiero diverso dal mio, ci mancherebbe altro. Il punto è che se dietro al pensiero non ci sono evidenze, dati e dimostrazioni a corroborarlo, è un pensiero che non merita una grande considerazione. Siamo tutti liberi di pensare ciò che vogliamo, ma dobbiamo anche assumersene le responsabilità.
Tanto bravo.
Grazie
Per me la serie più bella resta quella sulla relatività! Una cosa spaziale! Si insomma, relativamente bella... 😂
Se tutti i professori fossero come te... avremmo un premio Nobel all' anno. E te lo dice un biologo ❤
Dire evita di farvi cadere dal segway mentre il tizio stampa il viso sull'asfalto è il top 😂
video interessantissimo, gioia dei terrapiattisti 😂
E della chiesa
@@poseidone5 L Chiesa ha sbagliato ma ha chiesto scusa.
I terrapiattisti non lo faranno mai, anzi cercano scuse.
@@poseidone5 Perché? Ti risulta che la Chiesa creda ancora alla Terra al centro dell'universo? Non mi pare. Anzi.
@@micionero3919...a be allora se ha chiesto scusa...tutto risolto no ?
Ciao Alan . Sapevi che Giuliano kremmerz promise risposta alle domande :" Perché il moto? Perché la forza?". Sono contento di risentirti. Fulvio.
Un movimento ondulatorio tipo vite che passa per un punto zero dove la forze si annullano, potrebbe dare lo stesso risultato al pendolo?
L'esperimento di Mersenne aveva una sua ratio. Il proiettile lanciato in alto avrebbe mantenuto la sua velocità rotatoria al livello del terreno e sarebbe rimasto indietro rispetto alla verticale del punto di lancio. Idem nella ricaduta. Ma i cannoni dell'epoca erano troppo poco potenti e troppo poco precisi perché si potesse avere risultati di qualche rilievo. L'esperimento di Cartesio riproduce un'idea di Galileo (messa alla prova poi dagli accademici del Cimento): un proiettile sparato ad alzo zero dalla cima di una torre arriva a terra nello stesso istante di un identico grave lasciato cadere dalla torre nell'istante stesso dello sparo. Dimostrazione ovvia
Bellisssimo video di Curiuss, come del resto tutti gli altri. Solo un piccolo dubbio. Perché al min 36:22 si fa vedere che la Terra gira in senso orario mentre in realtà gira in senso antiorario?
Nota: i "gyro" (girobussole) sono montati anche sulle navi. Nell navi da crociera (ci lavoro, da terra) ci sono due "gyro", sono dei barilotti di circa un metro d'altezza con dentro dei giroscopi che richiedono qualche ora per essere tarati da zero.
❤❤❤
Fa...lo la privacy! Prima di salire su un treno/autobus/aereo/nave, voglio sapere se a bordo c'è un discendente di Arago! Non si sa mai...
Grazie mille per il video,volevo chiederle se un buco nero può essere considerato come una giostra dove avcengono le forze di coriolis?
salve in merito alla questione consiglio questo: degiuli.com/it/3-sorprendenti-proprieta-buchi-neri-rotanti/
Grazie mille cordiali saluti
🤩🤩🤩
💯
🖤
La terra compie una rotazione su se stessa in 23 h 55' 58 " ( giorno siderale ) ,e non in 24 h ! Scusate per il mio intervento !
Beh, il *giorno solare* dura circa 24h, insomma ci può stare, il resto è tutta lana caprina.
In realta non ci sono giorni di 24 h esatti ,24 è la media alcuni durano di più alcuni meno ,dipende dalla velocità dell'orbita che varia durante l'anno
@@radiored5078 A quanto pare non sai quale è la differenza tra giorno solare e giorno siderale ! Studia l'argomento e poi ne riparliamo !
@@santointrigila2516
Quanta arroganza inutile , mi sembra palese che il mio post si riferisse a quello di micionero ,che parlava del giorno solare ,d'altronde hai già scritto quale è quello siderale , mi sembra superfluo ribadirlo .
Neanche gli dei .....
@@radiored5078 Ti sbagli . La velocità dell'orbita , non influisce sulla velocità della rotazione . Il giorno solare dura sempre 24ore esatti ! Ciao
Grazie!!!!!!!!!
GRAZIE A TE SONO MENO IGNORANTE DI PRIMA....continua così..SEI UN GRANDISSIMO!!😉😉😉😉😉😉😉
Eppur si muove!
In somma, l'universo è tutto un giramento di... sfere 🤷♂
Direi piuttosto di ellissi 😊
mannaggia posso dare solo un 👍
Flat Earth Sosàieti left a gambe levate the chat.
Mica tanto, uno dei più idioti vaga già qui.
Mi sono sempre chiesto a quale categoria, esattamente, appartengano i commentatori complottar-terrapiattisti che spuntano dopo questi video come le amanite dopo la pioggia:
1. Burloni (cit. Gianburrasca);
2. Disturbati (sennò, perche passare il tempo a guardare video al solo scopo di scrivere commenti ostili?)
So che non è facile, anzi a volte il desiderio di impugnare la fedele piccozza da montanaro diventa irresistibile, ma sia nel caso 1 che nel caso 2 bisognerebbe applicare serenamente la Regola delle Tre I: Individuarli, Isolarli, Ignorarli. 😊
3. Idioti. Non c'è altro da aggiungere.
Dai tempi di Foucault le cose non sono cambiate poi molto.
La prima palla del cannone è andata in orbita?😱
Si, pare che si chiamasse Sputnik.
@@micionero3919 veniva da lontano...
@@Giubizza Molto.
se la sono semplicemente persa perché è caduta troppo lontano...
@@mttsteel sicuramente
È bello vedere che qualcuno ci mette la faccia per contrastare le tesi “simpatiche” delle tendenze del momento , anche se la fisica e il metodo scientifico nella sua estensione di forma più completa, non dovrebbero oggi essere tematiche di dibattimento da bar , rievocando concetti antitetici che “nemmeno nel medioevo”.
Io , al passare degli anni , sono sempre più convinto sostenitore delle tesi del grande Carlo Maria Cipolla.
Vero....ma omettere di dire che il pendolo funziona grazie ad un elettromagnete la dice lunga...per non parlare del resto
Medioevo siete voi che avete annullato i vostri sensi per credere alle formule matematiche di massoni! La terra non gira o bestie! Diceva qualcuno!
Massoni? Hai dimenticato i sionisti e i lupi mannari.
Per fortuna che le Leggi della Fisica non vengono approvate dai politici...😊
@@dave80gs43parliamo pure del resto!
La Luna è sparitaaa 😂
Ma il PDF dov'è?
Nella descrizione del video originale
@@e.s.domino Ah non ce l ha fatta a copiarlo.
Nella descrizione video singolo della serie originale
Molto Interessante, ma... Parli solo di personaggi francesi?
Sono i più importanti purtroppo
Se il web fosse solo questo, l'ignoranza verrebbe eradicata in qualche anno.
Purtroppo però ci sono anche i mazzucchi, i tinelli e i malanga.
😂😂😂 è una pozzanghera chiusa da una cupola, sono gli astri che si muovono😅
Beh, in realtà neppure gli astri esistono. Sono piccole aperture ricavate nella Grande Sfera Oscura che circonda l'Universo.
Il loro moto apparente è facilmente spiegabile. Già sappiamo che la Terra è piatta e poggia sulla schiena dei Quattro Elefanti, che a sua volta poggiano sul guscio della Grande Tartaruga. Quando la Tartaruga si muove, in cerca di lattughina fresca, porta con sè gli Elefanti che portano con sè la Terra. Da cui il moto apparente degli apparenti astri.
E la lattughina fresca da dove viene?
Ma è ovvio! Cade dal bordo della Terra! 😊
2:38 Curiuss col reggiseno😅
Potrei sbagliare ma credo che un proiettile sparato verso nord devia verso ovest e non verso est ...
est
@@slopermarco peró è strano, perché, subito dopo che ho sparato, il proiettile vola e io mi sposto verso est xk la terra ruota. Quindi il proiettile, andando dritto, colpisce qualcosa che si trova piu a ovest di me...
@@davidebrocca73non è per nulla complicato invece. È che il proiettile parte già con la componente di velocità verso est. Come il cannone e il bersaglio. Se rifai il conto di cosa si muove e quanto, vedi che colpisce un bersaglio più a est
@@dgitto si, però, nel tempo di volo del proiettile, sia bersaglio che fucile, si spostano verso est anch'essi. E, il proiettile, dovrebbe finire più a ovest nel bersaglio... No?!
O c'entra forse, la forza di Coriolis?
@@davidebrocca73sì, è per la forza di Coriolis. perché se spari verso Nord (nell' emisfero boreale) la velocità di rotazione (non quella angolare) della rotazione terrestre diminuisce e quindi la palla sparata ha piu spinta verso est. Se spari verso sud è il contrario. Se la risposta giusta fosse quella che ti hanno dato in precedenza altrimenti il cannone sparerebbe sia che sia puntato a nord o a sud sempre nella stessa direzione... Comunque sono un dentista e non un fisico, quindi spero di non aver sparato una cavolata...
... Alla fine del video spero che ci siano 5 minuti di Gualtiero, per rispettare la quota felina.
365gg e 1/4
Genial !
Scusa ci dev essere un problema tecnico col Titolo del Video....
Se girassimo su noi stessi attorno al sole ecc l acqua nn potrebbe mai rimane attaccata perché 1 pirla tempo fa ha teorizzato un forza magica (inesistente e indimostrabile ) chiamata Gravità....
E certo con 9 n/m non tieni certo attaccato l oceano.
Pensa hai studiato tanti anni le regole di un gioco come D&D a che cosa ti è servito se vedi l albero ma nn ti rendi conto che sei in una foresta?
Bene, adesso che hai dimostrato di essere un idiota, sei contento?
Ahh era ora! O stavi prendendo il reddito di cittadinanza?? ( scherzavo e comunque favorevole al reddito) GRANDE COMUNQUE… sei forte!!
con tutto il rispetto, passato il minuto 36° vedo l'animazione della terra che gira al contrario.... pure 5 minuti dopo🤷⁉️
visto l'argomento, forse ho avuto le traveggole?👋🏽 la simpatia non manca
Tranquillo, i casi sono due: o è un errore durante il montaggio, o è una questione di copyright quindi mettono le immagini al contrario.
Bel video interessante ma tutto questo giramento della terra io non lo percepisco per niente
Perché sei un essere limitato, in quanto uomo della strada. Grazie al cielo sul pianeta Terra è esistita gente come Foucault in grado di interrogarsi e di dare risposte ad alcuni grandi “perché” del funzionamento dell’universo.
E meno male che non lo percepiamo! Sarebbe alquanto problematico vivere altrimenti. Io non percepisco le onde che fanno funzionare lo smartphone, nemmeno le onde radio eppure...
E per perchè dovremmo percepirlo dato che noi e tutto quello che ci circonda ruota insieme alla Terra?
Grazie per avermi ricordato che sono un essere limitato se non ci fossero menti eccelse su questa terra ruotante come farebbero gli uomini della strada ?
le varie forze (omogenee) si combinano tra loro e si percepisce solo la somma risultante: l'attrazione gravitazionale è quasi mille volte maggiore della forza risultante centrifuga. Quindi si percepisce solo la forza gravitazionale, quella che ci da il peso.
Io però non capisco come, con la tecnologia dell' epoca, fosse possibile agganciare il pendolo alla cupola senza attriti e senza torsioni.
Usarono un doppio giunto cardanico, lo dice da qualche parte nel video. Non è senza attriti ma questi sono davvero molto piccoli, anche perché l'oscillazione del pendolo era minima rispetto alla lunghezza.
@@FrancescoDallAcquaoggi usano un elettromagnete 😂😂😂😂😂😂 illusi
@@dave80gs43 no, l'elettromagnete è sotto e ha lo scopo di mantenere l'oscillazione. Non vorrei sbagliarmi ma se non allora è comunque dal XIX secolo che usano l'elettromagnete.
@@dave80gs43un elettromagnete non e in grado di cambiare la direzione di moto di un grave. Può solo compensare la perdita di moto dovuta agli attriti. Un altro che con la terza media vorrebbe insegnare agli altri.
@@dave80gs43se non sai studia!
quindi anche questo è scoperto da un italiano
❤❤❤❤❤❤❤❤
Rimane cnq la questione semplice: qualcosa si muove all'equatore a 1749 kmh. Oltre mach 1. Puoi rigirarla come ti pare, ma si muove. Eppure non si vede nulla e per chi ragiona sulla base dei fatti, è un bel problema. 2:26 uno
Seriamente, cosa vorresti vedere? E no, non viaggi oltre mach 1 perchè il mach è una misurazione della velocità rispetto all'aria...e qui c'è già implicita la mia risposta.
@@francesco1889 te prego....
Ragioni sulla base dei fatti? Qual'è il fatto allora? Cosa ti aspetti succeda all'equatore?
@@francesco1889 allora. Affermare che la terra ruoti a 1740 kmh significa che c'è movimento. Fai un modello mentale. Terra ferma, non appare nulla. Terra che gira a oltre mach 1 non succede nulla. Uno in piedi sulla terra ferma, non si avvede di nulla. Uno fermo su una superficie che si muove a oltre mach 1, non si avvede di nulla. Neppure una increspatura nel catino dei panni. Nulla. Chiedo: come è possibile? Velocità vuol dire movimento, quantità di moto, nel nostro caso enorme visto la massa che si muove, vuol dire attrito, calore, vibrazioni, onde che si propagano. Invece nulla. Semplicemente non è possibile. E non darmi gentilmente della terrapiattista, semplicemente non torna.
@@antoniomiroddi Sorvolo sul fatto che non hai ancora capito cos'è il numero di mach, ti chiedo: perchè l'acqua nel catino si dovrebbe increspare qualora la Terra ruotasse?
- velocità terra 1.740 kh
- velocità catino 1.740 kh
- velocità acqua 1.740 kh
- velocità aria (al netto del vento) 1.740 kh
In ogni caso si trata di moti uniformi lineari la cui differenza, ovvero la velocità relativa, è sempre 0. Da dove salterebbe fuori la forza che dovrebbe far increspare l'acqua?
Già nel 17° secolo Galileo ci diceva con il suo principio di relatività del moto che "non esiste un esperimento che si possa fare all'interno di un sistema in movimento rettilineo uniforme per determinare se questo sistema è in quiete o in moto rettilineo uniforme".
Approfondisci il concetto di sistema inerziale e vedrai che le cose ti risulteranno più chiare.
626?
Certo l'esperimento del pendolo avrebbe dato un esito più evidente , se avesse avuto luogo al polo nord !
Come sta Gualtiero? Un abbraccio forte a tutti di Atelier
scienza è conoscenza quindi.......
Quindi?
Cartesio, se non sbaglio, insegnava che nella Vita almeno una volta per 5 minuti si dovesse dubitare di qualsiasi cosa, persino della propria esistenza. Buona giornata a tutti.
Con la sua vita e le sue opere Cartesio ci insegna anche che dopo essersi fatti venire il dubbio bisogna rimboccarsi le maniche per cercare di trovare delle risposte. Ai complottari questo non serve; a loro basta avere il dubbio per sentirsi migliori degli altri. E non sono bravi nemmeno in questo, visto che i dubbi li copiano da altri.
Appunto, *una volta* e per *5 minuti* e non di più, altrimenti a continuare a trascinarsi stessi dubbi è da idioti.
Una cosa e' certo che non dimostrate un bel niente....❤
che tenerezza, allora esistete veramente, possiamo toccarvi?
A breve Curiuss farà dei corsi dedicati alle persone "speciali" come te e così capirai anche tu le dimostrazioni.
Purtroppo c è ben poco da capire...c è da credere....
@@francesco1889 a 12:38 ancora non ha spiegato alcunché. Io pur a velocità doppia e saltando secondi avanti dove viaggia mi annoio. Spero che faccia davvero spiegazioni adeguate. Altrimenti fanne tu! grazie.
@@THX--per--t.me_petizioni_2220 Per dare a te spiegazioni adeguate dovrei partire da Galilei ed è dura riassumere 400 anni di scienza in un commento. Magari però possiamo cominciare con questo:
Principio di relatività di Galileo:
"Le leggi della natura sono le stesse per un osservatore fermo e per un osservatore in moto rettilineo uniforme. Non esiste alcun esperimento che possa stabilire se un corpo sia in quiete o in moto rettilineo uniforme, purché questo moto sia perpetuo e uniforme, e non sia soggetto ad accelerazioni o rallentamenti." (Galileo Galilei, Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo, 1632)
Poi da chi prendi questa Teoria dalla nasa che in 60 anni nn è riuscita a fare manco 1 foto, non ti conviene guardare invece i Simpson?
Vuoi parlare dei van hallen e come si fa a passare dal concerto prima di arrivare al Luna park?
Ma sei 1 fisico non hai un minimo di discernimento?
Con questa uscita dimostri pure una profonda ignoranza.
non è carino fare certi esperimenti con delle signore 😆
A noi ci stanno star fermi per un'ora: per la risonanza magnetica
mi dispiace dirtelo , ma tu capisci MENO DI NIENTE . .. eppure il Muro di ghiaccio che circonda la Terra lo vedi . o fai finta di niente .
,: SE , ma a regola Non lo sei , fossi intelligente capiresti SUBITO che in una palla che gira , deve esiste necessariamente una precisa cosa che è questa ,: Vederer il Sole alle Ore 24 in Antartica ... ma non esiste . di conseguenza la sfera girevole ... finisce qui . : ciao ' CURIUSS ' . studia meglio .
@@filipporomano4101 dov'è il muro di ghiaccio ???
@@filipporomano4101 Intanto tu comincia a studiare l'italiano.
il pendolo lo puoi muovere come vuoi ,guarda che la gente si sta svegliano,cambia lavoro!
Il bello di questo esperimento è che lo può ripetere chiunque con un minimo di volontà. Perchè non provi a farlo tu stesso prima di lanciare accuse di manipolazione?
Se il moto non è esattamente perpendicolare all’asse di oscillamento sì, sennò è stabile a meno di attriti. C’è un pdf interessantissimo in descrizione su come è costruito, per evitarlo
Professore, se la terra girasse dovrebbe essere misurabile l'accelerazione legata alla forza centrifuga? Sul mercato esistono degli accelerometri dalla sensibilità adeguata, ma non rilevano alcunché. Come lo spiega?
Perché l'accelerazione centrifuga è meno dell'1% rispetto alla accelerazione gravitazionale.
Insomma, però la girobussola rileverebbe l'accelerazione centripeta. Avete le idee un po' confuse
Stai forse dicendo che se metti per terra all'equatore un accelerometro quello non segna niente? No, dai.
Ecco come si fa:
Accelerazione di gravità in m/s^2
- ai poli geografici = 9.832
- ai tropici = 9.793
- all'equatore = 9.780
Accelerazione centrifuga in m/^2
- ai poli = 0
- all'equatore = 0.034
9.832 (G ai poli) - 0.034 (F centr. equatore) = 9.798 ovvero circa 9.780 (G equatore)
Ed ecco che i conti tornano trascurando per semplicità minime differenze dovute alla variazione del raggio terestre.
Mi sono bastati 10 minuti per verificarlo da me.
Non stai tenendo conto della reazione del terreno, che annulla l'accelerazione di gravità
rotiamo e corriamo senza incontrare un metereite 😅bin 1000 nni
L'ultimo meteorite è caduto a Matera a San Valentino lo scorso anno...
Forse intendi meteoriti grandi abbastanza da devastarci?
Ecco...quelli per fortuna sono piuttosto rari, e quelli che potevano cadere facilmente son già caduti negli ultimi 4,5 miliardi di anni
La rotazione (attorno al proprio asse), non comporta niente. Quindi inizia ad escludere il primo movimento.
Pochi mesi fa, con un'ora di anticipo, era stato predetto la caduta di un meteorite in Germania. Le previsioni sono state azzeccate, al punto che gli abitanti hanno ripreso la scia luminosa.
Addirittura è stato predetto il passaggio di una meteora, da oscurare per pochi attimi la stella Betelgeuse. Video e foto sono presenti su vari social.
Resta il problema che siete voi ad essere disinformati, rendendovi ridicoli.
Il pendolo 😂😂😂 funzionano tutti grazie ad un elettromagnete che ne mantiene il moto e ne simula la "deriva".
Anno 2024 e ancora con queste leggende.....
Povera gente che ha spento i loro sensi per andare dietro a formule matematiche scritte da massoni...
@@skylinerestaurisrl3400 Povera gente che *hanno* spento i loro cervelli per andare dietro ai cialtroni.
@@skylinerestaurisrl3400cazzo gliene frega a un massone se noi crediamo lo Terra girare o stare ferma?
Dai, Dave, lo dici tu stesso, l'elettromagnete serve a mantenere in moto il pendolo, ed è utilissimo ad esempio nei musei della scienza, dove arrivano i visitatori, vedono il pendolo in movimento, stanno lì cinque-dieci minuti fino a quando vedono che si è mosso e se ne vanno. Senza bisogno di un addetto che rimette in moto il pendolo ogni volta che si ferma. Del resto ci devi spiegare come fa una calamita posta sotto il piombo del pendolo a riposo a far spostare lateralmente il piano di oscillazione, visto che non potrebbe fare altro che attirare il pendolo verso il centro.
E infine ci sono video anche su YT di pendoli senza magnete che funzionano tranquillamente, semplicemente oscillano per un po' e poi si fermano.
È SEMPRE divertente leggerti dave, anche quando ti SFORZI di scrivere seriamente.
Il "famoso" pendolo, funzionava senza alcun elettromagnete. Gli attuali pendoli, quelli dotati di elettromagneti, non sono elementi del principio fisico. Essi servono solamente per evitare la perdita di energia dovuta all'attrito con l'aria.
Ti raccomando: avvisaci quando riesci di nuovo a vedere "SPARIREEE la Luna".
Sono io o una volta il Prof era più simpatico?
Sei tu.
Il tizio è sempre lui, non migliora ma neanche peggiora.
Ing. non Prof.
la terra ruota pero con il pendolo non prova niente tranne se il pendolo sta hai poli.
Con tanti cari saluti alla trigonometria...
Informa e informati meglio!
Se la Terra fosse immobile, il piano di oscillazione del pendolo rimarrebbe costante rispetto alla superficie terrestre. Tuttavia, poiché la Terra ruota, il piano di oscillazione del pendolo appare ruotare rispetto alla superficie terrestre.Questo effetto è più evidente ai poli, dove il piano di oscillazione ruota di 360 gradi in 24 ore. All'equatore, invece, il piano di oscillazione non ruota rispetto alla superficie terrestre. In latitudini intermedie, l'angolo di rotazione è proporzionale al seno della latitudine. Questo esperimento fornisce una prova visibile della rotazione della Terra, dimostrando che il nostro pianeta non è statico.
@@francesco1889alla trigonometria e alla grammatica, a quanto pare. 😊
Ai poli, ruota in 24 ore. A Parigi, dopo 24 ore ha fatto 3/4 di giro (per la precisione 271,2°)
Il fatto che impieghi più tempo per fare un giro completo non solo dimostra la rotazione della terra ma anche la sua sfericità
E c'è ancora chi crede che si Muova!! 😂😖😖🤦♂️
Io non ci ho creduto per 5 anni. Poi sono andato alle elementari.
*Tutti* coloro che hanno frequentato come *minimo* la scuola dell'obbligo, tranne gli idioti *indottrinati* dai *cialtroni* in rete e si credono *risvegliati* ma, in realtà, hanno *spento* il loro *inutile cervello.*
ahahahaha come no?
Incredibile! Siete ovunque! Che mirabile perseveranza.
@@francesco1889 che vuoi farci, succede quando ti iimbatti a niziato a usare il cervello in proprio, non è stato sempre così anch'io credevo a queste boiate di gente che si riempie la bocca di fenomeni fisici, e non sanno nemmeno cos'è la fisica di rotazione in movimento, ne spiegare in modo scientifico perché non si percepisce nessun tipo di movimento
@@giulianoparisini2816😂
E quale sarebbe la VOSTRA fisica di rotazione?
Un Sole che gira ad una altezza X (a voi ignota) in periodi uguali nonostante i 3circoli (equatore e 2 tropici) abbiano diametri pazzescamente diversi.
😂
Quindi ora ci spiegherai perché sul Tropico del Cancro e sul Tropico del Capricorno il Sole gira con gli stessi tempi.
Così finalmente capiremo le ragioni per cui hai smesso di leggere le boiate scritte sui libri ed iniziato a usare la tua testa. 👍
@@giulianoparisini2816Fisica di rotazione un movimento... Forse tu volevi dire del monento angolare. E poi cos'è 'sta cosa dello spiegare in modo scientifico perché non si percepisce movimento? Ma tu il principio galileiano della relatività del moto e i sistemi inerziali sai cosa sono? Come pretendi di capire qualcosa con le lacune che hai?
@@francesco1889 è evidente che hai un'idea distorta di cosa significa scientifico, mi dispiace non posso aiutarti
Non giriamo.. Siamo fermi e su un piano
Certo che per una che come avatar si sceglie una sfera è un commento bello stranuccio.
@@francesco1889 le sfere non è sinonimo di palle rotanti
Eccone un'altra!
@@filippop1751 te invece ti confondi bene nella massa...
@@CristinaPisano Porta le prove di quanto affermi e allora, forse, ne parliamo di chi sta nella massa.
Vedi? Quando non parli delle missioni Apollo e di Gualtiero rischi di essere persino bravo.
E sì, perché lui è un fisico a metà. Conosce bene certi argomenti. ma per altri è pagato dalla NASA... e mi auguro tu abbia colto l'ironia.
@@francesco1889 Ué... Francesco! Da quanto tempo? Come va al Cicap? Avete arruolato nuovi adepti? Non mi chiami mai, eh? Eppure anche a me un domani farebbe comodo un extra lavoro! Ma fino a quando sarò un minimo libero dagli impegni che mi consente il mio lavoro dirò sempre la mia verità sul programma Apollo-Credici.
Ciao
@@carlovaiacer niente di più imbarazzante di uno che scrive commenti puerili illudendosi di essere sarcastico.
@@francesco1889 imbarazzante per chi?
Se non ti vuoi sentire imbarazzato astieniti.
Oltretutto la tua è una battaglia di retroguardia.
Siete diventati lo zimbello di tutti. Non vedi i meme sul vostro conto, sempre più numerosi?
Siete ridicoli!
@@francesco1889 Bene, vedo che hai assimilato il concetto. Io ho il diritto di criticare perché il mio è un commento tra i tanti e sono un appassionato come gli altri. Tu no, perché fai parte di una cordata e scrivi qui per partito preso. E spero che abbia colto l'ironia.
Quando leggo i commenti di terrapiattari complottosti novax e negazionisti, mi chiedo se H1tl3r non abbia solo snagliato epoca e bersaglio
Questa è proprio cattivella... Però me lo sono chiesto più volte anch'io.😂
@@francesco1889 non per giustificarmi, ma te le tirano proprio fuori
Anche Hitler era un terrasferista, cuindi una pedina massonica controllata dai poteri forti. Cuanta illusione vi anno messo davanti hagli occhi
@@miinasmorgul Vero, ci hanno anche illuso che "cuindi" e "cuanta" si scrivano con la "q"... maledetti massoni! Anni e anni di studio ed io continuavo a scrivere "a gli occhi", tutt'al più "agli occhi" quando mi andava bene.
@@miinasmorgulquindi non capisci che nel momento in cui ti sei iscritto, sei entrato anche tu in un sistema, dentro il quale sei controllato dai poteri forti? Ed ora sei sotto il loro totale controllo. Fossi in te mi cancellerei e sarebbe un bene per te e per noi, perché non ci capiterà più di leggere commenti come quello che hai appena scritto.
il movimento è sempre relativo ad un punto di osservazione ...
Il moto rotatorio non è relativo ma assoluto.
Per i sistemi inerziali.
en.m.wikipedia.org/wiki/Absolute_rotation
poincaré, sciena e ipotesi p. 126 e segg.
l'universo euclideo nun me piace ...
Tuttavia le prove descritte in questo video, non dimostrano che la terra gira su se stessa, e orbita intorno al sole. Osservate gente,osservate lo spazio è una balla come tante,per giustificare la digitalizzazione capillare, per controllarci,sveglia!
Non ti preoccupare, il tuo è solo un banale caso di dissociazione dalla realtà. Si può curare.
@@francesco1889 già,descrivimi cosa vuol dire reale,non riuscirai mai a darmi una risposta. La realtà è generata dall osservatore,fino a quel momento è tutto una onda di probabilità, ergo l universo è un continuo di vibrazione ,energia,ecco il vero spazio.
@@giovannicaviglia1711 È peggio di quanto temessi: per aver visto due video di fisica e pensi di aver capito tutto. La realtà è probabilistica? Certo, salvo il fatto che noi, e ancor di più l'universo che ci circonda, siamo un pochino più grandi di un quanto e prevalgono le leggi della fisica classica. Diversamente sarebbe affascinante che tu spiegassi come scrivi i tuoi messaggi non conoscendo la posizione dei tasti. Mi sa proprio che la "digitalizzazione capillare per controllarci" con te stia funzionando.
@@giovannicaviglia1711 io, invece, mi congratulo con te per essere capace di respirare e camminare simultaneamente col cervello che hai.
@@DinoAlberini 🤣🤣🤣👍