La fungaia segreta ai faggi, ecco dove si trova

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 21 ก.ค. 2023
  • Oggi mi gioco il Jolly e vado nella prima vera uscita ai faggi, in una zona che conosco molto bene, e forse la conoscete anche voi perché l’anno scorso ci ho trovato i porcini quando davvero nessuno ancora li trovava a luglio.

ความคิดเห็น • 42

  • @user-gt4vm6ke3j
    @user-gt4vm6ke3j 4 หลายเดือนก่อน +2

    Grande! Complimenti!!!

  • @gratielapop2976
    @gratielapop2976 11 หลายเดือนก่อน +2

    Mi sono abbonato!
    Sei una persona da ammirare!

    • @leremita
      @leremita  11 หลายเดือนก่อน

      Troppo gentile 👌

  • @francocarletti2726
    @francocarletti2726 ปีที่แล้ว +4

    Le piste da sci sono ottime per cercare porcini, ma bisogna aspettare la buttata di agosto in quanto sono disposte normalmente sui versanti di montagna piu freddi rivolti a nord, per una prolungata conservazione dell neve. Io di solito in appennino vado alle piste di Cerreto laghi.

    • @leremita
      @leremita  ปีที่แล้ว +1

      Eh si, hai perfettamente ragione, anche io conosco le piste di Cerreto laghi anche se riguardo ai porcini li trovo più facilmente nella zona del passo del lupo, in realtà non così distante, e sul monte Cavalbianco. Cerreto laghi è una “metropoli” ed immagino nei dintorni siano tanti i cercatori, e la concorrenza.

  • @minoferrua6225
    @minoferrua6225 10 หลายเดือนก่อน +2

    Che bel video e bei boschi

    • @leremita
      @leremita  10 หลายเดือนก่อน

      Grazie anche se questo video è andato virale, ma è uno dei miei peggiori 😉😅

  • @elianopratesi9853
    @elianopratesi9853 ปีที่แล้ว +2

    ti rispondo ad un mio appunto che ho fatto in un video precedente non è la forza del cambiamento ad essere messa in discussione che rimarra' sempre presente tra gli uomini in discussione è la comprensione di molti fungaioli che è disinteressata alla bellezza e all'amore della montagna è soltanto interessata alla predazione e alla dimostrazione del trofeo catturato come tanti video stanno dando la dimostrazione e vedo da questo video che continui a dettagliare allora le tue sono soltanto chiacchere bravo bischero

    • @leremita
      @leremita  ปีที่แล้ว

      ragioni come se i predatori guardassero i miei video e ottenessero ancora più prede (funghi) grazie a quello che gli dico. La domanda che devi porti è: è davvero così oppure è una tua preoccupazione atavica?

  • @big-x
    @big-x 9 หลายเดือนก่อน +2

    😮😮😮😮😮😮😮😮😊😊

    • @leremita
      @leremita  9 หลายเดือนก่อน

      Purtroppo ora lì è tutto secco…

  • @mauriziocarlotti9659
    @mauriziocarlotti9659 7 หลายเดือนก่อน +1

    Bisogna vedere le piogge. In montagna non lo sai quando c'ha piovuto. Vai a tentativi. Se ha piovuto in pianura generalmente ha piovuto anche in montagna però a seconda delle zone ci piove prima o ci piove dopo. In montagna è sempre un po' un tentativo.

    • @leremita
      @leremita  7 หลายเดือนก่อน

      Invece io lo so dalle stazioni meteo 😉 In estate avere i dati è fondamentale!

  • @francitryarder
    @francitryarder 10 หลายเดือนก่อน +1

    Che GPS utilizzi?

    • @leremita
      @leremita  10 หลายเดือนก่อน

      Utilizzo un garmin sulla bici e poi ho le mappe pre caricate su osm and maps perché funzionino anche dive non c’è linea, ed è fondamentale in montagna. Per segnare i punti gps delle fungaie Commander perché google maps ha un enorme difetto, se non prende non puoi segnare il punto.

    • @francitryarder
      @francitryarder 10 หลายเดือนก่อน +1

      Ok grazie mille

  • @Groooonde86
    @Groooonde86 ปีที่แล้ว +2

    Ciao eremita, in tutti i video promuovi fungaie segrete, ma porcini zero! Le ho testate di persona come ci consigli nei video ma zero funghi.
    A me sembrano solamente nomi di posti così a caso.. piastre, fontana del duca a pontepetri.. penso invece che ci sia qualcosa di furbesco dietro ai tuoi video ovvero depistaggio a più non posso! Mi piace! 😊

    • @leremita
      @leremita  ปีที่แล้ว

      Le fungaie sono vere, il problema è il timing. Quella di Faltognano è stata produttiva per un bel po’ e parecchi mi hanno comunicato di avere trovato i porcini in un periodo nemmeno facile. Mentre a PontePetri, come ho anche mostrato, io personalmente non ho ancora trovato quest’anno un porcino, eppure l’anno scorso continuavo a trovarne per un periodo lunghissimo. È un po’ questo il mistero dei porcini, funghi sfuggenti, fatti della stessa materia dei sogni. Però le indicazioni che do sono vere, e anche ai castagni a pian di Giuliano, tornaci a ottobre. Te segnati i punti e poi vai a vedere quando c’è la buttata, e rimarrai piacevolmente sorpreso…

    • @Groooonde86
      @Groooonde86 ปีที่แล้ว +1

      Scusa lo sfogo! però dacci segnali più chiari, seguo sempre i tuoi consigli però basta non voglio continuare a fare girate a vuoto.

    • @leremita
      @leremita  ปีที่แล้ว +3

      @@Groooonde86 Un buon maestro fungaiolo dovrebbe incitarti a fare sempre girate a vuoto, io vado anche in inverno perché ogni volta nel bosco ci si perde per ritrovarci e si torna migliori di come si è partiti. Porta sempre con te il gps, ma non aver paura di non trovare nulla, anche i grandi fungaioli fanno così, ma semplicemente loro non te lo dicono, e fanno i grandi solo quando li trovano! Io poi non dico i luoghi giorni dopo, ma al massimo 24/48 ore per non farvi perdere la buttata mentre passo ad un’altra delle mie infinite fungaie già segnate ed a quelle che troverò esplorando luoghi nuovi!

  • @tizianaguerri9660
    @tizianaguerri9660 7 หลายเดือนก่อน +2

    Dove si trova

    • @leremita
      @leremita  7 หลายเดือนก่อน

      Al momento non era attiva. ne mostro parecchie in tanti miei video anche durante la buttata 😉

    • @tizianaguerri9660
      @tizianaguerri9660 7 หลายเดือนก่อน +1

      @@leremita ma dove esattamente si trovano i funghi in che zona è.. Grazie. Nn chiedo la luna???

    • @leremita
      @leremita  7 หลายเดือนก่อน

      @@tizianaguerri9660 Ma nel video più che dare il punto gps… l’hai visto il video?

  • @davidecasolari2199
    @davidecasolari2199 ปีที่แล้ว +1

    Appennino reggiano ti garantisco che c'è poco o niente, troppo vento

    • @leremita
      @leremita  ปีที่แล้ว +2

      Fammici arrivare e ti dico 😉. Tra l’altro c’è stata una pioggia a metà luglio in più che certamente ha aiutato. Le zone riparate sono la mia specialità, e poi due cappotti di fila non mi sono mai capitati in stagione. Ma il sommo giudizio lo darà il bosco, e magari c’è per la prima volta un cappotto doppio, l’importante è cercare perché come diceva un amico, se non li vai a cercare i funghi certamente non li trovi, se li cerchi, tutto diventa possibile! I funghi sono fatti della stessa materia dei sogni…

    • @Groooonde86
      @Groooonde86 ปีที่แล้ว +1

      Giustamente il signore mette le mani avanti, come da copione del fungaiolo ti garantisce che non c'è niente.. anzi ti fa un favore così ti risparmi il viaggio 😂

    • @leremita
      @leremita  ปีที่แล้ว

      @@Groooonde86 ma ormai è quasi cortesia dire “non c’è niente” quando ci si saluta nei boschi, e poi dietro lo zaino pieno 😂

    • @davidecasolari2199
      @davidecasolari2199 ปีที่แล้ว +1

      Guardate a me non frega niente ,io non sto andando perché sn già andato,cmq ti auguro di trovarne e siccome ti seguo anche io sul canale provvederò a togliere l'iscrizione, non mi piace passare da bugiardo,divertiti

    • @leremita
      @leremita  ปีที่แล้ว

      @@davidecasolari2199 Ma perché reagisci così? Ho risposto all’altro commento riportando una usanza tipica dei fungaioli (toscani tra l’altro). So benissimo che non sarà facile trovare dei porcini nell’appennino reggiano, ma lo spirito delle avventure fungaiole è proprio quello di esplorare e trovare posti sempre nuovi, ed è proprio quando è difficile, che diventa interessante. Se non apprezzi questo spirito, togli pure la tua iscrizione, ma se apprezzi l’idea della esplorazione e della ricerca dei funghi come percorso anche spirituale nel luogo mistico per eccellenza, i boschi, allora abbiamo avuto solo una incomprensione di cui mi scuso, ma devi rimanere per vivere insieme queste emozioni. Scusa ancora se non sono stato bravo a spiegarmi. Buona domenica 👍

  • @elenacorsini4809
    @elenacorsini4809 11 หลายเดือนก่อน +2

    Te mangi pane e volpe tutti i giorni eh? Metti le coordinate del GPS, ma sei serio? Io non ho parole!

    • @leremita
      @leremita  11 หลายเดือนก่อน

      Non vedo quale sia il problema, anche nelle fungaie migliori, bisogna indovinare il giorno giusto della buttata, non è mica cosi facile…

    • @elenacorsini4809
      @elenacorsini4809 11 หลายเดือนก่อน +2

      Non è facile per chi di boschi non se ne intende, come te. Il fungo è fatica, aspettativa, gioia... Ci sono alcune cose per le quali il gps andrebbe lasciato a casa : una di queste sono i funghi...

    • @leremita
      @leremita  11 หลายเดือนก่อน

      @@elenacorsini4809 Mi sembra una polemica francamente inutile, i dati pluviometrici ed il gps sono un aiuto fondamentale che nulla toglie alla poesia ed alla magia del bosco.

    • @alessiobruschi482
      @alessiobruschi482 11 หลายเดือนก่อน +2

      Ma tu hai un’idea di cosa sia una FUNGAIA ? Fungaia non significa averceli trovati una volta l’anno prima …… una fungaia è dove dopo aver girato 4/5 ore di bosco con ritrovamenti zero , in quel posto pochi o tanti ma ce li trovi sempre …. E questo anno dopo anno , questa è una fungaia

    • @leremita
      @leremita  11 หลายเดือนก่อน

      @@alessiobruschi482 Esattamente questo intendo, in alcuni momenti, i porcini specialmente, escono solo in certi punti, dette fungaie. le fungaie non sono sempre attive tra l’altro, alcune restano inattive per un po’, poi tornano. C’è comunque il micelio sotto.